• Non ci sono risultati.

Rapporto Finale Dicembre Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino Palermo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rapporto Finale Dicembre Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino Palermo"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

D

Diissttrreettttii pprroodduuttttiivvii ee nnooddii llooggiissttiiccii lluunnggoo iill ppeerrccoorrssoo iittaalliiaannoo ddeell CCoorrrriiddooiioo 11 BBeerrlliinnoo –– PPaalleerrmmoo D

Diicceemmbbrree 22000099 ppaaggiinnaa 1

Rapporto Finale Dicembre 2009

Distretti produttivi e nodi logistici

lungo il percorso italiano

del Corridoio 1 Berlino - Palermo

(2)

___________________________________________________________________

Uniontrasporti è una società promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio locali, nata nel 1990 per sostenere lo sviluppo del sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. E’ un organismo tecnico, di supporto all’elaborazione delle linee di politica dei trasporti a livello nazionale e locale, alla promozione degli interessi collettivi; fornisce servizi qualificati mirati al potenziamento dei sistemi infrastrutturali locali, alla crescita degli operatori e supporta i progetti di fattibilità e di finanza di progetto.

Il presente rapporto è stato redatto dalla dr.ssa Iolanda Conte e dall’ing. Rosanna Guzzo, con il coordinamento dell’ing. Antonello Fontanili.

(3)

D

Diissttrreettttii pprroodduuttttiivvii ee nnooddii llooggiissttiiccii lluunnggoo iill ppeerrccoorrssoo iittaalliiaannoo ddeell CCoorrrriiddooiioo 11 BBeerrlliinnoo –– PPaalleerrmmoo

DDiicceemmbbrree 22000099 ppaaggiinnaa ii

SOMMARIO

PREMESSA ... 1

1 Ruolo e politiche dei Corridoi nel sistema europeo dei trasporti ... 3

2 Analisi socio-economica delle province che si trovano lungo il Corridoio 1 ... 6

2.1 Popolazione ... 8

2.2 Risultati economici ...10

2.3 Il tessuto imprenditoriale ...16

3 L’offerta infrastrutturale del Corridoio Berlino - Palermo...25

3.1 Funzione e scopo del Corridoio 1 ...25

3.1.1 La tratta tedesca ...28

3.1.2 La tratta austriaca...29

3.1.3 La tratta Italiana ...30

3.2 Lo stato di avanzamento delle sezioni italiane ...30

3.2.1 Gli interventi ferroviari ...31

3.2.2 Gli interventi stradali ...40

4 Un corridoio intermodale ...44

4.1 Gli interporti ...44

4.2 I porti...48

4.3 Gli aeroporti...56

4.4 I mercati agroalimentari ...61

5 I distretti industriali lungo il Corridoio 1 ...62

5.1 I flussi di traffico generati dai distretti industriali ...65

5.2 I distretti e le infrastrutture di trasporto e logistica...70

5.2.1 I nodi di trasporto di riferimento...74

5.2.2 Accessibilità stradale e ferroviaria dei distretti ...89

6 Simulazioni di possibili scenari futuri... 101

6.1 La metodologia applicata per l’analisi ... 101

6.2 Le criticità sulla rete ... 103

6.3 Il valico alpino del Brennero ... 107

6.4 Analisi di alcuni nodi territoriali ... 111

7 Considerazioni conclusive ... 117

7.1 Le criticità del sistema infrastrutturale italiano... 118

7.2 Le risorse e il consenso ... 119

7.3 Le reti TEN-T ... 120

7.4 Il Corridoio 1 Berlino – Palermo ... 122

AALLLLEEGGAATTOO AA ... 125

BIBLIOGRAFIA ... 146

WEBGRAFIA ... 147

(4)

PREMESSA

La realizzazione delle reti di trasporto è un elemento prioritario per rafforzare il livello di competitività economica e per garantire uno sviluppo bilanciato e sostenibile dell’Unione Europea. Interconnessione e interoperabilità del network sono due degli aspetti più significativi.

Lo sviluppo di infrastrutture di trasporto a livello comunitario, con particolare riferimento agli assi prioritari delle reti TEN-T e particolare attenzione ai progetti transfrontalieri, è inoltre fondamentale per una maggiore integrazione dei mercati nazionali, specialmente all’interno di un’Unione ampliata.

Allo stato attuale si rileva un gap che il presente progetto si propone di colmare, e cioè quello di trasformare in opportunità economica ciò che al momento, lungo le reti trans europee, è solo un’opportunità infrastrutturale. In quest’ottica, appare fondamentale il coinvolgimento diretto delle Camere di Commercio i cui territori risultano toccati dal Corridoio 1 Berlino - Palermo, sia in ottica di stakeholders particolarmente interessati dalle opportunità che può offrire la direttrice nord-sud, sia quali potenziali sostenitori e/o finanziatori della realizzazione delle opere minori necessarie a collegare il Corridoio ai singoli territori.

Il presente progetto si pone un duplice obiettivo: da una parte, porre i primi elementi per l’integrazione di un sistema logistico efficace e globale basato sull’utilizzo di tutte le modalità e tecniche di trasporto lungo il Corridoio 1 Berlino- Palermo, e dall’altra, verificare le condizioni di pre-fattibilità per un'azione di sostegno ed assistenza tecnica alle Camere di Commercio italiane toccate dal tale corridoio. Un sistema, quindi, in grado di:

• aumentare la competitività delle piccole e medie imprese (attraverso il contenimento dei costi di trasporto);

• razionalizzare e ottimizzare i flussi merci lungo il corridoio, consolidando i flussi esistenti e creando economie di scala;

• favorire un processo di armonizzazione delle attività di trasporto

e che possa trovare nel sistema camerale, non solo italiano, ma anche austriaco e tedesco, un valido sostenitore che, utilizzando il proprio radicamento sul territorio, sia in grado di:

• esercitare un’azione di lobbying presso le istituzioni politiche competenti;

• promuovere, appoggiare e coordinare i progetti relativi ad infrastrutture che contribuiscano ad incrementare l’attrattività dell’asse ferroviario;

• promuovere la creazione dell’offerta di prestazioni di trasporto sull’asse ferroviario rispondenti alle esigenze del mercato.

L'affermazione del Corridoio 1 porterà ad un potenziale incremento della competitività delle imprese dei Paesi attraversati (Italia, Austria e Germania), alla luce dei nuovi scenari del settore del trasporto sia a livello comunitario, sia in previsione di sempre maggiori cooperazioni con il continente africano, sia per intercettare in maniera professionale ed efficace i traffici marittimi provenienti dall'Estremo Oriente e diretti in Europa Centrale.

(5)

D

Diissttrreettttii pprroodduuttttiivvii ee nnooddii llooggiissttiiccii lluunnggoo iill ppeerrccoorrssoo iittaalliiaannoo ddeell CCoorrrriiddooiioo 11 BBeerrlliinnoo –– PPaalleerrmmoo DDiicceemmbbrree 22000099 ppaaggiinnaa 2 Il rapporto è costituito da 6 capitoli. Il Capitolo 1 “Ruolo e politiche nel sistema europeo dei trasporti” illustra le tappe principali che hanno portato alla nascita ed alla realizzazione del progetto delle reti TEN – T.

Il Capitolo 2 “Analisi socio - economica delle province che si trovano lungo il Corridoio 1” contiene un inquadramento a livello provinciale dei territori che vengono attraversati dall’asse europeo, con riferimento alla situazione demografica, economica ed imprenditoriale.

Il Capitolo 3 “L’offerta infrastrutturale” descrive le caratteristiche essenziali dei diversi segmenti che costituiscono il Corridoio Berlino – Palermo, tenendo conto anche degli stati di avanzamento dell’opera. Un’attenzione specifica, poi, è dedicata al progetto della tratta italiana, sia nella componente ferroviaria sia riguardo alle infrastrutture stradali di collegamento con il territorio.

Il Capitolo 4 “Un Corridoio intermodale” è rivolto alla descrizione delle infrastrutture di nodo (interporti, porti, aeroporti e mercati agroalimentari) localizzati lungo l’asse del Corridoio 1.

Il Capitolo 5 “I distretti industriali lungo il Corridoio 1” è dedicato alla individuazione dei principali distretti che si interfacciano direttamente con il percorso dell’asse europeo; nello specifico si tratta l’andamento dell’export delle principali filiere che caratterizzano l’industria manifatturiera distrettuale.

Nel Capitolo 6 “Simulazioni di possibili scenari futuri” sono riportate alcune analisi fatte mediante un modello di simulazione per verificare le criticità sulla rete, attuali e in diversi scenari futuri, e le variazioni dei flussi di traffico in due nodi di trasporto importanti per il corridoio (Napoli e Firenze) e lungo l’asse del Brennero, tenendo conto della realizzazione delle opere previste dal progetto del Corridoio 1 Berlino – Palermo.

Infine, il Capitolo 7 “Considerazioni conclusive” contiene una serie di riflessioni non solo sulle reti TEN-T, e il Corridoio 1 in particolare, ma più in generale anche sulle criticità del sistema delle infrastrutture nel nostro Paese, in prospettiva dei diversi scenari futuri possibili.

In coda al rapporto è riportato un allegato di approfondimento, relativo ai principali nodi logistici - e loro caratteristiche - presenti lungo il tracciato del Corridoio 1.

Riferimenti

Documenti correlati

La base di partenza per estrapolare la struttura a termine delle probabilità di default è lo spread richiesto dagli investitori per essere ripagati del rischio di

The mechanism that implies the photon emissions in inorganic materials are very similar for the different excitation energy; therefore, the comparison of CL with other

"The Court will thus have the necessary powers to meet the requirements of the ECHR judgment of 27 September 2011 in the MENARINI case. Indeed, the Court will be able to assess

arguments putted forward by the appellant. In short, the Defendant stated that it has not yet been decided, with res judicata, if the IVV charge is state aid that is incompatible

e materiali multimediali. Questa modalità di condivisione e di comunicazione in rete è per il blogger una forma di “riunione” di vari utenti che permette di confrontarsi

At the same time, the examination of social perceptions and meanings of madness may shed new light on the experience of the early modern family, how gender roles were debated and

Ma è del 2004 la vera svolta: Arslan pubblica La masseria delle allodole, il primo volume di quella che è destinata a diventare una trilogia di romanzi, che insieme abbracciano

In the past, ecocriticism served as a bridge between the humanities and other research fields, theorizing the environmental crisis and offering the