Curriculum accademico
Dal 1974 al 1981: Titolare di un assegno biennale di formazione scientifica e didattica presso la cattedra di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Urbino.
Dal 1981 al 2001: Ricercatore universitario nel gruppo di discipline n. 40 (Istituzioni di critica e di metodologia letteraria) alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino.
Nel 1998 si è trasferito, come Ricercatore, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.
Dal 2001 al 2005: Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/10 (Letteratura Italiana) alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.
Dal 2005 al 2008: Professore straordinario nel settore scientifico- disciplinare L-FIL-LET/10 (Letteratura Italiana) alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.
Dal 2008: Professore Ordinario nel settore scientifico-disciplinare L-FIL- LET/10 (Letteratura Italiana) alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata, dove attualmente insegna Lingua letteraria e linguaggi settoriali e Teoria e tecnica dei sistemi comunicativi e letterari.