• Non ci sono risultati.

Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence. VMware SD-WAN 4.1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence. VMware SD-WAN 4.1"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

Edge Network Intelligence

VMware SD-WAN 4.1

(2)

È possibile trovare la documentazione tecnica più aggiornata sul sito Web di VMware all'indirizzo:

https://docs.vmware.com/it/

VMware, Inc.

3401 Hillview Ave.

Palo Alto, CA 94304 www.vmware.com

VMware, Inc.

Centro Leoni Palazzo A Via Spadolini 5

Ground Floor Milan, MI 20121 tel: +39 02 30412700 fax: +39 02 30412701 www.vmware.com/it

Copyright © 2020 VMware, Inc. Tutti i diritti sono riservati. Informazioni sul copyright e sui marchi

Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence

(3)

1

Panoramica di VMware Edge Network Intelligence 4

2

Abilitazione di VMware Edge Network Intelligence in VMware SD-WAN Orchestrator 6

Abilitazione dell'analisi per un nuovo cliente 7 Abilitazione dell'analisi per un cliente esistente 9

3

Provisioning di un nuovo Edge con la funzionalità di analisi 13

Abilitazione dell'analisi per un Edge esistente 15 Configurazione di un'interfaccia di analisi in un Edge 17 Configurazione delle impostazioni dell'endpoint di analisi 18

4

Visualizzazione dei dati di analisi 20

(4)

Panoramica di VMware Edge

Network Intelligence 1

VMware Edge Network Intelligence™ è una soluzione AIOps indipendente dal fornitore incentrata sull'Edge aziendale che assicura prestazioni, sicurezza e riparazione automatica per il client dell'utente finale e IoT (Internet of Things) tramite LAN wireless e cablata, SD-WAN e Secure Access Service Edge (SASE). L'integrazione di VMware Edge Network Intelligence con VMware consente di estendere la visibilità da SD-WAN a filiale, campus e abitazione. Questa integrazione consente a VMware Edge Network Intelligence di ricevere i dati da punti di osservazione diversi per ogni flusso di applicazioni, tra cui controller wireless, switch LAN, servizi di rete, VMware SD- WAN Edge, VMware SD-WAN Hub, VMware SD-WAN Gateway e metriche delle prestazioni delle applicazioni. La soluzione offre una visibilità dettagliata dell'esperienza del client per ogni

applicazione con informazioni pratiche per la correzione proattiva. I clienti SD-WAN esistenti possono usufruire di VMware Edge Network Intelligence aggiornando il software e aggiungendo una licenza.

La funzionalità di analisi viene creata in modo nativo in SD-WAN Edge e consente la raccolta dei dati inline. La soluzione integrata è disponibile in tutti i modelli di SD-WAN Edge, inclusa l'istanza dell'Edge virtuale. La soluzione sfrutta il provisioning zero-touch per fare in modo che l'Edge torni online utilizzando VMware SD-WAN Orchestrator. Una volta eseguito il provisioning dell'Edge, la funzionalità di analisi raccoglie i dati, esegue l'ispezione avanzata dei pacchetti di tutto il traffico, identifica l'applicazione di rete e mette il traffico in correlazione con le informazioni dell'utente. Le tendenze e le analisi dei metadati vengono quindi inviati direttamente al motore di analisi cloud.

Vantaggi di VMware Edge Network Intelligence

n Esperienza del client avanzata: consente di gestire una distribuzione aziendale sicura con l'esperienza del client che elimina l'intervento del personale "IT". È possibile ottenere una visibilità dettagliata dello stato wireless o cablato del client e gestire in modo proattivo i problemi relativi ai dispositivi degli utenti finali e IoT nell'intero stack di rete.

n Correzione proattiva: rilevamento degli errori, isolamento e correzione per risolvere i problemi causati da WLAN, LAN, WAN, servizi di rete, servizi di sicurezza e applicazioni. È possibile correggere gli errori isolati e le prestazioni di ciascuna applicazione vengono misurate da punti di osservazione tra la forza lavoro distribuita e le applicazioni cloud distribuite.

(5)

n Controllo delle applicazioni: assicura le prestazioni di oltre 3000 applicazioni con dati oggettivi interattivi che isolano gli errori, individuando i client con le prestazioni peggiori e il numero di client interessati, nonché rilevando problemi sistematici come il numero di siti interessati.

n Semplicità operativa: soluzione scalabile per affrontare una crescita esponenziale dei

dispositivi degli utenti finali e IoT con il rilevamento automatico, le previsioni e il monitoraggio.

Assicura le operazioni dei dispositivi IoT con utilizzo, rischi e prestazioni quantificati grazie a rilevamento automatico dei dispositivi, inventario, previsioni e monitoraggio. Consente di verificare l'impatto delle modifiche apportate con i dati quantificabili del confronto delle previsioni delle prestazioni. È possibile prevedere i vantaggi e giustificare il ROI per le modifiche esistenti e future per passare dalla modalità reattiva alla modalità proattiva.

Per comprendere il funzionamento di Edge Network Intelligence, vedere la Guida dell'utente di VMware Edge Network Intelligence disponibile all'indirizzo https://docs.vmware.com/it/VMware- Edge-Network-Intelligence/index.html.

(6)

Abilitazione di VMware Edge Network Intelligence in VMware

SD-WAN Orchestrator 2

VMware fornisce proprietà di sistema predefinite per configurare la funzionalità VMware Edge Network Intelligence nel portale di SD-WAN Orchestrator. Un superuser operatore può

aggiungere o modificare i valori delle proprietà di sistema per abilitare il servizio di analisi in SD- WAN Orchestrator.

La tabella seguente descrive tutte le proprietà di sistema correlate a VMware Edge Network Intelligence.

Proprietà di sistema Descrizione Valore

session.options.enableEdgeAnalytics Abilita il servizio di analisi in SD-WAN Orchestrator. Per impostazione predefinita, l'analisi è abilitata per le istanze di Orchestrator ospitate nel cloud.

Nota Per le istanze di Orchestrator locali, assicurarsi di impostare questa proprietà di sistema su false.

true

service.analytics.apiURL URL dell'API di analisi. https://

integration.nyansa.com/vco/api/v0/

graphql service.analytics.apiToken Token API dell'API di analisi. SD-WAN

Orchestrator utilizza l'URL e il token dell'API per contattare il motore di analisi cloud e creare nuovi clienti/

Edge nel motore di analisi.

Per ottenere il token dell'API, l'utente operatore deve contattare il provider di servizi di supporto. Per informazioni su come contattare il provider di servizi di supporto, vedere https://

kb.vmware.com/s/article/53907 e https://www.vmware.com/support/

contacts/us_support.html.

service.analytics.configEndpoint Endpoint di configurazione del servizio di analisi.

config.nyansa.com

service.analytics.analyticsEndpointStati c

Endpoint di analisi IP statico del servizio di analisi.

loupe-m2.nyansa.com

service.analytics.analyticsEndpointDyn amic

Endpoint di analisi IP dinamico del servizio di analisi.

loupe-m.nyansa.com

Questo capitolo include i seguenti argomenti:

(7)

n Abilitazione dell'analisi per un nuovo cliente

n Abilitazione dell'analisi per un cliente esistente

Abilitazione dell'analisi per un nuovo cliente

Quando si crea un nuovo cliente SD-WAN (aziendale o partner), VMware SD-WAN Orchestrator consente ai superuser operatore, agli amministratori standard operatore, ai superuser partner e agli amministratori standard partner di abilitare la funzionalità di analisi per il cliente. L'analisi consente di raccogliere dati da punti di osservazione diversi per ogni flusso di applicazioni, tra cui controller wireless, switch LAN, servizi di rete, VMware SD-WAN Edge, VMware SD-WAN Hub, VMware SD-WAN Gateway e metriche delle prestazioni delle applicazioni.

Per abilitare l'analisi per un nuovo cliente, eseguire i passaggi seguenti:

Prerequisiti

Assicurarsi che le seguenti proprietà di sistema siano impostate correttamente in SD-WAN Orchestrator:

n session.options.enableEdgeAnalytics

n service.analytics.apiURL

n service.analytics.apiToken

Per ulteriori informazioni, vedere Capitolo 2 Abilitazione di VMware Edge Network Intelligence in VMware SD-WAN Orchestrator.

Procedura

1 Nel portale dell'operatore, passare a Gestisci clienti (Manage Customers).

Viene visualizzata la schermata Clienti (Customers).

2 Fare clic su Nuovo cliente (New Customer) oppure su Azioni (Actions) > Nuovo cliente (New Customer).

Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo cliente (New Customer).

(8)

Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence

(9)

3 Nella finestra di dialogo Nuovo cliente (New Customer), immettere le informazioni sul cliente, i dettagli dell'account amministrativo e i dettagli della configurazione del cliente.

Nota Assicurarsi di specificare un nome di dominio univoco per il cliente. Se il nome di dominio non è univoco, in Orchestrator viene visualizzato il seguente messaggio di errore.

Errors from analytics service: Subdomain is already taken

Per ulteriori informazioni sulla creazione di un nuovo cliente, vedere la sezione Creazione di un nuovo cliente nella Guida dell'operatore di VMware SD-WAN disponibile all'indirizzo https://docs.vmware.com/it/VMware-SD-WAN/index.html.

4 In Configurazione cliente (Customer Configuration), dal menu a discesa Funzionalità analisi (Analytics Capability) selezionare una delle seguenti opzioni per abilitare l'analisi:

n Analisi applicazione e filiale (Application and Branch Analytics): quando si esegue il

provisioning di un Edge, consente all'amministratore del cliente di scegliere tra Solo analisi applicazione (Application analytics only) e Analisi applicazione e filiale (Application and Branch Analytics).

n Nessuna (None): questa opzione è selezionata per impostazione predefinita e l'analisi è disabilitata per il cliente.

5 Definire il numero massimo di Edge di cui è possibile eseguire il provisioning come Edge di analisi immettendo un valore numerico nella casella di testo N. di Edge di analisi consentiti (#

of analytics edges allowed). Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione Illimitato (Unlimited).

6 Fare clic su Crea (Create).

Risultati

Il nome del nuovo cliente viene visualizzato nella schermata Clienti (Customers). È possibile fare clic sul nome del cliente per passare al portale dell'azienda e aggiungere o modificare le

configurazioni dell'analisi per il cliente.

Operazioni successive

n Capitolo 3 Provisioning di un nuovo Edge con la funzionalità di analisi

Abilitazione dell'analisi per un cliente esistente

VMware SD-WAN Orchestrator consente ai superuser operatore e agli amministratori standard operatore di abilitare l'analisi per un cliente SD-WAN esistente (aziendale o partner).

Per abilitare l'analisi per un cliente esistente, eseguire i passaggi seguenti.

(10)

Prerequisiti

Assicurarsi che le seguenti proprietà di sistema siano impostate correttamente in SD-WAN Orchestrator:

n session.options.enableEdgeAnalytics

n service.analytics.apiURL

n service.analytics.apiToken

Per ulteriori informazioni, vedere Capitolo 2 Abilitazione di VMware Edge Network Intelligence in VMware SD-WAN Orchestrator.

Procedura

1 Nel portale dell'operatore, passare a Gestisci clienti (Manage Customers).

Viene visualizzata la schermata Clienti (Customers).

2 Fare clic sul nome del cliente specifico per cui si desidera abilitare l'analisi.

Viene visualizzata la schermata Configurazione cliente (Customer Configuration).

Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence

(11)
(12)

3 Nell'area Configurazione analisi (Analytics Configuration), dal menu a discesa Funzionalità analisi (Analytics Capability) selezionare una delle seguenti opzioni per abilitare l'analisi:

n Analisi applicazione e filiale (Application and Branch Analytics): quando si esegue il

provisioning di un Edge, consente all'amministratore del cliente di scegliere tra Solo analisi applicazione (Application analytics only) e Analisi applicazione e filiale (Application and Branch Analytics).

n Nessuna (None): questa opzione è selezionata per impostazione predefinita e l'analisi è disabilitata per il cliente.

4 Definire il numero massimo di Edge di cui è possibile eseguire il provisioning come Edge di analisi immettendo un valore numerico nella casella di testo N. di Edge di analisi consentiti (#

of analytics edges allowed). Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione Illimitato (Unlimited).

5 Fare clic su Salva modifiche (Save Changes).

Risultati

L'analisi è abilitata per il cliente selezionato. È possibile fare clic sul nome del cliente per passare al portale dell'azienda e aggiungere o modificare le configurazioni dell'analisi per il cliente.

Operazioni successive

n Capitolo 3 Provisioning di un nuovo Edge con la funzionalità di analisi

n Abilitazione dell'analisi per un Edge esistente

Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence

(13)

con la funzionalità di analisi 3

La funzionalità di analisi viene creata in modo nativo in VMware SD-WAN Edge e consente la raccolta dei dati inline. Tuttavia, per impostazione predefinita, l'analisi è disabilitata per gli Edge.

Per i clienti aziendali che hanno la funzionalità di analisi abilitata, SD-WAN Orchestrator consente agli amministratori aziendali di creare Edge con l'analisi abilitata.

Per creare un nuovo SD-WAN Edge con la funzionalità di analisi, eseguire i passaggi seguenti.

Prerequisiti

n Assicurarsi che tutte le proprietà di sistema necessarie per abilitare l'analisi siano impostate correttamente in SD-WAN Orchestrator. Per ulteriori informazioni, vedere Capitolo 2 Abilitazione di VMware Edge Network Intelligence in VMware SD-WAN Orchestrator.

n Assicurarsi che la funzionalità di analisi sia abilitata per il cliente prima di eseguire il provisioning di un Edge di analisi.

Procedura

1 Nel portale dell'azienda, passare a Gestisci clienti (Manage Customers).

2 Selezionare un cliente e quindi passare a Configura (Configure) > Edge (Edges).

Viene visualizzata la schermata Edge (Edges).

3 Fare clic su Nuovo Edge (New Edge) nell'angolo superiore destro dello schermo.

Viene visualizzata la finestra di dialogo Provisioning nuovo Edge (Provision New Edge).

(14)

4 Nella casella di testo Nome (Name) immettere un nome univoco per l'Edge.

5 Dal menu a discesa Modello (Model), selezionare un modello di Edge.

6 Dal menu a discesa Analisi (Analytics), selezionare una delle seguenti modalità di analisi da configurare per l'Edge:

n Analisi applicazione (Application Analytics): ottiene l'accesso all'isolamento degli errori e alle analisi specifiche dell'applicazione.

n Analisi applicazione e filiale (Application and Branch Analytics): ottiene l'accesso alle analisi specifiche dell'applicazione e della filiale.

n Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione Nessuna (None), che significa che l'analisi è disabilitata per l'Edge.

Sotto il menu a discesa Analisi (Analytics) è indicato il numero di licenze di analisi rimanenti, disponibili per il provisioning come Edge di analisi. Un amministratore può inoltre modificare la modalità di analisi per un Edge specifico dalla schermata Panoramica Edge (Edge Overview).

7 Dal menu a discesa Profilo (Profile), selezionare un profilo da assegnare all'Edge.

8 Dal menu a discesa Licenza Edge (Edge License), selezionare una licenza di Edge nell'elenco disponibile. Nell'elenco vengono visualizzate le licenze assegnate all'azienda dall'operatore.

9 Dal menu a discesa Autenticazione (Authentication), è possibile selezionare una delle seguenti opzioni di autenticazione basate sul certificato:

n Certificato disabilitato (Certificate Disabled): l'Edge utilizza una modalità di autenticazione PSK (Pre-Shared Key).

Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence

(15)

n Acquisizione certificato (Certificate Acquire): questa opzione, selezionata per impostazione predefinita, indica all'Edge di acquisire un certificato dall'autorità di certificazione di SD-WAN Orchestrator generando una coppia di chiavi e inviando una richiesta di firma del certificato a Orchestrator. Una volta acquisito il certificato, l'Edge lo utilizza per l'autenticazione in SD-WAN Orchestrator e per la creazione di tunnel VCMP.

Nota Dopo aver acquisito il certificato, l'opzione può essere aggiornata a Certificato richiesto (Certificate Required).

n Certificato richiesto (Certificate Required): l'Edge utilizza il certificato PKI.

10 Nella casella di testo Info personalizzate (Custom Info), immettere le informazioni personalizzate associate all'Edge, se necessario.

Le informazioni sul cliente non devono superare 255 caratteri.

Nota I superuser e gli amministratori standard dei ruoli aziendale/MSP/operatore (con privilegio UPDATE_EDGE) possono aggiungere o aggiornare le informazioni personalizzate per un Edge.

11 Per applicare l'alta disponibilità (HA), selezionare la casella di controllo Alta disponibilità (High Availability).

12 Nella casella di testo Numero di serie (Serial Number), immettere il numero di serie dell'Edge, che è facoltativo. Se lo si specifica, il numero di serie deve coincidere con il numero di serie dell'Edge quando è attivato.

13 Nelle caselle di testo Nome di contatto (Contact Name) e Email di contatto (Contact Email), immettere il nome e l'indirizzo email del contatto del sito per l'Edge.

14 Fare clic sul link Imposta posizione (Set Location) per impostare la posizione dell'Edge.

15 Fare clic su Crea (Create).

Risultati

Viene eseguito il provisioning di un Edge di analisi per il cliente selezionato. Una volta eseguito il provisioning dell'Edge, la funzionalità di analisi raccoglie i dati, esegue l'ispezione avanzata dei pacchetti di tutto il traffico, identifica l'applicazione di rete e mette il traffico in correlazione con le informazioni dell'utente.

Operazioni successive

Per inviare i dati di analisi raccolti al motore di analisi cloud, è necessario configurare

un'interfaccia di analisi in cui l'Edge trasmetta i dati di analisi. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di un'interfaccia di analisi in un Edge.

(16)

Per abilitare l'analisi in un SD-WAN Edge esistente, eseguire i passaggi seguenti.

Prerequisiti

n Assicurarsi che tutte le proprietà di sistema necessarie per abilitare l'analisi siano impostate correttamente in SD-WAN Orchestrator. Per ulteriori informazioni, vedere Capitolo 2 Abilitazione di VMware Edge Network Intelligence in VMware SD-WAN Orchestrator.

n Assicurarsi che la funzionalità di analisi sia abilitata per il cliente associato all'Edge.

Procedura

1 Nel portale dell'azienda, passare a Gestisci clienti (Manage Customers).

2 Selezionare un cliente e quindi passare a Configura (Configure) > Edge (Edges).

Viene visualizzata la schermata Edge (Edges).

3 Fare clic sul nome dell'Edge per abilitare l'analisi.

4 Nella scheda Panoramica Edge, dal menu a discesa Analisi (Analytics) selezionare una delle seguenti modalità di analisi per l'Edge:

n Analisi applicazione (Application Analytics): ottiene l'accesso all'isolamento degli errori e alle analisi specifiche dell'applicazione.

n Analisi applicazione e filiale (Application and Branch Analytics): ottiene l'accesso alle analisi specifiche dell'applicazione e della filiale.

n Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione Nessuna (None).

5 Fare clic su Salva modifiche (Save Changes).

Risultati

Viene eseguito il provisioning di un Edge di analisi per il cliente selezionato. Una volta eseguito il provisioning dell'Edge, la funzionalità di analisi raccoglie i dati, esegue l'ispezione avanzata dei pacchetti di tutto il traffico, identifica l'applicazione di rete e mette il traffico in correlazione con le informazioni dell'utente.

Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence

(17)

Operazioni successive

n Configurazione di un'interfaccia di analisi in un Edge

n Configurazione delle impostazioni dell'endpoint di analisi

Configurazione di un'interfaccia di analisi in un Edge

L'interfaccia di analisi specifica l'interfaccia e l'IP dell'interfaccia utilizzati da un Edge per il polling SNMP, nonché la ricezione di AMON, trap e così via. Una volta eseguito il provisioning di un Edge di analisi, è possibile sostituire l'interfaccia di analisi predefinita nel segmento globale affinché l'Edge possa acquisire dati, come SNMP, AMON, trap e syslog, selezionando la casella di controllo Analisi abilitata (Analytics Enabled) in Interfaccia analisi (Analytics Interface) nella pagina delle impostazioni del dispositivo dell'Edge.

Per configurare un'interfaccia di analisi in un SD-WAN Edge, eseguire i passaggi seguenti:

Procedura

1 Da SD-WAN Orchestrator, passare a Configura (Configure) > Edge (Edges).

Viene visualizzata la pagina Edge (Edges).

2 Selezionare un Edge per cui si desidera configurare un'interfaccia di analisi e fare clic sull'icona sotto la colonna Dispositivo (Device).

Viene visualizzata la pagina Impostazioni dispositivo (Device Settings) per l'Edge selezionato.

3 Dal menu a discesa Configura segmento (Configure Segment), selezionare il segmento globale per configurare un'interfaccia di analisi.

Nota L'interfaccia di origine e il flag Analisi abilitata (Analytics Enabled) sono al momento supportati solo per il segmento globale. Le impostazioni per i segmenti non globali vengono ignorate anche se sono impostate.

4 Passare all'area Interfaccia analisi (Analytics Interface) e selezionare la casella di controllo Analisi abilitata (Analytics Enabled) se si desidera sostituire l'interfaccia di analisi predefinita nel segmento globale per l'Edge.

5 Dal menu a discesa Interfaccia origine (Source Interface), selezionare un'interfaccia di analisi in modo che l'Edge acquisisca dati.

(18)

6 Fare clic su Salva modifiche (Save Changes).

Operazioni successive

n È possibile modificare le impostazioni dell'endpoint di analisi a livello di Edge. Per la procedura, vedere Configurazione delle impostazioni dell'endpoint di analisi.

n Per visualizzare i dati di analisi, vedere Capitolo 4 Visualizzazione dei dati di analisi.

Configurazione delle impostazioni dell'endpoint di analisi

A livello di Edge, un amministratore aziendale o partner può configurare le impostazioni

dell'endpoint di analisi su un indirizzo IP dinamico o un indirizzo IP statico per un Edge di analisi specifico. Per impostazione predefinita, l'endpoint di analisi è impostato su un indirizzo IP dinamico.

Per l'impostazione dell'endpoint di analisi su un IP dinamico, assicurarsi di aggiungere questo URL (loupe-m.nyansa.com) all'elenco di URL consentiti. Se è necessario un indirizzo IP statico per aprire il firewall per consentire la comunicazione tra un Edge di analisi e un motore di analisi nel cloud, l'endpoint di analisi deve essere impostato su un indirizzo IP statico. Per l'impostazione dell'endpoint di analisi su un IP statico, assicurarsi di aggiungere questo URL (loupe-

m2.nyansa.com) all'elenco di URL consentiti.

Per configurare le impostazioni dell'endpoint di analisi su un indirizzo IP statico, eseguire i passaggi seguenti.

Procedura

1 Da SD-WAN Orchestrator, passare a Configura (Configure) > Edge (Edges).

Viene visualizzata la pagina Edge (Edges).

2 Selezionare un Edge di analisi per configurare le impostazioni dell'endpoint di analisi e fare clic sull'icona sotto la colonna Dispositivo (Device).

Viene visualizzata la pagina Impostazioni dispositivo (Device Settings) per l'Edge selezionato.

3 Dal menu a discesa Configura segmento (Configure Segment), selezionare un segmento di profilo per configurare le impostazioni di analisi.

4 Passare all'area Impostazioni analisi (Analytics Settings) e dal menu a discesa Endpoint analisi (Analytics Endpoint) selezionare IP statico (Static IP) come endpoint di analisi per l'Edge di analisi selezionato.

5 Fare clic su Salva modifiche (Save Changes).

Guida alla configurazione di VMware Edge Network Intelligence

(19)

Operazioni successive

n Per visualizzare i dati di analisi, vedere Capitolo 4 Visualizzazione dei dati di analisi.

(20)

Visualizzazione dei dati di analisi

4

Una volta eseguito il provisioning dell'analisi in SD-WAN Edge, la funzionalità di analisi raccoglie i dati (analisi specifica dell'applicazione o analisi dell'applicazione e della filiale). I dati di analisi raccolti vengono quindi inviati direttamente da SD-WAN Edge al motore di analisi cloud. Il superuser operatore, l'amministratore standard operatore, il superuser aziendale,

l'amministratore standard aziendale, il superuser partner e l'amministratore standard partner possono visualizzare i dati di analisi per un cliente specifico nel portale di analisi (https://

app.nyansa.com).

Per visualizzare i dati di analisi, eseguire i passaggi seguenti.

Prerequisiti

n Assicurarsi che tutte le proprietà di sistema necessarie per abilitare l'analisi siano impostate correttamente in SD-WAN Orchestrator. Per ulteriori informazioni, vedere Capitolo 2 Abilitazione di VMware Edge Network Intelligence in VMware SD-WAN Orchestrator.

n Assicurarsi di poter accedere al portale di analisi per visualizzare i dati di analisi.

Procedura

1 Nel portale dell'azienda, fare clic sull'opzione Apri nuova interfaccia utente Orchestrator (Open New Orchestrator UI) disponibile nella parte superiore della finestra.

(21)

2 Fare clic su Avvia nuova interfaccia utente di Orchestrator (Launch New Orchestrator UI) nella finestra popup. L'interfaccia utente viene aperta in una nuova scheda in cui sono visualizzate le opzioni di monitoraggio.

3 Per visualizzare i dati di analisi dell'applicazione per l'azienda selezionata, fare clic su Analisi applicazione (Application Analytics).

4 Per visualizzare i dati di analisi della filiale, fare clic su Analisi filiale (Branch Analytics).

Quando si fa clic sul menu Analisi (Analytics), il portale dell'analisi viene aperto in una nuova scheda del browser, in cui è possibile visualizzare i dati di analisi (applicazione e filiale) di tutti gli Edge configurati per un cliente selezionato. Si tenga presente che le impostazioni del browser potrebbero impedire questa azione come popup. Quando nel browser viene visualizzata la notifica, è necessario consentire i popup.

Operazioni successive

Nel portale di analisi, è possibile configurare ulteriori origini dati, ad esempio Wi-Fi e metriche cablate. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida dell'utente di VMware Edge Network Intelligence disponibile all'indirizzo https://docs.vmware.com/it/VMware-Edge-Network- Intelligence/index.html.

Riferimenti

Documenti correlati

Quando si installa VMware Tools, le utility nella suite potenziano le prestazioni del sistema operativo guest nella macchina virtuale e migliorano la gestione delle

Descrive la distribuzione dell'Edge virtuale nel Virtual Private Cloud (VPC) AliCloud con tre VSwitch, ciascuno per una subnet connessa all'Edge, come mostrato nel seguente diagramma

Tuttavia, quando i siti sono numerosi e non si dispone di personale specializzato sul posto, è necessario un approccio diverso rispetto ai tradizionali software su licenza

Quando si installa VMware Tools, le utility nella suite potenziano le prestazioni del sistema operativo guest nella macchina virtuale e migliorano la gestione delle

Di facile implementazione, flessibile ed accessibile, BusinessObjects Edge Standard Edition consente alle aziende di medie dimensioni in crescita di conoscere meglio i propri dati

Per inserire il codice di licenza nei sistemi con Windows 7 o Windows Vista, evidenziare License Utility e cliccare con il tasto destro, selezionare “Esegui come

Selezionare il pacchetto personalizzato e fare clic su Azioni (Actions) > Applica pacchetto (Apply Package) per applicare la personalizzazione disponibile nel pacchetto

Quando si crea un nuovo cliente, si viene reindirizzati alla pagina Configurazione cliente (Customer Configuration), in cui è possibile configurare le impostazioni del cliente..