• Non ci sono risultati.

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

RIDUCIAMO day

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

GIORNO: Venerdì 27 novembre 2015 ORARIO: 8:00 – 14:00

SEDE: Plessi scolastici “Pio Morelli” e “Olga Rovere”.

DESCRIZIONE: Open day con il coinvolgimento degli studenti e dei genitori

PARTECIPANTI: Comune di Rignano Flaminio - Assessorato alle Attività Produttive e Ambiente, Istituto comprensivo “Olga Rovere”, enti, associazioni e aziende attive nella campagna di sensibilizzazione

“RIDUCIAMO” per la riduzione dei Rifiuti

La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di

sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le

politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.

RIDUCIAMO è una campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei Rifiuti del Comune di Rignano Flaminio, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive, Ambiente e Territorio

(2)

R ID UC IA M O day

Rifiuti, la differenziata funziona.

Soddisfatti, alquanto contenti, ma con giudizio.

A due anni dall’avvio della Raccolta Differenziata dei Rifiuti e alla luce di diverse segnalazioni, di alcune critiche e di molti suggerimenti pervenuti, pensiamo che sia giusto fare il punto della situazione su alcuni dati relativi ai rifiuti prodotti e

sulla percentuale della differenziata nel nostro Comune nei primi 6 mesi dell’anno in corso, per capire insieme la portata innovativa e “storica” di quanto fatto anche in questo ambito dall’Amministrazione Comunale.

Da gennaio a luglio 2015 a Rignano Flaminio si sono prodotte dalle 250mila alle 330mila tonnellate complessive di rifiuti. Rispetto a questo totale, la percentuale della Raccolta Differenziata ha mantenuto costante la percentuale del 2014 (68%), raggiungendo una punta del 75% a luglio.

Ogni cittadino di Rignano ha differenziato in media circa 192 kg di differenziata, quantità maggiore dell’87% rispetto alla media della Regione Lazio e dell’36% della media nazionale.

La quantità complessiva di rifiuti prodotti dallo stesso cittadino è inferiore del 40%

della media regionale, del 36% della media nazionale e del 35% di quella europea.

(dati ISPRA anno 2014)

Un risultato importante, perché avvalora le bontà delle nostre scelte e fa capire come anche nelle nostre abitudini di cittadini tutto sta evolvendo per il meglio. Abituarsi ad un sistema di conferimento della spazzatura meccanico e razionale non è cosa

semplice e richiede tempo. Tempo per assimilare la metodologia e tempo per

abituarsi a pensare in un altro modo, stando ben attenti al dove, al come e al quando dei nostri rifiuti.

I rifiuti maggiori, manco a dirlo, derivano dal biodegradabile di cucine e mense e dai rifiuti urbani non differenziati, mentre quelli minori sono i rifiuti ingombranti.

Notevole anche i rifiuti derivanti da carta e cartone, dal verde e da imballaggi e plastica, cosi come importante è il dato relativo ai rifiuti provenienti dal vetro.

Grazie alla raccolta differenziata, quindi, riusciamo a conferire una minore quantità di rifiuti in discarica. Da quando è cominciata l'implementazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta, il flusso dei rifiuti avviati a discarica ha subito una forte diminuzione.

Il nostro impegno deve essere quello di incrementare sempre di più le quantità di rifiuti avviati al recupero conferendo sempre meno rifiuti in discarica, rendendo meno altalenante il dato complessivo. È questo lo sforzo che dobbiamo fare tutti, nessuno escluso, ognuno per quanto di sua competenza.

Fabio Di Lorenzi

L’Assessore Stefano Pucci

(3)

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Classi 1° - 2° - 3° elementare

Laboratorio teatrale “Massimone e il Re troppo mangione” sull'educazione allo spreco alimentare.

Nell'auditorium dell'edificio Olga Rovere

La favola di un Re con un desiderio di cibo smodato, tale da indurlo a sottrarre con la forza tutto il raccolto dei contadini e che anche quando è sazio, continua a mangiare e a buttare il cibo che non gli va più. Di fronte a questo spreco i contadini non hanno la forza di ribellarsi finché, uno fra

loro, Massimone non li esorta.Qui entreranno in gioco i bambini.

Massimone e i contadini-attori chiederanno il loro aiuto per ribellarsi al Re perché è con la forza dell’unione che si combattono le

ingiustizie. I bambini saranno parte fondamentale dello

spettacolo perché decideranno le sorti del Re tramite un processo.

“Massimone e il Re troppo mangione” è uno spettacolo in cui lo spettatore viene coinvolto attivamente nell’azione scenica.

L’obiettivo finale dello spettacolo è di sensibilizzare i bambini sul tema dello spreco alimentare e alla risoluzione dei conflitti attraverso il dialogo e non con la violenza. Infatti, il Re per aver salva la vita sarà costretto, dai bambini e dagli attori-contadini, a lavorare la terra e soprattutto a non sprecare il cibo.

Attuatore

Matteo Guerra, attore, regista, insegnate di recitazione, laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo, curriculum Teatro, presso l’Università La Sapienza di Roma Attualmente iscritto al Master di primo livello livello in “Le Artiterapie (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatroterapia e comicoterapia, presso l’Università degli Studi di Roma Tre)

Classi 4° elementare

Classi 5° elementare – sezioni A e B

Attività Ludica sul corretto conferimento dei rifiuti.

Nella palestra dell'edificio Pio Morelli

Agli alunni, divisi a squadre per classi, verrà consegnato un sacco contenente un congruo numero di fotografie di rifiuti che dovranno conferire, nel più breve tempo possibile, nei giusti contenitori di raccolta.

Attuatore

Personale docente e dell'Ufficio Ambiente del Comune

(4)

Classi 5° elementare – sezioni C e D Classe 1° media – sezione D

Teatro Forum “Tutto è connesso” - per ragionare assieme sugli effetti che i nostri comportamenti quotidiani  hanno sull'ambiente e sulla salute.

Nell'Aula di musica dell'edificio Olga Rovere.

Lo spettacolo “Tutto è connesso” è frutto di laboratori teatrali realizzati con i

ragazzi delle scuole utilizzando le tecniche del TdO- Teatro dell'Oppresso:  stimola la partecipazione attiva degli spettatori, che entrano in scena e diventano 'spett- attori'  per provare soluzioni ad un problema spinoso che hanno visto

rappresentato in una scena breve, con storie create  dagli stessi  ragazzi che hanno partecipato ai laboratori.

Gli allievi della classe 1° D della scuola media rappresenteranno per i ragazzi delle classi 5° C e D delle elementari lo spettacolo di Teatro Forum dove il pubblico può intervenire.

Attuatore

Realizzato dalla Cooperativa 'Anima Mundi' e finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale nell'ambito del progetto “Rifiutiamoci” di educazione sostenibile finalizzato alla promozione del cambiamento degli stili di vita e di consumo:  Con le scuole e la popolazione dell'Area della Valle del Tevere della Città metropolitana di Roma Capitale"

Tutte le classi scuola elementare Baratto del libro

Palestra edificio Pio Morelli

A fine giornata, dopo la pausa mensa, gli alunni scambieranno tra di loro un libro usato portato da casa

Attuatore

Personale docente e dell'Ufficio Ambiente del Comune

(5)

Classi 1° media – sezioni A, B e C Classi 2° media

Laboratorio creativo per l'educazione al recupero degli abiti usati In classe e nella palestra dell'edificio Olga Rovere

Ogni studente sarà invitato a portare da casa un capo d'abbigliamento che non usa più perché non gli piace. Con gli stessi, ogni classe vestirà un modello e una modella cercando di renderli eleganti e raffinati, per partecipare successivamente ad un défilé.

Le varie coppie di modelli e le loro classi parteciperanno ad una sfilata di moda nella palestra, al termine della quale verrà proiettato un video realizzato da

“Humana” in occasione di EXPO Milano, seguito da una nota informativa sull'importanza del recupero degli abiti usati.

A fine mattinata tutti i capi d'abbigliamento saranno oggetto di baratto tra gli studenti e quelli rimanenti saranno raccolti da “Humana” e per destinarli ai fini umanitari.

Attuatore

Personale docente, operatori di “Humana Italia” e titolari di negozi d'abbigliamento.

Classi 3° media

Visita ad un impianto di trattamento e recupero della Plastica Gallese (Vt)

La visita all'impianto CSS Mattucci di Gallese (Vt) prevede una parte informativa in aula didattica e una all'interno dell'impianto.

Attuatore

Impianto CSS Mattucci SrL – Gallese (Vt)

Tutte le classi scuola elementare e media Questionario sulla R.D.

In classe

Nelle ore non occupate nelle attività sopra descritte, gli allievi saranno impegnati nella stesura di un questionario sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

Attuatore

Personale docente e operatori Erica

(6)

Ospiti Adulti

Recupero degli oli vegetali usati Aula 1° B edificio Pio Morelli

Informazioni sui danni ambientali provocati dalla cattiva gestione degli olii vegetali provenienti dagli scarti alimentari e sulle corrette modalità di recupero.

Attuatore

Operatori Simploil

C.A.M. - Centro Ambientale Mobile Ingresso edificio Olga Rovere

Apertura straordinaria del CAM – Centro Ambientale Mobile, per informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti, sulle problematiche sul servizio di raccolta differenziata e per il conferimento dei rifiuti speciali.

Attuatore Operatori AVR

Conferenza stampa

Atrio edificio Pio Morelli

A fine giornata si terrà la conferenza stampa di resoconto della giornata, secondo quanto indicato dal programma SERR, per la presentazione di:

! Bando degli ECO-VOLONTARI COMUNALI, a sostegno delle campagne ambientali;

! APP WIKIWASTE, informativa sulla raccolta differenziata;

! PUBBLICAZIONE RIGNANO CITTA' SOSTENIBILE, sulle buone pratiche ambientali messe in atto nel Comune di Rignano Flaminio, realizzato esclusivamente in digitale in ottemperanza al tema della SERR 2015 che si pone come obiettivo la DEMATERIALIZZAZIONE.

Attuatore

Coop. Erica, Ufficio Ambiente del Comune e Amministrazione Comunale.

Per tutta la durata della manifestazione saranno esposti nell'atrio dell'edificio Pio Morelli i manufatti realizzati dagli alunni di varie classi, riciclando scarti

domestici rivestiti in cartapesta e decorati.

(7)

Foglio1

Pagina 1

8.00 – 9.00

9.00-10.0010.00-11.0011.00-12.0012.00-13.0013.00-14.00 Classe ElementareLAB. TEATROPAUSA

BARA

TT

O LIBRI

Auditorium O.R.MENSAAtrio P.M. Classe ElementareLAB. TEATRO Auditorium O.R. Classe ElementareLAB. TEATRO Auditorium O.R. Classe Elementare

GIOCO R.D. Palestra P.M. Classe Elementare sezioni A B Classe ElementareTEATRO FORUM sezioni C - DSala musica O.R. Ospiti adultiOLIO ESAUSTO Aula 1° B Ospiti adulti

EXPO

RICICLOCONF. STAMPA Atrio P.M.Atrio P.M. Classe MediaTEATRO FORUM Sezione DSala musica O.R. Classe MediaLAB. ABITI USATISFILATA ABITI US. Sezioni A B CAulePalestra O.R. Classe Media Classe MediaVISITA IMPIANTO Gallese Ospiti adultiC.A.M.

Ingresso O.R.

RIDUCIAMO DAY Rignano Flaminio 21 novembre 2015 –SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

(8)

RIDUCIAMO DAY

è un evento realizzato in collaborazione

con:

(9)

RIDUCIAMO day

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Laboratorio creativo per l'educazione al recupero degli abiti usati per le classi 1° media – sezioni A, B e C e per le classi 2° media

Défilé degli abiti usati

Porta in classe un capo d’abbigliamento che non usi più, servirà per vestire un modello e una modella che rappresenteranno la tua classe in una sfilata di moda e per barattarlo con uno che ti piace di più.

Gli altri verranno ritirati da “Humana” e destinati a

fini benefici nei Paesi del sud del mondo.

(10)

RIDUCIAMO day

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Iniziativa riservata agli alunni delle classi della scuola elementare

Baratto del libro

Porta a scuola un libro che hai già letto e che ti ha appassionato.

Potrai scambiarlo con uno altrettanto avvincente

di un tuo compagno o di una tua compagna!

Riferimenti

Documenti correlati

Più risorse e orientamento della spesa le leve d'intervento, per costruire una forte rete di servizi sanitari e sociali integrati e diffusi nel territorio: dalle case della

Oggi purtroppo molte infezioni non sono più trattabili a causa della resistenza che i microrganismi hanno sviluppato nei confronti degli antibiotici.. La resistenza è

Workshop 2 - solo per docenti Le certificazioni riconosciute di lingua italiana per stranieri, Dorella Giardini, Responsabile della Didattica di IdeaVerona Workshop 3 - per

Interverranno, oltre agli istruttori RETE IRC ASL TO3 operante in seno all’Ospedale di Rivoli, il I Reggimento di Manovra- Reparto Sanità della Caserma Ceccaroni di Rivoli, i

Anche l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) aderisce alla sedicesima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), una campagna

Lo scopo di questo piano sanitario è di “dare valore aggiunto all’allevatore”: l’innalzamento del benessere e della salute degli animali porterà un incremento nella qualità

Nella consapevolezza che la società tutta, dai decisori politici ad ogni singolo cittadino, è chiamato a respingere fermamente qualsiasi forma di traffico e sfruttamento di

ESSERE UNA DONNA NELLA SHOAH La mostra “Spots of light” dello Yad Vashem di Gerusalemme, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa, è ora disponibile in lingua italiana