• Non ci sono risultati.

TRA. L AGENZIA REGIONALE SANITARIA ARS Marche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TRA. L AGENZIA REGIONALE SANITARIA ARS Marche"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Convenzione tra l’Agenzia Regionale Sanitaria ARS Marche e l’INRCA - IRCCS per l’attività in materia di

Statistica sanitaria nell’ambito del Progetto FAMI 2219 “Azioni del Servizio sanitario della Regione Marche per la salute psico-fisica dei migranti forzati e dei minori non accompagnati”.

TRA

L’AGENZIA REGIONALE SANITARIA – ARS Marche

rappresentata nella persona del Direttore, Dott.ssa Lucia Di Furia, nata a Pietracamela (TE) il 24/12/1957, domiciliato per la carica presso la sede di Ancona, in Via Gentile da Fabriano n. 5, 60125 Ancona, P.I.

n.01486510421 (d’ora innanzi detta “ARS Marche”) e

L’IRCCS INRCA

rappresentato nella persona del Direttore Generale, Dott. Gianni Genga, nato a Treia (MC) il 25/10/1957, domiciliato per la carica presso la sede di Ancona, in Via della Montagnola n.81, C.F./P.I. n. 00204480420 (d’ora innanzi detta IRCCS INRCA)

premesso che:

1. Con Decreto prot. n. 17611 del 22/12/2017, il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Autorità Responsabile del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, ha adottato l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati a valere sul FAMI 2014-2020 - OS 1 - ON 1 - lett. c - “Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza” - Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità.

2. Con DGR n. 304 del 12/3/2018 la Giunta Regionale ha autorizzato il Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria ARS a presentare una proposta progettuale a valere sul Fondo suddetto.

3. Con Decreto dell’Autorità Responsabile prot.8099 del 19/06/2018 il Progetto “Azioni del Servizio sanitario della Regione Marche per la salute psico-fisica dei migranti forzati e dei minori non

accompagnati” presentato dalla Regione Marche – Agenzia Regionale Sanitaria ARS, è stato ammesso a finanziamento, per un importo pari a € 1.038.822,42.

(2)

l’Autorità responsabile. La data di avvio delle attività è stata il 1 settembre 2018.

5. Obiettivo generale del progetto è realizzare una presa in carico integrata dei richiedenti protezione internazionale/rifugiati/diniegati con vulnerabilità psico-fisica, compresi i Minori Stranieri Non Accompagnati, da parte del Servizio Sanitario Regionale Marche e dei gestori dell’accoglienza del territorio regionale.

6. Il Progetto FAMI 2219 include tra le attività l’Elaborazione degli indicatori relativi al profilo di salute degli immigrati e alle prestazioni erogate dai servizi del SSR e dei dati statistici relativi alla popolazione

immigrata target del progetto.

Considerato che:

- Il Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria con nota prot. 5838 del 19.05.2020, acquisita agli atti INRCA con prot. n. 18953 del 21.05.2020, ha chiesto la disponibilità dell’IRCCS-INRCA a sottoscrivere una Convenzione, finalizzata ad effettuare la suddetta attività nell’ambito del Progetto FAMI 2219

- Che la Direzione ha comunicato la disponibilità dell’Istituto a sottoscrivere tale Convenzione, specificandone le modalità.

- Che con determina n. 232/DGEN del 30.06.2020 l’INRCA ha approvato la Convenzione con l’ARS Marche per l’attivazione di una prestazione professionale in materia di statistica Sanitaria nell’ambito del progetto FAMI2219

- Che a causa dell’emergenza pandemica COVID19 ,le attività previste nella convenzione approvata non si sono potute svolgere,

- Che il Ministero, alla luce dell’emergenza pandemica di cui al punto precedente, ha trasmesso all’ARS l’accordo modificativo relativo alla convenzione di sovvenzione FAMI2219

- Che l’ARS ha trasmesso all’INRCA la nota prot. 0003479 del 17.03.2021 acquisita agli atti INRCA con nota prot.

11106 del 18.03.2021 “Convenzione tra ARS Marche e INRCA per l’attivazione di una prestazione professionale in materia di Statistica Sanitaria nell’ambito del progetto FAMI2219 , Azioni del SSR per la salute psico fisica dei migranti forzati e dei MNA – comunicazione proroga scadenza del progetto”

- Che con nota prot. 12238 del 26.03.2021 il Direttore Generale INRCA ed il Direttore Scientifico INRCA esprimevano parere favorevole alla proroga dell’accordo di cui alla presente convenzione;

- Che la scadenza del progetto prorogato è prevista per il 31.12.2021

Le parti convengono quanto segue:

(3)

Art. 1

(Oggetto e Finalità)

L’IRCCS-INRCA autorizza il proprio personale dipendente ad effettuare presso l’ARS Marche attività fuori dall’orario di lavoro, in materia di elaborazioni statistico sanitarie per le necessità del progetto FAMI 2219.

L’INRCA IRCCS fornisce le prestazioni richieste dall’ARS Marche attraverso personale in possesso dei seguenti requisiti:

- Laurea Magistrale o specialistica in Statistica

- Conoscenza delle caratteristiche della banca dati del sistema statistico sanitario e capacità di condurre elaborazioni statistiche utilizzando i flussi informativi sanitari disponibili a livello regionale;

- Competenza nei metodi di analisi statistici dei dati socio sanitari, conoscenza dei principali applicatici per l’analisi statistica dei dati (quali SPSS , STATA);

Art.2

(Modalità di prestazione dell’attività)

Le prestazioni saranno eseguite dal dipendente interessato esclusivamente fuori orario di lavoro e saranno organizzate in modo tale da non pregiudicare in alcun modo la funzionalità della struttura di appartenenza.

L’attività prestata dal dipendente di cui all’Art. 1 verrà espletata mediante accessi stabiliti sulla base delle esigenze concordate tra l’ARS Marche e l’IRCCS-INRCA per un totale di n. 160 ore complessive.

Art 3

(Efficacia e durata)

Le attività di cui al punto 6 della premessa, da svolgersi nell’arco temporale della vigenza della Convenzione, decorrono dalla sottoscrizione della presente Convenzione alla data di scadenza del progetto, prevista per il 31.12.2021 , salvo disdetta anticipata che ciascuna delle parti può comunicare tramite PEC con un preavviso di almeno 30 giorni di calendario. Eventuali proroghe saranno oggetto di appositi accordi.

(4)

Il dipendente è responsabile di quanto effettuato nell’ambito delle prestazioni professionali che gli saranno affidate dal Responsabile scientifico del Progetto FAMI 2219, che verificherà i risultati e la rispondenza delle attività svolte agli obiettivi generali e specifici del Progetto. In caso di valutazione negativa e previa segnalazione scritta alle Direzioni ARS Marche e IRCCS-INRCA, il Responsabile scientifico del Progetto potrà richiedere la sospensione dell’attività oggetto della presente Convenzione.

Art. 5

(Corrispettivo)

Per le prestazioni effettuate presso l’ARS Marche dal dipendente interessato è dovuto all’IRCCS-INRCA il compenso orario di euro 60,00 (sessanta/00) omnicomprensivi +IVA.

Art. 6

(Modalità di pagamento del corrispettivo)

Il dipendente che avrà svolto l’attività oggetto della presente convenzione provvederà a compilare giornalmente un apposito Timesheet dal quale risultino gli orari e le mansioni svolte e a redigere mensilmente una relazione sintetica sull’attività svolta. Tali documenti, che dovranno essere validati e controfirmati dal Responsabile scientifico del Progetto FAMI 2219, saranno trasmessi mensilmente all’IRCCS-INRCA dall’ARS Marche. Sulla scorta dei suddetti documenti l’IRCCS-INRCA provvederà ad emettere regolare fattura. L’ARS Marche provvederà al pagamento del corrispettivo entro 60 giorni dal ricevimento della fattura. L’IRCSS-INRCA provvederà ad attribuire al dipendente interessato le relative competenze economiche.

Art. 7

(Tutela in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro)

Nei confronti del dipendente incaricato, l’ARS Marche adotterà tutte le misure per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 recante :” Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 Agosto 2007 , n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

(5)

Art. 8 (Privacy)

Gli Enti firmatari della presente Convenzione e il prestatore dell’attività professionale dovranno attenersi alle disposizioni dettate in materia di privacy dal Regolamento Europeo 2016/679/2016 e dal Decreto Lgs n.

51/2018. L’ARS Marche attesta altresì che i dati che verranno comunicati dall’IRCCS-INRCA per la stipula della presente Convenzione verranno trattati, anche in forma elettronica, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali ed utilizzati esclusivamente per il raggiungimento delle finalità istituzionali.

Art. 9

(Controversie)

Per qualunque controversia in merito all’esecuzione della presente Convenzione, qualora non sia possibile esperire accordo extragiudiziale, il Foro competente sarà quello di Ancona.

Art. 10

(Registrazione e oneri fiscali)

La presente convenzione, viene sottoscritta digitalmente dalle parti contraenti, ai sensi dell’art. 15 della Legge n.

241/1990 e ss.mm.ii. ed è soggetta:

all’imposta di bollo a totale carico dell’ARS Marche con assolvimento ai sensi del D.M. Economia e Finanze del 17 giugno 2014.

a registrazione solo in caso d’uso, ai sensi del D.P.R. n. 131/86, a cura della parte richiedente che ne sopporterà l’onere.

IL DIRETTORE DELL’A.R.S.

(Dott.ssa Lucia DI Furia)

(6)

Il DIRETTORE GENERALE DELL’INRCA (Dott. Gianni Genga)

La presente convenzione viene letta, approvata e sottoscritta digitalmente ai sensi dell’art. 24 D. Lgs 82/2005 e dell’art. 15, comma 2 bis L. 241/1990, aggiunto dal D.L.n. 179/2012.

Riferimenti

Documenti correlati

Riserva di efficacia: al fine di assicurare il pieno utilizzo della riserva di efficacia dell’attuazione di cui all’articolo 20 del Regolamento (UE) 1303/2013,

Il Responsabile mette a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui alla normativa in materia di

¨ 2.2 - Che all’impresa rappresentata SONO STATI CONCESSI nell’esercizio finanziario corrente e nei due esercizi finanziari precedenti i seguenti aiuti «de

denominazione delle imprese e i dati comuni del legale rappresentante, ove essi siano contenuti nella ragione sociale delle stesse. Restano salvi i divieti di diffusione e

www.asurzona10.marche.it; www.asur.marche.it; almeno 7 gg. prima della data fissata per il sorteggio medesimo. A seguito delle operazioni di sorteggio, l’Ufficio

• tra le persone che presentano 3 o più MCNT 4 su 100 NON hanno limitazioni nelle attività quotidiane, ma 17 su 100 SI (più del quadruplo). Fonte: Rapporto Osservasalute 2020 su

operatori dei servizi “committenti” informati/formati sulla funzione, sulle finalità, sul funzionamento, le caratteristiche e le potenzialità della mediazione interculturale.

Anestesia e Rianimazione. Aggiudicazione ditte diverse. II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura - Luogo di consegna: Servizi di Farmacia di Carbonia ed Iglesias; II.1.3) L’avviso