• Non ci sono risultati.

RIFERIMENTI NORMATIVI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RIFERIMENTI NORMATIVI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CREAZIONE DI UNA LONG LIST DI AZIENDE AGRICOLE, AGROALIMENTARI, AGRITURISTICHE E DELL’ARTIGIANATO TRADIZIONALE OPERANTI NEL TERRITORIO DEL GAL TERREVERDI TERAMANE INTERESSATE ALLA PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE ED EVENTI CHE PREVEDONO LA PARTECIPAZIONE DEL GAL

RIFERIMENTI NORMATIVI

Gli articoli 32, 33, 34 e 35 del Reg. (CE) n. 1303/2013 e gli articoli 42, 43 e 44 del Reg. (CE) n. 1305/2013 definiscono lo sviluppo locale di tipo partecipativo, i contenuti della strategia, i compiti dei Gruppi di Azione Locale (GAL), i costi sostenuti dai Fondi SIE e le attività di cooperazione.

Di seguito:

- il Reg. delegato (CE) n. 807/2014 integra le disposizioni del Reg. 1305/2013 e introduce disposizioni transitorie;

- il Reg. di esecuzione (CE) n. 808/2014 stabilisce le modalità di esecuzione del Reg. n. 1305/2013;

- il Reg. di esecuzione (CE) n. 809/2014 reca modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1306/2013 per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;

- l'Accordo di Partenariato dell'Italia, approvato con Decisione della Commissione C(2014) 8021del 29/10/2014, definisce le modalità di applicazione dei fondi SIE (Fondi Strutturali e di Investimento Europei) e dei Programmi di Sviluppo Rurale;

- il PSR Abruzzo 2014/2020, approvato dalla C.E. 13/11/2015 e modificato con Decisione di esecuzione n. C (2018) 8967 del 13/12/2018;

- le Linee Guida sulla ammissibilità delle spese relative allo Sviluppo Rurale 2014/2020 del MiPAAF;

- il D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. sugli appalti e contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;

- le Linee Guida operative per l’avvio e l’attuazione della Misura 19 del PSR 2014/2020 Abruzzo, approvate con determinazioni DPD/351/18 del 12/07/2018;

- la determinazione DPD020/380 del 20/09/2017 Approvazione del PSL definitivo del GAL Terreverdi Teramane;

- la determinazione DPD019/157 del 05/07/2019 PSR Abruzzo 2014-2020. Sottomisura 19.2 - Tipologia di Intervento 19.2.1 – Intervento 19.2.1.TV3. Approvazione Bando.

ART. 1 - FINALITÀ DELL’AVVISO

Il GAL Terreverdi Teramane è impegnato nell’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale “Insieme per un territorio di qualità che cresce”, finanziata della Regione Abruzzo nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, Misura 19 - Sostegno allo sviluppo rurale LEADER.

Lo strumento attuativo della Strategia comprende l’Azione 19.2.3.1.5 denominata “La filiera dell’arte e della cultura” che ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di iniziative ed eventi volti alla valorizzazione economica del patrimonio culturale e artistico, delle tradizioni, nonché di una gamma di produzioni tipiche locali e delle specificità territoriali.

COMUNE DI CORROPOLI Comune di Corropoli

E

Protocollo N.0003705/2020 del 01/04/2020

(2)

Questo obiettivo viene perseguito mediante la realizzazione da parte del GAL di specifiche iniziative ed eventi di promozione del territorio, delle sue tradizioni, tipicità e cultura da realizzarsi all’interno ed in concomitanza di manifestazioni di eccellenza organizzate dalle Amministrazioni locali, dalle Associazioni e o Comitati.

Con il presente invito a presentare manifestazione di interesse il GAL Terreverdi Teramane intende costituire una long list di aziende rappresentative delle produzioni tipiche locali del settore agricolo, agroalimentare, agrituristico e dell’artigianato tradizionale del territorio del GAL Terreverdi Teramane, che saranno coinvolte nella partecipazione alle iniziative ed eventi.

ART. 2 - DESTINATARI DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Possono partecipare alla presente manifestazione di interesse per l’iscrizione alla long list le aziende agricole, agroalimentari, agrituristiche e dell’artigianato tradizionale operanti nel territorio del GAL Terreverdi Teramane e cioè nei Comuni di Colonnella, Controguerra, Ancarano, Sant’Egidio alla Vibrata, Torano Nuovo, Nereto, Corropoli, Sant’Omero, Bellante, Mosciano Sant’Angelo, Castellalto, Notaresco, Morro d’Oro, Cellino Attanasio e nelle aree rurali dei Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi (con esclusione delle zone urbane).

ART. 3 - OBIETTIVO DELLA PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE ED EVENTI

Il GAL Terreverdi Teramane, nell’ambito delle proprie attività, intende consolidare ed ampliare la conoscenza del patrimonio culturale e artistico, delle tradizioni, nonché di una gamma di produzioni tipiche locali e delle specificità territoriali attraverso la partecipazione ad iniziative ed eventi coinvolgendo il maggior numero possibile di “consumatori”, anche tramite forme interattive di attività dimostrative. Pertanto, si prevede anche l’organizzazione, ad esempio, di corsi brevi specifici di cucina tradizionale, showcooking, concorsi di fotografia, di cucina ecc., finalizzati a favorire la “moderna partecipazione attiva” attraverso il protagonismo anche dei partecipanti al fine di costruire e/o recuperare un capitale di fiducia nelle produzioni tipiche del territorio e nelle sue peculiarità storiche, artistiche, ambientali e culturali.

La partecipazione è prevista nell’ambito di iniziative ed eventi riconducibili alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità, già selezionate dal GAL Terreverdi Teramane annualmente attraverso avviso pubblico, e classificabili nelle seguenti categorie:

A – eventi di carattere turistico-culturale programmati e realizzati all’aperto su area pubblica, al fine di animare i centri storici;

B – eventi e iniziative artistiche e culturali di contenuto musicale, teatrale, coreutico, cinematografico e letterario;

C – iniziative di valorizzazione e promozione della produzione e del consumo di prodotti tipici enogastronomici ed alimentari locali e, più in generale, rivolte a migliorare e qualificare l'intero comparto alimentare e la ristorazione locale;

(3)

Il GAL Terreverdi Teramane provvede, mediante il presente avviso, a costituire una long list delle aziende agricole, agroalimentari, agrituristiche e dell’artigianato tradizionale, operanti nel proprio territorio, interessate alla partecipazione ad eventi fieristici ed iniziative promozionali.

A discrezione del GAL, in relazione alle caratteristiche dei singoli eventi, viene definito il numero degli stand espositivi e la destinazione alle aziende delle filiere produttive.

In ragione della disponibilità degli spazi e delle specifiche esigenze organizzative, il GAL Terreverdi Teramane, a proprio insindacabile giudizio, provvede ad individuare le aziende e le invita a partecipare a ciascun evento illustrandone le modalità, nel rispetto del principio di rotazione tra gli iscritti alla long list.

L’azienda che rinuncia alla partecipazione per due iniziative/eventi è automaticamente esclusa dalla long list.

Nell’ambito delle attività sopra richiamate il GAL provvede a mettere a disposizioni delle aziende i servizi di seguito descritti:

§ spazio espositivo, fornito di utenze standard (acqua ed energia elettrica), per allestire una vetrina con possibilità di degustazione dei propri prodotti;

§ possibilità di organizzare attività dimostrative ed informative sui prodotti locali, processi produttivi e caratteristiche legate alla territorialità.

ART. 4 - ARTICOLAZIONE DELLA LONG LIST E CRITERI DI SELEZIONE

La long list delle aziende agricole, agroalimentari, agrituristiche e dell’artigianato tradizionale del GAL Terreverdi Teramane è articolata in 10 Sezioni:

1. Filiera del vino;

2. Filiera dell’olio;

3. Filiera delle carni fresche e trasformate;

4. Filiera lattiero-casearia;

5. Filiera cerealicola;

6. Filiera ortofrutticola;

7. Filiera florovivaistica;

8. Altre filiere minori;

9. Filiera agrituristica;

10. Artigianato tradizionale.

Per ciascuna domanda pervenuta il GAL Terreverdi Teramane provvede a verificare che:

§ la domanda sia pervenuta nei termini indicati nel paragrafo n. 6 “Modalità di partecipazione”;

§ la sede legale e/o i terreni di produzione siano localizzati nell’ambito del territorio di competenza del GAL.

L’accertamento della mancanza di anche uno solo dei suddetti requisiti comporta la non iscrizione nella long list.

(4)

ART. 5 - OBBLIGHI DELLE AZIENDE

L’azienda iscritta nella long list che, su richiesta del GAL, comunica la propria partecipazione a un evento fieristico e/o a una iniziativa promozionale si obbliga a:

§ partecipare alle riunioni pre-evento organizzate presso la sede dal GAL;

§ sottoscrivere la lettera di impegno a partecipare all’iniziativa/evento;

§ essere presente con proprio personale presso gli spazi degli eventi promozionali messi a disposizione dal GAL;

§ concorrere all’allestimento degli spazi espositivi con i prodotti della propria azienda.

Restano a carico delle aziende partecipanti:

§ le autorizzazioni e/o le comunicazioni amministrative e sanitarie;

§ le spese accessorie connesse alla partecipazione quali vitto, alloggio, trasporti;

§ le spese per custodia e vigilanza notturna.

ART. 6 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le aziende interessate a partecipare devono trasmettere la richiesta di manifestazione d’interesse, come da modello Allegato 1, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da un suo documento di identità in corso di validità, all’indirizzo di posta certificata galterreverdi.te@cia.legalmail.it .

Le richieste devono pervenire entro il giorno 27 aprile 2020 (fa fede la data e l’ora di arrivo della e-mail).

Nell’oggetto della mail deve essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la creazione di una long list di aziende agricole, agroalimentari, agrituristiche e dell’artigianato tradizionale”.

Il GAL si riserva, altresì, la facoltà di valutare la possibilità di contattare direttamente aziende in possesso dei requisiti indicati, per raggiungere il numero minimo di imprese partecipanti.

ART. 7 - PUBBLICITA’ ED INFORMAZIONI

Il presente Avviso sarà pubblicato dal GAL Terreverdi Teramane sul proprio portale www.galterreverditeramane.it e trasmesso ai soci del partenariato per essere adeguatamente promosso.

Eventuali informazioni potranno essere richieste esclusivamente via mail all’indirizzo info@galterreverditeramane.it specificando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per la creazione di una long list di aziende agricole, agroalimentari, agrituristiche e dell’artigianato tradizionale”.

ART. 8 – NORME DI SALVAGUARDIA

Il GAL Terreverdi Teramane si riserva il diritto insindacabile e senza che i soggetti proponenti possano sollevare eccezioni, obiezioni o vantare diritti di sorta, di prorogare la scadenza del presente Avviso pubblico o di

(5)

La partecipazione del GAL Terreverdi Teramane alle manifestazioni selezionate annualmente resta subordinata all’effettiva certezza del finanziamento a copertura delle spese. Inoltre, il GAL Terreverdi Teramane, per motivi di pubblico interesse o cause di forza maggiore, si riserva in ogni caso la facoltà di non partecipare all’iniziativa/evento.

ART. 9 - INFORMATIVA Al SENSI DEL REG. UE N.679/2016 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI I dati che il soggetto proponente è chiamato a fornire per la partecipazione a questa selezione sono obbligatori ai fini dell’ammissione alla long list e per la gestione della relativa procedura. I dati forniti saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi alla procedura cui si riferiscono e saranno raccolti, elaborati e archiviati, tramite supporti informatici, comunicati alla struttura del GAL coinvolta nel procedimento. Altresì, i dati di cui sopra saranno comunicati a collaboratori esterni per finalità inerenti alla gestione delle procedure legate alla realizzazione delle iniziative/eventi. Il titolare dei dati è il GAL Terreverdi Teramane società consortile cooperativa.

L’interessato gode dei diritti di cui agli articoli dal 15 al 22 del Reg. UE n. 2016/679, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

ART. 10 - DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI

Il presente avviso costituisce “lex specialis” e pertanto la partecipazione allo stesso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.

L’istanza di partecipazione ha il solo scopo di manifestare la disponibilità a partecipare, nonché di accettare le condizioni della presente manifestazione d’interesse. Con la presente manifestazione d’interesse non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e/o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altro.

Il Direttore del GAL Terreverdi Teramane, Dott.ssa Rosalia Montefusco, è il Responsabile del Procedimento.

Nereto, 30 Marzo 2020

Il Presidente del Consiglio d’Amministrazione

Pasquale Cantoro

Riferimenti

Documenti correlati

Azienda autorizzata alla degustazione: azienda agricola che svolge attività autorizzata di degustazione o assaggio di prodotti agricoli e agroalimentari,

Getto, Giovanni, Giovanni Pascoli poeta astrale, in Francesco Flora (a cura di), Studi per il centenario della nascita di Giovanni Pascoli pubblicati nel cinquantenario della

Il dato più rilevante è un altro ed è contenuto implicitamente nel- la sua impietosa diagnosi: reagendo irrazionalmente alle paure suscitate dall’accentuarsi delle

In questo appunto caos regna principalmente ancora il fatto di trovare lavoro per il passaparola, quindi ancora almeno da dati che avevo letto, ancora qualche anno per

Si tratta di un concetto ampiamente utilizzato, e spesso evocato in un’ampia gamma di contesti, da quello legale, politico, sociale a quello ambientale. Parola sempre più in voga,

Mazzamuto, L’allegato E e l’infausto mito della giurisdizione unica tra ideologia ed effettività della tutela nei confronti della pubblica amministrazione, Intervento al

SALVATORE, Appunti delle Lezioni di Costruzioni in Zona Sismica, Facoltà di Ingegneria, Pisa, a.a.. SALVATORE, Progetto e verifica di Strutture in Acciaio,

(2008) - Self-Centering Energy Dissipative Bracing System for the Seismic Resistance of Structures: Development and Validation, ASCE Journal of Structure Engineering