• Non ci sono risultati.

Gran Tour d Islanda. Estate 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gran Tour d Islanda. Estate 2022"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Gran Tour d’Islanda

Estate 2022

(2)

Il tuo viaggio in breve

Il Gran Tour d’Islanda è un grande viaggio intorno all'isola, approfondito e molto vario. Scoprirai i luoghi più conosciuti e famosi d’Islanda ma approfondirai anche l’esperienza di viaggio con alcuni luoghi più nascosti, lontano dai percorsi più battuti. Dalle meraviglie del sud, tra vulcani, ghiacciai e cascate, ai frastagliati fiordi dell’est, al selvaggio nord vicino al circolo polare artico. Tra i luoghi meno visitati, la scenica penisola Snæfellsnes, la penisola dei Trolls a nord con il villaggio Siglufjörður incastonato tra le montagne del fiordo e l'idilliaco Borgarjörður Eystri nella parte più remota dei fiordi Est. Arricchiscono l’esperienza di viaggio visite a musei, uscita in battello per whalewatching nel fiordo più lungo d’Islanda e navigazione in battello tra gli iceberg della laguna glaciale.

I luoghi dell’itinerario

Reykjavik, Penisola Snæfellsnes, Stykkishólmur, Siglufjörður, Akureyri, Lago Mývatn, Húsavík, Ásbyrgi, Dettifoss, Fiordi Est, Höfn, Parco Vatnajokull, Laguna Glaciale, Jökulsárlón, Dyrholaey, Skogafoss, Seljalandsfoss, Circolo d'Oro: Thingvellir, Gullfoss, Geysir.

Giorno per giorno

Giorno 1 | DALL’ITALIA ALL’ISLANDA

Volo per l’Islanda, trasferimento a Reykjavik e sistemazione in hotel. Tempo libero in caso di arrivo con volo pomeridiano.

Giorno 2 | LA PENISOLA DI SNAEFELLSNES

Incontro con la vostra guida in hotel. Inizio del tour lasciando la città per dirigere verso nord-ovest, attraverso il tunnel sottomarino nel Hvalfjörður, il fiordo delle balene.

In zona Borgarnes inizierai ad ammirare lo scenario grandioso tra montagne e oceano che ti accompagnerà fino alla bella e scenografica penisola Snæfellsnes che si allunga sull’oceano, punteggiata di piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori. Tra le molte montagne si distingue Kirkjufell, dalla forma singolare, fra le più fotografate d’Islanda. Nella punta della penisola svetta il grande vulcano-ghiacciaio Snæfelljökull, che la domina e le dà il nome, “Penisola della montagna di neve”. Qui J. Verne ambientò il suo “Viaggio al centro della terra”. Sistemazione e cena nel villaggio di Arnarstapi (a Stykkishólmur per la partenza del 1° agosto).

Giorno 3 | DAL NORD OVEST ALLA PENISOLA DEI GIGANTI

Lasciata la penisola, attraverserai oggi le verdi campagne del nord-ovest d’Islanda, conosciute per gli allevamenti di cavalli. Libera lo sguardo verso i panorami sull’oceano a nord, che qui sembrano, più che altrove, aprirsi verso la fine del mondo abitato. Nelle verdi vallate dell’ampio Skagafjörður visiterai il bel museo folkloristico di Glaumbær, una delle ultime fattorie di torba ad essere abitate in Islanda, interessantissimo spaccato sulla vita rurale nel secolo scorso. Deviando a nord lungo la suggestiva “Penisola dei Giganti” Tröllaskagi si arriva nella zona dei fiordi settentrionali, al villaggio di Siglufjörður, uno dei più belli d’Islanda, in un profondo fiordo. Sistemazione e cena nel bel hotel sulle sponde del fiordo.

Giorno 4 | LE BALENE E LA CAPITALE DEL NORD, VERSO IL CIRCOLO POLARE ARTICO

Inizierai la giornata con un viaggio nella storia del villaggio, visitando il bel museo dedicato alla pesca all’aringa, una volta fiorentissima a Siglufjörður. Proseguendo intorno la penisola entrerai nell’Eyjafjörður, il fiordo più lungo d’Islanda. Qui vivono numerosi cetacei, per ammirarli nel loro ambiente naturale uscirai dal villaggio di Hauganes in caratteristici battelli di legno, per l’avvistamento balene. Quasi in cima al fiordo una

(3)

sosta alla graziosa e verdissima cittadina di Akureyri, detta capitale del nord. Nella luce del pomeriggio ammirerai colori e riflessi alla bella Cascata degli Dei Goðafoss. La sistemazione sarà per due notti in country hotel caratteristico nella bella campagna tra Mývatn e Húsavík. Cena in hotel.

Giorno 5 | IL PARCO DEL LAGO MYVATN: UN LABORATORIO DELLA NATURA

La giornata di oggi è dedicata alle molte meraviglie della riserva naturale del lago Myvatn. Sarai sorpreso dalle particolarità del paesaggio tra crateri vulcanici, bizzarre formazioni laviche e sorgenti geotermiche. Qui ghiaccio, acqua fuoco e vento hanno lottato assieme per formare il territorio, come potrai verificare tu stesso nelle soste di visita, per esempio a Skutustaðir e Dimmuborgir. Il parco naturale è anche un paradiso per i birdwatchers: qui in estate nidificano numerose specie di uccelli. Non distante dal lago, una sosta alla zona geotermica di Krafla e Námaskarð dove ammirerai sbuffi di fumo, pozze di fango ribollente e colline colorate di riolite. In giornata è possibile rilassarsi con un rigenerante bagno termale nei bei Myvatn Nature Baths, ammirando belle viste sul lago (facoltativo).

Giorno 6 | DALL’ALTIPIANO LUNARE ALLE MONTAGNE DEGLI ELFI

Percorrendo la strada intorno alla penisola di Tjörnes i panorami si aprono verso il circolo polare artico. Oggi farai sosta in due luoghi dove avrai modo di misurare la grande potenza della natura. Il primo di questi è l’impressionante canyon di Ásbyrgi, plasmato dalla forza distruttrice delle alluvioni glaciali. A seguire, rimarrai di stucco di fronte all'imponente cascata Dettifoss, la più potente d’Europa. Proseguendo verso est attraverserai l’altipiano lunare con panorami sulle montagne ed i vulcani nelle selvagge e deserte Highlands all’interno d’Islanda. Arrivati all’est, il tour procede verso l’idilliaco fiordo di Borgarfjörður Eystri, circondato da montagne colorate. Qui risiedono creature straordinarie: la regina degli Elfi e la simpatica Pulcinella di mare, che nidifica nel fiordo. Pernottamento e cena in caratteristico country hotel.

Giorno 7 | I FIORDI ORIENTALI

L'itinerario oggi ti porterà ad immergerti negli spettacolari Fiordi Orientali. Le montagne che scendono a picco sull’oceano disegnando una costa frastagliata, sono state scolpite dai ghiacciai delle ultime glaciazioni, rivelando anche alla vista la loro singolare origine geologica. La strada attraversa piccoli villaggi di pescatori e prosegue stretta tra il mare e le montagne, sempre più spettacolari, fino a giungere nella zona del caratteristico villaggio di Höfn. Qui il panorama si sdoppia: dietro di te le ripide montagne dei fiordi dell’est, e davanti lo sguardo spazia fino al regno dei ghiacci del grande Vatnajökull. Lasciati incantare ammirando nel silenzio le lingue glaciali che scendono tra le montagne. La sistemazione di oggi è in caratteristico country hotel in casette di legno.

Giorno 8 | LAGUNA GLACIALE E REGNO DEI GHIACCI FINO ALLA COSTA SUD

La prima sosta di visita sarà indimenticabile, uno dei luoghi in assoluto più evocativi d’Islanda: la laguna glaciale Jökulsárlón. Sarai emozionato dalle viste sugli iceberg che nella laguna si staccano dal grande ghiacciaio Breiðamerkurjökull per arrivare fino all’oceano. Indimenticabili la navigazione in mezzo anfibio tra gli iceberg, ed i giochi di luce sulla nera spiaggia dove il mare restituisce il ghiaccio, creando quella che è stata detta “spiaggia dei diamanti”. Procedendo oltre la laguna la strada ti porterà sempre più vicino alle lingue glaciali del grande Vatnajökull, ghiacciaio e parco nazionale più esteso di Europa. Le emozioni di oggi non sono ancora finite: ti stupirai attraversando sabbie alluvionali ed il campo di lava Eldhraun, creato in un’unica eruzione, il più grande al mondo di questo genere. Sistemazione in hotel nel villaggio di Vík nell’estremo meridionale d’Islanda, con vista sui famosi faraglioni. Cena e pernottamento.

Giorno 9 | MERAVIGLIE DEL SUD, IL CIRCOLO D’ORO E RITORNO ALLA CAPITALE

L’ultima giornata del tour tocca molti luoghi, forse i più famosi e visitati d’Islanda. Il grande promontorio Dyrhòlaey con i panorami sull’oceano, le nere spiagge laviche ed i ghiacciai-vulcani all’interno. Le belle cascate Skógafoss e Seljalandsfoss. Rimangono ancora da scoprire alcuni fenomeni noti ed interessanti, situati nella zona cosiddetta del Circolo d’Oro: la maestosa cascata d’oro Gullfoss, la zona della sorgente eruttante a Geysir, il famoso parco nazionale e sito UNESCO Þingvellir. Qui si riuniva l’Alþing, l’antico parlamento vichingo! Potrai ammirare la spaccatura della dorsale medio atlantica che separa Europa ed

(4)

America. Si giunge infine a Reykjavik per l’ultimo pernottamento. Termine del tour guidato, Cena libera, potrai scegliere tra le molte possibilità gourmet offerte nella capitale.

Giorno 10 | DALL’ISLANDA ALL’ITALIA

Il trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia è previsto 3 ore prima del volo di ritorno. In funzione dell'orario, tempo a disposizione in città per visite e acquisti, consigliamo l’ottimo salmone e trota affumicati ed un bel maglione di lana islandese fatto a mano, o per un bagno termale di arrivederci alla nuova Sky Lagoon sul mare vicino Reykjavik, o la famosa Blue Lagoon circondata da un campo di lava, nei pressi dell’aeroporto.

(5)

Dettagli

Operativo voli previsto

Voli diretti Icelandair, nostro contingente posti valido fino esaurimento.

ANDATA Malpensa – Keflavik 23:50 - 02:05 (+1) Icelandair RITORNO Keflavik – Malpensa 16:45 - 23:00 Icelandair Sistemazioni durante il viaggio

Si alternano sistemazioni moderne di ottimo livello ad altre che si distinguono per il carattere islandese.

Abbiamo indicato le stelle unicamente per comodità descrittiva di riferimento, dato che pochi hotel in Islanda aderiscono a tale sistema di classificazione.

1G Reykjavik Icelandairhotel Natura - prima categoria

2G Stykkisholmur Hotel Arnarstapi / Fosshotel Stykkisholmur partenza 1 agosto - 3 stelle 
 3G Siglufjörður Hotel Sigló - prima categoria


4&5G Húsavík/Mývatn Hotel Raudaskriða - 3 stelle country hotel di qualità - 2 notti 6G Borgarfjörður Eystri Country hotel Álfheimar - 3 stelle caratteristico

7G Höfn Country hotel Árnanes - 3 stelle caratteristico 8G Fludir Hotel Vik - 3 stelle superior

9G Reykjavik Icelandairhotel Marina - prima categoria centralissimo

* L’organizzazione si riserva di apportare variazioni al programma o alle sistemazioni per motivi tecnico- operativi o qualora le condizioni meteo lo rendessero necessario.

(6)

Quote e Partenze 2022

Tour esclusivo di nostra programmazione

Quote per persona base camera doppia, voli inclusi, a partire da:

11 luglio a partire da 3770€

1 agosto a partire da 3770€

5 agosto a partire da 3770€

Le quote si basano su un numero minimo di 12 partecipanti.

Il tour verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o 30 giorni ca. prima della partenza. L’organizzazione potrà proporre partenze con numero inferiore di partecipanti, con eventuale supplemento calcolato in base al numero effettivo di iscritti al tour.

Le quote includono soluzione volo Icelandair da/per Milano Malpensa. Soluzioni volo alternative sono possibili con adeguamento, sconto o supplemento, nella quota.

Inclusioni

– voli diretti da/per Milano Malpensa in classe Economy con 1 bagaglio 23kg
 – trasferimenti aeroporto-Hotel in Islanda e vv.


– tour come da programma, con Minibus / Bus Gran Turismo in funzione del numero partecipanti
 – guida locale in lingua italiana durante il tour, con anche funzione di autista nella soluzione in minibus
 – 2 notti in hotel di prima categoria a Reykjavik con prima colazione


– 7 notti durante il tour in hotel tipologia 3 stelle, prima categoria, o country hotel, con trattamento di mezza pensione

– visita dei musei Glaumbær e a Siglufjordur – navigazione avvistamento balene a Hauganes
 – navigazione della laguna glaciale Jökulsárlón Da aggiungere per persona

– tasse voli in funzione della soluzione scelta, a partire da 116€ per volo diretto Icelandair – eventuale supplemento voli per partenze da altra città

– eventuale supplemento singola 890€

– quota iscrizione 40€

– eventuali extra, come i costi delle bevande ai pasti e le escursioni in loco

- assicurazione Allianz annullamento-medico-bagaglio ed estensione pandemia in funzione del costo totale del viaggio

(7)

Escursioni facoltative

Le quote indicate possono subire variazioni a seconda del fornitore scelto per l’escursione o in alcuni secondo la disponibilità. Vi ricordiamo infine che le escursioni sono generalmente guidate in lingua inglese.

Consigliamo di prenotare in anticipo le attività selezionate per una buona organizzazione del viaggio.

NORDIC SPA

Grazie alle sue molte sorgenti geotermiche naturali, l'Islanda ha sviluppato una vera cultura per il bagno termale. Segnaliamo i seguenti per aggiungere un'esperienza indimenticabile:

– BLUE LAGOON / SKY LAGOON a partire da 65€ + costi trasferimento – MYVATN NATURE BATHS ingresso 38€

WHALE WATCHING

Molte specie di balene vivono nelle acque islandesi, un’uscita di whale watching in battello è l’ideale per ammirare questi animali meravigliosi.

– da AKUREYRI e REYKJAVIK a partire da 80€

FLY OVER ICELAND

Un emozionante volo virtuale che vi regalerà un punto di vista singolare per ammirare gli splendidi panorami islandesi.

– a REYKJAVIK ingresso 35€

(8)

Estensioni di un giorno al tour

AVVENTURA SUL LANDMANNALAUGAR

Un giorno aggiuntivo per scoprire il fascino selvaggio dell’interno d’Islanda, tra le colorate montagne del Landmannalaugar (escursione non guidata). Partenza in bus al mattino presto, arrivo alle 11 al Lanmannalaugar. tempo a disposizione in zona per escursioni lungo i bei sentieri panoramici, tra le colorate montagne di riolite. Rientro a Reykjavik a fine giornata, cena libera.

La giornata a Landmannalaugar è libera, senza guida al seguito.

Disponibile con partenza il venerdì oppure ritorno la domenica, con il sabato a Landmannalaugar come giorno aggiuntivo al tour.

Quota a partire da 265€ per persona comprensiva di

– una notte aggiuntiva presso Icehotel Natura il venerdì o presso Icehotel Marina il sabato – bus da Reykjavik per Landmannalaugar a/r

NORDIC SPA: ESPERIENZA TERMALE ISLANDESE

Un giorno aggiuntivo per approfondire le visite alla vibrante e colorata capitale d’Islanda, e per un indimenticabile esperienza termale tipicamente islandese nella famosa Blue Lagoon, circondata da nera lava, o nella nuova e panoramica Sky Lagoon, di recente apertura sul mare.

Disponibile con partenza il venerdì oppure ritorno la domenica, con il sabato come giorno aggiuntivo al tour con mezza giornata libera a Reykjavik per visite e attività ed il pomeriggio trasferimento a/r alla Blue Lagoon o Sky Lagoon

Quota a partire da 275€ per persona comprensiva di

– una notte aggiuntiva presso Icehotel Natura al venerdì o presso Icehotel Marina la domenica – trasferimento dall’hotel in bus a Blue Lagoon o Sky Lagoon, ingresso in laguna, e ritorno

(9)

Informazioni generali per il viaggio in Islanda

DOCUMENTI

L’Islanda aderisce al trattato di Schengen; non si ha quindi formalmente passaggio di frontiera. Per i cittadini italiani è sufficiente un documento di riconoscimento valido all’estero, ovvero carta d’identità o passaporto; il documento dovrà essere valido per tutta la durata del viaggio, sino al vostro rientro in Italia. I minori di 14 anni devono possedere documento proprio, passaporto o carta di identità valido per l’espatrio, e dovranno essere accompagnati durante il viaggio da almeno un genitore o da un altro adulto, purché questo sia indicato sul documento stesso del ragazzo. Si raccomanda di verificare di essere in regola con i documenti personali necessari per l’espatrio prima della partenza.

CONDIZIONI PRE-CONTRATTUALI

Per informazioni dettagliate su norme e condizioni vi invitiamo a consultare questa pagina sul nostro sito.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Sono coperti annullamenti del viaggio per motivi imprevisti, quali infortuni e malattia, anche dei famigliari di primo grado. Durante il viaggio è assicurato il bagaglio e viene fornita assistenza e copertura per le spese mediche e di intervento necessari in caso di infortunio, incluso eventuale rientro anticipato. Dettagli sulle coperture assicurative, i massimali e tutte le condizioni sono disponibili su questa pagina del nostro sito.

COSTI, PAGAMENTI E VALUTA

Consigliamo munirsi di carta di credito per i pagamenti in loco (accettata ovunque anche per importi minimi).

La carta di credito è accettata ovunque anche per importi minimi come un caffè, non occorre cambiare ampie somme di denaro. Un esempio di costo vita: a pranzo è sufficiente uno snack leggero (circa 15€), la cena è generalmente possibile dove si pernotta, in alcuni luoghi si trovano bistrot e ristoranti (portate principali a partire da 30€ circa). Per quanto riguarda le spese telefoniche ed i servizi di rete mobili l’Islanda è parte dell’Europa, quindi nei contratti telefonici non si applica il roaming. Wi-Fi generalmente disponibile gratuitamente dove si pernotta.

CLIMA E FUSO ORARIO

Il clima è molto variabile e in estate può essere fresco o piacevolmente temperato a seconda del meteo. Prevedete abbigliamento misto come da noi in montagna, scarpe sportive robuste, un capo protettivo. La differenza di fuso orario rispetto all’Italia nel periodo in cui da noi vige l’ora legale è di due ore indietro rispetto l’Italia. Il resto dell’anno è di un’ora sola indietro.

DESIDERATE PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE?

Per richiedere la prenotazione sarà necessaria una vostra comunicazione scritta con indicazione dei nomi completi di tutti i partecipanti e l’indirizzo, un numero di telefono cellulare ed il codice fiscale della persona a cui intestare la pratica di viaggio, la nazionalità dei partecipanti.

Invieremo contratto di viaggio con indicazione delle condizioni di pagamento, di norma un acconto pari al 25%

all’atto della richiesta di prenotazione ed il saldo 45 gg prima della partenza, salvo diversa indicazione.

CONDIZIONI CONTRATTUALI E VARIAZIONI DI PREZZO Il cliente prenota sulla base di una richiesta impegnativa.

Seguirà la conferma del pacchetto turistico da parte di Island Tours Srl una volta completata la prenotazione di tutti i servizi previsti. Tale conferma renderà effettivo il contratto e definirà la quota di viaggio. I prezzi sono soggetti a revisione ai sensi dell'art. 40 decreto legislativo 23.05.2011 n.79 come attualmente modificato dal D.Lgs. n.62 del 06.06.2018 di attuazione della Direttiva UE n.2015/2302.

Sul nostro sito www.islandtours.it nella sezione “Norme e Condizioni” (https://islandtours.it/legal/)

sono pubblicati il testo dell’informativa precontrattuale, così come il testo integrale delle condizioni di compravendita di pacchetto turistico.

(10)

Il viaggio in epoca Covid

Le nostre proposte di viaggio sono pensate per essere effettuate in periodo “normale”, non soggetto a restrizioni per pandemia. La validità di queste proposte, l’effettuabilità del viaggio e le sue modalità potranno solo essere riconfermate in funzione delle effettive restrizioni imposte nel periodo di effettuazione, in particolare dal governo islandese per la visita al paese e dal governo italiano per i viaggi all’estero.

Qualora il Governo italiano ed il Governo islandese dovessero confermare misure restrittive per i viaggi per/dall’estero o attuare norme cautelative per l’uscita/l’ingresso dei turisti e la mobilità degli stessi nei paesi, i viaggiatori dovranno necessariamente uniformarsi alle disposizioni in vigore per poter compiere il proprio viaggio e la costruzione del viaggio stesso dovrà eventualmente essere rivista per rispettare le modalità richieste dalle disposizioni in essere in quel momento.

Questo potrebbe comportare anche variazioni significative all’itinerario o ai servizi prenotati, variazioni che il viaggiatore sarà tenuto ad accettare anche nel caso dovessero portare a adeguamenti economici a suo carico.

IMPORTANTE

Vi invitiamo quindi a consultare le informazioni aggiornate sulle restrizioni in vigore Islanda, che sono disponibili in dettaglio in queste pagine:

– www.covid.is/sub-categories/travel-to-and-within-iceland – www.viaggiaresicuri.it

Riferimenti

Documenti correlati

La maggior parte della popolazione è cristiana, mentre altri sono musulmani o hanno credenze animiste locali conosciute come aluk.. I Torajan sono famosi per i loro elaborati

Montreal, Lac Delage, Saguenay, Quebec City, Ottawa citta, Toronto, Niagara Falls, Calgary, Parco Nazionale di Banff, Kamloops, Victoria, Vancouver..

Il sito archeologico di Tikal si trova nel parco omonimo che si estende su una superficie di circa 550 chilometri quadrati nel Petén, nel nord del Guatemala, ed è la più estesa

Tra gli edifici più famosi, la cattedrale, il Palazzo dell'Inquisizione, il Palazzo del Governatore, la chiesa di San Domenico, oltre ovviamente a tutte le opere di difesa della

E’ il più grande lago della Gran Bretagna continentale e, dopo il Loch Ness, è probabilmente il più famoso dei laghi scozzesi.. Soste al piccolo villaggio di Luss e nella

- fino a 30 giorni prima della partenza: 25% della quota di partecipazione - da 29 a 20 giorni prima della partenza: 50% della quota di partecipazione - da 19 a 11 giorni prima

- I collegamenti per Catania/da Palermo - Trasferimento dall’aeroporto di Catania all’Hotel il 1° giorno - Quota gestione pratica (Euro 70,00) - Ingressi ai musei, siti archeologici

Aeroporto di Glasgow, Glencoe, Fort William, L'Isola di Skye, Thurso, Isole Orcadi, Inverness, Aberdeen, St Andrews, Edimburgo!.