• Non ci sono risultati.

Capraia Smart Land. Capraia accoglie un summit di esperti per far circolare le idee e l’economia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capraia Smart Land. Capraia accoglie un summit di esperti per far circolare le idee e l’economia"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Il Progetto Capraia Smart Island

Capraia accoglie un summit di esperti per far circolare le idee e l’economia.

Con l’incontro del 27-28 maggio tra tecnici di chiara fama, amministrazioni e popolazione, l’isola si candida a divenire un modello di economia circolare attraverso un virtuoso processo partecipativo.

Per ottimizzare al massimo la due giorni di lavoro, durante il viaggio da Livorno a Capraia, avverrà il primo brainstorming tra gli esperti convenuti e ospitati a bordo del traghetto della Toremar.

PREMESSA

Capraia, perla del Parco nazionale dell’arcipelago Toscano, cuore del Santuario dei Cetacei, tra tutte le isole del Mediterraneo è oggi l’unica al 100% a “energia rinnovabile”, infatti riesce a soddisfare l’intero fabbisogno di elettricità con un impianto pilota dell’ENEL alimentato a biodiesel. Un buon punto di partenza.

CAPRAIA SMART ISLAND

Anche se punta molto in alto il Progetto nasce dal basso. Dall’isola stessa, attraverso un processo di partecipazione dei suoi abitanti. Da anni, alcuni residenti hanno maturato l’idea di impegnarsi in una battaglia per la “decarbonizzazione” dell’economia locale operando non solo (come già è stato fatto) sul piano energetico, ma intervenendo per favorire una gestione sostenibile dell’edilizia, dell’agricoltura, della pesca, del turismo, della mobilità interna; dando un ruolo primario alla raccolta, allo smaltimento e al riutilizzo dei rifiuti e all’ottimizzazione del servizio di reperimento, distribuzione e consumo dell’acqua. Trattandosi di un isola, fondamentale e centrale in quest’ottica è l’eco-porto: sia come struttura di servizio che tutto accoglie e raccoglie, sia come biglietto da visita verso il mondo esterno. Inoltre molto si farà per rilanciare l’assetto rurale dell’aspro territorio capraiese dove splendidi terrazzamenti da sempre caratterizzano il paesaggio.

UN MODELLO VIRTUOSO REPLICABILE

Capraia, in questa ricerca di totale equilibrio tra le attività antropiche e il territorio, può diventare un vero e proprio laboratorio di economia circolare, un modello virtuoso replicabile sia sulle isole minori del Mediterraneo, sia su scala globale.

UN GRUPPO DI LAVORO E UNA VISIONE

Per promuovere questa iniziativa è stato creato un apposito Gruppo di Lavoro coordinato dall’Associazione Chimica Verde Bionet (CVB) e composto da ITABIA (Italian Biomass Association), Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR. Il gruppo sta già operando in sinergia con esperti dei diversi settori coinvolti, inclusa la DG Energy della Commissione Europea. Questa collaborazione ha permesso di delineare una visione armonica del Progetto, capace di connettere le risorse esistenti e potenziali alle esigenze della Smart Island. Ciò, combinando le giuste tecnologie con un adeguato modello urbanistico e puntando sulla collaborazione tra diversi attori pubblici e privati. Si tratta di investire con spirito neanche troppo pioneristico (in giro per il mondo è già stato sperimentato positivamente quasi tutto) su una strategia che possa garantire soluzioni significative in grado di rivoluzionare gli stili di vita degli abitanti e degli ospiti e, da parte degli amministratori, il modo di gestire risorse e servizi. Sfide che, se vinte, potranno migliorare la gestione delle risorse ambientali e, soprattutto, la qualità della vita, con conseguenti e non secondari vantaggi economici.

APPUNTAMENTO IL 27 E 28 MAGGIO

(2)

Il 27 e 28 maggio 2017 un Panel di tecnici appartenenti alle maggiori associazioni verdi, enti di ricerca, Università italiane e imprenditori, trascorrerà un week end a Capraia per dare vita, in loco, a un’officina di idee di bioeconomia reale, tutte realizzabili grazie a proposte concrete e tecnologie mature. Dopo il primo incontro, che avverrà sul traghetto diretto a Capraia, si terrà presso il centro

“Ipogeo” un convegno di informazione rivolto alla popolazione locale. In seguito, gli esperti si divideranno in gruppi di lavoro relativi ai singoli focus individuati: Energia, Mobilità Sostenibile, Efficienza Energetica degli Edifici, Rifiuti, Agricoltura, Pesca ed Ecoporto e metteranno su carta una serie di progetti pilota che loro stessi successivamente contribuiranno a sviluppare. Nel team di progetto sono presenti anche consulenti specifici per poter meglio attingere ai finanziamenti europei, nazionali e regionali.

PATROCINI E PROSPETTIVE

Il Progetto Capraia Smart Island al momento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Capraia Isola, del Parco dell’arcipelago Toscano, dell’Accademia dei Georgofili e del Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica (FREE). E’ intendimento degli organizzatori promuovere ogni anno un convegno per rendere conto agli isolani e alle istituzioni dei lavori realizzati e dei risultati ottenuti. Infine nel 2020 Capraia ospiterà un convegno internazionale tutto rivolto alle Smart Island.

Riferimenti

Documenti correlati

• Champagne Paul Goerg Brut Blanc

partecipazione al lavoro di gruppo, a seguito di sollecitazioni dei docenti. Limitata capacità di problem solving. Rispetto delle modalità e dei tempi di esecuzione

[r]

[r]

[r]

CONSIDERATO che nd piano degli investimenti della società Publicasa preminente attenzione è volta all’attività di ristrutturazione e realizzazione di nuovi immobili da destinare

Oggetto ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE TEMPORANEA DI ALLOGGIO Dl PROPRIETA’ COMUNALE POSTO IN CAPRAIA FIORENT1NA VIA DELLE GINESTRE 18 A NUCLEO FAMILIARE RESIDENTE,!. L’anno

Di concedere al signor Profumo Gianfranco nato a Livorno il 24-11-1935 residente in Capraia Isola via Roma 23 in comodato gratuito, un piccolo ripostiglio sito nel seminterrato