• Non ci sono risultati.

La quarta rivoluzione industriale e le prospettive per il Brasile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La quarta rivoluzione industriale e le prospettive per il Brasile"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

La quarta rivoluzione industriale e le prospettive per il Brasile

BRITO, Alexandra Antonia Freitas de Brito [1]

BRITO, Alexandra Antonia Freitas de Brito. La quarta rivoluzione industriale e le prospettive per il Brasile. Rivista scientifica multidisciplinare di nucleo di conoscenza. 07 edizione. anno 02, vol. 02. pp.

91-96, ottobre 2017. ISSN: 0959-2448

Riepilogo

Nel mondo sempre più competitivo in cerca di nuove tecnologie, l'industria cresce a una velocità senza precedenti. A differenza di tutte le rivoluzioni in passato, queste nuove tecnologie sono sempre più agile e flessibile e stanno cambiando non solo l'industria, ma anche la società, politica, settore pubblico e l'economia. È in questo contesto che si inserisce la quarta rivoluzione industriale, questo nuovo concetto comprende le principali innovazioni tecnologiche: tecnologia di automazione, controllo e informazione, da sistemi Cyber-fisici, Internet delle cose e dei servizi Internet. Questo articolo, attraverso la ricerca bibliografica, discute il concetto di rivoluzione, 4,0 obiettivi, le sue applicazioni, l'impatto e la proiezione di questa nuova rivoluzione in Brasile.

Parole chiave: Quarta rivoluzione nel settore, innovazione tecnologica, Internet delle cose.

1. Introduzione

La prima rivoluzione industriale aveva la vostra casa in Inghilterra, nel secolo di mid-18th, nel periodo dal 1760 al 1840. Si è verificato attraverso l'avvento del motore a vapore, utilizzato nell'industria del tessuto, c'era la sostituzione di opere di artigianato di produzione fabbrica, che notevolmente ha aumentato la produzione. Un altro fattore importante è stato l'uso di questa tecnologia nei mezzi di trasporto: navi e treni. Durante questo periodo ci fu la scoperta del telegrafo, per mezzo di fili e cavi sottomarini. La prima rivoluzione industriale ha favorito cambiamenti sociali ed economici.

La seconda rivoluzione industriale ha cominciato negli Stati Uniti, dopo Francia, Germania, Italia, Belgio e Paesi Bassi. Si è verificato nel secolo di mid-19th, tra gli anni 1850-1950. I principali eventi si è

(2)

verificato attraverso il progresso scientifico e tecnologico, la scoperta e lo sfruttamento di nuove fonti di energia come il petrolio, attraverso la combustione dell'uso in motori a combustione, impianti idroelettrici, energia nucleare, tra altre scoperte ha rivoluzionato la produzione industriale, l'emergere di nuove sostanze chimiche e la sostituzione del ferro per l'acciaio.

Un altro importante fattore fu la produzione industriale in serie e la divisione del lavoro che ha ridotto il costo di produzione unitario, attraverso le linee di montaggio, nastri trasportatori dove cerchiato parti del prodotto deve essere montato, al fine di semplificare il processo. L'industria automobilistica Ford, installato negli Stati Uniti, fu il primo a produrre attraverso questo processo di produzione, questo metodo di produzione è stato conosciuto come fordismo, portato all'emergere di grandi industrie e la generazione di grandi concentrazioni economiche.

La terza rivoluzione industria, l o la rivoluzione informativa, che inoltre si è verificato negli Stati Uniti (che divenne la grande potenza economica di questo periodo) ha cominciato nel secolo di mid-20th, al presente. Corrisponde al processo di innovazione nel campo delle tecnologie dell'informazione e le sue applicazioni nei campi della produzione e del consumo. I grandi successi di questo periodo sono lo sviluppo della cosiddetta chimica fine, biotecnologia, spazio, arrampicata alla robotica, genetica, tra altri importanti progressi. Ha come caratteristica principale l'uso di tecnologie avanzate del sistema di produzione industriale.

E infine la quarta rivoluzione industriale o rivoluzione 4.0, ha presentato fin dall'inizio del XXI secolo, nell'anno del 2011, dopo che il governo federale della Germania immettere la rivoluzione 4.0 come un'iniziativa strategica con l'obiettivo di riposizionamento delle tecnologie di front-of-the-art e competitività per le sue industrie (KAGERMANN, WAHLSTER & HELBIG, 2013).

La quarta rivoluzione industriale o 4.0 industria è il targeting per "produzione di Cyber-fisici", in cui sensori intelligenti dire macchine come deve essere elaborati; i processi devono governare se stessi in un sistema modulare decentrato.

Questo articolo cerca di mettere in relazione i principali approcci sulla rivoluzione 4.0, perché questa nuova rivoluzione è all'inizio e deve succedere un sacco di cambiamenti. Per quanto riguarda lo scenario brasiliano una breve spiegazione su come sono la parte anteriore nazionale di questa nuova rivoluzione e indirizzi i principali obiettivi del piano nazionale per l'internet delle cose, pubblicato sull'ultimo giorno del 3 ottobre dal governo federale.

2. Concetti chiave relativi alla quarta rivoluzione industriale o rivoluzione 4.0

La quarta rivoluzione industriale è la fase in cui il macchinario e le industrie attrezzature, basate su

(3)

sistemi Cyber-fisici, iniziano a prendere decisioni quando su, o quando accelerando o riduzione della produzione in ambiente di produzione. Già gli americani preferiscono il termine che fabbricazione avanzata (GOMES, 2014).

I sistemi di produzione di Cyber-f[2]isici dove i sensori informano le macchine come sono da elaborare, i processi devono governare se stessi in un sistema modulare decentrato. Sistemi embedded comunicare senza fili, sia direttamente come tramite una "nuvola" su Internet-l'Internet delle cose (Internet cosa o IoT) – per una volta rivoluzionare la produzione. I sistemi centralizzati di rendimento rigido controllo posto all'intelligenza decentralizzata con macchina di comunicazione (M2M) sul pavimento della fabbrica. Questa è la visione dell'industria 4.0 la quarta rivoluzione industriale (DONOVAN, 2014).

industria 4.0 cerca di descrivere la combinazione di diverse tendenze tecnologiche (intelligenza artificiale, sensori sofisticati e l'internet delle cose) che fissano il mondo virtuale e il mondo fisico, che sono emerse negli ultimi anni e sperato che, combinata, trasformazione completamente la comprensione del settore attualmente (MARTINS, 2016).

La rivoluzione 4.0 è l'Unione di cosiddetto internet delle cose con automazione rapida e progettare un nuovo scenario nelle fabbriche di tutto il mondo. industria 4.0, o fabbricazione avanzate dovrebbe rivoluzionare le linee di montaggio e generare prodotti innovativi e personalizzati nel prossimo futuro (SIEMENS, 2016)

La quarta rivoluzione è la fusione di queste tecnologie e l'interazione con le dimensioni fisiche, digitali e biologiche che rendono il fenomeno attuale diverso da tutti quelli precedenti. Tecnologie emergenti e l'innovazione in un su vasta scala hanno diffuso più veloce e più largo in passato movimenti (SCHWAB, maio2017).

La rivoluzione industriale sarà attivata da internet, che include la comunicazione tra esseri umani, nonché con le macchine in un Cyber-fisici System (CPS) in reti di grandi dimensioni (BRETEL, 2014).

4.0 industria per BAUR e WEE, il 2015 è visto come la prossima fase della fabbricazione applicate per analizzare processi, guidati da quattro tecnologie di rottura: i) la crescita dei dati di capacità computazionale e connettività; II) la capacità di analisi dei dati per settori di mercato intelligenza; III) nuovi modi di interagire sul posto di lavoro tra uomo e macchina; IV) e infine i comandi digitali trasferiscono miglioramento all'ambiente fisico (Estratto di SIMPOI, ANAIS2017).

È stato osservato che i punti in comune tra gli autori sul concetto di quarta rivoluzione basano su alte tecnologie nel campo dell'automazione, come siber systems-fisici, internet "cloud", internet delle cose e piante intelligenti, cioè essa comprende innovazioni corrente momento tecnologica applicata a processi

(4)

nell'interazione degli esseri umani e la macchina al fine di aumentare la produttività e rimanere competitivi nel mercato di produzione.

3. Principali tecnologie applicate al modello della quarta rivoluzione industriale

Ci sono diverse tendenze tecnologiche che comprendono questa nuova rivoluzione industriale al fine di migliorare l'efficienza nei servizi, la produzione, il miglioramento della vita delle persone, nel campo della salute, trasporti e altri settori dell'economia, quindi le principali tecnologie.

Sistemi cyber-fisici 3.1 o Cyber-fisici Systems (CPS)

Consente l'integrazione tra informatica e processi fisici (LEE, 2008). È il risultato dell'evoluzione tecnologica dei computer, sensori e tecnologie di comunicazione ad evolvere verso una maggiore agilità, capacità di elaborazione e prezzi sempre più convenienti hanno permesso la coniugazione del tuo efficacemente e in tempo reale ( BOHUSLAVA et al., 2017). Secondo LEE (2008), il potenziale economico e sociale di questi sistemi è molto superiore a quanto è stato fatto e importanti investimenti sono stati fatti in tutto il mondo per sviluppare la tecnologia.

3.2 Internet "cloud"

È la fornitura di servizi di computing attraverso server, storage, database, rete, software, analisi, tra gli altri, tutti su Internet.

3.3 Internet delle cose

Che il termine è diventato noto "l'Internet delle cose (sacco)" dopo un'indagine nella zona di identificazione a radiofrequenza (RFID), guitarist britannico Kevin Ashton, nel 1999, spiegando che i computer potrebbero essere collegati insieme in reti e lavoro in modo indipendente e in modo intelligente, senza intervento umano. Al Haller (2010), definisce IoT come un mondo in cui gli oggetti fisici sono perfettamente integrati nella rete dati e dove gli oggetti fisici possono diventare partecipanti attivi nei processi aziendali.

3.4 smart piante

Macchinari e ingressi "parlano" sopra i processi industriali che si verificano relativamente autonoma e integrata, GOMES (Jan.2017.

Attrezzature che si trovano in unità differenti di industria inoltre possono scambiare informazioni in

(5)

tempo reale su acquisti e scorte, ad esempio, creare un'ottimizzazione della logistica e stabilire una maggiore integrazione tra le componenti della filiera produttiva. GARCIA, (Jan 2017).

La seguente tabella 01, Mostra i primi passi della quarta rivoluzione industriale:

Tabella 01: Inizio della quarta rivoluzione industriale. Fonte: Mappa, aprile 2017.

4. Impatti della quarta rivoluzione industriale

La quarta rivoluzione industriale arriva con i cambiamenti del mondo nei prossimi anni. Da un lato le nuove tecnologie che facilitano la vita della popolazione, miglioramento in desemenho delle industrie, progressi che consentono di svolgere il lavoro nel campo della medicina come capacità tecnologiche che permettono alta precisione durante l'intervento chirurgico, ad esempio, nanotecnologia, tra gli altri. D'altra parte c'è le questioni sociali, l'occupazione e l'economia saranno assegnati in questo nuovo scenario?

I principali cambiamenti previsti nell'industria in generale sono: cambiamenti nelle aspettative dei clienti;

Prodotti più intelligenti e più produttivi; Nuove forme di collaborazione e partnership; e la trasformazione del modello operativo e conversione in digitale modello (SCHWAB, 2016).

Per SCHWAB (2016) il maggiore preoccupazione di questo nuovo scenario sarà la questione della disuguaglianza, perché l'innovazione e la rottura dovrebbe influenzare il nostro tenore di vita e il benessere delle persone, sia positivo come negativo, essendo difficile prevedere quanto poteva

(6)

influenzare, poiché le persone sono il in termini di tempo e producente Memo.

L'impatto dell'industria 4.0 è molto completo, interessa l'intera filiera: produttori, produttori, fornitori e lavoratori. Formazione dovrà intensificare la preparazione di altri talenti, dotato di capacità e competenze necessarie conjuntoas in questo nuovo momento (AKITIS, 2015).

Molte aziende già cercando di integrare il prodotto specifiche esigenze e preferenze di ogni cliente attraverso la personalizzazione del prodotto da parte dei consumatori, essendo una variabile nel processo di fabbricazione e le aziende intelligenti saranno in grado di prendere la personalizzazione di ogni cliente, adattandosi alle preferenze (SEN, 08/ottobre 2017).

5. La quarta rivoluzione e le sfide per il Brasile

In Brasile ci sono alcuni settori competitivi su scala globale, processi integrati che assicurano la produzione su misura e prodotti innovativi della rivoluzione 4.0. Il Brasile ha ancora bisogno di camminare molto a questi due sensi (ZANCUL.2016.

Alcune industrie brasiliane è venuto fuori nella parte anteriore, con progetti che possono essere considerati 4.0, come nel caso di aziende: Ambev (multinazionale), che nel 2015, adottato un sistema di automazione per un migliore controllo del processo di raffreddamento della birra e ridurre il variazioni di temperatura, con conseguente riduzione dei costi energetici e Volkswagen Brasile, dove tutti i progetti vengono creati da un modello digitale. I prodotti sono simulati in ambiente 3D, che accelera il processo, garantisce flessibilità, ottimizza il tempo di produzione e apre ulteriormente i lavori altamente qualificati (Studio ABC, 2016).

L'ultimo giorno del 3 ottobre, è stato lanciato dal governo federale, il piano nazionale per l'Internet delle cose, il cui obiettivo è quello di fornire più intelligenza nella fornitura di servizi pubblici e privati, attraverso la responsabilizzazione delle persone, l'innovazione e l'imprenditorialità.

Considerazioni finali

La quarta rivoluzione industriale è nella vostra fase iniziale e sue tecnologie hanno cambiato tutto che abbiamo mai visto al momento. Per i paesi sviluppati come gli Stati Uniti e Germania, è già una realtà, sia dal governo e le industrie, anche se c'è un grande progetto per aggregare gli sforzi e generare la massa critica del mercato del lavoro e qualificazione" dice Zancul.

Come è stato discusso presso il world economic forum, Internet con focus industriale girerà molte industrie, tra cui produzione, petrolio e gas, agricoltura, estrazione mineraria, trasporti e salute.

(7)

In Brasile, lentamente la nuova industria tecnologidas 4.0 sono inseriti, alcune aziende brasiliane sono già nella nuova fase come sono i casi citati AMBEV e Volkswagen. Per quanto riguarda il governo federale, è stato lanciato il piano nazionale di internet delle cose, più tardi possiamo vedere come sarà applicata la tecnologia per il miglioramento della qualità del servizio pubblico.

Era il più preoccupante della quarta rivoluzione industriale, osservata durante l'indagine rispetto alla disoccupazione, perché la riduzione o l'esclusione di alcune attività che non comportano conoscenze tecniche. D'altra parte non ci sarà più domanda di professionisti altamente qualificati con esperienza in campo tecnologico, biologico, chimico, tra gli altri. Una delle soluzioni sarebbe il governo investire in scuole tecniche e formazione di qualità migliore.

Riferimenti

ARKTIS. 4.0 l'industria, la quarta rivoluzione INDUSTRIAL.dez, 2015. Disponibile in: >

http://arktis.com.br/a-quarta-revolucao-da-industria/ > accesso in 13 ottobre 2017.

ANG, J. H.; GOH, C.; Li, y. Smart design per navi nel prodotto smart attraverso-vita e industria 4.0 ambiente. 2016 IEEE Congress on Evolutionary Computation (CEC), p. 5301-5308, 2016.

ACCENTURE TECHNOLOGY (org.). Internet delle cose: industrial reimmaginare la possibilità... 2016.

Disponibile a: <http: www.accenture.com/us-en/technology/technologylabs/pages/insight-industrial- internet-of-things.aspx="">.</http:> Accesso a: 02 mar. 2016.

BRETTEL, Malte et al. Come virtualizzazione, decentramento e costruzione della rete di cambiare il paesaggio di produzione: An industria prospettiva 4.0. Giornale internazionale di meccanica, industriale, Scienze e ingegneria, v. 8, n. 1, p. 37-44, 2014

CNI (Brasile). 4.0 sfide del settore in Brasile. 2016. Disponibile a: <http:

www.pedbrasil.org.br/ped/artigos/079f8ba3e7e5281b.0="" no="" brasil.pdf="">.</http:> Accesso a: 13 Oct. 2016.

DONOVAN, John. ISTITUTO DI NEWTON C. BRAGA. industria 4.0 – che cos'è? (ART1350). Luglio 2014. http://www.Mouser.com/empoweringinnovation/smartercities/NewtonCBraga letta: 13 ottobre 2017.

DREHER, IL. La Smart Factory del futuro-parte 1. Notizie di Belden. Disponibile:

http://www.belden.com/blog/industrialethernet/The-Smart-Factory-of-theFuture-Part1.cfm. Accesso: 2 giugno 2016.

(8)

MDIC. Avanzati di manifattura, 29 NOV. 2016. Disponibile in: > http://www.mdic.gov.br/inovacao- in/fomento-a-inovacao/manufatura-avancada > accesso in 13 ottobre 2017.

MALIK, MAFALDA. industria 4.0. 5 agosto 2016. Disponibile in: > http://flowtech.pt/pt/blog/impacto- industria-4-0-manufatura/ > accedere a: 13 di ottobre 2017.

CI DISPIACE, RODOLFO. La terza rivoluzione è il processo di informatizzazione dei mezzi di produzione e tecnologie industriali. Scuola di Brasile, disponibile presso:<http:

brasilescola.uol.com.br/geografia/terceira-revolucao-industrial.htm="">letta: 13 ottobre 2017.</http:>

HSM MAGAZINE. Ha iniziato la quarta rivoluzione industriale, 3 maggio, 20017. Disponibile in:

<http: www.revistahsm.com.br/inovacao/comecou-4a-revolucao-industrial/="">Acceduto a: 13 ottobre 2017.</http:>

ABC Studio, SIMENS. Come sarà l'industria 4.0 Professional? Pubblicato il 3 giugno 2016.

SIMPOI, EIDRICH, MODAEDINTORNI, CRISTINA. L'impatto concorrenziale su industria brasiliana con il aplicaçãi dei concetti industria 4.0 2017.

SCHWAB, K. La quarta rivoluzione industriale. 1a edizione, World Economic Forum. Corona Business:

New York. ISBN: 9781524758869, 2016.

WOLLSCHLAEGER, M.; SAUTER, T.; JASPERRNEIT, J. Il futuro della comunicazione: reti di automazione industriale nell'Era di Internet delle cose e industria 4.0. IEEE Industrial Electronics Magazine, v. 11, p. 17-27, 2016.

[1] Economista laureato in economia e commercio dall'Università di Amazonas-UFAM federale. Esperto di sviluppo regionale da UFAM. Funzionario della Soprintendenza della zona franca di Manaus, come economista.

[2] Il concetto di sistemi Cyber-fisici (CPS) in primo luogo è stato definito dal Dr. James Truchard, CEO di National Instruments nel 2006, basato sulla rappresentazione virtuale di un processo di fabbricazione nel software (DONOVAN, 2014).

---

(9)

REVISTA CIENTÍFICA MULTIDISCIPLINAR NÚCLEO DO CONHECIMENTO

NC: 11984 - ISSN: 2448-0959

https://www.nucleodoconhecimento.com.br/economia-aziendale/rivoluzione-industriale-mercoledi

www.nucleodoconhecimento.com.br

Riferimenti

Documenti correlati

fiducia nelle capacità dell'uomo. contro

I metodi di produzione passano dal sistema artigianale della bottega artigiana, in cui i manufatti venivano realizzati da un'unica persona, al sistema industriale

Nuovo mezzo di trasporto marittimo 10.. Dove gli azionisti vendono

Nuovo mezzo di trasporto marittimo

Presidente della Commissione Lavoro del Senato della Repubblica italiana Presidente dell’Associazione Amici di Marco Biagi.

Sono infatti i valori relativi alla produttività, ferma ormai da oltre quindici anni, che rendono oggi necessaria, e non solo opzionale, una transizione verso

questi progetti e studi, sia perché svolto dentro gli stupefacenti affreschi di Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Ora, di fronte a una velocissima

Nuovi paradigmi di lavoro e di organizzazione, nuova sociotecnica, procedure di partecipazione sono i cardini di nuove modalità con cui gli stakeholder della Quarta