• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI SPECIALI DEL CONTRATTO DI ABBONAMENTO AL SERVIZIO SONNOSERVICE ( Contratto di Abbonamento Sonnoservice )

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI SPECIALI DEL CONTRATTO DI ABBONAMENTO AL SERVIZIO SONNOSERVICE ( Contratto di Abbonamento Sonnoservice )"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

C O N D I Z I O N I S P E C I A L I D E L

C O N T R A T T O D I A B B O N A M E N T O A L S E R V I Z I O S O N N O S E R V I C E ( “ C o n t r a t t o d i A b b o n a m e n t o S o n n o s e r v i c e ” )

1 ) P A R T I D E L C O N T R A T T O

I l c o n t e n u t o d e l p r e s e n t e C o n t r a t t o d i A b b o n a m e n t o S o n n o s e r v i c e s t a b i l i s c e l e c o n d i z i o n i e i t e r m i n i d i a c q u i s t o s p e c i a l i d a a p p l i c a r s i e s c l u s i v a m e n t e a l S e r v i z i o d i A b b o n a m e n t o S o n n o s e r v i c e

SAPIO LIFE S.R.L. con sede legale in Monza, Via Silvio Pellico 48, Codice fiscale, numero di iscrizione al Registro delle Imprese tra di Monza Brianza 02006400960 – Agenzia delle Entrate: Uffici di Via Manin 25 Milano - già Registro Ditte R.E.A. n. 1330457 dal 09/03/90, P.I. 02006400960 – Tel. 039.83981 - Fax 039.2026143 – e-mail: sonnoservice@sapio.it–(di seguito “Sapio Life”), in qualità di venditore del Servizio di Abbonamento Sonnoservice e proprietario del Sito internet “Sonnoservice”

(https://www.sonnoservice.it/)

E

L’utente registrato all’interno dell’area personale del Sito Sonnoservice che procede all’acquisto del Servizio di Abbonamento, stipulando il presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice, accedendo alla pagina web dedicata tramite la propria area personale del Sito Sonnoservice, utilizzando le proprie credenziali scelte al momento della registrazione all’area personale medesima (di seguito “Cliente”)

2) CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E PRENOTAZIONE

Le condizioni del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice sono da intendersi quali condizioni speciali, applicabili esclusivamente al Servizio Abbonamento Sonnoservice e sono da intendersi prevalenti rispetto alle CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E PRENOTAZIONE del Sito Sonnoservice (di seguito “Condizioni Generali”).

In caso di conflitto tra le Condizioni Generali e le condizioni speciali del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice saranno queste ultime a prevalere.

Le Condizioni Generali troveranno applicazione per quelle clausole e per quelle parti che non sono in conflitto e/o che non risultano incompatibili con le condizioni del presente Contratto Abbonamento Sonnoservice.

3) MODALITÀ DI STIPULA DEL CONTRATTO DI ABBONAMENTO SONNOSERVICE

Il Cliente prende atto ed accetta che la stipula del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice è possibile solo a seguito della preventiva accettazione da parte del Cliente stesso delle Condizioni Generali, di cui al link https://www.sonnoservice.it/condizioni-generali-vendita-prenotazione/, che il Cliente dichiara di aver accettato e/o in ogni caso di accettare con la stipula del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice.

Il presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice, compilato dal Cliente in ogni sua parte e sottoscritto dal Cliente dopo la compilazione puntando il mouse sul pulsante virtuale la cui pressione implica l’invio dell’ordine, dovrà intendersi quale proposta contrattuale del Cliente manifestata on-line verso Sapio Life.

Il contratto di Abbonamento Sonnoservice tra Sapio Life e il Cliente si intende stipulato/concluso solo dopo l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo e-mail del Cliente da parte di Sapio Life, che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’ordine.

4) OGGETTO DEL SERVIZIO DI ABBONAMENTO SONNOSERVICE (di seguito il “Servizio”)

A seguito della stipula/conclusione del Contratto di Abbonamento Sonnoservice, Sapio Life si impegna a consegnare in uso al Cliente il dispositivo medico (“Dispositivo”),i relativi accessori (“Accessori”)il materiale di consumo (“Materiale di Consumo”), descritti nell’Allegato A o altro materiale tecnologicamente equivalente o maggiormente aggiornato di altro marchio e/o fabbricante, che sono nella piena proprietà di Sapio Life e che si trovano in perfetto stato di funzionamento, manutenzione e sanificazione. Oltre a quanto sopra indicato il servizio, prevede che all’inizio del percorso il Personale Tecnico di Sapio Life si recherà al domicilio del Cliente, consegnerà il Dispositivo, gli Accessori e il Materiale di consumo, farà compilare il modulo per l’attivazione di un controllo in telemonitoraggio, utile a verificare da remoto entro i 7 giorni successivi all’inizio del Servizio il corretto utilizzo del Dispositivo da parte del Cliente. Il telemonitoraggio da remoto sarà attivo solo per i primi giorni di terapia e comunque per non più di 10 giorni.

Al termine di ogni anno di durata del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice, il Servizio prevede l’esecuzione da parte di Sapio Life di un esame diagnostico di monitoraggio cardiorespiratorio domiciliare per analizzare l’andamento della terapia con successiva possibilità di effettuare gratuitamente un videoconsulto con un medico esperto in medicina del sonno a scelta del Cliente tramite il portale di Pazienti.it (https://www.pazienti.it/).

Resta in ogni caso inteso che qualsiasi modifica dei parametri di impostazione del dispositivo medico van concordata dal Cliente con il proprio medico specialista prescrittore di fiducia.

Il materiale di consumo verrà inviato al Cliente a cadenza semestrale per tutta la durata del Servizio. Nello specifico all’attivazione del contratto il tecnico Sapio Life consegnerà al domicilio del Cliente, oltre al Dispositivo, 1 maschera, 12 filtri e la camera di umidificazione. Al sesto mese verrà consegnata 1 maschera. Al raggiungimento del 12 mese verrà consegnata 1 maschera e 12 filtri. Al 18° mese verrà consegnata 1 maschera. Al 24° mese, in caso di rinnovo annuale del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice ai sensi del successivo articolo 10 del presente contratto, il processo di consegna materiale di consumo verrà riproposto come indicato sopra.

5) OBBLIGHI DELLE PARTI Sapio Life si obbliga a:

− consegnare il Dispositivo, gli Accessori e il Materiale di Consumo descritti nell’Allegato A;

− effettuare l’esame di monitoraggio cardiorespiratorio allo scadere dell’anno di terapia, previo appuntamento con il tecnico che lo eseguirà

− mettere a disposizione un medico esperto in Medicina del sonno (a scelta del paziente) a scelta del Cliente per analizzare l’andamento del monitoraggio cardiorespiratorio eseguito allo scadere dell’anno della terapia sul portale di Pazienti.it

− garantire il pacifico godimento dei beni da parte del Cliente per la durata contrattuale.

il Cliente si obbliga a:

− prendere in consegna il Dispositivo, e gli Accessori e il Materiale di Consumo e a conservarli con la diligenza dovuta all’utilizzo di un prodotto ad uso medicale;

− impiegare il Dispositivo, gli Accessori ed il Materiale di Consumo per le applicazioni riportate nel manuale d’uso consegnato con il dispositivo medico e secondo le raccomandazioni riportate al paragrafo 4 del libretto dei dispositivi medici (vedi Allegato B), per i quali si conferma la ricezione con la sottoscrizione del presente contratto;

− pagare il canone del Servizio convenuto, come accettato agli articoli 8 e 9;

− restituire il Dispositivo e gli Accessori alla scadenza del Contratto di Abbonamento Sonnoservice.

Il Cliente accetta che il Dispositivo, e gli Accessori e il Materiale di Consumo che verranno consegnati saranno quelli descritti nell’Allegato A o altri equivalenti qualora maggiormente aggiornati dal punto di vista tecnologico di altro marchio e/o fabbricante.

6) RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

IL CLIENTE è tenuto a conservare e custodire il Dispositivo, gli Accessori e il Materiale di Consumo affidatigli in noleggio con ogni diligenza. Egli è pertanto tenuto a rifondere a Sapio Life l’eventuale costo relativo alla rottura o alla perdita dei medesimi, anche se fossero causati da terzi, salvi i casi di forza maggiore non imputabili a negligenza, imprudenza, imperizia e/o dolo del Cliente.

7) ESCLUSIONI DAL CONTRATTO DI ABBONAMENTO SONNOSERVICE

(2)

Le Parti pattuiscono che sono escluse dal presente:

− i materiali accessori non inclusi nell’Allegato A,

− le riparazioni che dovessero risultare necessarie da un uso non corretto del Dispositivo e/o degli Accessori e/o del Materiale di Consumo, dal cattivo funzionamento del Dispositivo e/o degli Accessori e/o del Materiale di Consumo noleggiati per noncuranza degli stessi.

− Qualsivoglia prodotto e/o servizio non incluso all’articolo 4 del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice e/o nella pagina web contenente le informazioni sul Contratto e riepilogate nella conferma d’ordine inviata da Sapio Life all’indirizzo e-mail del Cliente.

8) PREZZO DEL SERVIZIO DI ABBONAMENTO SONNOSERVICE

Per il Servizio di Abbonamento Sonnoservice, il Cliente dovrà pagare a Sapio Life il corrispettivo in vigore per il Servizio al momento della stipula del Contratto, indicato da Sapio Life al Cliente nella pagina web al momento della stipula del Contratto ai sensi dell’articolo 3 del Contratto stesso (“MODALITÀ DI STIPULA DEL CONTRATTO DI ABBONAMENTO SONNOSERVICE” e indicato nella conferma d’ordine inviata da Sapio Life all’indirizzo e-mail del Cliente .

9) MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO

il Cliente si impegna a pagare a Sapio Life l’importo del Servizio a intervalli regolari dal giorno di stipula del contratto tramite carta di credito bancaria o ricaricabile o tramite gateway di paypal

10) DURATA DEL SERVIZIO DI ABBONAMENTO SONNOSERVICE – DISDETTA

Il noleggio, validamente stipulato ai sensi del precedente articolo 3 del presente contratto, avrà durata di mesi (24) (ventiquattro) dalla data di consegna del Dispositivo e degli Accessori. Alla scadenza del primo periodo di 24 mesi il presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice si rinnoverà di 12 mesi in 12 mesi salvo disdetta da comunicarsi all’altra parte con un preavviso di 30 giorni tramite il Sito Sonnoservice, nella sezione dedicata all’interno dell’area riservata del Sito Sonnoservice stesso selezionando l’apposito pulsante.

Alla scadenza del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice a seguito dell’invio della comunicazione di disdetta, il Dispositivo e gli Accessori dovranno essere messi a disposizione di soggetto delegato da Sapio Life, il quale provvederà al ritiro ed ai relativi costi del trasporto.

11) PENALE PER RITARDO NELLA RICONSEGNA DEL DISPOSITIVO E DEGLI ACCESSORI

Alla cessazione del presente contratto per qualsivoglia motivazione, per ogni giorno di ritardo nella riconsegna del Dispositivo e degli Accessori imputabile al Cliente, rispetto alla data di ritiro concordata con l’incaricato Sapio Life, verrà addebitata al Cliente una penale di Euro 3,00 (tre/00) Iva inclusa per ogni giorno di ritardo,tramite addebito automatico sulla base dello strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto ai sensi del precedente articolo 9,.

12) DIRITTO DI RECESSO ENTRO 14 GIORNI AI SENSI DELL’ARTICOLO 52 E SEGG. DEL D. LSG. 206 DEL 2005 (CODICE DEL CONSUMO) In caso di Contratto stipulato fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente potrà recedere senza alcuna penalità tramite il Sito Sonnoservice, nella sezione dedicata all’interno dell’area riservata del Sito Sonnoservice stesso selezionando l’apposito pulsante entro 14 (quattordici) giorni dalla stipula ai sensi del precedente articolo 3 del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice.

In caso di recesso ai sensi del presente articolo 12, qualora il Cliente abbia già ricevuto il Dispositivo e gli Accessori, il Cliente si impegna a mettere a disposizione di soggetto delegato da Sapio Life, il quale provvederà al ritiro degli stessi. In caso di recesso, il Cliente, tramite addebito automatico sulla base dello strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto ai sensi del precedente articolo 9, si impegna a corrispondere a Sapio Life S.r.l. il costo della maschera, in quanto essendo dispositivo monouso per motivi di igiene non può essere riutilizzata, il costo della maschera ammonta ad €. 52,00 iva inclusa e le spese di trasporto sostenute da Sapio Life per il ritiro del dispositivo e degli accessori pari ad Euro 10,00. Contestualmente Sapio Life S.r.l. si impegna alla restituzione al Cliente dell’importo pagato dal Cliente per l’attivazione del Servizio di Abbonamento. Resta inteso che per il pagamento degli importi di cui al presente articolo 12 si potrà procedere tramite compensazione parziale o totale degli importi reciprocamente dovuti.

13) FACOLTÀ DI RECESSO DELLE PARTI – CORRISPETTIVO PER IL RECESSO ESERCITATO NEL PRIMO PERIODO DI 12 MESI

Fatto salvo il diritto di recesso di cui al precedente articolo 12, il Cliente può recedere dal contratto in ogni momento con preavviso di 30 giorni rispetto alla data in cui il preavviso avrà efficacia mediante il Sito Sonnoservice, nella sezione dedicata all’interno dell’area riservata del Sito Sonnoservice stesso selezionando l’apposito pulsante, salvo il pagamento, tramite addebito automatico sulla base dello strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto ai sensi del precedente articolo 9, degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per il Servizio di Abbonamento fruito fino alla data di efficacia del recesso e il corrispettivo di:

− Euro 120,00 (centoventi/00), qualora il recesso sia esercitato nel primo semestre di durata del presente contratto;

− Euro 80,00 (ottanta/00), qualora il recesso sia esercitato nel secondo semestre di durata del presente contratto;

Il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso.

Alla cessazione del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice a seguito dell’invio della comunicazione di recesso, il Dispositivo e gli Accessori dovranno essere messi a disposizione di soggetto delegato da Sapio Life, il quale provvederà al ritiro ed ai relativi costi del trasporto.

A seguito di rinnovo dopo i primi 24 mesi del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice, Sapio Life potrà recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, dandone comunicazione scritta al Cliente ad uno dei recapiti indicati dal Cliente nella proposta o all’ultimo indirizzo reso noto dal Cliente, con un preavviso di almeno 30 giorni.

14) MANCATO PAGAMENTO – DIFFIDA AD ADEMPIERE - PENALE PER INADEMPIMENTO

14.1 Sapio Life potrà risolvere il presente Contratto previa comunicazione inviata al Cliente a mezzo raccomandata a.r. o PEC o e-mail ordinaria all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito Sonnoservice, qualora il Cliente si sia reso inadempiente ad una o più delle obbligazioni assunte in virtù del presente Contratto, ivi incluso il mancato pagamento anche di una solo importo mensile del canone di Abbonamento al Servizio Sonnoservice, senza porre efficace rimedio all'inadempimento entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della diffida ad adempiere trasmessa da Sapio Life in tal senso ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c.

A seguito di risoluzione del Contratto ai sensi del presente articolo 14.1, il Cliente:

- si impegna a mettere a disposizione di soggetto delegato da Sapio Life, il quale provvederà al ritiro del dispositivo e degli accessori

- dovrà pagare i corrispettivi per il Servizio di Abbonamento maturati sino alla data di restituzione del Dispositivo e degli Accessori, fatto salvo il maggior danno;

- dovrà pagare le spese di trasporto sostenute da Sapio Life per il ritiro del dispositivo e degli accessori pari ad Euro 10,00, tramite addebito automatico sulla base dello strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto ai sensi del precedente articolo 9,;

• dovrà pagare, tramite addebito automatico sulla base dello strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto ai sensi del precedente articolo 9, una penale pari a

:

Euro 120,00 (centoventi/00) qualora, a seguito di risoluzione per inadempimento del Cliente conseguente al mancato pagamento anche di un solo importo mensile del canone di Abbonamento al Servizio Sonnoservice, il Contratto cessi nel primo semestre della sua durata, oppure

• Euro 80,00 (ottanta/00), qualora, a seguito di risoluzione per inadempimento del Cliente conseguente al mancato pagamento anche di un solo importo mensile del canone di Abbonamento al Servizio Sonnoservice, il Contratto cessi nel secondo semestre della sua durata, oppure

• Euro 50,00 (cinquanta/00), qualora, a seguito di risoluzione per inadempimento del Cliente conseguente al mancato pagamento anche di un solo importo mensile del canone di Abbonamento al Servizio Sonnoservice, il Contratto cessi successivamente al primo anno della sua durata.,

14.2 Sapio Life potrà risolvere il presente Contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, mediante comunicazione scritta inviata anche tramite fax o posta elettronica, qualora il Cliente si renda inadempiente di anche una sola delle obbligazioni contenute negli articoli 5 e 6 del presente Contratto. Resta in ogni caso salvo il diritto di Sapio Life di esigere i corrispettivi maturati per il Servizio, oltre il risarcimento per il maggior danno.

(3)

15) INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Sapio Life fornisce, insieme al Contratto, l’Informativa al trattamento dei dati personali (Allegato B al Contratto), che il Cliente dichiara, con la stipula del presente Contratto, di aver letto e compreso.

16) CONTRATTO A FAVORE DEL TERZO FRUITORE

Al momento della sottoscrizione del presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice, nella schermata della pagina web dedicata del Sito Sonnoservice attraverso il quale il Cliente stipula il presente Contratto ai sensi del precedente articolo 3, il Cliente può indicare un terzo (“Terzo Fruitore”) quale fruitore del Servizio di Abbonamento Sonnoservice, indicando tutti i riferimenti anagrafici del Terzo Fruitore. In tal caso il Cliente si impegna a:

a) pagare tutte le somme dovute in base al presente Contratto di Abbonamento Sonnoservice;

b) comunicare al Terzo Fruitore le condizioni del Contratto di Abbonamento Sonnoservice e garantire il rispetto da parte del Terzo Fruitore di quanto previsto nelle stesse.

Nel caso in cui il Servizio di Abbonamento Sonnoservice sia fornito al Terzo Fruitore resta inteso che:

−in caso di inadempimento da parte del Terzo Fruitore di qualunque obbligo su di esso gravante in base al presente Contratto, Sapio Life potrà rivalersi direttamente nei confronti del Cliente; e

−il recesso sarà efficace solo se inviato dal Cliente con le modalità indicate ai precedenti articoli 12 e 13.

17) LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.

18) FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie nascenti dal presente Contratto e dalla fornitura del Servizio di Abbonamento Sonnoservice sarà competente il Foro del luogo in cui il Cliente ha residenza o domicilio.

(4)

ALLEGATO A

DESCRIZIONE DEI DISPOSITIVI DEGLI ACCESSORI E DEL MATERIALE DI CONSUMO

(5)

[ALLEGATO B]

Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 679/2016

Sapio Life S.r.l. P.IVA 02006400960, con sede in via S. Pellico, 48, Monza (“Sapio Life” o “Titolare”), si impegna costantemente per tutelare la privacy di coloro i cui dati vengono raccolti (i “Clienti”) nell’ambito del contratto di abbonamento Sonnoservice (il “Contratto”) mediante dispositivi CPAP (i “Dispositivi”) stipulato con Sapio Life e/o ai fini della conclusione dello stesso. Questo documento (la “Informativa”) è stato redatto al fine di consentirti di comprendere in che modo i tuoi Dati Personali, come più sotto definiti, saranno trattati da Sapio Life.

In generale, ogni informazione o Dato Personale che fornirai a Sapio Life o che è raccolto in altro modo da Sapio Life, nell’ambito della stipula o esecuzione del Contratto, saranno trattati secondo i principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Sapio Life, come identificato all’inizio dell’Informativa, è il Titolare del trattamento relativamente a tutti i Dati Personali che sono trattati nell’ambito del Contratto.

Puoi contattare il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) di Sapio Life al seguente indirizzo: dpo@sapio.it.

2. I dati personali oggetto di trattamento

Nell’ambito del Contratto Sapio Life tratterà i tuoi Dati Personali, che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione o uno o più elementi caratteristici della tua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a renderti identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”).

I Dati Personali trattati sono i seguenti:

a. Nome, dettagli di contatto e altri Dati Personali

Il Titolare tratterà i tuoi Dati Personali, raccolti nell’ambito del Contratto e/o ai fini della conclusione dello stesso, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, il numero di telefono mobile, l’indirizzo e-mail e in generale i dati richiesti nella tabella di cui all’art. 1 del Contratto.

b. Speciali categorie di dati personali

Affinché ti sia possibile attivare il percorso di telemonitoraggio (utile a verificare da remoto entro i 7 gg successivi all’inizio del Servizio il corretto utilizzo del Dispositivo da parte del Cliente) e beneficiare dell’esame diagnostico di monitoraggio cardiorespiratorio domiciliare per analizzare l’andamento della terapia al termine di ogni anno, Sapio Life dovrà trattare - previo tuo esplicito consenso - anche alcune delle cd. Speciali categorie di dati personali, quali, i dati relativi alla tua salute. . Il telemonitoraggio da remoto sarà attivo solo per i primi giorni di terapia e comunque per non più di 10 giorni.

Per l’erogazione dell’esame diagnostico di monitoraggio cardiorespiratorio domiciliare, un tecnico Sapio Life verrà a casa tua il giorno da te indicato per installare ed impostare l’apparecchio necessario per svolgere l’esame. Il giorno successivo all’esame il tecnico ritirerà l’apparecchio e scaricherà i dati registrati dallo stesso, inviandoli ad un medico esperto in medicina del sonno. Il medico, sulla base dei dati ricevuti, effettuerà la diagnosi ed emetterà un referto, che ti sarà poi reso disponibile da Sapio Life tramite il suo portale (portale.sapiolife.it). Il medico agirà in qualità di autonomo titolare per tutte le sue finalità. Per l’attività di prenotazione e per le attività ad essa accessorie (es. comunicazioni di servizio ecc.) il medico ha nominato Sapio Life Responsabile del trattamento.

Tali speciali categorie di Dati Personali possono essere oggetto di trattamento solo con il tuo consenso esplicito (manifestabile tramite il flag presente in calce al form mediante cui potrai sottoscrivere il Contratto) e nel rispetto della normativa pro tempore vigente. Sapio Life sottolinea pertanto l’importanza di manifestare il tuo esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali e ti ricorda che qualsiasi consenso rilasciato può sempre essere revocato successivamente senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Infine, all’atto della riconsegna del Dispositivo, all’interno dello stesso potrebbero essere ancora presenti Dati Personali, anche appartenenti a Speciali categorie. Allo scadere del Contratto e prima di riconsegnare il Dispositivo a Sapio Life ti chiediamo di rimuovere qualsiasi Dato Personale presente nel Dispositivo, laddove non fosse possibile Sapio Life resetterà comunque il Dispositivo per eliminare qualsiasi Dato Personale eventualmente presente.

c. Dati forniti volontariamente dall’interessato

Al momento della sottoscrizione del Contratto e/o in sede di registrazione sul sito, nel caso in cui compissi tali azioni in qualità di care giver e/o familiare (e figure affini) per conto del paziente, puoi indicare anche Dati Personali afferenti a soggetti terzi (es. dati del paziente). Rispetto a tale ipotesi, ti poni come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a Sapio Life da detti soggetti terzi i cui Dati Personali vengano trattati in funzione del Contratto in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora indicassi un soggetto terzo a Sapio Life, garantisci fin da ora - assumendotene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sul consenso di tale soggetto o su un’altra idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

3. Fonte dei Dati Personali

È altresì possibile che Sapio Life riceva i Dati Personali del paziente non dallo stesso ma da un soggetto terzo (es., caregiver, familiare ecc.) in sede di sottoscrizione del Contratto e/o di registrazione sul sito, incaricato dal paziente stesso a compiere tali azioni per suo conto.

4. Finalità del trattamento

Sapio Life utilizzerà i tuoi Dati Personali, per le seguenti finalità:

• Per finalità pre-contrattuali; rispondere a specifiche richieste; procedere alla stipula del Contratto e permettere la fruizione dei relativi servizi connessi alla sua esecuzione, svolgere le attività connesse o conseguenti alla sua esecuzione (tra cui, attivare il percorso di telemonitoraggio e farti beneficiare dell’esame diagnostico di monitoraggio cardiorespiratorio domiciliare), effettuare comunicazioni relative al suo svolgimento, gestire eventuali fasi patologiche e/o pre-patologiche della relazione contrattuale ("Esecuzione del Contratto");

• inviarti comunicazioni di marketing, promozioni e pubblicità, ricerche di mercato e sondaggi, tramite e-mail, SMS, per telefono, posta cartacea, messaggistica istantanea, tramite un operatore, nonché per attività di marketing in senso lato, incluse le operazioni promozionali di prodotti e/o servizi riferibili a Sapio Life o a terze parti ("Marketing");

inviarti comunicazioni di marketing via email riguardanti prodotti e servizi simili a quelli che hai acquistato (“Soft Spam”);

• per creare un tuo profilo, dunque raccogliendo e analizzando informazioni sulle selezioni e le scelte che fai nell’ambito del tuo rapporto contrattuale con Sapio Life; Questo profilo verrà utilizzato per fornirti informazioni su altri prodotti e/o servizi che Sapio Life ritiene possano interessarti e per inviarti pubblicità che potrebbero essere pertinenti per la tua attività. Tutti gli algoritmi coinvolti in questo processo automatizzato o semi automatizzato vengono regolarmente testati per assicurarci che non ti vengano proposti prodotti che non ti interessano (“Profilazione”);

assolvere ad obblighi di legge che impongono a Sapio Life la raccolta e/o l'ulteriore elaborazione di determinati tipi di Dati personali (“Compliance”);

prevenire o individuare qualsiasi abuso nei confronti di Sapio Life, o qualsiasi attività fraudolenta e dunque permettere a Sapio Life di tutelarsi in giudizio (“Abusi/Frodi”).

5. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali utilizzate da Sapio Life per trattare i tuoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nel precedente Paragrafo 3, sono le seguenti:

• Esecuzione del Contratto : il trattamento per questa finalità è necessario l’esecuzione del contratto con te. Il trattamento delle Speciali categorie di dati personali, come descritto nel precedente paragrafo 2.b, si basa sul tuo consenso, liberamente revocabile in ogni momento. Non è obbligatorio fornire a Sapio Life i tuoi Dati Personali per questa finalità, così come il rilascio del tuo consenso al trattamento delle Speciali categorie di dati personali eventualmente comunicate, ma in caso contrario non sarà possibile stipulare il Contratto.

• Marketing : il trattamento per questa finalità è basato sul tuo consenso. Non è obbligatorio dare il tuo consenso a Sapio Life per questa finalità e sei libero di revocarlo in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non riceverai più comunicazioni di marketing da Sapio Life). Puoi revocare il tuo consenso precedentemente conferito seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.

• Soft Spam : il trattamento per tale finalità è basato sull’interesse di Sapio Life ad inviarti comunicazioni di marketing via email riguardanti prodotti e servizi simili a quelli che hai già acquistato da Sapio Life. Puoi interrompere la ricezione di queste comunicazioni, senza alcuna conseguenza per te (oltre il fatto che non riceverai più ulteriori comunicazioni di questo genere da Sapio Life) utilizzando il link che trovi in calce ad ognuna di queste email;

• Profilazione : il trattamento per questa finalità è basato sul tuo consenso. Non è obbligatorio dare il tuo consenso a Sapio Life per questa finalità e sei libero di revocarlo in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza (tranne l’impossibilità di beneficiare della personalizzazione delle offerte commerciali che riceverai da Sapio Life). Puoi revocare il tuo consenso precedentemente conferito seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.

• Compliance : il trattamento per questa finalità è necessario per Sapio Life al fine di assolvere eventuali obblighi di legge. Quando fornisci dei Dati Personali a Sapio Life, dovranno essere trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.

• Abusi/Frodi : le informazioni raccolte per questa finalità saranno usate esclusivamente per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi e dunque permette a Sapio Life di tutelarsi in giudizio.

5. Destinatari dei dati personali

I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti presenti indicati di seguito (i “Destinatari”):

• soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a Sapio Life in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente al Contratto;

• soggetti con i quali sia necessario interagire per l’esecuzione o la stipula del Contratto (ad esempio gli hosting provider o i fornitori di piattaforme per l’invio di mail);

• soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

• persone autorizzate da Sapio Life al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’esecuzione o alla stipula del Contratto, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di Sapio Life);

• società del Gruppo Sapio per finalità amministrative interne;

• soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi Dati Personali per finalità di Compliance, Abusi o Frodi, o per ordini delle autorità;

6. Trasferimenti dei dati personali

Sapio Life non trasferisce i tuoi Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

7. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati per la finalità di Esecuzione del Contratto saranno conservati da Sapio Life per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità. In ogni caso, poiché tali Dati Personali sono trattati in funzione del Contratto, Sapio Life potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Sapio Life da possibili reclami relativi al Contratto.

I Dati Personali trattati per le finalità di Marketing e Profilazione saranno conservati da Sapio Life fino al momento in cui revochi il tuo consenso. Una volta revocato il consenso, Sapio Life non utilizzerà più i tuoi Dati Personali per tali finalità, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Sapio Life da possibili reclami basati su tali trattamenti.

I Dati Personali trattati per la finalità di Soft Spam saranno conservati da Sapio Life fino a quando non ti opporrai a tale trattamento attraverso il link che trovi in calce ad ognuna delle e-mail di Soft Spam.

I Dati Personali trattati per la finalità di Compliance saranno conservati da Sapio Life per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.

I Dati Personali trattati al fine di prevenire Abusi/Frodi saranno conservati da Sapio Life per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui Sapio Life sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio a comunicare detti dati alle Autorità competenti.

8. Diritti dell’interessato

Hai il diritto di chiedere a Sapio Life, in qualunque momento:

• l'accesso ai tuoi Dati Personali, (o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;

• la rettifica o l’aggiornamento dei tuoi Dati Personali trattati da Sapio Life, laddove fossero incompleti o non aggiornati;

• la cancellazione dei tuoi Dati Personali dai database di Sapio Life;

(6)

• la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di Sapio Life;

• di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ti riguardano;

nonché puoi:

• opporti al trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di Sapio Life;

• revocare il tuo consenso per le finalità per cui è richiesto.

Sapio Life utilizzerà, come sopra anticipato, diversi canali di comunicazione attraverso i quali potrai essere contattato ai fini di Marketing (ossia, telefono, sms, email, messaggistica istantanea, posta cartacea). Puoi revocare il consenso al Marketing inviato a mezzo e-mail e interrompere la ricezione di Soft Spam utilizzando l’apposito link che trovi in calce ad ogni e-mail ricevuta.

Oltre a quanto sopra riportato, puoi esercitare i tuoi diritti anche scrivendo a Sapio Life al seguente indirizzo: gdpr@sapio.it.

In ogni caso hai sempre diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritieni che il trattamento dei tuoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

9. Modifiche

La presente privacy policy è in vigore dal 04/07/2022. Sapio Life si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Sapio Life ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena ti saranno inviate. Sapio Life ti invita quindi a prestare attenzione a tutte le comunicazioni che ti saranno inviate per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’Informativa, in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Sapio Life.

Riferimenti

Documenti correlati

Via Macchia dello Sterparo, 31.. lettera H delle premesse, che il Cliente dichiara espressamente di ben conoscere ed intendere avendone preso visione completa. Il Concessionario si

Il Concorrente è tenuto a fornire i dati a Consip S.p.A., in ragione degli obblighi legali derivanti dalla normativa in materia di appalti e

La rilevazione dei dati riferiti alle percorrenze del veicolo potrà continuare anche in caso di risoluzione, sospensione o annullamento del contratto assicurativo o del

al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, a fini di marketing, promozione delle attività e presentazione

- se i dati del cliente e dei veicoli e le caratteristiche di determinazione del pedaggio necessarie per la registrazione del cliente e dei suoi veicoli presso i rispettivi esattori

A seguito del recesso o della risoluzione, Elettrone disabiliterà l’accesso del Cliente al servizio contrattualizzato, ma continuerà a registrare ed elaborare le misurazioni

12. Il Cliente ha diritto alla riscossione, previa trasmissione di copia del documento d’identità, in qualsiasi momento, degli importi corrispondenti a vincite o rimborsi

I servizi oggetto di affidamento dovranno essere forniti nel rispetto, ed in coerenza, dei progetti approvati dalla stazione appaltante. L’affidatario deve attenersi alle norme di