• Non ci sono risultati.

COLLEGIO UNIFICATO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COLLEGIO UNIFICATO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COLLEGIO UNIFICATO

SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA

Il giorno Lunedì 31 Maggio 2021 alle 18.00 in modalità videoconferenza in conformità al vigente Regolamento per le riunioni in Videoconferenza depositato sul Sito Web dell’Istituzione, si è riunito il Collegio dei Docenti per discutere il seguente O.d.G.:

1. Scelta e adozione dei libri di testo, Anno Scolastico 2021/2022;

2. Proposte di validazione dell’Anno Scolastico in deroga;

3. Organici 2021/2022: informativa (personale docente e personale ATA);

4. Piano Scuola Estate 2021;

5. Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

Sono presenti i docenti come da foglio firme allegato (Allegato 1).

Presiede e Verbalizza il Collegio: il Coll.re Vicario del D.S. prof. ROBERTO RICCI

Verificato il numero dei presenti, considerata valida la seduta, il Presidente dichiara ufficialmente aperta la medesima.

Punto 1:

Il Presidente richiama i docenti alla necessità del rispetto delle disposizioni ministeriali circa il

“tetto massimo di spesa” da non superare nelle adozioni per la Scuola Secondaria di I° grado. 

Il Dirigente Scolastico ricorda al Consiglio che l’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado rimane disciplinata dalla nota M.I. prot. 2581 del 09.04.2014 e dalla nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione datata 12.03.2021. Nella nota M.I. prot. 2581/2014 si specifica che il Collegio dei Docenti procede alle nuove adozioni nel rispetto dei tetti di spesa fissati dal D.M. n. 43/2012.  

Dalla lettura dei documenti emerge quanto segue:

‐ Le adozioni per le classi prime rimangono all’interno del tetto di spesa stabilito a livello ministeriale;

‐ Le adozioni per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I° grado sforano il tetto del 10% fissato dal D.M. 43/2012.

Detto “sforamento” è supportato e giustificato da una serie motivata di considerazioni già approfondite in seno al Collegio dei Docenti di Sc. Secondaria di Primo Grado tenutosi il 13/04/2021 ed al cui Verbale si rimanda.

In sintesi, si è valutata la necessità di dover garantire in tutti i modi la continuità didattica anche attraverso il mantenimento delle adozioni effettuate per le Classi Prima e Seconda;

inoltre si è effettuata la scelta di non procedere all’adozione del testo di Educazione Musicale al fine di contenere ulteriormente la spesa a carico delle famiglie.

Lo sforamento del tetto di spessa massimo fissato dal D.M. 43/2012 è imputabile all’aumento dei prezzi dei testi già in adozione. I Consigli di Classe hanno ritenuto opportuno confermare i testi scolastici già in uso, fatta eccezione per il libro di testo di spagnolo, particolarmente valido dal punto di vista didattico; inoltre dal 2012 i tetti di spesa, a differenza dei prezzi dei libri, non sono aggiornati per adeguarli al tasso di inflazione.

 Il Collegio delibera all'unanimità di consentire il superamento oltre il limite massimo del 10% del tetto di spesa previsto come prezzo massimo complessivo.

Si procede, quindi, all’esame approfondito dei libri di testo proposti per l’adozione per l’A.S.

2021/2022 da parte dei singoli team docenti della Scuola Primaria. Vengono depositati agli Atti gli elenchi corredati dalle Relazioni contenenti le motivazioni relative a tali determinazioni.

 Il Collegio delibera all’unanimità per votazione esplicita per alzata di mano di adottare i testi proposti e per lo specifico dei quali si rimanda agli elenchi depositati agli Atti.

Punto 2:

-Validazioni Anno Scolastico in deroga: la normativa di riferimento sono il DPR 122/2009 (artt.

2 e 14) e la C.M. n.20 del 4/03/2011, la nota USR E.R. prot. 4972 del 8/03/2011 (con la quale si richiama sulla necessità di tempestive comunicazioni alle famiglie) nonché la nota DPIT n.699 del 6/05/2021 la quale rimarca che: “…Per procedere alla valutazione finale dell’alunno, le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe rispetto al requisito di frequenza di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n. 62/2017, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica…”.

(2)

La normativa prevede all'articolo 14, comma 7, del Regolamento che “…le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite [dei tre quarti di presenza del monte ore annuale]. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati…”.

Spetta, dunque, al Collegio dei Docenti definire i criteri generali e le fattispecie che legittimano la deroga al limite minimo di presenza (vedasi delibera di inizio anno). Tale deroga è prevista per casi eccezionali, certi e documentati.

È compito, poi, del Consiglio di Classe o di Interclasse verificare, nel rispetto dei criteri definiti dal Collegio dei Docenti e delle indicazioni della normativa, se il singolo allievo abbia superato il limite massimo consentito di assenze e se tali assenze, pur rientrando nelle deroghe previste dal Collegio dei Docenti, impediscano, comunque, di procedere alla fase valutativa, considerata la non sufficiente permanenza del rapporto educativo.

Il Collegio dei Docenti indica quali criteri generali per legittimare la deroga:

motivi di salute ivi incluse le "fobie scolari";

terapie e/o cure programmate;

attività sportivo/agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;

adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987).

E' cura dei singoli Consigli di Classe o Interclasse validare in deroga l’Anno Scolastico per quegli alunni che, non avendo un monte orario sufficiente rispetto ai parametri fissati dalla normativa vigente, dimostrino di avere “gravi e comprovati motivi” la cui quantificazione è rimessa alla facoltà dei singoli Consigli.

Si ricorda l'obbligo di dare periodicamente e, comunque, prima degli Scrutini Intermedi e Finali, informazioni puntuali ad ogni studente e alla sua famiglia perché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze accumulate.

Dell'eventuale impossibilità di procedere alla valutazione per l’ammissione alla classe successiva o all’esame si dà atto mediante redazione di apposito Verbale da parte del Consiglio di Classe.

Necessitano di deroga i seguenti alunni:

-Rizzuto Giovanna cl. 2 A -El Bekri Feraous cl. 2 C -Casalboni Yuri cl. 2 C

 Il Collegio approva all'unanimità.

Punto 3: Organici 2021/2022: informative sindacali

Per il futuro a.s. 2021/2022 non sono state concesse tutte le classi/sezioni richieste.

Nello specifico, le iscrizioni sono così ripartite:

●Secondaria di I° grado “Fausto da Longiano” n. 73 domande d’iscrizione alla classe prima (di cui n. 1 alunno portatore d’handicap), richieste e concesse n. 3 Classi Prime.

●Primaria “T. Balestra” Longiano - n. 15 domande d’iscrizione alla classe prima (di cui n. 1 alunno portatore d’handicap), 27 ore richiesta e concessa n. 1 Classe Prima.

●Primaria “O. Bersani” Balignano - n. 26 domande d’iscrizione alla classe prima, 27 ore richiesta e concessa n. 1 Classe Prima.

●Primaria “G. Muratori” Budrio - n. 8 domande d’iscrizione alla classe prima a 27 ore (di cui n. 1 alunno portatore d’handicap), richiesta e concessa n. 1 Classe Prima e n. 29 domande d’iscrizione alla classe prima a 40 ore Tempo Pieno, richieste 2 Classi Prime e concesse n. 1 Classe Prima.

●Infanzia “M. Montessori” Longiano n. 18 domande d’iscrizione al primo anno

=>3 Sez. (n. 1 alunno portatore d’handicap in totale)

●Infanzia “A. Magnani” Balignano n. 15 domande d’iscrizione al primo anno

=>3 Sez. (n. 1 alunni portatori d’handicap in totale)

●Infanzia “D. L. Milani” Budrio n. 18 domande d’iscrizione al primo anno

=>3 Sez. (n. 1 alunno portatore d’handicap in totale)

(3)

Il D.S. rappresenta la propria intenzione di richiedere uno sdoppiamento nell’Organico di Fatto della Classe Prima a T.P. del Plesso di Budrio e delle dotazioni organiche di sostegno nell’organico di fatto (deroghe ex Sentenza 80).

ORGANICI PERSONALE ATA, agli organici ATA sono stati confermati. E’ intenzione del D.S.

richiedere un aumento delle dotazioni ATA sia per quanto riguarda il personale Amministrativo che per i Collaboratori Scolastici stante l’aumento delle Sezioni della Scuola dell’Infanzia e di complessità organizzativa.

Il Collegio dei Docenti

-viste le istanze d’iscrizione presentate dalle famiglie degli alunni per il prossimo A.S.

2021/2022;

-vista la normativa vigente in materia di autonomia scolastica ed iscrizioni alla scuola dell’obbligo;

-considerata la notevole differenziazione tra i PTOF delle varie IISS autonome della città;

-considerato di dover tutelare il diritto delle famiglie alla libera scelta;

-valutata la non sussistenza di motivi ostativi;

-rilevato come un eventuale aumento della consistenza numerica delle classi funzionanti non costituisca di per sé elemento ingiustificato di aggravio della spesa pubblica in quanto, qualora tale dato non fosse corrispondente ad un aumento demografico della popolazione scolastica, si determinerebbero contemporanei e conseguenti decrementi delle classi in altre IISS autonome cittadine;

 delibera all’unanimità

che le istanze d’iscrizione vengano accolte indipendentemente dal “bacino d’utenza”

d’appartenenza delle stesse in quanto sia la normativa vigente che la recente giurisprudenza hanno più volte ribadito, sancito e confermato l’assoluta libertà delle famiglie nell’operare la scelta dell’Istituzione Scolastica che più rispondesse alle loro esigenze in relazione all’Offerta Formativa differenziata tra le varie autonomie scolastiche.

Copia della presente delibera verrà pubblicata al Sito Web Istituzionale.

Le comunicazioni relative a questo punto all’O.d.G. fungono da informativa successiva e preventiva e di esse può essere presa visione (documentazione agli Atti).

Punto 4:

Piano Scuola Estate 2021: il D.S. presenta al Collegio il contenuto della Nota Ministeriale.

Le attività del Piano si articolano in tre fasi:

Fase I, potenziamento degli apprendimenti (a giugno) Fase II, recupero della socialità (luglio e agosto)

Fase III, Accoglienza (settembre, fino all’avvio delle lezioni)

Il confronto scaturito dall’interlocuzione tra la Dirigenza ed i collaboratori vicari dei tre ordini ha portato alla constatazione di come, nonostante tutte le difficoltà gestionali ed organizzative dell’erogazione della didattica nella nuova formula a distanza (DDI), alla luce delle verifiche/valutazioni di Fine Anno ivi incluse le Prove Invalsi, non si siano rilevate né carenze né mancato raggiungimento degli obiettivi d’apprendimento programmati e non sia necessario rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali.

Ipotizzare un prolungamento estivo delle attività sarebbe, quindi, un aggravio di impegno per i docenti, già provati dalla seconda annualità di Didattica a Distanza e per gli alunni i quali necessitano, come ci indicano le Neuroscienze, di una pausa per affrontare il nuovo anno scolastico con rinnovate energie.

La programmazione di attività didattiche per gruppi eterogenei di alunni provenienti da classi diverse, comporterebbe un indubbio impedimento alla organizzazione di unità didattiche di senso. Ne deriverebbe una soluzione di bassi valore e profilo didattico finalizzata unicamente alla vigilanza sugli alunni.

La mission della Scuola non è quella di essere uno spazio ricreativo, funzione rimessa ad altri soggetti: la scuola sa bene che, per essere effettivo, l'apprendimento deve essere significativo per colui che apprende (come sostiene il Capo Dipartimento, dott. Versari).

Per quanto riguarda la Fase 1 “Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali” si ipotizza di realizzare attività laboratoriali in continuità con quelle intraprese nel corso dell’a.s..

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado si ritiene di dover, invece, prolungare e implementare l’esperienza del Bando STEM in quanto il fornitore del materiale scientifico necessario per la realizzazione dei laboratori non ha provveduto alla consegna dei prodotti (microscopio e correlati) entro il termine del progetto e, pertanto, le attività non sono state completamente realizzate.

(4)

Pertanto, si propone la prosecuzione delle attività rientranti nel Progetto elaborato per il Bando con apertura delle stesse attività anche ad altri gruppi di alunni. Le classi che potranno usufruire di dette attività (fino al 30/06) sono le Prime e le Seconde in quanto gli alunni delle classi terze sono impegnati negli Esami di Stato.

Analogamente si propone la programmazione di attività di prima e seconda alfabetizzazione in favore degli alunni stranieri essendo quelli più esposti al rischio di dispersione.

Per quanto riguarda la Fase 3 “Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno scolastico” si ipotizza un percorso basato su cooperative learning di attività laboratoriali da svolgersi all’aperto. In particolare, si realizzerà un corso di addestramento al nordic walking, tecnica che consentirà ai ragazzi di svolgere attività fisica e motoria all’aperto nel corso dell’incipiente anno scolastico anche in caso di impossibilità di utilizzo delle palestre: gli alunni impareranno ad aiutarsi reciprocamente nei percorsi di cammino trasponendo poi tale abilità nelle attività didattiche curriculari.

L’adesione alle attività sarà su base volontaria.

Per la realizzazione dei laboratori verrà fatto un bando interno.

 Il Collegio approva all'unanimità.

Punto 5:

Il Presidente comunica quanto segue:

1) Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura della Piattaforma ELISA. SECONDA FASE – MONITORAGGIO DOCENTI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE Periodo: quarta settimana di giugno (tra il 21 al 26 giugno) – TERMINE 17 luglio 2021.

Tutte le scuole riceveranno all’ indirizzo e-mail istituzionale il link per accedere direttamente al questionario; tale link verrà inviato a tutti i docenti. La compilazione del questionario docenti sarà possibile dal momento in cui la scuola riceverà il link ed entro e non oltre il 17 luglio 2021. Oltre ai referenti, il questionario per docenti è rivolto a tutto il corpo docente

Si invitano tutti i docenti ad aderire al monitoraggio.

2) Scrutini ed Esami: adempimenti e scadenze.

Il Calendario degli Scrutini è già stato fissato.

I criteri per la preparazione e valutazione delle prove d’Esame verranno fissati e condivisi da tutti gli Ambiti Disciplinari.

Sarà necessario tenere conto di diverse variabili tra le quali:

-il divieto di svolgere gli orali prima che siano concluse tutte le prove scritte;

-cominciare le prove scritte il giorno successivo alla Riunione Preliminare concludendole prima degli orali;

-evitare del protrarsi degli Esami di Stato troppo a lungo rischiando di dover procedere a calendari estenuanti.

Si ipotizza l'allegato Calendario degli Esami di Stato conclusivi del Primo Ciclo d'Istruzione:

RIUNIONE PRELIMINARE: LUNEDI’ 7 GIUGNO ORE 11,00 Videoconferenza

PROVE D’ESAME da martedì 8/06 a lunedì 21/06 secondo il sorteggio che verrà effettuato SCRUTINI Lunedì 21 giugno ore 11,00 IN PRESENZA

RATIFICA FINALE: LUNEDI’ 21 GIUGNO ORE 11,30 IN PRESENZA

 Il Collegio approva all’unanimità.

Si procede alle seguenti delibere che vengono assunte all’unanimità:

-Modalità Esame Alunni Stranieri: orientamenti per quanto attiene l’effettuazione delle prove da parte degli alunni stranieri: per coloro che seguono senza difficoltà l’ordinaria programmazione della classe, verranno svolte le stesse prove degli altri alunni.

-Modalità Esame Alunni DSA: si richiama il rispetto rigoroso delle disposizioni normative riportate anche sul sito web dell'USR-ER. Per qualsiasi necessità di approfondimenti e chiarimenti in tale ambito si farà riferimento al Referente DSA d'Istituto (ins. Pizzinelli Rita).

(5)

-Modalità Esame Alunni BES: (Bisogni educativi Speciali) si richiama l’approfondimento di tale casistica individuata dalla normativa. Gli allievi afferenti alla “AREA DELLO SVANTAGGIO SOCIOECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE” (in base alla definizione della circolare MIUR 8/2013). Per qualsiasi necessità di approfondimenti e chiarimenti in tale ambito si farà riferimento al Referente DSA d'Istituto (ins. Pizzinelli Rita).

3) Informa di aver concluso le operazioni di Contrattazione Integrativa d’Istituto. L’ipotesi di ripartizione delle risorse disponibili corrisponde a quelle necessità (figure) richieste dal Collegio dei Docenti nella seduta di Settembre.

Si tratta, quindi, ora, di procedere a declinare le disponibilità finanziarie con le funzioni svolte arrivando a definire e concordare il quantum delle stesse (si ricorda ai docenti di compilare l'apposito Modulo FIS che verrà a breve inviato in allegato a Circolare esplicativa) sia individuale che di Commissione –a cura dei Referenti che avranno cura di fornire i Registri Firma al DSGA-Il modulo va presentato in Segreteria entro il giorno 28 giugno p.v.

Analogamente, per quanto riguarda il “Bonus Docenti” (riservato solo al personale a Tempo Indeterminato e ai supplenti al 30/06) si raccomanda agli interessati di compilare l'apposito Modulo (che verrà a breve inviato in allegato a Circolare esplicativa). Detto modulo va presentato in Segreteria entro il giorno 28 giugno p.v.

La mancata o errata compilazione dei moduli sopra ricordati verrà intesa come rinuncia ai benefici di cui trattasi.

4) INVALSI: informazioni possono essere richieste al Referente (maestra Belletti Elisa).

5) Modulo Ferie Estive: i docenti compileranno l’apposito modulo sul sito entro il 28 giugno p.v.

I supplenti temporanei, invece, passeranno dalla Segreteria per la compilazione dei moduli (TFR e ferie) entro il termine del loro contratto.

6) CALENDARIO SCOLASTICO 2021/2022:

il Presidente informa che, alla data odierna, ancora non risulta emanato il Calendario Scolastico Regionale a.s. 2021/2022, pertanto si fa riferimento al il Calendario Scolastico Regionale Permanente approvato dalla Regione Emilia Romagna con la Delibera Giunta Regionale n.353- 2012.

In particolare evidenzia come la Giunta Regionale abbia fissato il Calendario Scolastico dei prossimi anni, introducendo date fisse di inizio e termine delle lezioni, con slittamenti nel caso di coincidenze con sabati o giorni festivi, ma garantendo sempre i 205 giorni totali sui banchi. Si potranno proporre adattamenti in seno all’ultima seduta del Collegio dei Docenti, ma invita tutti i docenti a riflettere, nel frattempo, sull’opportunità di non apportare modifiche allo stesso, stante lo scenario epidemico ancora incerto.

Dalle disposizioni contenute nella stessa delibera di determinazione del Calendario Scolastico Regionale risulta possibile apportare la modifica di un solo giorno (quello del Patrono che nel nostro caso ricade in periodo di sospensione delle lezioni).

Gli adattamenti al Calendario dovranno essere comunicati entro il 30 giugno p.v. ad Enti Locali, Famiglie e Regione, previa deliberazione dei Consigli d’Istituto.

Il recupero per gli alunni delle attività disciplinari programmate per il giorno di chiusura straordinaria avverrà mediante la partecipazione alla Gita e/o alla Giornata dell’Open Day, eventi nei quali vi è un’intensificazione quali/quantitativa delle ordinarie attività.

7) INSUCCESSI SCOLASTICI: il Presidente ribadisce come la correttezza deontologica professionale del docente non possa consentire casi di “bocciature” inaspettate ed impreviste. La bocciatura deve, infatti, essere una soluzione estrema e frutto dell’insuccesso delle strategie integrative ed alternative messe in atto per compensare il mancato raggiungimento degli obiettivi programmati eventualmente anche personalizzandoli ed adeguandoli (obiettivi minimi) alle specifiche difficoltà/capacità/competenze pregresse del singolo alunno. L’iter di cui sopra, ben lungi dall’essere frutto di improvvisazioni estemporanee ed individuali dei singoli docenti, deve trovare momenti di condivisione all’interno dei Consigli di Classe ed essere il risultato di un lavoro collegialmente progettato del quale resti traccia nei Verbali, nei Registri e nei documenti di valutazione. La famiglia assume all’interno del percorso un ruolo rilevante e determinante: va coinvolta, responsabilizzata ed informata costantemente.

Inoltre è auspicabile che nelle classi prime i C.d.C. tengano in debita considerazione la necessità per l’alunno di familiarizzare con il nuovo ambiente e con il diverso metodo di lavoro dalla quale possono discendere difficoltà temporanee. Qualora tale prassi non sia stata messa in atto, di fronte ad un eventuale contenzioso, la determinazione degli insegnanti potrebbe risultare “debole” da sostenere.

(6)

Anche per tale motivo è stata svolta una rilevazione degli alunni in difficoltà che in talune classi registra un tasso elevato di casi: tale dato sarà da analizzare adeguatamente, ma desta nel D.S. viva preoccupazione in quanto il rischio è che sia frutto di strategie didattiche da rimodulare da parte degli interessati. Andrà approfondita nel corso del prossimo A.S. la casistica degli insuccessi degli Alunni Stranieri.

I Consigli di Classe/Team Docenti propongono al Collegio il trattenimento dei seguenti alunni i seguenti alunni:

-Georgiev Todorov Dimov cl. 4 Primaria Budrio

 Il Collegio approva all'unanimità.

8) ANDAMENTO DIDATTICO–DISCIPLINARE: come previsto dall’art.7, comma 2, lett. d) del d.lvo 297/94 (Valutazione Periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia e proposta delle misure per il miglioramento dell’attività didattica) ciascuna Istituzione Scolastica è tenuta a svolgere a pieno tale funzione. L’andamento didattico-disciplinare risulta, alla data odierna, regolare.

9) RELAZIONI FINALI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI: si ricorda che nel corso dell'ultimo Collegio dei Docenti verrà dato ampio spazio alle stesse e si chiede, comunque, se esse abbiano comunicazioni/relazioni da presentare in data odierna ai colleghi.

10) Corso di Formazione BLS-D: siamo in attesa della conferma delle date che con tutta probabilità saranno il 23/06 e il 28/06 pp.vv. e sono disponibili ulteriori posti se qualcuno fosse disponibile (personale di ruolo o al 30/06).

11) CALENDARIO IMPEGNI GIUGNO: verrà pubblicato domani. In sintesi gli impegni sono i seguenti:

sabato 5: Scuola Primaria: scrutini in presenza dalle ore 12.30 Scuola Secondaria: scrutini in videoconferenza dalle ore 14.30 lunedì 7: Scuola Secondaria: Preliminare in presenza dalle ore 11.00 lunedì 21: Scuola Primaria: Comitato Valutazione in presenza dalle ore 10.00 Scuola Secondaria: scrutini in presenza dalle ore 11.00 Scuola Secondaria: Ratifica Finale in presenza (a seguire) martedì 22: Scuola Prim. e Sec.: formaz. classi in videoconferenza ore 9.00

Scuola Infanzia: Interplesso in videoconferenza dalle ore 16.45 Scuola Secondaria: scrutini in videoconferenza dalle ore 14.30 mercoledì 30: Collegio Docenti Unitario in videoconferenza ore 13.00 SCADENZE: entro il 15/06 consegna del materiale dei neo assunti

entro il 28/06 consegna delle istanze varie

(ferie, mobilità interna, FIS, Bonus,…) e della scheda “Segnalazione irregolarità”

(Fiduciari di Plesso)

12) RITIRO EFFETTI PERSONALI/RESTITUZIONE MATERIALI (libri e comodati d’uso): i docenti provvederanno a completare il ritiro dei loro effetti personali, a sgomberare le aule che verranno destinate ad altre classi. Analogamente collaboreranno per la raccolta dei materiali degli alunni. Queste operazioni dovranno esser svolte secondo le modalità già indicate sul sito della Scuola, nel rispetto delle misure precauzionali. I docenti a tempo determinato restituiranno i materiali avuti in comodato d’uso entro la scadenza del loro contratto.

13) BANCA ORE: i Fiduciari di Plesso provvederanno entro il prossimo C.d.D. a fare il saldo delle ore tra dare/avere per i successivi provvedimenti.

Si precisa che tutte le deliberazioni sono state assunte all’unanimità (laddove non diversamente precisato) con votazione esplicita per alzata di mano.

Il presente verbale verrà pubblicato sul sito della Scuola in Area Riservata Docenti e si intenderà tacitamente approvato qualora non pervenissero segnalazioni entro il Collegio successivo.

Terminati i punti all’ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 19.30.

Il Segretario Il Presidente

Brunetti Fabio -dott.ssa Rossi Sabrina-

Riferimenti

Documenti correlati

Risoluzione senza risposta alla prima domanda (richiesta figura) o senza rispetto iniziale di costruzione di figure in scala 1:1 (con evidenza di assenza di rispetto

Risoluzione corretta, completa anche di ricostruzione curata 7 Risoluzione corretta, completa ma priva di ricostruzione curata 6 Risoluzione impostata correttamente ma

Matematica Senza Frontiere - Accoglienza 2018-2019 FOGLIO RISPOSTA.

Calcolate quanto ha speso il gruppo alla fine della festa riportando sul foglio risposta anche il vostro ragionamento.. Un altro gruppo, alle stesse condizioni, ha speso

Risoluzione corretta espressa in linguaggio formale e illustrata in lingua straniera ma con meno di 30 parole o correttamente espressa con 30 parole in lingua ma con analisi di

Ecco una tabella con delle caselle grigie e la sua corrispondente con dei numeri che indicano, per ogni casella, il numero delle caselle grigie che hanno con essa un

• Usare un solo foglio risposta per ogni esercizio per il quale deve essere riportata una sola soluzione, pena l'annullamento.. • Risolvere

Ogni percorso corrisponde alla somma dei punti delle facce del dado che sono state a contatto con la griglia.. Individuate un percorso che corrisponda alla somma minore e un altro