• Non ci sono risultati.

Verbale n 1 del Collegio Docenti a.s. 2012/13

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale n 1 del Collegio Docenti a.s. 2012/13"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Verbale n° 1 del Collegio Docenti a.s. 2012/13

Il giorno 10/09/2012, alle ore 10.30, nella palestra dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Empoli si riunisce, in seduta ordinaria, il Collegio Docenti con il seguente ordine del giorno:

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

2. Nuovi corsi da richiedere entro il 30/9/2012 al M.P.I., Provincia, Direzione scolastica regionale, con delibera C.D. e C.I. : Istituto Tecnico e Professionale Agrario, Istituto Professionale Odontotecnico.

3. Orario delle prime due settimane di scuola. Accoglienza delle classi prime.

4. Suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri 5. Criteri piano attività annuale A. S. 2012/13

6. Criteri di nomina del coordinatore di classe

7. Attività didattiche che ampliano l’offerta formativa 8. Adozione POF 2012/13

9. Elezione dei componenti del Comitato di valutazione 10. Nomina del responsabile adeguamento POF.

11. Candidatura delle Funzioni strumentali (individuazione dell’addetto alla vigilanza della sede staccata di via Fabiani n° 6 )

12. Calendario scolastico e delle festività

13. Nomina dei Responsabili della gestione del Programma orario 14. Commissione alternanza scuola mondo del lavoro

15. Registro elettronico docenti 16. Iscrizioni allievi per la terza volta

Presiede la riunione il Dirigente scolastico Dott. Gaetano G. Flaviano, funge da Segretario la Prof.ssa Miranda Zacco.

Alle ore 10.30 inizia la seduta essendo presenti n. 80 docenti.

Risultano assenti: Giovine L., Martini P., Panucci A. e Prosperi C.

Constatata la presenza del numero legale, si passa all’esame dei punti all’o.d.g.

In questo, come in ogni collegio, è stata preparata e diffusa l’agenda (vedi comunicazione n. 1 del 7/09/2012 che verrà allegata al presente verbale) al corpo docente in modo da permettergli di analizzare nel dettaglio lo svolgimento dei vari punti all’o.d.g., per preparare rispetto ad essi elementi integrativi di discussione o elementi nuovi da prendere in considerazione e presentare al Collegio.

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.

Il verbale di cui sopra è stato posto in visione con circ. n. 406 del 02/07/2012 con l’indicazione che i docenti che avessero ravvisato mancanze o imprecisioni nella stesura del verbale potevano inoltrare ai Collaboratori del Dirigente Scolastico le integrazioni ritenute necessarie per iscritto.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 1).

2 . Nuovi corsi da richiedere entro il 30/9/2012 al M.P.I., Provincia, Direzione scolastica regionale, con delibera C.D. e C.I. : Istituto Tecnico e Professionale Agrario, Istituto Professionale Odontotecnico.

(2)

Il DS propone di chiedere per l’anno scolastico 2012-13 l’attivazione di tre nuovi corsi:

Istituto Tecnico Agrario, Istituto Professionale Agrario e Istituto Professionale Odontotecnico.

Sono stati allegati in agenda i quadri orari e i profili dell’istituto tecnico Agrario (all.1), Professionale Agrario (all. 2) e Professionale Odontotecnico (all. 3).

Interviene il Prof. Fabbrizzi che esprime parere favorevole alla richiesta di attivazione dei corsi ed, in particolare, all’indirizzo tecnico agrario nell’articolazione “Viticoltura ed enologia” che potrebbe avere una forte relazione con il territorio.

Il Collegio approva all’unanimità la proposta di attivazione dei corsi di cui sopra(Delibera n.

2).

3. Orario delle prime due settimane di scuola.

Si propone:

nelle prime 2 settimane di scuola un orario ridotto di ore 4 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 dal lunedì al sabato per l’indirizzo tecnico, con un intervallo dalle ore 9,55 alle ore 10,05, e un orario ridotto di ore 3 dalle ore 8,00 alle ore 11,00 dal lunedì al venerdì per l’indirizzo professionale, senza intervallo.

Orario definitivo a 6 ore da Lunedì 24 settembre. Entrata 8.00, uscita 14.00, con la seguente scansione :Prima ora 8.00-9.00 - Seconda 9.00-9.55 – Intervallo 9.55-10.05 - Terza 10.05- 11.00 - Quarta 11.00- 11.55 – Intervallo 11.55-12.05 - Quinta 12.05-13.00 - Sesta 13.00- 14.00. Per l’indirizzo professionale e per le classi dell’indirizzo tecnico erica sport: Settima 15.00-16.00 e Ottava 16.00-17.00.

Primo giorno classi prime: si propone, per permettere la visita iniziale dell’Istituto, per l’istituto tecnico commerciale l’ingresso alle ore 9,00 coordinato dai Proff. Bertelli, De Rita, e Cigna e dagli studenti tutor; per l’istituto professionale l’ingresso alle ore 9,00 coordinato dai Proff. Marino e Caparrini.

Interviene la Prof.ssa De Rita che spiega al Collegio, in particolar modo ai docenti dell’indirizzo tecnico, le modalità operative che adotteranno i docenti coinvolti e gli alunni tutor per l’accoglienza degli alunni delle classi prime il primo giorno di scuola.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 3).

4. Suddivisione a.s. (trimestri o quadrimestri): si propone la scansione in trimestre e pentamestre, con una valutazione interperiodale e la relativa consegna del pagellino (nel pentamestre).

Il Collegio approva a maggioranza con 1 voto contrario (Delibera n. 4).

5. Criteri piano attività annuale A. S. 2011/12:

Ad Integrazione dei criteri deliberati dal C.D. del 30-5-2012 :

 Criteri composizione classi prime;

 Criteri assegnazioni classi ai docenti;

 Piano Annuale delle Attività: numero c.d.c. e durata;

Per attività collegiali si propongono un totale di 27 ore di attività annuali così suddivise:

 7 collegi dei docenti per un totale di 11 ore.

 5 riunioni per dipartimenti/materie per un totale di 8 ore.

 2 ricevimenti collegiali dei genitori per un totale di 6 ore.

 1 collegio straordinario dei docenti per un totale di 2 ore.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 5).

6. Criteri di nomina del coordinatore di classe e definizione dei compiti. Il DS ricorda che mentre per il segretario verbalizzante il c. 5 art. 5 del Dlgs 297/94 recita : “Le

(3)

funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal direttore didattico o dal preside a uno dei docenti membro del consiglio stesso”, per il coordinatore di classe, il C.D. decide se avvalersi di tale figura e delibera le modalità per individuarla o rimanda eventualmente al regolamento d’istituto che dispone nel merito.

Il vigente regolamento d’istituto dispone che “In ogni Consiglio di classe il Dirigente Scolastico designa un docente Coordinatore e uno con funzione di Segretario”.

Il DS chiede al collegio di deliberare nel merito dell’individuazione del coordinatore di classe e di definirne i compiti e le funzioni in modo specifico

Intervengono la Prof.ssa Luccarelli e il Prof. Mannarino che esprimono parere favorevole sulla designazione del docente coordinatore da parte del Dirigente scolastico.

Il Collegio approva all’unanimità la designazione del coordinatore di classe da parte del Dirigente Scolastico (Delibera n. 6).

7. Attività didattiche che ampliano l’offerta formativa in base all’art. 29 CCNL: il DS invita i docenti a presentare progetti – se interessati – che ampliano l’offerta formativa rispetto al territorio, anche verso un pubblico di adulti, con esclusione degli allievi delle proprie classi.

8. Adozione POF 2011/12: si propone di adottare il POF del precedente anno scolastico nel quale verranno integrati, a cura del responsabile, i progetti che amplieranno l’offerta formativa per l’anno scolastico 2012/13 e tutte le altre modifiche/ innovazioni che il collegio adotterà nel corso del corrente anno.

Si ricorda che i docenti hanno facoltà di presentare progetti entro e non oltre il giorno 29/09/2012, che potranno essere contabilizzati e successivamente sottoposti all’approvazione del Collegio.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 7).

9. Elezione dei componenti il Comitato di valutazione ai sensi dell’ art. 11 e 34 dlgs 297/94: si presentano le candidature di 4 membri effettivi e 2 membri supplenti: la Prof.ssa Zacco, il Prof. Menichetti, la Prof.ssa Benincasa e la Prof.ssa Mazzei come membri effettivi, la Prof.ssa Del Torrione e il Prof. Caparrini Carlo come membri supplenti.

Il Collegio elegge i candidati all’unanimità (Delibera n. 8).

10. Nomina responsabile dell’adeguamento del POF: si propone il Prof. Nencioni quale responsabile delle integrazioni da apportare al POF, per la parte progetti e criteri di valutazione per le singole discipline e/o altre modifiche apportate dal collegio docenti.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 9).

11. Individuazione e candidatura delle Funzioni strumentali: si propongono le seguenti funzioni strumentali, indispensabili per il corretto funzionamento del IIS “Fermi-Da Vinci”con gli indirizzi di studio attuali (Tecnico commerciale, Tecnico Turistico, Professionale servizi commerciali, Professionale servizi sociali e turistico)

 Orientamento in entrata, in itinere e uscita

 Sostegno agli studenti diversamente abili

 Rapporti scuola - mondo del lavoro – stage classi terze

 Sostegno psicologico, attività rivolte agli studenti stranieri Si candidano per le suddette funzioni:

 Orientamento in entrata, in itinere e uscita: Barnini, Del Torrione e Cianci

 Sostegno agli studenti diversamente abili: Salerno

 Rapporti scuola - mondo del lavoro – stage classi terze: Caparrini Carlo

(4)

 Sostegno psicologico, attività rivolte agli studenti stranieri: Cigna e Santini

11.1 Individuazione dell’addetto alla vigilanza della sede staccata di via Fabiani 6.

Il DS comunica che ha individuato per l’anno scolastico 2012/2013, a far data dal 1°

settembre 2012, ai sensi del comma n° 5 del comma n° 88 dell’art. 3 della legge 350/2003 (che recita :” Negli istituti e scuole che funzionino con sezioni staccate o sedi coordinate, fermi restando i criteri sopra indicati, l’esonero o il semiesonero può essere disposto nei confronti dei docenti addetti alla vigilanza delle predette sezioni staccate o sedi coordinate, anche se essi non siano tra i docenti individuati ai sensi del comma 1), quale addetto alla vigilanza della sede staccata di via Fabiani n° 6 con due ore di esonero il Prof. Giulio Marino.

Con lo stesso collaboreranno per la funzione di cui sopra:

Prof. Carlo Caparrini ore 2

Prof.ssa Lucia Del Frate ore 3 e il Prof. Marino svolgerà ulteriori 3 ore in tale ambito, per ore complessive 10 settimanali di addetto alla vigilanza della sede staccata di via Fabiani n°6.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 10).

12. Calendario scolastico e delle festività:

In base alla delibera della Regione Toscana n. 389 del 14-05-2012, l’inizio delle lezioni è stato fissato a mercoledì 12 settembre 2012 e il termine non oltre il giorno di sabato 8 giugno 2013, per un totale, tenuto conto dei giorni di festività e di sospensione obbligatoria delle attività didattiche, di 206 giorni utili per lo svolgimento delle attività didattiche, festa del santo Patrono esclusa. L’anticipo dell’inizio non è possibile fissarlo prima di lunedì 10 settembre 2012.

Segue l’elenco dei giorni che hanno carattere di festività:

o Tutte le domeniche;

o Giovedì 1 novembre 2012: Tutti i Santi;

o Sabato 8 dicembre 2012: Immacolata Concezione;

o Martedì 25 dicembre 2012: Santo Natale;

o Mercoledì 26 dicembre 2012: Santo Stefano;

o Martedì 1 gennaio 2012: Capodanno;

o Domenica 6 gennaio 2013: Epifania;

o Domenica 31 marzo 2013: Santa Pasqua;

o Lunedì 1 aprile 2013: Lunedì dell’Angelo;

o Giovedì 25 aprile 2013: Festa della Liberazione;

o Mercoledì 1 maggio 2013: Festa del Lavoro;

o Domenica 2 giugno 2013: Festa nazionale della Repubblica;

o La festa del Patrono.

Le vacanze natalizie si svolgono dal giorno sabato 22 dicembre 2012 al giorno domenica 6 gennaio 2013.

Le vacanze pasquali, dal giorno giovedì 28 marzo al giorno martedì 2 aprile 2013.

Sono altresì sospese le lezioni nei seguenti giorni:

venerdì 2 e sabato 3 novembre 2012, venerdì 26 e sabato 27 aprile 2013.

In tali periodi le attività didattiche sono obbligatoriamente sospese in tutte le istituzioni scolastiche presenti sul territorio regionale.

Nell’anno scolastico 2012/13 i giorni di lezione per attività didattica svolta su 6 giorni settimanali sono complessivamente 206 (205 compreso il Santo Patrono), 173 per attività didattica svolta su 5 giorni settimanali (172 compreso il Santo Patrono).

(5)

In considerazione della necessità di recuperare il giorno del santo patrono, e del numero di giorni utili per l’attività didattica (205) in tutto si individua 1 giorno di sospensione delle attività didattiche.

La Prof.ssa Barnini propone di sospendere le attività didattiche il primo Dicembre 2012 mentre la Prof.ssa Zacco propone il 3 Aprile 2013.

Il C.D. decide di sospendere le attività didattiche in data 3 Aprile 2013 a maggioranza con 12 voti contrari (Delibera n. 11).

13. Nomina dei responsabili della gestione Programma orario: si propone la nomina di 2 responsabili della gestione del programma orario: il Prof. Marino e il Prof. Nencioni.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 12).

14. Commissione alternanza scuola-lavoro: si propone la nomina di una commissione alternanza scuola-lavoro composta da 3 docenti (stage terze e quarte Indirizzo Professionale) e 3 docenti ( Stage ITC).

Per l’indirizzo professionale si propongono i Professori: Marino, Caparrini e Castelli.

Per l’indirizzo tecnico si ritiene opportuna la nomina di 10 docenti: Soldaini, Samà, Menichetti, Barnini, Nencioni, Bertelli, Marzocchini, Pucci, Caparrini Andrea e Alfaroli.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 13).

15. Registro elettronico: valutazioni durante l’anno scolastico.

Il DS propone l’utilizzo del registro elettronico per la comunicazione di assenze e valutazioni alle famiglie.

Tale attività verrà svolta facoltativamente dai docenti che lo riterranno utile e opportuno.

Pertanto non verranno stanziate risorse per remunerarla in fase di contrattazione decentrata, in quanto nel precedente anno scolastico sono state utilizzate per la realizzazione di tale attività euro: 26.250 + oneri per 1500 ore di attività di non docenza.

Dopo ampia discussione si giunge alla definizione di 2 proposte:

a) tenuta del registro elettronico in maniera facoltativa da parte dei docenti che lo riterranno utile ed opportuno senza essere retribuiti;

b) tenuta obbligatoria del registro elettronico da parte di tutti i docenti con un compenso pari a 5 ore di attività di non docenza con l’obbligo di aggiornarlo almeno entro fine mese.

Il Collegio vota con n. 30 voti favorevoli la proposta a) e con n. 50 voti favorevoli la proposta b).

Il Collegio approva, quindi, la proposta della tenuta obbligatoria del registro elettronico (Delibera n. 14).

16 .Iscrizioni per la terza volta :

Il Dirigente comunica i nominativi degli allievi dell’Indirizzo Professionale che risultano iscritti per la terza volta nelle classi 5 R e 5 A e per la quarta volta nella classe 5 S.

Interviene la Prof.ssa Salerno che motiva nello specifico l’inserimento nelle classi degli alunni, tutti e tre disabili.

Si rende pertanto necessaria l’approvazione del Collegio dei docenti.

Il Collegio approva all’unanimità (Delibera n. 15).

La seduta viene tolta alle ore 13.00 avendo esaurito tutti i punti all’ordine del giorno.

(6)

Il segretario

Prof.ssa Miranda Zacco

Il Dirigente scolastico Dott. Gaetano G. Flaviano

Si allegano al presente verbale:

Allegato 1: foglio con le firme di presenza.

Allegato 2: agenda del collegio.

Riferimenti

Documenti correlati

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

Selezionando l’icona “Menù” in alto a sinistra si può navigare nella sezione colloqui, scegliendo se visualizzare: tutti i colloqui, i colloqui prenotabili per

Questa pagina, costituisce il nucleo centrale della gestione; una volta inseriti, da parte di tutti i Docenti, i voti proposti per ogni materia il Dirigente o il Coordinatore

Il D.S., sentiti i docenti della scuola secondaria di I grado, chiede al collegio di deliberare in ordine al calendario esami di cui sopra e allo svolgimento delle prove di inglese

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

Analizzando e confrontando i risultati percentuali del nostro Istituto con quelli della Campania, del Sud Italia e della nazione, si nota che la percentuale di

Il Dirigente presenta al Collegio la proposta relativa ai criteri di svolgimento degli scrutini finali (classi intermedie) per l’anno scolastico 2021-2022 (Allegato n.

Dopo ampia ed esauriente discussione a cui prendono parte tutti i docenti, visto che non ci sono dichiarazioni di voto, IL COLLEGIO DEI DOCENTI. DELIBERA