• Non ci sono risultati.

La quarta rivoluzione industriale FrancoAngeli, Milano ottobre 2016 (pagg.216) Presentazione del volume tratta da http://www.francoangeli.it/

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La quarta rivoluzione industriale FrancoAngeli, Milano ottobre 2016 (pagg.216) Presentazione del volume tratta da http://www.francoangeli.it/"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Presentazione del volume Klaus Schwab

La quarta rivoluzione industriale

FrancoAngeli, Milano ottobre 2016 (pagg.216)

Presentazione del volume tratta da http://www.francoangeli.it/

«Dal modo di lavorare e di condividere le informazioni al modo di affrontare crisi globali come la gestione delle risorse idriche e il cambiamento climatico, sarà la tecnologia a definire il fu- turo dell'umanità. Con La quarta rivoluzione industriale Klaus Schwab ci offre un eccellente quadro di riferimento per pensare a una tecnologia che sappia modellare una società futura in linea con i nostri più profondi valori umani».

L. Rafael Reif, Presidente del Massachusetts Institute of Technology (MIT)

Supercomputer portatili e disponibili ovunque. Robot intelligenti. Veicoli autonomi. Aumento delle capacità cerebrali grazie alla neuro-tecnologia. Scrittura del codice genetico. Le innova- zioni frutto di scoperte e ricerche scientifiche permeano già le nostre vite e sono al centro della vita pubblica.

Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, è convinto che siamo tuttavia solo all'inizio di una trasformazione che modificherà radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo, comunichiamo e ci relazioniamo.. Una trasformazione che Schwab non esi- ta a definire quarta rivoluzione industriale.

Le rivoluzioni industriali hanno in passato permesso all'uomo di non dover più dipendere dalla propria forza e da quella degli animali, rendendo possibile la produzione di massa e dotando milioni di persone di competenze digitali. La quarta rivoluzione industriale sarà invece caratte- rizzata dalla presenza di nuove tecnologie che, combinando sfera fisica, digitale e biologica, genereranno conseguenze in tutte le discipline e in tutti i settori economici e produttivi, arri- vando a mettere in discussione persino il significato di "essere umano".

I cambiamenti e le trasformazioni di questa nuova rivoluzione industriale produrranno grandi opportunità, ma anche, inevitabilmente, enormi rischi: l'incapacità di adattamento delle orga- nizzazioni; le difficoltà da parte delle istituzioni ad adottare e regolamentare le nuove tecnolo- gie; le criticità in termini di sicurezza generate da nuovi poteri; il possibile aumento delle dise- guaglianze; la frammentazione della società.

Schwab esamina e discute le principali conseguenze che la quarta rivoluzione avrà su governi, aziende, società civile e singoli individui, avanzando proposte per contenerne gli effetti negati- vi. L'analisi dell'autore si fonda sulla convinzione che la quarta rivoluzione industriale possa es- sere gestita nella misura in cui si svilupperanno forme di collaborazione capaci di superare i confini geografici e le delimitazioni settoriali e disciplinari.

Klaus Schwab è il fondatore e il presidente esecutivo del World Economic Forum, l'organizza- zione internazionale per la cooperazione pubblica e privata con sede a Ginevra, in Svizzera.

Protagonista del dibattito politico-economico internazionale da oltre quarant'anni, Schwab combina in maniera originale la sua esperienza di accademico, imprenditore e osservatore po- litico.

(2)

INDICE

John Elkann, Prefazione Introduzione

La quarta rivoluzione industriale Il contesto storico;

Cambiamenti profondi e sistemici I driver del cambiamento Megatrend;

Punti di discontinuità

Impatto Economia;

Attività produttive;

La dimensione nazionale e globale;

La società;

L'individuo

La strada da percorrere

L'intelligenza contestuale: la mente;

L'intelligenza emotiva: il cuore;

L'intelligenza ispirata: l'anima;

L'intelligenza fisica: il corpo;

Verso una nuova rinascita culturale Ringraziamenti

Appendice. Cambiamenti sostanziali Le tecnologie impiantabili;

La nostra presenza digitale;

L'occhio come nuova interfaccia;

Internet "indossabile";

Internet ovunque;

Un supercomputer in tasca;

Supporti per l'archiviazione elettronica dei dati accessibili a tutti;

L'Internet delle e per le cose;

La casa connessa;

Le città intelligenti;

I big data e il processo decisionale;

I veicoli autonomi;

Processo decisionale e intelligenza artificiale;

Intelligenza artificiale e mansioni impiegatizie;

Robotica e servizi;

Bitcoin e blockchain;

La sharing economy;

I governi e la tecnologia blockchain;

Stampa tridimensionale e attività produttiva;

Stampa tridimensionale e salute dell'uomo;

Stampa tridimensionale e prodotti di consumo;

La creazione di esseri umani;

Le neurotecnologie.

Riferimenti

Documenti correlati

Il datore di lavoro deve garantire la salute e la sicurezza del prestatore di lavoro agile e consegnare al dipendente, con cadenza almeno annuale, un’informativa scritta, nella

I cambiamenti e le trasformazioni di questa nuova rivoluzione industriale produrranno grandi opportunità, ma anche, inevitabilmente, enormi rischi: l'incapacità di adattamento

Basato su documenti inediti provenienti dall'Archivio della politica estera della Federazione russa e su un minuzioso lavoro di ricostru- zione della storiografia italiana e

fiducia nelle capacità dell'uomo. contro

I metodi di produzione passano dal sistema artigianale della bottega artigiana, in cui i manufatti venivano realizzati da un'unica persona, al sistema industriale

Nuovo mezzo di trasporto marittimo 10.. Dove gli azionisti vendono

Nuovo mezzo di trasporto marittimo

In tal senso, scenari come l’impiego delle stampanti 3D per la produzione di carne sintetica (di cui si fa cenno nel mio contributo sul tema) o l’uso sempre più massiccio di