• Non ci sono risultati.

e u ro pea Com mis s i one S S S klvx

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "e u ro pea Com mis s i one S S S klvx"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

W

Bruges Salamanca

www.brugge.be www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

Vi a g g ia re

in E uropa

klvx

W

E

2 0 0 2

S S S

C o m missi one e uropea Danimarca

Finlandia

Svezia

esterne

(2)

Via ggi are

in Eu ropa

E

L’Europa è la destinazione turistica più visitata al mondo; nel 2000 quattro paesi dell’UE si sono classificati tra le sei maggiori destinazioni a livello mondiale. La stragrande maggioranza dei visitatori, cioè l’87 %, proviene da paesi situati nell’UE. I viaggiatori sono attratti dalle straordinarie bellezze naturali dell’Europa, dalle montagne maestose alle coste rocciose e alle spiagge sabbiose, dai verdi pascoli lussureggianti alle aride pianure, dai laghi e dalle foreste alla tundra artica.

La ricchezza del patrimonio storico europeo è ovunque evidente:

caverne preistoriche, antichità greche e romane, influenze vichinghe e moresche, fortezze medievali, palazzi rinascimentali, chiese barocche ecc.

Vi sono sport invernali ed estivi da provare, città moderne e vibranti da esplorare, arte e musica da godere, il tutto accompagnato da ottimi cibi, vino e birra.

I viaggi e il turismo hanno ricevuto in tutto il mondo un duro colpo a seguito degli attacchi terroristici dell’11 settembre negli Stati Uniti. Gli arrivi turistici internazionali nel 2001 sono diminuiti dell’1,3 %, portandosi così a 688 milioni; questo rappresenta l’unico calo significativo che si sia mai verificato dalla seconda guerra mondiale. Vi sono, tuttavia, buoni segnali di ripresa dell’industria turistica e si prevede una costante crescita del turismo in Europa.

Viaggiare in Europa è diventato sempre più facile nel corso degli anni, grazie all’abolizione della maggior parte delle formalità relative ai passaporti e ai bagagli e, naturalmente, in tempi più recenti, all’introduzione dell’euro in dodici dei quindici paesi dell’UE. Questo facilita la vita ai viaggiatori, che ora hanno la possibilità di confrontare direttamente i prezzi e che non hanno più costi e disagi nel cambiare le valute all’interno della zona euro.

2 0 0 2

C omm is si o n e e uropea

klvx

(3)

 Informazioni turistiche

Per ulteriori informazioni su qualsiasi paese dell’UE che desideriate visitare, ecco un elenco dei siti web delle rispettive organizzazioni turistiche nazionali.

A Austria

www.austria-tourism.at

B Belgio

www.visitflanders.com www.opt.be

D Germania

www.germany-tourism.de

DK Danimarca

www.visitdenmark.com

E Spagna www.tourspain.es

F Francia

www.franceguide.com

FIN Finlandia www.mek.fi

GB Regno Unito www.visitbritain.com

GR Grecia www.gnto.gr

I Italia www.enit.it

IRL Irlanda www.ireland.ie

L Lussemburgo www.ont.lu

NL Paesi Bassi

www.visitholland.com

P Portogallo

www.portugalinsite.com

S Svezia

www.visit-sweden.com

Le abbreviazioni dei paesi sono quelle usate per indicare la nazionalità sulle targhe automobilistiche.

 Viaggiatori disabili

La Commissione europea ha realizzato una serie di guide di viaggio per turisti disabili. Queste riguardano diciotto paesi europei (gli Stati membri dell’UE più l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia) e forniscono una descrizione generale rapida, ma completa, delle strutture e delle attività turistiche per le persone che hanno particolari esigenze.

È possibile trovarle su Internet al seguente indirizzo:

europa.eu.int/comm/enterprise/services/tourism/policy- areas/guides.htm

Il presente opuscolo «Viaggiare in Europa» è pubblicato anche su Internet in una versione ampliata, che offre riferimenti ad informazioni più dettagliate sugli argomenti descritti: europa.eu.int/abc/travel

S

(4)

Bruges

Salamanca www.brugge.be

www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

Danimarca

Finlandia

Svezia

2

 Passaporto o carta d’identità

Non vi sono più controlli alle frontiere tra i vari paesi dell’UE (ad eccezione del Regno Unito e dell’Irlanda) o tra l’UE e la Norvegia o l’Islanda. Quando si attraversano le frontiere esterne di quest’area, c’è bisogno di un passaporto valido.

Avrete bisogno di un passaporto valido per spostarvi nel Regno Unito o in Irlanda, oppure di una carta d’identità se siete cittadini di un paese dell’UE. Per viaggiare altrove, portate con voi il passaporto o la carta d’identità in corso di validità, in quanto vi potrebbe essere richiesto di provare la vostra identità.

Assicuratevi che i bambini abbiano ciascuno la propria carta d’identità o il proprio passaporto o che altrimenti siano registrati sul vostro.

Schengen

La decisione di abolire i controlli alle frontiere tra i paesi dell’UE è spesso definita «accordo di Schengen», dal nome della cittadina del Lussemburgo in cui è stato firmato. Esso riguarda le frontiere interne ed esterne, i visti, l’applicazione della legge e la cooperazione giudiziaria. Tali norme sono diventate parte integrante dei trattati UE nel 1997; la Norvegia e l’Islanda, pur non appartenendo all’UE, partecipano ugualmente al piano di cooperazione. Il Regno Unito e l’Irlanda non partecipano per quanto riguarda gli aspetti relativi alle frontiere.

Qualora l’ordine pubblico o la sicurezza nazionale lo richiedano, possono essere effettuati controlli alle frontiere tra i paesi dell’area

«Schengen» per un periodo limitato.

 Visti

Se siete cittadini di un paese dell’UE, oppure dell’Islanda, del Liechtenstein o della Norvegia, non avrete bisogno di un visto per viaggiare all’interno dell’UE. Vi sono molti altri paesi i cui cittadini non hanno bisogno di visto per visitare l’UE per un periodo pari o inferiore a tre mesi. Questi ultimi comprendono gli Stati Uniti e il Canada, il Giappone, l’Australia e la Nuova Zelanda, nonché tutti i paesi candidati all’adesione all’UE, eccetto la Turchia. In caso di dubbi, rivolgetevi al più vicino consolato di qualsiasi paese europeo. Una volta ottenuto il visto per un qualsiasi paese dell’area Schengen, sarete

automaticamente autorizzati a viaggiare liberamente all’interno di essa.

 Documenti assicurativi

Non dimenticate i vostri documenti di viaggio, sanitari e di assicurazione automobilistica. Di seguito troverete ulteriori dettagli in merito.

QQ

D o c u menti ne ce ss ar i

(5)

Bruges

Salamanca www.brugge.be

www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

 L’euro

Dal 1ogennaio 2002 l’euro è la moneta ufficiale di 300 milioni di persone, nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Il simbolo dell’euro è €.

L’euro è usato anche nei principati di Andorra e di Monaco, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano e naturalmente nei seguenti territori: Canarie, Madeira, Azzorre, Guyana, Martinica, Guadalupa, Riunione, Mayotte e St. Pierre e Miquelon, che fanno tutti parte di paesi UE che adoperano l’euro.

L’euro è diviso in 100 centesimi. Vi sono sette tagli di banconote, ciascuno di un colore diverso e rappresentante un particolare periodo architettonico, dal classico al moderno, e otto diverse monete metalliche. Le banconote in euro sono identiche in tutti i paesi, mentre le monete differiscono di paese in paese, in quanto ciascuno di essi produce le proprie, con una faccia europea comune ed una nazionale. Le banconote e le monete possono essere usate ovunque all’interno della zona euro.

Se avete ancora banconote o monete nelle vecchie valute nazionali, potete darle in beneficenza. Altrimenti avrete ancora la possibilità, per diversi anni, di cambiarle presso le banche centrali nazionali.

La Danimarca, il Regno Unito e la Svezia non stanno attualmente partecipando alla moneta unica. I tassi di conversione tra l’euro e la corona danese, la sterlina britannica e la corona svedese non sono fissi e sono soggetti, quindi, alle variazioni dei mercati.

Tassi di conversione

Con 1 euro si acquistano approssimativamente (dati riferiti ad aprile 2002):

Corone danesi 7,43

Lire sterline 0,61

Corone svedesi 9,01

Dollari USA 0,87

Yen giapponesi 116

Alcuni negozi al dettaglio dei paesi non appartenenti alla «zona euro» è probabile che accettino pagamenti in euro, pur non essendone legalmente obbligati, accanto a quelli in valuta nazionale.

 Affrancatura postale

I francobolli possono essere usati solo nel paese in cui vengono acquistati, malgrado le tariffe siano in euro. Non possono essere, quindi, utilizzati nell’intera zona euro.

 Pagamenti internazionali

Secondo la nuova legislazione UE, i pagamenti internazionali in euro non costeranno di più di quelli nazionali. Dal 1oluglio 2002, nel ritirare i vostri euro da uno sportello «bancomat» o nell’effettuare un pagamento in euro (fino a 12 500 euro) con la vostra carta bancaria, verificate che le spese siano esattamente le stesse, sia che la transazione abbia luogo nel vostro paese, che in qualsiasi altro paese della zona euro.

Dal 1oluglio 2003, anche le spese relative ai bonifici bancari in euro (fino a 12 500 euro) dovranno essere identiche sia per i movimenti nazionali che per quelli internazionali.

Danimarca

Finlandia

Svezia esterne

3

M o n e t a

(6)

Bruges

Salamanca www.brugge.be

www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

 Acquisti all’interno dell’Unione europea

Non vi sono limiti quantitativi per quanto riguarda ciò che si acquista e importa quando ci si sposta tra paesi europei, a condizione che le merci siano state acquistate per uso personale e non per essere rivendute.

Tabacco e alcool

A titolo indicativo, sono considerate «per uso personale» le merci che non superino i seguenti limiti quantitativi:

800 sigarette

400 cigarillos

200 sigari

1 chilogrammo di tabacco da fumo 10 litri di bevande alcoliche

20 litri di prodotti intermedi (come il Porto o lo Sherry) 90 litri di vino (dei quali massimo 60 litri di spumante)

110 litri di birra

Tali norme non si applicheranno in Danimarca, Finlandia e Svezia fino al 1ogennaio 2004.

Fino ad allora le persone che si spostano in Danimarca e i residenti danesi che abbiano soggiornato più di 24 ore in un altro paese possono importare 300 sigarette o 150 cigarillos o 75 sigari o 400 grammi di tabacco da fumo e 1,5 litri di bevande alcoliche.

I residenti danesi che abbiano trascorso meno di 24 ore in un altro paese possono importare 100 sigarette o 150 cigarillos o 75 sigari o 400 grammi di tabacco da fumo e 0 litri di bevande alcoliche.

I quantitativi consentiti per i viaggiatori che si spostano in Finlandia sono:

300 sigarette o 150 cigarillos o 75 sigari o 400 grammi di tabacco da fumo;

1 litro di bevande alcoliche; 3 litri di prodotti intermedi o spumante; 5 litri di vino non spumante; 32 litri di birra.

Per coloro i quali si spostano in Svezia, sarà necessario nel 2002 limitarsi alla seguenti quantità autorizzate: 400 sigarette o 200 cigarillos o 100 sigari o 550 grammi di tabacco da fumo; 2 litri di bevande alcoliche; 3 litri di prodotti intermedi; 26 litri di vino non spumante o spumante; 32 litri di birra.

Nel 2003 le quantità autorizzate per le bevande alcoliche aumenteranno.

 Automobili

Se acquistate una vettura che abbia percorso meno di 6 000 km o che venga consegnata entro sei mesi dalla sua prima immatricolazione è necessario pagare l’IVA all’atto dell’immatricolazione nel vostro paese di residenza.

Alcuni paesi applicano un’imposta di registrazione in aggiunta all’IVA.

4

esterne

A c q u i s t i

(7)

$

Bruges

Salamanca www.brugge.be

www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

Danimarca

Finlandia

Svezia

 Acquisti fuori dell’Unione europea

I viaggiatori che entrano nell’Unione europea in provenienza da paesi terzi possono importare solo merci in esenzione di IVA e accise per uso personale nei limiti seguenti. Le medesime disposizioni si applicano per i viaggiatori provenienti dalle isole Canarie, dalle isole anglo-normanne, da Gibilterra o da altri territori in cui le disposizioni relative all’IVA e alle accise non si applicano.

Tabacco e derivati 200 sigarette o (1)

100 cigarillos o

50 sigari o

250 grammi di tabacco da fumo Bevande alcoliche (2)

1 litro di alcool (+ 22°) o (1) 2 litri di prodotti intermedi o spumante

2 litri di vino non spumante

Profumo 50 grammi Eau de toilette 250 millilitri Altre merci

Fino ad un valore di 175 euro (3) (4) (5)

(1) 100 sigarette e 0 litri di bevande alcoliche per i residenti danesi che abbiano trascorso meno di 24 ore in un altro paese.

(2) Fino alla fine del 2005, è consentito alla Finlandia di applicare un limite sul quantitativo massimo di birra.

Dall’inizio del 2002 il limite è di 16 litri e il valore della birra è compreso nel valore limite di 175 euro.

(3) Il limite è ridotto a 90 euro per i viaggiatori di età inferiore a 15 anni che si spostano verso tutti i paesi UE, eccetto Germania, Danimarca, Regno Unito e Paesi Bassi.

(4) Il limite è di 100 euro per i viaggiatori provenienti da Repubblica ceca, Ungheria, Polonia e Slovenia che entrano in Austria o Germania via terra o via mare.

(5) Il limite è di 600 euro (150 euro per coloro i quali hanno meno di 15 anni) per i viaggiatori provenienti dalle isole Canarie, da Ceuta o Melilla che entrano nella Spagna continentale e/o nelle isole Baleari.

 Carni

A causa dell’epidemia di afta epizootica, che ha interessato il Regno Unito nel 2001, non è consentito far uscire prodotti a base di carne dal Regno Unito.

Controllate prima di mettervi in viaggio se il divieto sia stato eliminato.

 Protezione dei consumatori

Alcune leggi fondamentali per la protezione dei consumatori, come ad esempio le norme sulla sicurezza dei prodotti e la protezione dalla commercializzazione ingannevole, sono valide in tutta l’UE. Qualora si abbia una vertenza irrisolta con un fornitore in un altro paese dell’UE oppure in Norvegia o in Islanda, si possono ottenere informazioni pratiche ed assistenza per comporre la vertenza in via amichevole attraverso una rete europea delle organizzazioni nazionali dei consumatori chiamata EEJ-Net (rete europea extragiudiziale).

Per ulteriori dettagli consultate il sito:

http://europa.eu.int/comm/consumers/policy/developments/acce_just/acce_just04_it

5

esterne

(8)

Bruges

Salamanca www.brugge.be

www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

Danimarca

Finlandia

Svezia

 Patente di guida

Una patente di guida rilasciata in un paese dell’UE è valida in tutta l’UE. Ricordatevi che nella maggior parte dei paesi l’età minima richiesta per poter guidare è di 18 anni e quindi, se siete più giovani, anche se siete in possesso di una patente di guida valida rilasciata da un paese terzo, non siete autorizzati a guidare all’interno dell’UE.

In alcuni paesi dovrete portare con voi, oltre alla patente di guida valida, anche la carta di circolazione del veicolo. Vi sono limiti di età per noleggiare un’automobile;

di solito l’età minima richiesta è 20 anni.

 Assicurazione dei veicoli

La polizza di assicurazione della vostra auto fornirà automaticamente, senza costi aggiuntivi, la copertura minima richiesta dalla legge (assicurazione contro la responsabilità civile). Ciò si applica in tutti i paesi dell’UE, così come in Islanda, Norvegia, Svizzera e in alcuni paesi dell’Europa orientale. Se avete un’assicurazione contro tutti i rischi nel vostro paese controllate che la copertura sia estesa anche agli spostamenti in altri paesi. Potreste, inoltre, considerare di sottoscrivere un’assicurazione contro i guasti del veicolo.

La carta verde non è necessaria quando si viaggia nell’UE, ma serve come documento di prova, riconosciuto a livello internazionale, del possesso di una copertura assicurativa e rende più facile la richiesta di risarcimento, nel caso in cui si abbia un incidente. Se non portate con voi la carta verde, dovreste almeno portare il certificato di assicurazione.

Il vostro assicuratore può darvi un modello europeo di denuncia di sinistro, un documento redatto in più lingue che rende più semplice fare la denuncia di un sinistro sul posto, qualora questo avvenga in un altro paese.

 Guida sicura

In tutti i paesi dell’UE è obbligatorio indossare le cinture di sicurezza, sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori della vettura.

Ricordatevi di guidare sul lato sinistro della carreggiata nel Regno Unito e in Irlanda e non dimenticate che in alcuni paesi, come la Francia, i Paesi Bassi e il Belgio, bisogna di norma dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla propria destra. L’uso dei telefoni cellulari durante la guida aumenta di cinque volte il rischio di incidenti mortali. Esso è esplicitamente o implicitamente vietato in tutti i paesi dell’UE. In alcuni paesi è tollerato l’uso di dispositivi «mani libere».

6

esterne

C o n d izioni di guida

A

B

D

DK

E

F

FIN

GB

GR

I

IRL

L

NL

P

S 50 50 50 50 50 50 50 48

30 miglia

50 50 48

30 miglia

50 50 50 50

100 90 100 80 90 90 80 96

60 miglia

110 90 96

60 miglia

90 90 100 90

130 120 130 (2) 110 120 130 120 112

70 miglia

120 130 112

70 miglia

120 120 120 110

0.5 (4) 0.5 0.5 0.5 0.5 (5) 0.5 0.5 0.8

0.5 0.8 0.8

0.8 0.5 0.5 0.2 (1) (3) (1)

(1)

(1) Limiti massimi di velocità per automobili espressi in km/h, regola generale. Da sinistra a destra: strade urbane, extraurbane ed autostrade.

(2) In Germania non vi è limite di velocità sulle autostrade, anche se il limite raccomandato è di 130 km/h (più della metà della rete ha un limite di velocità pari o inferiore a 120km/h).

(3) Tasso massimo di alcool autorizzato in grammi di alcool per litri di sangue.

L’Unione europea sostiene le campagne nazionali contro la guida in stato di ebbrezza, che mirano a scoraggiare definitivamente i conducenti di veicoli a fare uso di alcool.

(4) 0,1 g/l per neopatentati, conducenti di camion e pullman, nonché motociclisti con meno di 18 anni.

(5) 0,3 g/l per neopatentati, conducenti di camion e pullman, nonché autisti di veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose.

(9)

Bruges

Salamanca www.brugge.be

www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

Danimarca

Finlandia

Svezia

Potete portare con voi il vostro cane o gatto nella maggior parte dei paesi dell’UE, a condizione che abbiate un certificato di vaccinazione antirabbica.

L’Irlanda, la Svezia e il Regno Unito hanno adoperato, fino a tempi molto recenti, la quarantena come strumento di protezione dall’idrofobia e non tutti i cani e i gatti sono stati vaccinati. Per portare il vostro cane o gatto in questi paesi è necessario un test dopo la vaccinazione antirabbica.

 Pedaggio

Vi sono strade a pagamento in Grecia, Spagna, Francia, Italia, Austria e Portogallo. I viaggiatori che percorrono le autostrade austriache e quelle di tipo «A» devono acquistare e mettere bene in vista sul proprio veicolo un’etichetta di pagamento pedaggio o «vignette». Questa può essere acquistata presso tutti i principali punti di frontiera con l’Austria oppure presso tutte le principali aree di rifornimento di carburante.

 Medicinali

Se state prendendo particolari farmaci, accertatevi che essi siano legali nel paese che andrete a visitare e portate con voi una ricetta o una nota del vostro medico curante.

 Accesso alle prestazioni sanitarie

Se siete cittadini dell’UE e siete vittima, all’improvviso, di un infortunio o di una malattia mentre state visitando un paese dell’UE, oppure l’Islanda, il Liechtenstein o la Norvegia, potete beneficiare di cure urgenti a costi ridotti.

Potrà esservi utile un formulario noto come modello E111, che prova il vostro diritto a ricevere prestazioni sanitarie. Prima di mettervi in viaggio, ritiratelo presso gli uffici dell’organismo locale di previdenza sociale o di assicurazione malattia. In molti paesi, tuttavia, per beneficiare di cure mediche è sufficiente avere con sé il passaporto.

In questo piano comune europeo sono comprese solo le cure urgenti sovvenzionate a livello statale; ciascun paese ha le proprie norme in materia di servizi sanitari pubblici. In alcuni le cure sono gratuite, in altri bisogna sostenere una parte dei costi, in altri ancora occorre pagare le spese sanitarie per intero, per poi chiederne il rimborso. Pertanto, è opportuno conservare tutte le fatture, le prescrizioni e le ricevute di pagamento.

 Polizza viaggio

È consigliabile sottoscrivere una polizza viaggio. Solo pochi paesi dell’UE sostengono per intero le spese per le cure mediche, nonostante esistano accordi bilaterali sui servizi sanitari. Una malattia o un infortunio all’estero può significare costi aggiuntivi di viaggio, di alloggio e di rientro in patria, per i quali è bene, dunque, essere assicurati.

 Vaccinazioni

Non è richiesta attualmente alcuna vaccinazione all’interno dell’UE.

7

esterne

Mantenersi in salute

A n i m a l i d om e stici k k k k

(10)

Bruges Salamanca

www.brugge.be www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

 Lingue

Oltre alle undici lingue ufficiali, si parlano nell’UE una moltitudine di altre lingue e dialetti. Molte persone parlano più di una lingua e potrebbero parlare la vostra, ma se sarete in grado di usare qualche frase nella lingua del paese che andrete a visitare, il vostro soggiorno diventerà molto più agevole e gradevole.

 Telefono

Vi è attualmente un solo prefisso per effettuare chiamate telefoniche internazionali ovunque nell’UE. Esso è 00.

I prefissi indicativi dei singoli paesi sono i seguenti:

A > 43

B > 32

D > 49

DK > 45

E > 34

 Telefoni cellulari

Il vostro telefono cellulare può essere adoperato ovunque in Europa, grazie all’utilizzazione dello stesso standard tecnico «GSM» nell’UE. Prima di mettervi in viaggio, tuttavia, contattate il vostro gestore di rete mobile per essere sicuri che il vostro telefono sia abilitato al «roaming» internazionale. La copertura del territorio e i costi delle chiamate dipenderanno dai vari gestori.

Potreste piuttosto preferire noleggiare un telefono cellulare nel paese che visiterete.

8

C o m u n i c a z i o n i

F > 33

FIN > 358

GB > 44

GR > 30

I > 39

IRL > 353

L > 352

NL > 31

P > 351

S > 46

%

Danimarca Finlandia

Svezia

esterne

(11)

kvx

9

Bruges Salamanca

www.brugge.be www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

 Il clima

Il clima in Europa è generalmente temperato, anche se nei mesi più freddi in Finlandia e in Svezia le temperature possono raggiungere la media di – 16°C, mentre in Grecia, durante i caldi mesi estivi, possono essere nell’ordine dei 30°C. La tabella che segue mostra le temperature medie rispettivamente nel mese più freddo e in quello più caldo nelle capitali dei paesi dell’UE.

Per informazioni meteorologiche più dettagliate date uno sguardo alle previsioni del tempo sulla stampa nazionale o contattate gli uffici turistici nazionali.

 Fusi orari

Vi sono tre diversi fusi orari nell’ambito dell’UE:

GMT Regno Unito, Irlanda, Portogallo

GMT + 1 Austria, Belgio, Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia

GMT + 2 Finlandia e Grecia

 Ora legale

L’ora legale per il 2002 ha avuto inizio in tutta l’UE il 31 marzo, quando le lancette dell’orologio sono state spostate in avanti di un’ora e terminerà il 27 ottobre, quando le lancette dovranno essere riportate indietro di un’ora.

La scel ta del periodo del vostro viaggio

Temperature medie Temperature medie di gennaio (in °C)di luglio (in °C)

A

B

D

DK

E

F

FIN

GB

GR

I

IRL

L

NL

P

S

Vienna Bruxelles Berlino Copenaghen Madrid Parigi Helsinki Londra Atene Roma Dublino Lussemburgo Amsterdam Lisbona Stoccolma

1 4 2 2 8 6 –3 6 13 11 7 2 5 14 –1

25 23 24 22 31 25 22 22 33 30 19 23 21 27 22

Danimarca Finlandia

Svezia

esterne

(12)

10

Bruges Salamanca

www.brugge.be www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

 Principali giorni festivi nel 2002

Capodanno Epifania Lunedì di carnevale St. Patrick’s day

Annunciazione e festa nazionale Giovedì santo

Venerdì santo Lunedì di Pasqua Anniversario della

liberazione/Festa della rivoluzione Festa della regina

Festa del lavoro Festa della liberazione May Holiday Armistizio 1945 Ascensione Giorno dopo l’Ascensione Lunedì di Pentecoste Corpus Domini

Bank Holiday / Golden Jubilee Spring Bank Holiday Festa della costituzione Giorno del Portogallo Midsummer Day Festa nazionale Festa nazionale Festa nazionale Giorno di Santiago First Monday in August Assunzione Giorno dopo l’Assunzione Bank Holiday Lunedì della Schobermesse Giorno dell’unificazione tedesca Festa della Repubblica Festa nazionale Festa nazionale Festa del «No»

Last Monday in October Giorno della riforma Ognissanti Giorno dei morti Armistizio 1918 Festa della dinastia Restaurazione dell’indipendenza Giorno della costituzione Giorno dell’indipendenza Immacolata concezione Vigilia di Natale Natale Santo Stefano Bank Holiday Chiusura di fine anno Ultimo dell’anno

9 maggio: festa dell’Europa.

1/1 6/1 11/2 17/3 25/3 28/3 29/3 1/4 25/4

30/4 1/5 5/5 6/5 8/5 9/5 10/5 20/5 30/5 3/6 4/6 5/6 10/6 21-22/6 23-24/6 14/7 21/7 25/7 5/8 15/8 16/8 26/8 02/9 3/10 5/10 12/10 26/10 28/10 28/10 31/10 1/11 2/11 11/11 15/11 1/12 6/12 6/12 8/12 24/12 25/12 26/12 26/12 27-31/12 31/12

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

• •

A B D DK E F FIN GB GR I IRL L NL P S

18/3

3/5 6/5

24/6

Danimarca Finlandia

Svezia

esterne

(13)

11

 Capitali europee della cultura

Le città scelte come capitali europee della cultura dell’anno 2002 sono BBruges e Salamanca. Entrambe stanno organizzando vasti programmi culturali durante tutto l’arco dell’anno. Bruges inaugura la «Concertgebouw», una nuova sala da concerto con 1 200 posti a sedere, mentre Salamanca offre un programma operistico barocco, insieme a numerosi eventi teatrali e cinematografici. Per ulteriori dettagli su Bruges consultare il sito: (www.brugge.be). Per informazioni su Salamanca, invece, l’indirizzo è il seguente: (www.salamanca2002.es).

 Manifestazioni

Il calendario europeo è ricco di manifestazioni ed eventi speciali. Tra gli eventi principali del 2002 vi sono le celebrazioni per il giubileo della regina Elisabetta II nel Regno Unito e l’anno del romanticismo del Reno, che sarà celebrato in Germania con escursioni e giri in bicicletta, concerti, rappresentazioni teatrali e tornei lungo il Reno. Barcellona celebrerà il 150° anniversario della nascita del celebre architetto Gaudì, mentre Bruxelles e la Vallonia accoglieranno i visitatori in castelli, siti e monumenti, nell’ottica di una celebrazione della storia.

 Numero di pronto intervento: 112

Per contattare i servizi di pronto intervento in qualunque paese dell’UE comporre il numero 112.

 Chi contattare

In caso di furto, rivolgetevi alla polizia locale. Il verbale redatto dalla polizia dovrà essere necessariamente allegato alla richiesta di indennizzo alla vostra compagnia assicuratrice. Bloccate immediatamente le vostre carte di credito, in caso di smarrimento o furto. In caso di furto del passaporto, rivolgetevi subito al consolato o all’ambasciata del vostro paese, come pure alla polizia locale.

Per assistenza in caso di morte, gravi infortuni o malattie, arresto o detenzione, contattate l’ambasciata o il consolato del vostro paese.

 I diritti dei passeggeri del trasporto aereo

I passeggeri del trasporto aereo hanno determinati diritti per quanto riguarda le informazioni sui voli e le prenotazioni, l’eccesso di prenotazioni, l’indennizzo in caso di infortunio e le vacanze a prezzo forfettario.

Per reclami o rimostranze, contattate la compagnia aerea o l’organizzatore della vacanza forfettaria, oppure l’organizzazione per il trasporto aereo o quella per la protezione dei consumatori del vostro paese. Potete anche inviare i vostri messaggi di posta elettronica alla Commissione europea al seguente indirizzo:

(tren-aprights@cec.eu.int).

!

A t t i v i t à c u l t u r a l i

Co me comporta rsi in

Danimarca Finlandia

Svezia

esterne

sit uazioni d’e mergenz a

(14)

Commissione europea

Direzione generale della Stampa e della comunicazione Pubblicazioni

B-1049 Bruxelles/Brussel Manoscritto terminato in aprile 2002 Illustrazioni: © Rumeurs

© Comunità europee, 2002 Riproduzione autorizzata.

Printed in Belgium

UFFICIO DELLE PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLE COMUNITÀ EUROPEE L-2985 Luxembourg RAPPRESENTANZE

DELLA COMMISSIONE EUROPEA Rappresentanza in Italia Via IV Novembre, 149 I-00187 Roma Tel. (39) 06 69 99 91 Fax (39) 06 79 16 58/06 79 36 52 Internet: www.comeur.it E-mail: burrom@cec.eu.int Rappresentanza a Milano Corso Magenta, 59 I-20123 Milano Tel. (39) 024 67 51 41 Fax (39) 024 81 85 43 Internet: www.uemilano.it E-mail: antmil@cec.eu.int

UFFICI

DEL PARLAMENTO EUROPEO Ufficio per l’Italia Via IV Novembre, 149 I-00187 Roma Tel. (39) 06 69 95 01 Fax (39) 06 69 95 02 00 Internet: www.europarl.it E-mail: EPRoma@europarl.eu.int Ufficio di Milano Corso Magenta, 59 I-20123 Milano Tel. (39) 024 81 86 45 Fax (39) 024 81 46 19 Internet: www.europarl.it E-mail: epmilano@europarl.eu.int

Altre informazioni sull’Unione europea

Bruges Salamanca

www.brugge.be www.salamanca2002.es

tren-aprights@cec.eu.int

Informazioni in tutte le lingue dell’Unione europea possono essere ottenute via Internet sul server Europa (http://europa.eu.int).

EUROPE DIRECT è un servizio telefonico gratuito a cui rivolgersi per trovare risposte alle domande sull’Unione europea e per avere informazioni sui diritti e le opportunità dei cittadini europei: 800 87 61 66.

Per ottenere informazioni e pubblicazioni sull’Unione europea in lingua italiana, rivol- gersi a:

Altre rappresentanze e uffici della Commissione europea e del Parlamento europeo si trovano nei paesi membri dell’Unione europea. Delegazioni della Commissione europea si trovano anche in altri paesi del mondo.

La presente pubblicazione è edita nelle lingue ufficiali dell’Unione europea:

danese, finnico, francese, greco, inglese, italiano, olandese, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco.

IT

W

NA-40-01-577-IT-D

Danimarca Finlandia

Svezia

esterne

(15)

Den Haag Dublin

Bordeaux

Saint-Denis Fort-de-

France

Cayenne Funchal

Santa Cruz de Tenerife

Las Palmas de Gran Canaria

Ponta Delgada

RÉUNION MARTINIQUE

GUYANE C A N A R I A S MADEIRA

A Ç O R E S

GUADELOUPE

Paramaribo

(F) (F) (F)

SURINAME

BRASIL (F) (P)

(E) (P)

63°W 18° N

16° N 61°30' W

5° N

50° W 55° W

3° N 33° N 17° W

14° W 28° N 29° N

15° W

25° W

39° N 31° W

28° W

37° N

55°30' E 21°S 61° W

14°30'N E80

E06 E06

E75

E63

E75 E08

E10

E04 E12

E06

E14

E06 E136

E06

E18 E134

E04

E18

E20

E20 E63

E04

E22

E22

E75

E63

E12

E63

E18 E75

E105

E105

E105

E30

E30

E105 E95

E95 E20

E20

E67

E67

E381

E40 E40

E30 E271 E271

E67 E77

E75

E30 E67

E30

E77 E75 E28

E65

E30

E261

E40 E40

E67

E50

E50

E65 E471

E581 E45

E20

E45

E251 E26

E28

E36

E40 E30

E45

E40 E34 E22

E331

E41 E42 E34

E30

E40

E402 E20

E01

E01 E30

E44

E46

E402 E50

E60 E50

E60

E05

E09 E11

E60 E54

E21

E45

E50 E52

E45

E54

E60

E75 E77

E75 E66

E66

E66 E60

E68

E70

E85

E581

E60

E60 E85

E85 E68 E70

E87

E80

E80

E90

E90

E96

E96 E87

E87

E90 E88

E80 E97

E80

E90

E90

E98

E65 E92 E90

E75 E90

E773 E79

E80 E75

E65 E65 E73

E71

E65

E70 E65

E77

E90 E55

E55

E45 E90 E45 E45

E55 E35

E35

E45 E45

E80 E70

E80 E62

E712 E15

E15 E70 E70

E62

E11 E09

E80 E05

E09 E80

E07

E90

E15 E804

E90 E05 E80

E05

E15 E15

E05 E805

E803 E806 E01

E90

E01

AÇORES MADEIRA

CANARIAS GUADELOUPE

MARTINIQUE GUYANE

RÉUNION

Basse- Terre A Ç O R E S ( P )

L'UNIONE EUROPEA

Stati membri e paesi candidati

Sede delle istituzioni dell’Unione europea Confine di Stato Capitale nazionale Sede del governo

Confine di regione Capoluogo di regione o sede di CCR

Paesi candidati

Fiume principale Stati membri dell'Unione europea

Superficie migliaia di kmq

Popolazione milioni di abitanti

Prodotto interno lordo pro capite

SPA (1) België/Belgique

Belgio Danmark Danimarca Deutschland Germania

Eλλδα Grecia España Spagna France Francia Ireland/Éire

Irlanda Italia

Luxembourg Lussemburgo Nederland Paesi Bassi Österreich Austria Portugal Portogallo Suomi/Finland

Finlandia Sverige Svezia United Kingdom

Regno Unito I 15 paesi dell'Unione europea

complessivamente Stati Uniti

Giappone

Paesi candidati

Balgarija Bulgaria

Eesti Estonia Kπρος-Kibris

Cipro Latvija Lettonia Lietuva Lituania Magyarország

Ungheria Malta Malta Polska Polonia România Romania Slovenija Slovenia Slovenska Republika

Slovacchia Türkiye Turchia Ceská Republika Repubblica ceca ˇ 31

43

357

132

505

544

70

301

3

41

84

92

337

411

244

3 191

9 373

378 10,2

5,3

82,0

10,5

39,4

59,0

3,7

57,6

0,4

15,8

8,1

10,0

5,2

8,9

59,3

375,3

275,1

126,5

25 000

26 400

24 000

15 100

18 600

22 200

26 300

22 300

41 600

25 900

24 900

17 100

23 000

23 200

23 100

22 500

34 800

23 800

111

79

45

9

65

65

93

0.3

313

238

20

49

775 8,2

10,3

1,4

0,8

2,4

3,7

10,1

0,4

38,7

22,5

2,0

5,4

63,9

4 700

12 500

7 700

17 100

5 800

6 200

10 700

8 800(2)

7 800

5 700

15 000

10 300

5 900

Dati 2000

L'Unione europea è formata al momento da 15 paesi impegnati a lavorare insieme per la pace ed il benessere. Gli Stati membri hanno trasferito poteri specifici verso il livello europeo in modo che decisioni democratiche su questioni di importanza effettivamente europea possano essere prese a livello europeo, tutelando al tempo stesso la diversità delle culture e degli stili di vita europei. Altri paesi hanno presentato la loro candidatura a diventare membri dell'Unione. Per ulteriori informazioni sull'Unione europea visitate il sito Web europa.eu.int

Edito dall'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee L-2985 Luxembourg

Carta: Lovell Johns, Witney OX29 8RU, United Kingdom, www.lovelljohns.com Consulenza: BC Géomatique, Università di Liegi, www.geo.ulg.ac.be

SEGNI CONVENZIONALI TERRITORI NON CONTINENTALI E D'OLTREMARE DEGLI STATI MEMBRI

STATISTICHE DI BASE SUI PAESI EUROPEI

Superficie migliaia di kmq

Popolazione milioni di abitanti

Prodotto interno lordo pro capite

SPA (1)

O C E A N O A T L A N T I C O

O C E A N O AT L A N T I C O

OCEANO ATLANTICO

OCEANO ATLANTICO

OCEANO INDIANO OCEA

NO ATL

AN TIC

O Fonte: Servizi della Commissione europea.

Paesi terzi

Scala: 1:20 000 000 Scala: 1:10 000 000

Scala: 1:10 000 000

Scala: 1:10 000 000

Scala: 1:10 000 000

Scala: 1:10 000 000 Stati membri

Scala 1 : 10 000 000 / 1cm = 100km

Proiezione azimutale equivalente di Lambert

ˇ

(2) Euro.

(1) Il prodotto interno lordo è il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti all'interno di un paese in un dato anno ed è spesso utilizzato per esprimere la ricchezza di un paese. SPA, standard di potere d'acquisto, è un'unità che rappresenta per ciascun paese un volume identico di beni e servizi, indipendentemente dai livelli di prezzo. Il valore di un'unità SPA corrisponde approssimativamente a 1 euro. I dati sono stimati.

Servizio responsabile:

COMMISSIONE EUROPEA

Direzione generale della Stampa e della comunicazione Pubblicazioni

B-1049 Bruxelles

Copyright © 1° trimestre 2002 — COMMISSIONE EUROPEA

Importante autostrada europea “E”

Nel Regno Unito non si usa l’indicazione “E”

Rete ferroviaria ad alta velocità

300 mi 100

0 200

0 100 200 300 400 km

CYANMAGENTA YELLOWBLACK

Riferimenti

Documenti correlati

Il percorso ha inizio con un breve massaggio corpo seguito da momenti di rilassamento nel bagno turco che prepareranno mente e corpo a ricevere un esclusivo trattamento viso

Tale contributo è esclusivamente impiegato a favore della didattica e dell’utenza della scuola (studenti e famiglie), sia in via indiretta, attraverso la manutenzione e

GRANELLE: mandorle, sesamo, arachidi,pistacchio,tobiko, ikura*,cipolla fritta,pasta kataifi SALSE: salsa teriyaki, maionese, salsa spicy, salsa verde rucola,salsa mango,salsa di

LONG HOSE DURABILITY INCREMENTA LA DURATA DEL TUBO EFFICIENCY IN DAILY WORK EFFICIENZA NEL LAVORO QUOTIDIANO 100% MADE IN ITALY MADE IN ITALY 100%. SAVE TIME RISPARMIO

Premesso che la Corte d'Appello, nel dare per scontato che la nomina non avrebbe potuto aver luogo anteriormente al deposito del ricorso, ha omesso di motivare in ordine

Programma dettagliato sarà disponibile e inviato a tutti i soci in anticipo. Ore

VISTO il Regolamento didattico di Ateneo dell’Università degli Studi di Parma approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione in data 15/12/2016, approvato

Dal punto di vista del territorio comunale ap- paiono utili strumenti Lo sviluppo urbanistico di Torino ( 9 ), la Guida all'architettura moderna di Torino 1800-1982 ('"), nonché