• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 29/2012 - Al via le attività formative dello Sportello Appalti Imprese [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 29/2012 - Al via le attività formative dello Sportello Appalti Imprese [file.pdf]"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

martedì 30 ottobre 2012 pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 29 / 2012

in questo numero:

1. Sportello Appalti Imprese: al via le attività formative

2. Sardegna Ricerche e CRS4 al FestivalScienza 2012 (Cagliari, 6-11 novembre)

3. MEDIA 2007 — Accesso ai finanziamenti e al mercato per le opere audiovisive europee) 4. UNICA — Borse per la mobilità dei ricercatori 5. Varie dal Parco

L'organizzazione regionale degli acquisti alla luce della spending review

(Sassari, 14 novembre)

Agroalimentare, pesca e biotecnologie: i bandi KBBE 2013 (Alghero, 13 novembre)

Settimo Programma Quadro: incontri con gli esperti

Gestione e rendicontazione dei progetti europei (Cagliari, 21-23 novembre)

Sardegna Ricerche seleziona quattro esperti in sistemi energetici

Porto Conte Ricerche seleziona dodici collaboratori a progetto

6. Notizie in breve

La Regione Sardegna finanzia progetti di educazione alla sostenibilità ambientale

Servizi di logistica e assistenza per il progetto regionale Scuola Digitale

Animazione del portale regionale

―SardegnaConsumatore‖

L'INSAR seleziona dieci esperti per incarichi di collaborazione

Cinema e scienza: a Cagliari la rassegna

"I geni e le stelle"

7. L’OCSE cerca giovani professionistiBorsa delle tecnologie, a cura di EEN-CINEMA

Materiali bioattivi per il packaging [ricerca partner]

Processo innovativo per il riutilizzo del polistirolo espanso [ricerca partner]

Preparato anti-obesità [ricerca partner]

Richieste e offerte commerciali

1. Sportello Appalti Imprese: al via le attività formative

P rende il vi a a Cagli ari i l corso di form azi one sugl i appal ti pubbli ci , organizz ato dal lo Sportell o Appal ti Imprese di Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Università di Roma ―Tor Vergata‖. Il corso, gratuito, è strutturato i n 15 m odul i indi pe ndenti ed è rivol to alle imprese e all a pubbli ca amm inistraz ione. Il prim o m odul o è in programm a dall '8 novem bre.

Tipo FORMAZIONE

Titolo Corso di form azi one e l aboratori per imprese e ammi ni straz ioni aggiudi catri ci : 1° modulo: P ri nci pi generali e procedu re di affi dam ento di contratti pubbl i ci 2° modulo: Form e di parteci pazi one e condizi oni di accesso all e gare

Descrizione Sono aperte le iscrizioni ai primi due moduli formativi, " Principi generali e procedure di affidamento di contratti pubblici " e "Forme di partecipazione e condizioni di accesso alle gare", in programma rispettivamente l'8 e il 9 novembre e il 15 e 16 novembre 2012.

Ogni modulo comprende sessioni comuni e sessioni parallele rivolte rispettivamente alle imprese e alle amministrazioni aggi udicatrici.

Il numero massimo di partecipanti è limitato a 40. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo. Le lezioni si terranno presso l‟Università di Cagliari, via Nicolodi 102.

Modalità di iscrizione Il corso è gratuito. Ogni modulo è indipen dente e l'iscrizione è riferita al singolo modulo. Gli interessati devono compilare la scheda d'iscrizione e inviarla entro il 6 novembre per il primo modulo ed entro il 13 novembre per il secondo.

Link

Programma e moduli per l‟iscrizione

Informazioni Sardegna Ricerche - Sportello Appalti Imprese – Parco tecnologico, edificio 2 - Pula (CA) Ref. Carla Atzeni e Giovanni Gaspa, tel. 070.9243.1

formazione@sportelloappaltimprese.it | www.sardegnaricerche.it

(2)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 2

2. Sardegna Ricerche e CRS4 al FestivalScienza 2012 (Cagliari, 6-11 novembre)

Il FestivalScienza di Cagliari, organizzato dal comitato SCIENZAsocietàSCIENZA, ha l’obiettivo di avvi ci nare i l vasto pubbl i co al la sci enz a raccontandol a i n m odo sem pli ce e accatti vante. Al l a quinta edizi one del Festi val saranno presenti anche S ardegna Ri cerche e il CRS4 , il centro di ri cerca del P arco tecnol ogi co di P ul a, con laboratori i nteratti vi , dibatti ti e attività d’animazione.

Tipo EVENTO

Titolo "Cagliari Festivalscienza… L’Alfabeto della Scienza"

Data e sede 6-12 novembre 2012, Centro culturale ExMà, via S. Lucifero 71, Cagliari

Descrizione Il Festival prevede varie iniziative:

 Conferenze di scienziati come Francesco Cavalli Sfo rza, Lucia Votano e Gian Luigi Gessa

 Dibattiti: rivolti prevalentemente agli studenti delle scuole superiori che potranno dialogare con gli esperti su argomenti scientifici d‟attualità

 Letture e animazioni: i bambini e ragazzi delle scuole elementari e m edie potranno soddisfare le loro curiosità attraverso giochi scientifici e letture

 Spettacoli teatrali e musicali : il linguaggio della scienza e della tecnologia si fonde con quelli del teatro e della musica

Mostre e laboratori: oggetti ed exhibit da osservare, apparecchi ed esperimenti eseguibili in prima persona o compiuti dai dimostratori

Queste in particolare, le attività che coinvolgono il CRS4 e Sardegna Ricerche:

LABORATORI INTERATTIVI:

L’energia alla portata di tutti - i ricercatori del Cluster energie rinnovabili di Sardegna Ricerche daranno dimostrazione dell‟utilizzo integrato delle fonti rinnovabili di energia per usi domestici e faranno degli esperimenti sulla produzione del biogas ( 7-11 novembre)

 Alfabeto della Scienza - un‟installazione interattiva permette avvicinarsi ad alcune importanti scoperte scientifiche in diversi ambiti quali fisica, matematica, biologia e informatica - a cura dei ricercatori del CRS4-Open Media Center (7-11 novembre)

 D-N-A, decifriamo il nostro alfabeto - attività di animazione a cura di Laboratorio Scienza e CRS4 e con la collaborazione di Sardegna Ricerche e Immaginario Scientifico ( 7 e 10 novembre)

SEMINARI:

Tecnologie per l’acquisizione e l’esplorazione 3D (R. Pintus, CRS4; 7 novembre)

 Il perché dell’indagine scientifica: il caso degli incendi boschivi (L. Massidda e M. Marroccu, CRS4, con G.M. Delogu, Corpo forestale Regione Sardegna; 7 novembre)

Entropia, materiali e tecnologie (B. D‟Aguanno, CRS4; 8 novembre)

Link

Programma completo del Festival

Informazioni Comitato ScienzaSocietàScienza, Cagliari, tel. +39 070.653.727 info@scienzasocietascienza.eu | www.scienzasocietascienza.eu

(3)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 3

3. MEDIA 2007 — Accesso ai finanziamenti e al mercato per le opere audiovisive europee

E ACE A, l 'agenz i a europea per l a cul tura audi ovi si va, ha pubbl i cato due bandi nel l'am bi to del P rogram m a pluriennale Media 2007, per finanziare l’accesso al credito e al mercato per le società di produzione audi ovi si va i ndipendenti. Il bi l anci o compl essi vo ammonta a 4, 5 m ili oni di euro.

Quadro di finanziamento MEDIA 2007 – Programma pluriennale unico per azioni c omunitarie nel settore audiovisivo per il periodo 2007-2013.

Titolo i2i Audiovisual [rif. EACEA/34/12]

Descrizione Il bando favorisce l'accesso ai finanziamenti da parte di società di produzione europee indipendenti impegnate nella realizzazione di fiction, film d'animazione, documentari creativi e opere interattive.

Il contributo massimo è pari a 50 mila euro e copre fino al 50 -60% delle spese ammissibili (assicurazioni, garanzie di buona esecuzione e oneri finanziari). La durata massima dei progetti è di 30 mesi. La dotazione di bilancio ammonta a 1,5 milioni di euro.

Scadenze 7 gennaio 2013; 7 giugno 2013

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 324 del 25 -10-2012

Link

http://ec.europa.eu/culture/media/programme/producer/i2i/index_en.htm

Titolo Promozione/Accesso al mercato [rif. EACEA/40/12]

Descrizione Il bando finanzia azioni volte a migliorare la circolazione delle opere audiovisive europee, garantendo un accesso ai mercati professionali europei e internazionali, e azioni comuni tra enti nazionali di promozione, e incentiva la costituzione di un partenariati economici tra paesi e professionisti.

La dotazione di bilancio è di 3 milioni di euro. Il contributo copre fino al 50% delle spese ammissibili. La durata massima delle azioni è di 12 mesi.

Scadenze 14 dicembre 2012; 3 giugno 2013

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 325 del 26 -10-2012

Link

http://ec.europa.eu/culture/media/programme/promo/m arkt/forms/index_en.htm

Informazioni EACE A - MEDIA Programme, http://ec.europa.eu/media

MEDIA Desk Italia, tel. 06.7228.6409 - info@mediadeskitalia.eu | www.media-italia.eu

4. Varie dal Parco

L'organizzazione regionale degli acquisti alla luce della spending review (Sassari, 14 novembre) Descrizione Mercoledì 14 novembre alle 9:30, presso la Camera di Commercio di S assari, si terrà la

giornata dal titolo “L'organizzazione regionale degli acquisti alla luce della spending review: modelli di riferimento e best practice‖ . L'evento rientra nell'ambito delle attività di animazione dello Sportello Appalti Imprese, iniziativa ideata e promossa da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo PA Fondazione, Università di Roma Tor Vergata, Centro Statistico Aziendale, Space spa e con il supporto della Regione Sardegna.

La giornata si articola in due momenti distinti: durante il convegno della mattina saranno presentate le attività dello Sportello e saranno analizzati i principali modelli regionali di organizzazione degli acquisti. Nel pomeriggio invece è previsto un workshop operativo volto ad illustrare alle imprese un percorso ideale di partecipazione alle gare pubbliche, anche alla luce delle recenti norme imposte dalla spending review.

Link

Programma e modulo per l‟iscrizione

Informazioni Sardegna Ricerche - Sportello Appalti Imprese – Pula (CA) - tel. +39 070 9243.1 ref. Alessandra Atzeni, info@sportelloappaltimprese.it | www.sardegnaricerche.it

(4)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 4 7° Programma Quadro: incontri con gli esperti

Descrizione Lo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche off re un servizio di assistenza tecnica per la partecipazione al Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo tecnologico.

I servizi sono erogati su prenotazione, e previa iscrizione ai servizi dello Sportello, con la collaborazione di esperti di EUCORE Consulting, per le seguenti aree e programmi:

Programma Cooperazione; Programma Idee; Programma Capacità (Ricerca a favore delle PMI e per le associazioni di PMI, Azioni di dimostrazione).

Il termine per richiedere un incontro nella prossima sessione (dal 12 al 16 novembre) scade alle 13:00 del 6 novembre.

Link

Regolamento d‟accesso e modulo per l‟iscrizione ai servizi dello Sportello

Sardegna Ricerche - Sportello Ricerca Europea, tel. 070.9243.1 (Pula); 070.673.064 (Cagliari) ref. Natascia Soro, ricercaue@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Agroalimentare, pesca e biotecnologie : i bandi KBBE 2013 (Alghero, 13 novembre)

Descrizione Martedì 13 novembre, è in programma ad Alghero, presso Porto Conte Ricerche, la

presentazione dei bandi 2013 sul tema " Agroalimentare, pesca e biotecnologie " del Settimo Programma Quadro, programma specifico Cooperazione. Relatori: Roberto Di Gioacchino e Valeria Vasario (EU CORE Consulting).

La giornata è rivolta a imprenditori, manager, funzionari e ricercatori di PMI, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale che intendano presentare proposte progettuali in risposta ai bandi. Sarà dedicata particolare attenzion e agli aspetti finanziari.

Saranno fornite nozioni pratiche per la preparazione del budget delle proposte di candidatura.

Le richieste di partecipazione devono pervenire entro l'11 novembre.

Link

Programma e modulo per l‟iscrizione

Informazioni Sardegna Ricerche - Sportello Ricerca Europea, tel. 070.9243.1 (Pula); 070.673.064 (Cagliari) ref. Natascia Soro, ricercaue@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Gestione e rendicontazione dei progetti europei (Cagliari, 21-23 novembre)

Descrizione Si svolgerà a Cagliari, presso il Centro linguistico d‟ateneo, dal 21 al 23 novembre, la seconda sessione del corso "Management e rendicontazione dei progetti del Settimo Programma Quadro".

Il corso ha l'obiettivo di fornire informazioni e strumenti operativi relativamente alla gestione e rendicontazione dei progetti europei, con particolare riferimento ai progetti del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.

Il corso è riservato ad un massimo di 40 tra imprenditori, manager, funzionari e ricercatori di PMI, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati in Sardegna, che gestiscono o che intendono presentare proposte progettuali in risposta agli ultimi bandi del 7° PQ.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissata per il 18 novembre. Link

Programma dettagliato e modalità d‟iscrizione

Sardegna Ricerche - Sportello Ricerca Europea, tel. 070.9243.1 (Pula); 070.673.064 (Cagliari) ref. Natascia Soro, ricercaue@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche seleziona quattro esperti in sistemi energetici

Descrizione Sardegna Ricerche ha indetto una selezione per il conferimen to di 4 incarichi di

collaborazione per attività di affiancamento e animazione da svolgere nell'ambito della linea di attività 3.1.1.c (solare termodinamico) del POR FESR 2007- 2013. La selezione riguarderà le seguenti figure professionali:

a. un esperto in sistemi energetici a energia solare concentrata

b. un esperto in fotovoltaico a concentrazione, sistemi di accumulo e gestione di microreti elettriche

c. un esperto in sistemi energetici per la generazione distribuita

d. un esperto in sistemi per la generazione di energia da fonti integrate solare e biomasse Gli incarichi avranno una durata di 36 mesi. Le candidature devono pervenire entro le ore 12:00 del 5 novembre 2012.

Link

Scarica l‟avviso e la modulistica

Informazioni Sardegna Ricerche, Parco tecnologico, edificio 2, Pula (CA) - tel. +39 070.9243.1 ric@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(5)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 5 Porto Conte Ricerche seleziona dodici collaboratori a progetto

Descrizione Porto Conte Ricerche ha indetto tre procedure comparative per titoli ed esami per 12 incarichi di collaborazione a progett o nell‟ambito del programma “Attività congiunta Sardegna Ricerche e Porto Conte Ricerche: Progetto tecnologie alimentari e Progetto tecnologie diagnostiche”. I profili professionali richiesti sono:

 n. 10 ricercatori:

- 1 esperto in tecnologie alimentari e delle paste fresche

- 1 esperto in tecniche proteomiche applicate allo sviluppo di sistemi diagnostici

- 1 esperto in tecniche analitiche per lo studio della conservazione di sfarinati di grano duro e pane - 1 esperto in caratterizzazione delle materie prime via gas-cromatografia

- 1 esperto in caratterizzazione delle materie prime mediante NIR - 1 esperto in metaproteomica

- 1 esperto in metodologie di proteomica differenziale gel-based - 1 esperto in proteomica shotgun e peptidomica

- 1 esperto in chimica preparativa di matrici alimentari e analisi via gas -cromatografia e HPLC - 1 esperto in acquacoltura e tecniche di analisi dei pesci

 n. 1 tecnico di laboratorio (tecnico per l‟analisi degli sfarinati; è richiesta la laurea)

 n. 1 esperto di comunicazione e animazione

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 5 novembre.

Link

Scarica il programma

Informazioni Porto Conte Ricerche srl, Loc. Tramariglio - Alghero (SS) – tel. 079.998.400

rif. Paolo Posadinu, posadinu@portocontericerche.it | www.portocontericerche.it

5. Notizie in breve

La Regione Sardegna finanzia progetti di educazione alla sostenibilità ambient ale

Descrizione L'Assessorato regionale dell'Ambiente ha pubblicato un nuovo bando per il finanziamento di progetti educativi rivolto a Comuni e altri enti titolari di un Centro di educazione

ambientale e alla sostenibilità (CE AS) non ancora accreditato o certificato.

I progetti potranno prevedere iniziative rivolte alla scuola, al mondo produttivo, agli amministratori e alla cittadinanza in generale, sui seguenti temi: cambiamento c limatico, energia rinnovabile e risparmio energetico; natura, biodiversità e difesa del suolo; ambiente e salute, alimentazione; uso sostenibile delle risorse, gestione dei rifiuti e mobilità.

Il bilancio disponibile è di 180 mila euro. Il finanziamento non potrà superare il 90% dei costi, fino a 20 mila euro per progetto. Il termine per le domande scade il 30 novembre alle 13:00.

Link

Scarica l‟avviso e la modulistica

Informazioni Regione Sardegna - Assessorato della Difesa dell'ambiente - Cagliari

Servizio sostenibilità ambientale e valutazioni impatti - tel. 070.606.8036 /.6546 amb.savi@regione.sardegna.it | www.sardegnaambiente.it

Servizi di logistica e assistenza per il progetto regionale Scuola Digitale

Descrizione Nell‟ambito del progetto Scuola Digitale, finanziato con fondi POR FSE Sardegna 2007-2013, l‟Assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato un avviso per la selezione di un‟agenzia formativa che gestisca i servizi di logistica e di assistenza per la formazione dei

“Master Teacher”, i docenti del sistema scolastico regionale che fo rmeranno a loro volta l‟intero corpo docente delle scuole sarde. Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 13:00 del 12 novembre 2012.

Link

Scarica l‟avviso pubblico

Informazioni Regione Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, viale Trieste 186, Cagliari tel. 070.606.4968 | pi.istruzione@regione.sardegna.it | www.regionesardegna.it

(6)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 6 Animazione del portale regionale ―SardegnaConsumatore‖

Descrizione La Regione Sardegna ha pubblicato un avviso per manifestazioni di interesse da parte delle associazioni dei consumatori e degli utenti operative in almeno 4 province sarde per la partecipazione alle attività di community e assistenza online ai cittadini nel quadro del modulo funzionale “Smart Community” del Programma generale di intervento MAP 5.

Le Associazioni coinvolte parteciperanno all‟animazione del portale SardegnaConsumatore con interventi, commenti, osservazioni e note, interagendo con gli utenti e creando articoli originali sulle tematiche individuate da un comitato di redazione composto dalla Regione e dalle stesse Associazioni dei consumatori.

È possibile manifestare interesse fino alle ore 13:00 del 5 novembre.

Link

Scarica l‟avviso e il modulo per la manifestazione d‟interesse

Informazioni Regione Sardegna – Assessorato del Turismo, artigianato e commercio - Servizio SITAC tel. 070.606.7202 | tur.sitac@regione.sardegna.it | www.regionesardegna.it

L'INSAR seleziona dieci esperti per incarichi di collaborazione

Descrizione L'INSAR, Iniziative Sardegna spa, ha avviato tre selezioni per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa. I profili ricercati sono:

- un esperto in tecnologie dell‟informazione - 2 esperti in formazione

- 3 esperti in organizzazione dei servizi per il lavoro - 4 esperti junior in organizzazione dei servizi per il lavoro.

Gli esperti in formazione collaboreranno nell 'ambito del progetto "Chimica verde - Polo industriale di Porto Torres ", mentre gli altri parteciperanno al progetto " Sviluppo del masterplan regionale delle politiche e dei servizi per il lavoro ".

I candidati dovranno possedere un diploma di laurea magistrale e, per i primi tre profili, 3 anni di esperienza lavorativa. l termine per le candidature scade il 12 novembre alle ore 12:00.

Link

Consulta gli avvisi

Informazioni INSAR - Iniziative Sardegna spa - via Mameli, 228 - Cagliari tel. 070. 288.584 | insar@insar.it | www.insar.it

Cinema e scienza: a Cagliari la rassegna "I geni e le ste lle"

Descrizione In programma a Cagliari, a partire dal 6 novembre, presso la Società Umanitaria-Cineteca Sarda, la rassegna di cinema fantascientico " I geni e le stelle".

L'iniziativa, a cura del Master in Comunicazione della s cienza dell'Università di Cagliari, prevede la proiezione di cinque celebri film fantascientifici. Il primo in programma martedì 6 novembre è "Gattaca la porta dell'universo" del regista Andrew Niccol,. Seguiranno " Moon" di Duncan Jones, "Contact" di Robert Zemeckis, "Sunshine" di Danny Boyle e infine il 6

dicembre "Dr. Creator specialista in miracoli " di Ivan Passer.

Il primo e l‟ultimo film in programma saranno preceduti, rispettivamente, dagli interventi d i Maria Del Zompo e Roberto Crnjar, docenti del Dipartimento di Scienze bi omediche dell„Università di Cagliari.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 20:30. L'ingresso è gratuito.

Link

Scarica la locandina

Informazioni Società Umanitaria - viale Trieste 118, 126 - Cagliari - tel. 070.278.630 info@lacinetecasarda.it | www.lacinetecasarda.it

L’OCSE cerca giovani professionisti

Descrizione L‟Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico mette a disposizione 17 posizioni nell‟ambito del programma Young Professionals 2013. Le aree di lavoro sono:

sviluppo, innovazione, crescita sostenibile (“green growth”), sviluppo regionale e orientamenti strategici dell‟OCSE.

I candidati devono essere cittadini di un paese OCSE e avere meno di 33 anni. Tra gli altri requisiti: un diploma di laurea pertinente, due anni di esperienza professionale e la

conoscenza di una lingua ufficiale dell'OCSE (inglese e francese). La sede di lavoro è Parigi.

Il programma è aperto per le candidature fino al 25 novembre 2012

Informazioni OECD Young Professionals Programme - recruitment@oecd.org | www.oecd.org/careers

(7)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 7

6. Borsa delle tecnologie

(a cura di E E N -CI NEM A)

Materiali bioattivi per il packaging [ricerca partner]

Codice rif. 12 FR 33J8 3QPD

Descrizione Un centro di ricerca francese, specializzato nel trattamento di re flui, acque e nelle tecnologie ambientali, è alla ricerca di PMI per un progetto di ricerca da presentare all‟interno del bando KBBE (tematica FP7-KBBE.2013.3.4-01”valorizzazione e di residui organici di processi di lavorazione”) in scadenza il 5 febbraio 2013. Il progetto riguarda l‟utilizzo dei residui della produzione di olio di oliva per la realizzazione di nuovi materiali da imballaggi o.

Tipo di partner PMI operanti nel settore della ricerca per la realizzazione di nuovi imballaggi e bio -polimeri.

Scadenza 5 febbraio 2012

Processo innovativo per il riutilizzo del polistirolo espanso [ricerca partner]

Codice rif. 12 FR 37M3 3QOH

Descrizione Una società francese, attore locale di primaria importanza per la raccolta e il trattamento di rifiuti, è interessata a nuove modalità di valorizzazione dei rifiuti composti da polistirolo espanso. L‟obiettivo è di ottenere, alla fine del processo, cristalli di polistirene con la più elevata trasparenza. La tecnologia dovrebbe essere in grado di lavare, rimuovere cattivi odori, per ottenere granuli nuovamente utilizzabili per l‟estrusione.

Tipo di partner Partner industriale o proveniente dal mondo della ricerca operante nel settore del riciclo ed avente competenze per il riutilizzo del polistirolo espanso.

Scadenza 31 dicembre 2012

Preparato anti-obesità [ricerca partner]

Codice rif. FP7 PS/SI10.10

Descrizione Un istituto di ricerca sloveno sta preparando un progetto da presentare all‟interno del bando KBBE del 7° Programma Quadro, in scadenza a febbraio 2013. Il progetto si propone di investigare gli effetti anti-obesità di alcuni estratti vegetali: la funzione della pianta potrebbe svilupparsi tramite riduzione dell‟appetito, maggiore consumo di calorie, minore accumulo di grassi. Obiettivo del progetto è di brevettare e immettere il nuovo prodotto sul mercato.

Tipo di partner PMI o centri di ricerca con esperienza internazionale di ricerca sulla medesima tematica.

Scadenza 31 dicembre 2012

Richieste e offerte commerciali

Descrizione Richieste e offerte di collaborazione commerciale, tratte dalla banca dati Business

Cooperation Database, sono disponibili sul sito del Centro Servizi per le Imprese di Cagliari, all‟indirizzo www.csimprese.it. Per richiedere maggiori detta gli sui profili pubblicati è

sufficiente scrivere a een@csimprese.it, indicando il codice identificativo (ID Profilo).

Link

Consulta le richieste/offerte commerciali

Informazioni Sardegna Ricerche - a node of the Enterprise Europe Network - tel. +39 070.9243.1 ref. Marcella Dalla Cia, dallacia@sardegnaricerche.it

www.sardegnaricerche.it | www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu

(8)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 8 Il bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all‟interno del Parco o con la partecipazione d elle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le newsletter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino.

Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche.

Per riceverlo è sufficiente mandare un'email all‟indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche. it Andrea Duranti, duranti@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, ufficio Sviluppo e relazioni esterne Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 9010 Pula (CA) tel. +39 70.9243-1 (fax –2203)

Posta elettronica certificata: protocollo@cert.sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un‟email con oggetto "REVOCA"

all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. Le segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccom anda di fare riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Descrizione Il programma AAL JP-Ambient Assisted Living Joint Programme, co-finanziato da Stati membri e dall'UE, è finalizzato al sostegno di progetti europei di

Descrizione Durante gli incontri saranno illustrati i programmi gestiti dall'Ente che erogano aiuti alle piccole e medie imprese sarde per l'acquisizione di servizi di

Descrizione Lo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche offre un servizio di assistenza tecnica per la partecipazione al Settimo Programma Quadro di Ricerca e

La Presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona, parteciperà ai lavori nella giornata del 18 ottobre nell‟ambito della sessione “Ricerca, innovazione e formazione per

Le risorse del 2013 saranno destinate alla ricerca di base, ai progetti tender, al sistema premiale della produttività scientifica, alle summer school, alla biblioteca

Descrizione Dal mese di gennaio 2014 la Commissione Europea ha dato attuazione alla politica di libero accesso ai dati delle ricerche scientifiche condotte sotto Orizzonte 2020

Descrizione È nuovamente operativo lo Sportello Energia di Sardegna Ricerche, servizio che offre assistenza tecnica nel settore dell'energia alle imprese e alle

Descrizione Sardegna Ricerche ha indetto una gara d’appalto per l’erogazione dei servizi di consulenza tecnica specialistica a supporto dello Sportello Ricerca europea