• Non ci sono risultati.

Da gennaio aperture straordinarie il sabato e nuove modalità di accesso TORNA SCATTO SOSTEGNO PER FAMIGLIE A RISCHIO DI SFRATTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Da gennaio aperture straordinarie il sabato e nuove modalità di accesso TORNA SCATTO SOSTEGNO PER FAMIGLIE A RISCHIO DI SFRATTO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Periodico dell’Amministrazione Comunale DISTRIBUZIONE GRATUITA Solo su

APPUNTAMENTO

WWW.COMUNE.COLLEGNO.GOV.IT/RECAPITI-UFFICI Gli uffici sono accessibili

10

30 Novembre 2021 Registrazione Tribunale Civile di Torino n° 5175 del 10/7/1998 Anno XXIII - Chiuso in redazione il 26/11/2021

Segue pag. 2 Segue pag. 7

Direttore Responsabile: Ezio Vallarolo; Direttore Editoriale: Francesco Casciano;

Redazione: Vito Massimiliano Bucci, Lorenzo Ligas. Art Direction: Giacomo Negri. www.comune.collegno.gov.it

TORNA SCATTO

Contributi a fondo perduto per il

commercio

SOSTEGNO PER FAMIGLIE A RISCHIO DI SFRATTO

Termine presentazione domande 7 dicembre

RINNOVO CARTE RINNOVO CARTE D’IDENTITÀ

D’IDENTITÀ

Da gennaio aperture straordinarie il sabato

e nuove modalità di accesso

Segue pag. 3

(2)
(3)

pag. 4 pag. 3

30 novembre 2021

CERTIFICATI ONLINE SU ANPR

RINNOVO CARTA IDENTITÀ: aperture straordinaie il sabato e nuove modalità di accesso

Da lunedì 15 novembre 2021 i certificati anagrafici oltre che sul sito della Città di Collegno sono accessibili online e gratuiti anche sul sito dell’Anagrafe nazionale

www.anagrafenazionale.interno.it

Anagrafe aperta il sabato mattina e con acceso libero in settimana. Sono queste le azioni intraprese dall’Amministrazione comunale per ridurre ulteriormente i tempi di attesa che si sono inevitabilmente creati a seguito delle restrizioni per la pandemia. Con la collaborazione dei dipendenti addetti che hanno dato la propria disponibilità, sono state previste aperture straordinarie degli uffici anagrafici su appuntamento il sabato mattina a partire dal mese di gennaio, nelle seguenti date: 15, 22 e 29 gennaio e 5 e 12 febbraio 2022.

A partire dal 10 di gennaio, inoltre, oltre che su appuntamento, sarà possibile infatti accedere liberamente agli sportelli nei seguenti orari di apertura al pubblico con la distribuzione dei numeri per l’accesso agli sportelli che terminerà 30 minuti prima della chiusura.

Lunedì e Mercoledì

dalle ore 8,30 alle ore 13,00 Martedì e Giovedì

dalle ore 8,30 alle ore 16,00

Venerdi dalle ore 8,30 alle ore 12,00

In questi mesi di restrizioni per la pandemia

gli uffici dell’anagrafe hanno lavorato su appuntamento erogando una media di circa 600 carte d’identità al mese oltre a tutte le altre tipologie di certificati. “Ora si tratta di fare un ulteriore scatto verso la normalità – afferma il Sindaco Francesco Casciano non nascondendo la soddisfazione per come gli uffici siano riusciti a gestire la difficile situazione durante la pandemia.

“Nonostante le limitazioni imposte per contrastare la diffusione del Covid, finora siamo riusciti, grazie all’organizzazione degli uffici a contenere i tempi di attesa per utenti e a garantire loro che nei casi urgenti si potesse avere il documento d’identità in tempi rapidissimi – ricorda l’Assessore Maria Luisa Mattiuzzo titolare delle deleghe ai servizi demografici – Nostro obiettivo tornare agli standard di servizio pre-pandemia che hanno da sempre contraddistinto la Città di Collegno ponendola tra le realtà più efficienti del nostro Paese” - conclude l’assessore Mattiuzzo ricordando come molti certificati siano da tempo reperibili direttamente online senza doversi recare fisicamente in Municipio.

(4)

E’ stato presentato lunedì scorso il progetto pilota per lo sviluppo della Zona Ovest di Torino a cura del Patto Territoriale.

Vi è la possibilità di accedere a finanziamenti per progetti volti allo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale anche mediante la

sperimentazione di servizi innovativi a supporto delle imprese. Il testo integrale del bando è scaricabile sul sito del Patto Territoriale: www.zonaovest.to.it

Filippo Solibello di Caterpillar Radio 2 ha consegnato al Sindaco Francesco Casciano e all’assessore Clara Bertolo il premio VIVI Territorio Vivibile assegnato dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

Collegno ha ricevuto il riconoscimento grazie alla capacità di adeguamento del proprio

impianto fotovoltaico e per aver adeguato promuovendo efficienza ed uso delle energie

rinnovabili.

Questo colloca Collegno tra i 10 “comuni sostenibili” italiani che il GSE ha individuato

su scala nazionale come beneficiario di un riconoscimento nell’ambito del premio

“Comuni sostenibili”, nella categoria

“Manutenzione parco impianti fv”.

«Un premio da dedicare agli uffici comunali che in questi anni hanno lavorato con

passione e alle generazioni future che beneficeranno di questo impegno» ha commentato il sindaco «Il riconoscimento certifica il nostro livello di eccellenza e ci sprona a fare ancora meglio in ambito efficienza e sostenibilità»

PROGETTO PILOTA

PER LO SVILUPPO DELLA ZONA OVEST DI TORINO

COLLEGNO PREMIATA A PARMA CON IL PREMIO

“VIVI - TERRITORIO VIVIBILE” DEL GSE

30 novembre 2021 pag. 4

(5)

pag. 5

30 novembre 2021

In occasione della Festa dell’albero di Collegno sono 50 gli alberi che questa mattina nel giardino di via Catania sono stati piantati grazie al progetto “Adotta un albero in comune”.

Gli alberelli sono stati curati per un anno da dipendenti e consiglieri comunali, che stamane si sono recati con il Sindaco Francesco Casciano e all’assessore Enrico Manfredi per piantumarli insieme ai cantieristi della Città di Collegno.

Il progetto, sostenuto da Compagnia di San Paolo attraverso il bando vinto dalla Città di Collegno “Restauro ambientale sostenibile”, ha riqualificato l’area di via Antica di Rivoli, trasformandola in un parco urbano fruibile da tutti. Il Rain Garden recupera le acque piovane nel sistema idrico naturale, migliora il paesaggio e l’ecosistema dell’area tramite l’uso di Nature-based Solutions e prevederà un Habitat per fauna e insetti impollinatori.

Sono intervenuti il sindaco Francesco Casciano, l’assessore all’Ambiente Enrico Manfredi, il progettista dott. Marco Allocco e la prof.ssa Paola Bonfante di Compagnia di San Paolo.

Il parco del Rain garden è stato realizzato con materiali locali e, oltre a essere a impatto zero, prevede la collaborazione con cittadini e associazioni del territorio: La Ginestra e il

Colibrì, che attiverà percorsi di visita per le scuole, e il progetto Ramaglie, che si occuperà di recuperare e riutilizzare le potature. Infine il progetto è stato accompagnato dalla stipula di un patto di collaborazione fra l’Ufficio ambiente della città di Collegno e i residenti dei palazzi adiacenti, per continuare nel tempo la cura e la piantumazione di questi spazi.

50 ALBERI PIANTATI GRAZIE AL PROGETTO

“ADOTTA UN ALBERO IN COMUNE”

INAUGURATO IL RAIN GARDEN!

(6)

EGNI E SEGNALI...

GABRIELLA MALFATTI:

Dalla paura alla fantasia

APPROVATO IL

BILANCIO ARBOREO DELLA CITTÀ DI

COLLEGNO

Dal 19 novembre 2021 al 15 gennaio 2022 la Sala delle Arti ex Chiesa della Villa Parco Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa (ingresso in via Torino 9) ospita la mostra di pittura dal titolo SEGNI E SEGNALI...GABRIELLA MALFATTI:

DALLA PAURA ALLA FANTASIA Orari: dal Mercoledì al Sabato ore 14.30 - 18.30

Quanti alberi sono stati piantati in rapporto ai nuovi nati?

Quanti alberi ci sono a Collegno?

Quante potature sono state fatte dal 2016 a oggi?

Quanti platani ci sono nel tuo quartiere?

Le risposte a queste domande e a molte altre sono contenute nel Bilancio arboreo della Città di Collegno, approvato ieri mercoledì 17 novembre 2021 dalla Giunta comunale in occasione della Festa dell’Albero di Collegno.

SCARICALO DA QUI

www.comune.collegno.gov.it/

FestaDellAlberoCollegno

pag. 6

(7)

Da lunedì 22 a giovedì 25 novembre, circa 600 ragazzi e ragazze hanno vivitato la Certosa nelle giornate Fai per la Scuola.

Quest’anno la delegazione FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano di Torino come monumento ha scelto proprio la Certosa Reale di Torino in Collegno, un progetto di alternanza scuola lavoro (P.C.T.O).

Apprendisti ciceroni sono ragazzi e ragazze che svolgono le visite per i loro compagni, formati da Ciceroni collegnesi, da volontari FAI e dai loro docenti.

Termine presentazione domande 7 dicembre 2021

Sono aperti i termini per la partecipazione al Bando comunale per il contrasto agli

sfratti per l’anno 2021. Le domande di partecipazione devono essere presentate

tramite consegna a mano presso l’ufficio politiche abitative del Comune di Collegno,

via Torino, 9 nei seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 previo appuntamento obbligatorio al

numero 0114015813.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche abitative

(tel. 011.4015859/5860/5861/5863 www.comune.collegno.gov.it/

AvvisoContrastoSfratti2021

GIORNATE FAI PER LA SCUOLA ALLA CERTOSA DI COLLEGNO

SOSTEGNO PER

FAMIGLIE A RISCHIO DI SFRATTO

pag. 7

(8)

ISCRIZIONI entro il 30 novembre 2021 REGOLAMENTO e tutti i premi in palio

www.comune.collegno.gov.it\concorsinatale2021

Tutte le decorazioni dovranno essere esposte e visibili al pubblico dall’8 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022.

Vinci il

Vinci il o Sale e Pepe o Sale e Pepe

con i tuoi addobbi natalizi!

con i tuoi addobbi natalizi!

Sei residente a Collegno? Realizza sul tuo balcone o giardino addobbi e decorazioni di Natale ben visibili dalle vie cittadine, partecipa e vinci

Sale e Pepe 2022 o il Flowers Festival.

Hai un negozio a Collegno?

Partecipa a “PRESEPI DI VICINATO”

allestisci un presepe nella tua vetrina e vinci 2 biglietti per 5 concerti al Flowers Festival 2022

PROROGATO AL 7 DICEMBRE

Riferimenti

Documenti correlati

nell'ipotesi prevista al punto 2), lo stesso può presentare comunque la domanda di anticipazione della prestazione entro 30 giorni dalla data della Comunicazione unica avente ad

- in relazione alla Linea Progettuale 1, - mirata ad ospitare n. 20 persone sole in accoglienza comunitaria presso gli spazi ricavati al secondo piano dell’ex Scuola Pablo Neruda

Emilia Romagna RE Reggio Emilia. Emilia Romagna RN

Per quanto concerne la concessione degli spazi espositivi dell’ex chiesa di San Cristoforo ed ex chiesa dell’Angelo, la procedura di concessione prevede che in sede di

L'amministrazione, alla data di compilazione/rettifica della presente scheda, ha contezza formale e certificata dall'organo di controllo del limite di spesa rappresentato dal

È sparare contro uomini che sono uomini veri, capaci umilmente di prendere atto della propria impossibilità in questa circostanza e che hanno l’eroicità

Gli operatori di rete che intendano installare elementi di rete di comunicazione elettronica ad alta velocità hanno diritto ad accedere, a condizione che abbiano fornito i dati

La SCIA è inefficace qualora non sia integrata, entro venti giorni dal deposito, della documentazione tecnica prevista per i casi ordinari, ed entro centoventi