• Non ci sono risultati.

13 report dicembre 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "13 report dicembre 2018"

Copied!
344
0
0

Testo completo

(1)

controllo

di gestione

2 0 1 8

13° report dicembre 2018

(2)

Controllo di gestione

della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

(3)

Il controllo di gestione nel ciclo della pianificazione ... 3

Premessa metodologica ... 4

Allegato: le schede della prestazione ... 5

(4)

Il ciclo di pianificazione strategica della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia trae origine dal programma di governo e dalle linee prioritarie di indirizzo politico dell’Ente. Il piano strategico è il documento che, trovando la sua fonte nel risultato elettorale, collega il mandato politico all’apparato amministrativo, definendo gli obiettivi da perseguire.

La seconda e la terza fase del ciclo della pianificazione, che viene di seguito rappresentato in figura, riguarda la programmazione e la sua ulteriore declinazione in prestazione o performance dell’ente, espressa sia in termini organizzativi che individuali. Il piano della prestazione risulta espressione del piano strategico e articola gli obiettivi strategici in concrete azioni. Tali azioni esprimono l’orizzonte strategico nei singoli esercizi e attraverso singoli interventi vengono definiti i modi, i tempi e le responsabilità organizzative connesse al loro raggiungimento.

Attraverso il budget vengono assegnate le risorse utili alla prestazione.

La quarta fase si realizza nella gestione e nella successiva verifica dei risultati conseguiti. Il controllo di gestione da un lato verifica nel tempo l’effettivo raggiungimento degli obiettivi programmati, sia con riferimento all’intera amministrazione sia con riferimento a singole unità organizzative, e dall’altro lato misura nel tempo il grado di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione, quantificando in particolare il rapporto tra le risorse impiegate e i risultati raggiunti e comunicando gli esiti del controllo ai centri decisionali, al fine dell’adozione delle necessarie misure correttive. Tale fase è strumentale, quindi, al controllo strategico dell’Ente.

L'attività di valutazione e controllo strategico mira a verificare, in funzione dell'esercizio dei poteri di indirizzo da parte dei competenti organi, l'effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive e altri atti di indirizzo politico.

L'attività stessa consiste nell'analisi, preventiva e successiva, della congruenza e degli eventuali scostamenti tra le missioni affidate dalle norme, gli obiettivi operativi prescelti, le scelte operative effettuate e le risorse umane, finanziarie e materiali assegnate, nonché nella identificazione degli eventuali fattori ostativi, delle eventuali responsabilità per la mancata o parziale attuazione, dei possibili rimedi.

Gli uffici e i soggetti preposti all'attività di valutazione e controllo strategico riferiscono in via riservata agli organi di indirizzo politico sulle risultanze delle analisi effettuate.

Con la successiva ed ultima fase della valutazione si evidenziano, a consuntivo, i risultati organizzativi ed individuali

raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alle risorse. È l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) che

monitora il funzionamento complessivo del sistema di valutazione e ne garantisce la correttezza.

(5)

Secondo il ciclo della pianificazione strategica regionale, il 9 febbraio 2018 è stato approvato il Piano della prestazione per l’anno 2018.

Il Piano strategico e il Piano della prestazione definiscono obiettivi e azioni fondamentali per la misurazione e la valutazione organizzativa e individuale dell’Amministrazione e rappresentano un utile strumento per fornire ai cittadini una visione completa di ciò che la Regione fa e intende fare in futuro. Come previsto dalla L.R. n. 18/2016 per la

“Valutazione della prestazione”, l’Amministrazione deve redigere entro il 30 giugno dell’anno successivo un documento di relazione sulla prestazione che evidenzi, a consuntivo annuale, i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alle risorse disponibili, rilevando gli eventuali scostamenti.

Il presente report di “Controllo di Gestione” ha il fine di illustrare lo stato di avanzamento delle azioni strategiche e di miglioramento e degli obiettivi aziendali del Piano della prestazione approvato in febbraio 2018, evidenziando le principali criticità riscontrate. Nell’attuale fase di consuntivazione sono stati rendicontati solo gli interventi relativi all’anno 2018. La data di riferimento del monitoraggio è il 31 dicembre 2018. I valori di raggiungimento sono stati determinati dai responsabili degli interventi e inseriti nel periodo dal 20 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019. Nel caso di azione comprendente più interventi, il commento relativo all’azione è il risultato della sintesi degli interventi che la compongono.

Nel report per ogni azione viene indicato sinteticamente lo stato di realizzazione corredato da note esplicative, secondo le seguenti modalità di consuntivazione:

- azione i cui interventi sono stati ultimati ovvero sono in fase di ultimazione: il valore sintetico di realizzazione è compreso tra 67-100%. Eventuali note possono fornire informazioni utili;

- azione in corso di realizzazione: il valore sintetico di realizzazione è compreso tra 34-66%; viene indicata nella nota la motivazione;

- azione in fase di avviamento, in ritardo o che riscontra particolari criticità: il valore sintetico di realizzazione è compreso tra 0-33% e viene indicata nella nota la motivazione;

- azione non iniziata: l’azione verrà avviata in annualità successive al 2018, nella nota vengono indicate informazioni utili.

La Direzione generale, nel quantificare l’indicatore sintetico dello stato di realizzazione e nel predisporre le note esplicative per ogni singola azione, ha tenuto conto anche della diversa complessità degli interventi che la compongono e dell’impossibilità o del grave ritardo temporale nel raggiungimento dei target previsti.

Le quantificazioni del raggiungimento dei target e le note degli interventi sono state inserite dai responsabili delle strutture competenti, i loro valori non sono stati modificati dal Servizio programmazione, pianificazione strategica, controllo di gestione, statistica e sicurezza sul lavoro della Direzione generale; per la stesura del report di Controllo di gestione nella valutazione dello stato di realizzazione delle azioni si è tenuto conto della tempestività di raggiungimento e della reale realizzazione dei target preventivati.

Nel report gli obiettivi d’impatto, ossia gli interventi che l’Organismo Indipendente di Valutazione ha ritenuto di

importanza strategica al fine della valutazione sul raggiungimento degli obiettivi da parte delle Strutture

dell’Amministrazione regionale, sono evidenziati dalla colorazione ocra dello sfondo della riga e, nella denominazione,

dall’iniziale simbolo #.

(6)

Allegato le schede della prestazione

(7)

Priorità strategica 1: Gestione della crisi e rilancio del settore manifatturiero... 1

Obiettivo strategico 1: Sostegno all’impresa ... 1

Obiettivo strategico 2: Sostegno alla cooperazione ... 12

Obiettivo strategico 3: Favorire l’accesso al credito ... 16

Obiettivo strategico 4: Nascita di nuove imprese ... 17

Obiettivo strategico 5: Sviluppo del turismo ... 21

Obiettivo strategico 6: Sviluppo del commercio ... 23

Obiettivo strategico 7: Rilancio dell’agricoltura ... 24

Obiettivo strategico 8: Sostegno al settore della pesca e gestione faunistico-venatoria ... 44

Priorità strategica 2: Verso la ripresa con politiche del lavoro e la ricerca ... 52

Obiettivo strategico 1: Contro la disoccupazione ... 52

Obiettivo strategico 2: Politiche del lavoro e formazione professionale ... 58

Obiettivo strategico 3: Rafforzamento del sistema universitario e della ricerca regionali ... 70

Obiettivo strategico 4: Rispetto dell’uguaglianza e pari opportunità ... 72

Priorità strategica 3: Infrastrutture e reti di comunicazione: dai trasporti alla tecnologia digitale ... 73

Obiettivo strategico 1: Rendere competitivo ed incrementare il trasporto delle merci ... 73

Obiettivo strategico 2: Potenziamento e integrazione delle infrastrutture ... 76

Obiettivo strategico 3: Migliorare le prestazioni del trasporto pubblico locale e dei servizi per la mobilità ... 83

Obiettivo strategico 4: Promozione della tecnologia digitale ... 92

Priorità strategica 4: Sviluppo di economia sostenibile: ambiente, energia e territorio ... 95

Obiettivo strategico 1: Protezione dell’ambiente e delle foreste ... 95

Obiettivo strategico 2: Ridurre le situazioni emergenziali di rischio per la popolazione e politiche di sicurezza ... 133

Obiettivo strategico 3: Lavori pubblici, edilizia e politiche abitative ... 141

Obiettivo strategico 4: Pianificazione territoriale e tutela del patrimonio storico, del paesaggio urbano e rurale ... 148

Obiettivo strategico 5: Interventi per l’energia e le risorse idriche ... 154

(8)

Obiettivo strategico 2: Continuità assistenziale e rete ospedaliera ... 174

Obiettivo strategico 3: Efficienza del sistema sanitario ... 176

Obiettivo strategico 4: Promozione del benessere e della coesione sociale ... 188

Obiettivo strategico 5: Politiche per la cultura ... 202

Obiettivo strategico 6: Politiche per la scuola e i giovani ... 221

Priorità strategica 6: Trasparenza per i cittadini e risorse dell’Amministrazione ... 240

Obiettivo strategico 1: Trasparenza e comunicazione ... 240

Obiettivo strategico 2: Contenimento dei costi della politica ... 246

Obiettivo strategico 3: Razionalizzazione delle spese e incremento delle risorse ... 247

Obiettivo strategico 4: Riforme istituzionali per le autonomie locali ... 286

Obiettivo strategico 5: Funzionamento della Regione ed interventi istituzionali di valutazione ... 300

Obiettivi trasversali ... 334

Obiettivo trasversale 1: Registro dei trattamenti in applicazione del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali ... 334

Obiettivo trasversale 2: Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ... 335

(9)

Obiettivo strategico

01 Sostegno all’impresa

Programma europeo Intervento legislativo

Adottare e realizzare il Piano di sviluppo del settore industriale

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

Dal 15/09/2018 il Catalogo degli incentivi viene aggiornato automaticamente attraverso le informazioni inserite in MasterdataPA dai Servizi/Direzioni centrali competenti per la linea contributiva. Gli accessi mensili nel 2018 hanno registrato un massimo nel mese di marzo (4.633 visite) e un minimo nel mese di dicembre (2.107 visite). Il Catalogo degli incentivi nel 2018 è stato consultato principalmente da soggetti presenti nel territorio regionale (49,7%). Gli accessi dal resto d’Italia sono pari al 48,7%, in aumento del 3,3% rispetto al 2017. Le regioni che hanno manifestato maggiore interesse per il Catalogo degli incentivi sono Veneto (7.700 visite, +40% rispetto 2017), Lombardia (6.344 visite, +59%), Emilia-Romagna (1.520 visite, +52%) e Piemonte(794 visite, +53%). Rispetto al 2017, anche gli accessi dall’estero sono in aumento (+21%), principalmente da Germania, Slovenia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Austria. Cresce nel 2018 l’utilizzo dello smartphone per consultare il Catalogo degli incentivi (+5%) a discapito del computer (-4 %). Nel 2018 il Portale del marketing

(www.investinfvg.it) ha registrato 10.891 pagine visitate, 5.286 visite, 3.336 visitatori diversi. Gli accessi mensili nel 2018 hanno registrato un massimo nel mese di ottobre (560 visite) e un minimo nel mese di agosto (269 visite), con una media trimestrale di accessi in aumento di circa 350 visite mensili. Il Portale del marketing nel 2018 è stato consultato principalmente dal territorio regionale (51%). Gli accessi dal resto d’Italia sono pari al 33% e dall’estero per il 16%. Le regioni che hanno manifestato maggiore interesse per la pagina sono Veneto (635 visite), Lombardia (513 visite), Emilia-Romagna (158 visite) e Lazio (144 visite). Gli accessi dall’estero sono in aumento e provengono principalmente da Canada, Stati Uniti, Francia, Cina e Germania. La consultazione del Portale avviene principalmente attraverso PC (80%).Sono stati realizzati 72 incontri di Agenzia per gli investimenti FVG con potenziali investitori ed imprese, 29 convegni aperti al pubblico organizzati sul territorio regionale e una fiera internazionale (MIPIM a Cannes) cui la Regione Friuli Venezia Giulia ha partecipato.

Situazione di realizzazione

01 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.01.01.

valore raggiunto dall'indicatore:

Aggiornamento del catalogo degli incentivi alle imprese MASOCH MICHELA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

12

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA COORDINAMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 E ATTUAZIONE DEL PIANO DI SVILUPPO DEL SETTORE INDUSTRIALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

4 Dal 15/09/2018 il Catalogo viene aggiornato automaticamente attraverso le informazioni inserite in MasterdataPA dai Servizi/Direzioni centrali competenti per la linea contributiva.

Gli accessi mensili nel 2018 hanno registrato un massimo nel mese di marzo (4.633 visite) e un minimo nel mese di dicembre (2.107 visite). Il Catalogo degli incentivi nel 2018 è stato consultato principalmente da soggetti presenti nel territorio regionale (49,7%). Gli accessi dal resto d’Italia sono pari al 48,7%, in aumento del 3,3% rispetto al 2017. Quasi tutte le regioni italiane registrano accessi in crescita rispetto al 2017. Le regioni che hanno manifestato maggiore interesse per il Catalogo degli incentivi sono Veneto (7.700 visite, +40% rispetto 2017), Lombardia (6.344 visite, +59%), Emilia Romagna (1.520 visite, +52%) e Piemonte(794 visite, +53%). Rispetto al 2017, anche gli accessi dall’estero sono in aumento (+21%), principalmente da Germania, Slovenia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Austria.

Cresce nel 2018 l’utilizzo dello smartphone per consultare il Catalogo degli incentivi (+5%) a discapito del computer (-4%).

aggiornamento trimestrale 4

01.01.01.

valore raggiunto dall'indicatore:

Portale del marketing territoriale: aggiornamento e promozione. MASOCH MICHELA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

13

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA COORDINAMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 E ATTUAZIONE DEL PIANO DI SVILUPPO DEL SETTORE INDUSTRIALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

(10)

indipendentemente dal numero di sessioni di lavoro aperte nel periodo).

Gli accessi mensili nel 2018 hanno registrato un massimo nel mese di ottobre (560 visite) e un minimo nel mese di agosto (269 visite), con una media trimestrale di accessi in aumento di circa 350 visite mensili.

Il Portale del marketing nel 2018 è stato consultato principalmente dal territorio regionale (51%). Gli accessi dal resto d’Italia sono pari al 33% e dall’estero per il 16%. Le regioni che hanno manifestato maggiore interesse per la pagina sono Veneto (635 visite), Lombardia (513 visite), Emilia Romagna (158 visite) e Lazio (144 visite).

Gli accessi dall’estero sono in aumento provengono principalmente da Canada, Stati Uniti, Francia, Cina e Germania.

La consultazione del Portale avviene principalmente attraverso PC (80%).

72 n. 93 incontri specifici di Agenzia investimenti FVG, di cui 72 con potenziali investitori ed imprese o loro consulenti. n. 29 convegni aperti al pubblico organizzati sul territorio regionale n. 1 fiera internazionale (MIPIM a Cannes) cui la Regione Friuli Venezia Giulia ha partecipato.

numero investitori/imprese incontrati da Agenzia investimenti FVG, raggiunti anche tramite portale

70

(11)

Obiettivo strategico

01 Sostegno all’impresa

Programma europeo Intervento legislativo

Sostenere i nuovi progetti imprenditoriali di innovazione, ricerca e sviluppo.

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

Protocollo d’intesa per il risanamento ambientale e la riqualificazione industriale delle aree “Caffaro” di Torviscosa: prosegue l'attività del tavolo dei sottoscrittori finalizzato alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma. Liquidati oltre il 94% dei finanziamenti per i progetti di ricerca sviluppo e innovazione dei settori industriale e artigianale. Tenuto un corso di formazione a favore dei revisori legali propedeutico all’iscrizione all’elenco regionale di revisori legali per accelerare le procedure di liquidazione dei contributi. Raggiunto il target di spesa complessivo (pari ad euro 9.809.190,90) per le azioni del POR FESR 2014- 2020 1.2.a.1 (innovazione) 1.2.a.2 (industrializzazione) e 1.3.a (Ricerca e sviluppo). Pubblicate sul web il 17.12.2019 le linee guida per la compilazione della modulistica di rendicontazione per i contributi alle imprese per ricerca e sviluppo (attuazione bando 2017 POR FESR 2014-2020 azione 1.3.a).

Situazione di realizzazione

04 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.01.04.

valore raggiunto dall'indicatore:

Monitorare l'attuazione del protocollo d’intesa per il risanamento ambientale e la riqualificazione industriale delle aree “Caffaro” di Torviscosa del 2/12/2016

PENSO LUCIO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

32

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA SUPPORTO PER SITUAZIONI DI CRISI AZIENDALI, SETTORIALI O TERRITORIALI

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI prosegue l'attività del tavolo dei sottoscrittori finalizzato alla sottoscrizione dell'AdP Report sull'attuazione del protocollo SI

01.01.04.

valore raggiunto dall'indicatore:

Attività di consulenza su tematiche inerenti i settori industria e artigianato e gestione del

contenzioso FILIPPO ROBERTO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

35

Struttura del responsabile

SERVIZIO INDUSTRIA E ARTIGIANATO

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% forniti tutti i pareri richiesti entro il 31/10 percentuale di pareri forniti sul totale delle

richieste pervenute entro il 31/10/2018

100%

01.01.04.

valore raggiunto dall'indicatore:

Finanziamento progetti di ricerca sviluppo e innovazione settori industriale e artigianale PERUSIN ANNALISA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

39

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALL'INNOVAZIONE DELLE IMPRESE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% Oltre il 94% del budget di cassa assegnato e liquidabile è stato liquidato entro la chiusura dell'esercizio finanziario percentuale finanziamento liquidato al

31/12/18 su budget di cassa assegnato

90%

01.01.04.

valore raggiunto dall'indicatore:

#Aggiornamento dell'elenco regionale di revisori legali per accelerare le procedure di liquidazione dei contributi per la ricerca, sviluppo e innovazione

LUNARDIS MASSIMO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

41

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMUNITARI E DELLE RELATIVE ATTIVITA' DI GESTIONE, CONTROLLO E SPESA

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

30/05/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI l'intervento si è concluso in data 30/05/2018 con la tenuta del corso di formazione a Udine programma e tenuta di almeno 1 corso di

formazione a favore dei revisori legali

SI

(12)

valore raggiunto dall'indicatore:

2642/2017

target

indicatore di risultato note:

100% il target è stato raggiunto con un attestato totale pari a euro 9.809.190,9 percentuale spesa attestata dal Servizio al

21/12/2018, su target complessivo di euro 8.670.412,68

90%

01.01.04.

valore raggiunto dall'indicatore:

Raggiungimento target di spesa complessivo per le azioni del POR FESR 2014-2020 1.2.a (innovazione) e 1.3.a, definiti dalla DGR 2642/2017

LUNARDIS MASSIMO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

43

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMUNITARI E DELLE RELATIVE ATTIVITA' DI GESTIONE, CONTROLLO E SPESA

nota intervento:

Data FinePrevista:

21/12/2018 Data Fine Effettiva:

13/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% attestato l'importo di euro 8.211.109,07

percentuale di spesa attestata dal servizio su target complessivo di euro 7.395.412,68

90%

01.01.04.

valore raggiunto dall'indicatore:

Raggiungimento target di spesa complessivo per le azioni del POR FESR 2014-2020 1.2.a (industrializzazione) definito dalla DGR 2642/2017

PERUSIN ANNALISA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

44

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALL'INNOVAZIONE DELLE IMPRESE

nota intervento:

Data FinePrevista:

21/12/2018 Data Fine Effettiva:

04/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% Attestata la spesa di euro 1.598.081,83

percentuale di spesa attestata dal Servizio sul target complessivo di euro 1.275.000,00 90%

01.01.04.

valore raggiunto dall'indicatore:

Definire le modalità di rendicontazione per i contributi alle imprese per ricerca e sviluppo

(attuazione bando 2017 POR FESR 2014-2020 azione 1.3.a) SERGAS CRISTINA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

45

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA INFORMATIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI INERENTI I PROCEDIMENTI CONTRIBUTIVI

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

17/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI pubblicate le linee guida su web il 17/12/2018

adozione e pubblicazione delle linee guida per la compilazione della modulistica

SI

(13)

Obiettivo strategico

01 Sostegno all’impresa

Programma europeo Intervento legislativo

Sostenere i progetti imprenditoriali di aggregazione, consolidamento e di riconversione di processi e prodotti.

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

Incentivazione progetti di aggregazione in rete di imprese: mediante la LR 29/2018 (Stabilità 2019) è stata apportata una modifica alla normativa esistente in materia (LR 4/2013) per estendere la platea di possibili beneficiari dello strumento contributivo alle reti di impresa con soggettività giuridica.

Situazione di realizzazione

05 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.01.05.

valore raggiunto dall'indicatore:

# Incentivazione progetti di aggregazione in rete di imprese (art. 2, comma 2, lett. b), LR 4/2013).

ANGELINI DIEGO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

01

Struttura del responsabile

SERVIZIO PER L'ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

28/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI E' stato apportata una modifica alla normativa esistente in materia (LR 4/2013) mediante l'articolo 2, comma 6, della LR 29/2018 (Stabilità 2019). E' stata pertanto estesa la platea di possibili beneficiari dello strumento contributivo ovverosia le reti con soggettività giuridica.

Modifica normativa al fine della riforma dell'intervento agevolativo

SI

(14)

Obiettivo strategico

01 Sostegno all’impresa

Programma europeo Intervento legislativo

Consolidamento e sviluppo di politiche a supporto dell'artigianato e del commercio e servizi

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

In materia di sviluppo del terziario attraverso i canali contributivi assegnati in delega al CATT FVG, è stato rideterminato il suo fabbisogno, pari ad euro 16.061.366,73 e sono stati trasferiti il 100% dei fondi. Adottate 722 concessioni su 722 domande pervenute, pari al 100%. Finanziamenti al CATA a supporto dell'artigianato: impegnato il 100% delle risorse su budget disponibile per eventi fieristici/informativi; impegnate il 100% delle risorse disponibili per il finanziamento del Programma annuale di settore. Si è concluso l’intervento di controllo della documentazione sull’attività del CATA.

Situazione di realizzazione

10 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.01.10.

valore raggiunto dall'indicatore:

#Sviluppo del terziario attraverso gli innovativi canali contributivi assegnati in delega al CATT FVG

ZANINI MASSIMO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

01

Struttura del responsabile

SERVIZIO COMMERCIO E AFFARI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% Risulta liquidato alla data del 31 dicembre 2018 l'importo complessivo di € 16.061.366,73. A seguito di rideterminazione del fabbisogno tale importo corrisponde al 100% del reale fabbisogno del CATT FVG.

percentuale risorse finanziarie trasferite al CATT FVG entro 30 gg. da comunicazione del fabbisogno

100%

100% Concessioni adottate n. 722 su n.722 domande pervenute.

rapporto tra n. iniziative finanziate (atto di

concessione), e n. istanze finanziabili 100%

01.01.10.

valore raggiunto dall'indicatore:

Finanziamenti al CATA a supporto dell'artigianato FILIPPO ROBERTO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

02

Struttura del responsabile

SERVIZIO INDUSTRIA E ARTIGIANATO

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

13/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% intervento concluso in data 13/04/2018

percentuale risorse impegnate al 31/12/2018 su budget disponibile per il PAS (art.21 L.R.

12/2002)

100%

100% intervento concluso in data 13/12/2018

percentuale documentazione controllata su quella programmata su attività CATA

100%

100% Intervento concluso in data 8/3/2018

percentuale risorse impegnate al 31/12/2018 su budget disponibile per eventi

fieristici/informativi

100%

(15)

Obiettivo strategico

01 Sostegno all’impresa

Programma europeo Intervento legislativo

Ripartizione delle risorse assegnate dallo Stato per incentivi alle imprese

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

Completato l’intervento di concessione di incentivi per l'insediamento di nuove unità produttive.

Situazione di realizzazione

13 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.01.13.

valore raggiunto dall'indicatore:

Incentivi per l'insediamento di nuove unità produttive (art. 6 DLgs 110/2002 e art. 22 LR 21/2007)

BARALE DANIELA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

01

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA TRATTAZIONE COORDINATA DELLE ATTIVITA' FINANZIARIE, CONTABILI ED AMMINISTRATIVE DELLA DIREZIONE CENTRALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI Con la DGR n. 1493 del 6 agosto 2018 si è provveduto a ripartire tutte le risorse stanziate sul capitolo 9310/S (capitolo di fondi regionali equivalente del cap.9610/S statale a seguito della modifica all'articolo 49 dello Statuto della Regione FVG con la Legge di Bilancio dello Stato 2018, relativamente alle quote di gettito delle entrate tributarie erariali spettanti alla Regione FVG con contestuale riduzione, a decorrere dal 2018, degli stanziamenti dei fondi relativi alle risorse finanziarie occorrenti per l'attuazione del federalismo compresi i 10.925.631 euro di fondi ex art. 6 del DLgs 110/2002 e recepita con la LR 14/2018) obiettivo completato al 31.12.2018

predisposizione proposte deliberazioni riparto fondi ex art. 6 DLgs 110/2002 ed art. 22 LR 21/2007

SI

(16)

Obiettivo strategico

01 Sostegno all’impresa

Programma europeo Intervento legislativo

Avanzamento piani integrati di sviluppo urbano sostenibile e piani di sviluppo locale

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

Eseguiti i controlli programmati sui Comuni (n. 4 totali) per verificare l'avanzamento dei piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (PISUS) e dei progetti integrati di sviluppo locale (PISL). Conclusi gli interventi per il raggiungimento del target di spesa per le azioni del POR FESR 2014-2020 di cui alla DGR 2642/2017: sono stati realizzati i target fisici e finanziari previsti, come risulta dal sistema informativo MIC, che dà evidenza della spesa certificata sull’Asse IV.

Situazione di realizzazione

14 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.01.14.

valore raggiunto dall'indicatore:

Verificare l'avanzamento dei piani integrati di sviluppo urbano sostenibile PISUS e dei progetti integrati di sviluppo locale PISL

POZZECCO GIULIA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

01

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA GESTIONE DELLE ATTIVITA' RELATIVE ALLO SVILUPPO URBANO E TERRITORIALE, AL PORTALE DEL MARKETING TERRITORIALE E A PROBLEMATICHE TECNICHE COMPLESSE DI INTERESSE ANCHE DELLA DIREZIONE CENTRALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

19/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

2 Eseguiti i due controlli previsti (1 per il Comune di Udine ed 1 per il Comune di Maniago) come risulta dai file allegati alla comunicazione inviata al Direttore di Servizio a mezzo mail in data 19/12/2018

Numero controlli PISL 2

2 Eseguiti i due controlli previsti (1 per il Comune di Gorizia ed 1 per il Comune di Tarvisio) come risulta dai file allegati alla comunicazione inviata al Direttore di Servizio a mezzo mail in data 19/12/2018

Numero controlli PISUS 2

01.01.14.

valore raggiunto dall'indicatore:

Raggiungimento target di spesa per le azioni del POR FESR 2014-2020 definiti dalla DGR 2642/2017

ADAMI GIORGIO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

03

Struttura del responsabile

SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

21/12/2018 Data Fine Effettiva:

20/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% La SRA, secondo le previsioni del Piano annuale dei controlli, ha esercitato la propria attività di supervisione sull’Organismo Intermedio in fase di attestazione di spesa da parte di quest’ultimo, così come risulta dalla redazione delle c.l. di

supervisione (allegato 13 b) inviate al Servizio gestione fondi comunitari in data 20/12/2018.

Si dà inoltre conto del fatto che, grazie alla fattiva e puntuale collaborazione, concretatasi in sopralluoghi, incontri formativi, e trasmissione di molteplici comunicazioni relative ai diversi progetti, prestata costantemente dalla SRA all’Organismo intermedio fin dalla fase antecedente il rilascio degli atti di approvazione dei progetti e delle concessioni/impegni delle relative risorse, si sono potuti raggiungere, non solo i target fisici e finanziari di Asse così come risultanti dalla Delibera n.

2169 dd. 23/11/2018, che prende atto delle modifiche operate dalla Commissione europea, ma anche i target fisici e finanziari previsti inizialmente secondo quanto previsto dalla Delibera di Giunta regionale n. 2642 dd. 28/12/2017. Un tanto emerge dalla consultazione del sistema informativo MIC, che dà evidenza della spesa certificata sull’Asse IV.

Approvazione rendicontazione da parte del Servizio (SRA) a fronte delle spese attestate dall'OI

100%

(17)

valore raggiunto dall'indicatore:

target indicatore di risultato

TERRITORIALE, AL PORTALE DEL MARKETING TERRITORIALE E A PROBLEMATICHE TECNICHE COMPLESSE DI INTERESSE ANCHE DELLA DIREZIONE CENTRALE

note:

100% La SRA, secondo le previsioni del Piano annuale dei controlli, ha esercitato la propria attività di supervisione sull’Organismo Intermedio in fase di attestazione di spesa da parte di quest’ultimo, così come risulta dalla redazione delle c.l. di

supervisione (allegato 13 b) inviate al Servizio gestione fondi comunitari in data 20/12/2018.

Si dà inoltre conto del fatto che, grazie alla fattiva e puntuale collaborazione, concretatasi in sopralluoghi, incontri formativi, e trasmissione di molteplici comunicazioni relative ai diversi progetti, prestata costantemente dalla SRA all’Organismo intermedio fin dalla fase antecedente il rilascio degli atti di approvazione dei progetti e delle concessioni/impegni delle relative risorse, si sono potuti raggiungere, non solo i target fisici e finanziari di Asse così come risultanti dalla Delibera n.

2169 dd. 23/11/2018, che prende atto delle modifiche operate dalla Commissione europea, ma anche i target fisici e finanziari previsti inizialmente secondo quanto previsto dalla Delibera di Giunta regionale n. 2642 dd. 28/12/2017. Un tanto emerge dalla consultazione del sistema informativo MIC, che dà evidenza della spesa certificata sull’Asse IV.

Si constata pertanto il raggiungimento del target di realizzazione per il performance framework ai fini dell’assegnazione della riserva di efficacia del 6%.

Approvazione rendicontazione da parte del Servizio (SRA) a fronte delle spese attestate dall'OI

100%

(18)

Obiettivo strategico

01 Sostegno all’impresa

Programma europeo Intervento legislativo

Definire le linee di intervento regionali all'interno del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 e perseguire i relativi obiettivi di sviluppo economico e sociale

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

In tema di sostegno ai progetti di ricerca industriale (POR FESR azione 1.3.b), al 31.12 la percentuale di spesa certificata dall’autorità di gestione per le linee d'azione del medesimo Asse è di euro3.002.360,87, pari al 111,20% del target di spesa. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi di attestazione della spesa, sono stati attivati interventi di vigilanza, controllo e supervisione: per quanto riguarda l'Azione 2.4 sono stati realizzati 4 interventi di verifica dell'attività svolta dagli Organismi Intermedi (enti camerali) in relazione alle operazioni di rendicontazione sulle linee contributive POR FESR di competenza. Per quanto riguarda le Azioni 1.1.a e 2.3 sono stati organizzati 2 incontri con gli organismi intermedi il 9/4/2018 ed il 3/5/2018. Con riferimento all'Azione 2.3 in data 18 giugno 2018 è stato realizzato un intervento di supervisione. Nel corso del 2018 erano programmati complessivamente 12 interventi, di cui 4 relativi alle azioni 1.4 e 2.4 e 8 relativi alle azioni 1.1.a e 2.3. Con DGR 695 dd. 21.03.2018 è stato approvato l’atto aggiuntivo per l’aggiornamento dei contenuti della convenzione stipulata con Organismi intermedi. La nuova convenzione è stata sottoscritta dalle parti in data 11 aprile.

Situazione di realizzazione

17 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

DIREZIONE CENTRALE LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE E FAMIGLIA

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.01.17.

valore raggiunto dall'indicatore:

Sostegno ai progetti di ricerca industriale: raggiungimento target di spesa per le azioni del POR FESR

2014-2020 definiti dalla DGR 2642/2017

SEGATTI KETTY

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

10

Struttura del responsabile

SERVIZIO ALTA FORMAZIONE E RICERCA

nota intervento:

Data FinePrevista:

30/11/2018 Data Fine Effettiva:

Penaliz- zazione:

note:

111% rispetto al target 100% fissato in euro 2.699.972,11 la SRA al 31/12/2018 ha certificato euro 3.002.360,87, pari al 111,20% del target di spesa

% di spesa attestata dal Servizio al 30/11/18 per le linee d'azioni del medesimo Asse in gesione

80%

01.01.17.

valore raggiunto dall'indicatore:

Raggiungimento target di spesa per le azioni del POR FESR 2014-2020 definiti dalla

DGR 2642/2017 e s.m.i. ANGELINI DIEGO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

14

Struttura del responsabile

SERVIZIO PER L'ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

17/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

(19)

sopralluoghi nell'ambito dei quali è stata preso in esame la documentazione di rendicontazione pervenuta presso gli Organismi Intermedi relativa alle linee contributive POR FESR di competenza. Nel corso del sopralluogo il Servizio ha stabilito, in accordo con i funzionari camerali, il cronoprogramma delle operazioni da porre in essere al fine del raggiungimento del target di attestazione della spesa a tutto il 31.12.2018. In data 27.08.2018 sono state inoltre fornite agli O.I. specifiche indicazioni operative inerenti alla possibilità di attestare spese pur in presenza del solo controllo documentale (nonostante il campionamento prevedesse anche il controllo in loco). Con la medesima mail è stata inoltrato il modello di attestazione di spesa periodica. Per quanto attiene alla azione 2.4 si segnalano: comunicazione del 06/07/2018 (prot. n. 20459/PROTUR), con la quale è stata richiesta all'Organismo intermedio l'attivazione della Sezione speciale FVG a copertura delle operazioni di consolidamento finanziario; comunicazioni del 05/09/2018 (prot. n. 24494/PRO), del 01/10/2018 (prot. n. 25982/PRO) e del 10/10/2018 (prot. n. 26546/PRO), con le quali sono state indicate all'Organismo intermedio le modalità di alimentazione del POR FESR FVG 2014-2020 ed è stato richiesto e quindi sollecitato l'invio dei dati necessari al sistema informativo; comunicazione del 17/12/2018 (prot. n. 30998/PRO), con la quale sono stati richiesti all'Organismo intermedio chiarimenti in merito all'utilizzo dei codici ATECO per escludere l'ammissibilità delle imprese beneficiarie

01.01.17.

valore raggiunto dall'indicatore:

Raggiungimento target di spesa per le azioni 1.1.a e 2.3. del POR FESR 2014-2020

definiti dalla DGR 2642/2017 e s.m.i. FUMIS GIAN

ANDREA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

15

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO FUNZIONI CONTRIBUTIVE DELEGATE AL SISTEMA CAMERALE E CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

19/11/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI Oltre alle attività indicate nella nota a tutto il 30/06, a tutti i fini di vigilanza e supervisione delle attività degli Organismi intermedi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di spesa del POR FESR, in data 03.10.18,31.10.18 e 19.11.18, presso la CCIAA Venezia Giulia, e in data 26.10.2018, presso la CCIAA di Pordenone-Udine, come da verbali in atti sono stati svolti dei sopralluoghi nell'ambito dei quali è stata presao in esame la documentazione di rendicontazione pervenuta presso gli Organismi Intermedi relativa alle linee contributive POR FESR di competenza. Nel corso del sopralluogo il Servizio ha stabilito, in accordo con i funzionari camerali, il cronoprogramma delle operazioni da porre in essere al fine del raggiungimento del target di attestazione della spesa a tutto il 31.12.2018.

Attivazione interventi di vigilanza, controllo e supervisione per raggiungimento obiettivi di spesa

SI

01.01.17.

valore raggiunto dall'indicatore:

POR FESR 2014-2020 - Aggiornamento contenuti convenzione stipulata con Organismi

intermedi FUMIS GIAN

ANDREA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

16

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO FUNZIONI CONTRIBUTIVE DELEGATE AL SISTEMA CAMERALE E CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

21/03/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI L'atto aggiuntivo alla convenzione di cui alle DGR 642/2106 e 804/206 è stato approvato con DGR 695 dd. 21.03.2018 e sottoscritto dalle parti in data 11.04.2018 (Rep. n. 40 di data 13.04.2018 (assegnato in via informatica))

Predisposizione e approvazione atto aggiuntivo vigente convenzione tra Regione e O.I.

SI

(20)

Obiettivo strategico

02 Sostegno alla cooperazione

Programma europeo Intervento legislativo

Supportare la creazione di imprese cooperative ed il loro sviluppo

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

Sono stati redatti tre report di analisi e proposte (interventi istituzionali di facilitazione, interventi contributivi) per valorizzare e incentivare la funzione svolta dalla cooperazione sociale a favore della comunità regionale. Sono stati elaborati sei report di monitoraggio, analisi e valutazione dei risultati degli interventi oggetto di contribuzione per l’anno 2017. Sono stati concessi gli incentivi previsti per i consorzi di cooperative sociali a copertura dei costi esterni per servizi di consulenza e di assistenza imprenditoriale e per progetti di sviluppo congiunto da parte delle cooperative sociali consorziate. In tema di semplificazione, sono state definite una serie di procedure più snelle riferite ai procedimenti contributivi, poi formalizzate con il Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Regione 17.12.2018 n. 0233/Pres.

Situazione di realizzazione

02 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE SALUTE, POLITICHE SOCIALI E DISABILITA’

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.02.02.

valore raggiunto dall'indicatore:

Valorizzare e incentivare la funzione svolta dalla cooperazione sociale a favore della comunità regionale, mediante interventi istituzionali di facilitazione e interventi contributivi

CORTIULA GIANNI

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

02

Struttura del responsabile

SERVIZIO COOPERAZIONE SOCIALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI Report prodotti sugli argomenti segnalati al

Servizio entro il 30/11/2018 SI

01.02.02.

valore raggiunto dall'indicatore:

Elaborare report di monitoraggio, analisi e valutazione dei risultati degli interventi contribuiti per l’anno 2017 di cui alla LR 20/2006 ed al Regolamento emanato con DPReg. 0198/Pres. del 30 agosto 2017.

ZEARO ELENA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

03

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' IN MATERIA DI PROMOZIONE E INCENTIVAZIONE DELLA COOPERAZIONE SOCIALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

31/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

6 i 6 report sono stati tempestivamente trasmessi

n. report con il confronto aggregato e

puntuale per ciascuna misura di intervento 6 01.02.02.

valore raggiunto dall'indicatore:

Dare attuazione all'intervento contributivo speciale a favore dei consorzi di cooperative sociali a sostegno delle progettualità di cui all'art. 14, comma 4, della LR 20/2006, inserite nella graduatoria approvata per l'anno 2017, ai sensi dell'art. 2, comma 110, della LR 45/2017 (Legge di stabilità 2018)

ZEARO ELENA

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

04

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' IN MATERIA DI PROMOZIONE E INCENTIVAZIONE DELLA COOPERAZIONE SOCIALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

28/02/2018 Data Fine Effettiva:

28/02/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% Sono stati adottati tutti i decreti di concessione entro il 28/02/2018 decreti concessione adottati/decreti

concessione da adottare per finanziare in toto la graduatoria

100%

(21)

valore raggiunto dall'indicatore:

progetto e programma generale di riassetto del Servizio medesimo, nonché definizione di procedure operative più snelle riferite, in particolare, ai procedimenti contributivi di concessione ed erogazione degli incentivi di pertinenza.

target

indicatore di risultato note:

SI Sono stati redatti i verbali delle riunioni del 07/11/2018 e del 13/12/2018.

Con Decreto del Presidente della Regione 1771272018 n. 0233/Pres. Pubblicato sul BUR 27/12/2018 n. 52 sono state approvate le modifiche al Regolamento in tema di procedure per la concessione di contributi e finanziamenti. Le modifiche hanno, tra l’altro, introdotto disposizioni che consentono la semplificazione e lo snellimento dei procedimenti e una razionalizzazione delle attività.

stesura dei verbali degli incontri e redazione

dei protocolli scritti SI

(22)

Obiettivo strategico

02 Sostegno alla cooperazione

Programma europeo Intervento legislativo

Migliorare la concreta applicazione dei principi della mutualita' attraverso la vigilanza sulle societa' cooperative

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

E' stata aggiornata la lista di accreditamento dei revisori di enti cooperativi per il 2018. Sono stati adottati 16 provvedimenti sanzionatori (che si aggiungono agli 11 del primo semestre 2018) nei confronti di enti cooperativi. Al fine di garantire il sistema dei controlli previsto dalla normativa e in completa esecuzione della campagna revisionale cooperativa 2018, sono stati adottati 71 decreti di spesa relativi a 100 incarichi di revisione ordinaria di società cooperative, con impegno del 100% delle risorse stanziate.

Situazione di realizzazione

03 Azione Miglioramento

DIREZIONE CENTRALE LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE E FAMIGLIA

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.02.03.

valore raggiunto dall'indicatore:

Assegnazione risorse per gli incarichi di revisione delle società cooperative per garantire il sistema dei controlli previsto dalla normativa

PEDRONI PIERO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

01

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA GESTIONE E

COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' AMMINISTRATIVE E CONTABILI IN MATERIA DI VIGILANZA COOPERATIVA E RELATIVE PROCEDURE SANZIONATORIE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

26/11/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% Entro il 30.11.2018, in completa esecuzione della campagna revisionale cooperativa 2018, sono stati adottati 71 decreti di spesa relativi a 100 revisioni ordinarie di società cooperative.

Percentuale raggiungimento 95%

01.02.03.

valore raggiunto dall'indicatore:

Costituzione e aggiornamento della Lista di accreditamento revisori enti cooperativi per il triennio 2017-2019 - esercizio 2018

PEDRONI PIERO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

02

Struttura del responsabile

POSIZIONE ORGANIZZATIVA GESTIONE E

COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' AMMINISTRATIVE E CONTABILI IN MATERIA DI VIGILANZA COOPERATIVA E RELATIVE PROCEDURE SANZIONATORIE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

25/06/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI Con decreto n. 2193/PROTUR dd.25.06.2018 è stata aggiornata per l'esercizio 2018, sulla base della graduatoria contestualmente approvata, la vigente lista di accreditamento per il conferimento degli incarichi di revisione ordinaria e straordinaria affidati dall'Amministrazione regionale, a seguito di avviso approvato con decreto n. 427/PROTUR dd.19.02.2018 e successiva istruttoria di verifica dei requisiti degli istanti, come previsto dal DPReg. 0152/Pres.

dd.01.07.2011 e s.m.i..

Costituzione e aggiornamento della Lista di accreditamento revisori enti cooperativi anno 2018

SI

01.02.03. Svolgere una effettiva ed efficace azione di vigilanza sugli enti cooperativi, anche mediante le attività espletate dai revisori esterni e degli organi commissariali incaricati dalla Regione, e gestire la tenuta del Registro regionale delle cooperative

FERUGLIO ANTONIO

codice_int

descrizione intervento responsabile

04

Struttura del responsabile

SERVIZIO VIGILANZA SULLE COOPERATIVE Nell'anno solare sono adottati 27 provvedimenti sanzionatori nei confronti di enti cooperativi.

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

14/12/2018 Penaliz- zazione:

(23)

valore raggiunto dall'indicatore:

target

indicatore di risultato note:

100% Entro il 30.11.2018 in completa esecuzione della campagna revisionale cooperativa 2018, sono stati adottati 71 decreti di spesa relativi a 100 revisioni ordinarie di società cooperative

percentuale di spesa impegnata rispetto alla spesa oggetto di prenotazione

95%

(24)

Obiettivo strategico

03 Favorire l’accesso al credito

Programma europeo Intervento legislativo

Riformare gli incentivi per l'accesso al credito delle imprese anche tramite strumenti finanziari

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

E' stata autorizzata la nuova gara FRIE. E' stato definito e rispettato il programma di verifiche e accertamenti sull’attività dei soggetti attuatori sull'Azione 2.4.a del POR FESR, mentre per l'Azione 1.4.a (fondo di venture capital a sostegno delle start up innovative) non sono state effettuate attività in tal senso in quanto la gara d'appalto per l'affidamento dell'incarico di soggetto attuatore è andata deserta.

Situazione di realizzazione

01 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.03.01.

valore raggiunto dall'indicatore:

Attivazione di un fondo di venture capital a sostegno delle start up innovative (POR FESR 1.4.a) e apertura di una sezione speciale presso il Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese (POR FESR 2.4.a)

ANGELINI DIEGO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

01

Struttura del responsabile

SERVIZIO PER L'ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

06/12/2018 Penaliz- zazione:

note:

3 In relazione alla realizzazione dell'intervento si segnala: comunicazione del 18/07/2018 (21329/PROTUR), con la quale è stato richiesto all'Organismo intermedio un aggiornamento in relazione alle garanzie e controgaranzie concesse ed erogate a valere sulla Sezione speciale FVG; comunicazione del 04/12/2018 (prot. n. 30162/PRO), con la quale è stato sollecitato l'invio di documentazione per verifiche di audit; comunicazione 06/12/2018 (prot. n. 30345/PRO), con la quale è stato richiesto di trasmettere la documentazione necessaria a verificare la corretta tenuta della pista di controllo e il regolare inserimento dei dati sulle verifiche presso i destinatari finali

Effettuazione di verifiche e accertamenti sull'attività dei soggetti attuatori

3

01.03.01.

valore raggiunto dall'indicatore:

Determina a contrarre nuova gara FRIE CHIARELLI LUCIO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

02

Struttura del responsabile

(non attivo) AREA ATTIVITA' PRODUTTIVE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

25/06/2018 Penaliz- zazione:

note:

SI CON DEC 2204 DD. 25.06.2018 AUTORIZZATA GARA FRIE

Approvazione determina a contrarre nuova gara FRIE

SI

(25)

Obiettivo strategico

04 Nascita di nuove imprese

Programma europeo Intervento legislativo

Organizzare il sistema territoriale attorno a filiere e cluster

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

Sostegno ai sistemi regionali di imprese e soggetti pubblici e privati che sviluppano progetti comuni (cluster – L.R. 3/2015, art.15, comma 2 sexies): sono state stanziate ulteriori risorse per euro 115.000, portando quindi la disponibilità complessiva del capitolo 754 a euro 615.000. E’ stato concesso ai quattro cluster regionali (COMET S.C.R.L., Cluster Agro-Alimentare FVG S.c.a.r.l., DITEDI Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali S.c.ar.l., Cluster arredo e sistema casa Srl Consortile) un ammontare complessivo di euro 495.650 in quanto il Cluster cultura, creatività e turismo non si è ancora costituito ed in data 30/03/2018 ha ritirato la domanda per euro 149.250. Con DGR n. 580 del 15/03/2018 è stato approvato il Regolamento con i criteri di riparto, le modalità e i tempi per l'assegnazione e l'erogazione dei trasferimenti per la progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture di urbanizzazione. Con DPReg 069/Pres del 20/03/18 il Regolamento è stato emanato.

Situazione di realizzazione

01 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.04.01.

valore raggiunto dall'indicatore:

Sostenere i sistemi regionali di imprese e soggetti pubblici e privati che sviluppano progetti comuni (cluster - LR 3/2015, art.15, comma 2 sexies)

ADAMI GIORGIO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

01

Struttura del responsabile

SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

28/11/2018 Penaliz- zazione:

note:

100% A seguito della richiesta di impinguamento sul capitolo di spesa 754 sono state stanziate ulteriori risorse per euro 115.000,00, portando quindi la disponibilità complessiva del capitolo ad euro 615.000,00.

In data 07/09/2018 il Presidente del Cluster Arredo e sistema casa Srl Consortile, comunicava il ritiro della domanda presentata in data 30/03/2018 per euro 149.250,00 per il finanziamento del cluster cultura, creatività e turismo, in quanto il Cluster non si è ancora costituito.

Con decreto n. 3249/PROTUR del 14/09/2018, a firma del direttore centrale, sono state prenotate le risorse per un ammontare complessivo di euro 495.650,00 pari all'importo dell'incentivo concedibile per tutti i rimanenti quattro cluster.

Sono stati quindi emanati i seguenti decreti di concessione per un ammontare complessivo di euro 495.650,00:

- decreto n. 3419/PROTUR dd. 25/09/2018 per euro 120.000,00 a favore del COMET S.C.R.L., con sede in Pordenone;

- decreto n. 3420/PROTUR del 25/09/2018 per euro 135.000,00 a favore del Parco Agro-Alimentare FVG Agri-Food &

Bioeconomy Cluster Agency Società Consortile a r.l., in breve “Cluster Agro-Alimentare FVG S.c.a.r.l.”, con sede in San Daniele del Friuli (UD);

- decreto n. 4489/PROTUR dd. 28/11/2018 per euro 91.400,00 a favore di DITEDI Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali S.c.ar.l., con sede in Tavagnacco (UD);

- decreto n. 4490/PROTUR dd. 28/11/2018 euro 149.250,00 a favore del Cluster arredo e sistema casa Srl Consortile, con sede in San Giovanni al Natisone (UD).

Risorse impegnate sulla base del

Regolamento vigente 90%

01.04.01.

valore raggiunto dall'indicatore:

Trasferimenti ai consorzi di sviluppo economico locale per l'esercizio di funzioni pubbliche (art 85 LR 3/2015). Adozione del regolamento con il quale sono stabiliti i criteri di riparto, le modalità e i tempi per l'assegnazione e l'erogazione dei trasferimenti per la progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture di urbanizzazione primaria a fruizione collettiva, veicolare o pedonale, non soggette a sfruttamento commerciale.

ADAMI GIORGIO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

02

Struttura del responsabile

SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

20/03/2018 Penaliz- zazione:

note:

(26)

Obiettivo strategico

04 Nascita di nuove imprese

Programma europeo Intervento legislativo

Semplificazione con emanazione di leggi organiche e testi unici.

Misura di semplificazione Agenda digitale

Struttura della Presidenza o

Direzione centrale responsabile

Nota azione

Tenute 3 riunioni di coordinamento dei Servizi afferenti all’area attività produttive (target 2018: 5 riunioni) e 5 riunioni di coordinamento dei Servizi afferenti all’area del manifatturiero finalizzate alla realizzazione degli interventi per attività normativa, organizzazione, reportistica e controllo di gestione. Non sono stati redatti i relativi report.

Situazione di realizzazione

03 Azione Strategica

DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

>66%

33<x<=66%

<=33%

azione non iniziata

01.04.03.

valore raggiunto dall'indicatore:

attività di coordinamento dei servizi afferenti all’area attività produttive per attività normativa, organizzazione, reportistica e controllo digestione, attività puntuali in vista di scadenze assegnate

CHIARELLI LUCIO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

01

Struttura del responsabile

(non attivo) AREA ATTIVITA' PRODUTTIVE

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

01/08/2018 Penaliz- zazione:

note:

3 Riunioni di coordinamento nel periodo: 11/01/2018: Piano della prestazione; 26/04/2018: Legge di assestamento del bilancio 2018; 22/05/2018: tutela della privacy

riunioni di coordinamento finalizzate alla realizzazione degli interventi e relativi report alla DC

5

01.04.03.

valore raggiunto dall'indicatore:

Attività di coordinamento dei servizi afferenti all’area del manifatturiero per attività normativa, organizzazione, reportistica e controllo digestione, attività puntuali in vista di scadenze assegnate

CHIARELLI LUCIO

codice_int

descrizione intervento responsabile

target indicatore di risultato

02

Struttura del responsabile

AREA PER IL MANIFATTURIERO l'OIV ha valutato l'intervento parzialmente raggiunto

nota intervento:

Data FinePrevista:

31/12/2018 Data Fine Effettiva:

Penaliz- zazione:

note:

5 Si sono svolte 2 riunioni di coordinamento dell'Area per il manifatturiero in data 07/08/2018 e 24/09/2018 riunioni di coordinamento finalizzate alla

realizzazione degli interventi e relativi report alla DC

5

Riferimenti

Documenti correlati

Per l’anno 2018, la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale - nel settore industria, compreso il settore marittimo,

In occasione della rivalutazione con decorrenza dal 1° luglio 2020 per i settori industria, compreso il settore marittimo e agricoltura, la Direzione centrale per l’organizzazione

In occasione della rivalutazione decorrente dal 1° luglio 2014 per i settori industria, agricoltura, medici radiologi e i tecnici sanitari di radiologia medica autonomi,

Il dato sulle prese in carico da parte dei Centri antiviolenza, rapportato al totale della popolazione femminile residente in Veneto, indica che una donna ogni

Con l’augurio di affrontare tali prove con il massimo impegno da parte degli studenti si ringrazia per l’attenzione.

2) copia della dichiarazione dei redditi successiva la termine dell'incarico o carica, entro un mese dalla scadenza del termine di legge per la presentazione della dichiarazione

Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso

Tra le spese trovano allocazione oltre ai costi necessari per la gestione amministrativa e di funzionamento anche quelli previsti dal Programma annuale delle attività quali:. •