• Non ci sono risultati.

Chiarimenti del 01/03/2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Chiarimenti del 01/03/2016"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Procedura Aperta per la fornitura quinquennale di

“Materiale Diagnostico e Sanitario Specialistico per Laboratori”.

N° GARA: 6325508

Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani

RISPOSTE A CHIARIMENTI RICHIESTI DALLE DITTE INTERESSATE ALL’APPALTO CHIARIMENTI 2

Quesito n° 1

Gruppo E- Lotto 12:

visto che la scrivente possiede un prodotto “equivalente”, ma marchiato CE secondo la Direttiva 93/42 Medical Device, chiediamo che tale criterio di richiesta della marcatura IVD non sia criterio di esclusione in virtù anche di quanto riportato nel Capitolato Speciale Art. 5- Requisiti di legge e tecnici.

RISPOSTA

il termine IVD sta a significare “in vitro diagnostic” e la normativa europea cita, tra i materiali in cui deve essere presente la marcatura IVD, i materiali utilizzati per la determinazione dei gruppi sanguigni. I tappi pungitubo sono dispositivi utilizzati per la determinazione dei gruppi sanguigni delle sacche di sangue in vitro e per la preparazione delle diluizioni per l’esecuzione delle prove crociate di compatibilità per l’assegnazione del sangue stesso, pertanto, secondo la Direttiva Europea 98/79/EC, devono possedere la marcatura IVD.

Quesito n° 2

per il requisito di capacità tecnico-professionale, nel Capitolato Speciale, per le forniture effettuate ad Amministrazioni o Enti Pubblici, a comprova, è richiesto che i certificati rilasciati o vistati dalle Amministrazioni medesime debbano essere caricati sul sistema AVCPass. Si chiede che tali certificati rilasciati (o vistati) da Amministrazioni o Enti pubblici possano, invece, essere allegati alla documentazione amministrativa in “copia conforme all’originale”

RISPOSTA

qualora la ditta già disponga dei certificati rilasciati o vistati da Amministrazioni o Enti pubblici e voglia produrli al momento della presentazione dell’offerta, potrà farlo. Ciò, però, non esonera la ditta medesima dal caricamento degli stessi sul sistema AVCPass successivamente, come dettagliatamente descritto ai punti a) e b) di pag. 7 del Capitolato di gara.

Quesito n° 3

Nel sito www.asptrapani.it, accanto al link “Bandi e Avvisi” c’è il link “Nuovo Portale Bandi e Avvisi”: quale dei due è da utilizzare per la gara in oggetto?

RISPOSTA

per scaricare gli atti della gara in oggetto dal sito www.asptrapani.it occorre utilizzare il link: Bandi e Avvisi e non il “Nuovo Portale Bandi e Avvisi” che è stato creato successivamente alla pubblicazione della presente gara.

Quesito n° 4

Gruppo C- Lotto 13:

è possibile partecipare solo per alcune voci A- B- C o D ecc.?

RISPOSTA

No, non è possibile partecipare solo per alcune sotto-voci (a- b- c o d - ecc.). Il Lotto, come tutti gli altri posti in gara, dovrà essere comprensivo di tutte le voci che lo compongono, come più volte

(2)

2

Quesito n° 5 Gruppo Ia:

- nel capitolato viene richiesto come requisito tecnico il possesso della marcatura CE. Tale requisito è valido per tutte le tipologie di prodotti richiesti? Ad esempio anche per i Reagenti (elenco Ia) che essendo ad uso laboratorio non necessitano di tale requisito?

- Le indicazioni in italiano sui confezionamenti sono obbligatorie per ogni tipo di prodotto?

RISPOSTA

- per i reattivi di natura chimica richiesti dal Laboratorio di Sanità Pubblica- Sezione Chimica non è necessaria la marcatura CE

- le indicazioni sui confezionamenti dei prodotti sopra indicati non devono essere necessariamente in lingua italiana.

Quesito n° 6

Gruppo A- Lotti 3- 5- 6- 7- 8- 9- 10- 12- 13- 14

Gruppo D- Lotti 1- 2- 3- 4- 6- 7- 8- 9- 10- 16- 20- 21- 22- 24- 25- 26- 27- 28- 30 Gruppo E- Lotto 9

Il prezzo posto a base d’asta per i lotti sopra elencati risulta troppo basso rispetto a quello di mercato e di corrente aggiudicazione…… Si prega codesto Ente di valutare l’opportunità di porre in essere una nuova istruttoria per verificare la reale congruità dei vari prezzi posti a base d’asta al fine di garantire una procedura caratterizzata da oggettiva libera concorrenza, proporzionalità oltre che sostenibile economicità.

RISPOSTA

questa Stazione Appaltante ha determinato le basi d’asta, previa istruttoria condotta: sulla scorta dei prezzi dell’ultima fornitura aziendale rivalutati, sulla comparazione con forniture analoghe di altre Aziende sanitarie, listini di alcune Imprese del settore, indicazioni dei Redattori del progetto tecnico. L’istruttoria è conclusa, pertanto, qualora a gara espletata i lotti in questione non dovessero risultare aggiudicati, si provvederà ad espletare altra procedura.

Quesito n° 7

si possono offrire tagli/confezionamenti differenti da quelli specificati nel capitolato tecnico? (Es:

confezione richiesta da 100 gr., confezione offerta da 25 gr.):

Gruppo A

Lotti 3 = fl. 2,5 lt; 6 (a = fl. 20 lt.; c = fl. 2,5 lt.; d = sacch. 2 kg.; e = sascch. 2 kg.; h = fl. 500 ml.; l

= fl. 500 ml); 8 (b = fl. 2,5 lt.; c = fl. 2,5 lt.; d = fl. 2,5 lt.)- 9 (a = confez. 25 gr.)- 10 (fl. 500 ml.) Gruppo C

Lotto 24 (f = fl. 500 ml.; g = fl. 150 ml.) Gruppo D

Lotto 30 (confez. 100 pz.);

RISPOSTA

per molte delle voci indicate da codesta ditta nel Capitolato non è specificato il confezionamento, ma l’unità di misura e la quantità totale; per altre voci è indicato un limite massimo che codesta ditta non supera.

Nel complesso i confezionamenti proposti da codesta ditta per i prodotti elencati nella @mail del 25/02/16, esaminati dagli utilizzatori, sono adeguati. In particolare, per il Lotto 6- voce a del Gruppo A, non essendo stato precisato in Capitolato il confezionamento, si “preferirebbe” il confezionamento da 10 lt., per problematiche di deposito e movimentazione.

(3)

Quesito n° 8

è possibile avere gli importi a base d’asta delle singole voci relative al Gruppo C- Lotto 24?

RISPOSTA

il Lotto è stato strutturato in modo da effettuare la fornitura nel suo complesso, per cui non sono stati indicati i prezzi per le singole voci componenti.

Quesito n° 9

Gruppo D- Lotto 28:

voce a: chiediamo conferma che le basi e i coperchi sono da offrire per ogni modulo e non 1 per ogni pila da 10 moduli

voce b: chiediamo se per i moduli richiesti devono essere forniti anche i coperchi e le basi, in caso affermativo specificare se sono da offrire per ogni modulo o per ogni pila da 10 moduli RISPOSTA

Gruppo D- Lotto 28- voci a e b: le basi e i coperchi sono da considerarsi uno per ogni pila da 10 moduli.

Quesito n° 10

chiediamo conferma che la cauzione provvisoria sia da presentare cumulativa con la specifica di ogni lotto al quale si partecipa, che l’importo da Voi riportato nel file excell sia l’importo da garantire e già ridotto del 50 % (quindi risulta essere l’1 % dell’importo totale a base d’asta) RISPOSTA

sì, la cauzione provvisoria, in caso di partecipazione a più lotti, potrà essere prestata di importo cumulativo per i Lotti per cui si intende partecipare e dovrà riportare il riferimento dei Lotti per cui è prestata (come espressamente previsto a pag. 7 del Capitolato Speciale di gara.

L’importo delle cauzioni provvisorie, indicato nella rispettiva colonna del file excell, corrisponde al 2 % dell’importo complessivo a base d’asta di ciascun lotto .

Quesito n° 11

Campionatura: nel caso in cui si partecipa a più lotti dove viene richiesta la campionatura si può fare un unico collo/pacco e spedizione? Inoltre chiediamo se è possibile chiedere il collo con lo scotch al posto della ceralacca.

RISPOSTA

sì, nel caso in cui si partecipi a più Lotti la campionatura, se prevista, potrà essere inviata in un unico collo che sarà possibile chiudere anche con lo scotch (come previsto a pagina 5 del Capitolato Speciale di gara).

Quesito n° 12 Gruppo C- Lotto 22:

- si chiede di confermare che sia possibile offrire strisce reattive per la determinazione del glucosio con un intervallo compreso tra 20-500 mg/dl anziché 20-600 mg/dl.

- si chiede di confermare se sia possibile offrire apparecchi per la lettura automatica della glicemia che non prevedano l’espulsione automatica della striscia

RISPOSTA

- non è possibile offrire strisce reattive con intervallo diverso da quanto richiesto - l’apparecchio deve essere munito di sistema di espulsione automatica della striscia, a maggiore garanzia dell’operatore.

Quesito n° 13

1) Gruppo C- Lotto 21- voce h:

(4)

4

quali sono i test da determinare? Il PIA (macchinario) è già in dotazione oppure è da fornire insieme ai kit?

RISPOSTA

1) i test sub-linguali richiesti sono i seguenti: Cocaina, Metanfetamina, PCP, THC, Anfetamine e Oppioidi. Si richiedono per l’esecuzione di tali test dei tamponi su lingua che andranno poi processati dai kit forniti per la determinazione delle droghe su indicate

2) per test P.I.A. si intendono delle cartucce per saliva che devono determinare il dosaggio dei seguenti test: THC, Cocaina, Anfetamina, Metanfetamina, Oppiacei, Metadone, MDMA e Benzodiazepine. La fornitura deve comprendere i Tamponi, i Buffer (per saliva, sostanze liquide e solide) e le cartucce da leggere con l’ausilio delle apparecchiature già in dotazione presso i Ser.T..

Quesito n° 14

Si possono offrire diversi lotti anche se non completano un gruppo? L’importante è offrire il lotto intero, giusto?

RISPOSTA

sì, si possono offrire diversi Lotti anche se non completano un Gruppo. E’ necessario offrire i Lotti interi.

Quesito n° 15 Gruppo C-Lotto 15:

volete un test rapido immunocromatografico su card o un test in agglutinazione al lattice o un test immunoenzimatico in ELISA?

RISPOSTA

si richiede rilevazione su Card.

Quesito n° 16 Gruppo C-Lotto 23:

C’è un errore di scrittura? Il campione sono le urine non il sangue intero, quindi la dicitura tra parentesi per i livelli di glucosio e l’aspirazione per capillarità pensiamo siano un errore chiediamo spiegazioni in merito.

RISPOSTA

la dicitura “aspirazione tramite capillarità” è un mero refuso di cui non bisogna tenere conto.

Quesito n° 17

Gradiremo sapere se l’uff. protocollo in via Mazzini dove deve essere consegnato il plico è al piano terra o rialzato

RISPOSTA

l’Ufficio Protocollo di questa Azienda, presso il quale dovrà essere consegnato il plico, si trova al piano terra dello stabile sito in via Mazzini, 1.

Quesito n° 18

se il n° di repertorio è in fase di lavorazione è motivo di esclusione?

RISPOSTA

in caso di numero di repertorio ancora in fase di lavorazione, la ditta, all’atto della presentazione dell’offerta, dovrà presentare anche una dichiarazione attestante:

a) di aver già avviato la procedura per l’ottenimento del numero di repertorio

b) di impegnarsi a fornire il numero di repertorio prima della firma del contratto qualora, per il lotto di riferimento, risultasse aggiudicataria.

(5)

Quesito n° 19

nella Doc. Amministrativa a pg. 6 chiedete i Bilanci o Estratti di Bilanci del 20123- 13- 14?

RISPOSTA

i Bilanci o Estratti di Bilanci richiesti a pagina 6 del Capitolato Speciale di gara devono riferirsi all’ultimo triennio “approvato”: quindi 2013- 2014 e 2015 se quello dell’anno 2015 è già approvato oppure 2012- 2013- 2014 se quello dell’anno 2015 non è ancora approvato

Quesito n° 20

per comprovare le principali forniture del 2012- 13- 14 chiedete di caricare le fatture di vendita, se i certificati rilasciati dalle ASL non sono disponibili, sul sistema AVCPass, si possono caricare solo alcune fatture di vendita risultanti dall’elenco delle principali forniture o bisogna caricarle tutte?

Devono essere caricate proprio le copie delle fatture oppure l’elenco delle principali forniture fornito?

RISPOSTA

sul sistema AVCPass occorrerà caricare le fatture di vendita comprovanti le principali forniture che saranno dichiarate e presentate in sede di gara con la documentazione amministrativa.

Occorrerà caricare le copie delle fatture.

Quesito n° 21

se ad es. partecipiamo al lotto 1 del Gruppo B e al lotto 7 del Gruppo C bisogna presentare 2 offerte economiche distinte, con due marche da bollo e in due buste divise, giusto?

RISPOSTA

sì, le offerte economiche dovranno essere presentate ciascuna in una busta per quanti sono i Gruppi per i quali si partecipa; recanti al proprio esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “Offerta Economica per il Gruppo __ Lotti nn. ______” (come previsto a pag. 9 del Capitolato Speciale di gara)

Quesito n° 22

l’aggiudicatario dovrà affrontare delle spese di registrazione del contratto? Se sì, riuscite a quantificarle?

RISPOSTA

ai sensi del D.P.R. n° 131 del 26/04/86, la registrazione delle scritture private, quali la quasi totalità dei contratti stipulati da questa Azienda, avviene solo in caso d’uso. In tal caso la relativa spesa ammonta a € 200,00 oltre le spese di bollo.

Quesito n° 23

chiedete che le consegne vengano effettuate non oltre 7 gg. dall’ordine, sono lavorativi? Sono tassativi?

RISPOSTA

il termine di consegna di 7 gg. dall’ordine si riferisce a 7 giorni solari ed è tassativo.

Quesito n° 24 Gruppo C- Lotto 21:

- voce h: cosa intendete per test sublinguale? Quali stupefacenti bisogna ricercare? È conforme un test su saliva o richiedete un tampone su lingua?

- voce i: “P.I.A. con ausilio macchinari”: potete specificare la richiesta in quanto questa descrizione non è riconducibile ad alcun kit diagnostico

RISPOSTA

Vedi Risposta a Quesito 13.

F.toIl RUP

Riferimenti

Documenti correlati

- in relazione al Lotto 4 del Gruppo Ib si comunica che i prodotti presenti nell’Elenco Ib possono essere offerti senza certificazione CE/IVD. 9 del capitolato “ una busta C una

“ In riferimento al bando di gara avente per oggetto “Procedura aperta per l’acquisto di ecotomografi, ecocardiotomografi ed altre attrezzature sanitarie occorrenti ai

Alla Direzione centrale tutela, sicurezza e vigilanza del lavoro Oggetto: richiesta di parere su ferie tramutate in cassa integrazione Covid -19.. Si riscontra la richiesta di

D3) L’avvalimento è consentito nella gara a procedura per l’affidamento dei servizi di pulizia locali e facchinaggio presso gli uffici di Lazio Innova S.p.A. C del Disciplinare

R22) Le ore minime richieste sono pari a 5.980 annue come diffusamente indicato nei documenti di gara. La quantificazione di cui all’art. 10 del Capitolato Descrittivo

Dopo l’utilizzo, l’acqua presenta un tenore di inquinante F 0 ; essa può essere inviata ad un trattamento acque in conto terzi al costo C 3 , oppure essere inviata ad un trattamento

Il nuovo organismo potrà essere realizzato sia nel sottosuolo che fuori terra; dovrà essere realizzato all'interno dell'area a giardino sia in aderenza al fabbricato esistente che

Utilizzare nastro adesivo (scotch) trasparente. Ritirare presso il Laboratorio Analisi il sacchettino contenente il vetrino e l’abbassalingua necessari per