• Non ci sono risultati.

Istruzioni di montaggio passo dopo passo.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istruzioni di montaggio passo dopo passo."

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Istruzioni di montaggio passo dopo passo.

Abbiamo pensato noi a tutto, così non devi pensarci tu. Ti basta seguire le istruzioni passo dopo passo - ed ecco fatto, il carretto per giocattoli è pronto. Puoi farcela!

Carretto per giocattoli.

Attrezzi.

Ulteriori materiali.

Sicurezza.

Materiale.

Istruzioni di montaggio.

VIDEO:

Guarda il tutorial!

1/15 PAGINA

FARCELA! PUOI

CON

(2)

Materiale.

Per il carretto per giocattoli scegli un pannello in fibra di legno di spessore medio.

Puoi usare anche del compensato multistrato o un altro tipo di compensato liscio.

Come trasformare un paio di pannelli in un carretto per giocattoli?

Con gli utensili ad alte prestazioni Parkside:

Pareti e fondo:

1× pannello in fibra di legno spessore medio, 1000/1500 mm, spessore 12 mm Taglia su misura gli elementi laterali: 2× 400/600 mm

Taglia su misura gli elementi frontali: 2× 350/385 mm Taglia su misura il pannello di fondo: 1× 385/540 mm

Altro:

4× rotelle/ruote, Ø 140 mm, spessore 20 mm 1× asta filettata, Ø 8 mm, 1000 mm

Taglia su misura l'asta filettata: 2× 500 mm 1× canalina portacavi, Ø 15/15 mm, 1000 mm Taglia su misura la canalina portacavi: 2× 500 mm 8× rondelle, Ø (interno) 8,4 mm

4× dadi ciechi M8

1× corda, Ø 12 mm, 500 mm

Trapano avvitatore a

batteria 12 V Seghetto alternativo a

batteria 12 V Sega circolare manuale a batteria 12 V

Fresatrice

verticale Trapano da banco

La tua check-list

FARCELA! PUOI

CON

Utensili.

(3)

Sicurezza.

Altri

materiali. Altri materiali.

Protezione

per l'udito Guanti Mascherina

antipolvere Calzature

antinfortunistiche Protezione

per gli occhi

Leggi sempre le istruzioni prima dell'uso. Esse sono parte integrante dei prodotti. Contengono avvertenze importanti per la sicurezza, l'uso e lo smaltimento. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, consulta attentamente tutte le avvertenze per l'uso, le avvertenze di pericolo e di sicurezza. Utilizza i prodotti solo come descritto e per i campi d'impiego specificati.

Legno: c'è! Utensili: ci sono!

Se hai a portata di mano anche il seguente materiale, possiamo cominciare:

Attenzione!

Tagliare, perforare e levigare sono lavori divertenti. Meglio non farsi male, però.

Proteggiti adeguatamente contro gli infortuni mentre lavori!

Colla

Punte per legno 8 mm e 10 mm

Matita

Nastro biadesivo, 80 cm

Morsa Metro/metro a

nastro

Seghetto per metallo Carta abrasiva 120,

blocco in sughero Compasso Martello in gomma

Punte Forstner 15 mm e 40 mm Fresa per

scanalature 12 mm Chiave inglese 13 mm

3/15 PAGINA

FARCELA! PUOI

CON

(4)

Preparazione.

1.

Disegnare e tagliare su misura: Per prima cosa, disegna con cura i singoli elementi sul pannello in fibra di legno, seguendo le misure che trovi negli schemi di montaggio. Tieni presente che la lama della sega circolare manuale ha uno spessore da 2 a 3 mm. Per fare in modo che ogni elemento laterale sia esattamente uguale all'elemento opposto, nel disegno considera anche la larghezza della lama della sega.

Poi con il compasso traccia agli angoli degli elementi laterali un quarto di circonferenza con raggio 40 mm. Qui dopo arrotonderai gli angoli. Disegna già ora i fori per la corda di traino e i due "occhi".

Per tagliare le linee rette usa la sega circolare manuale e l'arresto parallelo.

Suggerimento: se l'arresto parallelo è troppo corto, fissa sul pannello per mezzo di due morse a vite un listello diritto o una livella a bolla che ti servirà da guida.

Il nostro suggerimento: Prima di iniziare, leggi tutti i passi di lavoro fino alla fine.

Hai tutto pronto a portata di mano, è tutto chiaro? Allora puoi iniziare. Puoi farcela!

FARCELA! PUOI

CON

Istruzioni di

montaggio.

(5)

Ora, partendo dal punto finale della scanalatura per il fondo e parallelamente a quello che sarà il bordo anteriore e posteriore dei pannelli laterali, realizza le scanalature di incollaggio per i pannelli degli elementi frontali, a 18 mm di distanza dal bordo e fino a esattamente 30 mm sotto quello che sarà il bordo superiore del pannello. Per iniziare, fai penetrare la testina fresante all'estremità sinistra della scanalatura.

Suggerimento: prima di realizzare la scanalatura con la fresa, disegnala con precisione sul pannello;

il punto di inizio e di fine sono molto importanti per un buon risultato. In questo modo verifichi subito se la fresatrice sta lavorando "in linea". Per evitare che il pannello si sposti durante l'operazione con la fresa, bloccalo con la morsa.

Elementi laterali: Ora è il momento di incollare il carretto per giocattoli. Per renderlo stabile, devi realizzare con la fresatrice verticale le scanalature in entrambi gli elementi laterali. Per far ciò, regola la testina fresante (fresa per scanalature 12 mm) in modo che penetri per 5 mm nel pannello di legno.

Poi regola l'arresto parallelo della fresatrice in modo che la distanza dal bordo inferiore del pannello sia di 30 mm. Il punto di inizio e di fine della

scanalatura per il fondo devono trovarsi esattamente a 18 mm dal bordo anteriore e posteriore del

pannello.

Ora disegna lungo il bordo inferiore, a 20 mm di di- stanza dal basso e 95 mm di distanza da entrambi i lati, le posizioni degli assi delle ruote, poi pratica i fori con una punta per legno da 10 mm.

5/15 PAGINA

FARCELA! PUOI

CON

(6)

A questo punto prendi il seghetto alternativo, monta una lama piccola per tagli curvi e arrotonda gli angoli dei pannelli lungo il segno tracciato con il compasso. Ora puoi rifinire i tagli con carta abrasiva e levigare tutti i bordi esterni dei pannelli, oppure arrotondarli con la fresatrice verticale.

Elementi frontali: Affinché i pannelli degli elementi frontali si trovino a filo nelle scanalature dei pannelli laterali, devi praticare gli intagli. Per far ciò, ritaglia con il seghetto alternativo un pezzo alto 15 mm e largo 5 mm in ognuno dei quattro angoli (vedi lo schema di montaggio).

Ora è il momento di creare i due "occhi" sul pannello frontale, posizionandoli a 115 mm dall'alto e 105 mm dal lato. Dopo aver segnato i fori, inserisci una punta Forstner da 40 mm nel trapano da banco e perfora con cautela il pannello.

A questo punto mancano solo i fori da 15 mm, da realizzare con la punta Forstner, per far passare la corda di traino. Posizionali a 105 mm di distanza dal bordo laterale e 185 mm di distanza dal bordo inferiore.

FARCELA! PUOI

CON

(7)

2. La scritta.

Pannello di fondo:Il pannello di fondo, una volta tagliato su misura, è già pronto. Devi solo lavorare i bordi, levigandoli semplicemente con carta abrasiva e l'apposito blocco in sughero.

Per intagliare il nome sui lati del carretto per giocattoli, devi realizzare con la sega le sagome delle lettere necessarie. Puoi usare ad esempio del compensato più spesso. L'importante è che tutte le lettere abbiano la stessa altezza. La larghezza di intaglio della sagoma corrisponde al diametro del copiatore della fresatrice verticale: la testina fresante lavora sempre al centro della sagoma.

Una volta pronte le sagome, traccia con la matita il bordo inferiore delle lettere sulle sagome e anche sugli elementi laterali, poi segna il centro della scritta e le distanze tra una lettera e l'altra. Ora posiziona le sagome in sequenza sui segni tracciati, fissale con le morse a vite e introduci nella sagoma la fresatrice verticale con il copiatore ad anello.

Scendendo con la fresatrice nel legno segui la sagoma, lettera dopo lettera.

Suggerimento: se invece di realizzare la scritta solo sulla superficie del legno, vuoi intagliarla completamente, per le lettere chiuse come "A", "O" o

"B" devi sempre lasciare un ponticello, in modo che la parte interna della lettera non si stacchi.

7/15 PAGINA

FARCELA! PUOI

CON

(8)

Hai completato tutti i pezzi e puoi procedere a incollarli. Prima di iniziare, fissa sull'elemento frontale con gli "occhi" la corda, facendola passare nei due fori da 15 mm e bloccandola con un nodo robusto all'interno.

Ora riprendi i due elementi frontali e arrotonda un po' i bordi superiori e inferiori dei pannelli con la carta abrasiva. Gli elementi laterali invece devono avere bordi con spigolo vivo, per stare ben fermi nella scanalatura di incollaggio.

Applica della colla per legno nelle scanalature di incollaggio di una parete laterale e inserisci per primo il pannello frontale, quello con la faccia, in una delle scanalature corte. Poi procedi con il pannello di fondo, applicando una sottile striscia di colla anche sul bordo inferiore del pannello frontale. Infine monta allo stesso modo anche il secondo pannello frontale. Batti con il martello di gomma e un blocchetto di appoggio per spingere i pannelli nelle scanalature per incollaggio, in modo che risultino a filo tra di loro.

Applica una striscia di colla anche nella scanalatura della seconda parete laterale e inserisci il pannello a fondo sui pannelli già assemblati. Anche in questa fase aiutati con il martello di gomma e il blocchetto di appoggio, in modo che i bordi del pannello arrivino fino in fondo nella scanalatura di incollaggio. Il pannello di fondo assicura la perpendicolarità di assemblaggio. Se il lavoro non ti sembra perfetto, eventualmente mantieni in posizione i pannelli con morse a vite e blocchetti di appoggio fino all'indurimento della colla.

3. Montaggio.

FARCELA! PUOI

CON

(9)

Carrello: Abbiamo scelto ruote di altezza 140 mm e spessore 20 mm. Lo spessore delle ruote determina la lunghezza dell'asse. Puoi adattare il progetto in base al materiale che hai a disposizione.

La lunghezza della canalina portacavi sulla faccia inferiore è sempre di 37,5 cm. Fissala con del nastro biadesivo.

Suggerimento: se preferisci costruire da te le ruote, puoi farlo usando la fresatrice verticale: utilizza l'arresto a compasso. Regola la misura desiderata e, dai resti del pannello in fibra di legno di spessore medio, ritaglia le ruote con la fresa per scanalature in passi di 5 mm. Poi leviga i bordi delle ruote con carta abrasiva e pratica il foro al centro con la punta per legno (8 mm).

Infila le aste filettate attraverso il contenitore e inserisci ogni volta una rondella dall'esterno, poi la ruota, un'altra rondella e infine avvita un dado cieco stringendo con la chiave inglese, senza forzare troppo. Eventualmente applica prima un po' di sigillante liquido per viti sulla filettatura.

9/15 PAGINA

FARCELA! PUOI

CON

(10)

FINITO. CE L'HAI FATTA!

Hai creato un fantastico carretto per giocattoli! Tu hai completato il lavoro con soddisfazione, o almeno così ci auguriamo, e per la tua bimba o il tuo bimbo è giunto il momento di inaugurarlo:

per giocare a nascondersi, riordinare la cameretta, andare sulla Luna o su Marte, o magari dalla nonna.

CON

L’HAI CE FATTA!

FARCELA! PUOI

CON

Seguici sui nostri canali social

#PUOIFARCELA #PARKSIDE

(11)

Schemi di montaggio.

Preparazione.

1.

2× asta filettata, Ø 8 mm, 500 mm

1× corda, Ø 12 mm, 500 mm

8× rondelle, Ø (interno) 8,4 mm

4× dadi ciechi M8 Pannello in fibra

di legno spessore medio, spessore 12 mm 1000 mm

1500 mm

4× rotelle/ruote, Ø 140 mm

2× canalina portacavi, Ø 15/15 mm, 500 mm

11/15 PAGINA

FARCELA! PUOI

CON

(12)

350 mm

Schemi di montaggio.

600 mm

600 mm

400 mm 400 mm

385 mm

30 mm 30 mm 18 mm

540 mm 385 mm

385 mm 2× elementi laterali,

spessore 12 mm

2× elementi frontali, spessore 12 mm

1× pannello di fondo, spessore 12 mm

Con la fresa per scanalature da 12 mm realizzare le scanalature nei due elementi laterali. Profondità scanalatura 5 mm.

FARCELA! PUOI

CON

(13)

40 mm

40 mm

Tutti gli angoli degli elementi laterali devono essere arrotondati con un raggio di 40 mm.

In ognuno degli elementi laterali praticare due fori di diametro 10 mm per il passaggio dell'asse delle ruote.

385 mm

5 mm

5 mm 350 mm

95 mm

15 mm

15 mm 20 mm

Schemi di montaggio.

13/15 PAGINA

FARCELA! PUOI

CON

(14)

105 mm

A questo punto è necessario levigare i bordi del pannello di fondo.

Ora si praticano i fori degli occhi nell'elemento frontale (qui, 40 mm) e due fori per la corda di traino.

La misura di questi fori dipende dal tipo di corda a disposizione.

185 mm 105 mm

115 mm

Intagliare sui due elementi laterali il nome usando una sagoma e il copiatore ad anello della fresatrice.

Sui due elementi frontali arrotondare il bordo inferiore e superiore da entrambi i lati. I bordi verticali devono avere spigoli vivi, per mantenere la stabilità in fase di incollaggio.

Con la fresatrice verticale arrotondare tutti i bordi esterni delle due pareti laterali, all'interno e all'esterno.

La scritta.

2.

Schemi di montaggio.

FARCELA! PUOI

CON

(15)

Si applica la colla in tutte le scanalature, poi il carretto per giocattoli viene bloccato all'interno delle morse.

400 mm

400 mm 600 mm

Asta filettata Canalina portacavi

Montaggio.

3.

Schemi di montaggio.

15/15 PAGINA

FARCELA! PUOI

CON

Riferimenti

Documenti correlati

* Se il grado di durezza della vostra acqua è inferiore ai gradi del livello "1" non occorre usare sale, perché l’acqua è già dolce... Pertanto regolate il

Un test con la soluzione di controllo andrebbe effettuato, quando si teme che l’apparecchio di misu- razione o le strisce reattive possano essere difettosi, oppure quando le

Per questo progetto, F.lli Omini si è occupata dello smantellamento e della demolizione del Relitto Concordia, la più grande nave passeggeri mai naufragata.. Al progetto Concordia

SPORTELLO.cloud è il portale online che contiene sia FattureWeb (cioè l’online tool per l’emissione delle fatture attive) che Sportello Fatture (cioè la

Gli operatori volontari in Servizio Civile svolgeranno il loro servizio integrando il lavoro dei volontari e degli operatori delle sedi di attuazione. Gli operatori volontari

Un test con la soluzione di controllo andrebbe effettuato, quando si teme che l'apparecchio di misu- razione o le strisce reattive possano essere difettosi, oppure quando le

Se non stai utilizzando Google Chrome aprendo il link dell’incontro, verrà mostrata una pagina simile alla precedente, ma il pulsante "Accedi dal Web" sarà assente.. A

A temperatura ambiente, i risultati di misurazione del test con la soluzione di controllo rientrano, nel 95% circa dei casi, nell'intervallo di valori riportato sul contenitore