• Non ci sono risultati.

Verbale n. 2 COLLEGIO DOCENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale n. 2 COLLEGIO DOCENTI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1 Verbale n. 2 – COLLEGIO DOCENTI

Convocazione del Collegio docenti a distanza Modalità di collegamento online

Piattaforma individuata e comunicata ai docenti dell’Istituto GOOGLE MEET

L’anno 2021, il giorno 18 del mese di ottobre, alle ore 17:00, si è riunito il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino, per discutere i seguenti punti all’O.d.G.:

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;

2. Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico;

3. Nomina figure strumentali;

4. Nomina figure di coordinamento;

5. Nomina Commissione Ptof ;

6. Piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento;

7. Proposta Piano di formazione A.s. 2021/2022 ; 8. Nomina docenti membri del Comitato di valutazione;

9. Proposta progetto di Educazione civica/ progetto di Istituto ; 10. Restituzione dati INVALSI ;

11. Urgenti e indifferibili;

12. Comunicazioni del Ds.

I link per connettersi alla videoconferenza sono i seguenti:

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: https://meet.google.com/xym-tisj-bje SCUOLA SECONDARIA: https://meet.google.com/qyu-nrbv-oqa

Preliminarmente si fa presente che:

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre 2021, tramite Circolare n°27 e che risulta essere consegnata a tutti, considerato che, nessuno ha presentato reclamo relativamente alla non ricezione della stessa;

(2)

2 2) i codici della riunione sono quelli riportati in precedenza, suddivisi per scuola dell’infanzia e primaria e scuola secondaria, alla luce del fatto che la piattaforma non supporterebbe tutti i docenti dell’Istituto in un’unica riunione.

3) I documenti oggetto di delibera sono stati condivisi con i docenti tramite Google Drive.

Il Dirigente che presiede, accertato il numero legale, dichiara aperta e valida la seduta.

Verbalizza la docente M. Gioia Pierotti che accetta e si impegna a verificare, costantemente, la presenza dei componenti in ambiente digitale, sulla piattaforma individuata per la riunione dell’organo collegiale.

Apre la seduta il Dirigente Scolastico Fabrizio Bisciaio ed invita alla discussione sui singoli punti all’O.d.G..

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente.

Il Dirigente Scolastico chiede al Collegio se ha preso visione del verbale della seduta precedente e se lo stesso può essere approvato.

Il Collegio approva a maggioranza. (Delibera n.11)

2. Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico.

Il Dirigente scolastico illustra in modo chiaro ed esaustivo l’atto di indirizzo per la predisposizione e l’aggiornamento del piano triennale dell’offerta formativa per il triennio 2020/2021; 2021/2022;

2022/2023.

Il Collegio docenti ne prende atto.

3. Nomina funzioni strumentali.

Il Dirigente espone al collegio i compiti delle relative funzioni strumentali e le candidature ricevute:

AREA 1

✓ Gestione del PTOF, valutazione, Educazione Civica: Lucia Cambiotti

✓ Autovalutazione di Istituto, progetti, RAV, supporto ai docenti: Viviana Montano AREA 2

✓ Inclusione e benessere a scuola, sostegno alle attività degli alunni: Emanuela Mazzetti AREA 3

✓ Gestione tecnologie informatiche, prove INVALSI, continuità, orientamento: Gina Teodori Paola Morini

Il Collegio approva a maggioranza. (Delibera n.12)

(3)

3 4. Nomina figure di coordinamento.

Il Dirigente espone al collegio i compiti delle figure di coordinamento e i relativi nominativi:

COVID-19 Gianni Gagliesi

SICUREZZA Marco Buttò

BULLISMO Giovanni Storelli

PROGETTO R.E.T.E. Paparelli e Morini

Il Collegio approva a maggioranza. (Delibera n.13)

5. Nomina Commissione Ptof.

Il Dirigente relaziona al Collegio i compiti e gli obiettivi della commissione Ptof:

✓ aggiornamento Pof annuale

✓ elaborazione Ptof

✓ educazione civica e valutazione nominando i seguenti membri:

Mirella Brunetti, Lucia Cambiotti, Tiziana Fiorucci, Michela Parroni, Giovanni Storelli, Sceila Scassellati. Un eventuale ampiamento della Commissione, oggetto di dibattito durante questa riunione, potrà essere messo all’odg della prossima seduta collegiale.

Il Dirigente, esponendo come motivazione una migliore procedura organizzativa, propone di dare mandato alla suddetta commissione di visionare ed eventualmente approvare progetti che siano coerenti con la programmazione dell’offerta formativa dell’istituto senza convocare il collegio in seduta plenaria.

Il Collegio prende la parola per chiedere ulteriori chiarimenti, il Dirigente risponde in modo chiaro ed esaustivo.

Il Collegio approva a maggioranza. (Delibera n.14)

6. Piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento.

Il Dirigente illustra il Piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento. Il relativo documento, oggetto di delibera, era stato allegato alla circolare n.27 del 13.10.2021 nel registro elettronico.

(Come indicato nel punto n.3 della premessa al presente verbale: “I documenti oggetto di delibera sono stati condivisi con i docenti tramite Google Drive”.)

Il Collegio approva a maggioranza. (Delibera n.15)

(4)

4 7. Proposta Piano di formazione A.s. 2021/2022.

Il Dirigente, insieme alla docente Maria Gioia Pierotti, espone la proposta del Piano di formazione, derivata dagli esiti del questionario dei bisogni formativi somministrati al Collegio in precedenza.

(si veda circ. n.17 del 29.09.2021, somministrato tramite apposito modulo Google) il relativo documento, oggetto di delibera, era stato allegato alla circ. n.27 del 13.10.2021 nel registro elettronico. (Come indicato nel punto n.3 della premessa al presente verbale: “I documenti oggetto di delibera sono stati condivisi con i docenti tramite Google Drive”.)

Il Collegio prende la parola per chiedere ulteriori chiarimenti; il Dirigente prende la parola e risponde in modo chiaro ed esaustivo.

Il Collegio approva a maggioranza. (Delibera n.16)

8. Nomina docenti membri del Comitato di valutazione.

Il Dirigente espone la composizione dello stesso: 3 docenti di cui 2 scelti dal Collegio e 1 scelto dal Consiglio di Istituto, 2 rappresentanti dei genitori e 1 componente esterno.

Le funzioni di tale comitato sono quelle di individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti ed esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione di prova dei docenti.

Il Collegio individua le insegnanti Carla Grassi (scuola primaria) e Fabiana Venarucci (scuola secondaria) quali membri del Comitato.

Il Collegio approva a maggioranza. (Delibera n.17)

9. Proposta progetto di Educazione civica/ progetto di Istituto.

Il Dirigente e le insegnanti M.Paola Gramaccia e Lucia Cambiotti illustrano il progetto d’Istituto. Il relativo documento, oggetto di delibera, era stato allegato alla circolare n.27 del 13.10.2021 nel registro elettronico.

Il Collegio approva a maggioranza. (Delibera n.18)

10. Restituzione dati INVALSI.

Il Dirigente e l’insegnante Gina Teodori relazionano in merito fornendo gli esiti delle classi seconde e quinte della scuola primaria e gli esiti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

(5)

5 11. Urgenti e indifferibili.

Il Dirigente espone in maniera chiara ed esaustiva rispetto all’accreditamento per lo svolgimento delle attività di tirocinio, per la Facoltà di Scienze della Formazione primaria, per il T.F.A., per il sostegno, per il C.L.I.L. ai sensi del D.M. n.93 del 30/11/2012. Rispetto all’attività sportiva calcistica e i relativi campionati studenteschi a.s. 2021-2022. Il Dirigente espone inoltre in merito al Progetto: “Legalità e cultura dell’etica”.

Il Collegio approva a maggioranza (In merito all’accreditamento per le attività di tirocinio).

(Delibera n.19)

Il Collegio approva a maggioranza (In merito all’attività sportiva e i giochi studenteschi).

(Delibera n.20)

Il Collegio approva a maggioranza (In merito al progetto. ”Legalità e cultura dell’etica”).

(Delibera n.21)

12. Comunicazioni del DS.

Il Dirigente scolastico fornisce le seguenti comunicazioni:

Le votazioni degli organi collegiali avverranno in modalità telematica, il Nucleo interno di valutazione deve essere rinominato, esorta inoltre il Collegio a promuovere l’utilizzo del Registro elettronico per tutte le comunicazioni con i genitori.

Il Collegio ha termine alle ore 18,40.

Gualdo Tadino, 18 ottobre 2021

Segretaria verbalizzante Il Dirigente Scolastico Docente M.Gioia Pierotti Dott. Fabrizio Bisciaio

Riferimenti

Documenti correlati

A seguito della visione da parte di tutti i docenti del Piano delle Attività Funzionali all’insegnamento per l’anno scolastico in corso, il Collegio approva all’unanimità perciò

Il Collegio approva la proposta dell’ orario giornaliero delle lezioni e della banca ore della scuola secondaria così come proposto.. PUNTO N.8 O.D.G.= Delibera Banca ore

Per quanto riguarda le funzioni strumentali (punto 10) il collegio dei docenti ha la competenza di decidere le aree sulle quali convogliare le Funzioni Strumentali. La

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

Il Dirigente scolastico ricorda che, nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nella Scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale

 tutti i docenti accettano, in via preliminare, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al

La valutazione del comportamento, attribuita collegialmente dal Consiglio di classe sulla base dei criteri stabiliti nel presente documento, concorre alla