• Non ci sono risultati.

Laureato in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi di Firenze, con la tesi “L’infermiere di comunità e la presa in carico come determinante di salute” 110/110 e lode

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Laureato in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi di Firenze, con la tesi “L’infermiere di comunità e la presa in carico come determinante di salute” 110/110 e lode"

Copied!
64
0
0

Testo completo

(1)

FO R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E D R. F L A V I O P A O L E T T I

SC H E D A R I A S S U N T I V A

Dott. Flavio Paoletti nato a Trieste il 5 maggio 1965,

Inserito nell’Elenco nazionale idonei all’incarico di direttore generale Enti del SSN – 2018.

Inserito nell’Elenco degli idonei alla nomina di Direttore Sociosanitario delle agenzie di tutela della salute e delle aziende sociosanitarie territoriali – anno 2018 - della Regione Lombardia (Deliberazione Giunta Regione Lombardia n. XI/1225 del 07/02/2019)

Attestato d’iscrizione all’Albo degli esperti e dei Collaboratori di Agenas nell’area clinico/organizzativa/epidemiologica/sociale. (Ultima attestazione d.d. 01/07/2019.)

Attestato di conseguimento del Master di II livello in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie presso l’Università LUM Jean Monnet.

Attestato di superamento Corso per Direttori di Azienda Sanitaria Locale, di Azienda Ospedaliera e di altri Enti del SSN (140 ore) organizzato dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano per conto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Laureato in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi di Firenze, con la tesi “L’infermiere di comunità e la presa in carico come determinante di salute” 110/110 e lode.

Laureato in Scienze Politiche indirizzo politico sociale presso l’Università degli Studi di Trieste, con la tesi “Quali aspettative sociali per le nuove figure sanitarie in ambito di salute territoriale?” 110/110 e lode.

Diplomato in Dirigenza dell’Assistenza Infermieristica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” Roma, con la tesi “L’informazione sanitaria: quali priorità?” 50/50 e lode.

Conoscenza della lingua inglese livello B1.

Conoscenza di base lingua spagnola attestata dagli esami sostenuti durante il percorso di studi universitario.

Durante il primo decennio di lavoro (1986-1998) ha indirizzato la propria professionalità nell’ambito della pratica di sala operatoria e della formazione ed organizzazione dell’area chirurgica, in particolare alla formazione del personale in campo operatorio presso l’Azienda Ospedali Riuniti di Trieste.

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(2)

Dal 1998 al 2000 si è dedicato alla gestione delle risorse umane nelle diverse UU.OO.

dell’Azienda Ospedali Riuniti di Trieste presso la direzione del Servizio Infermieristico aziendale, avendo anche compiti di tutoraggio del personale infermieristico e di supporto neo- assunto.

Dal 1 luglio 2000, è dipendente della già ASS n° 1 Triestina, oraAzienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e in particolare:

• dal 1 gennaio 2019 è Direttore di Struttura Complessa Gestione Prestazioni sanitarie e progettazione attività sociosanitarie

• dal 20 luglio 2015 al 31 dicembre 2018 è stato il Direttore Servizi Sociosanitari dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Trieste (già Azienda per l’Assistenza Sanitaria n°1 Triestina) con funzioni di coadiuvare il direttore generale nel governo dell'azienda svolgendo attività di supporto per la programmazione e l'indirizzo delle attività sociosanitarie

• dal 31 gennaio al 15 febbraio 2018 è stato Direttore di Struttura Complessa Gestione Prestazioni sanitarie e progettazione attività sociosanitarie

• dal 1 agosto 2009 al 30 gennaio 2018 Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica a tempo indeterminato con incarico di Dirigente di Struttura Semplice Dipartimentale Servizio Infermieristico Distrettuale del Distretto n°.4;

• dal 3 gennaio 2008 al 30 luglio 2009 Dirigente di Struttura Semplice Dipartimentale Servizio Infermieristico e tecnico del Distretto n°.4;

• dal 28 aprile 2006 al 2 gennaio 2008 gli è stato attribuito l’incarico relativo alla posizione organizzativa U.O. Cure Primarie Distretto 3;

• dal 3 febbraio 2004 al 27 aprile 2006 gli è stato attribuito l’incarico di “responsabile attività infermieristiche e coordinamento organizzativo dell’U.O. domiciliarità e residenzialità”;

• dal febbraio 2002 Responsabile Infermieristico dell’U.O. complessa Cure Primarie e Domiciliari;

• dal febbraio 2001 al dicembre 2005 ha svolto compiti di Responsabile Infermieristico dell’Unità Operativa di Riabilitazione;

• dal 1 luglio 2000 sino al gennaio 2001 è stato il Coordinatore Infermieristico dell’Unità Operativa di Medicina Specialistica ed il Coordinatore organizzativo dell’Unità Operativa di Riabilitazione;

Attualmente è inserito in progetti di collaborazione organizzativa che interessano Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, le altre aziende sanitarie triestine e progetti di collaborazione regionali.

• Sino al maggio 2006 è stato referente aziendale per la regione del progetto di Nutrizione Artificiale Domiciliare.

• E’ stato componente della “Commissione aziendale per il monitoraggio e la prevenzione delle infezioni nosocomiali”.

• E’ stato componente della “Commissione per il contrasto alla contenzione delle persone anziane ospiti di strutture protette”.

• E’ stato presidente della “Commissione per la promozione del nursing abilitante, del progetto assistenziale individuale e della cartella assistenziale infermieristica”.

• E’ stato componente della Commissione per il controllo di qualità delle pratiche assistenziali all’interno delle case di riposo pubbliche e private convenzionate.

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(3)

• Dal 19 febbraio 2010 al dicembre 2016 è stato Referente Aziendale delle attività per la Tutela Salute Anziani con funzione di mantenere i rapporti con gli Ambiti in merito alle attività e progettazione dell’area anziani in seno ai Piani di Zona (setting residenziali, semiresidenziali e domiciliari).

Già componente del Comitato Nazionale per le Scienze infermieristiche ed ostetriche istituito con decreto ministeriale presso il Ministero della Salute - Roma.

Già componente della Consulta Regionale delle Professioni presso la Direzione Centrale lavoro, formazione, università e ricerca Friuli Venezia Giulia.

Nomina di componente titolare in seno all’Osservatorio Regionale L.10/2007.

Si segnala la partecipazione a specifici percorsi di formazione manageriale e percorsi di formazione sulla gestione della qualità.

Si evidenzia lo stage presso i Servizi Sanitari, Ordinistici ed Universitari inglesi, dal 15 settembre al 4 ottobre 2008 – Londra.

Si segnala la partecipazione allo stage “Enabling Nursing” Progetto europeo Leonardo, dal 28 novembre al 5 dicembre 2004 – Stoccolma.

In particolare si segnala la partecipazione, in qualità di relatore e presentazione poster, all’International Forum on Quality and Safety in Health Care a Barcellona nell’aprile 2007, al quale hanno partecipato 61 Paesi, al 21st Alzheimer Europe Conference “European Solidarity without borders” nell’ottobre 2011 a Varsavia, al 21nd Alzheimer Europe Conference “Changing perceptions, practice and policy” nell’ottobre 2012 a Vienna, al “The first Cognitive Impairment Europea Metting” nell’ottobre 2013 ad Atene, al 24th Alzheimer Europe Conference “Autonomy and dignity in dementia” nell’ottobre 2014 a Glasgow, Scotland UK, all’International Forum on Quality and Safety in Health Carea Londranell’aprile 2017.

Ha partecipato inoltre come relatore alla “V jornada sobre la implementacion local de la estrategia de promocion de la salud y prevencion en el sns” svoltasi a Madrid il 3 ottobre 2018 su invito del Ministerio de Sanidad, Servicios Sociales e Igualdad.

E’ professore a contratto al SUPSI - Dipartimento sanità Formazione continua di Stabio (Svizzera)

E’ professore a contratto al Corso di Laurea in infermieristica all’Università degli Studi di Trieste.

E’ professore a contratto al Master di I livello in “Infermieristica di Famiglia e Comunità”

all’Università del Piemonte Orientale.

E’ professore a contratto al Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche” all’Università degli Studi del Molise.

E’ professore a contratto al Master di I livello in “Coordinamento e gestione dei Servizi Territoriali” dell'Università di Milano Bicocca.

E’ professore a contratto al Master di Primo Livello in “Infermieristica ed Ostetricia di Famiglia e Comunità e Case management dei processi sociosanitari” all'Università degli

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(4)

Studi dell'Insubria di Varese.

E’ stato professore a contratto al Master in sala operatoria e al Master in funzioni di coordinamento (Metodologia della Ricerca Infermieristica, Organizzazione Sanitaria, Deontologia e diversi seminari sul modello del case management e dell’assistenza domiciliare).

Ha svolto compiti di tutoraggio nel corso di master in management infermieristico e del corso di laurea triennale in infermieristica dell’Università degli Studi di Trieste. Relatore di diverse tesi del corso di laurea in infermieristica e correlatore alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.

E’ docente ai corsi ECM per infermieri, per le altre professioni sanitarie e ai corsi per gli OSS e gli OSS con formazione complementare.

E’ stato professore a contratto al Master in Ostetricia e counseling socio-sanitario (Organizzazione aziendale - Risk Management modulo A).

E’ stato docente al Master in Clinica Generale dell’Università della Svizzera Italiana.

Iscritto all’albo professionale del Collegio IPASVI di Trieste dall’agosto 1985, dal gennaio 2001 all'ottobre 2002 è stato consigliere del Collegio IPASVI di Trieste e direttore di redazione dell’organo ufficiale di stampa del Collegio IPASVI di Trieste.

Dall'ottobre 2002 ad oggi è Presidente dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Trieste (già Collegio IPASVI di Trieste).

Dal febbraio 2010 al febbraio 2019 è stato Presidente del Coordinamento Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Friuli Venezia Giulia (già Coordinamento Regionale Collegi IPASVI).

Dal dicembre 2009 è Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Trieste. Ha già svolto attività di Consulente Tecnico di Parte per una Casa di Cura privata con sede a Trieste.

Dal settembre 2015 al settembre 2016 è stato componente dello Steering Commitee del progetto pilota nell’ambito della joint action europea “Health Workforce Planning and Forecasting” in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia presso il Ministero della Salute.

Dal gennaio 2004 all’ottobre 2011 è stato iscritto all’ordine dei giornalisti in qualità di direttore responsabile della rivista “Aretè”. Ha collaborato alla pubblicazione di articoli e libri di carattere sanitario.

Dal giugno 2017 ad oggi è iscritto all’Albo degli esperti e dei collaboratori di AGENAS per l’Area 4 Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale. (Ultima attestazione d.d. 01/07/2019.) Contributo al report “Dementia a public health priority” World Health Organization Alzheimer’s Disease International aprile 2012.

Autore di tre capitoli del volume “Urban Health. Partecipatory Action-research Models Contrasting Socioeconomic Inequalities in Urban Context” pubblicato dalla casa editrice Springer Nature Switzerland AG.

Autori di diversi articoli di ricerca pubblicati su riviste scientifiche indicizzate.

Ultimi tre articoli pubblicati in qualità di coautore:

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(5)

“Missed nursing care and italian nursing practice: preliminary finding of a consensus conference”

Assist Inferm Ric. 2018 Jul-Sep;37(3):164-171.

“Developing Policies and Actions in Response to Missed Nursing Care: A Consensus Process.”

Journal of Nursing management, Accepted letter 22 July 2019.

“Measuring the impact of a social programme on healthcare: a 10-year retrospective cohort bstudy in Trieste, Italy” British Medical Journal, July 2020 – Volume 10 – 7.

Trieste, 29 luglio 2020 dott. Flavio Paoletti

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(6)

FO R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome DR PAOLETTI FLAVIO

Indirizzo Telefono

Fax E-mail

Nazionalità Italiana Data di nascita 5 MAGGIO 1965

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da –a) Dal 1 gennaio 2019 ad oggi

• Tipo di azienda o settore Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Trieste

• Tipo di impiego

• Principali mansioni e responsabilità

Direttore Struttura Complessa Gestione Prestazioni sanitarie e progettazione attività sociosanitari

Direzione della Struttura Complessa incardinata nel Dipartimento di Assistenza Territoriale

• Date (da –a) Dal 20 luglio 2015 al 31 dicembre 2018

• Tipo di azienda o settore Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Trieste (già Azienda per l’Assistenza Sanitaria n°1 Triestina)

• Tipo di impiego Direttore Servizi Sociosanitari

• Principali mansioni e Coadiuva il Direttore Generale nel governo dell'azienda svolgendo

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(7)

responsabilità Note:

attività di supporto per la programmazione e l'indirizzo delle attività sociosanitarie.

Dal 31 gennaio al 15 febbraio 2018 incarico di Direttore di Struttura Complessa Gestione delle Prestazioni sanitarie e progettazione ed attività sociosanitaria

• Date (da –a) Dal 2 marzo 2011 al 30 gennaio 2012

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Referente del Gruppo Tecnico Territoriale (ATER-Comune di Trieste- Ass 1) della Microarea Melara

• Principali mansioni e

responsabilità Coordinamento del gruppo interenti

• Date (da –a) Dal 19 febbraio 2010 a dicembre 2016

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Referente Aziendale delle attività per la Tutela Salute Anziani

• Principali mansioni e

responsabilità Azioni di raccordo stabile tra le Strutture distrettuali, i Dipartimenti, le Strutture Ospedaliere, i Servizi Sociali comunali, le Strutture private convenzionate ed ogni altro servizio/struttura

• Date (da –a) Dal 1 agosto 2009 al 30 gennaio 2018

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Dirigente delle Professioni Sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica con incarico di Dirigente di Struttura Semplice Dipartimentale Servizio Infermieristico Distrettuale del Distretto Sanitario n°4

• Principali mansioni e

responsabilità Direzione infermieristica dalla struttura

• Date (da –a) Dal 21 aprile 2008 a tutt’oggi

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Membro della commissione aziendale per il controllo di qualità delle pratiche assistenziali all’interno delle case di riposo pubbliche e private convenzionate

• Principali mansioni e

responsabilità Verifica del raggiungimento degli obiettivi assistenziali e progettualità

• Date (da –a) Dal 3 gennaio 2008 al 30 luglio 2009

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Dirigente Infermieristico di Struttura Semplice Dipartimentale Servizio Infermieristico del Distretto Sanitario n°4

• Principali mansioni e

responsabilità Direzione infermieristica dalla struttura

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(8)

• Date (da –a) Dal 28 aprile 2006 al 2 gennaio 2008

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Attribuzione di incarico relativo alla posizione organizzativa U.O. Cure Primarie Distretto 3

• Principali mansioni e

responsabilità Direzione infermieristica dalla struttura operativa

• Date (da –a) Dal 19 ottobre 2005 al gennaio 2010 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Presidente della Commissione per la promozione del nursing abilitante, del progetto assistenziale individuale (PAI) e della cartella assistenziale infermieristica

• Principali mansioni e

responsabilità Responsabile della promozione del modello del case management

• Date (da –a) Dal 3 febbraio 2004 al 27 aprile 2006 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Attribuzione incarico di “responsabile attività infermieristiche e coordinamento organizzativo dell’U.O. domiciliarità e residenzialità”

• Principali mansioni e

responsabilità Gestione infermieristica dalla struttura operativa

• Date (da –a) 15 ottobre 2003 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Encomio del Direttore Generale per il contributo portato per la certificazione ISO 9001:2000

• Principali mansioni e

responsabilità Responsabile della qualità del Servizio Infermieristico Domiciliare Distretto 3

• Date (da –a) Dal novembre 2003 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Membro della commissione aziendale sulle infezioni ospedaliere

• Principali mansioni e

responsabilità Prevenzione delle infezioni in ambito residenziale e domicilirae

• Date (da –a) Dal giugno 2002 al marzo 2006 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Referente aziendale per la nutrizione artificiale a domicilio inserito nel gruppo di lavoro regionale

• Principali mansioni e

responsabilità Referente aziendale

• Date (da –a) Dal febbraio 2002 al 2 febbraio 2004 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Responsabile dell’Assistenza Infermieristica presso la Direzione del Distretto 3 dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina e in

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(9)

particolare Responsabile Infermieristico dell’U.O. Cure Primarie e Domiciliari e U.O. di Riabilitazione

• Principali mansioni e

responsabilità Gestione infermieristica dalle struttura operativa

• Date (da –a) Dal luglio 2000 al gennaio 2002 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina

• Tipo di impiego Responsabile dell’Assistenza Infermieristica presso la Direzione del Distretto 3 dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina e in particolare Coordinatore Infermieristico dell’U.O. Medicina Specialistica e U.O. di Riabilitazione

• Principali mansioni e

responsabilità Gestione infermieristica dalle struttura operativa

• Date (da –a) Dall’ottobre 1999 al giugno 2000 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedali Riuniti di Trieste

• Tipo di impiego Responsabile dell’area infermieristica come da delibera del direttore Generale dell’Azienda Ospedali Riuniti di Trieste, della task force dell’emergenza sanitaria e millennium bug

• Principali mansioni e

responsabilità Responsabile dell’area infermieristica della task force dell’emergenza sanitaria e millennium bug

• Date (da –a) Dal gennaio 1998 al giugno 2000 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedali Riuniti di Trieste

• Tipo di impiego Dirigente dell’Assistenza Infermieristica presso il Servizio Infermieristico dell’Azienda Ospedali Riuniti di Trieste

• Principali mansioni e

responsabilità Responsabile infermieristico e sostituto del Dirigente infermieristico

• Date (da –a) Dal luglio 1997 al gennaio 1998 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedali Riuniti di Trieste

• Tipo di impiego Infermiere strumentista con attività di coordinamento del Complesso Operatorio dell’Ospedale di Cattinara

• Principali mansioni e

responsabilità Responsabile infermieristico del Complesso Operatorio

• Date (da –a) Dal 1994 al 1997 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedali Riuniti di Trieste

• Tipo di impiego Partecipazione in qualità di strumentista esperto a Congressi Nazionali e Mondiali di Urologia

• Principali mansioni e

responsabilità Responsabile della strumentazione

• Date (da –a) Dal 29 ottobre 1986 al giugno 1997 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedali Riuniti di Trieste

• Tipo di impiego Infermiere strumentista e referente di sala operatoria presso il Complesso Operatorio dell’Ospedale di Cattinara

• Principali mansioni e Responsabile infermieristico di sala operatoria

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(10)

responsabilità

• Date (da –a) Dal 1 novembre 1985 al 30 settembre 1986 Dal 28 aprile 2006

• Tipo di azienda o settore Casa di Cura “Salus”

• Tipo di impiego Infermiere professionale responsabile del turno presso la Casa di Cura

“Salus” di Trieste

• Principali mansioni e

responsabilità Responsabile infermieristico dell’assistenza

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1 • Date (da – a)

13 settembre 2017

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione Università Lum Jean Monnet – School of Management

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Management sanitario e sociale, rischio clinico

• Qualifica conseguita Master universitario di II° livello in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie (MADIMAS)

2 • Date (da – a)

5 novembre 2008

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione British Institutes

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Inglese (60 ore)

• Qualifica conseguita Attestato con esame finale “Inglese livello A2”

3 • Date (da – a) 3 ottobre 2008

• Nome e tipo di istituto di Edwards Language School (accredited British Council) - London

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(11)

istruzione o formazione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Inglese (52,3 ore)

• Qualifica conseguita Attestato Intermediate Level

4 • Date (da – a) 22 ottobre 2007

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione Università degli Studi di Firenze

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Materie manageriali e progettuali dell’assistenza e dell’organizzazione sanitaria

• Qualifica conseguita Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (110/110 e lode)

5 • Date (da – a) 22 marzo 2005

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione ENAIP – Friuli Venezia Giulia

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Inglese (72 ore)

• Qualifica conseguita Attestato con esame finale “Inglese livello A2”

6 • Date (da – a) 19 aprile 2004

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione Università degli Studi di Trieste

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Materie scientifiche, umanistiche ed economiche

• Qualifica conseguita Laurea in Scienze Politiche con indirizzo politico – sociale (110/110 e lode)

7 • Date (da – a) 20 dicembre 2001

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione Collegio IPASVI Trieste

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Inglese (40 ore)

• Qualifica conseguita Attestato di frequenza a 40 ore di conversazione in lingua inglese

8 • Date (da – a) 10 dicembre 1996

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione Università degli Studi “La Sapienza” Roma

• Principali materie / abilità Materie manageriali e progettuali dell’assistenza e dell’organizzazione

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(12)

professionali oggetto dello

studio sanitaria

• Qualifica conseguita Diploma Universitario in “Dirigente dell’Assistenza Infermieristica”

(50/50 e lode)

9 • Date (da – a) 6 maggio 1993

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione Istituto di Studi Superiori Socio-Sanitari “M. C. Visconti”

Roma

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Tecniche di sala operatoria

• Qualifica conseguita Tecnico strumentista di sala operatoria (30/30 e lode)

10 • Date (da – a) 2 novembre 1992

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione American Medical Systems Roma

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Tecniche chirurgiche andrologiche

• Qualifica conseguita Certificate of Achievement Ams Worldwide

11 • Date (da – a) 2 marzo 1987

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Istituto Regionale di Lingue Trieste

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

informatica

• Qualifica conseguita Attestato di Operatore al Computer (8/10)

12 • Date (da – a) 17 novembre 1986

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione Istituto Tecnico “Margherita di Savoia”

Roma

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Materie tecniche ed umanistiche

• Qualifica conseguita Diploma di Maturità Tecnica

13 • Date (da – a) 2 luglio 1985

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione Scuola per Infermieri Professionale “G.Ascoli”

Trieste

• Principali materie / abilità Infermieristica

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(13)

professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Diploma di Infermiere Professionale

.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI .

MADRELINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUA

INGLESE

• Capacità di lettura LIVELLO B1

• Capacità di scrittura LIVELLO B1

• Capacità di espressione orale

LIVELLO B1

SPAGNOLO

• Capacità di lettura SCOLASTICA

• Capacità di scrittura SCOLASTICA

• Capacità di espressione

orale SCOLASTICA CAPACITÀ E COMPETENZE

RELAZIONALI

.

CAPACITÀ DI LEADERSHIP ESERCITATA ALLINTERNO DELLAMBITO PROFESSIONALE E DELLASSOCIAZIONISMO, DOVE HA RICOPERTO SEMPRE RUOLI CHE RICHIEDONO BUONE COMPETENZE RELAZIONALI

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE .

BUONA CAPACITÀ ORGANIZZATIVA E METODOLOGICA NELLAFFRONTARE LE RIORGANIZZAZIONI STRUTTURALI

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE .

CONOSCENZA DEI SISTEMI OPERATIVI MICROSOFT WINDOWS CONOSCENZA DEL PACCHETTO MSOFFICE

CONOSCENZA OUTLOOK EXPRESS ED INTERNET EXPLORER CONOSCENZA BNANCHE DATI DI RICERCA ON LINE

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

DISCRETA CONOSCENZA DELLA MUSICA E DEL BALLO COME FORME DI COMUNICAZIONE CORPOREA

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

.

ATTUALMENTE STA SVILUPPANDO COMPETENZE IN RELAZIONE ALLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

PATENTE O PATENTI A e B

Allegato A Partecipazione a convegni, seminari Allegato B Docenza universitaria e tecnica

Allegato C Docenze a convegni, seminari, workshop, corsi di formazione

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(14)

Allegato D Pubblicazioni, collaborazioni Allegato E Vita professionale

Allegato F Relatore a tesi

Tutti i certificati sono depositati nel proprio fascicolo personale presso la Ge.Va.P. di ASUI TS

Il/la sottoscritto/a Paoletti Flavio dichiara, sotto la propria personale responsabilità, a norma degli artt. 45 e 46 del Testo unico del D.P.R. 28 dicembre 2000 n 445 e consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 e della decadenza dei benefici prevista dall’art.

75 del medesimo Testo unico in caso di dichiarazioni false o mendaci, che quanto indicato nel curriculum vitae e studiorum corrisponde a verità.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali contenuti nel CV ai sensi del Dec. Leg. 30/06/2003, n. 196 e art. 13 GDPR 679/16

DATA 29 luglio 2020 FIRMA

Allegato A

Partecipazione a convegni, seminari

VIII° Convegni di etica professionale per operatori sanitari

“Diritti del malato e assistenza ospedaliera”

1 – 3 maggio 1985

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(15)

Pordenone

Corso di aggiornamento

“La rianimazione cardiorespiratoria”

20 – 21 settembre 1985 Trieste

Corso di aggiornamento

“Antropologia e nursing”

Dal 15 novembre al 6 dicembre 1985 Trieste

Corso di aggiornamento

“Laserterapia”

Da luglio a settembre 1990 Trieste

Meeting

“la sutura meccanica in chirurgia”

4 ottobre 1991 Gorizia

2° Corso di aggiornamento per infermieri professionali assistenti in chirurgia

Dal 31 gennaio al 8 febbraio 1992 Milano

Corso di aggiornamento

“Metodologia e tecnica di sala operatoria”

Dal 2 aprile al 25 giugno 1992 Trieste

Incontro di studio

“L’infermiere e la prevenzione delle infezioni ospedaliere”

22 maggio 1992 Trieste

Corso di aggiornamento

“La chirurgia per via laparoscopica”

3 luglio 1992 Torino Seminario

“La sala operatoria : nuovi orientamenti in tema di disinfezione”

7 novembre 1992 Udine

Seminario di studio teorico – pratico

“protocolli e procedure”

21 e 22 maggio 1993 Trieste

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(16)

Corso di aggiornamento

“Lo strumentario chirurgico”

16 ottobre 1993 Udine

Corso di aggiornamento

“Il self – care di D.Orem”

19 novembre 1993 Udine

Corso di aggiornamento

“Medicazioni e garze laparotomiche nella pratica chirurgica”

22 gennaio 1994 Udine

Corso di aggiornamento

“L’informazione ed il consenso in ambito ospedaliero”

30 maggio 1994 Trieste

2° Congresso Nazionale A.N.I.P.I.O.

“prevenzione delle infezioni ospedaliere : sorveglianza, qualità, protocolli, comunicazione”

14 e 15 ottobre 1994 Bologna

Seminario

“Infermieri professionali di sala operatoria addetti alla chirurgia video – assistita”

22 ottobre 1994 Cervia

Corso di aggiornamento

“Problematiche assistenziali nei casi di patologie laringee”

19 e 20 maggio 1995 Trieste

Corso di aggiornamento

“Metodologia ed assistenza infermieristica per strumentisti di sala operatoria”

Dal 17 maggio al 26 giugno 1995 Trieste

Corso di aggiornamento

“Infertilità maschile: novità in temi di prevenzione diagnosi e terapia”

30 settembre 1995 Trieste

Convegno

“Il servizio infermieristico nel processo di aziendalizzazione delle USL:

esperienze a confronto”

24 novembre 1995

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(17)

Roma

Corso teorico – formativo

“Struttura e organizzazione dell’ufficio del servizio infermieristico”

27, 28 e 29 marzo 1996 Ferrara

Convegno

“Attualità e prospettive della formazione universitaria dell’infermiere”

19 aprile 1996 Roma

Corso di aggiornamento

“Accreditamento dei servizi infermieristici”

19 settembre 1996 Trieste

VII° Convegno Regionale IPASVI

“La professione di infermiere oggi”

2 ottobre 1996 Trieste

XI° Congresso Nazionale della federazione nazionale collegi IPASVI Dal 21 al 23 novembre 1996

Firenze

Incontro di studio

“Decreto legislativo 626/94, linee guida per lavorare sicuri”

23 aprile 1997 Trieste

VIII° Convegno Regionale IPASVI

“Infermieri… parliamone”

25 ottobre 1997 Udine

VI° Congresso Nazionale A.I.C.O.

Dal 26 al 28 marzo 1998 Genova

Incontro di studio

“Salute e azienda”

14 settembre 1998 Trieste

IX° Congresso Regionale IPASVI

“Lo stato dell’arte della professione infermieristica in Friuli Venezia Giulia”

26 settembre 1998 Grado (Go)

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(18)

Corso di aggiornamento

“Sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro ai sensi del dlgs 626/94”

10 ottobre 1998 Trieste

I° Corso di formazione manageriale

“La gestione per budget”

Dal 10 al 12 marzo 1999 Trieste

Incontro di studio

“Assistenza domiciliare integrata”

5 ottobre 2000 Trieste

SDA Bocconi Corso di formazione

“Sistema delle responsabilità e processo di budget”

30e 31 maggio 2001 13,14 e 15 giugno 2001 Duino (Trieste)

III Convegno

“Temi di riabilitazione cardiologia”

15 ottobre 2001 Trieste

Convegno School of Management

“L’epoca del paradosso: efficacia o efficienza?”

19 ottobre 2001 Trieste

Corso di aggiornamento

"D.L.vo 626/94: organizzazione della sicurezza, responsabilità, delega e sanzioni, le nuove figure introdotte dal decreto, il ruolo del medico competente"

15 novembre 2001 Trieste

Convegno "La funzione di coordinamento e il ruolo dell'infermiere coordinatore"

21 giugno 2002 Bari

Giornata formativa sull'applicazione delle schede di valutazione del sistema per anziani

10 luglio 2002 Udine

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(19)

Convegno Nazionale CNAI "L'infermiere ed i bisogni di assistenza infermieristica della famiglia"

(10 crediti formativi ECM) 5 ottobre 2002

Montesilvano (Pescara)

Corso “Utilizzo file transfert per SIASI to PC”

9 ottobre 2002 Trieste

Convegno Coordinamento dei Collegi IPASVI FVG "Il contributo degli infermieri per il diritto alla salute"

(3 crediti formativi ECM) 17 ottobre 2002

Grado (Gorizia)

Convegno "Le cure primarie nel distretto"

(9 crediti formativi ECM) 26 ottobre 2002

Reggio Emilia

Incontro "La libera professione: quale futuro"

25 novembre 2002 Monfalcone (Gorizia)

Dibattito su accesso alla laurea specialistica e formazione infermieristica 4 dicembre 2002

Trieste

Incontro “l ruolo dei presidi per incontinenza nell’assistenza all’anziano non autosufficiente”

28 gennaio 2003 Trieste

Convegno " Dal governo della spesa sanitaria al guadagno di salute.

L'esperienza di Trieste"

(4 crediti formativi ECM) 4 aprile 2003

Trieste

Corso di formazione per valutatori interni di sistema qualità (18 crediti formativi ECM)

14-15-16 aprile 2003 Trieste

Corso "Estrapolazione ed elaborazione dati SID, SRD, VAL.GRAF"

(6 crediti formativi ECM) 10-11 giugno 2003

Trieste

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(20)

Seminario “ Società e salute nel contesto politico ed economico del Paese e dell’Unione Europea”

(16 crediti formativi ECM) 25-27 settembre 2003

Convegno “Esperienze a confronto. La continuità assistenziale nel sistema sanitario inglese e italiano”

12 dicembre 2003 Trieste

Corso “La gestione e la sorveglianza degli outbreak nelle strutture a valenza sanitaria”

(4 crediti formativi ECM) 21 aprile 2004

Trieste

Giornata di studio

“I progetti habitat in ambito territoriale”

29 giugno 2004 Trieste

Formazione tipo FAD

“Metodiche di iniezioni intramuscolare”

(2 crediti formativi ECM) 27 agosto 2004

Corso “Eccellenza in sanità: l’accreditamento joint commission international dell’AOUR”

29 settembre 2004 Trieste

Progetto di formazione cofinanziato dal FSE

“Gestire progetti in ambito sociale”

50 ore complessive 14 maggio 2005 Trieste

Progetto di formazione coofinanziato dal FSE

“Progettare e valutare interventi in ambito sociale”

54 ore complessive 14 maggio 2005 Trieste

La qualità della formazione dei professionisti della salute (3 crediti formativi ECM)

30 maggio 2005 Trieste

Evento formativo

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(21)

“Formazione a formatori in ambito sanitario”

(40 crediti formativi ECM) 5-6-12-13-19 ottobre 2005 Trieste

Convegno Nazionale IPASVI

“L’infermieristica italiana in Europa”

(10 crediti formativi ECM) 20-21-22 ottobre 2005 Roma

Evento formativo

“La FAD per i fruitori”

(3 crediti formativi ECM) 14 novembre 2005

Trieste

Evento formativo

“Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf FVG e la pianificazione assistenziale”

(33 crediti formativi ECM)

7-8-18 novembre e 12 dicembre 2005 Palmanova

Corso

“Conduzione delle verifiche ispettive di sistema e controllo dei processi affidati in outsourcing”

(13 crediti formativi ECM) 24-25 gennaio 2006

Trieste Corso

“Identificazione e controllo dei processi aziendali”

(6 crediti formativi ECM) 26 gennaio 2006

Trieste Evento

“Le responsabilità infermieristiche nella gestione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche”

(5 crediti formativi ECM) 27 novembre 2006

Trieste

Corso

“Formazione dei valutatori interni al Sistema di Gestione della Qualità”

(17 crediti formativi ECM) 22-23-24 maggio 2007 Trieste

Corso

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(22)

“La ricerca bibliografica”

(11 crediti formativi ECM) 25-26-27 luglio 2007 Trieste

Workshop: seminario sull’organizzazione 10-11 dicembre 2007

Trieste

Convegno nazionale CID

“La ricerca ed il management”

(14 crediti formativi ECM) 21-22-23 febbraio 2008 Orvieto (Tr)

Corso di formazione

“Globalizzazione e disuguaglianze nella salute”

(17 crediti formativi ECM) dal 14 al 18 aprile 2008 Erice (Tp)

XV Congresso della Federazione dei Collegi Ipasvi (12 crediti formativi ECM)

dal 26 al 28 febbraio 2009 Firenze

Seminario Cenacolo Giuridico

“La responsabilità ed il procedimento disciplinare nelle libere professioni”

28 aprile 2009 Roma

TUV Rheinland e ASS n°1 Triestina “Corso di adeguamento del Sistema Qualità aziendale alla norma UNI EN ISO 9001:2008”

27 maggio 2009 Trieste

Progetto B.U.R.L.O. 2

Buon Utilizzo della Ricerca - Letteratura e Operatività 21-22 settembre e 26 ottobre 2009

Trieste

Progetto B.U.R.L.O. 2

Buon Utilizzo della Ricerca - Letteratura e Operatività 27-28 ottobre 2009

Trieste

Convegno INAIL “Rapporto Annuale Friuli Venezia Giulia anno 2008”

6 novembre 2009 Trieste

Convegno “Case di Riposo e Responsabilità Professionale”

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(23)

6 novembre 2009 Trieste

Corso di aggiornamento “La gestione della sicurezza nelle strutture sanitarie”

11 novembre 2009 Trieste

Convegno “La salute in tutte le politiche”

4 dicembre 2009 Gorizia

Progetto B.U.R.L.O. 2

Buon Utilizzo della Ricerca - Letteratura e Operatività 14-15 dicembre 2009

Trieste

Studio Ankiros e ASS n°1 Triestina

“La norma UNI EN ISO 9004:2009 – Una guida per il successo delle organizzazioni”

1 marzo 2010 Trieste

Corso su “La rete sulla promozione della salute negli ospedali e servizi sanitari”

29 aprile 2010 Trieste

MIB School of Management cob ASS n°1 “Logiche e strumenti di misurazione delle performance: balanced scorecard come logica innovativa per misurare le prestazioni nelle aziende sanitarie”

10-11-18-21-24-27 maggio 2010 Trieste

Corso su “Web of Science e Best Practice nell’attività di ricerca e per la gestione clinica-assistenziale del paziente”

14 giugno 2010 Trieste

Alzheimer Europe Conference “Facing Dementia Togheter”

30 settembre – 2 0ttobre 2010 Lussemburgo

Corso di formazione“Sistema di gestione e sviluppo delle competenze come modalità di programmazione della formazione”

13-14 ottobre e 10 dicembre 2010 Trieste

Seminario “Fare salute: microaree e lavoro distrettuale”

16 novembre 2010 Trieste

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(24)

Formazione sul campo “Sistema di gestione e sviluppo delle competenze come modalità di programmazione della formazione”

dal 27 ottobre al 31 dicembre 2010 Trieste

Corso di formazione “Sviluppo della rete della formazione aziendale”

7 – 8 – 25 marzo 2011 Trieste

Corso “Sistemi informativi dei servizi residenziali e semiresidenziali per persone anziane”

10 giugno 2011 Palmanova (UD)

Corso do aggiornamento “La presa in carico secondo il modello del case management”

29-30 giugno e 1 luglio 2011 Trieste

Corso “La valutazione della formazione”

15-16 settembre 2011 Trieste

Corso di aggiornamento “I protagonisti della tutela della salute dei lavoratori nel Dlg 81/08. Deleghe, obblighi, competenze, responsabilità”

11 ottobre 2011 Trieste

Corso di aggiornamento “La valutazione dei bisogni per la pianificazione sociosanitaria”

9 -13 - 26 marzo 2012 Palmanova (Ud)

XVI Congresso Federazione Nazionale Collegi IPASVI 22-23-24 marzo 2012

Bologna

Seminario “Linee guida regionali per la predisposizione dei piani di zona”

28 marzo 2012 Udine

Partecipazione al corso “La valutazione dei bisogni per la pianificazione sociosanitaria: modulo 2”

13 aprile 2012 Palmanova (UD)

Corso su “La gestione del dato clinico: aspetti legali, normativi e di sicurezza”

18 aprile 2012 Trieste

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(25)

“Corso di epidemiologia” dell’Istituto Superiore di Sanità dal 8 al 12 ottobre 2012

Roma

Corso di formazione “Il rischio clinico e biologico”

11 dicembre 2012 Trieste

Corso di formazione “Rischio clinico e incident reporting”

20 marzo 2013 Trieste

Comprendere e comunicare con l’inglese scientifico"

dal 21 marzo al 2 maggio 2013 Trieste

Partecipazione al focus group “Welfare Generativo e professione Infermieristica”

20 maggio 2013 Mestre (VE)

Partecipazione seminario “Fare salute nei distretti e nelle mcroaree”

22 maggio 2013 Trieste

Seminario residenziale “L’azione generativa dell’infermiere nel prendersi

cura della persona”

dal 28 al 31 luglio 2013 Malosco (Trento)

Meeting SDA Bocconi “Lo sviluppo professionale e manageriale nell’infermieristica”

11 e 12 ottobre 2013 Milano

Partecipazione “The first Cognitive Impairment European Meeting”dal 17 al 20 ottobre 2013

Atene (Grecia)

“Seconda Giornata Nazionale sulla Libera Professione Infermieristica”

24 novembre 2013 Bologna

VI Conferenza Nazionale “La Mappa di un percorso.

Il puzzle economico, il trend di sistema, le riflessioni professionali”

dal 28 al 29 novembre 2013 Firenze

Università degli Studi di Trieste – Corso di Progettazione europea 30 novembre, 7 e 14 dicembre 2013, Trieste

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(26)

Corso di esecutore BLSD 3 dicembre 2013

Trieste

Lo stress correlato: tecniche di gestione e fronteggiamento 29 maggio 2014

Trieste

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(27)

Prevenzione incendi e gestione delle emergenze 5 giugno 2014

Trieste

VII Conferenza Nazionale “La mappa di un percorso”

27 giugno 2014 Bologna

Il Budget di salute: esperienze locali e regionali a confronto.

Ruolo della Regione 22 settembre 2014 Trieste

Seminario progetto europeo “Expero4care”

25-26-27 settembre 2014 Cipro

Corso “Le strategie di sviluppo della professione infermieristica in chiave manageriale”

3 ottobre 2014 Mestre (Ve)

Conferenza Internazionale “24th Alzheimer Europe Conference”

dal 22 al 24 ottobre 2014 Glasgow (Regno Unito)

Convegno “Leggiamoci con cura: scrittura e narrazione di sé in medicina. IV Edizione”

13 novembre 2014 Aviano (Pn)

Giornata di studio Bocconi-IPASVI 17 gennaio 2015

Pordenone

Seminario di studio “La connotazione pubblicistica dell’ente Collegio provinciale IPASVI”

29-30-31 maggio 2015 Bologna

Seminario di studio “La connotazione pubblicistica dell’ente Collegio provinciale IPASVI”

5-6-7 giugno 2015 Lecce

Corso “Nozioni previdenziali e illustrazione della previdenza

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(28)

complementare Fondo Perseo - Sirio”

9 giugno 2015 Trieste

Corso FAD “L’evidence based practice delle procedure infermieristiche”

16 giugno 2015 FAD

Seminario “I diritti e la tutela del malato con fragilità”

30 novembre 2015 Udine

Convegno “Lo sviluppo dell’Agricoltura Sociale nella Regione FVG:

risorse, vincoli, responsabilità”

22 aprile 2016 Trieste

Giornata Nazionale sulla formazione 5 novembre 2016

Feroleto Antico (CZ)

Convegno “Le professioni sanitarie e il Sistema ECM: tra presente e futuro”

23 novembre 2016 Roma

Corso per Direttori di Azienda Sanitaria Locale, di Azienda Ospedaliera e di altri Enti del SSN

dal 16 dicembre 2016 al 22 giugno 2017 Aviano (PN)

International Forum on Quality and Safety in Healthcare 2017 dal 26 al 28 aprile 2017

Londra

Corso “Evoluzione delle responsabilità e delle competenze del coordinator delle professioni sanitarie: normative di riferimento e responsabilità professionale”

19 settembre 2017 Trieste

Corso “Essere infermieri oggi: sfide e opportunità per la professione infermieristica”

20 ottobre 2017 Sacile (Pn)

Spring School FNOPI “Metodi e strumenti per la nuova rappresentanza”

25-27 maggio 2018 Messina

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

(29)

X conferenza nazionale delle politiche della professione infermieristica

“L’infermieristica nella salute, nella politica, nelle organizzazioni. La sfida che ci aspetta

22 giugno 2018 Bologna

Laboratorio di formazione e benchmarking per il community building a tutela della salute

CERGAS SDA Bocconi; Scuola Sant’Anna di Pisa 4 dicembre 2018

Milano

Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità

Evento formativo “Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri”

8 ottobre 2019 FAD

Corso “Novità in materia di appalti pubblici; l’esecuzione dei contratti di appalti di servizi e service in un’azienda sanitaria”

14 e 30 ottobre 2019

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

FNOPI - FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHEPROTOCOLLO Entrata N. 0009998 / I.9 « DEL 08/09/2020 14:40:37.

Riferimenti

Documenti correlati

Del 1991 è l'apprendimento che il tempo per andarsene dal pediatra verso il centro per adulti deve essere individualizzato accordandolo con le altre grandi transizioni di

I compiti e le funzioni svolte da questa figura professionale, quella del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, nella parte della

• Conoscere la definizione di campo elettrico, potenziale elettrico, corrente elettrica, le leggi di Ohm, l’effetto termico della corrente elettrica e le relative unità

• Saper esprimere le caratteristiche proprie dei fluidi, definire le grandezze fisiche presenti in un fluido in moto (come la pressione e la portata) con le relative

• Saper esprimere le caratteristiche proprie dei fluidi, definire le grandezze fisiche presenti in un fluido in moto (come la pressione e la portata) con le relative

N.B.: Le date relative alla discussione delle tesi sono indicative e soggette ad eventuali modifiche.

N.B.: Le date relative alla discussione delle tesi sono indicative e soggette ad eventuali modifiche.

Corso di Dottorato in Farmacologia Clinica e Sperimentale Coordinatore: Dott.ssa Franca MARINO. EFFETTI CARDIOVASCOLARI DEI FARMACI ANTIPSICOTICI DI SECONDA