C O M U N E DI U R B I N O Ufficio Segreteria
ORDINE DEL GIORNO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DAL CONSIGLIO COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 30 APRILE 2019 CON ATTO NUMERO 50
OGGETTO: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CARLO BO
L’università di Urbino Carlo Bo rappresenta un patrimonio indissolubilmente legato alla Città, patrimonio che sancisce la tradizione secolare di cultura riconosciutaci nel mondo intero.
L’Università di Urbino ha consolidato negli anni recenti, pur nelle difficoltà delle scelte coraggiose e determinanti della statalizzazione, il suo ruolo, prestigio e attrattività come ente di alta formazione, di ricerca, di internazionalizzazione e oggi di terza missione.
L’Università, in quanto comunità universale del sapere è aperta al mondo e apre conseguentemente ampi e positivi orizzonti alla Città di Urbino.
Tale valore di assoluta e precipua eccellenza non può riversarsi unicamente sul territorio comunale ma, essendo Urbino anche capoluogo di provincia, deve andare a beneficio di tutto il territorio omogeneo per tradizioni, cultura e fisionomia sociale, ovvero la provincia di Pesaro e Urbino e le aree contigue. Questo spirito di condivisione col nostro territorio rafforza la volontà di crescita e innovazione di cui anche la città vuole essere portatrice.
TUTTO CIO’ PREMESSO IL CONSIGLIO COMUNALE DI URBINO
Coglie l’occasione dell’ultima seduta della consiliatura 2014-2019 per esprimere sostegno all’Università per il ruolo di guida culturale e scientifica che con equilibrio svolge a favore della città e del territorio, con l’auspicio che questa funzione di aggregazione fondata sui valori del sapere non venga mai messa in dubbio, ma anzi continui ad essere perseguita dai consiglieri che si avvicenderanno in assemblea.