• Non ci sono risultati.

RELAZIONE TECNICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE TECNICA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

RELAZIONE TECNICA

I fattori climatici, con forti escursioni termiche, del periodo di febbraio e marzo 2018 hanno causato danni al patrimonio stradale con conseguente pericolo.

Subito dopo le precipitazioni nevose l’ufficio manutenzione, ha effettuato interventi di manutenzione ordinaria tampone, per il ripristino della sicurezza stradale, mediante la stesa di materiale bituminoso a freddo che in alcuni casi non è risultato risolutivo visto la stato attuale delle pavimentazioni.

Il manto stradale risulta in molti casi sconnesso, avvallato con presenza di buche più o meno profonde.

Le pavimentazioni di alcuni tratti di strade comunali sono ormai deteriorate in modo irreversibile. Il progetto prevede l’intervento da eseguirsi in diverse strade del comune di Urbino che necessitano di interventi urgenti al fine di evitare situazioni di pericolo anche per la pubblica circolazione.

Il settore manutenzione e patrimonio e progettazione OO.PP. insieme all’amministrazione comunale in base alle criticità rilevate, ha definito un elenco di strade su cui è necessario intervenire attraverso lavori di straordinaria manutenzione di ripavimentazione attraverso la stesa di conglomerato bituminoso a caldo.

La fornitura del materiale a caldo permetterà al comune di intervenire per tratti e nelle strade individuate in base alle necessità.

Viste le diverse caratteristiche delle strade vi è la necessità di fornire 2 tipi di materiale, un bynder chiuso con granulometria 0/18, e conglomerato bituminoso tipo tappeto di usura con granulometria 0/12.

La fornitura sarà richiesta almeno 48 ore prima dell’uso. Il materiale sarà trasporto dalla ditta aggiudicataria direttamente in cantiere.

Si stabilisce inoltre che lo stabilimento per la fornitura, non potrà essere lontano dalla sede comunale più di 40 km poiché, quando il materiale si raffredda perde le sue caratteristiche di plasticità/elasticità e non può più essere utilizzato.

Le strade oggetto di intervento di manutenzione, fino ad esaurimento della fornitura del materiale sono le seguenti:

- Viale Comandino - Via Maggetti

- Via i Martir Luther King - Via Girolamo Genga

- Incrocio zona piantata v. Battista Sforza - Via Rotondi

- Via Mainardi - Via O. Nelli - Via De Carlo - Via P. Neruda - Via Del Popolo

(2)

- Via Pallino

- Via Molino del Sole - Via Piana

- Via Ca’ Spasso - Via Ca’ Bevilacqua - Via San Cassiano - Via Fornace

- Via Monte della Conserva - Via San Cipriano

- Via San Giovanni in Ghiaolo - Via Ca’ Cerione

- Via Sasso parte Bassa - Via E. Mattei

- Via del Lavoro - Via Donizetti - Via dello Sport - Via don B. Ligi

- Piazzale scuola Materna Canavaccio - Via Ca Corona - Ca Raniero parte - Via Colonna parte

- Strada di accesso e piazzale scuola di Mazzaferro

La priorità di intervento sulle strade elencate sarà definito dall’ufficio tecnico valutato lo stato di pericolosità per la pubblica circolazione.

I lavori di preparazione delle strade oggetto di manutenzione, saranno eseguiti in economia diretta con l’ausilio di personale e mezzi dell’ente.

La ditta dovrà garantire forniture di conglomerato bituminoso anche per quantità di circa 8 q.li che il comune provvederà a ritirare e stendere in economia diretta.

I lavori previsti elencati nelle voci di capitolato prevedono:

 l’impiego di conglomerato bituminoso tipo tappetino .

 l’impiego di conglomerato bituminoso tipo binder chiuso

il tipo di materiale da stendere per le opere di manutenzione sarà scelto in base alla situazione di degrado e di conservazione della sede stradale.

I conglomerati bituminosi dovranno avere marcatura CE ed essere prodotte secondo le norme specifiche tecniche UNI EN 13108:2008/AC:2008.

Si precisa che i prezzi di fornitura del materiale, non desunti dal prezziario regionale, risultano accertati dalle condizioni locali e da ragguagli di forniture a consuntivo.

L’appalto della fornitura avrà durata fino al 31.12.2018.

L’importo complessivo dell’appalto è di € 166.393,44 oltre iva al 22%.

PO manutenzione patrimonio e progettazione OO.PP.

Arch. Mara Mandolini

Riferimenti

Documenti correlati

La Sezione evidenzia che, l’art. 267/2000 prevedono che il bilancio di previsione deve essere deliberato in pareggio finanziario complessivo. A garanzia di detto obbligo si

Di vario segno e, comunque, ancora troppo parziali i giudizi sulla qualità delle sentenze penali emesse, di cui peraltro si rileva il ridotto numero delle

Luca Gramazio (Vice Presidente) Il Popolo della Libertà On. Gianluca Quadrana (Vice Presidente) Lista Civica

La critica può essere dunque mossa, cer- tamente, anche da parte del dipendente e del dirigente singolo; tanto ha recente- mente affermato la Corte di Cassazione (Cass. 17735/2017),

Questo episodio ci ha spinto a focalizzare meglio l’attenzione su questa tipologia di impianti, considerando il migliore impat- to ambientale che la fauna ittica prodotta in

che copia della presente deliberazione sia trasmessa alla Procura della Corte dei conti per la Regione Emilia-Romagna in relazione agli eventuali profili di danno

Per la classificazione acustica dello stato di progetto si considerano tutti gli sviluppi del territorio dovuti all'attuazione degli strumenti urbanistici comunali, quali i piani

(art. 39 del Regolamento).. a) informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il