• Non ci sono risultati.

Software presenze allenamenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Software presenze allenamenti"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Software presenze allenamenti

La gestione delle presenze tramite il portale della FIDAF rappresenta il modo ideale per automatizzare i processi di rilevazione, controllo e gestione dei dati relativi a presenze e assenze degli atleti durante gli allenamenti. La visualizzazione tramite grafici e tabelle di tutti i dati raccolti, permetterà di avere velocemente una statistica generale sullo stato di presenza degli atleti su un intero anno o su singoli mesi.

La procedura di rilevamento delle presenze può essere velocizzata durante gli allenamenti, utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile, smartphone o tablet, dotato di applicazione per la lettura dei codici QR (ne esistono molti gratuiti).

Gli stati di presenza di un atleta sono:

Presente: presente all'allenamento;

Giustificato: assente all'allenamento, ma ha contattato lo staff per avvisare e giustificare la sua assenza;

Assente: assente all'allenamento, senza alcuna giustificazione e senza contattare lo staff.

Storico abbonamenti

La seguente tabella mostra lo storico di tutti gli abbonamenti acquistati dal team. Ogni abbonamento ha una data di inizio e fine utilizzo.

Elenco date allenamenti

La seguente tabella mostra tutte le date degli allenamenti che il team ha registrato durante l'anno. Per ogni data è indicato il numero di presenti, assenti e giustificati.

(2)

Dettagli data allenamento

Entrando in una delle date registrate, sarà possibile vedere le liste degli atleti per ogni stato di presenza. Cliccando sulla foto, verrà visualizzata la scheda dell'atleta con i calendari annuali delle sue presenze, mentre sarà possibile cambiare il suo stato di presenza, cliccando sugli appositi link posizionati subito dopo il nome dell'atleta, cliccando su "note" sarà possibile aggiungere una nota. Un modulo di ricerca avanzata permetterà di filtrare gli atleti per cognome, categoria di età, posizione/ruolo e sesso.

Il link "Esporta risultati su foglio EXCEL" permette di scaricare su un file XLS le presenze di una data di allenamento

(3)

Tabella atleti e calendario date allenamenti

La seguente tabella elenca tutti gli atleti del team e tutte le date degli allenamenti registrati, con i relativi stati di presenza, indicati con 3 pallini colorati: rosso-assente, verde-presente e giallo-giustificato.

Per ogni atleta verrà indicata la percentuale complessiva degli stati di presenza, e se il giocatore avrà superato il 50% delle assenze, verrà colorato in rosso. Dal modulo di ricerca è possibile filtrare gli atleti indicando anche la percentuale di assenza superata.

Grafico presenze atleti - mesi dell'anno

Questo grafico a barre permette di visualizzare per un intero anno a scelta, l'andamento dello stato di presenza di tutti gli atleti per tutti i mesi dell'anno.

(4)

Grafico presenze atleti - singolo anno

Questo grafico a torta permette di visualizzare velocemente le percentuali di presenza di tutti gli atleti del team.

E' possibile decidere per quale anno si desidera generare il grafico.

Integrazione delle presenze nella scheda generale del giocatore

Una nuova TAB è stata aggiunta alla scheda generale dell'atleta, per visualizzare il calendario dello stato di presenza dell'atleta per uno o più anni.

Per ogni anno è possibile scaricare e stampare il rispettivo pdf.

(5)

Accesso da dispositivi mobile Smartphone e Tablet

Da un qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone o tablet, è possibile visualizzare la versione ottimizzata per questo tipo di dispositivi andando all'indirizzo http://gestione.fidaf.org/mobile

Dopo aver fatto la login, verrà chiesto di creare una nuova data di allenamento oppure accedere ad una di quelle già registrate.

Un modulo di ricerca avanzata permetterà di cercare gli atleti per cognome, sesso, categoria età, posizione e stato di tesseramento dell'anno in corso. Ad ogni nuova data di allenamento registrata, inizialmente tutti gli atleti verranno indicati come assenti, e successivamente si potrà modificare il suo stato di presenza in "presente" o "giustificato".

     

 

 

(6)

Registrazione della presenza tramite codice QR

Dalla scheda di ogni atleta è possibile stampare il relativo codice QR, per poi applicarlo sul retro della tessera FIDAF.

Prima degli allenamenti lo staff potrà rilevare la presenza degli atleti, utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile (connesso a internet) fornito di applicazione per la lettura dei codici QR (come per esempio l'app gratuita QRDroid ) . Dopo la lettura del codice, si aprirà una pagina web con il nome e la foto dell'atleta, e un pulsante per confermare la presenza.

I codici QR degli atleti possono essere scaricati dalle loro schede, ma è possibile scaricare tutti i codici in un unico file pdf dalla pagina generale degli atleti.

Link per scaricare il pdf con tutti i codici QR degli atleti

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

2G, vaccinaziona completa, booster o guarigione <120 giorni Sì Sì Sì Sì solo attivi senza mascherina.. Evento < 300 partecipanti Sì Sì Sì Sì solo attivi

L’iniziativa, alla luce del successo degli scorsi anni, intende proporre agli studenti del IV anno delle Scuole Superiori la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di

• Il primo giocatore di ciascuna squadra parte in guida palla dal cinesino A fino al cinesino B. • Giunto al cinesino B, lo supera con un autopassaggio e guida palla fino

[r]

[r]

• Ogni giocatore realizza più palleggi consecutivi possibili nel tempo a disposizione rispettando la sequenza: piede destro, ginocchio sinistro, piede sinistro, ginocchio

Collocare due cinesini gialli a 10 metri l’uno dall’altro, in direzione della profondità del campo (in verticale); a 1 metro da ogni cinesino, nel senso dell’ampiezza del

TIRRENIA- Raduno al mare per il comitato Alpi Centrali, al centro federale del CONI di Tirrenia: tra i convocati anche il valsassinese Axel Artusi in forza allo sci club Sporting