• Non ci sono risultati.

Bando pubblico per la selezione di n. 1 beneficiario di borsa di studio per la partecipazione alla:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando pubblico per la selezione di n. 1 beneficiario di borsa di studio per la partecipazione alla:"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Facoltà di Studi Umanistici

Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione

Bando pubblico per la selezione di n. 1 beneficiario di borsa di studio per la partecipazione alla:

Summer School Project, Meisei University, Tokyo (Giappone) 30 luglio – 15 agosto 2016

Art. 1 FINALITÀ

L’Università di Cagliari ha ottenuto una borsa di studio a favore di uno studente del secondo anno del Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione, da parte della Meisei University of Tokyo, Japan, nell’ambito dell’accordo bilaterale tra le due università.

Lo studente beneficiario parteciperà al Meisei Summer School Project (30 luglio - 15 agosto 2016), organizzato dalla Università di Meisei (Giappone) per i propri studenti, insieme ad altri studenti stranieri beneficiari di altrettante borse. Il programma prevede la partecipazione ad attività didattiche presso scuole elementari e superiori del territorio, finalizzate all’apprendimento della lingua inglese.

Art. 2 REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso, pena l’esclusione, dei seguenti requisiti:

1) essere regolarmente iscritti al II anno del corso di laurea in Lingue e Comunicazione dell’Università degli studi di Cagliari per l’Anno Accademico 2015/2016;

2) aver partecipato alla giornata di scambio con gli studenti della Università di Meisei in data 3 novembre 2015, nell’ambito del corso di Lingua Inglese 1 tenuto dalla prof.ssa Luisanna Fodde;

3) essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea o avere ottenuto lo stato di rifugiato o apolide in uno Stato membro dell'Unione Europea o, se cittadini extracomunitari, essere “residenti permanenti”.

Facoltà di Studi Umanistici – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica- CdL Lingue e Comunicazione Campus Aresu – Via San Giorgio n.12- - 09124 Cagliari - Italia

1

(2)

4) aver superato il laboratorio di Lingua Inglese del I anno del CdL Lingue e Comunicazione e aver frequentato il corso di Lingua Inglese 1 durante l’anno accademico 2015-2016 (frequenza verificabile attraverso il registro delle lezioni predisposto dalla docente).

Art. 3

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che fossero interessati a partecipare al programma, dovranno far pervenire alla attenzione della Prof.ssa Luisanna Fodde, c/o SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DEI CORSI DI LAUREA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, Campus Aresu, via San Giorgio 12, 09124 Cagliari, e-mail fodde@unica.it, l’apposita domanda di candidatura, entro il 04 Maggio 2016, ore 13.00. Non farà fede il timbro postale.

Non saranno ammessi alla selezione gli aspiranti le cui domande dovessero pervenire, per qualsiasi motivo, dopo la scadenza indicata.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile se consegnate direttamente alla Segreteria di Via S. Giorgio o pervenute a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio di scadenza.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

1. le proprie generalità, la data ed il luogo di nascita, ed il recapito eletto ai fini del concorso;

2. di essere iscritto al II anno del corso di laurea in Lingue e Comunicazione dell’Università degli Studi di Cagliari;

3. di esser cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea o di avere ottenuto lo stato di rifugiato o apolide in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;

4.

di aver partecipato alla giornata di scambio con gli studenti della Università di Meisei in data 3 novembre 2015, nell’ambito del corso di Lingua Inglese 1 tenuto dalla prof.ssa Luisanna Fodde;

5. aver superato il laboratorio di Lingua Inglese del I anno del CdL Lingue e Comunicazione e aver frequentato il corso di Lingua Inglese 1 durante l’anno accademico 2015-2016 (frequenza verificabile attraverso il registro delle lezioni predisposto dalla docente).

Alla domanda, da compilarsi secondo il modulo allegato (All. A), gli aspiranti debbono allegare la seguente documentazione, da prodursi in carta semplice:

a) un dettagliato curriculum vitae, redatto nella lingua inglese secondo il format del Curriculum Vitae Europeo;

b) una lettera di motivazione del candidato, in lingua inglese, di massimo 500 parole;

c) una fotocopia di un valido documento di identità.

Le indicazioni sul bando e la relativa modulistica sono disponibili anche sul sito della Facoltà di Studi Umanistici, alla voce bandi e selezioni e sul sito web personale della prof.ssa Luisanna Fodde.

Sul plico devono risultare le indicazioni del nome, cognome e indirizzo del concorrente.

Non è consentito il riferimento per relationem a documenti già presentati in occasione di altri concorsi; non saranno presi in considerazione documenti inviati separatamente e/o inviati successivamente alla domanda di partecipazione, oltre il termine di scadenza.

Facoltà di Studi Umanistici – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica- CdL Lingue e Comunicazione Campus Aresu – Via San Giorgio n.12- - 09124 Cagliari - Italia

2

(3)

L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito e a forza maggiore.

Art. 4

MODALITÀ DI SELEZIONE

La commissione esaminatrice di Facoltà, formata dai Professori Francesca Chessa (coordinatore del CdL Lingue e Comunicazione), Luisanna Fodde e Daniela Virdis, redigerà la graduatoria degli idonei, e degli idonei in riserva, attribuendo i punteggi di merito sulla base dei sotto-indicati 2 parametri di riferimento, così come meglio specificato di seguito.

Ai titoli presentati (curriculum vitae + lettera motivazionale) potrà essere attribuito complessivamente un punteggio massimo di 80 punti, di cui:

1. Curriculum vitae e lettera motivazionale: fino ad un massimo di 40 punti;

2. La media ponderata dei voti riportati e il totale dei crediti acquisiti rispetto all’anno d’immatricolazione: fino ad un massimo di 40 punti.

I candidati saranno informati sull’esito delle selezioni mediante l’affissione delle graduatorie presso la Segreteria del CdL Lingue e Comunicazione dell’Università degli studi di Cagliari e la pubblicazione degli esiti sulla pagina web http://people.unica.it/luisannafodde/.

Nel caso in cui si verificassero dei pari merito, avranno la precedenza coloro che avranno ottenuto il punteggio parziale più alto nella valutazione del parametro "media degli esami di profitto”; in caso di ulteriore pareggio, sarà accordata priorità al più giovane di età.

Le graduatorie definitive dei selezionati saranno a disposizione, per la consultazione da parte di tutti gli aventi diritto, presso il Settore Mobilità Studentesca di questa Università e presso la Segreteria del CdL in Lingue e Comunicazione dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nessuna comunicazione scritta o telefonica sarà effettuata agli studenti interessati.

Art. 5

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Nel termine di 3 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria (fa fede la data di protocollo del decreto di pubblicazione della graduatoria medesima), il candidato vincitore verrà convocato e dovrà firmare un modulo di accettazione o rinuncia.

Non ottemperando a tale obbligo, si procederà d’ufficio alla convocazione degli studenti idonei che seguono in graduatoria.

Facoltà di Studi Umanistici – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica- CdL Lingue e Comunicazione Campus Aresu – Via San Giorgio n.12- - 09124 Cagliari - Italia

3

(4)

Art. 6

INDICAZIONI GENERALI

La partecipazione al progetto è gratuita per il vincitore, al quale l’Università di Meisei offrirà il rimborso del biglietto aereo di andata e ritorno e il vitto e l’alloggio per tutta la durata della scuola estiva, ivi compreso il transfer da e per l’aeroporto di arrivo.

La scuola estiva è riconosciuta, altresì, come attività formativa all’interno del corso di Laurea in Lingue e Comunicazione e la frequenza con profitto prevede l’attribuzione da 1 a 3 crediti formativi previa presentazione di adeguata documentazione rilasciata dall'università estera in cui la stessa attesta le attività svolte.

Ai sensi del decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196, il trattamento dei dati personali dei candidati sarà effettuato dall’Università degli studi di Cagliari esclusivamente per fini istituzionali e connessi al presente bando.

Cagliari, 27.04.2016

IL DOCENTE RESPONSABILE DEL PROGETTO Prof.ssa Luisanna Fodde

AFFISSO ALL’ALBO DELLA SEGRETERIA DEL CDL LINGUE E COMUNICAZIONE, VIA S. GIORGIO

LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E’ FISSATA AL 04.05.2016

Facoltà di Studi Umanistici – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica- CdL Lingue e Comunicazione Campus Aresu – Via San Giorgio n.12- - 09124 Cagliari - Italia

4

(5)

Allegato A

AL MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

DI CAGLIARI Campus Aresu – Via San Giorgio n.12/ingresso n.2 09124 CAGLIARI

Il/La sottoscritto/a

Cognome Nome

Luogo di Nascita Data di Nascita

Residente nel

Comune di Provincia

Via n.

CAP

Telefono fisso Cellulare

email n. di matricola

CHIEDE

di essere ammesso alla selezione per 1 borsa di studio presso la Summer School Project, Meisei University, Tokyo (Giappone), 30 luglio – 15 agosto 2016

Il/La sottoscritto/a dichiara, sotto la propria responsabilità:

1) di essere cittadino/a di uno degli Stati membri dell’UE;

2) di essersi per la prima volta immatricolato/a nell'Università degli studi di Cagliari in data

……/……/……… al corso di laurea di livello _____ in

_____________________________________ e di essere iscritto per l’A.A. 2015/2016 al corso di laurea di laurea in ____________________________;

3) di avere una media ponderata pari a _______ e di aver conseguito un numero totale di crediti pari a _________________;

4) di aver partecipato alla giornata di scambio con gli studenti della Università di Meisei in data 3 novembre 2015, nell’ambito del corso di Lingua Inglese 1 tenuto dalla prof.ssa Luisanna Fodde;

5) di aver superato il laboratorio di Lingua Inglese del I anno del CdL Lingue e Comunicazione e aver frequentato il corso di Lingua Inglese 1 durante l’anno accademico 2015-2016.

Il/La sottoscritto/a allega alla presente domanda la seguente documentazione, in carta semplice:

a) un dettagliato curriculum vitae, redatto nella lingua inglese secondo il format del

Facoltà di Studi Umanistici – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica- CdL Lingue e Comunicazione Campus Aresu – Via San Giorgio n.12- - 09124 Cagliari - Italia

5

(6)

Curriculum Vitae Europeo;

b) una lettera di motivazione del candidato, in lingua inglese, di massimo 500 parole;

c) una fotocopia di un valido documento di identità;

Il sottoscritto è altresì consapevole che tutta la documentazione dovrà essere fatta pervenire, in copia originale, alla attenzione della Prof.ssa Luisanna Fodde, c/o Segreteria del Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione, Campus Aresu, via San Giorgio 12, 09124 Cagliari, e-mail fodde@unica.it, l’apposita domanda di candidatura, entro il 04 Maggio 2016, ore 13.00.

A causa della ristrettezza dei tempi necessari per le procedure di selezione, non farà fede la data del timbro postale di partenza, ma l’effettivo arrivo della domanda presso la segreteria del CdL Lingue e Comunicazione, via San Giorgio 12, entro la scadenza del presente bando.

Con Osservanza Data

FIRMA

Facoltà di Studi Umanistici – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica- CdL Lingue e Comunicazione Campus Aresu – Via San Giorgio n.12- - 09124 Cagliari - Italia

6

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente bando verrà reso pubblico, per un periodo di 15 giorni, presso il sito Web di Ateneo, Ricerca - Concorsi e selezioni – Borse di ricerca o direttamente alla

L’Azienda effettuerà i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive determinanti ai fini della collocazione nella graduatoria del vincitore e dei

Le attività della borsa di ricerca saranno svolte in ottemperanza alla nota n° 0103500 del 09/12/2020 pervenuta dalla Ripartizione Prevenzione e Protezione avente ad oggetto “Misure

Il presente bando verrà reso pubblico, per un periodo di 15 giorni, presso il sito Web di Ateneo, Ricerca - Concorsi e selezioni – Borse di ricerca o direttamente alla

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero che non sia già stato dichiarato equipollente alla laurea dovranno, unicamente ai

dichiarati in consapevolezza delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non

Per la costituzione delle graduatorie si procederà con la valutazione dei soli titoli volta ad accertare le conoscenze e le competenze connesse all’oggetto della prestazione.

• mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti in