• Non ci sono risultati.

Stagione Sportiva 2022/2023

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Stagione Sportiva 2022/2023"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

21

12/09/2022

Stagione Sportiva 2022/2023

Via Gabriele D’Annunzio, 138 - 50135 Firenze toscana.lnd.it

[email protected] facebook - lndtoscana

[email protected] telegram - @crtoscanalndsgs

Uffici C.R. Toscana Numeri telefono Email Pec

Segreteria 055 6521 416 - 410 [email protected] [email protected]

Amministrazione 055 6521 405 - 406 - 407 [email protected] [email protected] Tesseramento 055 6521 418 - 419 - 420 [email protected] [email protected]

Calcio a 5 055 6521 431 [email protected]

Calcio Femminile 055 6521 432 [email protected]

Impianti sportivi 055 6521 400 [email protected] [email protected]

Affari generali 055 6521 401

Segreteria S.G.S. 055 6521 488 [email protected] Agonistica Settore Giovanile 055 6521 415

Giudice Sportivo 055 6521 417 [email protected] [email protected]

Corte Appello Sportiva - Tribunale Federale 055 6521 430 [email protected] [email protected]

(2)

767

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C. ... 768

2. COMUNICAZIONI L.N.D. ... 768

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE ... 768

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO ...771

3.2. SEGRETERIA ...775

3.2.1. ISCRIZIONE CAMPIONATI PROVINCIALI ...775

3.2.2. INCENTIVI ECONOMICI SOCIETÀ TERZA CATEGORIA – 2° e 3° anno di affiliazione ...775

3.2.3. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO AMMINISTRATIVO ...775

3.2.4. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO ...776

3.2.5. COMUNICAZIONI DAL SETTORE TECNICO ...778

3.2.6. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TORNEI ...778

3.2.7. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO IMPIANTI SPORTIVI ...779

3.2.8. NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE – D. LGS . 39/2021 ...779

3.2.9. COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA ...779

3.2.10. PREMIO MONDONICO – SPORT E SALUTE SPA ...780

3.2.11. COMUNICAZIONI DEL MUSEO DEL CALCIO ...780

CALCIO FEMMINILE ...781

CALCIO A 5 ...782

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO ... 785

5. RISULTATI ... 788

6. GIUSTIZIA SPORTIVA ... 788

D ECISIONI G IUDICE S PORTIVO T ERRITORIALE C.R. T OSCANA ...788

7. ERRATA CORRIGE ... 793

8. ALLEGATI ... 793

9. CALENDARIO GARE ... 793

(3)

768

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

Nessuna comunicazione.

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

Nessuna comunicazione.

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

IMPORTANTE INCONTRO TRA I PRESIDENTI GIANI, MANGINI E CARDULLO

Nella giornata di ieri, si è tenuto un importante incontro istituzionale tra il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente del C.R.T. Lega Nazionale Dilettanti Paolo Mangini ed il Presidente regionale del CONI Simone Cardullo per rappresentare le enormi difficoltà delle società sportive a causa dello sproporzionato aumento del costo delle utenze.

L’appuntamento è servito per invitare il Presidente Giani ad adoperarsi affinché il governo nazionale riconosca al mondo dello sport la stessa dignità degli altri settori dell’economia italiana e dunque vengano messe in campo al più presto misure emergenziali che aiutino questo mondo ad affrontare le difficoltà. Il Presidente della regione si è impegnato a proporre di inserire nel prossimo Decreto aiuti un fondo destinato specificatamente al mondo dello sport dilettantistico. L’attività sportiva crea benessere psicofisico, aiuta la socialità ed è un’importantissima agenzia educativa: non possiamo permetterci di disperdere l’opera quotidiana delle nostre società sportive. In una fase così delicata devono essere messe in campo tutte le possibili soluzioni per non andare incontro a traumatiche chiusure. Nel medio termine poi, è necessario e indispensabile mettere in campo opere di efficientamento energetico (ad esempio attraverso l’installazione di pannelli solari e l’utilizzo della luce al LED) e offrire alle società una semplificazione, sia progettuale che normativa, che permetta di intervenire direttamente senza lungaggini burocratiche eccessive. Il Presidente Mangini, a questo proposito, ha illustrato al Presidente Giani l’iniziativa che il Comitato Regionale, già a partire dal 2019, ha messo a disposizione delle proprie società. Grazie alla stipula di un’apposita convenzione, le società dilettantistiche della nostra regione possono richiedere una consulenza gratuita di un tecnico specializzato per verificare la possibilità di efficientare i propri impianti sportivi con un indubbio risparmio sul costo delle utenze. Il Presidente Giani ha apprezzato tale iniziativa e si è impegnato con il Presidente Cardullo a stipulare un’analoga convenzione per tutte le altre realtà sportive della Toscana.

Nell’incontro è stato poi affrontato un altro delicatissimo argomento, quello della riforma dello sport ed in particolare le nuove norme sul lavoro sportivo e sull’abolizione del vincolo.

Anche a questo riguardo i Presidenti Cardullo e Mangini hanno auspicato che i decreti correttivi della

Legge tengano conto delle difficoltà che le società dilettantistiche incontrerebbero a fronte di norme non

contestualizzate nelle nostre realtà. Sarebbe dunque opportuno, vista l’attuale situazione,

poter prorogare quantomeno di un anno l’entrata in vigore della Legge.

(4)

769

IMPORTANTE ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA IL COMITATO REGIONALE FIGC LND E L’ISTITUTO PROSPERIUS - VILLA CHERUBINI

A FAVORE DELLE SOCIETA’ CALCISTICHE DELLA TOSCANA

Con l’inizio della nuova stagione sportiva, è stato firmato un importante protocollo di collaborazione tra il Comitato Regionale Toscana FIGC LND nella persona del Presidente Paolo Mangini e l’Istituto Prosperius – Villa Cherubini rappresentato dalla Direttrice Dott.ssa Benedetta Bigazzi a favore dei tesserati delle Società afferenti al Comitato Regionale.

L’accordo, infatti, prevede per ogni tesserato alle prese con un infortunio l’individuazione di un percorso personalizzato in modo da facilitare e velocizzare le pratiche necessarie per il rientro sui campi da gioco.

Per venire incontro alle esigenze della Società e del tesserato l’Istituto offre la possibilità di effettuare una visita medica gratuita presso l’Istituto nella sede di via San Domenico 87 a Firenze. La visita sarà preceduta da un contatto telefonico (0555066709 – 0555066716) o via mail nel quale verrà effettuato un primo inquadramento. I numeri telefonici sono attivi 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 22.

Se dalla visita medica risultasse necessario richiedere alcuni esami di diagnostica strumentale, dopo aver eventualmente consultato il Medico Sociale e qualora il soggetto interessato lo richieda, sarà cura dell’Istituto organizzare nel più breve tempo possibile gli accertamenti. Sia la diagnostica richiesta che le visite specialistiche successive, così come l’eventuale intervento chirurgico e la conseguente riabilitazione fino al ritorno all’attività sportiva, potrà essere gestita ed effettuata presso le strutture dell’Istituto con una scontistica dedicata nel caso in cui non sia già coperta da polizza assicurativa.

Nella speranza di aver fornito alle nostre società ed ai nostri tesserati uno strumento utile a facilitare la risoluzione delle problematiche post infortunio ed a snellire le pratiche burocratiche necessarie, si riporta qui di seguito i link necessari alla consultazione della convenzione completa, del tariffario e della scontistica dedicata ai nostri tesserati ed alle nostre società:

convenzione-servizi-sanitari-istituto-prosperius-villa-cherubini/

Protocollo-convenzione-CRT-PROSPERIUS Tariffario-FIGC-PROSPERIUS

Tariffario-Privato-Istituto-Prosperius

(5)

770

CR TOSCANA - BCC ENERGIA

CONSORZIO

per la ricontrattazione delle condizioni di fornitura di energia elettrica e gas naturale

Come sanno bene i Presidenti delle Società che gestiscono il proprio impianto sportivo, una delle voci che più incidono sul loro bilancio è rappresentata dal costo delle utenze. Una problematica che il Presidente Mangini ha più volte affrontato in questo ultimo anno in occasione delle riunioni in videoconferenza con le Società toscane e per la quale questo Comitato aveva avanzato alcune proposte operative che avrebbero potuto diminuire la loro incidenza sui bilanci.

Dopo aver verificato nel corso di questi ultimi mesi alcune possibilità che il mercato offriva, il Consiglio Direttivo ha individuato in un percorso condiviso con le Banche di Credito Cooperativo, Istituto di Credito di riferimento del Comitato Regionale, la proposta più idonea e vantaggiosa per le proprie Società affiliate.

Attraverso, infatti, la partnership con BCC Energia, il Consorzio delle Banche di Credito Cooperativo per i servizi energetici, ogni Società avrà l’opportunità di verificare se il prezzo dei servizi energetici (energia elettrica e gas naturale) che il Consorzio Energia acquista sul libero mercato alle migliori condizioni offerte, è più vantaggioso di quello che attualmente viene corrisposto. In allegato al presente Comunicato Ufficiale, come già avvenuto sul C.U. n. 63 CRT del 22 aprile u.s. e seguenti, è pubblicato un questionario che le Società interessate a ricevere una proposta per la ricontrattazione delle condizioni di fornitura dovranno compilare e inviare a questo Comitato Regionale tramite mail all’indirizzo dedicato [email protected].

I dati in esso inseriti verranno verificati dai tecnici del Consorzio Energia, comparati con la loro offerta e inviata una relazione comparativa ad ogni società, che potrà, pertanto, liberamente decidere se aderire alla proposta oppure no. Un’iniziativa, perfettamente in linea con il programma di mandato per il Quadriennio 2021-2024, che, con questo nuovo accordo con la BCC, testimonia la volontà di entrambe le parti di continuare quel percorso di crescita reciproca e di sostegno a tutte le società del nostro Comitato.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

CONVENZIONE CON DUFERCO ENERGIA

A seguito della convenzione stipulata nel 2019 tra Comitato Regionale Toscana e Duferco Energia, società impegnata nella realizzazione di opere di efficientamento energetico, è possibile, per coloro che lo desiderano, verificare la possibilità di efficientare gratuitamente i propri impianti sportivi, con un indubbio risparmio sul costo delle utenze, utilizzando la consulenza e l’eventuale coordinamento dei lavori da parte della Società Duferco.

Per info numero verde 800.58.39.01 o mail: [email protected]

(6)

771

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO

Estratto Circolare n.19 del 2/09/2022 pubblicata dalla Lega Nazionale Dilettanti

DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DEI CASI POSITIVI AL VIRUS SARS-CoV-2 NELL’AMBITO DEL “GRUPPO SQUADRA”

ATTIVITÀ DILETTANTISTICA (Attività ufficiale 2022/2023)

Con riferimento alle indicazioni generali di cui al vigente Protocollo Sanitario in materia, da applicare alle Società dilettantistiche partecipanti alle competizioni agonistiche ufficiali 2022/2023, al fine di disciplinare lo svolgimento dell’attività, e nello specifico le gare ufficiali, nell’ipotesi in cui sia accertata la positività al virus SARS-CoV-2 di calciatori/calciatrici e di giocatori/giocatrici tesserati/e per le squadre partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali 2022/2023, la Lega Nazionale Dilettanti dispone quanto di seguito specificato, salvo modifica o revoca nel corso della corrente stagione sportiva 2022/2023:

CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI DI CALCIO A 11 MASCHILI E FEMMINILI

1. La gara sarà regolarmente disputata qualora non risulti positivo al virus SARS-CoV-2 un numero di calciatori/calciatrici superiore a 8 (otto). La Società dovrà comunicare al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, i soggetti risultati positivi (calciatori e calciatrici) a seguito dell’esecuzione di un tampone molecolare o antigenico regolarmente effettuato presso una struttura pubblica o privata autorizzata o, comunque, registrato nella banca dati regionale attraverso il sistema tessera sanitaria. In caso di un numero di calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 superiore a 8 (otto) unità, la Società dovrà comunicare tale circostanza al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, entro e non oltre le 24 ore precedenti la gara ufficiale. Il Comitato/Delegazione, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della gara. Ai fini della richiesta di rinvio della gara, non saranno considerati nel computo del numero di calciatori/calciatrici superiore a 8 (otto), i casi positivi di calciatori/calciatrici inseriti/e da meno di 10 dieci giorni nell’elenco

“gruppo squadra” comunicato al Comitato/Delegazione competente.

La non avvenuta guarigione dei calciatori/calciatrici risultati positivi/e e per i quali si è determinata la richiesta di rinvio della gara non permetterà l’ulteriore richiesta di rinvio della gara stessa, salvo che nelle more non si verifichino altri casi di positività di calciatori/calciatrici nel numero indicato nel presente punto 1.

2. Ogni Società deve trasmettere a mezzo PEC al Comitato/Delegazione competente, entro e non oltre la data

fissata da questi ultimi, l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo allegato

alla presente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente rientrante unicamente nella categoria

calciatori/calciatrici. L’elenco potrà essere composto fino ad un massimo di 30 (trenta) soggetti e potrà essere

modificato durante il corso della stagione sportiva, sempre a mezzo PEC.

(7)

772

CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI DI CALCIO A 5 MASCHILI E FEMMINILI

1. La gara sarà regolarmente disputata qualora non risulti positivo al virus SARS-CoV-2 un numero di giocatori/giocatrici superiore a 5 (cinque). La Società dovrà comunicare al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, i soggetti risultati positivi (giocatori e giocatrici) a seguito dell’esecuzione di un tampone molecolare o antigenico regolarmente effettuato presso una struttura pubblica o privata autorizzata o, comunque, registrato nella banca dati regionale attraverso il sistema tessera sanitaria. In caso di un numero di giocatori/giocatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 superiore a 5 (cinque) unità, la Società dovrà comunicare tale circostanza al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, entro e non oltre le 24 ore precedenti la gara ufficiale. Il Comitato/Delegazione, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della gara. Ai fini della richiesta di rinvio della gara, non saranno considerati nel computo del numero di giocatori/giocatrici superiore a 5 (cinque), i casi positivi di giocatori/giocatrici inseriti/e da meno di 10 dieci giorni nell’elenco “gruppo squadra” comunicato al Comitato/Delegazione competente.

La non avvenuta guarigione dei giocatori/giocatrici risultati positivi/e e per i quali si è determinata la richiesta di rinvio della gara non permetterà l’ulteriore richiesta di rinvio della gara stessa, salvo che nelle more non si verifichino altri casi di positività di giocatori/giocatrici nel numero indicato nel presente punto 1.

2. Ogni Società deve trasmettere a mezzo PEC al Comitato/Delegazione competente, entro e non oltre la data fissata da questi ultimi, l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo allegato alla presente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente rientrante unicamente nella categoria giocatori/giocatrici. L’elenco potrà essere composto fino ad un massimo di 20 (venti) soggetti e potrà essere modificato durante il corso della stagione sportiva, sempre a mezzo PEC.

*********

Per tutti gli adempimenti e disposizioni da osservare, si rimanda al vigente Protocollo Sanitario in materia e successive

modifiche e/o integrazioni che le Società dovranno rispettare, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi

necessari.

(8)

773

PROCEDURA PER RICHIESTE RINVIO GARE CAMPIONATO E COPPE

ATTIVITÀ DILETTANTE CALCIO A 11 MASCHILE E FEMMINILE

(in ottemperanza alla Circolare n. 19 LND)

Ogni società deve compilare uno specifico modulo attraverso apposito form presente sulla home del sito toscana.lnd.it

“COVID 19 – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023” → LISTA GIOCATORI INIZIALE, entro e non oltre sabato 10 settembre 2022 per il Campionato di Eccellenza maschile, giovedì 15 settembre 2022 per i Campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria, Juniores Regionali e Provinciali, giovedì 22 settembre 2022 per il Campionato di Promozione maschile, Eccellenza, Promozione e Juniores femminile, inserendo l’elenco del gruppo calciatori/calciatrici, che non potrà essere superiore a 30 unità complessive, sottoscritto dal Presidente o suo delegato, con tutte le generalità di ciascun componente.

Ogni calciatore/calciatrice potrà essere inserito/a esclusivamente nell’elenco di una categoria, fermo restando la possibilità per lo stesso/a di partecipare a gare anche di altre categorie nel rispetto delle normative federali vigenti.

Tale elenco, utile esclusivamente ai fini della richiesta di rinvio delle gare (esclusivamente della regular season per quanto riguarda il Campionato), può essere modificato durante il corso del campionato sempre attraverso l’utilizzo del suddetto form.

Si specifica inoltre che, ai fini del rinvio, non saranno conteggiati i casi positivi che riguardano i nominativi inseriti nell’elenco comunicato al Comitato Regionale Toscana da meno di 10 giorni .

La Società, a propria discrezione, potrà richiedere il rinvio della gara (esclusivamente della regular season per quanto riguarda il Campionato) solo se il numero dei calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2, nei giorni della settimana antecedenti la gara, sia superiore a 8 (OTTO).

In tale evenienza la Società dovrà comunicare suddetta circostanza, inoltrando la relativa documentazione sempre attraverso il form “COVID 19 – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023” → RINVIO GARA, al Comitato Regionale, che, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della stessa.

Tale documentazione,

- dovrà essere inoltrata in tempo utile e se la gara è in programma in orario antimeridiano, dovrà essere inoltrata entro le ore 18 del giorno antecedente la gara stessa; se è in programma in orario pomeridiano, entro le ore 21 del giorno antecedente la gara stessa;

- dovrà essere corredata della certificazione di positività di ogni calciatore/calciatrice indicato, nonché dell’elenco iniziale del gruppo calciatori/calciatrici e anche le eventuali successive modifiche/integrazioni.

Eventuali irregolarità riscontrate durante la verifica della lista giocatori e/o della richiesta di rinvio gara inviata dalla Società, verranno segnalate alla Procura Federale F.I.G.C. con trasmissione degli atti per gli accertamenti di propria competenza in merito a presunte falsità documentali.

ATTENZIONE

LA CIRCOLARE PER IL SETTORE GIOVANILE MASCHILE E FEMMINILE

REGIONALE E PROVINCIALE DI CALCIO A 11 PER LA STAGIONE SPORTIVA

2022/23 CON LE DISPOSIZIONI EMERGENZA COVID-19 PER LE RICHIESTE

RINVIO GARE CAMPIONATO SARÀ PUBBLICATA ALL’INIZIO DELLA

PROSSIMA SETTIMANA.

(9)

774

PROCEDURA PER RICHIESTE RINVIO GARE CAMPIONATO E COPPE

ATTIVITÀ DILETTANTE CALCIO A 5 MASCHILE E FEMMINILE

(in ottemperanza alla Circolare n. 19 LND)

Ogni società deve compilare uno specifico modulo attraverso apposito form presente sulla home del sito toscana.lnd.it

“COVID 19 – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023” → LISTA GIOCATORI INIZIALE, entro e non oltre giovedì 15 settembre 2022 per il Campionato di Serie C1 maschile, giovedì 22 settembre 2022 per i Campionati di Serie C2 maschile e Serie C femminile, inserendo l’elenco del gruppo calciatori/calciatrici, che non potrà essere superiore a 20 unità complessive, sottoscritto dal Presidente o suo delegato, con tutte le generalità di ciascun componente.

Ogni calciatore/calciatrice potrà essere inserito/a esclusivamente nell’elenco di una categoria, fermo restando la possibilità per lo stesso/a di partecipare a gare anche di altre categorie nel rispetto delle normative federali vigenti.

Tale elenco, utile esclusivamente ai fini della richiesta di rinvio delle gare (esclusivamente della regular season per quanto riguarda il Campionato), può essere modificato durante il corso del campionato sempre attraverso l’utilizzo del suddetto form.

Si specifica inoltre che, ai fini del rinvio, non saranno conteggiati i casi positivi che riguardano i nominativi inseriti nell’elenco comunicato al Comitato Regionale Toscana da meno di 10 giorni .

La Società, a propria discrezione, potrà richiedere il rinvio della gara (esclusivamente della regular season per quanto riguarda il Campionato) solo se il numero dei calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2, nei giorni della settimana antecedenti la gara, sia superiore a 5 (CINQUE).

In tale evenienza la Società dovrà comunicare suddetta circostanza, inoltrando la relativa documentazione sempre attraverso il form “COVID 19 – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023” → RINVIO GARA, al Comitato Regionale, che, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della stessa.

Tale documentazione,

- dovrà essere inoltrata in tempo utile e se la gara è in programma in orario antimeridiano, dovrà essere inoltrata entro le ore 18 del giorno antecedente la gara stessa; se è in programma in orario pomeridiano, entro le ore 21 del giorno antecedente la gara stessa;

- dovrà essere corredata della certificazione di positività di ogni calciatore/calciatrice indicato, nonché dell’elenco iniziale del gruppo calciatori/calciatrici e anche le eventuali successive modifiche/integrazioni.

Eventuali irregolarità riscontrate durante la verifica della lista giocatori e/o della richiesta di rinvio gara inviata dalla Società, verranno segnalate alla Procura Federale F.I.G.C. con trasmissione degli atti per gli accertamenti di propria competenza in merito a presunte falsità documentali.

ATTENZIONE

LA CIRCOLARE PER IL SETTORE GIOVANILE DI CALCIO A 5 MASCHILE E

FEMMINILE PER LA STAGIONE SPORTIVA 2022/23 CON LE DISPOSIZIONI

EMERGENZA COVID-19 PER LE RICHIESTE RINVIO GARE CAMPIONATO

SARÀ PUBBLICATA ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA.

(10)

775

3.2. SEGRETERIA

3.2.1. ISCRIZIONE CAMPIONATI PROVINCIALI

ESORDIENTI a 9 - 2° ANNO (2010) ESORDIENTI a 9 - MISTI (2010/2011)

ESORDIENTI a 9 - 1° ANNO (2011) ESORDIENTI a 7 - 1° ANNO (2011)

PULCINI a 7 - 2° ANNO (2012) PULCINI a 7 - 1°ANNO (2013) PULCINI a 7 - MISTI (2012/2013)

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 25 LUGLIO al 12 SETTEMBRE 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione dovrà essere firmato elettronicamente attraverso la procedura di dematerializzazione entro: 12 SETTEMBRE 2022

Diritto di iscrizione al campionato € 60,00

PRIMI CALCI 2° ANNO 5v5 (2014)

PRIMI CALCI 1° ANNO 4v4 (2015) solo fase autunnale PRIMI CALCI MISTI 5v5 (2014/2015)

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 25 LUGLIO al 12 SETTEMBRE 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione dovrà essere firmato elettronicamente attraverso la procedura di dematerializzazione entro: 12 SETTEMBRE 2022

3.2.2. INCENTIVI ECONOMICI SOCIETÀ TERZA CATEGORIA – 2° e 3° anno di affiliazione

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana ha deliberato, nella riunione tenutasi in data 13/08/2022, di erogare un contributo straordinario di iscrizione di 400 e 200 euro rispettivamente per il secondo e il terzo anno di affiliazione per le Società partecipanti al Campionato di Terza Categoria, per un totale di 1260 euro nel corso dei tre anni. Provvedimento messo a punto con la ferma convinzione di implementare un settore che funge da serbatoio per tutto il movimento calcistico, provvedimento in favore delle società che il CRT intende sostenere non solo al momento della loro nascita ma anche durante gli anni successivi.

3.2.3. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO AMMINISTRATIVO

CODICE IBAN CONTO CORRENTE C.R. TOSCANA

Si ritiene opportuno ricordare a tutte le Società che per qualsiasi operazione bancaria è utilizzabile unicamente il seguente conto corrente:

B.C.C. PONTASSIEVE Agenzia Firenze 1

CODICE IBAN: IT 08 Z 087360 2801 000 000 600169

(11)

776

3.2.4. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

Si comunica indirizzo PEC per la comunicazione verso l’ufficio tesseramento: [email protected]

SINTESI MODIFICHE ARTT. 31 – 32 – 32 BIS N.O.I.F.

ART. 31 – I “giovani”

stagione sportiva 2022/2023

Giovani calciatori

(classe 2006 che hanno compiuto il 16° anno di età nel primo semestre 2022)

SOCIETÀ PURO SGS SOCIETÀ DL

Possono essere tesserati con vincolo annuale

Possono essere tesserati sia con vincolo annuale che pluriennale

stagione sportiva 2023/2024

Giovani calciatori

(classe 2007 che hanno compiuto il 16° anno di età nel primo semestre 2023)

SOCIETÀ PURO SGS SOCIETÀ DL

Possono essere tesserati con vincolo annuale

Possono essere tesserati sia con vincolo annuale che pluriennale

stagione sportiva 2024/2025

Giovani calciatori

(classe 2008 che hanno compiuto il 16° anno di età nel primo semestre 2024)

NON POSSONO ESSERE TESSERATI

CON VINCOLO ANNUALE

(12)

777

ART. 32 – “I giovani dilettanti”

stagione sportiva 2022/2023 Calciatori/calciatrici

dal 1° luglio 2022 → vincolo tesseramento pluriennale

vincolati/e fino al 24° anno di età

ART. 32 BIS – “Durata del vincolo di tesseramento e svincolo per decadenza”

stagione sportiva 2022/2023 Calciatori/calciatrici

possono richiedere lo svincolo

coloro che hanno raggiunto il 24° anno di età nel primo semestre 2023, vincolati/e entro la stagione sportiva 2021/2022 e quelli vincolati dalla stagione sportiva 2022/2023

I calciatori/calciatrici che hanno raggiunto il 24° anno di età nel primo semestre 2022, NON possono richiedere lo svincolo

nella corrente stagione sportiva (15/6/2022 – 15/7/2022)

TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI – PRIMO TESSERAMENTO MINORI STRANIERI

Indicazioni operative del processo di lavorazione delle istanze relative ai trasferimenti internazionali di calciatori minori ed al primo tesseramento di minori stranieri per la stagione sportiva 2022/2023

Si comunica che a partire dal 1° luglio p.v. le istanze di tesseramento relative alle casistiche in epigrafe, per essere poi valutate dalla Commissione Minori Stranieri FIGC, dovranno ottenere in via preliminare un nullaosta rilasciato dal Comitato/Divisione/Dipartimento di competenza, in base alla procedura riportata nella nota allegata al presente C.U..

Si ricorda che tali istanze di tesseramento dovranno essere istruite sul portale servizi FIGC raggiungibile all’indirizzo:

https://portaleservizi.figc.it

(13)

778

DOPPIO TESSERAMENTO CALCIATORE-ARBITRO

Per dare un’ulteriore spinta a questa iniziativa arriva un segnale forte dal Consiglio Federale e del presidente del Settore Giovanile Scolastico Tisci, ovvero l’integrazione dell’articolo 40 NOIF sul doppio tesseramento calciatore-arbitro garantendo questa possibilità fino ai diciottenni.

Un anno in più rispetto a quello che era il precedente limite. Per effetto di questa integrazione i ragazzi e le ragazze di età dal 14 ai 18 anni potranno diventare arbitri di calcio e CONTINUARE a giocare per le rispettive Società Sportive.

3.2.5. COMUNICAZIONI DAL SETTORE TECNICO

Il tesseramento di tutti i tecnici dovrà essere effettuato sull'apposito portale predisposto dalla FIGC:

https://portaleservizi.figc.it

Per eventuali problematiche legate al tesseramento sul portale, è possibile scrivere all'indirizzo e-mail [email protected]

Da questa Stagione Sportiva sarà necessario, nell’inserimento dei dati anagrafici, l’email del tecnico e la Pec della Società.

Per opportuna conoscenza indichiamo di seguito il portale per l’accesso del tecnico alla propria pagina personale dove potrà scaricare e consultare i versamenti per le quote all’albo del Settore Tecnico e eventuali aggiornamenti necessari ai fini del tesseramento:

https://stcorsi.it/

SANATORIA QUOTE ANNUALI TECNICI FINO AL 30 SETTEMBRE 2022

Si rende noto che i tecnici, fino al 30 settembre 2022 (vd. CU 13/A FIGC), potranno regolarizzare la loro posizione relativamente alla quota annuale dovuta al Settore Tecnico FIGC.

CORSO ALLENATORE DILETTANTE REGIONALE - LICENZA D – FIRENZE

In allegato al C.U. n.7 del 03/08/2022 il Comunicato Ufficiale n.47 del Settore Tecnico FIGC inerente Bando di ammissione al Corso per l'abilitazione ad Allenatore Dilettante Regionale - Licenza D (d’ora innanzi solo Corso) che avrà luogo a Firenze dal 26/09/2022 al 22/12/2022.

La domanda di ammissione dovrà essere effettuata unicamente compilando apposito modulo on line entro le ore 12:00 del 16/09/2022 tramite link https://zfrmz.eu/tsKQoftCtAz7zr9oQFvA

3.2.6. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TORNEI

ALLENAMENTI CONGIUNTI

Si ricorda che la deroga concessa per l’effettuazione degli allenamenti congiunti è scaduta al termine della scorsa Stagione

Sportiva quindi il 30/06/2022.

(14)

779

3.2.7. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO IMPIANTI SPORTIVI

Si comunica che è attiva sul sito del C.R. Toscana nella sezione modulistica la procedura per l’omologazione, il rinnovo, eventuale sopralluogo preventivo o passaggio di categoria, degli impianti sportivi.

Link modulo online: https://toscana.lnd.it/md_category/impianti-sportivi/

Per eventuali informazioni contattare l’ufficio impianti sportivi: [email protected]

3.2.8. NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE – D.lgs. 39/2021

Come da allegata Circolare n. 21 della LND del 7/9/2022, si comunica che le società già iscritte al cosiddetto “REGISTRO C.O.N.I.” prima del 23/8/2022 potranno accedere al nuovo Registro e alle sue funzionalità tramite la URL

https://registro.sportesalute.eu/

3.2.9. COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2023”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini“ 2012/2013, si svilupperà su due giornate sabato 13 e domenica 14 Maggio 2023 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate.

La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti, per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare un massimo di 36 Società. In questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il 23/12/2022.

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o inviare e-mail all’indirizzo: [email protected], o contattare la Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per

lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a

57124 Livorno.

(15)

780

3.2.10. PREMIO MONDONICO – SPORT E SALUTE SPA

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Sport e Salute S.p.A. hanno siglato una Convenzione di sovvenzione diretta alla realizzazione di azioni che promuovano lo sport come strumento di dialogo, inclusione sociale e contrasto alle discriminazioni.

La Convenzione, che nasce da un Accordo di Programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, siglato il 9-11-2020, ha portato alla stesura di un “Piano Esecutivo” che prevede la realizzazione di un “Progetto” articolato in 3 distinti “ambiti d’intervento” (sportivo, formativo, ascolto e monitoraggio) con attività da realizzarsi entro Agosto 2023.

Per quanto riguarda l’ambito sportivo, il Bando “Premio Mondonico” rivolto, quest’anno, alla segnalazione della figura di 1) TECNICI SPORTIVI

2) PER DIRIGENTI E/O ALTRI OPERATORI SPORTIVI 3) PER ASD/SSD

fortemente impegnati su temi sociali, e attenti al ruolo dello sport quale strumento di sviluppo e inclusione sociale e interpreti della dimensione dello sport.

Il Premio si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore ed allenatore che è stato capace, con il suo operato, di farsi interprete e portavoce della dimensione sociale dello sport ed è diretta alla valorizzazione dei tecnici, dirigenti e società fortemente impegnati sui temi sociali ed attenti al ruolo dello sport quale strumento di inclusione ed integrazione.

Le candidature dovranno essere inviate entro la data del 30 settembre 2022 secondo le modalità indicate nel Bando in allegato sul C.U. n.7 del 03/08/2022.

3.2.11. COMUNICAZIONI DEL MUSEO DEL CALCIO

Tornano le iniziative del Museo del Calcio dedicate alle società di calcio. Il Museo di Coverciano offre la possibilità di vivere un’esperienza unica tra i cimeli che hanno fatto la storia della nostra Nazionale e diverse attività che rappresentano un’occasione unica per imparare divertendosi.

Tante le iniziative proposte a partire da “Giocare a Coverciano” che consente ai ragazzi di giocare sui campi del Centro Tecnico FIGC di Coverciano sotto l’attenta guida di tecnici federali.

Sono inoltre disponibili diversi percorsi didattici che rappresentano un’occasione unica, per ragazzi ed accompagnatori, per scoprire ed approfondire diverse tematiche legate al mondo del calcio.

Parlare e scrivere di sport – Un progetto formativo che, attraverso la comunicazione mediatica che circonda il mondo del calcio, vuole far comprendere quanto, in ogni ambito, siano indispensabili le competenze, superando superficialità e approssimazione.

Com’è fatto il calcio – Un progetto didattico interattivo, incentrato – in parallelo – sulla storia del gioco del calcio e sull’evoluzione dei materiali utilizzati: dai palloni alle maglie, fino agli scarpini. Gli studenti verranno guidati nella storia dei cimeli presenti al museo attraverso l’osservazione e l’analisi dei materiali impiegati, toccandone con mano la loro evoluzione.

A Tavola con i Campioni – Percorso curato dallo staff medico della FIGC e Claudio Silvestri, cuoco ufficiale della FIGC, che ha l’obiettivo di far conoscere i segreti dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni ed in relazione all’attività sportiva.

Calcio Education – Progetto didattico curato da due figure specializzate della FIGC, le psicologhe dello sport Sara Binazzi ed Isabella Ciacci, finalizzato a far comprendere come i valori del calcio e dello sport siano fondamentali in campo ma soprattutto nella vita quotidiana.

Calcio e Letteratura – La letteratura italiana, ma non solo, è ricca di autori come Pasolini e Saba, che hanno scritto pagine stupende ispirandosi al calcio. Durante questa attività i ragazzi verranno avvicinati al mondo della letteratura grazie al gioco del pallone.

Su prenotazione è possibile prenotare il pranzo presso il ristorante del Centro Tecnico FIGC di Coverciano.

Per info e prenotazioni visita il sito del Museo https://www.figc.it/it/museo-del-calcio/ – o scrivi a [email protected]

tel. 055600526.

(16)

781

CALCIO FEMMINILE

COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA’

E-mail del calcio femminile: [email protected]

Responsabile Regionale Calcio Femminile-Luciana Pedio 366 5414284

FAX 055 7472707 MARTEDI- MERCOLEDI ORE 10.00-12.30 – 055 6521432

SI INVITANO LE SOCIETA’ A RIVOLGERSI AGLI UFFICI DI COMPETENZA PER L’ISTRUZIONE DI PRATICHE DI TESSERAMENTO E AMMINISTRATIVE.

TESSERAMENTO: 055 6521418-19-20 (ORE 11.00/13.00) AMMINISTRAZIONE: 055 6521405-6-7

CAMPIONATO REGIONALE UNDER 17 E UNDER 15 FEMMINILE

Scheda informativa (modulo on-line)

Si invita le Società di, compilare e inviare, le schede informative, riservate alle Società Femminile, per i Campionati Regionali 2022/2023 attraverso l’apposito form, che è disponibile sul sito toscana.lnd.it

→sezione modulistica entro e non oltre il 12 settembre 2022.

(17)

782

CALCIO A 5

CALENDARIO, ELENCO CAMPI E ANAGRAFICA DEL CAMPIONATO DI SERIE C2

Si ricorda che il suddetto calendario gare è sottoposto alle disposizioni in appresso indicate:

a) che i calendari stessi fruiscono della "PROPRIETA' PRIVATA" concessa alla F.I.G.C. e pertanto ne è vietata, ai sensi di Legge, la riproduzione anche parziale;

b) che questo Comitato, in base ad espressa delega conferitagli dalla F.I.G.C., potrà comunque rilasciare a Società, Ditte o singoli Editori, autorizzazione (non in esclusiva) per la riproduzione.

Si allega inoltre elenco dei campi di gioco e anagrafica del Campionato Serie C2.

Nel contempo si invitano le Società a notificare immediatamente a questo Comitato eventuali errori che si dovessero rilevare da detti elenchi.

Eventuali variazioni per quanto indicato relativamente al calendario gare ufficiale, dovranno essere comunicate a questo Comitato Regionale tramite email ad [email protected] entro i termini sotto riportati:

Campionato: le richieste dovranno pervenire almeno quattro giorni prima della data di svolgimento della gara

Per quanto riguarda le variazioni di giorno, le richieste dovranno essere corredate del benestare della Società avversaria.

COMUNICAZIONE DELLA DIVISIONE CALCIO A 5

Estratto del C.U. n. 16 del 23/08/2022

Con riferimento alla Regola 1 punto 9 del Regolamento del Calcio a 5, preso atto del perdurare delle criticità a livello organizzativo-gestionale specificatamente riferita all’utilizzo da parte delle Società di strutture ed impianti, per lo più non di proprietà delle stesse, circostanza questa che non permette una autonoma gestione degli impianti sportivi,

il Presidente della Divisione, dispone

che per la stagione 2022/2023 in deroga alla Regola 1 punto 9 del Regolamento del Gioco del Calcio a 5, sarà consentito nei Campionati organizzati dalla Divisione Calcio a 5 di utilizzare le porte fissate al suolo.

Tale disposizione si applica anche ai Campionati Regionali organizzati da questo Comitato Regionale.

(18)

783

ISCRIZIONE E ORGANICI CAMPIONATI GIOVANILI

CALCIO A CINQUE UNDER 17

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 28 LUGLIO al 21 SETTEMBRE 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione dovrà essere firmato elettronicamente attraverso la procedura di dematerializzazione entro: 21 SETTEMBRE 2022

Diritto di iscrizione al campionato € 100,00 Giorno gara: sabato

Orario inizio gara: dalle 15 alle 18

Questo comitato si riserva la possibilità di accettare, in deroga, l’iscrizione di squadre che disputano le partite interne la domenica mattina

CALCIO A CINQUE UNDER 15

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 28 LUGLIO al 21 SETTEMBRE 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione dovrà essere firmato elettronicamente attraverso la procedura di dematerializzazione entro: 21 SETTEMBRE 2022

Diritto di iscrizione al campionato € 100,00 Giorno gara: domenica mattina

Orario inizio gara: dalle 10 alle 11,30

Questo comitato si riserva la possibilità di accettare, in deroga, l’iscrizione di squadre che disputano le partite interne il sabato pomeriggio

CALCIO A CINQUE UNDER 15 - FEMMINILE

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 18 AGOSTO al 28 SETTEMBRE 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione dovrà essere firmato elettronicamente attraverso la procedura di dematerializzazione entro: 28 SETTEMBRE 2022

Diritto di iscrizione al campionato € 100,00

Giorno gara: domenica mattina Orario inizio gara: dalle 10 alle 11,30

Questo comitato si riserva la possibilità di accettare, in deroga, l’iscrizione di squadre che disputano le partite interne il

sabato pomeriggio

(19)

784

ESORDIENTI CALCIO A 5 REGIONALE

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 29 AGOSTO al 3 OTTOBRE 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione dovrà essere firmato elettronicamente attraverso la procedura di dematerializzazione entro: 3 OTTOBRE 2022

PULCINI CALCIO A 5 REGIONALE

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 29 AGOSTO al 3 OTTOBRE 2022

Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione dovrà essere firmato elettronicamente attraverso la procedura

di dematerializzazione entro: 3 OTTOBRE 2022

(20)

785

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

CALENDARIO GARE U17 ALLIEVI REGIONALI DI “MERITO” GIRONE A Stagione Sportiva 2022/2023

Girone a 17 squadre

 1 a giornata di andata: domenica 18 settembre 2022

 5 a giornata di andata: mercoledì 12 ottobre 2022 (ore 15.30)

 8 a giornata di andata: mercoledì 26 ottobre 2022 (ore 15.30)

 16 a giornata di andata: domenica 18 dicembre 2022

 sosta (Natale)

 17 a giornata di andata: domenica 08 gennaio 2023

 1 a giornata di ritorno: domenica 15 gennaio 2023

 3 a giornata di ritorno: mercoledì 25 gennaio 2023 (ore 15.30)

 6 a giornata di ritorno: mercoledì 08 febbraio 2023 (ore 15.30)

 15 a giornata di ritorno: lunedì 10 aprile 2023

 17 a giornata di ritorno: domenica 30 aprile 2023

CALENDARIO GARE U15 GIOVANISSIMI REGIONALI DI “MERITO” GIRONE A Stagione Sportiva 2022/2023

Girone a 17 squadre

 1 a giornata di andata: domenica 18 settembre 2022

 9 a giornata di andata: mercoledì 09 novembre 2022 (ore 15.30)

 12 a giornata di andata: mercoledì 23 novembre 2022 (ore 15.30)

 16 a giornata di andata: domenica 18 dicembre 2022

 sosta (Natale)

 17 a giornata di andata: domenica 08 gennaio 2023

 1 a giornata di ritorno: domenica 15 gennaio 2023

 2 a giornata di ritorno: mercoledì 18 gennaio 2023 (ore 15.30)

 5 a giornata di ritorno: mercoledì 01 febbraio 2023 (ore 15.30)

 15 a giornata di ritorno: sabato 08 aprile 2023

 17 a giornata di ritorno: domenica 30 aprile 2023

CALENDARI GARE U17 ALLIEVI REGIONALI GIRONI B/C/D/E Stagione Sportiva 2022/2023

Gironi a 14/15 squadre

 1 a giornata di andata: domenica 18 settembre 2022

 13 a giornata di andata: domenica 11 dicembre 2022 gironi C/D/E

 14 a giornata di andata: domenica 18 dicembre 2022 girone B

 sosta (Natale)

 15 a giornata di andata: domenica 08 gennaio 2023 girone B

 1 a giornata di ritorno: domenica 15 gennaio 2023

 13 a giornata di ritorno: lunedì 10 aprile 2023 girone B

 13 a giornata di ritorno: lunedì 10 aprile 2023 gironi C/D/E

 15 a giornata di ritorno: domenica 30 aprile 2023 girone B

(21)

786

CALENDARI GARE U15 GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONI B/C/D/E Stagione Sportiva 2022/2023

Gironi a 15/16 squadre

 1 a giornata di andata: domenica 18 settembre 2022

 14 a giornata di andata: domenica 18 dicembre 2022

 sosta (Natale)

 15 a giornata di andata: domenica 08 gennaio 2023

 1 a giornata di ritorno: domenica 15 gennaio 2023

 13 a giornata di ritorno: sabato 08 aprile 2023

 15 a giornata di ritorno: domenica 30 aprile 2023

COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA'

Per le gare in calendario domenica 18 settembre 2022 le eventuali richieste di variazione potranno essere comunicate a questo Comitato Regionale entro e non oltre lunedì 12 settembre p.v.

Con l'occasione si precisa che le richieste, devono essere accompagnate dal nulla osta della Società avversaria interessata, entro e non oltre il lunedì. Ad esclusione delle eventuali variazioni di campo, le quali dovranno essere dettagliatamente motivate ed accompagnate dalla dichiarazione dell’ente proprietario del campo che avvalli quanto dichiarato dalla Società che chiede la variazione del campo di giuoco. Il mancato rispetto dei termini di cui sopra potrà comportare la non ratifica delle richieste.

Nello specifico, si ricorda che dopo la pubblicazione del Comunicato Ufficiale, non potranno essere accettate variazioni alle gare di alcun genere, salvo gravi e documentati motivi.

Anche in quest’ultimo caso il C.R. Toscana si riserva il diritto di ratificare le eventuali richieste.

Si ricorda, di utilizzare, la procedura a mezzo internet all’indirizzo web: toscana.lnd.it

Tutte le richieste di variazione orario, data e campo di giuoco dovranno essere effettuate tramite l’apposito programma entro e non oltre il lunedì antecedente alla gara in calendario.

CALENDARIO GARE U16 ALLIEVI FASCIA “B” REGIONALI Stagione Sportiva 2022/2023

Girone a 16 squadre

 1 a giornata di andata: sabato 17 settembre 2022

 14 a giornata di andata: sabato 17 dicembre 2022

 sosta (Natale)

 15 a giornata di ritorno: sabato 07 gennaio 2023

 1 a giornata di ritorno: sabato 14 gennaio 2023

 13 a giornata di ritorno: martedì 11 aprile 2023

 15 a giornata di ritorno: sabato 29 aprile 2023

(22)

787

COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA'

CAMPIONATO U16 ALLIEVI FASCIA “B” REGIONALI

Per le gare in calendario sabato 17 settembre 2022 le eventuali richieste di variazione potranno essere comunicate a questo Comitato Regionale entro e non oltre lunedì 12 settembre p.v.

Con l'occasione si precisa che le richieste, devono essere accompagnate dal nulla osta della Società avversaria interessata, entro e non oltre il lunedì. Ad esclusione delle eventuali variazioni di campo, le quali dovranno essere dettagliatamente motivate ed accompagnate dalla dichiarazione dell’ente proprietario del campo che avvalli quanto dichiarato dalla Società che chiede la variazione del campo di giuoco. Il mancato rispetto dei termini di cui sopra potrà comportare la non ratifica delle richieste.

Nello specifico, si ricorda che dopo la pubblicazione del Comunicato Ufficiale, non potranno essere accettate variazioni alle gare di alcun genere, salvo gravi e documentati motivi.

Anche in quest’ultimo caso il C.R. Toscana si riserva il diritto di ratificare le eventuali richieste.

Si ricorda, di utilizzare, la procedura a mezzo internet all’indirizzo web: toscana.lnd.it

Tutte le richieste di variazione orario, data e campo di giuoco dovranno essere effettuate tramite l’apposito programma entro e non oltre il lunedì antecedente alla gara in calendario

PRONTO A.I.A.

Si informano le Società che partecipano ai Campionati Regionali U17Allievi, U16 Allievi B e U15 Giovanissimi che il numero di PRONTO A.I.A. è il seguente : 335 7797449

Allo stesso si potrà ricorrere unicamente qualora il Direttore di Gara non si presenti, in tempo utile, all’impianto sportivo dove è programmata la gara.

COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA'

CAMPIONATO REGIONALE UNDER 17 E UNDER 15 FEMMINILE

Scheda informativa (modulo on-line)

Si invita le Società di, compilare e inviare, le schede informative, riservate alle Società Femminile, per i Campionati Regionali 2022/2023 attraverso l’apposito form, che è disponibile sul sito toscana.lnd.it

→sezione modulistica entro e non oltre il 12 settembre 2022.

FORMULAZIONE GIRONI GARE ATTIVITA’ DI BASE

Si ricorda a tutte le Delegazioni Provinciali che tutta l’attività di base (categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed

Esordienti), avente carattere preminentemente ludico/sportivo, e nel rispetto e tutela dell’istruzione scolastica dei giovani

atleti e atlete, nella formulazione dei giorni della prima fase (autunnale) dovranno rispettare il criterio di vicinorietà,

così da formulare gironi/raggruppamenti con il minimo disagio di trasferta.

(23)

788

5. RISULTATI

Nessuna comunicazione.

6. GIUSTIZIA SPORTIVA

Decisioni Giudice Sportivo Territoriale C.R. Toscana

Il Giudice Sportivo Territoriale per la Toscana Cleto Zanetti nella seduta del 12/09/2022 ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

COPPA ITALIA ECCELLENZA

GARE DEL 3/ 9/2022

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

ALLENATORI

I AMMONIZIONE DIFFIDA

ZACCHEI FILIPPO

(NUOVA A.C. FOIANO)

CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA

SBARDELLA EMANUELE

(BALDACCIO BRUNI)

BONINSEGNI MARCO

(NUOVA A.C. FOIANO)

BRUSCHI PIETRO

(NUOVA A.C. FOIANO)

PAREGGI EDOARDO

(NUOVA A.C. FOIANO)

SPADA ALESSANDRO

(NUOVA A.C. FOIANO)

VERDELLI LEONARDO

(NUOVA A.C. FOIANO)

GARE DEL 4/ 9/2022

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA

CIONI GIACOMO

(CHIANTIGIANA)

POSARELLI OLIVER

(CHIANTIGIANA)

TAFLAJ IRISJAN

(CHIANTIGIANA)

VERDIANI SAMUELE

(CHIANTIGIANA)

DE VITIS ALESSANDRO

(COLLIGIANA)

LAKTI SILDI

(FIRENZE OVEST A.S.D.)

ROSSI LORENZO

(FIRENZE OVEST A.S.D.)

ZEFI MATEO

(FIRENZE OVEST A.S.D.)

BARBERO MIRKO

(FORTIS JUVENTUS 1909)

CALZOLAI GIULIO

(FORTIS JUVENTUS 1909)

HOXHAJ DANIELE

(MAZZOLA VALDARBIA)

CIARDINI LAPO

(MONTESPERTOLI)

AJDINI LEDIO

(SINALUNGHESE A.S.D.)

DOKA BRENT

(SINALUNGHESE A.S.D.)

(24)

789

COPPA ITALIA PROMOZIONE

GARE DEL 3/ 9/2022

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA

FRIJIO ANDREA

(MARINO MERCATO SUBBIANO)

RUGGERI DAVID

(MARINO MERCATO SUBBIANO)

GARE DEL 4/ 9/2022

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

ALLENATORI

I AMMONIZIONE DIFFIDA

TOCCHINI LEONARDO

(VALDINIEVOLE MONTECATINI)

CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA

DEL SORBO JONATHAN

(ART.IND.LARCIANESE)

GHELARDONI ANDREA

(ART.IND.LARCIANESE)

SILVESTRI LORENZO

(ATHLETIC CALENZANO CALCIO)

SIMONI LORENZO

(ATHLETIC CALENZANO CALCIO)

BARNINI NICCOLO

(ATLETICO ETRURIA)

ANICHINI LUCA

(ATLETICO MAREMMA)

BIANCIARDI STEFANO

(ATLETICO MAREMMA)

NIETO FRANCESCO

(ATLETICO MAREMMA)

LUCCHESI MIRKO

(CASALGUIDI 1923CALCIO SRL)

NENCINI GIOVANNI

(CASALGUIDI 1923CALCIO SRL)

CAPACCI ANDREA

(CASENTINO ACADEMY)

CARLETTI LORENZO

(CASENTINO ACADEMY)

DIANI GABRIELE

(CASENTINO ACADEMY)

FERRI NICCOLO

(CASENTINO ACADEMY)

LUCCI NICCOLO

(CASENTINO ACADEMY)

BARTOLOMEI DIEGO

(CASTELNUOVO GARFAGNA SCSD)

BIAGIONI LORENZO

(CASTELNUOVO GARFAGNA SCSD)

CASCI NICCOLO MAURO

(CASTELNUOVO GARFAGNA SCSD)

TELLOLI DENNIS

(CASTELNUOVO GARFAGNA SCSD)

MORI GIORGIO

(CASTIGLIONCELLO)

GALLUZZO MATTEO

(CENTRO STORICO LEBOWSKI)

GHELARDONI VALERIO

(FC MERIDIEN GRIFONI)

TAVERNA FILIPPO

(FC MERIDIEN GRIFONI)

BIMBI FRANCESCO

(GEOTERMICA)

FONDELLI MATTEO

(GEOTERMICA)

LANDI NICO

(GEOTERMICA)

PASHJA DANIEL

(GEOTERMICA)

CECCHI DARIO

(LANCIOTTO CAMPI V.S.D.)

SCARLINI GIACOMO

(LANCIOTTO CAMPI V.S.D.)

DE SIMONE ANDREA

(LORNANO BADESSE CALCIO)

PANARIELLO ANIELLO

(LORNANO BADESSE CALCIO)

D ANGELO RICCARDO

(LUNIGIANAPONTREMOLESE1919)

FILIPPI ANDREA

(LUNIGIANAPONTREMOLESE1919)

CECCHI LORENZO

(MALISETI SEANO)

MENICHETTI ANDREA

(MALISETI SEANO)

BARONTINI PIETRO

(MONTALCINO)

MARCHI TOMMASO

(MONTALCINO)

PALUMBO NICCOLO

(MONTALCINO)

BARBIERI MARCO

(PIENZA)

PINSUTI PIETRO

(PIENZA)

BIASCI CESARE ALFREDO

(PIETRASANTA)

CERAGIOLI GIACOMO

(PIETRASANTA)

VANNUCCI EDOARDO

(PIETRASANTA)

PIETRAZZINI LORENZO

(PIEVE FOSCIANA)

TERSIGNI MATTEO

(PIEVE FOSCIANA)

ACCARDO ANIELLO MARCO

(PONSACCO 1920 SSD ARL)

CERUTI MICHELE

(PRATOVECCHIO STIA)

CIPRIANI LUCA

(PRATOVECCHIO STIA)

GIUNTINI FILIPPO

(PRATOVECCHIO STIA)

VANGELISTI LORENZO

(PRATOVECCHIO STIA)

SPIGA FILIPPO

(RIGNANESE)

GROTTI GABRIELE

(S.ANDREA)

MACHETTI GIANLUCA

(S.QUIRICO)

PASQUINI DUCCIO

(S.QUIRICO)

MARZOCCHI FRANCESCO

(SPORT CLUB ASTA)

EL FALAHI MOUNIR

(SPORTING CECINA 1929)

GHILLI OMAR

(SPORTING CECINA 1929)

GIANNINI EDOARDO

(SPORTING CECINA 1929)

DINGOZI RONALDO

(VALDINIEVOLE MONTECATINI)

ISOLA GABRIELE

(VALDINIEVOLE MONTECATINI)

RICCI GIUSEPPE

(VALDINIEVOLE MONTECATINI)

TURELLI FILIPPO

(VALDINIEVOLE MONTECATINI)

ARCHINUCCI GIACOMO

(VIACCIA CALCIO)

CARLESI SAMUELE

(VIACCIA CALCIO)

FEDELE RUBEN

(VIACCIA CALCIO)

(25)

790

COPPA TOSCANA PRIMA CATEGORIA

GARE DEL 3/ 9/2022

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

ALLENATORI

I AMMONIZIONE DIFFIDA

CUTINI PAOLO

(RASSINA)

CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA

LUNGHI DIEGO

(BIBBIENA)

AGOSTINI GIACOMO

(RASSINA)

BUONAVITA MARCO

(RASSINA)

MENCHINI MATTIA

(RASSINA)

PAJO ADRIAN

(RASSINA)

TERRAZZI MICHELE

(RASSINA)

GARE DEL 4/ 9/2022

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

ALLENATORI

I AMMONIZIONE DIFFIDA

SIMONETTI MANUEL

(SANROMANESE VALDARNO)

CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA

BONFIGLI NICOLO

(ACADEMY PORCARI)

BUONO FRANCESCO

(ACADEMY PORCARI)

PAGANELLI MATTEO

(ACADEMY PORCARI)

AGLIETTI MATTIA

(AMBRA)

MOHAMMAD ZUBAIR

(AMBRA)

CACCAMO FEDERICO

(AMIATA)

DI FIORE LEONARDO

(AMIATA)

LOLLI GIACOMO

(AREZZO FOOTBALL ACADEMY)

RICCI TOMMASO

(AREZZO FOOTBALL ACADEMY)

BURGALASSI ALESSIO

(ATLETICO LUCCA S.C.)

FALCONE DANIELE

(CALCIO PESTELLO)

CERRETINI ALEXMARIO

(CANDEGLIA PISTOIA)

LAZZARI PIETRO

(CANDEGLIA PISTOIA)

ESPOSITO PASQUALE

(CASELLINA)

MARZI FRANCESCO

(CASELLINA)

GALLI FRANCESCO

(CERBAIA)

PINZAUTI MIRKO

(CERBAIA)

VECOLI LORENZO

(CORSANICO)

D AURIA GENNARO

(CORTONA CAMUCIA CALCIO)

BAGNATORI LORENZO

(FOLGOR MARLIA 1905)

BALLONE MICHELE

(FONTE BEL VERDE)

D ADDARIO RICCARDO

(FONTE BEL VERDE)

RIHANI ESSAID

(FONTE BEL VERDE)

BORRIELLO SALVATORE

(FORNACETTE CASAROSA ASD)

ALI ALBERTO

(FORTE DEI MARMI 2015)

BARBETTI FEDERICO

(FORTE DEI MARMI 2015)

SALVINI TOMMASO

(FORTE DEI MARMI 2015)

BALDINI TOMMASO

(GALLIANESE)

BARGELLI LORENZO

(GALLIANESE)

MENGONI GUIDO

(GALLIANESE)

PIEROTTOLI PIETRO

(GALLIANESE)

GERI GABRIELE

(GINESTRA FIORENTINA ASD)

MARLAZZI LAPO

(GINESTRA FIORENTINA ASD)

VERDI RICCARDO

(GINESTRA FIORENTINA ASD)

BARDELLI MATTIA

(GIOVANI VIA NOVA B.P.)

FREDIANI RICCARDO

(GIOVANI VIA NOVA B.P.)

SCARAMELLA EMILIANO

(GIOVANI VIA NOVA B.P.)

SPANO MARIO

(GIOVANI VIA NOVA B.P.)

BERTOLUCCI DAVIDE

(INTERCOMUNALE MONSUMMANO)

COMPAGNONE RICCARDO

(INTERCOMUNALE MONSUMMANO)

BELLANDI ALESSANDRO

(JOLO CALCIO)

D ALO FRANCESCO

(JOLO CALCIO)

D ARINO ANDREA

(JOLO CALCIO)

ANTONELLI DAVIDE

(LAMMARI 1986)

BARBIERI MORGAN

(MASSA VALPIANA)

CALABRESE NICCOLO

(MASSA VALPIANA)

FILIPPI LORENZO

(MASSA VALPIANA)

SANNINO DANIELE

(MASSA VALPIANA)

STEFANINI ALESSANDRO

(MASSA VALPIANA)

FERRARI MIRCO

(MONTEROTONDO)

NUZZI TOMMASO

(MONTEROTONDO)

TEMPINI RAMON

(MONTEROTONDO)

BANDINI MATTEO

(PIANELLA)

BURACCHI SAMUELE

(PIANELLA)

(26)

791

VITI LAPO

(PIANELLA)

BARI RICCARDO

(PONTE D ARBIA A.S.D.)

FABBRI GIACOMO

(PONTE D ARBIA A.S.D.)

TRAORE KARIM

(PONTE D ARBIA A.S.D.)

PASQUALI MASSIMILIANO

(RINASCITA DOCCIA)

PETRONI ROBERTO

(RINASCITA DOCCIA)

ZOCCHI MATTIA

(RINASCITA DOCCIA)

COLZI FRANCESCO

(S.BANTI BARBERINO)

NUTI TOMMASO

(S.BANTI BARBERINO)

ROSI GIANMARCO

(S.BANTI BARBERINO)

CACCIAPUOTI FRANCESCO

(SANROMANESE VALDARNO)

ROSSI GABRIELE

(SANROMANESE VALDARNO)

DELL AMICO ANDREA

(SERRICCIOLO)

LISI PIERLUIGI

(SERRICCIOLO)

CEROFOLINI ANDREA

(SPOIANO)

COPPOLARO YURI

(SPORTING ARNO A.S.D.)

IPPOLITO NICCOLO

(SPORTING ARNO A.S.D.)

PAPINI MATTEO

(SPORTING ARNO A.S.D.)

PEZZINI GIACOMO

(TORRELAGHESE 2015)

NOCENTINI MATTEO

(TORRITA A.S.D.)

SALE JUAN PABLO

(TORRITA A.S.D.)

BUSSOTTI SAMUELE

(VENTURINA CALCIO)

CANAPINI FEDERICO

(VENTURINA CALCIO)

DERI FRANCESCO

(VENTURINA CALCIO)

GARZELLA CRISTIANO

(VENTURINA CALCIO)

GIACOMINI MATTEO

(VENTURINA CALCIO)

CINQUINI DANIELE

(VIAREGGIO CALCIO M.P.S.C.)

SANTINI GIANNI

(VIAREGGIO CALCIO M.P.S.C.)

SAPIENZA GABRIELE

(VIAREGGIO CALCIO M.P.S.C.)

SCARANNA EDOARDO

(VIAREGGIO CALCIO M.P.S.C.)

FARALLI GIOVANNI

(VICIOMAGGIO)

FEI GIACOMO

(VICIOMAGGIO)

DONADEL MICHELE

(VIRTUS MARINA DI MASSA)

ETNA PIETRO

(VIRTUS MARINA DI MASSA)

ZERBETTO ALESSANDRO

(VIRTUS MARINA DI MASSA)

COPPA TOSCANA SECONDA CATEGORIA

GARE DEL 3/ 9/2022

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA

BIANCHI FEDERICO

(SUVERETO CALCIO 2020)

NOVELLI NICHOLAS

(SUVERETO CALCIO 2020)

GARE DEL 4/ 9/2022

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

DIRIGENTI

I AMMONIZIONE DIFFIDA

TRASARTI EMILIO

(SAN QUIRICO 1969)

VISCHETTI LUCA GAETANO

(STIA)

ALLENATORI

I AMMONIZIONE DIFFIDA

BAKHSHI MOHSEN

(EUROCALCIO FIRENZE)

CERTINI MARCELLO

(MONTEMIGNAIO)

CALCIATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

MARCHINI JACOPO

(TERONTOLA A.S.D.)

Riferimenti

Documenti correlati

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 8 LUGLIO al 27 AGOSTO 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

Termine ordinatorio (on line e dematerializzazione documento iscrizione) dal 8 LUGLIO al 27 AGOSTO 2022 Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

Se l’arbitro interrompe il gioco per un’infrazione commessa da un calciatore (titolare), dentro o fuori del terreno di gioco, nei confronti di un “corpo

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

come dall’art. 51, comma 4, lettera a), N.O.I.F., si procederà, preliminarmente, alla compilazione della cosiddetta classifica avulsa, finalizzata alla determinazione