• Non ci sono risultati.

MANUALE DI APPLICAZIONE DEL MARCHIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MANUALE DI APPLICAZIONE DEL MARCHIO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)
(2)

INTRODUZIONE

Questo logo nasce dall’esigenza di connotare con un simbolo l’area territoriale dell’Agordino, area che comprende motissi- me attività lavorative, associative, produttive. Nell’ottica del raggiungimento di una connotazione più forte e identitaria delle persone, delle realtà economiche e sociali sia verso soggetti esterni, investitori, flussi turistici, consumatori in generale dei prodotti e utilizzatori dei servizi offerti dall’Agordino, che di soggetti interni all’area che possano sviluppare interessi, affari, collaborazioni tra di loro al fine di migliorare e arricchire l’offerta interna ed esterna della e per la comunità.

VALORI: il logo è portatore dei valori dei popoli dell’agordino e dei terriori della montagna.

Amore e riconoscimento nelle radici comuni del territorio Agordino.

Solidarietà tra persone, anziende, enti, associaizoni che vivono e lavorano in un territorio bellissimo ma difficile per i suoi aspetti economici, di connotazione naturalistica, viaria, ambientale.

Qualità del lavoro e delle relazioni che mirano a favorire economicamente e culturalmente il territorio.

Valorizzazione della natura e dell’ambiente e protezione delle risorse naturalistcihe e ambientali.

Sostenibilità ambientale, economica, sociale, buone pratiche volte a mettere in equilibrio risorse e sfruttamento delle stesse.

SOGGETTI A CUI E’ CONCESSO L’USO GRATUITO

Il logo viene concesso in uso gratuito con apposita licenza alle aziende, enti, associazioni e soggetti che esistono in Agordi- no e che si impegnano a promuovere i valori dell’agordino stesso, del suo popolo e delle sue peculiarità.

E’ concesso nella sua veicolazione su foto che ritraggano l’agordino in modo positivo e costruttivo.

ESCLUSIONE: il logo non può essere usato in nessun modo in contesti di immagine, grafica e comunicazione che riguardino, la violenza e i messaggi discriminanti (verso tutti bambini, donne, uomini, animali), le armi, l’in- duzione all’indebitamento, l’abuso di alcool, l’induzione al gioco, i messaggi diseducativi verso i minori.

SOCIAL MEDIA

E’ consentito l’uso libero del logo su immagini che ritraggano l’Agordino nei suoi aspetti paesaggistici, naturalistici, di tra- dizione eventi, e bellezza, nel momento in cui venga apposto il logo sulle immagini, l’autore delle stesse ne consente la condivisione ai soggetti privati che vogliano usarle temporamente ad es come immagine copertina, (le persone possono condividere la foto arrecante il logo senza incorrere in violazione dei diritti) . Sarà cura dell’autore apporre il suo nome e preferibilmente il luogo nell’ordine: NOME AUTORE - Luogo dello scatto prima di pubblicare le immagini.

LIMITAZIONI

L’applicazione del logo su supporti e oggetti dedicati alla vendita diretta, dove il logo com- paia DA SOLO e non affiancato ad un’altro promotore dell’iniziativa deve essere preventiva- mente concordato come da licenza d’uso con il proprietario (Iliana Comina)

L’uso del Logo da parte di soggetti che non fanno parte dell’area geografica dell’Agordino

deve essere preventivamente concordato come da licenza d’uso con il proprietario (Iliana

Comina)

(3)

CONFIGURAZIONE DEL LOGO

LOGO ORIZZONTALE

LOGO VERTICALE

USO CONFORME E INTELLIGENTE

Il manuale serve per applicare correttamente il marchio e valorizzarlo, facendo in modo che il posto dove viene collocato e la visibilità siano ottimali.

Ma nessuna regola può prevalere sul buon senso e la sensibilità delle persone, per cui la raccomandazione è questa, seguite le linee guida in modo agile e operate scelte di applicazione di buon senso a seconda dei supporti che dovete realizzare.

In questo manuale trovate esempi di corretta applicazione e scorretta applicazione, fateli vostri.

(4)

x x

x

x

x x

SPAZIATURA

(5)

DIMENSIONI MINIME

STAMPA

WEB

10 mm 16 mm

120 px 200 px

COLORI

Il logo originale è di colore nero (K) e può esere usato in nero.

Sono ammesse tutte le colorazioni monocromatiche (un solo colore) in armonia con il logo a cui viene affiancato o che si trova nella stessa area (vedi esempi).

NON SONO AMMESSE:

colorazioni multiple (due o più colori)

(6)

POSIZIONI E PROPORZIONI

Il logo è indicativo di area per cui deve essere sempre più piccolo in dimensione rispetto al logo di azienda, ente, associazione ecc.

(non più grande dell’ 80% della dimensione del logo principale) Può essere affiancato al logo o ai loghi presenti in un campo.

Sui supporti istituzionali e aziendali il logo segue sempre le linee di applicazione logica in principio di conseguenza e supporto alla comunicazione principale.

Nelle immagini coordinate di aziende od enti (carta intestate buste biglietti da visita ecc) il logo compare sul piede a destra o sinistra a seconda della grafica già presente in pagina.

Nei supporti di comunicazioni eventi (poster, cartoline, pieghevoli, volantini ecc) il logo compare sul piede a destra o sinistra, o in alto dalla parte opposta del logo principale.

Nei supporti di comunicazioni di eventi istituzionali o culturali (settore pubblico, cultura, scuola, musica ecc) il logo deve preferibil- mente essere posizionato vicino agli altri loghi istituzionali o patrocinanti.

Nei supporti cartacei piegati o a più pagine il logo deve sempre comparire sul RETRO dell’oggetto (vedi esempi più avanti)

LOGO IN NEGATIVO

(7)

Lorem ipsum dolor sit amet, consecte- tur adipisci elit, sed eiusmod tempor

incidunt ut labore et dolore magna 1234 5555 0099

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut

labore et dolore magna 1234 5555 0099

Esempio di applicazione su immagine coordinata

(8)

Lorem ipsum dolor sit amet, adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut

Esempio di applicazione su immagine coordinata

(9)

Esempio di applicazione su poster, volantini, locandine ecc, il logo può essere applicato preferibil- mente sul piede, se il volantino ha 2 facciate preferibilmente sul retro.

(10)

Esempio di applicazione su pieghevoli, menù, inviti ecc) Il logo va sempre messo sul retro dei supporti

(11)

Esempio di applicazione su libri, opuscoli, pubblicazioni a più pagine ecc) Il logo va sempre messo sul retro dei supporti

(RETRO) (FRONTE)

(12)

LOGO ORIZZONTALE

LOGO VERTICALE

USI NON CONSENTITI

NON DEFORMARE NON INVERTIRE LA POSIZIONE DEL TESTO

NON DEFORMARE NON INVERTIRE LA POSIZIONE DEL TESTO

NON USARE SU AREE NON UNIFORMI NON COLORARE CON PIU’ TINTE

Riferimenti

Documenti correlati

Alla pressione del tasto Salva, si può tornare alla finestra della domanda, e l'elenco delle particelle, con le relative aree interessate, sarà stato aggiornato in base alle geometrie

5. Riesci ad utilizzare le tue lingue per incoraggiare qualcuno a parlare nella lingua in cui si sente più a suo agio? Ad esempio, ti senti sicuro nelle lingue che conosci tanto

Il font di supporto al Logo deve essere adatto alla leggibilità di testi più lunghi (sia a schermo che in stampa), per questo è stato scelto il font Montserrat e le sue varianti.

contestazione della violazione o dal fatto materiale. Nel caso di più occupanti, anche di fatto, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone. Le occupazioni, in relazione

La pubblicazione può essere statica (i dati estratti dal database diventano una pagina web, HTML, statica, un file statico di tipo snapshot)o dinamica (l’utente vede i dati

“Il Presidente della Corte d’Appello di XXX, con nota del 31.08.2018, ha formulato un quesito in relazione alla possibilità di procedere, in via d’urgenza,

L’assenza di artigli obbliga ad un allungamento degli arti per sottendere un arco maggiore, necessario se ci si deve arrampicare su un grosso tronco, la minore lunghezza degli

un publisher per comunicare al robot come intendiamo trasformare i comandi provenienti dalla tastiera in comandi di velocità.. comandi