• Non ci sono risultati.

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE ANNO ACCADEMICO 2021/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE ANNO ACCADEMICO 2021/2022"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in

MEDICINA E CHIRURGIA

(abilitante all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo, art. 102 D.L. n.18/2020) Classe LM-41 – Lauree magistrali in Medicina e Chirurgia (DM 270/04) Direttiva 2013/55/UE - Regime di riconoscimento delle qualifiche professionali

DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE

ANNO ACCADEMICO 2021/2022

Sito del corso di studio http://www.unife.it/medicina/lm.medicina Coordinatore del Corso di studio Prof.ssa Tiziana Bellini,

e-mail: tiziana.bellini@unife.it http://docente.unife.it/tiziana.bellini Manager didattico Dott.ssa Elisa Marchetti

Dott.ssa Francesca Gardi

e-mail: manager.medicina@unife.it

Pagina web: http://www.unife.it/it/x-te/supporto/md Servizi agli studenti Pagina web Iscriversi

http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi Pagina web Unife per Te

http://www.unife.it/it/x-te

REQUISITI DI AMMISSIONE

Titolo necessario all’accesso Diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Modalità per l’accesso PROGRAMMATO NAZIONALE – L’accesso al corso di laurea è programmato a livello nazionale (numero chiuso). L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione.

Il numero dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali.

ll programma della prova e le modalità di ammissione sono indicate sul BANDO DI AMMISSIONE consultabile all’indirizzo web:

http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/immatricolarsi/corsi-di-studio-a-numero- programmato

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): criteri per la loro determinazione e modalità di recupero

L’accertamento dell’eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà effettuato tenendo conto dei risultati conseguiti nella prova di Fisica nel Test di Ammissione dai candidati che risulteranno vincitori.

Il criterio che definisce tale carenza è rappresentato da un punteggio uguale o inferiore a 3 (tre) nella materia di Fisica: tutti coloro che avranno conseguito in tale disciplina un punteggio uguale o inferiore al minimo stabilito, saranno immatricolati con obbligo formativo aggiuntivo.

Tale valore sarà preso come riferimento anche per calcolare l’eventuale OFA dei potenziali candidati ripescati nelle fasi successive alla prima graduatoria.

L’obbligo formativo aggiuntivo non ha alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti: la verifica infatti non produce una valutazione; una volta assolto l’obbligo, inoltre, non si

(2)

2

Per accertare il superamento del debito, il Corso di Studio mette a disposizione degli studenti con O.F.A. le seguenti modalità.

Per assolvere il debito Formativo (OFA) lo studente deve superare:

1. l’esame previsto al termine dello specifico corso di recupero:

oppure

2. l’intero insegnamento di Fisica Medica.

Nel caso lo studente risulti con precisi obblighi formativi aggiuntivi (OFA), potrà assolverli entro il termine ultimo per l’iscrizione al secondo anno di corso, deliberato dagli Organi Accademici, attraverso le modalità indicate nella pagina web:

http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/scegliere/ofa DURATA DEL CORSO DI STUDIO

Durata normale del corso La durata normale del corso di studio è di SEI anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 360 crediti.

Modalità organizzative: iscrizioni a tempo parziale o con durata inferiore a quella normale

Non è possibile l'immatricolazione con durata diversa dalla normale per i corsi di studio ad accesso programmato.

SCADENZE

Immatricolazioni al I° anno Le scadenze per l’immatricolazione al corso di laurea e per le eventuali fasi di scorrimento sono indicate nel BANDO D’AMMISSIONE, consultabile all’indirizzo:

http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/immatricolarsi/corsi-di-studio-a-numero- programmato

Iscrizioni agli anni successivi al I° Per iscriversi a un anno successivo al primo, è necessario il pagamento della prima rata di tasse del nuovo anno, nel rispetto delle scadenze riportate al link:

http://www.unife.it/it/iscriviti/pagare/tasse Trasferimenti, passaggi ad altro

corso di laurea ed iscrizione con abbreviazione di corso

Le ammissioni ed iscrizioni su anni successivi al primo, per chi non è iscritto al corso di laurea in Medicina e Chirurgia di questo Ateneo, avvengono sulla base dei posti disponibili pubblicati con apposito avviso, e secondo quanto stabilito dal Bando di ammissione ad anni successivi al primo del Corso, pubblicato alla pagina web:

http://www.unife.it/it/iscriviti/trasferirsi/programmato Compilazione piano degli studi

(Corsi a scelta) Il piano degli studi deve essere compilato dal 1 settembre al 15 dicembre di ogni anno. Lo studente potrà acquisire 8 crediti a scelta attingendo sia tra gli insegnamenti offerti dal corso di studio che da altri corsi impartiti nell’Ateneo.

Per chi iscrive dopo il 15 dicembre deve compilare il piano subito dopo aver perfezionato l'immatricolazione.

Tutte le informazioni per compilare il piano degli studi sono reperibili alla pagina web:

http://www.unife.it/it/x-te/studiare/piani-di-studio

Gli insegnamenti scelti dagli studenti, e pertanto inseriti nel piano di studi, non possono essere modificati o sostituiti in corso d’anno.

Non è possibile per gli studenti iscritti al Corso di studio effettuare la scelta di singoli

“moduli” appartenenti a corsi integrati.

La distribuzione nei semestri è puramente indicativa, l’importante è che lo studente acquisisca gli 8 CFU all’interno dell’intero percorso formativo. Tali crediti concorrono con un unico voto, corrispondente alla media aritmetica delle votazioni riportate nei singoli corsi a scelta, alla formazione della media finale ai fini dell’esame di laurea.

RICONOSCIMENTO DI CONOSCENZE, COMPETENZE E DELLE ABILITÀ PROFESSIONALI O ESPERIENZE DI FORMAZIONE PREGRESSA

Riconoscimento di esami Le richieste di convalida d’esami o frequenze, da inoltrare al Consiglio del corso di studio o alla Commissione crediti, devono essere presentate nell’area riservata studiare.unife.it, corredate dai relativi programmi dei corsi, secondo quanto riportato all’indirizzo: http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/riconoscimenti

Il Consiglio di corso di laurea esamina la carriera universitaria precedentemente svolta e decide le eventuali convalide, nei termini fissati dall’Ateneo in tema di riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti.

Il Consiglio di corso di laurea può delegare l’attività di valutazione ad una apposita Commissione crediti. Le delibere della Commissione sono immediatamente esecutive.

Un esame convalidato dal Consiglio o dalla Commissione crediti non può essere nuovamente sostenuto dallo studente.

Ulteriori informazioni e dettagli sul sito del corso di studi:

http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/studiare/riconoscimento-esami Riconoscimento di certificazioni Certificazione europea di lingua inglese

La lingua straniera che può essere certificata è la lingua inglese.

(3)

Le certificazioni devono essere in corso di validità alla data del 30 novembre.

Sul sito della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione (https://mfp.unife.it/corsi- di-studio) sono pubblicate le certificazioni riconosciute, la scadenza di presentazione della richiesta di riconoscimento, le modalità di determinazione del voto in trentesimi e di verbalizzazione.

Altre tipologie di certificazioni della Lingua Inglese diverse da quelle pubblicate sul sito https://mfp.unife.it/corsi-di-studio verranno valutate dal Consiglio del corso di studio o dalla Commissione crediti per una eventuale convalida dell’insegnamento di Lingua Inglese.

La richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche diverse da quelle pubblicate al sito sopra indicato deve essere presentata nell’area riservata studiare.unife.it entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione in cui è previsto l’insegnamento per il quale si richiede il riconoscimento, secondo quanto riportato all’indirizzo:

http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/riconoscimenti

La certificazione deve riportare data antecedente ed essere valida alla data di presentazione.

Ferrara School of Medicine

Gli studenti che intraprendano un percorso di studi di eccellenza e a forte vocazione internazionale otterranno, contestualmente al titolo di laurea magistrale, uno speciale diploma aggiuntivo (diploma di Ferrara School of Medicine), destinato ad accrescere nel mercato del lavoro la visibilità delle competenze acquisite.

Informazioni e requisiti alla pagina:

http://www.unife.it/it/internazionale/ferrara-school-of MODALITÀ ED ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Modalità di svolgimento Il corso di studio sviluppa la sua didattica normalmente in presenza, ma è organizzato, qualora essa non sia resa possibile, anche per la didattica a distanza (lezioni in diretta streaming e/o registrate).

Alcune ore potranno essere erogate come didattica assistita tramite piattaforma e- learning “Moodle” certificativa sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Frequenza La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è OBBLIGATORIA.

L’attestazione di frequenza viene data d’ufficio a tutti gli studenti iscritti; nel caso in cui lo studente non abbia frequentato la percentuale di ore stabilita dal docente, corrispondente al 75% delle ore di didattica programmate, il titolare dell’insegnamento potrà comunicare per iscritto alla Segreteria studenti, al termine del semestre, i nominativi di tali studenti. Nella carriera scolastica verrà registrata una frequenza non ottenuta, che dovrà essere recuperata l’A.A. successivo, tenendo conto di eventuali sbarramenti fra un anno di corso e l’altro.

Calendario didattico Il calendario didattico è consultabile al sito:

http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/studiare/calendario-didattico PERIODI DIDATTICI a.a. 2021/2022

1 semestre: dal 1° ottobre 2021 al 14 gennaio 2022 2 semestre: dal 28 febbraio 2022 al 31 maggio 2022 SESSIONI D’ESAME a.a. 2021/2022

1° sessione: dal 15 gennaio 2022 al 28 febbraio 2022 2° sessione: dal 1 giugno 2022 al 31 luglio 2022 3° sessione: dal 1 al 30 settembre 2022

4° sessione (di Recupero): dal 15 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023

Orario delle lezioni:

http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/allegati/orario-2021-22/calendario-didattico- aa-2021-22

Il CALENDARIO DEGLI ESAMI è consultabile al sito: studiare.unife.it , alla voce

“Bacheca Appelli”.

Sessioni di Laurea Le date delle sessioni di laurea sono consultabili on line dal sito:

https://mfp.unife.it/corsi-di-studio/laurea/esame-finale-di-laurea-scadenziario-ed- elenco-dei-laureandi

Prova finale Ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del decreto legge n. 18/2020, la prova finale ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo, previo superamento del tirocinio pratico-valutativo come disciplinato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2018, n. 58, finalizzato alla verifica del raggiungimento delle competenze previste dallo specifico profilo professionale.

(4)

4

Commissione esame di laurea Nella commissione di esame finale di laurea magistrale abilitante in Medicina e Chirurgia è prevista la partecipazione di un rappresentante dell’Ordine professionale di riferimento che potrà così verificare, anche ai fini della successiva iscrizione all’Albo professionale, il regolare svolgimento dell’esame finale abilitante a cui il laureando accede al termine di un percorso di studi all’interno del quale ha anche conseguito apposito giudizio di idoneità al tirocinio pratico valutativo di cui al D.M. n. 58/2018. Il rappresentante dell’Ordine professionale non partecipa alla valutazione della carriera e della tesi di laurea.

Propedeuticità Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto, è necessario rispettare le seguenti propedeuticità:

Coorte a.a. 2021-2022

Se non si è prima superato l’esame

di: Non si può sostenere l’esame di:

Chimica medica e biochimica I; Biochimica e biologia molecolare Fisica medica

Anatomia umana II e propedeutica clinica;

Biochimica e biologia molecolare;

Fisiologia I

Fisiologia I; Fisiologia II

Istologia ed Anatomia I; Anatomia umana II e propedeutica clinica

Fisiologia I;

Patologia I ed immunologia;

Microbiologia;

Patologia II e fisiopatologia Fisiologia II;

Patologia II e fisiopatologia; Metodologia clinica II

Fisiologia II; Farmacologia

Metodologia clinica II; Chirurgia I e dermatologia Medicina interna I e Malattie infettive Metodologia clinica II; Anatomia patologica I Anatomia patologica I; Anatomia patologica II Anatomia patologica II; Medicina interna II e terapia medica

Chirurgia II Chirurgia I e dermatologia; Chirurgia II

Chirurgia II; Chirurgia III ed emergenze medico chirurgiche

Medicina interna I e Malattie infettive Medicina interna II e terapia medica Medicina interna II e terapia medica; Medicina interna III e medicina del

territorio Medicina interna II e terapia medica;

Pediatria

Medicina legale e del lavoro Ginecologia e ostetricia

Sbarramenti Qualora gli obblighi formativi aggiuntivi non saranno assolti entro il termine ultimo per l’iscrizione al secondo anno di corso, deliberato dagli Organi Accademici, lo studente non potrà accedere al secondo anno, ma verrà iscritto al primo anno fuori corso.

Inoltre, per l’iscrizione all’anno successivo devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

● Per poter essere iscritto al secondo anno lo studente deve aver superato, entro il 30 settembre, gli esami obbligatori e/o a scelta previsti dal piano degli studi del primo anno, corrispondenti ad almeno 40 CFU. Qualora lo studente consegua meno di 40 CFU, verrà iscritto in qualità di fuori corso al primo anno.

● Per poter essere iscritto al terzo anno lo studente deve aver superato, entro il 30 settembre, gli esami obbligatori e/o a scelta previsti dal piano degli studi del secondo anno, corrispondenti ad almeno 40 CFU. Qualora lo studente consegua meno di 40 CFU, verrà iscritto in qualità di fuori corso al secondo anno.

Decadenza/Obsolescenza Gli studenti che non superano esami di profitto per otto anni accademici consecutivi sono dichiarati decaduti. Il termine della decadenza non si applica nei confronti dello studente in debito della sola prova finale (Art. 28-Regolamento studentesse e studenti).

Il corso di studio non prevede obsolescenza dei contenuti.

Tirocini Pratici Valutativi per

Esame di Stato (TPVES) Parte integrante e qualificante della formazione professionale riveste l'attività formativa professionalizzante di tirocinio prodromico al conseguimento del titolo accademico abilitante.

Nell’ambito dei 60 CFU da conseguire nell’intero percorso formativo, e destinati alla richiamata attività formativa professionalizzante, 15 CFU devono, infatti, essere

(5)

destinati allo svolgimento del tirocinio trimestrale pratico-valutativo interno al Corso di studio di cui all’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 9 maggio 2018, n. 58 e s.m.i., finalizzato al conseguimento dell’abilitazione professionale. Il suddetto tirocinio si svolge per un numero di ore corrispondenti ad almeno 5 CFU. per ciascuna mensilità e si articola nei seguenti periodi, anche non consecutivi: un mese in Area Chirurgica; un mese in Area Medica; un mese, da svolgersi, non prima del sesto anno di corso, nello specifico ambito della Medicina Generale.

Ad ogni singolo CFU. riservato al tirocinio pratico-valutativo, devono corrispondere almeno 20 ore di attività didattica di tipo professionalizzante e non oltre 5 ore di studio individuale.

Le attività formative di tipologia F (tirocini formativi e di orientamento) sono indicate nel piano di studio nei crediti di insegnamento pratico “P” per un totale di 60 CFU (crediti formativi universitari).

Di questi, 15 CFU, saranno svolti come tirocinio pratico-valutativo per l’esame di Stato (TPVes) (secondo le disposizioni del DM n. 58 del 09/05/2018) 15 CFU F, così articolati:

AREA MEDICA (5 CFU F, 100 ore) AREA CHIRURGICA (5 CFU F, 100 ore)

AREA MEDICINA GENERALE (5 CFU F, 100 ore)

e saranno svolti nell’ambito dei CFU pratici previsti negli insegnamenti del secondo semestre 6° anno indicati nel piano degli studi con tipologia “TPVes”. Vedere la sezione successiva per i dettagli.

Obbligo di frequenza

È obbligatoria una frequenza minima di 100 ore per ciascuno dei tirocini sopra elencati.

La certificazione della frequenza, con relativa valutazione, è a cura del docente universitario o del dirigente medico responsabile della struttura frequentata dal tirocinante e del Medico di Medicina Generale, utilizzando l’apposito libretto-diario fornito su Piattaforma Moodle.

Propedeuticità

Prima di accedere al tirocinio pratico-valutativo prodromico al conseguimento del titolo accademico abilitante è obbligatorio avere terminato tutti gli esami fondamentali del primo quadriennio, pena l’annullamento del tirocinio medesimo. Tutti gli esami previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia sono considerati fondamentali ad eccezione dei corsi a scelta.

Erasmus+

I tirocini pratico-valutativi in area medica e/o chirurgica svolti nell'ambito del programma Erasmus+ o di altri programmi istituzionali dell’Ateneo di Ferrara, possono essere riconosciuti come sostitutivi di quelli effettuati a Ferrara se di almeno 100 ore di frequenza continuativa, opportunamente certificati, svolti nelle discipline previste nel piano di studi dell’Ateneo di Ferrara e se svolti dopo il superamento degli esami fondamentali dei primi 4 anni.

TIROCINIO PRATICO

VALUTATIVO FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO

DELL’ABILITAZIONE PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MEDICO- CHIRURGO, DA SVOLGERSI NEL PERIODO PRE-LAUREA

Norme generali

Per quanto previsto dall’art. 3 del DM 9 maggio 2018 n. 58; dall’art. 102 del DL 17 marzo 2020, n. 18; dal DM 2 aprile 2020, n.8; dall’ art. 6, comma2 del DL 8 aprile 2020, n.22; dal DM 9 aprile 2020 n.12; dal Decreto Rettorale n. 462, il tirocinio pratico- valutativo:

● è volto ad accertare le capacità dello studente relative al saper fare e al saper essere medico, che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica, ad applicare i principi della comunicazione efficace;

● dura complessivamente tre mesi, è espletato non prima del quinto anno di corso e purché siano stati sostenuti positivamente tutti gli esami fondamentali relativi ai primi quattro anni di corso, previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea, ed è organizzato secondo quanto stabilito dall’ordinamento e dal regolamento didattico;

● si svolge per un numero di ore corrispondenti ad almeno 5 CFU per ciascuna mensilità (ad ogni CFU riservato al tirocinio debbono corrispondere almeno 20 ore di attività didattica professionalizzante e non oltre 5 ore di studio individuale) e si articola nei seguenti periodi, anche non consecutivi: un mese in area chirurgica, un mese in area medica, un mese nello specifico ambito della Medicina Generale, quest’ultimo da svolgersi presso l’ambulatorio di un Medico di Medicina Generale;

(6)

6

e dal medico di Medicina generale, che rilasciano formale attestazione della frequenza ed esprimono, dopo aver valutato i risultati relativi alle competenze dimostrate, in caso positivo, un giudizio di idoneità, su un libretto-diario, che si articola in una parte descrittiva delle attività svolte e di una parte valutativa delle competenze dimostrate;

● si intende superato solo in caso di conseguimento del giudizio di idoneità per ciascuno dei tre periodi.

Competenze professionali da raggiungere al termine dei tirocini

A) Al termine dei tirocini di area medica e chirurgica, lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze professionali, nelle due aree specifiche:

● mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso);

● ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale;

● conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi;

● è in grado di interpretare gli esami di laboratorio;

● è in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini;

● si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non;

● è in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione;

● è in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture;

● si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti;

● sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria;

● dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del servizio sanitario nazionale e del servizio sanitario regionale;

● rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario;

● dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio);

● interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto;

● dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe;

● dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività).

B) Al termine del tirocinio dal Medico di Medicina Generale, lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze professionali:

● mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente, sa gestire l’accoglienza e strutturare la consultazione (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso);

● ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale e domiciliare;

● conosce e sa applicare il ragionamento clinico: è in grado di individuare i motivi della richiesta di aiuto e la natura e priorità del problema;

● è in grado di valutare le urgenze ed individuare le necessità per un ricovero ospedaliero;

● è in grado di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici di primo livello dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi;

● è in grado di interpretare gli esami di laboratorio;

● è in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini;

● si orienta sui processi decisionali relativi alla prescrizione di un corretto trattamento e sulla richiesta di una consulenza specialistica;

● è in grado di saper svolgere attività di controllo sull’adesione alla terapia da parte del paziente e programmare il monitoraggio e il follow up;

● conosce le problematiche del paziente cronico con comorbidità in terapia plurifarmacologica;

● dimostra conoscenza circa l’organizzazione del servizio sanitario nazionale e regionale e sulle principali norme burocratiche e prescrittive;

● è in grado di utilizzare la cartella clinica informatizzata e conosce i sistemi informativi del servizio sanitario nazionale e regionale;

● sa indicare azioni di prevenzione, di promozione della salute e corretti stili di vita;

● rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario;

● dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole di organizzazione e

(7)

funzionamento dello studio medico;

● interagisce correttamente col personale di segreteria ed infermieristico dello studio del medico di medicina generale;

● dimostra un atteggiamento attivo e collaborativo (fa domande, si propone per svolgere attività).

Norme specifiche

Ogni tirocinio dell’area medica o chirurgica, si potrà svolgere anche in diverse divisioni cliniche dell’area medica o di area chirurgica, all’interno delle U.O./Dipartimenti; tali elenchi sono pubblicati sul sito

:

http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/studiare/tirocinio-pratico-valutativo-tpv-per- lesame-di-stato. In questo caso, ogni tutor delle diverse divisioni rilascerà un giudizio sintetico sul candidato, da cui deriverà il giudizio di valutazione complessiva del candidato, ad opera del tutor coordinatore dell’area medica e/o chirurgica; Il tirocinio dal medico di medicina generale si svolgerà presso i medici indicati nell’elenco pubblicato sul sito:

http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/studiare/tirocinio-pratico-valutativo-tpv-per- lesame-di-stato

Tali medici, individuati dall’Ordine/dagli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di pertinenza ed assegnati agli studenti dalla Segreteria Didattica, esprimeranno il giudizio di valutazione complessiva del candidato.

Il tirocinio pratico-valutativo si potrà svolgere anche nei periodi in cui non è programmata attività didattica frontale (generalmente gennaio, febbraio, giugno, luglio, agosto, settembre) per il raggiungimento delle 100 ore certificabili ai fini dell’Art. 3 del DM n.58 del 9 maggio 2018.

Norme attuative

La frequenza al tirocinio pratico valutativo ha inizio previa presentazione di apposita richiesta, compilata dallo studente, da consegnarsi alla Segreteria didattica del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Lo studente dovrà allegare copia di un valido documento di identità. Allo studente saranno assegnati i reparti dell’area medica e chirurgica ed il medico di medicina generale dove lo studente dovrà frequentare, sulla base dell’Organizzazione didattica prevista dal percorso di formazione. La Segreteria Didattica controllerà la veridicità delle dichiarazioni contenute nelle richieste, ai sensi della normativa vigente.

Allo studente verranno consegnati, in sequenza, tre libretti, uno per la frequenza in area medica, uno per la frequenza in area chirurgica, uno per la frequenza presso l’ambulatorio del medico di medicina generale convenzionato con il SSN. Lo svolgimento del tirocinio pratico-valutativo, da parte dello studente dovrà comprendere 100 ore di frequenza (5 CFU); tali periodi di frequenza, compatibilmente con l’Organizzazione didattica del Corso di laurea Magistrale, non dovranno necessariamente coincidere con la durata di un mese; anche la successione tra i diversi periodi, per ogni tirocinante, sarà conseguente all’organizzazione didattica del Corso di Studi e dovrà permettere successioni diversificate nelle diverse aree, in modo da consentire il corretto svolgimento delle attività.

Sul libretto saranno annotati i giorni e gli orari delle frequenze, descrivendo le attività svolte anche con spunti riflessivi su quanto fatto e osservato. Il libretto sarà controfirmato dal tutor di reparto e dal tutor-coordinatore. Il tirocinante dichiarerà di aver ricevuto dal tutor un parere in itinere relativo all’andamento del tirocinio stesso, firmando nell’apposito spazio del libretto.

Il tutor di Reparto darà informazione al tirocinante sull’esito stesso della frequenza, mettendo in evidenza soprattutto eventuali riscontri non positivi, in modo tale che il tirocinante possa migliorare nel periodo successivo della mensilità. Il Tutor- coordinatore dell’area medica o chirurgica, individuato dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, dopo aver valutato i giudizi intermedi degli altri tutor, si incaricherà di formulare il giudizio finale di idoneità o di non idoneità, comunicando al tirocinante il giudizio complessivo sulla mensilità di tirocinio svolta. In caso di non idoneità il tirocinante sarà tenuto a ripetere la frequenza e ad avere un nuovo giudizio sulla stessa mensilità.

Il tutor-coordinatore tratterrà il libretto contenente il diario dello studente, i giudizi intermedi e il giudizio collegiale finale; avrà cura di far pervenire tale documento alla Segreteria Amministrativa. La Segreteria Amministrativa, dopo aver ricevuto i tre libretti riferiti alle tre aree del tirocinio pratico valutativo, verificato il superamento delle tre mensilità, li inserirà nel fascicolo dello studente e li trasferirà alla commissione per la valutazione nella prova finale.

Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia nominerà annualmente i tutor-coordinatori, responsabili di unità operativa, che avranno il compito di certificare il tirocinio in area medica e chirurgica. I medici di Medicina generale convenzionati con il SSN saranno individuati in accordo con l’Ordine dei Medici, sulla

(8)

8

Nel documento di programmazione didattica annuale saranno indicati i tirocini che potranno avere valenza TPVES, fatto salvo quanto previsto agli articoli 1 e 4 del DM del 9 aprile 2020 n. 12.

I tutor-coordinatori ed i relativi reparti dell’area medica e chirurgica sono elencati nelle specifiche tabelle allegate al presente regolamento e che saranno aggiornate all’inizio dell’anno accademico.

I Reparti di Area Medica e di Area Chirurgica, così come i Medici di Medicina Generale cui saranno indirizzati i singoli Studenti, saranno indicati direttamente dalla Segreteria Didattica o da altro organo individuato dall’Ateneo, sulla base delle preventive disponibilità delle U.O. e dei Medici di Medicina Generale che saranno comunque indicati dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri competenti per territorio.

Norme transitorie

Per gli studenti della coorte di immatricolazione degli AA.AA. 2014/15 e 2015/16, la corrispondenza tra gli insegnamenti offerti del 5° e 6°, nei quali sono previsti moduli con tipologia di attività formativa (TAF) “F (TPV)” e gli insegnamenti offerti al 6° anno per le coorti successive per il Tirocinio pratico valutativo finalizzato al conseguimento dell’abilitazione per l’esercizio della professione di medico-chirurgo (TPVes), da svolgersi nel periodo pre-laurea, è definita in tal modo:

Insegnamenti F (TPV) Insegnamenti F (TPVes)

Medicina interna 3 cfu 5° anno 2° semestre Neurologia 1 cfu 5° anno 2° semestre

Geriatria 1 cfu 6° anno Area Medica 5 cfu

Chirurgia generale 3 cfu 6° anno 2° semestre Anestesiologia 1 cfu 6 anno 2° semestre

Ginecologia e ostetricia 1 cfu 6° anno 2° semestre Area Chirurgica 5 cfu Geriatria 1° cfu 6 anno 2° semestre

Medicina del territorio 1° cfu 6 anno 2° semestre Pediatria generale e specialistica 2° cfu 6 anno 2°

semestre

Ginecologia e Ostetricia 1° cfu 6 anno 2° semestre

Area Medicina generale 5 cfu

Formazione Sicurezza Nei Luoghi Di Lavoro ai sensi del D.Lgs.81/2008 e S.M.I.

La Formazione in materia di sicurezza è obbligatoria per gli studenti e l'attestato va conseguito prima di accedere alle attività di laboratorio/esercitazioni/tirocinio previste a partire dal 2° anno di corso.

La struttura del corso e le modalità per conseguire l’idoneità obbligatoria sono descritte al link http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza - indicazioni per attività non a libretto, ma con necessità di Certificato   pagina dedicata per Medicina e Chirurgia.

Ulteriori informazioni sul sito del Corso di studio alla pagina:

http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/studiare/sicurezza-luoghi-di-lavoro-e- sorveglianza-sanitaria/formazione-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro

(9)

Struttura e ordinamento del corso di studio

Il corso di studio è conforme alla Direttiva 2013/55/UE, che istituisce un regime di riconoscimento delle qualifiche professionali nell’Unione europea (UE) che si estende anche, a determinate condizioni, agli altri paesi dello Spazio economico europeo (SEE) e alla Svizzera. Esso mira a rendere i mercati del lavoro più flessibili, a liberalizzare ulteriormente i servizi, a favorire il riconoscimento automatico delle qualifiche per di semplificare il processo di riconoscimento e di introdurre l’efficienza economica e operativa a vantaggio dei professionisti e delle autorità competenti.

L’ordinamento degli studi è il medesimo per gli eventuali posti soprannumerari.

Legenda:

Attività formative

A = di Base

A1 = Discipline generali per la formazione del medico

A2 = Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d’interesse biologico A3 = Morfologia umana

A4 = Funzioni biologiche integrate di organi, sistemi e apparati umani B = Caratterizzanti

B1 = Patologia generale e molecolare, immunopatologia, fisiopatologia gen., microbiologia e parassitologia B2 = Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica

B3 = Medicina di laboratorio e diagnostica integrata B4 = Clinica psichiatrica e discipline del comportamento B5 = Discipline neurologiche

B6 = Clinica delle specialità medico-chirurgiche B7 = Clinica medico-chirurgica degli organi di senso B8 = Clinica medico-chirurgica dell’apparato locomotore B9 = Clinica generale medica e chirurgica

B10 = Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica B11 = Discipline pediatriche

B12 = Discipline ostetrico-ginecologiche, medicina della riproduzione e sessuologia medica B13 = Discipline anatomo-patologiche e correlazioni anatomo-cliniche

B14 = Discipline radiologiche e radioterapiche B15 = Emergenze medico-chirurgiche

B16 = Medicina e sanità pubblica e degli ambienti di lavoro e scienze medico-legali B17 = Medicina di comunità

B18 = Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze B19 = Scienze umane, politiche della salute e management sanitario

B20 = Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione

B21 = Medicina delle attività motorie e del benessere C = Affini o integrative

D = A scelta dello studente

E = Lingua straniera e Attività formative relative alla preparazione della prova finale

F = attività formative, non previste dalle lettere precedenti, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi.

SSD: Settore Scientifico Disciplinare TAF: Tipologia Attività Formativa AD: Ambiti Disciplinari Tipologia insegnamento (TI): T = teorico; P = pratico.

Tipo d’esame: S = singolo; A. = accorpato (con la disciplina di cui al numero indicato) Tipo di corso: CI = corso integrato; CS = corso singolo

Rapporto orario nel credito formativo, valido sui corsi di studio riformati secondo il D.M. 270/04 per gli studenti iscritti dal primo al sesto anno nell’anno accademico 2021/22:

tipo di attività didattica ore di attività didattica assistita per

credito

ore di studio individuali

corrispondenti per credito ore complessive di lavoro di apprendimento per credito

lezione teorica 12,5 12,5 25

attività pratica 25 0 25

tirocinio pratico valutativo

(TPV - TPVes) 20 5 25

stage, tirocinio, internato, attività a scelta dello studente

25 0 25

prova finale 25 0 25

(10)

10

COORTE 2021/22

PRIMOANNO Primo Semestre

N Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i

P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1 Fisica medica **

7 CS S

FIS/07 A1 6 75

F 1 25

2 Biologia applicata e psicologia** 8 CI S

Biologia applicata BIO/13 A1 7 87,5

Psicologia clinica PSI/08 M- C 1 12,5

3 Istologia ed anatomia I** 16 CI S

Istologia ed Embriologia BIO/17 A3 6 75

F 1 25

Anatomia umana I BIO/16 A3 8 100

F 1 25

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALI CFU SEMESTRE 31

Secondo Semestre

N Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali

T +P

Tipo corso

Tipo esam e

4 Anatomia umana II e Propedeutica clinica ** 16 CI S

Anatomia umana II BIO/16

A3 4 50

B18 6 75

F 2 50

Medicina interna MED/09 B14 1 12,5

F 1 25

Anestesiologia (RCP) MED/41 F 1 25

Chirurgia generale MED/18 F 1 25

5 Chimica medica e Biochimica I ** 10 CS S

BIO/10 A2 10 125

Corsi a scelta dello studente D 2 50 CS S

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALI CFU II SEMESTRE 28

TOTALE CREDITI 1° ANNO 59

(11)

SECONDOANNO Attivato dal 2022/2023 Primo Semestre

N

. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontal i T + P

Tipo

corso Tipo esame

6 Biochimica e biologia molecolare** 10 CI S

Biochimica II BIO/10 A2 9 112,5

Biologia molecolare BIO/11 A2 1 12,5

7 Medical humanities** 8 CI S

Psicologia medica PSI/08 M- B2 1 12,5

Medicina legale MED/43 B16 2 25

Storia della medicina MED/02 B20 1 12,5

Logica e filosofia della scienza FIL/02 M- C 4 50

8 Microbiologia** 12 CI S

Microbiologia clinica MED/07 B1 11 137,5

B18 1 12,5

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALI CFU I SEMESTRE 30

Secondo Semestre

N Insegnamento SSD TAF Crediti

T

Crediti P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esame

9 Fisiologia I ** BIO/09 A4 9 9 112,5 CS S

1 0

Patologia I ed immunologia** 7 CI S

Scienze tecniche di medicina di laboratorio MED/46 B18 1 12,5

Patologia generale ed immunologia MED/04 B1 6 75

1

1 Genetica medica, Statistica e Inglese** 11 CI S

Lingua inglese LIN/12 L- B/20 6 75

Statistica medica MED/01 B/20 2 25

Genetica medica

Genetica delle popolazioni e ereditarietà poligenica e multifattoriale

MED/03 B11 2 25

A1 1 12,5

Corsi a scelta dello studente D 4 100 CS S

TOTALI CFU II SEMESTRE 31

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALE CREDITI 2° ANNO 61

(12)

12 TERZOANNO Attivato dal 2023/2024 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

2 Fisiologia II ** BIO/09 A4 5

10 62,5

CS S

B18 5 62,5

1

3 Patologia II e fisiopatologia** 15 CI S

Patologia generale MED/04

B1 3 37,5

F 2 50

B18 8 100

Patologia clinica MED/05 B3 2 25

1

4 Metodologia clinica I (no esame)** 6 CI

A.con 14BIS (no esame)

Medicina interna MED/09 B17 2 25

F 1 25

Chirurgia generale MED/18 B18 1 12,5

F 1 25

Medical Umanities MED/09 F 1 25

TOTALI CFU I SEMESTRE 31

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CF

U

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esame 14BI

S Metodologia clinica II** 14 CI

A.con 14 (esame

) Chirurgia generale

MED/1 8

B18 1 12,5

F 3 75

MED/2

2 B15 1 12,5

Biochimica clinica e biologia molecolare clinica BIO/12 B3 2 25

Anatomia patologica MED/08

B3 5 62,5

F 1 25

C 1 12,5

15 Farmacologia ** BIO/14 B10 9 9 112,5 CS S

TOTALI CFU II SEMESTRE 23

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

-TOTALE CREDITI 3° ANNO 54

(13)

QUARTOANNO Attivato dal 2024/2025 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

6 Medicina interna I e Malattie infettive** 13 CS

CI S

Malattie infettive MED/17 B6 3 37,5

F 1 25

Medicina interna MED/09 B9 6 75

F 3 75

1

7 Oncoematologia** 7 CI S

Malattie del sangue MED/15 B6 3 37,5

F 1 25

Oncologia medica MED/06 B2 2 25

F 1 25

1

8 Malattie dell’apparato osteoarticolare** 10 CI S

Reumatologia MED/16 B2 2 25

F 1 25

Malattie apparato locomotore MED/33 B8 3 37,5

F 1 25

Medicina fisica e riabilitativa MED/34 B8 1 12,5

Diagnostica per immagini MED/36 B14 2 25

TOTALI CFU I SEMESTRE 30

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

9 Chirurgia I e dermatologia** 7 CI S

Chirurgia generale MED/18 B9 2 25

F 1 25

Malattie cutanee e veneree MED/35 B6 3 37,5

F 1 25

2

0 Anatomia patologica I** MED/08 B6 5 5 62,5 CS S

2 1

Malattie dell’apparato endocrino, renale e

gastrointestinale** 9 CI S

Endocrinologia MED/13 B21 3 37,5

F 1 25

Nefrologia MED/14 B2 2 25

Gastroenterologia MED/12 B2 3 37,5

2 2

Malattie dello Splancnocranio e dell’Apparato

uditivo** 7 CI S

Malattie odontostomatologiche MED/28 B7 1 12,5

Chirurgia maxillo-facciale MED/29 B6 1 12,5

Otorinolaringoiatria MED/31 B7 2 25

F 1 25

Audiologia MED/32 B7 1 12,5

F 1 25

Corsi a scelta dello studente D 2 50 S

TOTALI CFU II SEMESTRE 30 S

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALE CREDITI 4° ANNO 60 S

(14)

14 QUINTOANNO Attivato dal 2025/2026 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e

23 Malattie Cardiorespiratorie** 8 CI S

Malattie dell’apparato respiratorio MED/10 B2 3 37,5

F 1 25

Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/11 B6 3 37,5

F 1 25

24 Psichiatria e psicologia** 9 CI S

Psicologia clinica PSI/08 M- B2 2 25

Psichiatria MED/25 B4 4 50

F 1 25

Psicobiologia PSI/02 M- C 2 25

25 Anatomia patologica II MED/08 B13 3

5 37,5

CS S

F 2 50

26 Igiene** 4 CI S

Igiene generale e applicata MED/42 B19 4 50

27 Diagnostica per immagini** 5 CI S

Diagnostica per immagini e radioterapia MED/36 B14 3 37,5

F 2 50

Attività preparatoria alla tesi E 2 50

TOTALI CFU I SEMESTRE 33

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 2

8 Neurologia e oftalmologia** 10 CI S

Neurologia MED/26 B5 4 50

F 1 25

Neurochirurgia MED/27 B5 1 12,5

Malattie apparato visivo MED/30 B7 3 37,5

Neuroradiologia MED/37 B5 1 12,5

2

9 Chirurgia II** 7 CI S

Chirurgia generale MED/18 B9 3 37,5

F 1 25

Chirurgia cardiaca MED/23 B6 1 12,5

Chirurgia toracica MED/21 C 1 12,5

Chirurgia vascolare MED/22 B6 1 12,5

3

0 Medicina interna II e terapia medica** 9 CI S

Medicina interna MED/09

B9 2 25

F 3 75

B15 2 25

Farmacologia BIO/14 B10 2 25

Attività preparatoria alla tesi E 5 125

TOTALI CFU II SEMESTRE 31

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALE CREDITI 5° ANNO 64

(15)

SESTOANNO Attivato dal 2026/2027 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TAF Crediti

T Crediti

P Tot

CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo

corso Tipo esame

31 Medicina interna III e medicina del territorio** 6 CI

Geriatria MED/09 B13 2 25

Medicina del territorio MED/09 B13 1 12,5

Statistica medica MED/01 B20 1 12,5

Igiene generale e applicata (epidemiologia) MED/42 B19 1 12,5

Cure palliative MED/09 F 1 25

32 Chirurgia III ed emergenze medico chirurgiche ** 9 CI

Chirurgia generale MED/18 B9 5 62,5

Anestesiologia MED/41 B15 2 25

Medicina interna MED/09 B13 1 12,5

Terapia del dolore MED/41 F 1 25

33 Medicina legale e del lavoro** 6 CI S

Medicina legale MED/43 B16 3 37,5

Medicina del lavoro MED/44 B16 2 25

Psicologia del lavoro PSI/06 M- C 1 12,5

34 Pediatria** 9 CI

Pediatria generale e specialistica MED/38

B11 4 50

B18 1 12,5

F 1 25

Psicologia dello sviluppo PSI/04 M- C 2 25

Pediatria neurologica MED/38 B18 1 12,5

35 Ginecologia e ostetricia** MED/40 B12 6 6 75 CS

Attività preparatoria alla tesi E 7 175

TOTALI CFU II SEMESTRE 43

** Alcune ore potranno essere erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre N

. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CF

U

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e Tirocinio pratico valutativo – Area medica

(TPVes) 5 100

Tirocinio pratico valutativo – Area chirurgica

(TPVes) 5 100

Tirocinio pratico valutativo – Area medicina

generale (TPVes) 5 100

Discussione della dissertazione PROFIN_S E 4 50

TOTALI CFU II SEMESTRE 19

TOTALE CREDITI 6° ANNO 62

(16)

16

COORTE 2020/21

SECONDOANNO Attivato dal 2021/2022 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TAF Crediti

T

Crediti P

Tot CFU

Ore frontali

T + P

Tipo corso

Tipo esame

6 Biochimica e biologia molecolare** 10 CI S

Biochimica II BIO/10 A2 9 112,5

Biologia molecolare BIO/11 A2 1 12,5

7 Medical humanities** 8 CI S

Psicologia medica PSI/08 M- B2 1 12,5

Medicina legale MED/43 B16 2 25

Storia della medicina MED/02 B20 1 12,5

Logica e filosofia della scienza FIL/02 M- C 4 50

8 Microbiologia** 12 CI S

Microbiologia clinica MED/07 B1 11 137,5

B18 1 12,5

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALI CFU I SEMESTRE 30

Secondo Semestre

N. Insegnamento SSD TAF

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e

9 Fisiologia I ** BIO/09 A4 9 9 112,5 CS S

1 0

Patologia I ed immunologia** 7 CI S

Scienze tecniche di medicina di laboratorio MED/46 B18 1 12,5

Patologia generale ed immunologia MED/04 B1 6 75

1

1 Genetica medica, Statistica e Inglese** 11 CI S

Lingua inglese LIN/12 L- B/2

0 6 75

Statistica medica MED/01 B/2

0 2 25

Genetica medica MED/03 B11 2 25

Genetica delle popolazioni e ereditarietà poligenica

e multifattoriale MED/03 A1 1 12,5

Corsi a scelta dello studente D 4 100 CS S

TOTALI CFU II SEMESTRE 31

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALE CREDITI 2° ANNO 61

(17)

TERZOANNO Attivato dal 2022/2023 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

2 Fisiologia II ** BIO/09 A4 5

10 62,5

CS S

B18 5 62,5

1

3 Patologia II e fisiopatologia** 15 CI S

Patologia generale MED/04

B1 3 37,5

F 2 50

B18 8 100

Patologia clinica MED/05 B3 2 25

1

4 Metodologia clinica I (no esame)** 6 CI

A.con 14BIS (no esame)

Medicina interna MED/09 B17 2 25

F 1 25

Chirurgia generale MED/18 B18 1 12,5

F 1 25

Medical Umanities MED/09 F 1 25

TOTALI CFU I SEMESTRE 31

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CF

U

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esame 14BI

S Metodologia clinica II** 14 CI

A.con 14 (esame

) Chirurgia generale

MED/1 8

B18 1 12,5

F 3 75

MED/2

2 B15 1 12,5

Biochimica clinica e biologia molecolare clinica BIO/12 B3 2 25

Anatomia patologica MED/08

B3 5 62,5

F 1 25

C 1 12,5

15 Farmacologia ** BIO/14 B10 9 9 112,5 CS S

TOTALI CFU II SEMESTRE 23

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

-TOTALE CREDITI 3° ANNO 54

(18)

18 QUARTOANNO Attivato dal 2023/2024 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

6 Medicina interna I e Malattie infettive** 13 CS

CI S

Malattie infettive MED/17 B6 3 37,5

F 1 25

Medicina interna MED/09 B9 6 75

F 3 75

1

7 Oncoematologia** 7 CI S

Malattie del sangue MED/15 B6 3 37,5

F 1 25

Oncologia medica MED/06 B2 2 25

F 1 25

1

8 Malattie dell’apparato osteoarticolare** 10 CI S

Reumatologia MED/16 B2 2 25

F 1 25

Malattie apparato locomotore MED/33 B8 3 37,5

F 1 25

Medicina fisica e riabilitativa MED/34 B8 1 12,5

Diagnostica per immagini MED/36 B14 2 25

TOTALI CFU I SEMESTRE 30

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

9 Chirurgia I e dermatologia** 7 CI S

Chirurgia generale MED/18 B9 2 25

F 1 25

Malattie cutanee e veneree MED/35 B6 3 37,5

F 1 25

2

0 Anatomia patologica I** MED/08 B6 5 5 62,5 CS S

2 1

Malattie dell’apparato endocrino, renale e

gastrointestinale** 9 CI S

Endocrinologia MED/13 B21 3 37,5

F 1 25

Nefrologia MED/14 B2 2 25

Gastroenterologia MED/12 B2 3 37,5

2 2

Malattie dello Splancnocranio e dell’Apparato

uditivo** 7 CI S

Malattie odontostomatologiche MED/28 B7 1 12,5

Chirurgia maxillo-facciale MED/29 B6 1 12,5

Otorinolaringoiatria MED/31 B7 2 25

F 1 25

Audiologia MED/32 B7 1 12,5

F 1 25

Corsi a scelta dello studente D 2 50 S

TOTALI CFU II SEMESTRE 30 S

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALE CREDITI 4° ANNO 60 S

(19)

QUINTOANNO Attivato dal 2024/2025 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e

23 Malattie Cardiorespiratorie** 8 CI S

Malattie dell’apparato respiratorio MED/10 B2 3 37,5

F 1 25

Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/11 B6 3 37,5

F 1 25

24 Psichiatria e psicologia** 9 CI S

Psicologia clinica PSI/08 M- B2 2 25

Psichiatria MED/25 B4 4 50

F 1 25

Psicobiologia PSI/02 M- C 2 25

25 Anatomia patologica II MED/08 B13 3

5 37,5

CS S

F 2 50

26 Igiene** 4 CI S

Igiene generale e applicata MED/42 B19 4 50

27 Diagnostica per immagini** 5 CI S

Diagnostica per immagini e radioterapia MED/36 B14 3 37,5

F 2 50

Attività preparatoria alla tesi E 2 50

TOTALI CFU I SEMESTRE 33

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e

28 Neurologia e oftalmologia** 10 CI S

Neurologia MED/26 B5 4 50

F 1 25

Neurochirurgia MED/27 B5 1 12,5

Malattie apparato visivo MED/30 B7 3 37,5

Neuroradiologia MED/37 B5 1 12,5

29 Chirurgia II** 7 CI S

Chirurgia generale MED/18 B9 3 37,5

F 1 25

Chirurgia cardiaca MED/23 B6 1 12,5

Chirurgia toracica MED/21 C 1 12,5

Chirurgia vascolare MED/22 B6 1 12,5

30 Medicina interna II e terapia medica** 9 CI S

Medicina interna MED/09

B9 2 25

F 3 75

B15 2 25

Farmacologia BIO/14 B10 2 25

Attività preparatoria alla tesi E 5 125

TOTALI CFU II SEMESTRE 31

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALE CREDITI 5° ANNO 64

(20)

20 SESTOANNO Attivato dal 2025/2026 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TAF Crediti

T Crediti

P Tot

CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo

corso Tipo esame 3

1 Medicina interna III e medicina del territorio** 6 CI

Geriatria MED/09 B13 2 25

Medicina del territorio MED/09 B13 1 12,5

Statistica medica MED/01 B20 1 12,5

Igiene generale e applicata (epidemiologia) MED/42 B19 1 12,5

Cure palliative MED/09 F 1 25

3

2 Chirurgia III ed emergenze medico chirurgiche ** 9 CI

Chirurgia generale MED/18 B9 5 62,5

Anestesiologia MED/41 B15 2 25

Medicina interna MED/09 B13 1 12,5

Terapia del dolore MED/41 F 1 25

3

3 Medicina legale e del lavoro** 6 CI S

Medicina legale MED/43 B16 3 37,5

Medicina del lavoro MED/44 B16 2 25

Psicologia del lavoro PSI/06 M- C 1 12,5

3

4 Pediatria** 9 CI

Pediatria generale e specialistica MED/38

B11 4 50

B18 1 12,5

F 1 25

Psicologia dello sviluppo PSI/04 M- C 2 25

Pediatria neurologica MED/38 B18 1 12,5

3

5 Ginecologia e ostetricia** MED/40 B12 6 6 75 CS

Attività preparatoria alla tesi E 7 175

TOTALI CFU II SEMESTRE 43

** Alcune ore potranno essere erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e Tirocinio pratico valutativo – Area medica

(TPVes) 5 100

Tirocinio pratico valutativo – Area chirurgica

(TPVes) 5 100

Tirocinio pratico valutativo – Area medicina

generale (TPVes) 5 100

Discussione della dissertazione PROFIN_S E 4 50

TOTALI CFU II SEMESTRE 19

TOTALE CREDITI 6° ANNO 62

(21)

COORTE 2019/20

TERZOANNO Attivato dall’A.A. 2021/2022 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

2 Fisiologia II ** BIO/09 A4 5

10 62,5

CS S

B18 5 62,5

1

3 Patologia II e fisiopatologia** 15 CI S

Patologia generale MED/04

B1 3 37,5

F 2 50

B18 8 100

Patologia clinica MED/05 B3 2 25

1

4 Metodologia clinica I (no esame)** 6 CI

A.con 14BIS (no esame)

Medicina interna MED/09 B17 2 25

F 1 25

Chirurgia generale MED/18 B18 1 12,5

F 1 25

Medical Umanities MED/09 F 1 25

TOTALI CFU I SEMESTRE 31

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CF

U

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esame 14BI

S Metodologia clinica II** 14 CI

A.con 14 (esame

) Chirurgia generale

MED/1 8

B18 1 12,5

F 3 75

MED/2

2 B15 1 12,5

Biochimica clinica e biologia molecolare clinica BIO/12 B3 2 25

Anatomia patologica MED/08

B3 5 62,5

F 1 25

C 1 12,5

15 Farmacologia ** BIO/14 B10 9 9 112,5 CS S

TOTALI CFU II SEMESTRE 23

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

-TOTALE CREDITI 3° ANNO 54

(22)

22 QUARTOANNO

Attivato a partire dall’A.A. 2022/23 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

6 Medicina interna I e Malattie infettive** 13 CS

CI S

Malattie infettive MED/17 B6 3 37,5

F 1 25

Medicina interna MED/09 B9 6 75

F 3 75

1

7 Oncoematologia** 7 CI S

Malattie del sangue MED/15 B6 3 37,5

F 1 25

Oncologia medica MED/06 B2 2 25

F 1 25

1

8 Malattie dell’apparato osteoarticolare** 10 CI S

Reumatologia MED/16 B2 2 25

F 1 25

Malattie apparato locomotore MED/33 B8 3 37,5

F 1 25

Medicina fisica e riabilitativa MED/34 B8 1 12,5

Diagnostica per immagini MED/36 B14 2 25

TOTALI CFU I SEMESTRE 30

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e 1

9 Chirurgia I e dermatologia** 7 CI S

Chirurgia generale MED/18 B9 2 25

F 1 25

Malattie cutanee e veneree MED/35 B6 3 37,5

F 1 25

2

0 Anatomia patologica I** MED/08 B6 5 5 62,5 CS S

2 1

Malattie dell’apparato endocrino, renale e

gastrointestinale** 9 CI S

Endocrinologia MED/13 B21 3 37,5

F 1 25

Nefrologia MED/14 B2 2 25

Gastroenterologia MED/12 B2 3 37,5

2 2

Malattie dello Splancnocranio e dell’Apparato

uditivo** 7 CI S

Malattie odontostomatologiche MED/28 B7 1 12,5

Chirurgia maxillo-facciale MED/29 B6 1 12,5

Otorinolaringoiatria MED/31 B7 2 25

F 1 25

Audiologia MED/32 B7 1 12,5

F 1 25

Corsi a scelta dello studente D 2 50 S

TOTALI CFU II SEMESTRE 30 S

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALE CREDITI 4° ANNO 60 S

(23)

QUINTOANNO

Attivato a partire dall’A.A. 2023/24 Primo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e

23 Malattie Cardiorespiratorie** 8 CI S

Malattie dell’apparato respiratorio MED/10 B2 3 37,5

F 1 25

Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/11 B6 3 37,5

F 1 25

24 Psichiatria e psicologia** 9 CI S

Psicologia clinica PSI/08 M- B2 2 25

Psichiatria MED/25 B4 4 50

F 1 25

Psicobiologia PSI/02 M- C 2 25

25 Anatomia patologica II MED/08 B13 3

5 37,5

CS S

F 2 50

26 Igiene** 4 CI S

Igiene generale e applicata MED/42 B19 4 50

27 Diagnostica per immagini** 5 CI S

Diagnostica per immagini e radioterapia MED/36 B14 3 37,5

F 2 50

Attività preparatoria alla tesi E 2 50

TOTALI CFU I SEMESTRE 33

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

Secondo Semestre

N. Insegnamento SSD TA

F

Credit i T

Credit i P

Tot CFU

Ore frontali T

+ P

Tipo corso

Tipo esam e

28 Neurologia e oftalmologia** 10 CI S

Neurologia MED/26 B5 4 50

F 1 25

Neurochirurgia MED/27 B5 1 12,5

Malattie apparato visivo MED/30 B7 3 37,5

Neuroradiologia MED/37 B5 1 12,5

29 Chirurgia II** 7 CI S

Chirurgia generale MED/18 B9 3 37,5

F 1 25

Chirurgia cardiaca MED/23 B6 1 12,5

Chirurgia toracica MED/21 C 1 12,5

Chirurgia vascolare MED/22 B6 1 12,5

30 Medicina interna II e terapia medica** 9 CI S

Medicina interna MED/09

B9 2 25

F 3 75

B15 2 25

Farmacologia BIO/14 B10 2 25

Attività preparatoria alla tesi E 5 125

TOTALI CFU II SEMESTRE 31

** Alcune ore saranno erogate tramite piattaforma e-learning “Moodle”, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

TOTALE CREDITI 5° ANNO 64

Riferimenti

Documenti correlati

Il Coordinatore dell’attività formativa professionalizzante applica le disposizioni del CCLM e del Presidente relative all’attività formativa professionalizzante

Lo Studente, che intenda svolgere l’Internato di Laurea, deve presentare al Docente – relatore, sotto la cui guida vorrebbe preparare la tesi, una formale richiesta,

* Il controrelatore dovrà essere presente in seduta di laurea limitatamente alla sua controrelazione.. Simone Mocellin, oltre alla sua controrelazione, sarà presente in commissione

1) Saper identificare gli elementi essenziali della professione medica, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione. 3)

Nel caso in cui dovessero verificarsi impedimenti di natura tecnico-informatica (ad esempio, guasto all'infrastruttura di rete), tali da precludere ai candidati la regolare

Rettorato 0806978111 - Segreteria Di Chirurgia 0809021598 /242 www.lum.it – segreteria.didatticaimedicina@lum.it.. APOLLO

Oltre alle conoscenze scientifiche utili per l’andamento del primo anno di studio, vi dovrebbe anche essere una forte motivazione, importante per la formazione di un buon medico

Lo Studente, che intenda svolgere l’Internato di Laurea, deve presentare al Docente – relatore, sotto la cui guida vorrebbe preparare la tesi, una formale richiesta,