• Non ci sono risultati.

Lanificio e l Associazione culturale Mercoledì da Leoni presentano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lanificio e l Associazione culturale Mercoledì da Leoni presentano"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Lanificio e l’Associazione culturale Mercoledì da Leoni presentano

ARACNE- ARTI PER LA CITTA' - 2a EDIZIONE Concorso di pittura, scultura e fotografia

Iscrizione al concorso dal 19 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015 Concorso dal 21 gennaio al 19 giugno 2015

presso LANIFICIO - Via di Pietralata, 159/A Roma

INDICE

1. PREMESSA 2. CHI SIAMO 3. IL CONCORSO

4. GIURIE E MECCANISMO DI VOTAZIONE 5. PREMI E SPONSOR

6. CONTATTI

7. ALLEGATO A - MODULO DI ISCRIZIONE

1. PREMESSA

Il Lanificio e l’Associazione culturale Mercoledì da Leoni presentano la seconda edizione di Aracne - Arti per la città, il contest di arti visive (pittura, scultura/installazione, fotografia) rivolto ad artisti e creativi - anche non professionisti, che attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, del settore accademico, di soggetti privati e di istituzioni estere, stimola la crescita di un nuovo patrimonio artistico cittadino e trasforma inaspettati spazi di rappresentanza diplomatica in ambienti espositivi.

L’iscrizione al concorso è aperta da venerdì 19 dicembre 2014 fino alle ore 18.00 di giovedì 15 gennaio 2015 e avrà luogo da mercoledì 21 gennaio a venerdì 19 giugno 2015.

Aracne usa la metafora mitologica della tela sottile, resistente e creatrice e la reinterpreta sotto la forma di un concorso che è una piattaforma di dialogo tra artisti, opere, cittadini e istituzioni, e allo stesso tempo si pone come una moderna declinazione della “mostra” in un contesto - temporale e spaziale - non proprio.

Alla prima edizione del concorso, svoltasi negli spazi del Lanificio di via di Pietralata a Roma tra gennaio e giugno 2014, hanno risposto al bando circa 130 artisti e sono stati selezionati per gli Open Expo - le fasi finali del concorso - 27 fotografi, 11 scultori, 29 pittori. La prima edizione è stata patrocinata per intero dal Comune di Roma; i Municipi I, II, III, IV, V hanno patrocinato le 5 sfide mensili, proponendo temi ogni volta diversi e mettendo in palio allestimenti pubblici temporanei o permanenti in spazi di pertinenza.

La seconda edizione del concorso mantiene lo spirito di proposta artistica collettiva e punta a spostare oltre i confini nazionali il baricentro della propria rete, coinvolgendo anche ambasciate e istituzioni estere presenti a Roma. Durante il concorso saranno rese note le ambasciate che patrocineranno di volta in volta le singole sfide, e metteranno in palio allestimenti temporanei nelle proprie sedi di rappresentanza o di esposizione.

2. CHI SIAMO

Lanificio

Il Lanificio è la sintesi perfetta tra un centro di produzione ed un laboratorio creativo. Si articola per 3.500 mq tra il fiume Aniene e via di Pietralata, nellʼex Lanificio Luciani, in spazi e panorami che non riescono a nascondere la propria vocazione europea.

È un contenitore di idee e stimoli culturali che muove i primi passi nel 2007, quando inizia a prendere forma un'attività imprenditoriale nuova, avviluppata attorno alla sperimentazione, al gusto per la ricercatezza e alla convergenza di professionalità eterogenee.

Un contenitore di idee, sin dai primi giorni mostra l'attitudine a divenire un centro di creazione, esposizione e fruizione delle

(2)

arti contemporanee. Partendo dal talento di chi è convinto sia possibile produrre unʼofferta culturale indipendente e di qualità, il Lanificio diviene un luogo-progetto capace di trasformarsi a seconda delle esigenze per offrire supporto allo sviluppo e alla ideazione di percorsi artistici.

Associazione culturale Mercoledì da Leoni

Mercoledì da Leoni è un'associazione culturale di promozione sociale che ha lavorato in strutture pubbliche e private con un solo obiettivo: intermediazione culturale, risposte alla crisi. I due obiettivi programmatici dell'Associazione sono una sintonia perfetta delle necessità della città di Roma.

Il nome dell'associazione è ispirato a "Un mercoledì da leoni" (Big Wednesday) un film del 1978 diretto da John Milius. Nel lungometraggio tre ragazzi stritolati dalla vita e dalla guerra del Vietnam cercano un luogo dove spazzare via le paure e concretizzare le loro passioni: quel luogo lo trovano nel mare e quel mare per noi è la città di Roma.

3. IL CONCORSO

Il concorso Aracne è un contest d’arte visiva aperto ad artisti e creativi, anche non professionisti, che si sviluppa nell’arco di 6 mesi - dal 21 gennaio 2015 al 19 giugno 2015 - con la cadenza di un appuntamento al mese denominato Aracne Open Expo, e mette in palio allestimenti ed esposizioni temporanee in sedi o spazi di ambasciate e delegazioni estere presenti a Roma.

Il meccanismo del concorso rimane sostanzialmente simile alla prima edizione e si articola in 3 fasi:

- Fase 1: iscrizione tramite bando pubblico e selezione preliminare di 99 artisti. Dal 19 dicembre 2014 alle ore 18.00 del 15 gennaio 2015.

- Fase 2: sfida eliminatoria con votazione pubblica e selezione di 63 artisti. 21 gennaio 2015.

- Fase 3: sfide finali, ossia appuntamenti mensili denominati Aracne Open Expo. Dal 18 febbraio al 19 giugno 2015.

Nell’edizione 2015, le categorie presenti sono e pittura, fotografia e scultura/installazione, dove per installazione si intendono opere d'arte in genere tridimensionale con uso di oggetti e forme espressive di qualsiasi tipo, con la sola esclusione di installazioni realizzate mediante video art.

Fase 1 - Dal 19 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015. Iscrizione al concorso e modalità di partecipazione Il concorso Aracne incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti e creativi, anche non professionisti, italiani e stranieri, senza limiti di età, tecnica e qualsiasi altra qualificazione.

L’iscrizione e l’eventuale partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Le eventuali spese di trasporto e consegna delle opere sono a carico dei partecipanti.

Visibilità: Lanificio e Mercoledì da Leoni si impegnano a comunicare ogni mostra tramite i propri canali web e social.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi ad Aracne-Contest di pittura, scultura/installazione e fotografia è necessario inviare una mail entro e non oltre il 15 gennaio 2015 alle ore 18.00 all’indirizzo aracne@lanificio.com con le modalità di seguito riportate:

• Specificare nell’oggetto della mail a quale categoria tra pittura, fotografia e scultura-installazione si intende partecipare.

• Allegare al massimo n. 3 immagini di proprie opere in formato .jpg e di peso massimo 500kb ciascuna.

• Indicare nel TESTO della mail: nome, cognome, un riferimento telefonico valido, il titolo delle opere inviate e se sono "senza titolo" specificarne l'assenza.

• Allegare alla mail il MODULO D'ISCRIZIONE (Allegato A) al concorso firmato e compilato in ogni sua parte e il MODULO DI LIBERATORIA.

Limitazioni ed esclusioni:

Non è possibile partecipare a più categorie contemporaneamente.

• Gli artisti che hanno partecipato alle fasi finali della prima edizione del concorso Aracne non possono ripresentarsi.

• Possono invece presentare la propria candidatura tutti gli artisti che hanno partecipato alle selezioni della prima edizione ma che non sono stati ammessi alle fasi finali o sono stati esclusi durante la sfida eliminatoria. Tali artisti dovranno comunque ricandidarsi con le modalità descritte nel paragrafo precedente.

• Non vi sono condizioni o limitazioni sulle dimensioni, formati e tipo di realizzazione e stesura delle opere presentate nel corso del concorso.

(3)

• Non possono essere presentate opere realizzate mediante video art.

• La parziale o mancata compilazione delle mail di partecipazione determina l’esclusione automatica dal concorso.

Commissione giudicante

La commissione iniziale sarà presieduta dal direttore della RUFA - Rome University of Fine Arts, l'Arch. Fabio Mongelli e da 4 curatori legati a gallerie capitoline. La commissione iniziale provvederà a selezionare le opere e a scegliere i 99 artisti che parteciperanno alla seconda fase.

La selezione di opere di pittura, fotografia e scultura-installazione sarà proporzionale alle candidature ricevute.

Pubblicazione elenco partecipanti

La pubblicazione dei nomi dei 99 artisti selezionati per la Fase 2 avverrà il 19 gennaio e sarà consultabile sul sito www.lanificio.com e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AracneRoma.

I 99 artisti selezionati saranno contattati telefonicamente dai responsabili di settore e sarà inviata loro una mail di conferma con tutte le indicazioni.

Fase 2 - Mercoledì 21 gennaio 2015, dalle h. 19.30. Sfida eliminatoria

La prima sfida eliminatoria avverrà negli spazi espositivi del Lanificio159, in via di Pietralata, 159/A, Roma. Durante la serata del 21 gennaio, dalle 19.30 in poi, saranno esposte le 99 opere selezionate (una per artista). Ogni sfidante avrà il diritto di scegliere quale opera portare in mostra, tra le tre presentate in fase di iscrizione, senza un tema prestabilito.

Nel corso della serata il pubblico e la giuria artistica potranno votare le opere migliori mediante un codice numerico d'identificazione assegnato ai singoli artisti (vedi paragrafo Giurie).

Alle ore 24.00 verranno decretati i 63 artisti qualificati alla fase 3 (sfide finali Aracne Open Expo).

La pubblicazione dei nomi dei 63 artisti selezionati per la Fase 3 sarà consultabile sul sito www.lanificio.com e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AracneRoma a partire da giovedì 22 gennaio 2015.

Fase 3 - Da mercoledì 18 febbraio a venerdì 19 giugno 2015. Sfide finali ARACNE OPEN EXPO

La fase finale consiste in 5 appuntamenti mensili, dal 18 febbraio al 19 giugno, denominati Aracne Open Expo, in cui i 63 artisti in gara non potranno più essere eliminati ma dovranno produrre un'opera ad ogni sfida/evento a seconda del tema stabilito.

Ogni appuntamento di Aracne avverrà negli spazi del Lanificio in via di Pietralata 159/A - Roma, nel contesto liquido e sperimentale di un evento notturno con esposizioni, visual, performance artistiche, video art, live, dj-set ogni volta diversi.

Ogni appuntamento sarà patrocinato da un’ambasciata diversa presente a Roma, e che sarà tempestivamente comunicata sui canali web e social del Lanificio e di Aracne. L’ambasciata protagonista deciderà il tema della sfida, attraverso cui gli artisti dovranno produrre le proprie opere e metterà in in palio uno spazio espositivo inedito.

Calendario Aracne Open Expo

I SFIDA: Mercoledì 18 febbraio dalle h. 19.30 nello spazio Lanificio159 II SFIDA: Mercoledì 18 marzo dalle h. 19.30 presso la sala Expo del Lanificio III SFIDA: Mercoledì 15 aprile dalle h. 19.30 presso la sala Expo del Lanificio IV SFIDA: Mercoledì 20 maggio dalle h. 19.30 presso la sala Expo del Lanificio V SFIDA: Venerdì 19 giugno dalle h. 19.30 nello spazio Lanificio159

Il tema delle sfide

Ogni sfida avrà un tema diverso, deciso dalla singola ambasciata patrocinante e verrà comunicato tempestivamente per dare modo agli artisti in gara di produrre le proprie opere.

Ogni tema verrà quindi comunicato al termine della sfida precedente e, nel caso della sfida eliminatoria, al termine della stessa, e pubblicato il giorno dopo sul sito www.lanificio.com e sulla pagina www.facebook.com/AracneRoma. Così, per esempio, il tema della I sfida sarà comunicato mercoledì 21 gennaio, il tema della II sfida sarà comunicato durante la sfida del 18 febbraio, ecc.

Il meccanismo di votazione delle opere è lo stesso della fase eliminatoria e descritto più avanti, al paragrafo Le Giurie.

I vincitori delle sfide mensili

Alla fine di ogni evento verranno comunicate le migliori 12 opere, che vinceranno un'esposizione temporanea collettiva in uno spazio pubblico o privato della città di Roma oppure legato all'ambasciata.

Le date delle esposizioni premio saranno annunciate e debitamente comunicate attraverso i canali web e social del Lanificio e di Aracne

Ripescaggio

(4)

Se, per qualunque motivo, un artista in gara non potesse proseguire nelle sfide, sarebbe ripescato il miglior escluso in riferimento alla graduatoria relativa alla prima sfida di selezione (21 gennaio). L'artista che intende ritirarsi dal concorso deve comunicarlo al referente di sezione in tempi utili, entro e non oltre una settimana dalla sfida successiva, per permettere l'eventuale sostituzione (escluso casi particolari).

Consegna

Sono previste due modalità di consegna:

- A mano: la consegna delle opere, presso i locali del Lanificio- Via di Pietralata 159/A, sarà esclusivamente a carico dell'artista secondo modalità e tempi concordati dall'organizzazione per tutta la durata della manifestazione.

- Tramite corriere: Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata sia per il ritorno (restituzione). Le spese di spedizione per l'invio e la restituzione delle opere, e se si ritiene opportuno, l’assicurazione per il trasporto, sono a carico dell’artista. Ogni artista ha facoltà di individuare lo spedizioniere più adeguato al trasporto delle sue opere.

Ritiro delle opere

È preferibile che il ritiro delle opere sia effettuato da ogni artista al termine della singola sfida. Nel caso in cui l'artista fosse impossibilitato, l'opera rimarrà in giacenza presso il locali del Lanificio159 al massimo per 15 giorni successivi alla data della sfida. L’organizzazione non si assume responsabilità circa il mancato recupero delle opere o eventuali danneggiamenti.

4. GIURIE E MECCANISMO DI VOTAZIONE

La sfida eliminatoria e tutte le sfide mensili prevedono un meccanismo di votazione duplice, con la presenza di una giuria artistica selezionata e della giuria popolare, composta dal pubblico presente all’evento.

Durante la sfida eliminatoria ad ogni partecipante verrà associato un codice numerico identificativo, che resterà invariato per tutta la manifestazione. Tale codice sarà utilizzato durante tutte le votazioni, sia dalla “giuria artistica” che da quella

“popolare”.

Giuria artistica

La giuria artistica sarà composta da personaggi del mondo dell'arte, comunicazione, cultura che stabiliranno un voto da 1 a 10 per ogni artista in gara. Così, se per esempio un membro della giuria valuterà un'opera con un 7, all’artista verranno assegnati 7 punti, e così via. Per ogni sfida saranno presenti 10 giurati. La votazione avverrà mediante una scheda tecnica che sarà consegnata ad ogni singolo giurato all'inizio della serata. La composizione della giuria può variare nell’arco delle sfide mensili e sarà comunicata il giorno dell’evento tramite i canali web e social del Lanificio e di Aracne.

Giuria popolare

durante la sfida eliminatoria e in tutte le sfide mensili all'ingresso del Lanificio sarà consegnato al pubblico partecipante un SOLO biglietto di votazione. Sul biglietto di votazione il pubblico dovrà esprimere la preferenza per 3 opere, scrivendo chiaramente il codice numerico associato a ognuno dei 3 artisti scelti e inserendolo nell’urna presente in sala.

Sarà possibile votare una sola volta durante ogni sfida. Le votazioni e la consegna dei biglietti durante l’eliminatoria e le sfide mensili chiuderanno tassativamente alle ore 23.00, per dare modo di conteggiare i voti e dichiarare i vincitori.

Tutti i biglietti di votazione che non presenteranno i codici di 3 diversi artisti scelti, saranno automaticamente esclusi dal voto. I biglietti di votazione che riporteranno il codice di un unico artista ripetuto più volte saranno automaticamente esclusi dal voto.

Ogni preferenza data vale un punto, e sarà sommata ai voti dati dalla giuria artistica.

La somma totale dei voti dei singoli giurati e del pubblico definirà la graduatoria generale di ogni singola sfida e dell’eliminatoria. Al termine della serata, verranno annunciati i primi 12 artisti classificati e rispettivamente, i primi tre artisti classificati per la giuria artistica e per quella popolare.

I risultati saranno inoltre comunicati sui canali web e social del Lanificio e di Aracne, il giorno dopo ogni sfida.

5. PREMI E SPONSOR

Ogni sfida mensile mette in palio l’esposizione temporanea all’interno di spazi definiti di volta in volta dalla singola ambasciata patrocinante. Le esposizioni premi saranno comunicate nel corso della manifestazione sui canali web e social del Lanificio e di Aracne.

Compatibilmente con lo svolgimento delle fasi finali, ogni appuntamento mensile potrebbe essere inoltre sponsorizzato da soggetti privati, che metteranno in palio premi speciali per il vincitore della singola sfida.

La presenza di eventuali sponsor e premi sarà tempestivamente comunicata sui canali web e social del Lanificio e di Aracne.

(5)

6. CONTATTI

stampa@lanificio.com - Lanificio Tel 06.41780081 Via di Pietralata, 159/A - Roma

(6)

7. ALLLEGATO A

MODULO D'ISCRIZIONE CONCORSO ARACNE- Arti per la città- II Edizione

Il/La sottoscritto/a

NOME _______________________________

COGNOME _______________________________

INDIRIZZO _______________________________

CITTA' _______________________________

TELEFONO _______________________________

EMAIL _______________________________

Chiede di partecipare al suddetto concorso e a tal fine invia il seguente lavoro (fotografico/ pittorico o scultoreo-installativo) utile alla prima fase di selezione per ARACNE.

TITOLO _____________________________ DIMENSIONI _______________________________

Inoltre, il/la sottoscritto/a solleva l'intera organizzazione del concorso ARACNE- Arti per la Città, da ogni responsabilità di furto e danni diretti e/o indiretti alle opere presentate in tutte le fasi della manifestazione.

Compilare l'allegato in tutte le sue parti, pena l'esclusione dal concorso.

Dichiaro di aver preso visione del regolamento del concorso e di accettarlo in tutte le sue parti. In ottemperanza alla legge 196/2003, relativa alla tutela dei dati personali, acconsento al trattamento dei dati qui riportati per le finalità descritte dal regolamento del concorso.

DATA ___________________

FIRMA __________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Il 27 maggio 2022 i primi 6 elaborati in graduatoria, fino ad un massimo di 10 a discrezione della Commissione, avranno la possibilità di partecipare

3 anni a partire dalla data della pubblicazione della stessa, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento dell’elaborato con cui il candidato partecipa

• 1° premio giuria di qualità: BuONO ACQuIsTO del valore di 150,00 euro da spendersi in un punto vendita a suo piacere per l’acquisto di materiale inerente la propria

Il Consiglio direttivo è l’organo amministrativo dell’Associazione, al quale competono tutte le attività amministrative della stessa. Il Consiglio direttivo opera in attuazione

E tutte le volte che nel corso degli anni ripensava a quel momento (sempre, ogni giorno, ogni notte, avrebbe pagato perché gli venisse concessa una tregua in quella guerra di

Ø Un’ora aggiuntiva di matematica in seconda e di filosofia in terza, quarta e quinta Titolo di studio rilasciato al termine del percorso - Liceo scientifico. Linee di TPL:

L'Università di Oxford è la più antica università del mondo anglosassone, nonché una tra le più prestigiose d'Europa e del mondo insieme a quella di Cambridge.. Talora si

In occasione della Tartufesta a Monzuno, tenutasi il 14 e il 21 ottobre, il Comune, come lo scorso anno, ha proposto alla Scuola Primaria e dell'Infanzia di partecipare con