• Non ci sono risultati.

Oggetto: Ordine del giorno per l’istituzione di una scuola di Motorbike nella Provincia di Carbonia Iglesias

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: Ordine del giorno per l’istituzione di una scuola di Motorbike nella Provincia di Carbonia Iglesias "

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

1

Delibera n: 9 Data: 08.04.2013

Oggetto: Ordine del giorno per l’istituzione di una scuola di Motorbike nella Provincia di Carbonia Iglesias

Prot. n.

del

L’anno DUEMILATREDICI, addì 8 del mese di aprile in IGLESIAS, nella sala consiliare del Comune di Iglesias, in piazza Municipio, alle ore 16.30, previo invito diramato a norma di legge, come da documenti in atti, si è riunito, in seduta pubblica, il CONSIGLIO PROVINCIALE per trattare gli argomenti compresi nell’Ordine del Giorno.

Sono presenti i Sigg. Consiglieri:

PRES ASS PRES ASS

1) CHERCHI SALVATORE

X

14) BALDINO MARCO

X

2) SUNDAS ELIO

X

15) ROMBI ACHILLE IGNAZIO

X

3) TOCCO GIOVANNI

X

16) RUBIU GIANLUIGI

X

4) LENZU PIER

GIORGIO

X

17) VIGO ANTONIO

X

5) MADEDDU EMANUELE

X

18) STERA ATTILIO

X

6) PIANO BRUNO UGO

X

19) PERSEU LUIGI

X

7) CROBU LIVIA

X

20) CORONGIU MARIO

X

8) RUBBIANI MARA

X

21) LOCCI IGNAZIO

X

9) FANNI ANTONIO

X

22) ACCA PIER PAOLO

X

10) LODDO ROSSANO

X

23) SPIGA ELEONORA

X

11) CAU MARCO

X

24) TRONCI ELIGIO

X

12) MASSA SALVATORE

LUIGI

X

25) PINTUS TERESA

X

13) CREMONE ANGELO

X

Totale presenti: 19 - Totale assenti: 6

Presiede la seduta il dott. Elio Sundas, Presidente del Consiglio.

Partecipa il Segretario Generale, Dott. Franco Nardone.

Sono altresì presenti gli assessori Cicilloni Carla, Pili Alberto, Pintus Alessandra e Vacca

Guido.

(2)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

Visto l’art. 42 del d.lgs 267/2000, intitolato: “Attribuzioni dei Consigli”;

Richiamato l’art. 33 dello Statuto della Provincia di Carbonia Iglesias, intitolato: “Competenze del Consiglio”;

Visto l’art. 21 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio provinciale, avente ad oggetto: “Diritto di iniziativa sulle proposte deliberative”;

Considerato l’art. 50, comma 3, del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio provinciale”, intitolato: “emendamenti e votazione delle mozioni ordini del giorno”, secondo cui “Ogni Consigliere o gruppo di Consiglieri può presentare durante la seduta del Consiglio ordini del giorno afferenti argomenti iscritti all'O.d.G. dei lavori, i quali potranno essere discussi nella seduta e votati per appello nominale o per alzata di mano”;

Visto l’ordine del giorno presentato in aula dal consigliere Stera Attilio, connesso al secondo punto iscritto all’ordine del giorno, intitolato: “Ordine del giorno sull’istituzione della scuola

“Lorenzo Motorbike Racing school” nella Provincia di Carbonia Iglesias”;

Nominati scrutatori i consiglieri i consiglieri Tocco Giovanni e Loddo Rossano per la maggioranza, ed il consigliere Locci Ignazio per l’opposizione;

Richiamati gli interventi in aula:

Il consigliere Stera Attilio (capogruppo UDC), presenta un ordine del giorno connesso al secondo punto iscritto all’ordine del giorno, avente ad oggetto: “Ordine del giorno sull’istituzione della scuola “Lorenzo Motorbike Racing School” nella Provincia di Carbonia Iglesias” che prevede:

“Il Consiglio provinciale

- Visto l’art. 50 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Provinciale

- Che, L’Associazione sportiva Lorenzo Motorbike Racing School ha presentato un progetto per l’istituzione della scuola di educazione stradale

“Lorenzo Motorbike Racing school”;

- Che tale progetto rivolto ai bambini della provincia di Carbonia – Igleisas ha un’alta valenza didattica e formativa;

- Che, il progetto “Lorenzo Motorbike Racing school” ha una valenza internazionale, infatti, la sua realizzazione nella nostra provincia sarebbe la prima in Italia;

- che, la commissione sport e cultura ha preso visione del progetto ed espresso la volontà di concedere il sostegno a tale scuola;

- considerato l’alto contenuto didattico – formativo del progetto;

(3)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

3 propone

al Presidente della Provincia, di proporre all’organo di governo dell’ente una delibera di indirizzo rivolta ai competenti Uffici, al fine di autorizzare l’istituzione della predetta scuola nella nostra provincia autorizzando l’utilizzo dell’area antistante gli impianti sportivi di “Ceramica” di proprietà della Provincia di Carbonia-Iglesias.

Iglesias 4.04.2013

I consiglieri Rubiu, Tocco, Cau, Locci, Fanni, Loddo, Rombi e Stera”

Procede all’illustrazione dell’ordine del giorno condiviso da diversi consiglieri.

Il presidente Cherchi domanda se quest’attività interferisca con l’attività che si svolge a Ceramica, a cominciare col rumore; ricorda infatti, che nel centro si svolgeranno gare di atletica che richiedono concentrazione.

Occorre capire se l’impegno sia realizzabile.

Si chiede se le due attività siano compatibili.

Il consigliere Cau Marco (gruppo PSI) ritiene che quest’attività sia compatibile con tutte le altre attività che si svolgeranno nel centro polifunzionale.

Alla Provincia non costerà nulla.

Le attività didattiche si svolgono all’esterno del campo.

I bambini dovrebbero usare anche la pista di atletica. Compatibilmente alle attività che si svolgono nel centro Ceramica, si svolgeranno anche le attività di questa nuova società.

Sono necessari tempi brevi, perché venga data la concessione.

Il presidente Cherchi rileva che nell’ordine del giorno in discussione si parli di concessione ad una ben definita e identificata associazione, l’associazione sportiva Lorenzo Motorbike Racing School.

Non è possibile concedere direttamente uno spazio pubblico, non perché non lo si voglia fare, ma perché non lo si può fare. È necessario un previo avviso pubblico che ne individui i criteri.

L’ordine del giorno dovrebbe essere riformulato.

Il consigliere Tocco Giovanni (gruppo PD) dichiara di concordare con quanto rilevato dal presidente. Occorre mettere a bando l’assegnazione di uno spazio pubblico.

Il consigliere Locci Ignazio (capogruppo PDL) ritiene che si sia caduti in un equivoco.

L’ordine del giorno si richiama ad un progetto presentato da un’associazione sportiva e visto nella commissione competente.

Si sta facendo semplicemente la promozione di un’iniziativa e chiedendo al presidente, nel rispetto di tutte le normative, di far attivare gli uffici competenti.

(4)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

Il consigliere Madeddu Emanuele afferma di essere favorevole a qualsiasi iniziativa, purché sia rispettosa dele leggi vigenti in materia di concessione di spazi pubblici, di rispetto del rumore, ecc.

Ritiene che si potrebbe fare un ordine del giorno di indirizzo, dando mandato agli uffici per capire cosa e quanto possa essere fatto, nel rispetto della normativa vigente, in merito alla proposta di realizzare la scuola di motociclismo.

Chi e come lo utilizzerà sarà il frutto di un bando ad evidenza pubblica.

Il presidente Cherchi propone la riformulazione dell’ordine del giorno che preveda:

“Il Consiglio Provinciale

- Visto l’art. 50 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Provinciale - Considerato l’interesse manifestatosi nel territorio per l’istituzione di una scuola di

educazione stradale di Motorbike

- Che l’istituzione di tale scuola, rivolta ai bambini della provincia di Carbonia – Iglesias, ha un’alta valenza didattica e formativa e la sua realizzazione sarebbe la prima in Italia;

- che la commissione Turismo, Cultura e Sport ha discusso l’argomento manifestando un deciso orientamento per la realizzazione della scuola

propone

al Presidente della Provincia, di presentare alla Giunta una delibera di indirizzo rivolta ai competenti Uffici, al fine di autorizzare l’istituzione di una scuola nella nostra provincia nell’area antistante gli impianti sportivi di “Ceramica” di proprietà della Provincia di Carbonia-Iglesias, previa verifica della compatibilità con le altre attività che si svolgono nel complesso sportivo Ceramica”.

Il consigliere Cremone chiede di intervenire per dichiarazione di voto.

Afferma che il suo voto sia vincolato al fatto che non si svolgano attività tra loro incompatibili. La pista di atletica deve essere costruita lontano da fonti di rumore. Non ci devono essere interferenze nel momento in cui si sta facendo attività sportiva.

In politica non si può volere tutto a tutti i costi.

Visto l’esito della votazione, avvenuta tramite votazione per alzata di mano, sull’ordine del giorno presentato, così come modificato in aula su proposta del presidente della Provincia:

favorevoli: 19 (diciannove);

contrari: nessuno;

astenuti: nessuno.

(5)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

5

D E L I B E R A

di approvare l’ordine del giorno presentato in aula dal consigliere Stera, per l’istituzione di una scuola di Motorbike nella Provincia di Carbonia Iglesias, così come modificato in aula su proposta del presidente Cherchi

e per l’effetto,

propone al Presidente della Provincia, di presentare alla Giunta una

delibera di indirizzo rivolta ai competenti Uffici, al fine di autorizzare

l’istituzione di una scuola nella nostra provincia nell’area antistante gli

impianti sportivi di “Ceramica” di proprietà della Provincia di Carbonia-

Iglesias, previa verifica della compatibilità con le altre attività che si

svolgono nel complesso sportivo Ceramica.

(6)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

Letto, approvato e sottoscritto:

Il presidente del Consiglio Il segretario Generale

Dott. Elio Sundas Dott. Franco Nardone

f.to f.to

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

CERTIFICO che, ai sensi dell’art. 124 del D.lgs. n. 267/2000, copia della presente deliberazione è stata posta in pubblicazione all’Albo pretorio della Provincia di Carbonia Iglesias 15 giorni consecutivi a partire dal 17.04.2013.

Il Segretario Generale

___________f.to________

ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITA’

CERTIFICO che la presente deliberazione è divenuta esecutiva

a seguito di pubblicazione all’Albo Pretorio di questa Provincia dal 17.04.2013 al 02.05.2013 (ai sensi

dell’art. 134, comma 3 del d.lgs 267/2000)

a seguito di dichiarazione di immediata eseguibilità (ai sensi dell’art. 134, comma 4, d.lgs 267/2000)

Il Segretario Generale

___________f.to_________

Riferimenti

Documenti correlati

che gli acquisti non sono riconducibili alle forniture comprese nelle gare già espletate e di dover pertanto fornirsi di operatori locali che siano in grado

“Leonardo Software House S.r.l.” ed assunto al protocollo il bilancio di previsione per l’esercizio in corso approvato con delibera del Consiglio Provinciale n.56 golamento

- che gli acquisti non sono riconducibili alle forniture comprese nelle gare già espletate software di cui l’ufficio necessita.. Software S.p.a.”, Via Michelangelo

L’Amministrazione Provinciale, nell’ambito del progetto di dragaggio del Canale Navigabile della Laguna di Sant’Antioco, intende eseguire dei rilievi finalizzati ad accertare

Affidamento del servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori e direzione

- con la Deliberazione della Giunta Provinciale n.97 del 30.04.2012 si è presa visione e condiviso il Progetto Definitivo dei lavori in oggetto, per una

2) Di aggiudicare in via definitiva la procedura per “Affidamento dei lavori di restauro conservativo del campanile della Cattedrale di Santa Chiara a

in occasione della prima seduta della Conferenza di Servizi sono pervenuti i pareri così come dai Recupero dell’edificio storico “Centro raccolta per le