• Non ci sono risultati.

CSRSIAPAPSS-01. Corsi Liberi D.D.G. n del A.F. 2018/2019 Assessorato dell Istruzione e della Formazione Professionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CSRSIAPAPSS-01. Corsi Liberi D.D.G. n del A.F. 2018/2019 Assessorato dell Istruzione e della Formazione Professionale"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CSRSIAPAPSS-01

Corsi Liberi D.D.G. n. 2180 del 23.07.2003 - A.F. 2018/2019 Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale

Corso per

Qualifica Professionale “OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE”

SCHEDA CORSO

PRESENTAZIONE/OBIETTIVI

Il corso, organizzato dall’Associazione Centro Studi e Ricerche Siapa, nasce con lo scopo di qualificare e trasmettere specifiche competenze professionali a coloro i quali, mossi da doti personali imprescindibili, come la vocazione all’aiuto, l’empatia, la pazienza, l’intuito e la discrezione, intendano compiere una missione: alleviare la sofferenza e il disagio di chi si trova in condizioni di svantaggio sociale o di limitata autonomia a causa di condizioni psico-fisiche particolari (disabilità, vecchiaia, infanzia, dipendenze,...), in collaborazione con il gruppo multidisciplinare di cui andranno a fare parte.

DESCRIZIONE

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche.

Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socioeducativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza:

infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socioassistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

DESTINATARI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Destinatari dell’intervento sono, uomini e donne, residenti nel territorio dell'Unione Europea, che intendono acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento della mansione di Operatore Socio Assistenziale.

Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

• età non inferiore ai 18 anni;

• diploma di scuola media inferiore.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore, che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è, inoltre, indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta loro di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test di ingresso.

Scheda Corso CSRSIAPAPSS-01

Rev. n. 01 del 10.09.2018

Pagina 1 di 6

ID Corso: CSRSIAPAPSS-01

(2)

Programma didattico

ARTICOLAZIONE DEI MODULI

ARGOMENTO TRATTATO Teoria ore Pratica ore FaD ore Totale ore

Tecniche di mobilizzazione 10 40 0 50

Nozioni di primo soccorso e pronto intervento 5 15 0 20

Tecniche di prevenzione delle patologie degenerative

15 0 0 15

Tecniche di igiene personale 10 25 0 35

Tecniche di automedicazione e di assunzione dei

farmaci 15 0 0 15

Tecniche di prevenzione e cura delle principali

patologie infettive 10 0 0 10

Tecniche per l’igiene dell’ambiente, presidi e ausili 5 20 0 25

La deontologia delle professioni sociali e sanitarie 5 0 0 5

Tecniche per l’utilizzo di ausili e presidi 5 20 0 25

Conservazione dei farmaci e il loro smaltimento 5 20 0 25

Elementi di psicologia sociale 0 0 20 20

Tecniche di socializzazione e relazione 10 10 15 35

Tecniche nella gestione dei conflitti 10 0 0 10

Elementi di comunicazione e osservazione 5 0 15 20

Elementi di psicologia e relazione 5 5 15 25

Ruoli e funzioni nei gruppi di lavoro: strategie di

apprendimento 5 5 10 20

(3)

La relazione di aiuto 5 5 10 20

Tipologia di utenza 0 0 10 10

Tecniche per la somministrazione dei pasti 10 5 0 15

Tecniche per il soddisfacimento dei bisogni

primari 10 0 0 10

Stage 0 280 0 280

Alfabetizzazione informatica 32 0 0 32

Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro 12 0 0 12

TOTALE ORE 194 450 100 744

OBIETTIVI

L’Operatore Socio Assistenziale attua interventi indirizzati a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona, assistendola nelle attività quotidiane e aiutandola nell’espletamento delle funzioni personali essenziali, pertanto al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze per relazionarsi in maniera adeguata, attraverso una relazione d’aiuto corretta con l’utente che riduca l’impatto del disagio dell’utente verso le dinamiche familiari; assistere in modo diretto l’utente anche non autosufficiente o allettato nelle attività quotidiane e di igiene personale e svolgere queste ed altre prestazioni di gestione domestica;

individuare i bisogni dell’utente e segnalare situazioni di rischio degli stessi nell’ambito in cui opera; lavorare all’interno di un gruppo multidisciplinare e relazionarsi correttamente con gli altri operatori.

Il corso di Operatore Socio Assistenziale (OSA) costituisce un supporto fondamentale indispensabile per formare personale specializzato nell’erogazione di servizi di assistenza presso strutture di accoglienza residenziali e a domicilio, di cura ed interventi presso pazienti che presentano malattie croniche, disabilità e problemi di dipendenza, indispensabili per poter offrire un valido sostegno alle fasce di utenza più bisognose.

Obiettivo del corso è, infatti, quello di formare professionisti nel settore socio-assistenziale attraverso lo sviluppo di capacità che consentano loro di interagire proficuamente con le realtà disagiate e di alleviare le problematiche attraverso la prestazione di un servizio efficace.

METODOLOGIE

Il corso è svolto in modalità blended e altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento vengono eseguiti dei test e delle esercitazioni intermedie per consentire ad ognuno di verificare lo stato delle conoscenze acquisite.

DOCENTI

L’Associazione Centro Studi e Ricerche Siapa si avvale di uno staff pluridisciplinare, composto da professionisti (professori, tecnici, medici del lavoro, avvocati, ingegneri, formatori, ecc.), altamente qualificati nelle materie di pertinenza e dotati di una pluriennale esperienza nel campo medico, della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei settori alimentare, informatico, giuridico e fiscale, provenienti dal mondo dell’università, della consulenza direzionale, della sanità, delle aziende pubbliche e private, degli enti di controllo e di certificazione, della libera professione, dell’associazionismo di categoria e sindacale.

(4)

TUTOR D’AULA - FAD

Il percorso formativo di ciascun corsista verrà supportato dalla presenza di un tutor, a cui saranno affidate una o più aule virtuali. Lo stesso eserciterà una sistematica attività di osservazione e valutazione dei livelli di presenza e partecipazione. Inoltre, sarà il referente per le problematiche di natura generale (compilazione dei registri, tempistica, logistica, ecc.).

Il tutor sarà disponibile per tutta la durata del corso, fornendo sostegno agli allievi. Infine, sarà compito del Tutor contattare direttamente il Corsista in caso di prolungata inattività (mancato collegamento alla piattaforma E- learning).

OBBLIGO DI FREQUENZA

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. Ogni partecipante deve obbligatoriamente firmare il registro di presenza al corso all’inizio e alla fine di ogni lezione. Le presenze vengono controfirmate dal docente.

VERIFICA FINALE - RILASCIO QUALIFICA

A seguito del superamento dell’esame finale (svolto in presenza di Commissione Regionale), a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessive, sarà rilasciata la qualifica di Operatore Socio Assistenziale, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

ARCHIVIO DOCUMENTALE DEL CORSO

Tutti i documenti del corso (programma, registro con firme degli allievi, test di verifica nonché la copia dell’Attestato, ecc.), saranno opportunamente conservati negli archivi del Centro Studi e Ricerche Siapa, secondo le procedure interne del sistema qualità.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

Il corso si terrà presso una delle sedi del Centro Studi e Ricerche Siapa e verrà svolto in modalità blended.

L’attività frontale prevede una calendarizzazione giornaliera di 5/6 ore, mentre per la parte di modalità FaD l’accesso è consentito durante tutte le 24 ore, all’indirizzo web: http://fad.centrostudisiapa.it

Le credenziali di accesso saranno trasmesse agli allievi tramite indirizzo di posta elettronica comunicata nel modulo di iscrizione.

I partecipanti, una volta ottenuti Username e Password, potranno facilmente accedere al corso effettuando il Login all’indirizzo web sopracitato.

La modalità di erogazione tramite FaD, sarà sincrona, prevedendo una calendarizzazione dei moduli didattici e dei limiti temporali di fruibilità degli stessi, nell’ambito di questa calendarizzazione gli allievi potrannopartecipare alle attività didattiche consultando il materiale on line e le ore di partecipazione saranno conteggiate ai fini del raggiungimento delle ore minime di frequenza obbligatoria.

Durante la parte del percorso formativo erogato a mezzo FaD, è prevista un’attività di coaching on line in cui tutor multimediali saranno disponibili secondo apposito Calendario didattico, per coordinare discussioni e attività online sugli argomenti trattati

Al di fuori della calendarizzazione giornaliera e periodica i contenuti saranno disponibili in bacheca e consultabili dall’allievo senza che ciò abbia rilevanza ai fini della determinazione della presenza.

Nella piattaforma e-learning, i contenuti del corso saranno articolati in moduli. All’interno di ciascun modulo i discenti troveranno:

§ Lezioni multimediali;

§ Esercitazioni;

§ Test di approfondimento.

È previsto, dal Centro Studi e Ricerche Siapa, un monitoraggio costante delle attività on-line, attuato per mezzo di un’analisi capillare della messaggistica e dei “report attività”, generati dalla piattaforma.

All’interno della stessa, saranno, inoltre, disponibili strumenti di collaborazione e interazione tra allievi, docenti e tutor d’aula:

(5)

§ Messaggistica: sistema di messaggistica interno alla piattaforma per comunicare con il tutor, i docenti e gli altri allievi;

§ Forum: principale strumento di comunicazione attraverso il quale sarà possibile chiedere chiarimenti e risolvere dubbi sui contenuti del corso, in modo che ne possano beneficiare tutti i partecipanti;

§ Chat: strumento utilizzato per i momenti di comunicazione sincrona.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Ogni singola edizione del corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 20 iscritti, le adesioni pertanto verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Centro Studi e Ricerche Siapa si riserva la possibilità di rimandare il corso per il non raggiungimento del quorum minimo che ne garantisca l’efficacia didattica.

La segreteria provvederà a contattare l’interessato una settimana prima dell’inizio del corso per confermare la partecipazione.

L’iscrizione al corso può essere effettuata con una delle seguenti modalità:

• compilazione e invio del Coupon di Iscrizione on line, presente nel sito www.centrostudisiapa.it, selezionando dall’home page la voce “Formazione ® Formazione a catalogo ® scegliendo dal menù

“Categoria corsi”, la tipologia di percorso formativo desiderato ® cliccando sul Corso prescelto ® selezionando la voce “Acquista” ® cliccando su “Concludi ordine” e procedendo con la compilazione dei campi fino a “Effettua ordine”;

• compilazione e invio del Coupon di Iscrizione a mezzo E-mail all’indirizzo formazione@centrostudisiapa.it, reperibile tramite download, selezionando dall’home page la voce

“Formazione ® Formazione a catalogo ® scegliendo dal menù “Categoria corsi”, la tipologia di percorso formativo desiderato ® cliccando sul Corso prescelto ® selezionando la voce di menù “Coupon PDF” ® cliccando sul pulsante “Download”.

L’adesione deve avvenire entro la data di scadenza indicata per le singole edizioni; eventuali iscrizioni in deroga saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo del corso per ogni partecipante è pari a €. 1.200,00 (Euro milleduecento/00) + Iva (se dovuta).

Sono compresi nella quota: il materiale didattico (dispense cartacee, supporti ottici, ecc.) e l'attestato di qualifica.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

La quota di partecipazione individuale dovrà essere corrisposta entro e non oltre la data d’inizio del corso, tramite una delle seguenti modalità:

- bonifico bancario:

a favore di Centro Studi e Ricerche Siapa – C.da Cuccubello n. 41/A – 98076 Sant’Agata Militello (ME) presso Banca UNICREDIT S.p.A., agenzia di Sant’Agata Militello - Codice IBAN IT79O0200882490000103252123, indicando la causale: codice ID del corso: “esempio CSRSIAPAPSS-01 edizione del 08.10.2018/12.05.2019”.

(copia della contabile bancaria da consegnare alla segreteria il primo giorno di corso).

- con carta di credito;

- con assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a Centro Studi e Ricerche Siapa, da consegnare direttamente alla segreteria il primo giorno del corso;

- contante, direttamente alla segreteria il primo giorno del corso.

La relativa fattura sarà inviata successivamente all’Azienda/Ente di appartenenza o persona fisica.

Nessun costo extra potrà essere richiesto al corsista oltre alla quota di iscrizione.

RINUNCE

In caso di imprevista impossibilità a partecipare, è possibile rinunciare all’iscrizione entro e non oltre 5 giorni di calendario prima della data di inizio delle attività didattiche, comunicando la decisione di recesso alla segreteria organizzativa tramite contatto telefonico allo 0941.701667 o a mezzo e-mail all’indirizzo formazione@centrostudisiapa.it.

(6)

È comunque possibile effettuare la sostituzione del partecipante, entro e non oltre tre giorni dalla data di inizio del corso.

La mancata comunicazione di rinuncia nei termini sopracitati e l’assenza ingiustificata alle attività didattiche, comporterà la fatturazione dell’intera quota di iscrizione.

La fatturazione avverrà al termine del corso.

DATI DEL PARTECIPANTE

Con riferimento ai contenuti della normativa vigente in materia di Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 679/2016 e Decreto Legislativo 10.08.2018, n. 101), si informa che il trattamento dei dati personali dei partecipanti, svolto mediante elaborazione automatizzata o manuale, è finalizzato unicamente alla proposta di ulteriori servizi e alla gestione amministrativa. Il partecipante potrà richiedere in un qualsiasi momento la modifica o la cancellazione dei dati personali che lo riguardano inviando un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica, privacy@centrostudisiapa.it oppure scrivendo a: Centro Studi e Ricerche Siapa – C.da Cuccubello, 41/A – 98076 Sant’Agata Militello (ME).

VARIAZIONI DI PROGRAMMA

Centro Studi e Ricerche Siapa si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione, via e-mail e contatto telefonico, ai partecipanti entro i tre giorni precedenti la data prevista per l’inizio del corso; in tali casi le quote di iscrizione pervenute, a discrezione dell’iscritto, rimarranno valide per le successive edizioni dello stesso corso o di altri corsi. Dietro richiesta potranno essere rimborsate, con esclusione di qualsivoglia ulteriore onere o obbligo a carico dell’Associazione.

RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI

Per richiedere info su nuovi corsi programmati, sul loro calendario e su eventuale scontistica applicata, basta inviare un’e-mail ai nostri uffici amministrativi al seguente indirizzo di posta elettronica:

formazione@centrostudisiapa.it.

FORMAZIONE SU SPECIFICA RICHIESTA

Per richiedere una progettazione personalizzata di questo corso o di altre iniziative sulla base di specifiche esigenze, contattare Centro Studi e Ricerche Siapa – Divisione Formazione.

CONTATTI:

Centro Studi SIAPA S.r.l. – Divisione Formazione – C.da Cuccubello n.41/A – 98076 Sant’Agata Militello (ME) Tel. 0941.701667 – Email: formazione@centrostudisiapa.it

DIREZIONE SCIENTIFICA Dott. Giuseppe TRIFILO’

COORDINAMENTO DIDATTICO Sig. Gino MAGRI’

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Sig.ra Rosamaria SIRNA GRILLERI

Riferimenti

Documenti correlati

“procedure negoziali (a graduatoria) le cui risorse e procedure sono poste a valere sull’Asse 10 Azione 10.7.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020 cofinanziato dal Fondo europeo di

La Commissione, sulla base dei criteri indicati e la fase dei colloqui, procederà a stilare un elenco per ogni singola sede e profilo, che rimarrà atto interno ed efficace per tutto

Esperienza di lavoro > 10 anni (120 mesi) connessa alle politiche pubbliche e di investimento esperita e comprovata presso enti pubblici e privati.

VISTO Il DDG n.447 del 04/03/2019 avente ad oggetto : Approvazione graduatoria definitiva delle proposte progettuali pervenute a valere sull’ Avviso 3/2018 “Interventi

La persona che partecipa al corso deve possedere competenza e conoscenza della sicurezza elettrica sul lavoro, conoscere le norme di sicurezza locali e i requisiti locali

per i fini istituzionali e per quelli connessi alla gestione giuridica del presente Bando ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e del D. Il trattamento dei dati

▪ Una volta inseriti i dati oppure dopo aver effettuato il login, sarà possibile visualizzare una schermata di riepilogo (ed eventualmente effettuare della modifiche prima

Il modulo d’iscrizione deve essere compilato in tutte le sue parti (indicando chiaramente il corso scelto, la data di inizio ed il codice del corso) e inviato tramite e-mail, fax