• Non ci sono risultati.

gli accordi Ice in un webinar

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "gli accordi Ice in un webinar"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 9

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE 2020

ECONOMIA

e co n o m i a @ ga z ze t t a d i pa r m a . i t

Confindustria E-commerce:

gli accordi Ice in un webinar

Borse La stabilità politica premia Piazza Affari. Spread in forte calo

Divario Btp-Bund ai minimi da 7 mesi. E se sullo sfondo restano i timori di nuovi

lockdown sui mercati ripartono gli acquisti approfittando del ribasso dei prezzi

NUOVA ACQUISIZIONE

Lifebrain si rafforza in Emilia

p

Lifebrain, network di laboratori d’analisi con oltre 300 centri in 16 regioni controllata dal fondo Investindustrial, ha acquisito la proprietà del Gruppo Caravelli, storico presidio di analisi cliniche di Bologna. L’operazione consente al gruppo di raf- forzare la presenza in Emilia-Romagna, dove già conta oltre 20 centri nelle province di Bologna, Ferrara, Parma (tre: Saluser, San Lazzaro Parma e Sorbolo), Piacenza e Reggio Emilia.

VOCI SUI CONTATTI TRA MEF E UNICREDIT

Mps, con i rumor il titolo corre

p

Il destino di Mps torna sotto i riflettori con il Tesoro in mo- vimento per trovare una collocazione all’istituto senese, come promesso alla Ue. Le voci, riportate da Bloomberg e Repubblica, di contatti tra gli uomini del Mef e Unicredit, candidato ideale per una collocazione di Siena, hanno avuto l’effetto di far de- collare il titolo di Rocca Salimbeni (+3,9% a 1,34 euro) e za- vorrare quello di Unicredit (-1,9% a 6,96 euro).

FED Per il presidente Powell la strada della ripresa è lunga.

Gia «Una nuova stagione per le pmi»:

Assemblea del Gruppo il 30 settembre

Tavolo con Marco Ceresa, Marco Bentivogli, Giampaolo Calanchi. Modera Claudio Rinaldi

p

Il 30 settembre, alle 18, al- l'Auditorium Paganini, in oc- casione della parte pubblica dell’Assemblea generale del Gruppo Imprese Artigiane si terrà l’incontro: «Impresa, la- voro, innovazione: una nuova stagione per le pmi».

I lavori saranno introdotti da Giuseppe Iotti, presidente del Gruppo Imprese, mentre Claudio Rinaldi, direttore del- la Gazzetta di Parma, guiderà la tavola rotonda cui prende- ranno parte Marco Ceresa ad

p

Domani alle 14.40 si terrà il webinar «E-commerce globa- le - Opportunità per l'export delle imprese italiane», orga- nizzato da Confindustria in collaborazione con Agenzia Ice, Confindustria Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria ed Emi- l i a- R o m a g n a .

Si tratta della terza tappa di un roadshow sul tema dell'e-com- merce globale, dedicato in que- sta occasione alle imprese del Piemonte, Valle d'Aosta, Ligu- ria ed Emilia-Romagna. Il we-

binar è il primo evento ospitato dalla nuova piattaforma Con- findustria GO! - International Meeting Platform, ideata dal- l'Area Internazionalizzazione di Confindustria per la realiz- zazione di eventi virtuali inter- nazionali: missioni imprendi- toriali, webinar e incontri B2B con Istituzioni Nazionali ed In- ternazionali, Associazioni im- prenditoriali, Istituti finanzia- ri ed imprese. Le piattaforme di e-commerce rappresentano oggi uno strumento impre-

p

ROMA Rimbalzo per le Borse europee che, dopo la seduta pesante di lunedì condiziona- ta dal timore di nuovi lockdo- wn per la crescita di contagi di coronavirus, chiudono in po- sitivo. E Milano archivia il ri- sultato migliore con un + 0, 5 4 % .

Piazza Affari è arrivata a a re- gistrare guadagni superiori all’1% e la correzione rappre- senta in particolare un «pre- mi» ai segnali di stabilità po- litica emersi dal test del voto all’indomani dei risultati de- finitivi del referendum e delle elezioni amministrative. Un fattore che si è tradotto fin dalle prime battute di giorna- ta in un raffreddamento dello spread, scivolato sui livelli mi- nimi da sette mesi a questa

parte. Il differenziale tra Btp e Bund è tornato sotto la soglia dei 140 punti base, fino a 137 punti, un livello che non si ve- deva da metà febbraio scorso e che corrisponde a meno del- la metà del valore toccato al culmine della pandemia . Il rendimento del titolo italiano a 10 anni è sceso fino allo 0,86%, ben 10 punti base ri- spetto a venerdì scorso, un li- vello che non si vedeva dal 13 febbraio di quest’anno .

«Con il risultato elettorale eli- miniamo parte del rischio po- litico in Italia» commenta il capo analista di Danske bank , Jens Peter Sorensen, e per questo «è difficile essere ne- gativi sui titoli di Stato italia- ni» .

E se sullo sfondo restano i ti-

mori dell’impatto di nuovi lockdown per l’e m e rge n za della pandemia, sui mercati si tenta il recupero e ripartono gli acquisti approfittando del generalizzato ribasso dei prezzi. In rialzo anche il pe- trolio con le quotazioni del Wti risalite a 39,5 dollari al barile e il Brent che viaggia

sopra i 41 dollari, mentre ral- lenta il prezzo dell’oro che sci- vola a 1900 dollari all’oncia se- gnando cali attorno allo 0,6%.

Sui listini europei ha inciso poco l’andamento incerto mostrato da Wall Street. Gli indici della Borsa statuniten- se hanno mantenuto un an- damento contrastato dopo le

parole del presidente della Fed, Jerome Powell. La Banca centrale americana, ha assi- curato, «farà tutto quello che può per tutto il tempo neces- sario» perché la strada della ripresa economica è lunga e

«molto incerta», e dipende dal coronavirus». E ancora, il mercato del lavoro americano ha recuperato ma restano, sottoline Powell «ancora 11 milioni di americani senza la- voro», ovvero più di quelli che hanno perso il loro posto du- rante la crisi finanziaria. La ripresa potrebbe accelerare se la politica di bilancio e quella monetario lavorassero insieme, come accaduto fino- ra » .

A fine giornata, le piazze eu- ropee hanno chiuso in ordine sparso, senza picchi eccessivi in positivo o in negativo. Fran- coforte e Londra hanno chiu- so a + 0,4% mentre Parigi ha accusato un ribasso dello 0,4% seguita da Madrid con un -0,65%.

scindibile per ampliare l’e- xport delle imprese italiane in particolare nei mercati ad alto potenziale per il Made in Italy.

Per facilitare l’ingresso delle imprese sulle piattaforme di- gitali, Ice Agenzia ha stipulato con i principali operatori di e-commerce una serie di ac- cordi che saranno illustrati alle imprese durante l’i n c o ntro.

Per iscriversi, cliccare il link https://go.confindu -

s tr i a . i t /e c o m m e rc e - g l oba l e.

r.e c o.

di Randstad Italia, una della principali società in Europa nella somministrazione del personale; Marco Bentivogli, economista, membro della Commissione Mise per l’intel - ligenza artificiale, fino a poco tempo fa segretario generale della Fim-Cisl e protagonista di proposte innovative nelle relazioni industriali; Giam- paolo Calanchi, ad di Number 1, società fra le principali in Italia nella logistica, artefice di un interessante modello or-

ganizzativo riguardante l’in - tegrazione in azienda di per- sonale di origine straniera.

«Due mesi fa non era scontato che potessimo tenere questa nostra assemblea in presenza - spiega il presidente Iotti - che di solito si svolge in giugno, ma era giocoforza rimandare, a meno che non la volessimo or- ganizzare da remoto. Ma a noi il rapporto diretto personale tra gli associati, tra di loro, cioè, e coi dirigenti, sembra essen- ziale, e non solo una volta al- l'anno. Bene, abbiamo avuto il coraggio di organizzarla ugual- mente, e, incrociando le dita, sembra proprio che ci siamo

riusciti. Qualche sera fa si è te- nuta quella dei giovani, all'a- perto, ed è stata un successo.

Naturalmente sono state atti- vate tutte le precauzioni del ca- so, e altrettanto faremo il 30 settembre. Vediamo che tutti sono desiderosi di uscire di ca- sa dall'ufficio o dall'officina, av- vertono che è un passaggio per una ripresa concreta e, non ul- timo, psicologica, di cui abbia- mo bisogno, come persone, aziende e anche come Paese».

«Da più parti si afferma che le piccole e medie Imprese sono la vera spina dorsale del nostro Paese - aggiunge il segretario generale Gia, Maurizio Caprari

- siamo consapevoli che questa non può rimanere un’afferma - zione in astratto. Gli impren- ditori sanno bene che sono chiamati a nuove sfide e che, come abbiamo visto in questi mesi, accadono senza preavvi- so. Come? Mai come oggi calza l’affermazione di Steve Jobs:

“Mettiamoci a inventare il do- mani invece di preoccuparci di ciò che è accaduto ieri.” Abbia - mo scelto questi relatori per- ché, per le loro competenze ed esperienze professionali, sono direttamente implicati nei problemi, non solo affrontan- doli a livello teorico».

r.e c o.

CISITA INFORMA

DIGITAL OPEN DAYS ITS T&F

p

Vuoi conoscere meglio il mondo di ITS Tech&Food e i suoi corsi? È semplice, que- st’anno puoi partecipare agli Open Days, collegandoti diret- tamente dal tuo device alla pa- gina Facebook di ITS T&F! A partire da lunedì 28 settembre, ore 17 (il primo di quattro ap- puntamenti in diretta Face- book), potrai ascoltare le te- stimonianze di aziende, docenti ed allievi e chattare con i tutor per avere risposta a tutte le tue domande, senza dimenticare un po’ di sano divertimento as- sicurato dalla presenza dei per- formattori di Teatro Educativo.

Info sui profili social o sul sito di ITS T&F (www.itstechan- dfood.it), oppure scrivi una email a info@itstechandfood.it

ER SMART INDUSTRY - MECH p

Il corso (8, 19 e 26 ottobre 2020) analizzerà i principali domini tecnologici dell'indu- stria 4.0, come ad esempio blockchain e big data ana- lytics, con lo scopo di esplo- rare l'applicazione di queste soluzioni innovative per la propria azienda, tramite il contatto con casi reali. Il per- corso fa parte del progetto ER Smart Industry: formare per innovare il Sistema della Mec- canica, Meccatronica e Mo- toristica dell’Emilia-Romagna.

Info: Carlotta Petrolini, petro- lini@cisita.parma.it

CORSO IFTS – DIGITAL DEVELOPER

p

Sono aperte le iscrizioni al corso IFTS “Tecnico per la pro- gettazione e lo sviluppo di ap- plicazioni informatiche per la fabbrica digitale”. Il Digital De- veloper realizza la configura- zione delle applicazioni digi- tali che compongono l’archi - tettura IT della fabbrica, La partecipazione è gratuita. I po- sti disponibili sono 20 e c’è tempo fino al 9 novembre. Info e iscrizioni: Sara Conz, conz@cisita.parma.it

CORSO IFTS - SUPPLY CHAIN CONTROLLER C’è tempo fino al 18 no- vembre 2020 per iscri- versi al corso IFTS “Tec - nico per la programma- zione del ciclo logistico integrato di immagazzi- namento, trasporto e spedizione”. L’esperto di logistica programma in modo integrato le atti- vità logistiche di approv- vigionamento, imma- gazzinamento, trasporto e spedizione di merci, gestendone i relativi flussi. La partecipazione è gratuita e i posti di- sponibili sono 20. Info e iscrizioni: Sara Conz, conz@cisita.parma.it

BORSA MERCI RIAPRONO LE CUN BASATE A PARMA

p

Dopo mesi di stop alle contrattazioni in presenza a causa della pandemia, dal 25 settembre le Commissioni Uniche Nazionali torneranno ad operare in presenza presso la Borsa Merci di Parma. Le Cun «Tagli di carne suina fresca» e «Grasso e strutti»

basate a Parma riapriranno le porte ogni venerdì per le con- trattazioni, alle Fiere di Parma.

Riferimenti

Documenti correlati

727 del 19/12/2019 di questa Sezione (a seguito della quale, peraltro, la Società ricorrente, nella memoria difensiva del 20/02/2020, si è limitata a rinviare espressamente al

E’ quindi sufficiente, nella fattispecie concreta, che sia stato appurato il riscontro della difformità dell’offerta proposta dall’aggiudicataria, rispetto alle specifiche

Con il ricorso introduttivo del presente giudizio parte ricorrente espone che l’Autorità Responsabile del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) del

Con lo stesso provvedimento, inoltre, è stata variata la correlazione ad personam tra membri titolari e supplenti, nominati dall'Amministrazione, in seno

sarebbe vessatorio fargli subire, se la “competenza” fosse di un ente straniero, anche se nell’Unione. Non è detto che l’ADR obbligatoria sia un vantaggio per il

Questo progetto ha messo in CO-MUNICAZIONE e in con-divisione le impressioni delle pazienti circa la relazione medico/paziente, in modo da ottenere. interesse ed attenzione da

Tali punteggi verranno utilizzati per procedere alla valutazione del rischio inerente (analisi della clientela, dell’area geografica di operatività, dei canali distributivi e

Somministrazione di terapie, medicazioni, interazioni con pazienti e personale socio assistenziale, controllo cartelle cliniche. Titoli di studio