• Non ci sono risultati.

CLUB MONTE ANFI STATUTO DEL CLUB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CLUB MONTE ANFI STATUTO DEL CLUB"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

CLUB MONTE ANFI STATUTO DEL CLUB

1. DEFINIZIONI

Nel presente Statuto del Club i seguenti termini dovranno essere interpretati come in appresso specificato:

“Suites” 1

Sono le Suite, di proprietà del Club, site nel Barranco de la Verga s/n, Arguineguín, Mogán, Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna nonché qualsiasi altra Suite o complesso residenziale in Spagna, a suo tempo attribuito alla Società Titolare.

“il Club”

É il CLUB MONTE ANFI.

“lo Statuto”

Vale a dire il presente Statuto e qualsiasi modifica apportata al medesimo, conformemente alle disposizioni vincolanti a tal fine in appresso indicate.

“L’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria”

É l’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria, nella versione allegata al presente Statuto, ovvero qualsiasi documento della stessa natura a cui sia fatto riferimento in futuro.

“il Membro Fondatore”

É ANFI SALES S.L., società limitata di diritto spagnolo, con sede sociale a Barranco de la Verga s/n, Urbanizzazione « Anfi del Mar », 35120 Arguineguín, Mogán, Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna.2

“Il Comitato di Collegamento”

é l’organo formato dalle persone nominate ai sensi della Clausola 10 del presente Statuto.

“il Contratto con la Società Gestionaria”

é il contratto stipulato con la Società Gestionaria, il cui testo é allegato al presente Statuto e qualsiasi documento della stessa natura a cui sia fatto riferimento in futuro.

“la Società Gestionaria”

é ANFI RESORTS S.L., società di diritto spagnolo, con sede sociale a Barranco de la Verga s/n, 35120 Arguineguín, Mogán, Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna. La definizione « Società Gestionaria » si riferirà a qualsiasi società fornitrice di servizi indipendente con la quale in futuro possa essere stipulato un contratto.3

“i Membri”

sono gli attuali Membri del Club, compreso il Membro Fondatore, fatta salva un’interpretazione diversa imposta dal contesto.

“Il Certificato di Membro”

é il Certificato che attesta lo status di membro e i suoi diritti di occupazione.

“la Quota Associativa”

é la Quota Associativa annua, stabilita ai sensi del Contratto stipulato con la Società Gestionaria. 4

“i Membri Ordinari”

sono tutti i Membri, ad eccezione del Membro Fondatore.

1 Nel testo orginale dello Statuto figura il termine « Alloggio ».

2 Anfi del Mar S.A. é la denominazione originale del Membro Fondatore. A causa della dissoluzione della società, Anfi Sales S.L é subentrata quale titolare dei diritti e dei doveri di Anfi del Mar S.A., conformemente al presente Statuto.

3 La società Anfi Resorts S.L. assume i diritti e i doveri di Anfi Resorts Management S.L., conformemente al presente Statuto.

4 Tale Quota Associativa corrisponde alla Quota di Manutenzione citata nel Contratto di Associazione.

(2)

“la Società Titolare”

é la Società propietaria delle Suite, come pure di qualsiasi altra società o di società le cui azioni siano in corso di pignoramento, depositate a titolo di cauzione, che siano trasferite o per altra via subordinate al Fiduciario originario o alla persona o società interposte nominate dalla medesima con il consenso del Membro Fondatore e del Fiduciario, a titolo di conservazione, conformemente alle condizioni definite nell’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria.

“La Domanda di Trasmissione”

é il testo stampato sul verso del Certificato di Membro.

“le Azioni”

sono tutte le azioni emesse e autorizzate nell’ambito della Società Titolare.

Fatta salva una diversa interpretazione imposta dal contesto, i termini e le definizioni utilizzate nel presente Statuto dovranno essere intese conformemente alla Legge d’Interpretazione del 1978 (Gran Bretagna) e non si terrà conto dei titoli che figurano nel presente Statuto.

2. DENOMINAZIONE

Il Club verrà denominato « Club Monte Anfi ».

3. SEDE DEL CLUB

L’ufficio principale del Club avrà sede nel Barranco de la Verga s/n, 35120 Arguineguín, Mogán, Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna, o in qualsiasi altro luogo scelto dal Membro Fondatore.

4. OGGETTO

Il Club si configurerà come associazione senza fini di lucro, avente per oggetto la capacità di garantire ai suoi Membri la titolarità dei diritti esclusivi di occupazione delle Suite durante i periodi specifici di ogni anno assegnati ai Membri per tutta la durata di vita del Club, secondo le modalità specificate in appresso nel presente Statuto.

5. ASSOCIAZIONE

Il Club sarà formato dal Membro Fondatore e dai Membri Ordinari.

6. DOVERI DEL MEMBRO FONDATORE E NOMINA DEL FIDUCIARIO

6.1. Il Membro Fondatore trasferirà e attesterà a favore della Società Titolare la proprietà legale delle Suite con tutti i diritti comuni e con gli equipaggiamenti, servizi, suppellettili, attrezzi, accessori, arredamento, provviste ed utensili vari ritenuti indispensabili.

6.2. Il Membro fondatore provvederà a trasmettere o ad affidare le azioni ad un agente fiduciario indipendente (denominato nel testo « il Fiduciario ») o secondo le modalità impartite dal Fiduciario, che sarà tenuto a conservare tali azioni nell’ambito di una Società Fiduciaria a profitto dei Membri del Club, conformemente alle condizioni previste dall’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria.

6.3. Il Fiduciario dovrà stendere una dichiarazione scritta, denominata nel testo « la Dichiarazione » nella quale indicherà il nominativo della Società Titolare e i numeri delle Suite trasferite o garantite alla medesima.

Il Fiduciario dovrà riesaminare e aggiornare tale Dichiarazione ogni qual volta siano trasferite o garantite nuove Suite a favore della Società Titolare.

6.4. Il Membro Fondatore dovrà specificare la data d’inizio e di conclusione del periodo settimanale riferito a ciascuna Suite.

(3)

6.5. Quale Fiduciario sarà nominata la società Continental Trustees Limited, con sede sociale in Elder House, 518 Elder Gate Milton Keynes, MK9 ILR, Regno Unito.5

6.6. L’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria sarà ratificato e approvato nel corso della prima Assemblea Generale dei Membri regolarmente convocata e celebrata ai sensi del presente Statuto.

7. DIRITTI DI OCCUPAZIONE

7.1. Prima di effettuare la trasmissione della Società Titolare al Fiduciario, il Membro Fondatore dovrà assicurarsi che la Società Titolare non svolga alcuna attività commerciale, né consenta, effettui, o permetta che siano svolte attività atte a pregiudicare la titolarità delle Suite. I diritti di occupazione delle Suite saranno conferiti nel rispetto delle seguenti disposizioni.

7.2. Certificati di Membro saranno emessi e specificheranno i vari periodi, suddivisi in « Periodo Natalizio », comprendente le settimane numero 51, 52 e 1, in « Super Red » comprendente le settimane numero 2 – 50 comprese. 6

7.3. Ciascun Certificato di Membro attribuirà al titolare registrato il numero di giorni di occupazione all’anno indicati in ciascun Certificato, per tutta la durata di vita del Club.

7.4. I Periodi Settimanali sono numerati da 1 a 52 e inizieranno alle ore 16.00 dei giorni d’inizio e di conclusione della corrispondente settimana con riferimento alla Suite in oggetto e termineranno alle ore 10.00 dello stesso giorno della settimana successiva.

7.5. Le date di tali Periodi Settimanali nel corso della vita del Club sono quelle indicate nella Tabella dei Periodi Settimanali, allegata al presente documento. Tutti i giorni non attribuiti ai Membri computati in Periodi Settimanali, saranno a disposizione del Membro Fondatore, purché quest’ultimo garantisca la messa a disposizione di almeno sette giorni all’anno per ciascuna suite, destinati a lavori di manutenzione ordinaria, pulizia e riparazioni.

7.6. Certificati di Membro saranno assegnati pertanto per una settimana fissa o per una settimana variabile. 7

(a) Il Certificato di Membro rilasciato per una “Settimana Fissa” conferirà al suo titolare il diritto di occupare una determinata Suite (numerata) o un tipo di Suite durante la Settimana o le Settimane stabilite, nel rispetto delle condizioni previste dal Certificato stesso.

(b) Il Certificato di Membro rilasciato per una “Settimana Variabile” conferirà al suo titolare il diritto di occupare un tipo di Suite durante la Settimana o le Settimane di un Periodo stabilito, nel rispetto delle condizioni previste dal Certificato stesso.

7.7. Ció posto, il Membro Fondatore avrà comunque la facoltà di modificare, a sua totale discrezione, la base di assegnazione dei diritti di occupazione appartenenti al Membri e, fatto salvo quanto espresso precedentemente, di stabilire accordi con altri complessi, hotel e affini al fine di configurare un insieme di diritti di occupazione (denominato comunemente « sistema a punti ») o qualsiasi altro accordo similare.

A tal fine, si dovranno rispettare le seguenti condizioni :

(a) La suddetta modifica della base di assegnazione dei diritti di occupazione dei Membri non deve ridurre la portata dei diritti di occupazione in alcuno dei suoi aspetti fondamentali.

(b) I Membri dovranno preventivamente approvare detta modifica, votando una risoluzione in tal senso in Assemblea Generale.

7.8. Il Club ha periodi ricorrenti di occupazione, ognuno della durata di 50 anni a decorrere dalla data di entrata in vigore della Legge 42/1998; ogni periodo di occupazione terminerà alla fine della settimana 52 di

5 L'indirizzo originale di Continental Trustees Ltd. è cambiato. La posta deve essere inviata al seguente indirizzo: Continental Trustees Limited, 4th Floor, 45 Monmouth Street, London WC2H 9DG, England, United Kingdom.

6 La presente sezione é stata modificata il 11 ottobre 2002, e ratificato dall'Assemblea Generale Annuale dell'11 ottobre 2002.

7 Il presente paragrafo é stato modificato in data 20 novembre 1998.

(4)

ogni periodo di 50 anni. Il primo periodo di occupazione di 50 anni si concluderà alla fine della settimana 52/2048.

Nonostante quanto esposto sopra, tutti i soci del club esistenti a tale data hanno facoltá, ma non obbligo, di estendere liberamente e unilateralmente il loro periodo di occupazione per ulteriori 50 anni SENZA spese per il socio o per il Club e fatto salvo l’obbligo di continuare a pagare la quota di manutenzione. Per esercitare la loro facoltà di prorogare il periodo di occupazione per altri 50 anni, i soci dovranno inviare una comunicazione scritta ad Anfi Sales S.L. che dovrà essere ricevuta nell’anno precedente la fine del periodo di 50 anni. Per il primo periodo di occupazione di 50 anni, la comunicazione scritta dovrà pervenire ad Anfi Sales fra il 1º gennaio 2047 e il 31 dicembre 2047 (1 anno). Qualsiasi opzione di proroga non comporterà ALCUN costo aggiuntivo per i soci o per il Club, e i soci continueranno a beneficiare dei loro diritti di occupazione. Gli obblighi dei soci in merito al pagamento delle quote di manutenzione e al rispetto delle clausole dello Statuto del Club rimarranno invariati.

La decisione di qualsiasi socio di non esercitare la facoltà di proroga del proprio periodo di occupazione per altri 50 anni implicherà la risoluzione automatica del suo contratto e tutti i diritti verranno ceduti ad Anfi Sales S.L.. La risoluzione del contratto e la cessazione dei diritti di associazione non daranno diritto al socio di ricevere alcuna prestazione corrispettiva o importo da parte del Socio Fundatore, della Società Gestionaria, o del Club. Inoltre, qualsiasi obbligo del socio nei confronti del Socio Fundatore, della Società Gestionaria o del Club decadrá alla stessa data, fermo restando l’obbligo da parte del socio di continuare a pagare tutte le quote di manutenzione fino alla fine del periodo di occupazione di 50 anni. Il primo periodo di occupazione di 50 anni si concluderà alla fine della settimana 52/2048.

Quest’articolo ottempera le proposte approvate nel Provvedimento nº 1 dell’Assemblea Generale Straordinaria del Club svoltasi il 23 giugno 2017 e verranno applicate secondo quanto convenuto durante detta Assemblea. 8

8. PRIMA EMISSIONE DI CERTIFICATI DI MEMBRO A FAVORE DEL MEMBRO FONDATORE

In considerazione del Fondatore causando eventuali pignoramenti, depositi a titolo cauzionario, trasferimenti o qualsiasi disponibilità delle azioni a favore del Fiduciario, ovvero in ottemperanza delle istruzioni del medesimo, inizialmente il Membro Fondatore avrà diritto a tutti i certificati di Membro corrispondenti alle Suite, indicati nella sua dichiarazione scritta, con la piena responsabilità degli stessi.

9. ASSOCIAZIONE

9.1. Qualsiasi persona maggiorenne potrà presentare domanda di ammissione ed essere accettata nel Club. Con il termine « persona » si intendono persone fisiche e un Membro Fondatore rappresentato da una società. Due o piú persone potranno acquistare in società, nel qual caso tutte dovranno richiedere la loro ammissione in qualità di Membro, essendo tuttavia stabilito che la persona il cui nominativo figuri al primo posto nel Contratto di Associazione sarà considerata il « membro registrato », a cui sarà indirizzata la corrispondenza e le relative notifiche, e che fruirà di determinati benefici e privilegi riservati allo status di Membro, come, ad esempio, la possibilità di partecipare ad un programma di scambio.

9.2. Unicamente i Membri potranno essere iscritti quali titolari di un Certificato di Membro e fruire in tal modo dei benefici offerti da tale diritto.

9.3. Il Membro Fondatore sarà l’unico autorizzato ad accettare le candidature presentate, tuttavia tale facoltà non potrà essere esercitata, nel caso di settimane fisse, in modo da produrre l’emissione di due Certificati di Membro per una stessa Suite e periodo settimanale, e nel caso di settimane variabili in modo da produrre l’emissione di Certificati di Membro tali da conferire diritti di occupazione globalmente eccedenti la disponibilità per ciascun tipo di Suite o per ciascun periodo stagionale dell’anno.

9.4. I Membri Ordinari saranno privati del loro status di Membri del Club nel caso in cui si verifichi una delle seguenti eventualità:

(a) La trasmissione di un Certificato di Membro, purché in ogni caso il beneficiario diventi Membro del Club; o

8 Questa sezione è stata approvata dall'Assemblea General Extraordinaria tenuta il 23 de giugno del 2017.

(5)

(b) L’annullamento dello status di Membro ai sensi delle disposizioni del presente statuto specificate in appresso; o

(c) la dissoluzione del Club conformemente alle disposizioni della Clausola 17 del presente Statuto.

9.5. Tutti i Certificati di Membro che non siano stati emessi dal Membro Fondatore a favore di coloro che sono titolari della condizione di Membro Ordinario, apparterranno al Membro Fondatore, tuttavia sotto forma di Membro Ordinario e, conseguentemente, con tutti i diritti, privilegi, doveri e responsabilità derivanti da tale status, tenendo presente che il Certificato di Membro non é tuttavia soggetto agli obblighi che tale Certificato impone relativamente ad una Suite, nel caso che quest’ultima sia riservata a lavori di manutenzione e riparazione in un anno qualsiasi, purché in ogni caso non si posseggano piú di sei Certificati di Membro per ciascuna Suite. Il Membro Fondatore avrà la facoltà di affittare le Suite a cui si riferiscono tali Certificati di Membro non emessi, oppure di conferire diritti di occupazione a terze persone per il periodo di tempo indicato da detti Certificati.

10. NOMINA DI UN COMITATO DI COLLEGAMENTO

10.1. Il controllo generale degli affari e degli affari del Club (salvo nella misura in cui lo stesso potrebbe essere stato delegato alla Società di Gestione) sarà mantenuto dal Socio Fondatore come di seguito fornito.

10.2. É prevista la costituzione di un Comitato di Collegamento incaricato di rappresentare gli interessi dei Membri Ordinari e di stabilire un sistema efficace di comunicazione fra il Membro Fondatore, la Società Gestionaria e i Membri Ordinari. Il Comitato di Collegamento sarà formato da un massimo di cinque persone, di cui tre dovranno essere Membri Ordinari del Club e le altre due saranno nominate dal Membro Fondatore.

A meno che il Membro Fondatore non decida altrimenti, il Comitato di Collegamento non avrà facoltà di decisione né autorità vincolanti.

10.3. Il Comitato di Collegamento si riunirà ogni qualvolta lo ritenga necessario, tuttavia almeno una volta ogni dodici mesi. Per il quorum basteranno tre membri del Comitato di Collegamento. Si provvederà a redigere ed a conservare il verbale di ciascuna delle riunioni tenute dal Comitato di Collegamento.

10.4. I primi Membri del Comitato di Collegamento saranno eletti nel corso della prima Assemblea Generale dei Membri del Club, che dovrà aver luogo entro il 31 dicembre 2000. La prima Assemblea Generale Annuale dei Membri del Club sarà convocata dal Membro Fondatore con lettera inviata a ciascuno dei Membri con un anticipo di almeno quarantadue giorni rispetto alla data indicata per lo svolgimento dell’Assemblea.

10.5. Da allora in poi, ad ogni Assemblea Generale Ordinaria del Club successive tre membri del Comitato decadranno dal suo incarico e tre nuovi Membri verranno eletti per un periodo di tre anni e rimarranno in carica fino alla data dell'Assemblea Generale Ordinaria successiva. I membri uscenti potranno ripresentarsi per un’eventuale rielezione. I due membri del Comitato di Collegamento nominati dal Membro Fondatore decadranno dal loro incarico nel momento in cui ricevano una comunicazione scritta in tal senso da parte del medesimo, che dovrà designare uno o piú successori a copertura del o degli eventuali posti vacanti.

10.6. A meno che il presente Statuto non preveda altrimenti, l’elezione o la sostituzione dei membri del Comitato di Collegamento potranno formare argomento di decisione soltanto nel corso di un’Assemblea Generale Ordinaria o di un’Assemblea Generale Straordinaria del Club. Le candidature dovranno essere presentate per iscritto con un anticipo di almeno quattordici settimane rispetto alla data di svolgimento di tale assemblea. Tutti i candidati devono essere proposti da un Membro, con procedura scritta prima dell’Assemblea o durante la celebrazione della medesima da parte di uno dei presenti. Tutti i candidati dovranno essere presenti in Assemblea. 9

10.7. I membri del Comitato di Collegamento non riceveranno alcun compenso economico per il tempo dedicato alla mansione svolta, tuttavia potranno essere rimborsati di eventuali spese sostenute direttamente a causa dei loro obblighi, come previsto dalle norme stabilite dal Comitato di Collegamento, che dovranno

9 Questa sezione é stata cambiata in seguito all’approvazione del Provvedimento da parte dei soci di Club Monte Anfi durante l’Assemblea Generale tenutasi il 5 dicembre 2013.

(6)

essere approvate a maggioranza semplice dei membri con una votazione personale o per procura durante l’Assemblea Generale Annuale. 10

11. DOVERI DEL MEMBRO FONDATORE

11.1. Il Membro Fondatore avrà la facoltà di delegare alla Società Gestionaria tutti i poteri ritenuti indispensabili per consentire alla medesima di espletare le sue funzioni. Il Membro Fondatore, in rappresentanza del Club, potrà stipulare qualsiasi accordo con la Società Gestionaria per l’amministrazione delle Suite e la regolare prestazione dei vari servizi e del funzionamento degli impianti a beneficio dei

Membri, come pure di qualsiasi altra proprietà del Club.

11.2. A nome del Club, il Membro Fondatore sarà autorizzato a stipulare l’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria a cui si riferisce la Clausola numero sei del presente Statuto.

11.3. Fatto salvo quanto precedentemente espresso, il Membro Fondatore avrà i seguenti poteri specifici:

(a) Designare in qualsiasi momento un Membro atto a coprire un posto vacante fra i membri eletti del Comitato di Collegamento a causa di un decesso, malattia grave, rinuncia o per altri motivi. Le persone nominate a tal fine svolgeranno la loro mansione fino alla successiva Assemblea Generale Ordinaria. (vedi nota 9)

(b) Qualora lo ritenga indispensabile, redigere un Regolamento atto a garantire il corretto funzionamento del Club, regolamento che sarà vincolante per tutti i Membri e che non potrà risultare in contrasto con le disposizioni del presente Statuto e, in caso contrario, saranno comunque applicate le condizioni dello Statuto.

(c) Nominare i sottocomitati che risultino necessari per la corretta amministrazione del Club.

(d) In qualsiasi momento, annullare o sospendere per un periodo considerato adeguato, l’associazione di un Membro che, a parere motivato del Membro Fondatore, si sia dimostrato gravemente inadempiente alle disposizioni del presente Statuto o di qualsiasi regolamento definito in questa sede, o il cui comportamento, sempre a parere del Membro Fondatore, si sia rivelato del tutto indegno di un Membro e fino a quando quest’ultimo non abbia corretto il suo comportamento che ha dato luogo alla controversia, entro un termine adeguato a decorrere dalla data del sollecito scritto del Membro Fondatore, che invita il Membro a provvedrevi. A scanso di qualsiasi equivoco in merito, qualsiasi Membro che entro 60 giorni dalla notifica del suo ritardo nel pagamento della quota annua di Membro non abbia provveduto a sanare tale ritardo, sarà giudicato colpevole di una grave indempienza.

(e) Stipulare tutti i contratti e compromessi che il Membro Fondatore giudichi indispensabili od opportuni in ordine all’amministrazione del Club e devolvere i fondi del medesimo al pagamento delle spese di gestione, amministrazione e direzione del Club, come previsto dalla Cluasola numero 12, a meno che tali poteri non siano stati delegati alla Società Gestionaria in virtú del rispettivo contratto.

(f) Nominare avvocati e altri consulenti professionisti, nonché nominare un Revisore dei Conti iscritto all’elenco dei Sindaci della giurisdizione in cui esercita la professione, con il compito di controllare annualmente la contabilità del Club.

(g) Versare gli onorari dovuti ai Revisori, Avvocati o ad altri consulenti, che eventualmente siano nominati o che operino in base ad istruzioni fornite dal Club o in suo nome e versare la retribuzione annua concessa al Fiduciario.

(h) Introdurre domande e procedure di qualsiasi natura e definirle, accettare adesioni alle medesime, porre rimedio ad eventuali reclami o avviare procedimenti o reclami di qualsiasi natura concernenti gli affari del Club o i doveri dei Membri in virtú del presente Statuto o dell’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria a cui fa riferimento la Clausola numero 6 e, in caso di procedimenti o di reclami indirizzati unicamente ad alcuni membri, introdurli e porvi rimedio, accettare adesioni, comporli o transigerli a nome dei Membri interessati, che ne sopporteranno le spese. Il Membro Fondatore potrà altresí consentire eventuali Fusioni.

10 Questa sezione é stata cambiata in seguito all’approvazione del Provvedimento da parte dei soci di Club Monte Anfi durante l’Assemblea Generale tenutasi il 15 Novembre 2007.

(7)

(i) Nominare un altro organo o un’altra persona in qualità di amministratore fiduciario dei beni del Club in caso di scadenza delle funzioni esercitate dal Fiduciario iniziale o di qualsiasi altro Fiduciario designato successivamente dal Club o a suo nome ai sensi di quanto previsto nel presente capitolo.

(j) Il Membro Fondatore provvederà personalmente o con l’ausilio di un’altra persona a tenere un registro con i nominativi e gli indirizzi dei Membri, sul quale dovranno risultare le date di iscrizione e di rinuncia.

12. RESPONSABILITÁ DEL SOCIO RIGUARDO LE SPESE DI AMMINISTRAZIONE DEL CLUB

12.1. Conformemente alle Clausole del Contratto stipulato con la Società Gestionaria i Membri del Club contribuiranno al pagamento di tutte le spese reali sopportate dal Club, compreso, fatto salvo quanto espresso precedentemente, il costo reale dei seguenti servizi:

(a) La manutenzione, la riparazione, l’abbellimento, la pulizia e (se del caso) la riparazione dei servizi e delle attrezzature delle Suite, offerti dal Club a beneficio dei Membri, sia a titolo personale che collettivo con altri Membri che possano vantarne il diritto.

(b) La manutenzione, la riparazione (se del caso), la sostituzione dei mobili, degli equipaggiamenti, degli utensili, delle provviste, degli accessori, delle suppellettili e attrezzi esistenti o in dotazione delle suite.

(c) L’assicurazione delle Suite e del rispettivo arredamento per un controvalore pari al suo reintegro completo e altre assicurazioni che tutelino o meno l’integrità delle Suite, ritenute indispensabili dal Membro Fondatore o utili ai Membri.

(d) L’importo totale della locazione da versare da parte del Membro Fondatore o dalla Società Gestionaria (secondo la rispettiva spettanza) al Membro o ai Membri del Club nel caso in cui il Membro Fondatore o la Società Gestionaria affittino periodi settimanali appartenenti ad uno o piú Membri con l’intenzione di agevolare i lavori di manutenzione, riparazione o rifacimento, calcolando tale introito in base alle tariffe di mercato in vigore a tale data.

(e) Tutte le spese sostenute relative alle Suite, comprese le tasse comunali, i contributi condominiali di ogni Suite, nonché qualsiasi altra imposta, tasse o oneri, sia a scadenza annuale, periodica o altrimenti.

(f) Tutte le azioni necessarie per ottemperare a qualsiasi disposizione legale, istruzioni o notifiche di qualsiasi autorità statale, locale o pubblica.

(g) Le quote annue Associative o qualsiasi altra spesa di qualsivoglia natura sostenuta in fase di gestione del sistema di prenotazione del Club e per la conservazione del valore dei beni del Club nonché per la gestione degli affari del medesimo.

(h) I costi relativi al servizio di ricevimento e servizi annessi.

(i) La quota o il contributo imposti per le spese operative, di manutenzione e di riparazione di tutti gli impianti e delle zone comuni di cui si servono i Membri del Club.

(j) La costituzione e la gestione di un fondo d’ammortamento per la ricostituzione di beni in capitale di proprietà del Club.

(k) La costituzione e la gestione di qualsiasi fondo di riserva eventualmente suggerito dal Fiduciario nel rispetto della Clausola numero 13 dell’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria.

(l) Gli onorari e le spese sostenute dal Fiduciario e tutte gli altri oneri, spese o pagamenti, a carico del Fiduciario, secondo quanto disposto nel contratto di costituzione della Società Fiduciaria, nonché gli onorari ed eventualmente le spese dei revisori dei conti, avvocati e altri consulenti precitati.

(m) Le quote di affiliazione a qualsiasi club di golf, tennis, o ad altri club a cui i Membri del Club possono accedere a condizioni preferenziali concordate dal Membro Fondatore.

(8)

(n) Qualora la Società Gestionaria lo esiga tutti i soci dovranno consentire alla medesima o, se richiesto, al Fiduciario a nome della Società Gestionaria la riscossione della Quota Annua di Manutenzione tramite domiciliazione bancaria sul conto corrente del Membro e, per far questo, a richiesta della Società Gestionaria o del Fiduciario, il Membro dovrà comunicare i dati del suo conto bancario e controfirmare e far pervenire alla Società Gestionaria o al Fiduciario, secondo la rispettiva spettanza, l’indispensabile autorizzazione o mandato destinati dal Membro alla sua banca.

(o) A meno che tale facoltà non sia stata delegata alla Società Gestionaria in virtú del rispettivo contratto, il Membro Fondatore potrà decidere a sua totale discrezione quale debbano risultare gli importi da destinare alle voci di spesa precedentemente citate e le date alle quali dovranno essere effettuate tali spese.

13. DOVERI SUPPLEMENTARI DEI MEMBRI

13.1. All’atto dell’affiliazione i Membri sono tenuti ad ottemperare alle disposizioni dell’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria. Con l’accettazione del presente Statuto, si riterrà che tali Membri abbiano parimenti accettato gli obblighi, imposti al Club e ai Membri dalle disposizioni dell’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria.

13.2. Ciascun Membro sarà altresí vincolato ai seguenti doveri (che beninteso si estenderanno ai suoi beni anche dopo il suo decesso) e fino al momento in cui il suo Certificato di Membro sia trasmesso ad un nuovo Membro, compreso il caso in cui i suoi esecutori testamentari non siano Membri:

(a) Lasciar libera la Suite entro e non oltre le ore 10.00 del giorno di partenza.

(b) Osservare costantemente le norme relative all’occupazione delle Suite, norme annesse al presente documento nell’Allegato 2, nonché tutte le modifiche, aggiunte ed emendamenti alle stesse realizzati dal Membro Fondatore o dalla Società Gestionaria.

(c) Conservare l’interno della Suite, compresi tutti gli oggetti ivi contenuti, in buone condizioni per tutto il periodo di occupazione ed eventualmente pagare o indennizzare il Club per qualsiasi danno o deterioramento (fatta eccezione per la normale usura, nonché per i danni o deterioramenti provocati da incendi o da altri rischi assicurati, verificatisi durante il suo periodo di occupazione) danni o deterioramenti che saranno valutati a discrezione del Membro Fondatore o dalla Società di Gestione.

(d) Nel caso in cui sia prevista la realizzazione di lavori di riparazione o di manutenzione nella Suite, o particolarmente negli impianti della medesima durante il periodo di occupazione del titolare del Certificato di Membro, consentire l’accesso ai tecnici o ad altre persone addette all’esecuzione di tali lavori, con un preavviso adeguato, salvo nei casi di emergenza.

(e) Non apportare modifiche di qualsiasi genere all’interno delle Suite o negli impianti ivi esistenti.

(f) Pagare tutte le conversazioni telefoniche procedenti dalla Suite durante il periodo di occupazione. Per garantirsi di tali spese, la Società Gestionaria potrà richiedere un deposito preventivo.

(g) Notificare immediatamente al Membro Fondatore e alla Società Gestionaria qualsiasi cambiamento di indirizzo principale.

(h) Non commettere azioni che possano pregiudicare o rischiare di pregiudicare le clausole assicurative della Suite e del suo arredamento, o di qualsiasi altro tipo di assicurazione stipulata per le Suite o che rischi di aumentare il premio da versare alla società assicuratrice.

(i) Indennizzare il Club e il Fiduciario di eventuali aumenti del premio o del premio addizionale che, per effetto di tali azioni od ommissioni, siano richiesti per garantire in futuro la copertura assicurativa stipulata.

(j) Qualora la Suite e altri beni o parte dei medesimi subiscano danni o distruzioni, a fronte dei rischi assicurati specificatamente o in parte per effetto di qualsiasi azione o disattenzione del Membro, essendo l’importo dell’assicurazione totalmente o parzialmente recuperabile, rimborsare immediatamente al Club o al Fiduciario, se del caso, o alla persona designata da uno dei medesimi (qualora sussista un disaccordo nella designazione, al Fiduciario) la totalità o eventualmente una parte

(9)

ragionevole dei danni provocati, che dovrà essere determinata definitivamente da un perito nominato dal Club, comprese la totalità o la percentuale corrispondente degli onorari dovuti al perito.

(k) Pagare per il periodo in cui l’amministrazione degli affari del Club é demandata alla Società Gestionaria e alla scadenza prevista dal Contratto di Gestione, la parte della quota di manutenzione spettantegli (compresa eventualmente la parte anticipata della Quota di Manutenzione) fissata dallo stesso Contratto di Gestione e pertanto regolare, se richiesto, qualsiasi spesa prevista dalla presente Clausola. Nell’ipotesi in cui una delle quote precitate non sia versata entro il termine stabilito, il Membro Fondatore o la Società Gestionaria, se del caso, avranno la facoltà di vietare al Membro in oggetto o a qualsiasi altra persona autorizzata dal medesimo, l’occupazione della Suite attribuitagli dal suo Certificato di Membro, fino a che non siano stati saldati i pagamenti in sospeso.

(l) Nel caso in cui un Membro desidera subaffittare o trasferire i diritti di occupazione della Suite secondo il tipo specificato nel suo Certificato di Membro, dovrà avvisarne preventivamente la Società Gestionaria seguendo la procedura fissata da quest’ultima e pagare le spese di rilascio dei Certificati di Ospite, se del caso.

14. TRASMISSIONE DEI CERTIFICATI DI MEMBRO

14.1. Ai sensi delle disposizioni del presente Statuto, qualsiasi Membro ha la facoltà di legare o decidere la vendita o trasmettere per altra via i diritti di cui dispone grazie al suo statuts di Membro a favore di una terza persona, che diventi obbligatoriamente Membro del Club e che adempia tutti gli obblighi derivanti dal suo status di Membro stabiliti nel presente contratto fino alla data della trasmissione. In caso di decesso o d’insolvenza di un Membro (o di dissoluzione o di liquidazione qualora il Membro sia una società), i suoi esecutori testamentari, curatori fallimentari o liquidatori, se del caso, avranno la facoltà di decidere la vendita di tali diritti ad una terza perona o trasferirli ad un beneficiario, sempre che la terza persona o il beneficiario diventino Membri del Club.

14.2. Quando il Membro decida di vendere o alienare i diritti conferitigli dal suo Certificato di Membro, il medesimo o i suoi esecutori testamentari, curatori fallimentari o liquidatori, se del caso, consegneranno al Fiduciario il corrispondente Certificato di Membro, unitamente al formulario di Rinuncia e Domanda di Trasmissione, debitamente compilato e firmato dal membro o da chi per esso, controfirmato dalla persona a cui sono trasmessi e conferiti i diritti, mentre il Membro Fondatore o la Società Gestionaria provvederanno ad emettere un nuovo Certificato di Membro a nome del nuovo Membro.

14.3. A titolo di rimborso spese di registrazione dell’avvenuta trasmissione, sarà richiesto il pagamento di un importo contenuto, che potrà essere aggiornato dal Fiduciario.

15. ASSEMBLEE GENERALI DEL CLUB 11

15.1. Le Assemblee Generali Ordinarie del Club si svolgeranno in qualsiasi località del territorio inglese o in un'altra località scelta dal Membro Fondatore alla data fissata dal medesimo, e in ogni caso almeno una volta in un periodo di tre anni civili interi, e sarà convocata previa notifica a tutti i Soci con un anticipo di almeno quarantadue giorni rispetto alla data di svolgimento della medesima. Alla lettera di convocazione dovrà essere allegato l'Ordine del Giorno con i punti da discutere in Assemblea. (vedi nota 9)

15.2. Il Membro Fondatore avrà la facoltà di convocare un’Assemblea Generale Straordinaria del Club.

Sarà tenuto a convocarla anche qualora sia richiesto per iscritto da un numero di Membri che rappresenti almeno il dieci percento del numero di Certificati di Membro esistenti. Tale Assemblea sarà convocata e si svolgerà nella forma stabilita per le Assemblee Generali Ordinarie tenendo presente che saranno necessari soltanto quattordici giorni di anticipo per inviare la lettera di convocazione.

15.3. La convocazione alle Assemblee Generali Ordinarie e Straordinarie dovrà contenere anche una copia dell’Ordine del Giorno per l’Assemblea in oggetto nonché informazioni su eventuali decisioni che debbano essere sottoposte al voto dell’Assemblea. Nell’Assemblea potranno essere discussi soltanto gli argomenti indicati nella lettera di convocazione e nei documenti allegati alla medesima.

11 La terminología originaria nella Costituzione utilizzava l’espressione “Assemblea Generale Annuale”, modificata a “Assemblea Generale Ordinaria” conformemente all’approvazione del Provvedimento dell’Assemblea Generale tenutasi il 5 dicembre 2013.

(10)

15.4. Tutte le Assemblee Generali saranno presiedute da un rappresentante del Membro Fondatore e, in sua assenza, da un Presidente nominato dal Membro Fondatore.

15.5. In tutte le Assemblee Generali la votazione sarà espressa in base al numero di Certificati di Membro posseduti dal Membro Fondatore o da altre persone. Ciascun Membro potrà esprimere un voto per ciascun periodo settimanale al quale abbia diritto in base al suo Certificato di Membro. Nel caso in cui in un Certificato di Membro figuri piú di un titolare, sarà conteggiato unicamente il voto del Membro che risulti trascritto al primo posto in tale Certificato. I diritti di voto si eserciteranno con una votazione segreta e per iscritto. In tutte le Assemblee, nel caso di parità di voti, il voto del Presidente sarà determinante.

15.6. I Membri avranno diritto di delegare un rappresentante che voti al loro posto e che non dovrà essere obbligatoriamente un Membro. La delega si effettuerà con un documento firmato dal mandante o dal suo rappresentante, debitamente autorizzato per iscritto o, nel caso che il mandante sia una società, vidimato con il timbro della medesima, se del caso, e qualora non sia disponibile, firmato a nome della società da un suo procuratore debitamente autorizzato. Il documento originale o copia certificata per conferire tale diritto ad un rappresentante, dovranno essere depositate presso la segreteria del Club entro e non oltre quarantotto ore prima dell’orario previsto per l’inizio dell’Assemblea o di un suo aggiornamento, nella quale tale persona intende votare; se il documento attestante la procura non é depositato, non sarà ritenuto valido ai fini del voto in Assemblea. La validità delle procure rilasciate cesserà dopo dodici mesi successivi alla data del rilascio.

15.7. Qualsiasi risoluzione che si intenda proporre in qualsiasi Assemblea Generale Ordinaria o Straordinaria del Club da parte di un soggetto diverso dal Membro Fondatore, dovrà essere comunicata per iscritto al medesimo non oltre quattordici settimane prima della data fissata per l’Assemblea, in caso di Assemblea Generale Ordinaria, ovvero quattordici settimane in caso di Assemblea Generale Straordinaria e dovrà essere firmata dal proponente e dalla persona che lo asseconda. Per essere approvata, qualsiasi risoluzione mirante a modificare lo Statuto del Club richiederà una maggioranza di almeno tre quarti dei voti espressi. (vedi nota 10)

15.8. In tutte le Assemblee Generali del Club, per il quorum é richiesta la presenza di otto Membri partecipanti o rappresentati. Nel caso in cui risulti impossibile raggiungere il quorum entro una mezz’ora successiva all’ora stabilita per l’inizio dell’Assemblea, il quorum sarà ridotto a sei Membri, presenti o rappresentati.

15.9. Il Membro Fondatore dovrà stendere il verbale di ciascuna Assemblea Generale e distribuirla a tutti i Membri entro tredici settimane successive alla data dell’Assemblea Generale.

15.10. Tutte le risoluzioni scritte e firmate da tutti i Membri aventi diritto alla convocazione, alla presenza e alla votazione nell’Assemblea Generale del Club nella quale la risoluzione é proposta, o firmata da un suo mandatario regolarmente nominato, avranno la stessa validità ed efficacia come se fossero state approvate da un’Assemblea Generale del Club regolarmente convocata e celebrata. Tali risoluzioni potranno consistere in vari documenti della stessa natura, ognuno firmato da uno o piú Membri o da loro procuratori.

Nel caso di una società, sarà considerata sufficiente la firma di un suo amministratore o del suo procuratore legale debitamente autorizzato.

15.11. L’Atto di Costituzione della Società Fiduciaria e il Contratto con la Società Gestionaria saranno approvati e ratificati dai Membri nel corso della prima Assemblea Generale Annuale del Club, mentre copia di tale ratifica dovrà essere notificata al Fiduciario entro i sette giorni successivi alla medesima.

16. CONTROLLO DELLA CONTABILITÁ

16.1. L’esercizio finanziario del Club si chiuderà il 31 dicembre di ogni anno o alla data fissata dal Membro Fondatore. Il Membro Fondatore o la Società Gestionaria, se del caso, dovranno curare la regolare tenuta dei corrispettivi libri contabili per quanto riguarda:

(a) Tutte le entrate e le uscite della Società Gestionaria per le voci per le quali tali operazioni sono effettuate.

(b) Gli attivi e i passivi che interessano il Club.

16.2. All’Assemblea Generale Ordinaria il Membro Fondatore dovrà presentare al Club i conti sottoposti a revisione, relativi alle entrate e alle uscite registrate durante il periodo trascorso dall’ultima relazione

(11)

finanziaria (ovvero, per la prima relazione finanziaria, dalla data di costituzione del Club) unitamente ad un bilancio provvisorio, controllato contemporaneamente alla contabilità. Ciascun bilancio dovrà essere integrato dalle corrispondenti relazioni del Membro Fondatore e dal revisore dei conti, copie delle quali saranno consegnate a tutti i Membri al loro domicilio una volta l’anno. (vedi nota 9)

17. DISSOLUZIONE DEL CLUB

Come previsto dalle disposizioni della Clausola 19.2 in appresso, il Club continuerà ad esistere sine die, a meno che non sia decisa la sua dissoluzione nell’ambito di un’Assemblea Generale Straordinaria, espressamente convocata per discutere esclusivamente tale argomento. L’approvazione della dissoluzione del Club richiederà una maggioranza dell’ottanta per cento dei voti espressi dai titolari di Certificati di Membri.

18. NOTIFICHE

18.1. Le notifiche destinate ai Membri saranno inviate per posta all’indirizzo del Membro indicato nel Registro. Qualsiasi notifica inviata per posta verrà considerata effettiva a decorrere dal secondo giorno successivo alla data di invio della lettera contenente detta notifica. Costituirà prova sufficiente dell’adempimento di tale obbligo dimostrare che sulla busta contenente la notifica figurano l’indirizzo, l’affrancatura e l’invio corretti.

18.2. La consegna di una notifica o di un documento ad uno dei Membri associati di un DAT verrà considerata quale notifica effettiva a tutti gli altri consociati.

18.3. Conformemente a quanto stabilito nel presente documento, qualsiasi notifica o atto inviati per posta o consegnati direttamente al domicilio registrato di un Membro verrà considerato regolarmente inoltrato, anche se il Membro in oggetto abbia cambiato domicilio senza averlo notificato, o in caso di decesso del medesimo, o nel caso di una società che abbia cessato la sua attività, sia che il Club che la Società Gestionaria fossero o meno a conoscenza di tale decesso o sciogliemento, essendo tale notifica considerata regolarmente indirizzata a tutte le persone coinvolte per qualsiasi motivo o titolari di diritti derivanti dal Certificato di Membro.

19. VARIE

19.1. Qualsiasi litigio o controversia relative al presente Statuto sarà affidata alla decisione di un arbitro unico, designato dalle parti in disaccordo. Qualora le parti non si accordino sulla scelta dell’arbitro, quest’ultimo sarà nominato dal Fiduciario a richiesta di una delle parti.

19.2. Il Membro Fondatore si riserva il diritto insindacabile di modificare qualsiasi disposizione del presente Statuto, sempre che tale modifica risulti indispendabile per effetto della promulgazione e dell’entrata in vigore sul territorio spagnolo di qualsiasi legge concernente l’assegnazione a turno di beni immobili.

20. LEGGE APPLICABILE

Il presente Statuto sarà disciplinato e interpretato in conformità della legislazione scozese 12.

E IN FEDE DI QUANTO PRECEDENTEMENTE ESPRESSO, le parti contraenti vidimano il presente documento apponendovi i propri Timbri Societari, addì 11 agosto 1997.

12 In conformità della Legge spagnola 42/1998, il Contratto di Associazione é regolato dalla legislazione spagnola. Ai sensi della Clausola 19.2 del presente Statuto, si é provveduto alla conseguente adeguazione del medesimo alla Legge 42/1998 e, in tal modo, lo Statuto é soggetto alla legislazione spagnola.

(12)

APPENDICE 1

CLUB MONTE ANFI NORME E REGOLAMENTI

RELATIVI ALLE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE (denominato nel testo « il Regolamento »)

1. PREMESSA Interpretazione

I termini e le espressioni riportate nello Statuto (denominato nel testo « lo Statuto ») del Club Monte Anfi (denominato nel seguente capoverso b “il Club”) conservano lo stesso significato nel presente Regolamento, a meno che il contesto non imponga altrimenti.

Definizioni

I seguenti termini ed espressioni vanno interpretate come in seguito stabilito:

“Le Suite” corrisponde a tutte le Suite di lusso, completamente arredate, con servizi indipendenti, di uno, due o tre camere, che saranno costruite in tre fasi separate e che faranno parte del progetto denominato

“Monte Anfi”.

“Quota Associativa annua” corrisponde alla percentuale dei costi per la gestione e la manutenzione del complesso, ivi comprese le spese di trattamento e di applicazione del regime di prenotazione del Club, addebitata individualmente pro rata a ogni Membro del Club.

“Penalità di annullamento” sono le quote di volta in volta definite dal Direttore del Club e che sono specificate nella Clausola numero 8 del presente Regolamento.

“Settimana accreditata a seguito di un annullamento” é la settimana riservata al Membro per effetto dell’annullamento e che conseguentemente dovrà essere recuperata come previsto dalla Clausola numero 7 in appresso.

“Direzione del Club” é Anfi Resort, S.L. 13 e, se del caso, il suo agente incaricato delle prenotazioni.

“Posizione Regolare” si riferisce ai Membri del Club che sono in regola con i pagamenti delle Quote Associative, ivi incluse qualsiasi tasse particolari ed altri oneri regolarmente addebitabili ed esigibili.

“Turno di Assegnazione” é l’intervallo settimanale comprendente in tutto o in parte gli otto (8) giorni e le sette (7) notti che possono essere prenotati dai Membri per l’uso e l’occupazione delle Suite alle condizioni stabilite dal presente Regolamento.

“Servizio ai Membri” si riferisce ad un dipartimento della Direzione del Club o, se del caso, del suo agente incaricato delle prenotazioni Interval International.

“Contratto di Associazione” é il contratto regolare che concede ad un soggetto la facoltà di candidarsi all’affiliazione al Club.

“Settimane aperte” sono i periodi settimanali non assegnati ai Membri del Club prima di 90 giorni precedenti l’inizio del periodo di Assegnazione a Turno determinato, secondo le modalità riportate in appresso.

“Anno di utilizzazione” é l’arco di tempo pari a dodici mesi, che inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre, durante il quale i Membri hanno la facoltà di prenotare l’utilizzazione e l’usufrutto di uno o piú periodi di Assegnazione a Turno, fino a ché il Club continuerà ad esistere.

13 Originariamente la Direzione del Club era Anfi Resort Management S.L.

(13)

2. OBIETTIVO (a) Autorizzazione

Il presente Regolamento é adottato conformemente alla Clausola numero 7 dello Statuto allo scopo di gestire, da parte dei Membri, le prenotazioni dei periodi corrispondenti di Assegnazione a Turno delle Suite in base al principio « primo arrivato -primo servito ».

(b) Campo di applicazione (vedi nota 6)

ll presente Regolamento regola il funzionamento del Club e, in particolare:

I. Le procedure da rispettare per effettuare e confermare una prenotazione;

II. La determinazione delle Stagioni in vigore (vale a dire il Periodo Natalizio, che include le settimane 51, 52 e 1; la Stagione Super Red, che include le settimane 2 a 50, fra le quali é distribuita l’utilizzazione di tutte le Suite disponibili nel Club ;

III. Le procedure per l’annullamento delle prenotazioni confermate e le riserve alle quali é soggetto tale annullamento;

IV. Le norme relative al programma di scambio esterno;

V. Qualsiasi altra norma o regolamento che la Direzione del Club, a sua esclusiva discrezione, consideri necessari o convenienti in un dato momento, perché venga rispettato il Regolamento e, secondo il parere fondato della Direzione del Club, fare in modo che il miglioramento della qualità dei servizi resi dal Club nonché gli aspetti operativi del Club stesso e l’aumento dell’usufrutto globale dell’utilizzazione delle Suite da parte dei Membri presenti e futuri nel loro insieme costituiscano il suo principale obiettivo.

(c) Modifica del Regolamento

I. Il presente Regolamento puó essere di volta in volta modificato dalla Direzione del Club a sua esclusiva discrezione, qualora ritenga che tale o tali modifiche siano essenzialmente utili a migliorare gli aspetti qualitativi ed operativi del Club e complessivamente a facilitare agli attuali e a ai futuri Membri del Club il soggiorno nelle Suite.

II. Tali modifiche sono vincolanti per tutti i Membri, una volta ricevuta la relativa comunicazione, che verrà inviata a ciascun Membro al suo piú recente indirizzo noto prima dell’entrata in vigore delle citate modifiche.

(d) Agente incaricato delle prenotazioni (vedi nota 6)

In primo luogo, le funzioni della Direzione del Club relative ad ogni procedura di prenotazione saranno assunte da Interval International, che é stata nominata agente esclusivo incaricato delle prenotazioni del Club.

3. DIRITTI DI PRENOTAZIONE (vedi nota 6)

(a) I Membri di Club Monte Anfi avranno la facoltà di acquisire :

- Una “Settimana Fissa” relativa a tutte le Suite durante le settimane del Periodo Natalizio.

- Una “Settimana Fissa” relativa alle Suite Presidential, Senador e Suite doppie del Tipo D per tutti i periodi.

- Una “Settimana Variabile” per i tipi di Suite che non siano gli Attici e le Suite doppie, con esclusione delle Suite doppie di Tipo D, durante le Stagioni Rossa e Super Rossa.

(b) I diritti di titolarità in qualità di Membro del Club relativamente a Settimane Variabili nella Stagione Alta e Normale potranno essere venduti a titolo di « Affiliazioni Ordinarie » o « Affiliazioni Preferenziali ».

Quest’ultime consentiranno ai rispettivi titolari maggiori probabilità di realizzare prenotazioni dei Turni di Assegnazione da loro scelti, per un periodo piú ampio e con maggior anticipo, con possibilità inoltre di

(14)

ottenere altri vantaggi a discrezione della Direzione del Club. Il numero complessivo di Affiliazioni Preferenziali si limiterà a circa il 20% dei Turni di Assegnazione disponibili per ciascuna stagione e tipo di unità abitative.

(c) La Direzione del Club pubblicherà ogni anno e con un anticipo di due anni, in ogni caso prima del 1°

gennaio, un calendario nel quale verrà specificata la qualifica (Alta o Normale) stabilita per ogni periodo di Assegnazione a Turno per l’anno in questione. La denominazione “Alta” (Super Red) si riferisce alle settimane per le quali esiste una domanda elevata; “Normale” (Red) corrisponde alle settimane per le quali la domanda é leggermente inferiore. Il numero di Turni calcolato in funzione della capacità dell’unità abitativa, nell’ambito di una determinata stagione, non potrà in nessun caso essere inferiore al numero di Turni venduto per tale unità abitativa e per una determinata stagione.

(d) Per ogni Turno acquisito, ogni Membro titolare di una Settimana Variabile avrà la facoltà di prenotare una settimana di occupazione nelle Suite per ogni anno di utilizzazione nel tipo di Suite e di stagione corrispondente alla categoria della sua associazione. Ad esempio, un Membro SRP2 che sia titolare di diritti di uso di una Suite di due camere durante la Stagione Alta, potrà prenotare una Suite di due camere per qualsiasi settimana della Stagione Alta, in funzione della disponibilità. A meno che nel Regolamento del Club non sia previsto altrimenti, i Membri non avranno la facoltà di effettuare prenotazioni diverse da quelle previste per la loro categoria di associazione e specificate nel loro Certificato di Membro.

(e) Per tutti i Membri aderenti al Regime della Settimana Variabile, le prenotazioni possono essere effettuate fino a 12 mesi di calendario e non meno di 72 ore prima della data d’inizio del Turno di cui desiderano disporre.

(f) Per tutti i Membri aderenti al Regime Preferenziale della Settimana Variabile, le prenotazioni possono essere effettuate fino a 18 mesi di calendario e non meno di 72 ore prima della data d’inizio del Turno di cui desiderano disporre.

(g) Le richieste di prenotazione delle Suite nel Regime delle Settimane Variabili saranno accettate in base al principio « primo arrivato – primo servito ». Nel caso in cui siano ricevute contemporaneamente due o piú richieste per gli stessi Turni, la priorità verrà concessa in base a sorteggio.

(h) Tutte le prenotazioni devono pervenire attraverso gli agenti incaricati delle prenotazioni, designati dal Club, e possono essere parimenti effettuate telefonicamente, via fax o posta.

(i) I Turni non usufruiti, di cui i Membri del Club sono titolari, fatta eccezione per le Settimane accreditate a seguito di un annullamento, non potranno essere aggiunti al turno assegnato per ogni anno successivo.

(j) I Turni previsti per gli anni successivi non possono essere ricongiunti agli anni precedenti.

(k) Dopo la conferma iniziale di una domanda di prenotazione, i Membri del Club avranno il diritto, entro tre giorni dopo tale conferma, di annullare la richiesta telefonicamente o via fax, indirizzandosi al Servizio Prenotazioni del Club, senza pagamento di penali. Se il Club non riceve alcuna notifica di annullamento da parte del Membro entro 3 giorni dopo la conferma iniziale della richiesta, la domanda verrà considerata « confermata » e potrà eventualmente essere annullata soltanto alle condizioni specificate in appresso.

(l) Le spese di transazione della prenotazione, a carico dei Membri del Club per prenotazioni effettuate in ogni anno di utilizzazione, sono incluse nella Quota annua Associativa che sono tenuti a pagare.

Cambiamenti, conferme, annullamenti di prenotazioni in corso saranno gravati di spese di transazione per ciascuna prenotazione, il cui importo sarà fissato ed aggiornato dalla Direzione del Club o dall’agente incaricato delle prenotazioni.

(m) Un Membro del Club puó presentare varie domande di prenotazione in un determinato anno, in funzione del numero di Turni di cui é titolare.

4. CONFERMA DELLE DOMANDE DI PRENOTAZIONE

(a) Per essere in grado di ricevere la conferma di una prenotazione, i Membri dovranno trovarsi in ogni caso in una posizione regolare rispetto alle Quote annue Associative in sospeso e da saldare per l’anno

(15)

di utilizzazione corrispondente, conformemente alla Clausola numero 5, all’atto della conferma della prenotazione, come prescritto dalla Clausola numero 3.

(b) Conferme scritte di prenotazioni saranno inviate per posta o fax direttamente a ciascun Membro dal Servizio ai Membri al fine di attestare tutte le prenotazioni confermate.

(c) La Direzione del Club assegnerà una determinata Suite del tipo a cui il Membro ha diritto in base al Contratto di Associazione, al momento della registrazione dell’arrivo.

5. PAGAMENTO DELLE QUOTE ANNUE ASSOCIATIVE E DI MANUTENZIONE (a) Le quote annue associative verranno fatturate ai Membri del Club su base annua.

(b) I Membri del Club dovranno trovarsi in ogni caso in una posizione regolare con i pagamenti delle loro quote per essere in grado di richiedere una prenotazione in qualsiasi anno di utilizzazione.

(c) Se un Membro non é alla pari con i pagamenti e non ha pagato la sua Quota annua Associativa, qualsiasi prenotazione confermata anteriormente al Membro dall’apposito servizio verrà automaticamente annullata e i servizi ai quali ha diritto verranno sospesi. Un Membro ha la facoltà di reintrodurre una domanda di prenotazione soltanto quando si trovi in posizione regolare. Non é assolutamente garantito che la prenotazione inizialmente confermata sia in ogni caso convalidata al Membro per effetto della riammissione al suo status iniziale.

6. LOCAZIONI

(a) I Membri del Club possono cedere in affitto le Settimane Aperte senza alcun limite, fatta salva la loro disponibilità, e senza dover rinunciare al loro normale diritto di uso, previo pagamento delle corrispondenti aliquote.

(b) I Membri del Club potranno usufruire di uno sconto non inferiore al 10% sulle tariffe ufficiali delle locazioni esterne, tariffe stabilite e pubblicate dalla Direzione del Club.

(c) I Membri Preferenziali potranno usufruire di uno sconto non inferiore al 20% sulle tariffe in vigore delle locazioni esterne, tariffe stabilite e pubblicate dalla Direzione del Club.

(d) Entro sessanta giorni dalla data fissata per l’inizio di periodi di Turni di Assegnazione, la Direzione del Club puó cedere in affitto a terzi come Settimane Aperte tali turni specifici, purché la tariffa ufficiale pubblicata e il pagamento netto al Club non siano inferiori alla quota per la manutenzione settimanale in vigore a tale data. La tariffa ufficiale sarà applicata in funzione delle condizioni del mercato locale registrate in quel momento.

7. ANNULLAMENTI, MODIFICHE E MANCATO ARRIVO

(a) Annullamenti di prenotazioni normali (vale a dire prenotazioni di settimane diverse dalle settimane aperte o dalle settimane accreditate per effetto di annullamenti, non usufruite, come piú avanti specificato) effettuate entro 60-90 giorni dalla data del soggiorno, sono ammissibili previo pagamento di una penalità di annullamento. Per ciascun Turno di Assegnazione annullato, conformemente alle condizioni prescritte, al Membro del Club verrà accreditata una settimana, che potrà essere recuperata come segue:

I. Per un Turno di Assegnazione comparabile al periodo annullato nello stesso anno di utilizzazione del Turno di Assegnazione annullato o

II. Per una Settimana Aperta in un anno di utilizzazione successivo.

(b) Sono ammessi annullamenti di prenotazioni normali entro un limite di preavviso che va dai 90 ai 60 giorni prima della data d’inizio del Turno di Assegnazione, previo pagamento della relativa penalità di annullamento. Per ciascun Turno di Assegnazione annullato con tale procedura, il Membro del Club sarà accreditato di una settimana specifica, che potrà essere recuperata unicamente con una Settimana

(16)

Aperta, previa prenotazione effettuata entro 30 giorni prima della data di inizio del Turno di Assegnazione desiderato.

(c) L’annullamento di prenotazioni normali entro 60 giorni prima della data di inizio del Turno di Assegnazione é ammesso unicamente a discrezione della Direzione del Club per motivi indipendenti dalla volontà del Membro o a causa di eventi eccezionali. Per ciascun Turno di Assegnazione annullato per tali motivi, il Membro del Club sarà accreditato di una settimana specifica, che potrà essere recuperata unicamente con una Settimana Aperta Libera, previa prenotazione effettuata entro 30 giorni prima della data di inizio del Turno di Assegnazione desiderato.

(d) Le prenotazioni relative a Settimane Aperte o a Settimane accreditate a seguito di un annullamento, non potranno essere annullate dai Membri del Club o da loro ospiti, per nessun motivo.

(e) Se un Membro del Club dovesse richiedere una o piú modifiche di una prenotazione relativa ad uno specifico Turno di Assegnazione, una volta confermata tale prenotazione, per cui tale richiesta implicherebbe una modifica della Suite o delle date del Turno di Assegnazione o di entrambe, in tal caso tale modifica sarà considerata un annullamento e si dovrà procedere ad una nuova prenotazione nei termini e alle condizioni stabilite dalle procedure di annullamento e di prenotazione.

(f) Se un Membro del Club non si presenta in qualsiasi momento per la registrazione all’arrivo all’ufficio ricezione entro il periodo stabilito per il Turno di Assegnazione riferito ad una prenotazione confermata (vale a dire per una prenotazione non annullata dal Membro) in questo caso il Membro non avrà la facoltà di ricuperare tale prenotazione o il Turno di Assegnazione né di richiedere il rimborso di qualsiasi tassa, se del caso, relativa a tale prenotazione.

8. CERTIFICATI DI OSPITE

(a) Il soggiorno all’interno del Club sarà riservato unicamente ai Membri, agli ospiti degli alloggi in locazione e ad altre persone ammesse dal Club e ad ospiti degli stessi Membri, in possesso di un Certificato di Ospite valido. Qualsiasi occupazione é subordinata ad una conferma preventiva della prenotazione.

(b) I certificati di Ospite verranno rilasciati ai Membri soltanto per persone di età superiore a diciotto anni, su richiesta e previo pagamento della relativa quota di emissione in vigore in quel momento.

(c) Il Certificato di Ospite non é trasferibile e potrà essere utilizzato dalla persona o dalle persone i cui nominativi figurino sul medesimo, presentando un documento di identificazione.

(d) Le persone titolari di un Certificato di Ospite che occupino una Suite sono tenute a rispettare le disposizioni e i regolamenti che ne disciplinano l’uso, ivi compreso l’accesso al Club e ai suoi impianti e spazi giochi. Il Membro che ha richiesto il certificato di Ospite é responsabile in toto delle azioni e del comportamento delle persone autorizzate all’accesso grazie al Certificato, come pure di eventuali danni provocati dalle medesime, ivi comprese le spese di riparazione per la rottura o la scomparsa di oggetti inventariati, fatta eccezione per quelli soggetti a normale usura. Qualora la persona ospitata non abbia debitamente risarcito i danni prima della sua partenza, il corrispondente controvalore sarà imputato al Membro che ha richiesto il certificato.

(e) La persona in possesso del Certificato di Ospite, potrà farsi accompagnare da quante persone desideri, purché il loro numero non superi la capacità di accoglienza concessa, stabilita nella conferma di prenotazione. Tali persone verranno parimenti considerate come titolari di un permesso autorizzato dal Membro ospitante, il cui nome figura nel Certificato di Ospite.

(f) L’uso del Certificato di Ospite puó essere subordinato a condizioni e a limitazioni particolari imposte a completa discrezione della Direzione del Club.

(g) La Direzione del Club si riserva il diritto discrezionale di invalidare il Certificato di Ospite e ad annullare tutta o parte della prenotazione (fino all’allontanamento, se necessario) senza alcun rimborso o restituzione al Membro che figura nel Certificato, qualora una delle condizioni succitate non siano rispettate, o nel caso in cui uno o piú ospiti si comportino in modo giudicato molesto per il Club o che tale comportamento intralci o pregiudichi i diritti di utilizzazione degli altri Membri od ospiti del Club.

(17)

9. SCAMBIO ESTERNO

(a) Il Club ha stipulato un Contratto di Associazione con Interval International 14 in base al quale é definito un programma di scambio esterno a favore dei Membri del Club.

(b) Tutti i Membri del Club risulteranno iscritti al Programma di Scambio Esterno di Interval International, all’atto dell’acquisto del medesimo. A decorrere da tale data, la quota annua versata dai Membri del Club comprenderà anche il rinnovo della sottoscrizione annua di Interval International, come pure le tasse relative a tutte le prenotazioni effettuate ai sensi del presente Regolamento.

(c) La partecipazione dei Membri del Club al Programma di Scambio Esterno di Interval International sarà subordinata alle condizioni stabilite da quest’ultima e soggetta al pagamento delle tasse in vigore, definite da Interval International. Le condizioni generali e l’elenco delle tariffe del Programma di Scambio saranno stabilite esclusivamente a discrezione di Interval International e potranno essere modificate eventualmente, previa comunicazione con un preavviso adeguato.

(d) La disponibilità di Settimane di scambio offerte da Interval International dipende in ogni caso dal fatto che le settimane relative ai complessi affiliati ad Interval International siano liberate da altri Membri aderenti al Programma di Scambio. Ció posto, un Membro del Club non potrà avere la garanzia che il programma di scambio di Interval International sia in grado di rispondere a tutte le sue aspettative né tantomeno che lo scambio esterno di soggiorno in un altro complesso presenti una capacità, dislocazione, arredamento, suppellettili, servizi, equipaggiamenti o apparecchi audiovisivi della stessa qualità esistente negli alloggi del Club.

14 Attualmente è Anfi Vacation Club.

(18)

APPENDICE 2 NORME (Vedasi Clausola 12.2)

1. É vietato l’uso di qualsiasi Suite appartenente al Club né sarà consentita la sua utilizzazione diversamente dal soggiorno privato per vacanze, né potrà essere occupata da un numero di persone superiore al limite consentito dal Club in qualsiasi momento, né per altri scopi che possano procurare molestie agli altri Membri o ai loro ospiti autorizzati o a qualsiasi altro titolare di alloggi adiacenti o a persone ivi presenti, né a fini illeciti o immorali di qualsiasi natura, né per attività commerciali, finanziarie, professionali o produttive.

2. É vietata qualsiasi chiusura parziale o totale di porte che danno accesso al giardino interno o finestre di una Suite, fatta eccezione per l’installazione di tende o persiane interne fornite dal Club. Analogamente, é vietato stendere panni, abiti o altri oggetti all’esterno delle Suite, nelle terrazze o in altri luoghi visibili dall’esterno dell’edificio comprendente la Suite, compresa la terrazza.

3. É vietato gettare oggetti sudici, immondizie, stracci, residui di olio o qualsiasi altro prodotto o rifiuto nocivo come pure evacuarli attraverso lavabi, vasche da bagno, gabinetti e altri tubi di scarico presenti nella Suite.

4. Non é consentito emettere musica o cantare all’interno delle Suite in modo da produrre molestia ai Membri o agli ospiti delle Suite o degli edifici adiacenti, sia per utilizzo di strumenti, voce, apparecchi radiofonici, giradischi, magnetofoni, televisori o altri strumenti, in particolare non potranno essere uditi dall’esterno fra le ore 24.00 e le 9.00 antimeridiane.

5. É vietata la presenza temporanea o permanente di animali domestici od esotici (compresi volatili) nelle Suite.

6. Vanno rispettate tutte le norme che il Club stabilisca per quanto riguarda la raccolta delle immondizie dalle Suite, essendo vietato sbattere personalmente o da altre persone tappeti, stracci o qualsiasi altro oggetto dai balconi, terrazze, finestre o porte delle Suite, come pure é vietato gettare oggetti sudici, immondizie, stracci, resti di alimenti o altro materiale o prodotto di qualsiasi natura attraverso porte, finestre, balconi o terrazze delle Suite. Si fa inoltre divieto di appendere asciugamani, abiti o altri oggetti personali all’esterno del balcone della Suite.

7. Adempiere in ogni caso alle disposizioni di qualsiasi regolamento che disciplina la Comunità di Proprietari alle quali appartengono le Suite. Una copia di tali regolamenti sarà fatta pervenire ai Membri che ne facciano richiesta a cura della Società Gestionaria.

8. Non é ammesso il deposito temporaneo o permanente nelle Suite di sostanze infiammabili o esplosive.

9. É vietato ostruire i viali privati, i corridoi e gli accessi alle Suite come pure gli ascensori al servizio dei piani degli edifici che ospitano le Suite nonché utilizzare tali accessi per scopi diversi dall’ingresso e dall’uscita dalla Suite delle quali il Membro ha diritto all’uso.

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di decesso o d’insolvenza di un Socio (o di dissoluzione o di liquidazione qualora il Socio sia una società), i suoi esecutori testamentari, curatori fallimentari o

1. Il Presidente convoca il Consiglio di Amministrazione ogni qualvolta lo ritenga necessario o ne sia fatta domanda dalla maggioranza degli Amministratori o dei Sindaci.

(Codice del Terzo Settore) la revisione legale dei conti. In tal caso esso è composto da revisori legali iscritti nell’apposito registro. L’Organo di controllo esercita,

8 del presente statuto, un socio deve appartenere allo Skål Club esistente più vicino alla sua area lavorativa o alla sua abitazione e non può, in nessun caso, essere

Il giocatore riconosce che questo investimento ha come obiettivo finale di permettere al club formatore, se lo desidera, di poter beneficiare delle qualità del giocatore

Dopo la seconda giornata, saranno qualificate alla fase finale le prime e seconde dei raggruppamenti da 6 e la prima del raggruppamento da 4, per un totale di 5 qualificate, che

i) promuovere e partecipare a iniziative di solidarietà. può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo Settore, attività diverse da quelle di

- il presidente dell’associazione risulta eletto solamente se raggiunge il 50% più uno dei voti regolarmente espressi; per raggiungere tale maggioranza possono aver luogo fino a 3