• Non ci sono risultati.

PIANO DELLE ATTIVITA DEL PERSONALE AUSILIARIO A.S

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO DELLE ATTIVITA DEL PERSONALE AUSILIARIO A.S"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI NAVE

Via Brescia, 20 25075 NAVE (BS)-Tel. 0302537490 Fax 0302534680C.F. 80051740175 Cod.Mecc.BSIC85300T e-mail bsic85300t@istruzione.it – bsic85300t@pec.istruzione.it

Documento presentato all’assemblea del Personale Ausiliario del 7 Ottobre 2021

PIANO DELLE ATTIVITA’

DEL PERSONALE AUSILIARIO

A.S. 2021-2022

1) DEFINIZIONE DEGLI ORGANICI E ASSEGNAZIONE AI PLESSI A)

L’organico del Personale Ausiliario è stato richiesto secondo il calcolo stabilito dalla norma vigente. A fronte di un calcolo da SIDI di 12 unità, all’Istituzione sono state assegnate n. 16 unità di personale ausiliario in considerazione della complessità di Istituto, della presenza di personale con mansioni ridotte e del distacco di una unità presso l’Ufficio IV USR Lombardia di Brescia.

Considerata la dislocazione tale organico viene utilizzato per rispondere alle esigenze dell’Istituzione in merito alla vigilanza, pulizia e igiene, e assistenza nei plessi.

In seguito all’emergenza covid 19 verrà assegnato ulteriore organico che decadrà in caso di chiusura delle scuole per pandemia.

B)

I criteri di assegnazione ai Plessi sono i seguenti:

Rispetto della continuità di servizio nel plesso e valutazione della necessità di continuità nel plesso

Valutazione delle competenze professionali acquisite, con particolare riferimento all’area handicap e al supporto ai servizi amministrativi

Disponibilità ad adeguamenti orari in funzione delle necessità e dell’organico di ciascun plesso (scavalchi- orario spezzato- servizi pomeridiano – personale inidoneo in servizio)

Richieste di spostamento all’interno del circolo

Valutazione del dirigente di situazioni e casi particolari e/o problematici

Richieste del personale

Necessità di maggiore sanificazione e compresenza (criterio per organico covid) I sopraelencati criteri vengono considerati non in ordine di priorità ma globalmente.

In seguito alla valutazione dei fattori sopraddetti e valutata l’esperienza dello scorso anno; tenuto conto anche dei pareri espressi dagli operatori, viene definita la seguente distribuzione:

MURATELLO PRIMARIA “Anna Frank”: 1 posto 36 ore + 30 ore

Orlando Gabriella ore 36 – Clementelli Claudia ore 18 – De Pascale Crescenzo ore 12 NAVE CENTRO PRIMARIA “Don Milani”: 4 posti 36 ore + 30 ore

Cominotti Lorena ore 36 – De Pascale Antonio ore 36 – Grazioli Giliola ore 36 – Parton Eleonore ore 18 – Salatino Luigi ore 36 – Rufino Ivan ore 12

(2)

MONTECLANA INFANZIA “G. Rodari”: 2 posti p.t. 30 ore + 24 ore

Toselli Sabrina ore 30 - Pagano Pia ore 30 – Raia Mragherita ore 18 – Parton Eleonore ore 6 CORTINE PRIMARIA “Borsellino-Falcone”: 1 posto 36 ore + 18 ore

Loda Giuliana ore 36 – Clementelli Claudia ore 18

CAINO PRIMARIA “Papa Giovanni Paolo II”: 1 posto 36 ore + 30 ore

Ronchi Fabiola ore 36 – Riccardo Michele ore 18 – De Pascale Crescenzo ore 12

SECONDARIA I° GRADO “Galileo Galilei”: 4 posti 36 ore + 1 posto p.t. 24 ore + 30 ore

Corti Elvira ore 36 – Giangrasso Pietro ore 36 – Salari Maria Grazia ore 36 – Fusi Laura ore 24 – Bisesti Angelo Giuseppe ore 36 – Riccardo Michele ore 18 – De Pascale Crescenzo ore 12

Il personale a tempo indeterminato già in servizio può richiedere diversa assegnazione di plesso entro il 30 APRILE di ogni anno (la domanda viene accolta tenendo conto dei criteri di cui sopra).

2) PIANO DELLE ATTIVITA’

AREA DEI SERVIZI AUSILIARI

Compito primario del personale ausiliario è garantire la pulizia e custodia dei locali. Di rilevante importanza è anche il compito di vigilanza sugli alunni in particolari situazioni (si veda in particolare l’art.35 comma 3 legge finanziaria 2006), nonché il rapporto di collaborazione con i docenti, i rapporti con l’utenza e la collaborazione ai fini della sicurezza degli edifici (L. 626). Il Personale ausiliario collabora fattivamente alla realizzazione del POF di Istituto; può anche accettare l’incarico di accompagnatore nelle uscite didattiche. Nell’ambito del proprio mansionario interviene a supporto degli alunni diversamente abili.

Si riporta di seguito quando definito nel CCNL 2006-2009

Il personale ausiliario esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. E' addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell'uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall'art. 47.

ART. 47 - COMPITI DEL PERSONALE ATA 1. I compiti del personale A.T.A. sono costituiti:

a) dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza;

b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività.

2. La relativa attribuzione è effettuata dal dirigente scolastico, secondo le modalità, i criteri e i compensi definiti dalla contrattazione d’istituto nell’ambito del piano delle attività. Le risorse utilizzabili, per le predette attività, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, nell’anno scolastico 2021-2022, sulla base dell'applicazione dell’art. 50 del CCNI del 31.08.99.

Esse saranno particolarmente finalizzate per l’area A per l’assolvimento dei compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza agli alunni diversamente abili e al pronto soccorso.

(3)

Per consentire lo svolgimento di queste attività, tenuto conto dell’assegnazione organica, delle necessità dell’Istituto e dei criteri definiti, viene decisa la seguente assegnazione e orario di servizio (seguiranno eventuali variazioni a seguito di orari docenti definitivi, nuove nomine e sopraggiunte necessità):

Per tutti i plessi: il turno pomeridiano si accorda con eventuali riunioni, attività, ecc.

Con questa assegnazione organica si persegue il fine di garantire l’assistenza e vigilanza durante tutto il tempo scuola e la pulizia completa dei locali senza costringere il personale a lavori affrettati. Va rilevato che la proposta iniziale del DSGA prevedeva orari e turni dalle 7,30 alle 19 per tutti i plessi. Vengono accettate le richieste di modifica di orario presentate dai collaboratori, salvo verifica attraverso i coordinatori di plesso sull’andamento del servizio.

- Il personale ausiliario prenderà visione degli orari di utilizzo delle aule-palestre-laboratori in modo da organizzare le pulizie nei tempi più opportuni e in modo da sfruttare proficuamente anche la presenza del mattino per lavori di pulizia (anche nelle pertinenze della scuola –vialetti-ingressi-ecc.) fatte salve le necessità di garantire la presenza agli ingressi. La pulizia quotidiana delle aule (con banchi e arredi) e spazi deve essere fatta con estrema cura provvedendo al lavaggio quotidiano degli ingressi e almeno a giorni alterni delle aule; alla pulizia approfondita quotidiana di tutti i bagni (dopo la ricreazione e a fine giornata); alla pulizia almeno settimanale degli spazi esterni, al lavaggio periodico dei vetri. Durante i periodi di sospensione delle attività didattica si provvederà alle pulizie generali comprendenti infissi e muri (zoccolo). Nelle scuole dell’infanzia le pulizie comprendono anche il lavaggio dei giochi e materiali. I bagni e spogliatoi delle palestre vanno puliti e lavati quotidianamente; le palestre vengono lavate 1-2 volte la settimana e a necessità e con strumenti idonei - Il personale viene informato che, durante la sospensione delle attività per le vacanze di Natale, gli edifici non verranno riscaldati. A tal fine è opportuno programmare in anticipo le pulizie generali; il dirigente invita a utilizzare per quel periodo le ferie a disposizione.

- Ogni plesso provvederà ad una programmazione delle pulizie periodiche, generali e specifiche nell’arco della settimana, del mese e dell’anno. Detta programmazione verrà sottoposta al Direttore SGA. Ciascuno collaborerà fattivamente, all’interno delle proprie mansioni, con i colleghi e con i docenti del plesso. Di seguito vengono riportate le indicazioni per pulizia e sanificazione covid già inviate ai c.s.

Istruzioni per le operazioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione che i Collaboratori Scolastici definite dall’INTEGRAZIONE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI - “Protocollo per la gestione dell’emergenza sanitaria da virus Covid-19” dell’I.C. di Nave.

Ricambio d’aria ambienti di lavoro

Garantire un buon ricambio dell’aria in tutti gli ambienti dove sono presenti postazioni di lavoro e personale aprendo con maggiore frequenza le finestre per favorire una riduzione delle concentrazioni degli inquinanti specifici, degli odori, dell’umidità e del bio aerosol che può trasportare batteri, virus, allergeni, funghi filamentosi (muffe). Si sottolinea che scarsi ricambi d’aria favoriscono, negli ambienti indoor, l’esposizione a inquinanti e possono facilitare la trasmissione di agenti patogeni tra i lavoratori.

Il ricambio dell’aria deve tener conto del numero di lavoratori presenti, del tipo di attività svolta e della durata della permanenza negli ambienti di lavoro. Durante il ricambio naturale dell’aria è opportuno evitare la creazione di condizioni di disagio/discomfort (correnti d’aria o freddo/caldo eccessivo) per il personale nell’ambiente di lavoro.

Pulizia e sanificazione

Nei plessi scolastici è stata messa a disposizione una soluzione idro-alcolica ad uso del personale con la quale deve igienizzare ulteriormente la propria postazione di lavoro.

Considerato che il periodo di incubazione del Corona virus varia tra 2 e 12 giorni e che 14 giorni rappresentano il limite massimo di precauzione.

(4)

Pulizia quotidiana a cura dei collaboratori scolastici

L'espletamento del lavoro di pulizia giornaliera dovrà avvenire in modo da non creare intralcio o disturbo alle attività e dovrà essere compiuto, prevalentemente, in orari non d'ufficio.

Prima dell’inizio delle attività, i collaboratori scolastici dovranno provvedere alla areazione di tutti gli ambienti.

Al termine delle attività dovranno:

- Rimuovere quotidianamente lo sporco e asportare la polvere ad umido dalle scrivanie, armadi, sedie e pavimentazione.

- Detergere con disinfettante le scrivanie e le maniglie.

- Detergere i pavimenti utilizzando i normali criteri per quanto riguarda il ricambio dell’acqua di lavaggio e l’uso dei prodotti di pulizia. Non mescolare assolutamente soluzioni o prodotti diversi.

- Svuotare e pulire i cestini con sostituzione dei relativi sacchetti in plastica.

- Controllare periodicamente la presenza del dispenser del sapone/igienizzante (controllare che sia pieno) nei bagni.

- Inoltre sia all’inizio che al termine della giornata dovranno provvedere alla pulizia delle tastiere e degli sportelli dei distributori automatici delle bevande e snack.

Servizi igienici

- Areazione degli ambienti.

- Detergere e disinfettare le attrezzature idrosanitarie con uso dei detergenti del protocollo di sanificazione (anche più volte al giorno se necessario) utilizzando strumenti (guanti, panni, ecc.) destinati esclusivamente a quei locali.

- Asportare la polvere ad umido dalle pavimentazioni.

- Detergere e disinfettare giornalmente le pavimentazioni.

- Svuotare e pulire i cestini portacarte con sostituzione dei relativi sacchetti in plastica.

- Rifornire di sapone/igienizzante gli appositi distributori.

Pulizia settimanale

L’intervento settimanale deve comprendere in generale: la pulizia di targhe e maniglie, la pulizia delle parti in legno e metalliche delle porte, infissi, finestre, battiscopa, spolveratura radiatori, pulizia e lavaggio dei davanzali, degli arredi metallici, pulitura a fondo, lavaggio e sgrassaggio di rampe di scale e pianerottoli, pulizia a fondo di pavimenti linoleum, materiale vinilico, gomma e similari, spazzatura e lavaggio di pavimentazioni di magazzini ed archivi, spolveratura ringhiere, pulizia corrimano scale, cancellate interne ed arredi vari. Al termine della pulizia tutti i materiali utilizzati vanno lavati con detersivo e successivamente risciacquati oppure disinfettati con candeggina diluita allo 0,5-1% per almeno un'ora ed ugualmente risciacquati, fatti asciugare e riposti in appositi spazi chiusi.

Raccolta e smaltimento DPI

I DPI utilizzati dal personale saranno raccolti in apposito contenitore e conferiti alla raccolta indifferenziata.

Considerate le norme prescrittive in materia di anticontagio COVID-19 tutti i soggetti chiamati in causa sono pregati di leggere attentamente le indicazioni e osservare scrupolosamente le consegne di lavoro. I soggetti addetti alla verifica e al controllo, compileranno le parti di competenza e riferiranno eventuali inosservanze al Dirigente Scolastico.

- Stante l’organico assegnato, il personale provvederà alla vigilanza degli ingressi e, nei momenti di compresenza la distribuzione ai piani nonché, durante la ricreazione, la vigilanza ai bagni. Il personale eviterà di rimanere in gruppo agli ingressi o in altre zone dell’edificio ma (quando in compresenza) si distribuirà ai piani.

- Durante il servizio non sono previsti tempi morti ma viene alternata la vigilanza alla pulizia e agli altri incarichi del mansionario. Il personale organizzerà di conseguenza la propria giornata lavorativa.

Evitare di portare e leggere riviste o giornali durante il servizio.

(5)

- Il servizio viene svolto a turni che riguardano tutto il personale sia I.T.I. che a T.D..

- Riferimento del personale ATA è il DSGA; eventuali comunicazioni urgenti possono essere rivolte anche al Coordinatore di Plesso.

- Il controllo del rispetto dell’orario di servizio viene assicurato attraverso fogli firma che i dipendenti sono tenuti a compilare scrupolosamente all’entrata e all’uscita (in momenti separati). Vanno inoltre segnalati i motivi di assenza. Il Dirigente Scolastico e il Direttore S.G.A. effettueranno controlli periodici nei plessi- I controlli potranno essere anche telefonici.

- Nel caso si assenti dal servizio un addetto, che ai sensi della normativa in vigore non possa essere sostituito con personale supplente temporaneo, il personale ausiliario del plesso, in accordo col Direttore S.G.A., provvederà a modificare l’orario di lavoro del personale in servizio (a turno) in modo tale che venga garantita l’assistenza nel tempo scuola e, per quanto possibile, la pulizia del plesso. Le eventuali ore straordinarie necessarie saranno a carico del Fondo dell’Istituzione Scolastica così come l’eventuale compenso forfettario spettante.

- Il ritardo dovrà rappresentare fatto assolutamente eccezionale e comunque, se entro dieci minuti, recuperato nella stessa giornata; se superiore verrà utilizzato secondo le necessità; qualora dovesse diventare comportamento sistematico o frequente il Direttore SGA segnalerà il fatto al Dirigente Scolastico per i necessari e conseguenti provvedimenti previsti dal vigente C.C.N.L. in materia di sanzioni disciplinari.

- Eventuali variazioni dell’orario di lavoro, nonchè il ricorso ad ore aggiuntive rispetto al normale orario, dovranno essere autorizzati preventivamente, salvo casi eccezionali, dal Direttore SGA. Ore effettuate in più ma non autorizzate, non verranno considerate.

- Nei plessi ove ricorrano le condizioni previste dalla norma il personale che ne avrà diritto usufruirà della riduzione a 35 ore settimanali. Stante l’attuale orario di servizio la riduzione a 35 ore vale per i plessi di scuola primaria di “Anna Frank”, “Don Milani” “Papa Giovanni Paolo II” per chi ha servizio a 36 ore e effettua i turni. La 36 ora viene conteggiata solo se viene effettuato l’intero orario settimanale.

- Nei periodi di sospensione dell’attività didattica tutto il personale effettua il turno di 6 ore del mattino, fatto salvo chi durante l’anno presta servizio strutturalmente per 5 giorni.

Report controllo green pass

Alla fine di ogni settimana i collaboratori scolastici di ogni plesso dovranno consegnare in segreteria, all’assistente amministrativa Luciana, il report dei controlli dei green pass relativo alla settimana terminata (il report deve includere gli ingressi sia del personale scolastico che degli esterni che accedono all’edificio).

Viene consegnato per ogni plesso scolastico il documento contenente la specifica delle attività richieste e/o la suddivisione dei reparti.

3) ASSENZE - PERMESSI – SERVIZIO MENSA – USO TELEFONO - MATERIALI DI PULIZIA - VARIE

- L’autorizzazione ad usufruire di periodi di ferie, del recupero giornate festività soppresse, nonché permessi brevi, verrà concessa dal Dirigente Scolastico dietro parere del Direttore SGA. Ogni richiesta deve essere presentata attraverso il portale Argo Scuolanext e, ove richiesto, documentata. Le ferie vanno fruite, di norma, durante le sospensioni delle attività didattiche e verranno concesse tenuto conto delle esigenze organizzative della scuola. Le richieste vanno presentate per tempo e devono essere congruenti con le norme in vigore.

- L’assenza dal servizio deve essere comunicata in segreteria prima dell’inizio dell’orario di servizio.

(6)

- Viene approvata con 14 voti favorevoli e 4 astenuti su 18 presenti, la chiusura prefestiva nei seguenti giorni: 24- 31 dicembre 2021 5 gennaio; 16 aprile; 2-9-16-23-30 luglio; 6-13-20-27 agosto2022.

- Nel turno di lavoro non è prevista la pausa mensa. Chi intendesse interrompere il lavoro per la pausa pranzo può farlo, compatibilmente con gli orari e le necessità del servizio, comunicandolo per iscritto al Direttore SGA e recuperando in coda all’orario di servizio. Chi intenda usufruire del pasto, nei plessi ove esiste il servizio mensa, prenderà accordi col Comune o con la ditta appaltatrice per il pagamento dovuto. Per le normali necessità (alcuni minuti per il caffè o il panino, per intenderci) il personale si accorderà con i colleghi in modo che non venga a mancare il servizio di assistenza agli alunni e vigilanza degli ingressi.

- E’ fatto divieto, anche per motivi di sicurezza, di usare fornelli elettrici o a gas. Tutto il personale potrà utilizzare i distributori automatici di bevande.

- Il personale ausiliario, oltre a provvedere alla chiusura e apertura dei locali, ha l’obbligo di segnalazione di qualsiasi anomalia (guasti, furti, accesso di estranei). Il personale provvederà ad una attenta custodia delle chiavi date in consegna.

- Non sono ammessi estranei nella scuola se non autorizzati dal Dirigente. Il divieto vale anche per parenti e amici. Anche il personale delle Amministrazioni Comunali accede alle scuole solo per motivi di servizio. I genitori lasciano e ritirano i bambini all’ingresso e non possono entrare nelle classi e conferire con i docenti a meno che non siano stati appositamente convocati.

- E’ vietato introdurre e/o parcheggiare veicoli all’interno della recinzione degli edifici scolastici.

- I docenti non vanno disturbati nelle classi durante le ore di lezione. Eventuali chiamate telefoniche, salvo quelle estremamente urgenti, verranno segnalate al docente al momento della ricreazione o dell’uscita.

- Il telefono va utilizzato solo per motivi di servizio, nei quali non rientrano le richieste personali né per il Comune né per la segreteria, né ai colleghi. In caso di urgenza possono essere effettuate telefonate personali dietro il pagamento degli scatti effettuati (l’importo viene poi versato al Comune).

E’

vietato l’uso del cellulare durante il servizio.

- Non è consentito distribuire volantini o affiggere manifesti all’interno della scuola senza autorizzazione della Dirigenza.

- Il materiale di pulizia va utilizzato adeguatamente e custodito con cura ponendo attenzione a che sia collocato in luoghi (armadi o stanze) chiusi a chiave e non raggiungibili dagli alunni. E’ Vietato tenere nei plessi liquidi dannosi per inalazione (candeggina-ammoniaca) allo stato puro e non diluito.

Il personale è tenuto a prendere visione delle schede tecniche dei prodotti e a segnalare per tempo eventuali allergie o controindicazioni.. Le richieste, che devono riguardare lo stretto necessario, vanno inviate in Segreteria all’apposito incaricato. Il materiale di primo soccorso va usato con cautela e non vanno somministrati agli alunni medicinali di alcun tipo salvo quelli per cui esiste apposita certificazione. Il personale segnalerà per tempo le necessità di materiale. Il personale ausiliario collabora con il DSGA al fine di individuare le attrezzature e i materiali idonei al servizio di pulizia nel rispetto delle norme di sicurezza. Va evitata la concentrazione di materiale particolarmente nocivo (acidi-alcool) così come è inutile, anche per motivi di spazio, costituire scorte troppo consistenti.

- Le fotocopie per i docenti ( salvo diversi regolamenti di plesso) vanno effettuate nei momenti liberi, considerato che la richiesta deve pervenire ai collaboratori con un anticipo di due giorni. Le copie fatte vanno annotate su apposito registro. I Collaboratori avranno cura di tenere aggiornato il libretto-macchina delle fotocopiatrici ove segnare il numero di copie al momento di sostituzione toner, all’inizio e fine a.s. e ogni altra operazione.

- E’ assolutamente vietato fumare. Il divieto riguarda anche le cosiddette “sigarette elettroniche” ed è esteso a tutto il perimetro degli edifici scolatici (quindi anche cortili, parcheggi, ingressi, ecc.). In caso di inosservanza verranno applicate le sanzioni previste.

(7)

Copia del “Codice di comportamento dei Pubblici Dipendenti” è pubblicata all’albo del sito internet della scuola.

4) INCARICHI ORGANIZZATIVI – ATTIVITA’ AGGIUNTIVE – ACCESSO AL FONDO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Risultano titolari di posizione economica: Salari-Corti-Cominotti-De Pascale-Loda- Grazioli. Vengono quindi affidati loro i seguenti compiti comportanti maggior impegno: De Pascale manutenzioni anche su plessi vari; Corti collaborazione coordinatore di plesso-uso-controllo-gestione sussidi di plesso -; Salari uso-controllo-gestione sussidi di plesso; e Grazioli collaborazione coordinatore di plesso-uso-controllo- gestione sussidi di plesso; Loda uso-controllo-gestione sussidi di plesso; Cominotti uso-controllo-gestione sussidi di plesso- Toselli e Pagano servizio infanzia. Per tutti maggior disponibilità a interventi per alunni disabili.

Il D.S.G.A. presenterà proposta di accesso al fondo per il personale ausiliario non appena noti i parametri e i fondi disponibili. Il personale è invitato a presentare le situazioni di maggior carico di lavoro.

5) SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI – SICUREZZA SUL LAVORO

Il personale

- ha l’obbligo di prendere visione dei piani di evacuazione relativi all’edificio in cui lavora nonché delle norme e istruzioni interne relative e comportarsi di conseguenza. A questo proposito può fare riferimento all’incaricato di plesso

- ha l’obbligo di partecipare alle attività di formazione e alle riunioni informative e di svolgere gli incarichi affidati nell’ambito delle figure sensibili

- è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali situazioni o anomalie che possano pregiudicare la sicurezza

- ha responsabilità personale nello svolgere il proprio lavoro in modo da garantire l’incolumità e sicurezza propria e delle altre persone e di utilizzare i dispositivi di protezione individuale

- ha l’obbligo di segnalare stati di salute che risultino incompatibili con le mansioni affidate - il personale in servizio nelle scuole materne ha l’obbligo di segnalare lo stato di gravidanza

Stante il numero degli edifici scolastici, a causa della carenza di organico non è sempre possibile assegnare turni di lavoro in compresenza. Perciò, ai fini di garantire la sicurezza sul lavoro, il personale che a seguito della presente assegnazione di sede e di orario, si troverà a prestare servizio da solo, adotterà tutti gli accorgimenti necessari onde evitare di svolgere lavori pericolosi negli orari in cui non sono presenti altri colleghi; comunicherà telefonicamente il termine del servizio come da indicazioni ricevute; prenderà inoltre visione dell’orario di servizio dei colleghi negli altri plessi e del numero di telefono degli altri edifici scolastici in modo da poter contattare il restante personale che, in caso di necessitò, dovrà rendersi disponibile all’immediato.

6) PIANO ANNUALE DI FORMAZIONE

L’Istituzione pone particolare attenzione alla formazione del personale e garantisce, fatte salve le esigenze organizzative e didattiche, la partecipazione del personale alle iniziative a carattere locale e/o provinciale.

L’Istituzione, inoltre, aderisce a reti di scuole ai fini della formazione e promuove iniziative di formazione in considerazione anche delle richieste espresse dal personale.

Il tempo dedicato alla formazione viene considerato servizio ai sensi della normativa vigente.

Per l’anno in corso si ritiene di favorire la partecipazione dei collaboratori scolastici a eventuali iniziative dell’ambito 6, della rete Valletrompia o altri enti organizzatori.

Verrà valutata l’iscrizione ai corsi in base al mansionario e a turnazione.

TUTELA DEI DATI PERSONALI

E’ rigorosamente vietato diffondere notizie riguardanti dati personali degli utenti (alunni-famiglie- personale). Le notizie di cui i collaboratori vengono a conoscenza nell’ambito del loro lavoro e/o in

(8)

funzione del loro lavoro vanno trattate con estrema riservatezza e non vanno diffuse a nessun livello.

Nessuno è autorizzato a comunicare ai genitori o altri il numero di telefono, l0indirizzo o altri dati degli insegnanti e degli alunni.

8) VALUTAZIONE E CONTROLLO

La qualità del servizio dei collaboratori scolastici viene valutata direttamente dal Dirigente Scolastico e dal Direttore SGA anche in incontri con il personale stesso, nonché attraverso il riscontro con i docenti collaboratori di plesso e anche mediante rilevazioni periodiche rivolte all’utenza.

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ED AMMINISTRATIVI

(Paola Mosca) (Paola Alberti )

=====================================================================================

Nave, 7 Ottobre 2021

Il documento, è stato presentato a tutto il personale (assente Pagano Pia in quanto in servizio alla scuola dell’infanzia). Sono stati approfonditi alcuni punti e risposto a tutte le richieste di chiarimento. Sono state date indicazioni relativamente al rapporto di collaborazione con i docenti e alla legge sulla privacy.

Il documento, adottato dal D.S., viene inviato alla RSU per le competenze relative e ha ricevuto un assenso generale. L’assemblea ha avuto inizio alle ore 14,00 e termine alle ore 15,00.

Copia del documento è stata consegnata in tutti i plessi e vale come definizione dell’organico 2021/2022 e assegnazione ai plessi. Saranno possibili variazioni in relazione a mutate esigenze dell’Istituzione Scolastica.

Copia viene pubblicata all’albo sul sito dell’Istituzione.

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GEN. E AMM.VI IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Paola Mosca) (Paola Alberti )

Per ricevuta di copia del documento

_______________________ __________________________ ______________________________

_______________________ __________________________ ______________________________

_______________________ __________________________ ______________________________

_______________________ __________________________ ______________________________

_______________________ __________________________ ______________________________

_______________________ __________________________ ______________________________

_______________________ __________________________ ______________________________

_______________________ __________________________ ______________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Il Presidente Mancuso, pone poi l’attenzione della platea sui lavoratori ATA, che anche in piena pandemia hanno sempre svolto con serietà il loro lavoro all’interno delle

Nessuna novità dal ministero dell’Istruzione sulla politica intrapresa dal Governo a proposito delle nuove raccomandazioni sulle fasce di età e sulle priorità per le vaccinazioni

Il Sindacato FEDERATA organizza il prossimo 21 Aprile 2021 ore 18, un webinar gratuito aperto a tuttii, con consulenza sindacale legata al bando e guida per la compilazione

La convenzione stipulata offre l’opportunità agli iscritti alla FEDER.ATA, ma anche al personale ATA non iscritto, di conseguire per se e per i PROPRI PARENTI entro il terzo grado

Tale notizia ha generato enorme preoccupazione tra le tantissime persone che alla data odierna hanno iniziato e anticipatamente saldato un corso di formazione professionale, valido

Feder.ATA, come sempre vigilerà su questa ennesima stortura a danno delle scuole e dei lavoratori ATA, soprattutto in riferimento ai contratti Covid, dove tra l’altro sono

- Considerato che la pubblicazione della sopra specificata prima fascia deve precedere, come è giusto che sia, quella di terza fascia, onde evitare che ci siano

Vista ormai l’eccessiva burocratizzazione in cui vive il comparto scuola, diverso rispetto agli altri comparti del pubblico impiego per la criticità e specialità degli