• Non ci sono risultati.

Frigorifero sottopiano Modello MUR1107WWE. Libretto di istruzioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Frigorifero sottopiano Modello MUR1107WWE. Libretto di istruzioni"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Frigorifero sottopiano Modello MUR1107WWE

Libretto di istruzioni

IT

(2)

Prima dell'uso

Leggere attentamente le istruzioni prima di usare il nuovo apparecchio Matsui. L'apparecchio serve solo per uso interno e domestico..

Presentazione del frigorifero sottopiano Installazione del nuovo frigorifero sottopiano

Posizione

Quando si sceglie una posizione per il frigorifero, assicurarsi che il pavimento sia piano e solido e che la stanza sia ben ventilata, con una temperatura media tra 12ºC e 32ºC. Evitare di posizionare il frigorifero in prossimità di fonti di calore, ad esempio fornelli, caldaie o radiatori. Evitare inoltre la luce diretta del sole nelle dépendance o nei solarium. Se si posiziona il frigorifero in una dépendance, assicurarsi che sotto il frigorifero sia presente impermeabilizzazione, al fine di evitare condensa nella struttura. Non posizionare il frigorifero in una cavità del muro o all'interno di mobili. Quando il frigorifero è in funzione, le parti laterali dell'unità diventano calde. È quindi necessario installarlo in modo da garantire una sufficiente circolazione dell'aria e con uno spazio minimo di 2 cm (3/4”) per l'aria. Non coprire il frigorifero.

Trasporto dell'apparecchio

Posizionare l'apparecchio di fronte alla sua postazione finale e farlo scorrere con cura in posizione.

Per spostare l'apparecchio occorrono almeno due persone.

Livellamento del frigorifero sottopiano

Rimuovere il supporto della confezione dalla base dell'apparecchio e sostituirlo con due piedini regolabili.

Assicurarsi che l'apparecchio sia in piano. Usare i piedini regolabili nella parte anteriore. Se l'apparecchio non è in piano, gli sportelli e le guarnizioni magnetiche non saranno allineati.

Pulizia prima dell'uso

Pulire la parte interna dell'apparecchio con una leggera soluzione di bicarbonato di soda. Quindi risciacquare con acqua calda usando una spugnetta o un panno umidi. Lavare i cestelli e i ripiani con una soluzione di acqua calda e sapone ed asciugare completamente prima di riporli nel frigorifero. Le parti esterne del frigorifero possono essere pulite con cera lucidante. Per ulteriori informazioni, consultare Pulizia a pagina 4.require more information refer to Cleaning on page 4.

Prima di effettuare il collegamento

È NECESSARIO controllare di disporre di una presa compatibile con la spina fornita insieme all'apparecchio. In caso contrario, consultare la sezione COLLEGAMENTI ELETTRICI a pagina 7.

Prima di accendere!

NON ACCENDERE IL FRIGORIFERO PRIMA DI DUE ORE DOPO AVERLO SPOSTATO

Nota:

il vano ghiaccio serve solo per il ghiaccio e non per congelare food.

VANO GHIACCIO LUCE INTERNA Dietro il pannello del selettore termostato

VANO RACCOGLIGOCCE

SELETTORE TERMOSTATO

RIPIANI REGOLABILI

RIPIANO IN VETRO

CASSETTO VERDURE

PIEDINI REGOLABILI

VASCHETTA GHIACCIO

REPARTO BOTTIGLIE

(3)

Avvio

Accendere il frigorifero sottopiano

1. Prima di collegare l'apparecchio alla presa di rete, assicurarsi che il selettore termostato sia nella posizione OFF. Il selettore si trova nella parte interiore destra della struttura.

2. Ruotare il selettore termostato in senso orario per impostarlo sulla posizione desiderata, tenendo presente che quanto più alto è il numero, più bassa sarà la temperatura.

3. Per assicurarsi che l'apparecchio sia abbastanza fresco da rinfrescare il cibo, attendere 24 ore prima di conservare il cibo.with food.

Regolazione della temperatura

La temperatura interna dell'apparecchio viene controllata da un termostato. La posizione 7 è la più fredda, la posizione 1 la più calda e 0 significa che l'apparecchio è spento. L'impostazione consigliata per l'apparecchio è tra 1 e 4 per un ambiente di lavoro più fresco (ad esempio durante l'inverno) e 5-6 per ambienti più caldi. L'apparecchio potrebbe non funzionare correttamente se si trova in un ambiente particolarmente caldo o freddo oppure se si apre spesso lo sportello.

Rumori all'interno del frigo sottopiano!

Se non si è mai posseduto un frigorifero, si noterà qualche rumore insolito. La maggior parte di questi rumori è assolutamente normale, ma è necessario saperli riconoscere!

GORGOGLIO, SIBILO

Si tratta di rumori causati dalla circolazione del liquido refrigerante nel sistema di raffreddamento.

Sono più accentuati dall'introduzione dei gas liberi CFC. Non si tratta di guasti e non influiscono sulle prestazioni dell'apparecchio.

MORMORIO, RONZIO O PULSAZIONE

Si tratta del compressore in funzione, che distribuisce il refrigerante in tutto il sistema.

L'apparecchio è abbastanza freddo?

Se si è preoccupati che l'apparecchio non rinfreschi a sufficienza o se occasionalmente si desidera controllare la temperatura, è possibile acquistare un termometro per congelatore/frigorifero in qualsiasi supermercato o negozio di hardware. Posizionare il termometro nella parte più fredda dell'apparecchio (solitamente la parte posteriore del frigo, sotto il ripiano) da cui è possibile effettuare il controllo. Lasciandolo tutta la notte, la temperatura dovrebbe essere di 0ºC-5ºC. Consultare 'Regolazione della temperatura'.

Non acquistarli all'ora di pranzo!

A meno che non si abbia a disposizione un frigorifero per tenerli in fresco tutto il pomeriggio, lasciarli in auto o a temperatura ambiente per un periodo di tempo prolungato potrebbe aumentare la temperatura del cibo a livelli pericolosi, favorendo la formazione di batteri pericolosi.

Tenere insieme i cibi pronti

Tenere insieme i cibi pronti mentre si fa la spesa e al ritorno a casa per conservarne la freschezza.

Usare una borsa termica

È possibile acquistare delle borse termiche speciali in qualsiasi supermercato o negozio di hardware. Le borse consentono di conservare più a lungo il cibo pronto, ma non è possibile usarle per conservarlo.

Metterlo in frigorifero non appena si arriva a casa

Riporre il cibo pronto nell'apparecchio prima di conservare cibo normale.

Acquisto di cibi pronti

TERMOMETRO PER CONGELATORE/FRIGORIFERO CONGELATORE FRIGORIFERO

(4)

In uso

Suggerimenti per tenere il cibo in perfette condizioni nel frigorifero sottopiano

Prestare estrema attenzione a carne e pesce

Le carni cotte devono essere sempre conservate su uno scaffale sopra quelle crude per evitare una trasmissione di batteri. Tenere le carni crude su un piatto sufficientemente ampio da conservare il sugo e coprirlo con pellicola o foglio di alluminio.

Lasciare spazio intorno al cibo

Ciò consente la circolazione di aria fredda nell'apparecchio, garantendo la refrigerazione di tutti i componenti del frigorifero.

Involgere il cibo!

Per evitare la trasmissione di sapori e che gli alimenti si asciughino, il cibo deve essere involto o coperto separatamente. Non è necessario involgere frutta e verdure.

Il cibo precotto deve essere raffreddato adeguatamente Prima di riporre il cibo precotto

nell'apparecchio, lasciare che si raffreddi al fine di evitare un aumento della temperatura interna dell'apparecchio.

Chiudere lo sportello!

Per evitare la fuoriuscita di aria fredda, cercare di limitare l'apertura dello sportello. Quando si ritorna dalla spesa, ordinare i cibi da conservare nell'apparecchio con lo sportello chiuso ed aprirlo solo per riporlo o prenderlo.

NOTA: INVOLGERE E CONSERVARE CARNE CRUDA, POLLAME E PESCE NELLO SCAFFALE PIÙ BASSO NELLA PARTE INFERIORE DELL'APPARECCHIO.

CIÒ IMPEDIRÀ CHE VENGANO A CONTATTO CON ALTRI CIBI. NON CONSERVARE GAS O LIQUIDI INFIAMMABILI ALL'INTERNO DELL'APPARECCHIO.

Pulizia

Pulizia della parte esterna del frigorifero sottopiano

Per la pulizia della parte esterna, usare prodotti per mobili.

Assicurarsi che lo sportello sia chiuso, per evitare che il prodotto vada sulla guarnizione dello sportello magnetico o sul cibo. Non usare prodotti aggressivi, spugnette ruvide o solventi per la pulizia dei componenti dell'apparecchio, in quanto potrebbero graffiare lo smalto.

Pulizia della parte interna del frigorifero sottopiano

Assicurarsi che il frigorifero sia scollegato dalla rete prima di effettuare la pulizia. La parte interna del frigorifero può essere pulita con una leggera soluzione di bicarbonato di soda. Risciacquare con una spugna umida e asciugare.

Collegarlo di nuovo alla rete.

Suggerimenti per la pulizia

Pulire quando si ha poco cibo.

NOTA:

non usare prodotti aggressivi, spugnette ruvide o solventi per la pulizia dei componenti dell'apparecchio.

Sbrinamento

Dopo un certo periodo di tempo, nel vano ghiaccio si forma della brina, che può essere temporaneamente rimossa con un raschietto in plastica. Non usare strumenti metallici o appuntiti.

È necessario effettuare lo sbrinamento completo circa una volta l'anno o nel caso in cui lo strato di gelo superi i 5 cm (2") perché il frigorifero sia sempre efficiente, soprattutto se non è possibile raschiare la brina o se essa impedisce la.

conservazione di cibi. Scegliere un momento in cui la quantità di cibi conservati è poca e procedere come segue:

1. Estrarre il cibo pronto, scollegare il frigorifero dalla rete e lasciare lo sportello aperto. La soluzione ideale sarebbe quella di conservare il cibo pronto in un altro congelatore o frigorifero. Se ciò non è possibile, involgere il cibo in vari fogli di giornale o grandi asciugamani e conservarlo fresco.

2. Raschiare la maggior parte della brina con un

raschietto in plastica. L'eliminazione della brina restante può essere accelerata sistemando dei recipienti di acqua calda all'interno del frigorifero e chiudendo lo sportello.

Man mano che si scioglie la brina solida, rimuoverla con il raschietto in plastica.

3. Una volta completato lo sbrinamento, pulire il frigorifero come descritto nella colonna precedente.

(5)

Invertire la posizione dello sportello

-Assicurarsi che l'apparecchio sia scollegato e vuoto.

-Regolare i due piedini sulla posizione più alta.

-Si consiglia di eseguire questa operazione in due.

Strumenti necessari -Cacciavite Phillips -Cacciavite a taglio

Nota: per estrarre lo sportello è necessario inclinare il frigorifero all'indietro. Poggiare il frigorifero su una superficie solida e bloccare le rotelle in modo che non scivoli durante la procedura di sostituzione dello sportello.

NON rovesciare completamente il frigo per evitare di danneggiare il sistema refrigerante.

1. Svitare le viti e rimuovere la staffa cerniera dalla base. Per allentare i bulloni potrebbe essere necessaria una chiave.

2. Rimuovere le viti e la staffa sul lato opposto e posizionarli al posto della staffa cerniera.

3. Far scorrere lo sportello verso il basso ed estrarlo dal perno superiore della cerniera, quindi sollevarlo per rimuoverlo.

4. Rimuovere il perno superiore della cerniera, quindi reinserirlo sul lato opposto.

5. Far scorrere di nuovo lo sportello del congelatore sulla cerniera superiore, assicurandosi che la posizione sia corretta. Avvitare la cerniera inferiore nel lato opposto.

6. Verificare che lo sportello sia allineato in orizzontale e verticale e che le guarnizioni siano chiuse su tutti i lati prima di serrare definitivamente la cerniera inferiore.

Regolare di nuovo il piedino.

(6)

Manutenzione

Livellamento del frigorifero sottopiano

Assicurarsi che l'apparecchio sia in piano. Usare i piedini regolabili nella parte anteriore. Se l'apparecchio non è in piano, gli sportelli e le guarnizioni magnetiche non saranno allineati, causando un funzionamento incorretto dell'apparecchio.

Non accendere il frigorifero sottopiano prima di 2 ore.

Dopo averlo posizionato, attendere 2 ore. Ciò consente al refrigerante di assestarsi.

Assistenza

Le riparazioni e la manutenzione dell'apparecchio devono eseguite da un tecnico qualificato e autorizzato.

Il frigorifero sottopiano non funziona

- Controllare che sia collegato e acceso.

- Controllare che il fusibile della spina non sia fuso.

- Collegare un altro apparecchio, ad esempio una lampada, per controllare che la presa funzioni.

Presenza di condensa nella parte esterna del frigorifero sottopiano

Potrebbe essere causata da cambio della temperatura della stanza.

Eliminare ogni residuo di umidità. Se il problema persiste, contattare il servizio di assistenza al cliente.

Rumori

Ogni tanto potrebbero avvertirsi dei rumori. Vedere 'Rumori all'interno del frigo sottopiano' a pagina 3. Tuttavia, se l'apparecchio inizia ad emettere rumori mai avvertiti prima, contattare il servizio di assistenza al cliente.

Se non si è in grado di identificare ed eliminare il guasto in base ai suggerimenti di cui sopra, contattare il servizio di assistenza al cliente indicando il numero del modello situato nella parte posteriore della targhetta.

Non tentare di riparare l'apparecchio da soli in quanto si potrebbe mettere in pericolo se stessi e gli altri.

Spostamento del frigorifero sottopiano

Cura durante il trasporto

Durante lo spostamento, afferrare l'apparecchio dai lati o dalla base. In nessun caso deve essere sollevato dai bordi della superficie superiore.

Posizione

Non posizionare l'apparecchio in prossimità di fonti di calore, ad esempio fornelli, caldaie o radiatori.

Evitare inoltre la luce diretta del sole nelle dépendance o nei solarium.

Sicurezza

AVVERTENZA!

È pericoloso per tutti, eccetto personale autorizzato, eseguire l'assistenza o riparazioni che comprendano la rimozione dei coperchi.

Per evitare il rischio di scosse elettriche, non tentare di riparare l'apparecchio da soli.

Smaltimento

I vecchi apparecchi hanno ancora valore. Un metodo di smaltimento compatibile con l'ambiente garantisce il riciclo dei materiali grezzi. Il

refrigerante adoperato nell'apparecchio e i materiali isolanti richiedono speciali procedure di

smaltimento. Assicurarsi che le tubature situate nella parte posteriore dell'apparecchio non siano danneggiate prima dello smaltimento. Le ultime informazioni sullo smaltimento dei vecchi apparecchi e l'utilizzo dell'imballaggio dei nuovi vengono fornite dagli uffici del Comune.

Serrature

Se l'apparecchio è dotato di serrature per evitare che i bambini rimangano intrappolati, conservare la chiave lontano dalla loro portata e non in prossimità dell'apparecchio.

Prima di smaltire un vecchio apparecchio, staccare le serrature come misura di sicurezza.

(7)

Specifiche tecniche

Modello: MUR1107WWE

Tensione nominale (V): 230 Frequenza nominale (Hz): 50 Corrente in ingresso (A): 0,7

Categoria elettrodomestico: Categora 3 (Refrigeratore con comparto stella 0) Classe di efficienza energetica: A

Etichetta ecologica UE: N/D

Consumo energetico 148 kwh all'anno, sulla base dei risultati di test standard per 24 ore.

Il consumo energetico effettivo dipende dall'utilizzo dell'elettrodomestico e dal luogo ove utilizzato e ubicato.

Volume reparto alimenti freschi: 90L Volume reparto alimenti congelati: 11L

Tipo di scongelamento: Scongelamento manuale

Classe clima: N/ST

Questo elettrodomestico deve essere utilizzato a una temperatura ambiente tra i 16°C e i 38°C.

Rumore trasmesso dall'aria: 40dB

Peso (Kg): 26

Dimensioni prodotto a/l/p: 845 x 504 x 515 (mm) Refrigerante (peso): 19g

Le specifiche tecniche e le caratteristiche possono essere soggetti a modifiche senza notifica.

(8)

Nell’UE esistono sistemi di raccolta separati per il riciclaggio.

Per maggiori informazioni, rivolgersi all’autorità locale o al dettagliante presso il quale il

prodotto è stato acquistato

Riferimenti

Documenti correlati

Se appare OK (A), introdurre il cibo fresco nello spazio indicato dal simbolo, se al contrario appare (B), portare la manopola di regolazione della temperatura a un livello più basso

• Se si tenta di aprire lo sportello dell'apparecchio entro un minuto da quando è stato chiuso, l'apertura potrebbe risultare difficoltosa a causa della pressione che si crea

Con questa funzione, il vano FRIGORIFERO funziona alla minima temperatura (+2°C) in modo da raffreddare più velocemente; questo modo si disattiva automaticamente dopo circa 2

Avviamento Prima di impostare la temperatura Segnale porta aperta Funzione di spegnimento automatico della lampadina Auto-verifica Funzioni dello scomparto congelatore Funzioni

 Scorrere verso sinistra o verso destra sul display, finché al centro viene visualiz- zato il valore/il simbolo desiderato..  Per confermare toccare la selezione

• L'uso della macchina automatica del ghiaccio richiede particolare attenzione, poiché quando l'interruttore della macchina automatica del ghiaccio è in posizione di accensione, la

• Se la quantità d'acqua nel serbatoio dell'erogatore dell'acqua è insufficiente, le dimensioni e la quantità dei cubetti di ghiaccio possono essere influenzate e non è possibile

● Questo frigorifero ha un tasto per il controllo della temperatura dello scomparto frigorifero ed uno per lo scomparto congelatore.. ● L'impostazione predefinita del tasto per