• Non ci sono risultati.

COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI VOLPIANO

Provincia di Torino

Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

Verifica periodica degli impianti ascensori e montacarichi ai sensi del D.P.R. 162/99 e s.m.i Verifica sugli impianti elettrici negli immobili comunali ai sensi del D.P.R. n.462/2001

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

Tipo di intervento:

Manutenzione ordinaria Verifiche periodiche

Tipo di appalto: a misura

a corpo

Tipo di attività oggetto dell’appalto:

Codice di Classificazione per gli Appalti Pubblici (CPV):

Indirizzo di svolgimento delle attività appaltate (edificio, ubicazione, ecc.):

Impianti di messa a terra ed impianti ascensore presenti nella Lettera di Inviro

Descrizione:

Attività di verifica periodica degli impianti e dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici ai sensi del D.P.R. n.

462 del 22.10.2001, da eseguirsi nel biennio 2022-2023 nei seguenti stabili di proprietà comunale:

- Palazzo comunale - Asilo Nido - Sala Polivalente

- Plesso scolastico elementare e materna

- Scuola elementare Ghirotti e materna acquarello - Scuola Media “Alighieri”

- Palazzetto dello Sport - Impianto sportivo “A. GOIA”

- Impianto sportivo campo Bertolotti - Magazzino Comunale

- Parcheggio interrato - Pista di atletica

- Centro disabili diurno “Jolly”

- Ex scuola “Cascine Malone”

- Edificio 1 area mercatale - Edificio 2 area mercatale

(2)

COMUNE DI VOLPIANO

Provincia di Torino

Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

Importi a base di appalto

1) per il servizio di verifiche periodiche agli impianti e dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici ai sensi del DPR n. 462 del 22/10/2001 da eseguirsi entro il 31/12/2022 con validità nel biennio 2022-2023

2) per il servizio di verifica periodica e straordinaria degli impianti elevatori, ai sensi del D.P.R. n. 162 del 30/04/1999 da eseguirsi entro il 31/12/2022 con validità nel biennio 2022-2023

N. CIG: ZF2373FA96

Descrizione:

Attività di verifica periodica e straordinaria degli impianti elevatori, ai sensi del D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999 D.P.R. n. 23 del 10 gennaio 2017 e della direttiva macchine, da eseguirsi nel biennio 2022-2023 nei seguenti stabili di proprietà comunale:

- Palazzo comunale;

- Asilo nido;

- Scuola primaria “G. Ghirotti”;

- Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”;

- Impianto sportivo Goia;

- Parcheggio interrato;

- Palazzo Oliveri;

- Scuola primaria “Guglielmo da Volpiano” (impianto installato a ottobre 2016);

- Biblioteca comunale (Piattaforma elevatrice)

(3)

COMUNE DI VOLPIANO

Provincia di Torino

Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

PARTE 1

PRESCRIZIONI GENERALI

In questa parte sono riportate le condizioni generali relative all’affidamento del servizio che sono accettate dell’Impresa con la sottoscrizione di questo documento.

Le verifiche su impianti elettrici sono effettuate da organismi abilitati, con cadenza biennale o quinquennale, a seconda di quanto normato dal D.P.R. 22 ottobre 2001 n. 462, al fine di accertare l’effettivo funzionamento dell'impianto di messa terra, dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.

Le verifiche su impianti elevatori sono effettuate con cadenza biennale da organismi notificati di cui al D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162

ARTICOLO 1 – Condotta degli interventi

La realizzazione di tutte le prestazioni oggetto dell’appalto dovrà essere eseguita previo accordo col personale del Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Volpiano. Inoltre, sarà cura dell’Appaltatore che il proprio personale tecnico operi nel massimo rispetto delle esigenze operative dei luoghi oggetto delle prestazioni, tenendo in considerazione tutti gli aspetti funzionali e legati alla sicurezza che potrebbero sorgere a causa delle prestazioni medesime.

L’Appaltatore si impegna a garantire l’assoluta idoneità professionale del proprio personale ed a verificare che questo tenga un contegno corretto e riguardevole nei confronti del personale dipendente, studenti, ospiti o pazienti (per le strutture assistenziali).

L’Appaltatore, ai sensi dell’art.18 comma 1 lettera u) del D.lgs 9 aprile 2008 n.81 si impegna a munire i lavoratori di apposita tessera di riconoscimento, corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro; ai sensi dell’art. 5 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 la tessera dovrà contenere altresì la data di assunzione e, in caso di personale in subappalto, la relativa autorizzazione. Si impegna altresì a segnalare presso il luogo di intervento, la propria presenza.

ARTICOLO 2 – Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto è stipulato interamente “a misura” ai sensi dell’articolo 3 comma 1 lett. eeeee) del D.lgs 18 aprile 2016 n.50 (Codice dei contratti).

ARTICOLO 3 – Documenti che fanno parte del contratto

Fanno parte integrante e sostanziale del contratto d’appalto, ancorché non materialmente allegati:

a) il presente Capitolato Speciale;

ARTICOLO 4 – Disposizioni particolari riguardanti l’appalto

La sottoscrizione del contratto da parte dell’appaltatore equivale a dichiarazione di perfetta conoscenza e incondizionata accettazione anche dei suoi allegati, della legge, dei regolamenti e di tutte le norme vigenti in materia di lavori pubblici, nonché alla completa accettazione di tutte le norme che regolano il presente appalto.

L’appaltatore dà atto, senza riserva alcuna, della piena conoscenza e disponibilità della documentazione, della disponibilità dei siti, dello stato dei luoghi, delle condizioni pattuite in sede di offerta e ogni altra circostanza che interessi i servizi, che consentono l’immediata esecuzione delle prestazioni.

(4)

COMUNE DI VOLPIANO

Provincia di Torino

Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

ARTICOLO 5 – Rappresentante dell’appaltatore e domicilio

L’Appaltatore deve eleggere domicilio ai sensi e nei modi di cui all’articolo 2 del Capitolato Generale d’appalto; a tale domicilio si intendono ritualmente effettuate tutte le intimazioni, le assegnazioni di termini e ogni altra notificazione o comunicazione dipendente dal contratto.

L’Appaltatore assicura l’organizzazione, la gestione tecnica e la conduzione dei servizi. La direzione dell’esecuzione del contratto ha il diritto di esigere il cambiamento del personale dell’appaltatore per disciplina, incapacità o grave negligenza. L’Appaltatore è in tutti i casi responsabile dei danni causati dall’imperizia o dalla negligenza di detti soggetti, nonché della malafede o della frode nella somministrazione o nell’impiego dei materiali.

Ogni variazione del domicilio o delle persone di cui sopra, deve essere tempestivamente notificata alla Stazione Appaltante

.

ARTICOLO 6 – Consegna e inizio del servizio

L’esecuzione delle prestazioni ha inizio dopo la stipula del formale contratto, che può avvenire anche nella forma dello scambio di corrispondenza.

ARTICOLO 7 – Termini per l’ultimazione delle prestazioni

L’esecuzione delle verifiche dovrà seguire la programmazione dettata dalle date di scadenza.

ARTICOLO 7BIS – Modifica del contratto durante il periodo di efficacia Si applicano le disposizioni di cui all’art. 106 del Codice dei contratti

ARTICOLO 8 – Sospensioni e proroghe Si applicano le disposizioni di cui all’art. 107 del Codice dei contratti.

ARTICOLO 9 – Penali

Nel caso di mancato rispetto del termine indicato per l’esecuzione delle prestazioni, per ogni giorno naturale consecutivo e/o lavorativo di ritardo verrà applicata una penale pari all’uno per mille dell’importo contrattuale.

L’importo complessivo delle penali non può superare il 10% dell’importo contrattuale; Se i ritardi sono tali da comportare una penale di importo superiore alla predetta percentuale, trova applicazione l’articolo 10 del presente capitolato, in materia di risoluzione del contratto.

ARTICOLO 10 – Inadempienze, risoluzione del contratto e recesso

Si applica quanto previsto dagli artt. 108 e 109 del Codice dei contratti, dall’Art.1453 c.c. e dalle norme vigenti in materia.

ARTICOLO 11 – Clausola risolutiva espressa in caso di mancato assolvimento degli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari

Il presente affidamento, stipulato con l’Appaltatore, si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’Art.3, comma 9-bis della L. 136/2010, qualora le transazioni siano eseguite senza avvalersi del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni.

(5)

COMUNE DI VOLPIANO

Provincia di Torino

Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

ARTICOLO 12 – Pagamenti

I pagamenti relativi all’esecuzione delle prestazioni verranno effettuati alla conclusione della verifica effettuata su tutti i siti oggetto di verifica previo accertamento dell’avvenuta esecuzione e a seguito della presentazione di ogni

“Verbale di Verifica” richiesto dalle vigenti normative e dietro presentazione di regolare fattura con riferimento all’ordine, con emissione di mandato di pagamento entro trenta giorni.

Ogni pagamento è subordinato:

a) alla presentazione alla Stazione Appaltante della pertinente fattura fiscale elettronica, contenente i riferimenti al corrispettivo oggetto del pagamento ai sensi dell’Art.1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 3 aprile 2013, n. 55.

b) all’ottemperanza alle prescrizioni in materia di tracciabilità dei pagamenti di cui alla L. n. 136/2010.

ARTICOLO 13 – Cessione del contratto

E’ fatto divieto all’Appaltatore di cedere ad altri l’esecuzione di tutto o parte delle prestazioni del presente disciplinare. In caso di cessione, l’Amministrazione procederà all’automatica risoluzione del contratto e all’esecuzione in danno.

ARTICOLO 14 – Obblighi assicurativi a carico dell’appaltatore

L’appaltatore è obbligato, contestualmente alla sottoscrizione del contratto e in ogni caso almeno 10 giorni prima della data prevista per la consegna delle prestazioni ai sensi dell’articolo 6, a consegnare alla stazione appaltante la polizza di assicurazione con la quale la stazione appaltante è assicurata contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione delle prestazioni per un massimale di 500.000 euro. Detta polizza dovrà coprire altresì i danni subiti dalle Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle prestazioni.

polizza assicurativa RCT/RCO valida per tutto il tempo di durata dell’appalto (15 giorni) per la copertura della responsabilità civile verso i prestatori di lavori e I parasubordinati (RCO) presso una primaria compagnia di assicurazione e riferita specificatamente al presente appalto, ai sensi dell’art. 18 del Capitolato Speciale d’Appalto;

ARTICOLO 15 – Obblighi dell’Appaltatore relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari

L’Appaltatore, pena la nullità del presente contratto, assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’ art. 3, comma 8, della legge 136/2010.

Inoltre, l’Appaltatore che ha notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui al sopracitato art. 3, comma 8, della legge 136/2010 ne dà immediata comunicazione alla Stazione Appaltante.

Ai sensi dell’Art.3, comma 9 della legge 136/2010, l’Appaltatore assume l’obbligo di ottemperare agli adempimenti di tracciabilità dei flussi finanziari.

ARTICOLO 17 – Disposizioni in merito alla sicurezza dei lavoratori

In merito alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dovrà essere fatto riferimento a tutta la normativa vigente, con speciale attenzione a quanto stabilito dal D.Lgs 09/04/2008 n.81.

In base all’articolo 26 dello stesso D.Lgs, dovrà essere elaborato il documento per la valutazione dei rischi dovuti alle interferenze (DUVRI) di cui alla Parte II.

(6)

COMUNE DI VOLPIANO

Provincia di Torino

Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

ARTICOLO 18 – Controversie

Qualsiasi condizione o richiesta contenuta nelle condizioni generali dell’offerta presentata dall’Appaltatore, in totale o parziale contrasto con la normativa o con quanto riportato nel presente Capitolato di appalto, si intende derogata e superata da quanto disposto nel presente capitolato speciale di appalto.

Per qualsiasi controversia in ordine all’applicazione e/o interpretazione del presente contratto, è esclusivamente competente il Foro di Torino

ARTICOLO 19– Disposizioni a tutela della privacy

I dati personali/sensibili raccolti da questa Amministrazione saranno trattati ed utilizzati per le sole finalità inerenti lo svolgimento del presente appalto, nel rispetto delle norme di cui al D.LGS 30/06/2003 n.196.

(7)

COMUNE DI VOLPIANO

Provincia di Torino

Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

L'Appaltatore, sempre ai sensi del suddetto decreto legislativo, in qualità di "responsabile" del trattamento dei dati dell’Università degli Studi di Genova, dovrà assicurare, nel rispetto delle proprie modalità organizzative, l’osservanza di tutte le misure di tutela e le prescrizioni di legge. In particolare, nell'esecuzione del contratto, l'Appaltatore avrà l'obbligo di informare il proprio personale incaricato del trattamento dei dati sugli obblighi di riservatezza.

Fatte salve le disposizioni legislative o regolamentari che consentono la comunicazione di dati a terzi, sono altresì permesse le comunicazioni a terzi ove necessarie per lo svolgimento dell’appalto purché detti soggetti siano contrattualmente vincolati all’Appaltatore al rispetto di quanto previsto nel presente articolo. In nessun caso è consentita la diffusione dei dati personali.

ARTICOLO 22 – Spese contrattuali, imposte, tasse 1. Sono a carico dell’Appaltatore senza diritto di rivalsa:

a) le spese contrattuali;

b) le spese, le imposte, i diritti di segreteria e le tasse relativi al perfezionamento e alla registrazione del contratto.

2. Sono altresì a carico dell’appaltatore tutte le spese di bollo per gli atti occorrenti per la gestione del lavoro, dalla consegna alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.

3. Se, per atti aggiuntivi o risultanze contabili finali sono necessari aggiornamenti o conguagli delle somme per spese contrattuali, imposte e tasse di cui ai commi 1 e 2, le maggiori somme sono comunque a carico dell’appaltatore e trova applicazione l’articolo 8 del Capitolato Generale d’appalto.

4. Il presente contratto è soggetto all’imposta sul valore aggiunto (I.V.A.); l’I.V.A. è regolata dalla legge; tutti gli importi citati nel presente Capitolato Speciale si intendono I.V.A. esclusa.

Volpiano, lì ……… (per accettazione) L’Appaltatore

INSPECTA S.R.L. a socio unico

Per espressa accettazione degli artt. 9, 10, 12 ,19 ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile.

(per accettazione) L’Appaltatore

INSPECTA S.R.L. a socio unico

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di partecipazione alla presente procedura dei soggetti sopra indicati, si precisa che i requisiti generali e speciali dovranno essere posseduti singolarmente da tutte

Visto il preventivo pervenuto in data 02 dicembre 2013 prot. 10 di Stella Cilento, i lavori di sistemazione dei tratti di strada comunale dissestati in località “Torre” e

- nulla osta alla mobilità a partire dal 1° settembre 2014 rilasciato dall’Amministrazione di provenienza. b) Il candidato ha facoltà di presentare, ai fini della verifica

2. di imputare la spesa di €. Di dare atto che, ai fini del presente impegno di spesa, si è provveduto all’accertamento disposto dall’art. 102, come meglio indicato nella premessa,

Vista l’offerta tecnico-economica n. gestito da CONSIP SpA) propone la soluzione software gestionale e digitale integrata, allegata alla presente per farne parte

Druetta Massimo, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Lago Verdina”, con sede in Via Brandizzo snc Volpiano (TO), associata all’ASSOLAGHI, chiede

L’Appaltatore dovrà dimostrare l’utilizzo di materiali conformi al progetto ed alle prescrizioni della normativa fornendo le schede tecniche dei materiali che

Nel progetto dovranno essere indicati gli stalli riservati in zone di parcheggio (per un massimo di 20), spazi questi appositamente riservati dove il cittadino può prendere e