• Non ci sono risultati.

(1)Piccoli esseri 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(1)Piccoli esseri 1"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Piccoli esseri

1. Attraverso il grande prato di erba altissima, mossa dal vento, arrivarono dei ragazzi a vedere la navicella spaziale. Dopo tutto non era tanto piccola, infatti solo unendo le loro forze riuscirono a girarla.

2. Trovarono l'apertura attraverso una leva; dentro c'erano dei piccoli esseri che avevano la pelle sottile e colorata. Sarebbe stato bello prenderne uno ma erano già tutti morti. Solo uno di loro riuscì a sopravvivere.

3. Lo misero in una gabbia tutto solo e facevano a turno per dargli da mangiare ma lui non toccava mai cibo. Cercavano di insegnargli dei giochetti oppure a fargli dire qualcosa, ma egli parlava solo di lui e della Terra.

4. Dopo quattro giorni il piccolo essere morì. Così i ragazzi, con le loro otto gambe ancora esili, ritornarono ai loro giochi.

1. Quale frase non è determinante per la comprensione e quindi può essere eliminata ?

2. Qual è il rissunto migliore di questa sequenza ?

(2)

1. Leggi il seguente brano. Brano A

Mimì la volpe dal pelo rosso si è appostata dietro un cespuglio di more. Ha sentito un lieve tremore sottoterra, ma poi quel rumore è cessato. La sua preda deve avere intuito il pericolo, qualcosa deve averla insospettita. Mimì la volpe si mimetizza, si finge morta e aspetta. Nemmeno respira. Sa che la sua preda appena si sentirà sicura, verrà fuori dal nascondiglio e bisogna lasciarle tutto il tempo che le occorre per muoversi. Il tempo passa.

2. A questo punto devi correggere la sequenza seguente ( Brano B). Unisci le brevi frasi con i connettivi adeguati o con la punteggiatura in modo da renderlo più scorrevole.

Brano B.

Dopo una lunga, paziente attesa appare all’imboccatura della tana un riccio.

Il riccio deve attraversare uno spazio brevissimo

Il riccio vuole infilarsi in un altro cunicolo buio più avanti.

Il riccio si guarda intorno circospetto.

Il riccio esamina il terreno

Il riccio si ritrae di nuovo nella tana

Il riccio riemerge esitando.

Continua a leggere

“Che animale prudente, che animale compunto” - pensa la volpe. “Il riccio non ama camminare allo scoperto.

Brano C

Intanto il riccio si è deciso, eccolo finalmente all’aperto. Sembra appena uscito dal letargo, è goffo, lento, impacciato. Mimì la volpe fa un bel balzo e zac! Ma il riccio in un attimo si è trasformato in una palla spinosa. La volpe lancia un urlo di sorpresa e di dolore e con la bocca sanguinante si allontana. “Che strano animale!” - pensa la volpe senza darsi per vinta.

3. Ora prova a riscrivere la sequenza incorniciata partendo perà dalla fine, ovvero da Ad un tratto un urlo di dolore riecheggia nel bosco ……

(3)

4. Riassumi la prima sequenza, facendo in modo di rendere comunque il testo coeso e scorrevole.

Brano integrale.

Mimì la volpe dal pelo rosso si è appostata dietro un cespuglio di more. Ha sentito un lieve tremore sottoterra, ma poi quel rumore è cessato. La sua preda deve avere intuito il pericolo, qualcosa deve averla insospettita. Mimì la volpe si mimetizza, si finge morta e aspetta. Nemmeno respira. Sa che la sua preda appena si sentirà sicura, verrà fuori dal nascondiglio e bisogna lasciarle tutto il tempo che le occorre per muoversi. Il tempo passa. Dopo una lunga, paziente attesa appare all’imboccatura della tana un riccio. Deve attraversare uno spazio brevissimo per infilarsi in un altro cunicolo buio più avanti, ma si guarda intorno circospetto, esamina il terreno, si ritrae di nuovo nella tana e riemerge esitando. “Che animale prudente, che animale compunto” - pensa la volpe. “Il riccio non ama camminare allo scoperto. Preferisce i suoi tortuosi labirinti sotterranei, anche a costo di scavarseli con le unghie e coi denti. Avrà le sue buone ragioni per evitare di mostrarsi alla luce del sole, comunque non lo invidio” – rimugina la volpe tra sé e sé.

Intanto il riccio si è deciso, eccolo finalmente all’aperto. Sembra appena uscito dal letargo, è goffo, lento, impacciato. Mimì la volpe fa un bel balzo e zac! Ma il riccio in un attimo si è trasformato in una palla spinosa. La volpe lancia un urlo di sorpresa e di dolore e con la bocca sanguinante si allontana. “Che strano animale!” - pensa la volpe senza darsi per vinta. Deve avere una carne prelibata se la natura gliela protegge così bene. Fiduciosa delle proprie risorse, Mimì la volpe dal pelo rosso escogita e mette in atto mille trucchi, uno più ingegnoso e sottile dell’altro, per catturare il riccio e divorarlo. Eppure ogni volta il riccio si appallottola e così appallottolato risulta imprendibile. Alla fine, la vople si stanca degli innumerevoli, inutili stratagemmi che si concludono sempre allo stesso modo perciò decide di lasciarlo perdere, quell’ottuso animale.

(4)
(5)

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

• Indizio di profondità basato sulla conoscenza a priori del posizionamento delle luci e delle forme degli oggetti nel mondo 3D, e di come queste si proiettano in una

 Paolo Gangemi, Piccolo libro delle curiosità sulla scienza. Anna Laura Cantone), Gatti neri gatti bianchi, Firenze; Trieste, Editoriale Scienza, 2011..  Anna Cerasoli,

http://cartografia.regione.marche.it/); b) stralcio cartografia comunale (1/5000 o 1/2000 ove disponibile); c) estratto di mappa catastale; Sulla cartografia l'edificio e/o l’area

[r]

2 alloggi indipendenti che potranno utilizzare la copertura piana o a capanna per ulteriori volumi (duplex) anch'essi collegati con scala interna, il cui volume è racchiuso entro

A comparison between the evidence produced with the instruments estimated on monthly data and the ones estimated on weekly data (and then sampled at a monthly

Per il processo viene scelto come avvocato d’ufficio Atticus Finch, padre di Jem e di Scout, pro- tagonista e narratrice del romanzo (nella finzione Scout racconta molti anni dopo,