• Non ci sono risultati.

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Soluzioni SAP Ariba Procurement

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Soluzioni SAP Ariba Procurement"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

PUBLIC (PUBBLICO) 2022-01

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione

Soluzioni SAP Ariba Procurement

© 2021 SAP SE o un'affiliata SAP. Tutti i diritti riservati.

THE BEST RUN

(2)

Contenuto

Informazioni sui rapporti Soluzioni SAP Ariba Procurement. . . .3

Esempio: dettagli dell’ordine d'acquisto. . . .5

Informazioni relative ai rapporti sui dettagli dell'ordine di acquisto. . . .5

Prerequisiti. . . 5

Esecuzione del rapporto dettagli ordine per prodotto e fornitore. . . .6

Filtraggio dei dati degli ordini d'acquisto in base al reparto o al centro di costo e lo stato. . . .6

Filtraggio ulteriore per data. . . .7

Riorganizzazione e aggiunta di dati al rapporto. . . 7

Visualizzazione dei dettagli di un ordine d'acquisto specifico. . . 8

Cronologia revisioni. . . .9

2

PUBLIC PUBBLICO

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Contenuto

(3)

Informazioni sui rapporti Soluzioni SAP Ariba Procurement

Soluzioni SAP Ariba Procurement include una serie di rapporti preconfezionati progettati per agevolare l’analisi dell’attività di approvvigionamento e fatturazione della società.

Panoramica

Durante l’analisi dell’attività di approvvigionamento e fatturazione, ci si pone, di norma, le seguenti domande:

● Quanto si sta spendendo? Si può analizzare l'approvvigionamento in base al fornitore, all'organizzazione o al richiedente. Quali parti della società sono più attive nell'approvvigionamento e quanto spendono per prodotti o spese? Dopo aver visualizzato l'ordine d'acquisto, la richiesta di acquisto o i dati di spesa, è possibile

proseguire l’analisi chiedendosi: Dove è possibile consolidare? Quanto ci costa la mancata conformità?

● In che modo si sta spendendo il denaro? È possibile analizzare l'approvvigionamento esaminando la spesa da diversi punti di vista. Come si suddivide la spesa tra prodotti, centri di costo, fornitori e richiedenti? Dopo aver visualizzato i dati, è possibile analizzare l'efficienza operativa: Sono presenti delle difficoltà? Quanto stanno costando?

● Livello delle prestazioni È possibile analizzare l'efficienza dei processi di approvvigionamento. Quali richieste di acquisto necessitano di più tempo per essere approvate? Quali fornitori offrono il miglior prezzo unitario? In base a questi risultati è possibile definire le modalità di strutturazione dei processi di approvvigionamento per ottenere la migliore efficienza.

Soluzioni SAP Ariba Procurement include una serie di rapporti preconfezionati progettati per agevolare l'analisi dell'attività di approvvigionamento e fatturazione consentendo così di rispondere alle domande sopra riportate. Per ulteriori informazioni su questi rapporti, consultare il Riferimento rapporto preconfezionato. Esso include anche una serie di elementi che archiviano i dati e che è possibile utilizzare per creare rapporti analitici personalizzati. Per ulteriori informazioni su questi elementi, vedere il Riferimento elemento rapporti.

Nota

I dati dei rapporti non vengono visualizzati in tempo reale. Il sito mette in coda un nuovo caricamento dei dati sei ore dopo il corretto completamento del caricamento precedente. A causa delle interruzioni nel caricamento dei dati e dello scaglionamento nelle code di caricamento dei dati, potrebbero essere necessarie più di sei ore affinché i nuovi dati siano disponibili nei rapporti. Un intervallo di dieci ore tra i processi di caricamento dei dati non è inusuale.

Prerequisiti

È necessario disporre dell'autorizzazione all’esecuzione di rapporti per poter eseguire rapporti preconfezionati o personalizzati. È necessario disporre dell'autorizzazione alla creazione di rapporti per poter creare rapporti

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Informazioni sui rapporti Soluzioni SAP Ariba Procurement

PUBLIC

PUBBLICO 3

(4)

personalizzati. La visualizzazione dei dati viene determinata dal proprio ruolo. Gli elementi rapporti che sono disponibili all’utente dipendono dalla propria soluzione SAP Ariba.

4

PUBLIC PUBBLICO

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Informazioni sui rapporti Soluzioni SAP Ariba Procurement

(5)

Esempio: dettagli dell’ordine d'acquisto

Informazioni relative ai rapporti sui dettagli dell'ordine di acquisto

Il rapporto preconfezionato Dettagli ordine per prodotto e fornitore visualizza i dettagli dell’ordine di acquisto e li raggruppa per prodotto e fornitore. Fornisce informazioni dettagliate sulla spesa per l’approvvigionamento di prodotti diversi e consente di identificare quali prodotti vengono acquistati da fornitori diversi e quanto si spende per questi acquisti.

In questo esempio, il rapporto Dettagli ordine per prodotto e fornitore consente di verificare quanto segue:

● Si compra lo stesso prodotto da diversi fornitori?

● In che modo posso confrontare i prezzi tra i diversi fornitori?

● Come varia l’attività dell'ordine d'acquisto per prodotti in base all’unità operativa?

La visualizzazione dettagli Dettagli ordine per prodotto e fornitore elenca gli ordini d’acquisto per prodotti per ciascun fornitore, con i dettagli dell’ordine d’acquisto quali ID ordine d’acquisto, descrizione, centro di costo o reparto, data dell’ordinazione, e così via. Questo esempio riguarda l’attività dell'ordine d'acquisto per una

determinata categoria di prodotto per un determinato periodo di tempo. È possibile utilizzare questo rapporto per identificare modelli nell’attività di approvvigionamento e nei prezzi e controllare i singoli ordini d'acquisto che hanno creato i dati.

Se si modifica la visualizzazione dei dati in una tabella pivot, è possibile limitare la quantità di dati che si sta visualizzando per analizzare aspetti diversi dell’attività dell'ordine d'acquisto. Per limitare i dati del rapporto è possibile filtrare nei diversi livelli della gerarchia nei campi dei dettagli del rapporto che vengono visualizzati nelle colonne. Ad esempio, è possibile visualizzare gli ordini d'acquisto in base al reparto o al centro di costo, e si può anche eseguire il PunchOut per i singoli ordini d'acquisto che hanno generato la spesa.

Nota

I rapporti SAP Ariba possono fare riferimento ai reparti o ai centri di costo, a seconda del sistema ERP per cui è configurata la soluzione SAP Ariba dell’utente (PeopleSoft, SAP, e così via).

Prerequisiti

Il rapporto Dettagli ordine per prodotto e fornitore è disponibile in SAP Ariba Buying and Invoicing e le soluzioni di fatturazione e pagamento da SAP Ariba. In base ai dati disponibili, è possibile seguire le fasi di questa sezione in uno dei due modi seguenti: come linea guida generale o come corso guida passo dopo passo. È necessario disporre dell'autorizzazione per salvare i rapporti al fine di aprire i documenti dell'ordine d'acquisto. Vedere anche

“Prerequisiti” [pagina 3].

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Esempio: dettagli dell’ordine d'acquisto

PUBLIC

PUBBLICO 5

(6)

Esecuzione del rapporto dettagli ordine per prodotto e fornitore

Procedura

1. Nel quadrante, fare clic su Gestisci Rapporti preconfezionati . 2. Fare clic sulla cartella Rapporti ordini di acquisto e selezionare Apri.

3. Fare clic su Dettagli ordine per prodotto e fornitore e selezionare Apri.

4. Selezionare un periodo temporale per i dati del rapporto. Tenere presente che siccome il rapporto visualizza i dati dettagliati, verrà eseguito più velocemente se si seleziona un periodo temporale più breve.

5. Nel menu a discesa Prodotto, selezionare Seleziona altri.

6. Cercare e selezionare i livelli gerarchici Prodotto che si intende includere nel rapporto.

7. Fare clic su OK per applicare il filtro al campo gerarchico Prodotto.

8. Fare clic su Visualizza rapporto.

Risultati

Per impostazione predefinita, il rapporto si apre nella visualizzazione dettagliata. L’area Filtri applicati visualizza le barre di navigazione per i filtri utilizzati per perfezionare i dati del rapporto. Per modificare i filtri applicati, fare clic su Modifica. È possibile passare dalla visualizzazione dettagliata a quella aggregata facendo clic sul menu dati (che indica “Visualizzazione dettagliata” quando il rapporto è in visualizzazione dettagliata) e selezionando Mostra:

Visualizzazione aggregata.

Filtraggio dei dati degli ordini d'acquisto in base al reparto o al centro di costo e lo stato

Procedura

1. Fare clic su Reparto oppure Centro di costo, quindi Seleziona livello, valori: Seleziona altro.

2. Selezionare un reparto o centro di costo di cui si desidera visualizzare gli ordini d'acquisto.

3. Fare clic su Stato ordine d’acquisto e selezionare lo stato per il quale si desidera filtrare i dati del rapporto.

Risultati

Il rapporto ora visualizza solo gli ordini d'acquisto creati dal reparto o dal centro di costo selezionato con lo stato selezionato dall’utente. È possibile visualizzare le barre di navigazione per i filtri nell'area Filtri applicati.

6

PUBLIC PUBBLICO

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Esempio: dettagli dell’ordine d'acquisto

(7)

Filtraggio ulteriore per data

Procedura

Fare clic su Data ordinazione e selezionare le date specifiche in cui sono stati effettuati gli ordini che si desidera visualizzare.

Risultati

Il rapporto visualizza ora solo gli ordini d'acquisto eseguiti da un determinato reparto o centro di costo con lo stato selezionato per il prodotto specifico alla data selezionata. È stata progressivamente ristretta la visualizzazione dei dati di tutti gli ordini d'acquisto per il prodotto a un insieme molto specifico di ordini d'acquisto.

Riorganizzazione e aggiunta di dati al rapporto

Procedura

1. Fare clic su Stato ordine d'acquisto e selezionare Visualizza campo su: Pagina per spostare il campo dalla tabella pivot al Browser campi.

2. Spostare i campi dettagliati Data ordinazione e Centro di costo oppure Reparto al Browser campi come descritto nella fase precedente.

3. Nel Browser campi, fare clic sulla scheda Altri.

4. Scorrere verso il basso fino al menu Richiedente (utenti), farci clic e selezionare Aggiungi come: Campo pagina.

Risultati

Dal momento che è già stato applicato un filtro a ciascun campo spostato nel Browser campi, la tabella pivot del rapporto è ora incentrata sul resto dei dati del rapporto. È possibile spostare di nuovo i campi al rapporto dal Browser campi in qualsiasi momento o modificare i filtri nel Browser campi. Il campo Richiedente è ora disponibile anche nel Browser campi, dove è possibile spostarlo alla tabella pivot o utilizzarlo per filtrare ulteriormente i dati.

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Esempio: dettagli dell’ordine d'acquisto

PUBLIC

PUBBLICO 7

(8)

Visualizzazione dei dettagli di un ordine d'acquisto specifico

Procedura

1. Nella colonna Unità di misura, fare clic su un valore dati e selezionare Visualizza ulteriori dettagli per visualizzare la pagina Dettagli ordine d'acquisto.

2. Dopo l'esame dei dettagli dell'ordine d'acquisto, fare clic su Fine per tornare alla tabella pivot del rapporto, oppure fare clic su Controlla nell'approvvigionamento per aprire il documento dell'ordine d'acquisto. Prima di aprire l'ordine d'acquisto, viene richiesto di salvare o eliminare le modifiche al rapporto preconfezionato.

Risultati

I Dettagli ordine d'acquisto visualizzano tutti i dettagli dell'ordine d'acquisto che è possibile visualizzare in un rapporto SAP Ariba.

8

PUBLIC PUBBLICO

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Esempio: dettagli dell’ordine d'acquisto

(9)

Cronologia revisioni

La seguente tabella fornisce una breve cronologia degli aggiornamenti alla presente guida. SAP Ariba aggiorna la documentazione tecnica per le sue soluzioni cloud se:

● le modifiche al software fornite nei service pack o nelle correzioni rapide richiedono un aggiornamento della documentazione per rispecchiare correttamente la funzionalità nuova o modificata;

● il contenuto esistente non è corretto o il feedback dell'utente ha indicato la mancanza di contenuti importanti.

SAP Ariba si riserva il diritto di aggiornare la documentazione tecnica senza preavviso. La maggior parte degli aggiornamenti della documentazione viene resa disponibile nella stessa settimana in cui vengono pubblicati i service pack del software. Ciononostante, importanti aggiornamenti della documentazione possono essere pubblicati in qualsiasi momento.

Mese/Anno dell’aggiorna­

mento Argomenti aggiornati Breve descrizione della modifica

Agosto 2012 n/a Nuova struttura per la versione 12s1.

Dicembre 2014 n.d. Aggiornamento della struttura e della formattazione

Gennaio 2016 Tutto È stata aggiornata la navigazione per le modifiche introdotte nel nuovo design visivo di luglio 2015.

Febbraio 2017 Tutto I nomi delle soluzioni SAP Ariba sono stati aggiornati.

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Cronologia revisioni

PUBLIC

PUBBLICO 9

(10)

Importante: esonero di responsabilità e informazioni legali

Hyperlink

Alcuni link vengono classificati da un’icona e/o da un testo mouseover (testo che appare al passaggio del mouse). Tali link forniscono informazioni supplementari.

Riguardo le icone:

Link con l’icona : state entrando in un sito Web non in hosting presso SAP. Utilizzando tali link, accettate (salvo diversa previsione espressa nei vostri accordi con SAP) quanto segue:

I contenuti dei siti cui puntano i link non rappresentano documentazione SAP. Tali informazioni non potranno costituire alcun fondamento per qualsivoglia pretesa nei confronti di SAP.

SAP non è d’accordo o in disaccordo con i contenuti dei siti di destinazione, né SAP garantisce la loro disponibilità o correttezza. SAP declina qualsiasi responsabilità per gli eventuali danni causati dall'utilizzo di tali contenuti, salvo che essi conseguano a dolo o colpa grave da parte di SAP.

Link con l’icona : state lasciando la documentazione per tale prodotto o servizio SAP e state entrando in un sito Web in hosting presso SAP. Utilizzando tali link, date atto (salvo diversa previsione espressa nei vostri accordi con SAP) che tali informazioni non potranno costituire alcun fondamento per qualsivoglia pretesa nei confronti di SAP.

Video ospitati su piattaforme esterne

Alcuni video puntano a piattaforme che ospitano video di terze parti. SAP non garantisce la disponibilità futura di video archiviati su tali piattaforme. Inoltre, non rientrano sotto il controllo o la responsabilità di SAP eventuali annunci pubblicitari o altri contenuti ospitati su tali piattaforme (ad esempio, video suggeriti o cui si accede navigando ad altri video ospitati sullo stesso sito).

Beta ed Altre Caratteristiche Sperimentali

Le caratteristiche sperimentali non formano parte di quanto ufficialmente fornito e garantito da SAP per le release future. Ciò significa che SAP potrà in ogni momento modificare le caratteristiche sperimentali in ogni momento e per qualunque ragione Le caratteristiche sperimentali non sono intese per utilizzi produttivi. Non sarete legittimati a mostrare, provare, esaminare, valutare o altrimenti utilizzare le caratteristiche sperimentali in un ambiente operativo o con dati il cui back up non sia stato sufficiente.

Le caratteristiche sperimentali sono finalizzate a ricevere il feedback in una fase iniziale, permettendo ai clienti e ai partner di esercitare di conseguenza la loro influenza sul prodotto futuro. Fornendo il vostro feedback (ad es. nella Community SAP), accettate che i diritti di proprietà intellettuale relativi ai contributi ed alle opere derivate rimarranno proprietà esclusiva di SAP.

Codice di Esempio

L’eventuale codifica software e/o i frammenti di codice sono esempi. Non sono intesi per utilizzi produttivi. Il codice di esempio è fornito al solo scopo di spiegare e visualizzare le regole di sintassi e phrasing. SAP non garantisce la correttezza e completezza del codice di esempio. SAP declina qualsiasi responsabilità per gli eventuali errori danni causati dall'utilizzo di tali codici di esempio, salvo che essi conseguano a dolo o colpa grave da parte di SAP.

Linguaggio imparziale

SAP promuove la cultura della diversità e dell'inclusione. È per questo che, ogniqualvolta possibile, SAP utilizza un linguaggio imparziale nella documentazione per rivolgersi a persone di tutte le culture, etnie, generi e abilità.

10

PUBLIC PUBBLICO

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Importante: esonero di responsabilità e informazioni legali

(11)

Principi di base dei rapporti di approvvigionamento e fatturazione Importante: esonero di responsabilità e informazioni legali

PUBLIC

PUBBLICO 11

(12)

www.ariba.com

© 2021 SAP SE o un'affiliata SAP. Tutti i diritti riservati.

Non è ammessa la riproduzione o la trasmissione del presente documento, né di alcuna delle sue parti, in qualsiasi formato o per qualsiasi finalità senza l’espressa autorizzazione di SAP SE o di una affiliata SAP. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifica senza preavviso.

Alcuni prodotti software commercializzati da SAP SE e dai suoi rivenditori contengono componenti software di proprietà di altri produttori di software. Le specifiche nazionali dei prodotti possono variare.

Tali informazioni sono fornite da SAP SE o dalle affiliate SAP solo a scopo informativo, senza alcun fine rappresentativo o di garanzia di qualsiasi natura; il Gruppo SAP non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni presenti nelle informazioni. Le uniche garanzie applicabili ai prodotti e ai servizi di SAP o delle affiliate SAP sono quelle menzionate dalle garanzie espressamente previste per i singoli prodotti o servizi. Nessuna parte del presente documento è da interpretarsi come garanzia ulteriore.

SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati e i rispettivi loghi sono segni o marchi registrati di SAP SE (ovvero di una sua affiliata) in Germania e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di prodotti e servizi qui menzionati sono marchi che appartengono alle rispettive società.

Per ulteriori informazioni e avvertenze sui marchi consultare https://

www.sap.com/italy/about/legal/trademark.html.

THE BEST RUN

Riferimenti

Documenti correlati

(di seguito per brevità anche “Fornitore”), e considerati tutti i termini, le modalità e le condizioni ivi stabilite; - preso atto che è pendente il giudizio sul ricorso al Tar Lazio

DIN A4, B5 - Grammatura (range) [g/m²]: 60 - 120 - Altri supporti: carta reciclata al 100%, buste lucidi ed etichette - Cassetti di alimentazione carta forniti [numero]: 1 -

Oggetto dell'ordine ( 7 di 8 ) - Scheda tecnica: Subscriptions (Online: MS-VL, SU) – Fornitura Produttore: Microsoft - Item legal name: Microsoft®CoreCAL Bridge for O365 AllLng

Codice articolo convenzione: PCDW-L4-SG-MW - Codice articolo convenzione collegato: PCDW-L4- MW - Codice articolo produttore: PCDW-L4-Scheda grafica - Modello: NVIDIA Quadro P220

HSG1370 23,8" - Prezzo: 84,00 - Prezzo per unità di prodotto: 84,00 - Quantità vendibile per unità di misura: 1 - Rapporto di contrasto: 1000 - Regolabilità: Regolabile in altezza

- Unità di misura: litro - Area di consegna: SICILIA - Tipo carburante: Gasolio autotrazione - Acquisti verdi: NO - Tipo contratto: Acquisto - Codice

- Unità di misura: Pezzo - Quantità vendibile per unità di misura: 1 - Tempo di consegna (solo numero): 30 - Disponibilità minima garantita: 2000 - Garanzia: 12 mesi

OGGETTO: DETERMINA A CONTRARRE PER ACQUISTO SISTEMA INFORMATIVO DI GE- STIONE DOCUMENTALE DALLA DITTA PUBLISYS SPA CON ORDINE DIRETTO SULLA PIATTAFORMA MEPA..