• Non ci sono risultati.

Pagamenti contributi scolastici tramite pagopa con Argo ScuolaNext

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Pagamenti contributi scolastici tramite pagopa con Argo ScuolaNext"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Pagamenti contributi scolastici tramite pagoPA con Argo ScuolaNext

 Accedere all’area riservata alle famiglie del Portale ARGO con le proprie credenziali Genitore.

(2)

Selezionare la funzione Tasse (icona banconote verdi da € 100,00)

(3)

 La schermata propone tutti i contributi scolastici attribuiti al proprio figlio, inoltre è possibile verificare i contributi pagati, gli avvisi di pagamento e scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati. Nella barra inferiore sono elencate le funzioni riportate nella slide successiva.

(4)

Oltre alle istruzione l’utente ha a disposizione le seguenti funzioni:

o Paga subito

o Richiedi avviso di pagamento

o Consulta elenco PSP (per avviso di pagamento)

Nel caso in cui il genitore avesse più figli nella stessa scuola, è prevista la possibilità di visualizzare la situazione complessiva dei contributi da versare; per fare questo basta mettere la spunta sull’apposita casella Mostra tasse per più figli (che si abiliterà automaticamente), posta nella stessa barra, a destra delle funzioni. Utilizzando la successiva funzione Paga subito sarà possibile richiedere un pagamento cumulativo che consentirà di ridurre il costo delle commissioni per le transazioni.

Funzione Paga subito - Questa funzione avvia il pagamento immediato per uno o più contributi (per un massimo di 5 contributi relativi allo stesso figlio/a o a diversi figli. Avviata la procedura, il programma visualizza subito un pannello nel quale vengono elencate i contributi che risultano ancora da versare, come sotto riportato.

Effettuata la selezione, cliccando su Conferma, si procede con la scelta della modalità di pagamento

(5)

Si può accedere al sistema pagoPA tramite credenziali Spid, altrimenti l’accesso può avvenire indicando un indirizzo email. Il sistema richiede eventualmente la registrazione a pagoPA che comunque non è obbligatoria, si può proseguire anche senza registrarsi.

La schermata successiva ci chiede di scegliere la modalità di pagamento.

Completato positivamente il pagamento, si riceve una comunicazione che specifica che il pagamento è andato a buon fine e si ritorna al pannello dei pagamenti. Entro breve apparirà, nel pannello dei pagamenti di Scuolanext, l’indicazione della disponibilità della Ricevuta telematica.

(6)

Funzione Richiedi avviso di pagamento - Attraverso questa funzione si richiede la generazione di un documento che può essere eventualmente stampato, grazie al quale è possibile procedere al pagamento, anche in una fase successiva, tramite una ricevitoria, uno sportello bancario, o online tramite il sito della propria banca facendo riferimento al codice avviso riportato nel documento. Nella stessa barra delle funzioni è presente la funzione Consulta elenco PSP (per Avviso di Pagamento) con l’elenco dettagliato dei PSP abilitati a questa operazione.

Dalla schermata è possibile selezionare le tasse da pagare e scaricare gli avvisi di pagamento cliccando su Conferma. Gli avvisi sono disponibili sino a quando non viene effettuato il pagamento e comunque sino alla scadenza fissata per il pagamento del contributo.

Per effettuare il pagamento tramite una tabaccheria o uno sportello bancario, è necessario produrre una copia cartacea del documento elettronico su carta bianca. Può essere previsto il pagamento tramite il bollettino postale riportato nella parte bassa dell’avviso, da ritagliare lungo la linea indicata.

Riferimenti

Documenti correlati

Avviso di pagamento – se è stato richiesto il pagamento differito (cioè non immediato), viene qui evidenziato un link per poter scaricare l’avviso di pagamento (file in formato

In caso di presenza di un avviso di pagamento, per poter passare al pagamento immediato, è necessario procedere prima con l’eliminazione dell’avviso di pagamento già presente.

Effettuata la scelta del contributo da versare, dopo aver cliccato sul pulsante di conferma, si viene riportati al pannello principale nel quale verrà evidenziato, in

PER PAGARE IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA (MENSA) CLICCA SULLA VOCE CORRISPONDENTE.. 3) Alla voce «Numero presenze» inserisci il numero dei pasti che vuoi pagare. 4)

ii. essere avviata dall’esercente la vendita nei confronti del quale è stato esercitato il diritto di ripensamento per il tempo necessario a permettere un cambio fornitore o

Avviso di pagamento – se è stato richiesto il pagamento differito (cioè non immediato), viene qui evidenziato un link per poter scaricare l’avviso di pagamento (file

Il documento generato (Avviso di Pagamento) può essere scaricato attraverso l’apposito link e stampato; il link rimane attivo finché non viene effettuato il versamento; se

sull’apposita casella Mostra tasse per più figli, che si abiliterà automaticamente nella riga in basso, a destra delle funzioni. Questo consentirà di ridurre sensibilmente il