• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO. Termine scadenza: 7 aprile Modalità trasmissione domande, come da modello di domanda allegato n.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO. Termine scadenza: 7 aprile Modalità trasmissione domande, come da modello di domanda allegato n."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Dipartimento Servizi Generali Area Affari Generali e Rapporti Istituzionali

UOC Rapporti Istituzionali e Gestione Documentale Atti Sede operativa di Carrara

Telefono 0585 657540 657581 0585 657501 657589 0585 657592 657554 e-mail:

gianluigi.ferri@uslnordovest.toscana.it rapportistituzionali.ms@uslnordovest.toscana.it

Azienda USL Toscana Nord Ovest sede legale

via Cocchi, 7 56121 - Pisa

P.IVA: 02198590503 Tel. 050-954236 954337 Pec:

AVVISO PUBBLICO

Avviso per l’individuazione di soggetti con cui sottoscrivere accordi contrattuali per l’erogazione di prestazioni di tamponi nasofaringei molecolari e/o antigenici rapidi Fuji in modalità drive - through.

Termine scadenza: 7 aprile 2021

Modalità trasmissione domande, come da modello di domanda allegato n. 1, a mezzo PEC:

direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it

Oggetto: AVVISO TAMPONI DRIVE - THROUGH copia di cortesia gradita anche alla casella mail ordinaria:

rapportistituzionali.ms@uslnordovest.toscana.it Art. 1 Oggetto dell’avviso

L’Azienda USL Toscana Nord Ovest, di seguito denominata Azienda USL, rende noto che intende acquisire manifestazioni di interesse ai fini dell’individuazione di soggetti con i quali stipulare accordi contrattuali per l’acquisizione di prestazioni di tamponi nasofaringei molecolari e/o antigenici rapidi Fuji, in modalità drive-through per gli ambiti territoriali delle province di Pisa, Lucca, Massa e Livorno.

Si precisa che trattasi di un mero avviso esplorativo per valutare le disponibilità presenti nel caso in cui ve ne fosse l’effettiva necessità, attualmente ancora eventuale e futura, di richiedere tali prestazioni e che pertanto l’Azienda USL, una volta raccolte le manifestazioni di interesse, non sarà obbligata in alcun caso a stipulare gli accordi contrattuali;

Art. 2 Soggetti ammessi alla procedura

Possono presentare domanda di partecipazione al presente avviso pubblico:

a) Soggetti in possesso di accreditamento ai sensi della L.R. n. 51/2009 e del Regolamento Attuativo Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 79/R del 17.11.2016 e ss.mm.ii.. Con i suddetti soggetti sarà sottoscritto accordo contrattuale ai sensi dell’art. 8-quinquies del D.Lgs. n. 502/1992, ss.mm.ii.

b) Soggetti facenti parte del sistema sanitario di emergenza urgenza con iscrizione nell’elenco regionale di cui all’art. 76 quinquies della L.R. n. 40/2005.

Con i suddetti soggetti sarà sottoscritto specifico accordo contrattuale.

Art. 3 Oggetto, durata dell’accordo e località

Trattasi di organizzare ed effettuare le prestazioni di tamponi nasofaringei molecolari e/o antigenici rapidi Fuji (analizzati con la macchina Fujirebio), da eseguire in modalità drive- through, presso gli ambiti territoriali sotto riportati.

L’accordo contrattuale avrà durata di n. 6 mesi, con possibilità di proroga, sussistendone le originarie ragioni di attivazione.

In particolare sono richiesti: sede idonea, personale, attrezzature per l’allestimento del drive- through presso un Comune che rientri all’interno dei seguenti seguenti ambiti territoriali:

• Zona Apuana

• Zona Lunigiana

• Zona Piana di Lucca

• Zona Valle del Serchio

• Zona Pisana

• Zona Alta Val di Cecina - Valdera

• Zona Livornese

• Zona Bassa Val di Cecina – Val di Cornia

• Zona Versilia

(2)

Azienda USL Toscana Nord Ovest sede legale

via Cocchi, 7 56121 - Pisa

P.IVA: 02198590503 Tel. 050-954236 954337 Pec:

direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it

• Zona Elba

I soggetti interessati potranno presentare domanda per uno o più dei suddetti ambiti territoriali.

Art. 4 Corrispettivo, Volumi e Tetto complessivo presunto

Le prestazioni saranno remunerate applicando la tariffa onnicomprensiva di € 11,00 a tampone antigenico rapido Fuji o per tampone molecolare.

Saranno riconosciute e remunerate solamente le prestazioni effettivamente erogate.

Si prevede l’acquisizione complessiva di una stima di circa n. 250.000 prestazioni di prelievo tampone nasofaringei molecolari e/o antigenici rapidi Fuji COVID-19 in modalità drive- through, per un tetto finanziario complessivo massimo di € 2.750.000,00.

Art. 5 Modalità organizzative

L’effettuazione del tampone avverrà previa prenotazione dell’utente tramite il Portale della Regione Toscana https://prenotatampone.sanita.toscana.it, oppure tramite prenotazione su Agenda del Servizio CUP dell’Azienda USL.

Nel caso di prenotazione tramite portale RT, l’elenco degli utenti con orario di prenotazione e delle relative etichette sarà inviato a due indirizzi mail dell’associazione contraente direttamente dal sito del Portale RT alle ore 14:00 per la mattina successiva e alle ore 7:00 per l’attività pomeridiana. Nel casi di prenotazione tramite Agenda del Servizio CUP aziendale, l’elenco degli utenti con orario di prenotazione sarà inviato dall’Azienda USL il pomeriggio precedente.

Tali elenchi saranno utilizzati dal personale delle associazioni per l’inserimento sugli applicativi LIS/Order Entry e relativa stampa etichette da apporre sul tampone in fase di esecuzione.

L’utente si presenterà, nel giorno e nell'orario stabilito, presso il punto prelievo drive through con la propria autovettura, mostrando all'operatore del servizio il documento di identità e una volta verificata la presenza sulla lista dei prenotati, potrà effettuare il tampone.

Il personale delle associazioni ogni 4 ore si occuperà del trasporto dei tamponi molecolari e antigenici, inseriti in trans bag e appositi contenitori, presso il Laboratorio di riferimento dell’Azienda USL competente per zona.

Art. 6 Attività a carico dell’Azienda USL

L’Azienda USL garantisce le attività e le forniture sotto indicate per il funzionamento del drive-through allestito dall’associazione:

• il materiale per l'effettuazione dei prelievi che verrà rifornito tramite la Farmacia Ospedaliera di riferimento o tramite la locale Igiene Pubblica del dipartimento della Prevenzione;

• il contenitore per lo smaltimento dei rifiuti speciali (ROT);

• l’attività di configurazione delle postazioni di lavoro con integrazione al software del Laboratorio di riferimento;

• le stampanti necessarie per produrre le etichette per i tamponi e relativi rotoli di etichette;

• la formazione sull’utilizzo del software del Laboratorio/Order Entry.

Art. 7 Attività a carico dell’Associazione o soggetto contraente I soggetti interessati a svolgere il servizio dovranno:

• garantire, per ogni postazione, la presenza di almeno 2 operatori, un infermiere prelevatore e 1 operatore sussidiario dedicati all’accettazione, entrambi dotati dei necessari DPI;

• garantire un’unità logistica mobile che deve essere collocata all'aperto, possibilmente in prossimità di un'area parcheggio e di eventuale tettoia per proteggere l'operatore e l'utente dalle intemperie, oppure con l’allestimento di gazebo;

• garantire che la postazione di lavoro sia dotata di pc fisso/barcode, rete attiva;

(3)

Azienda USL Toscana Nord Ovest sede legale

via Cocchi, 7 56121 - Pisa

P.IVA: 02198590503

• garantire di apporre cartelli per indicare alle vetture la direzione del flusso di accesso al servizio;

• garantire la disponibilità di materiale per la sanificazione dell'unità logistica presso ogni postazione, in caso di eventi imprevisti;

• garantire di comunicare all’Azienda USL il posizionamento della propria postazione (piazza, via, eventuali altre specifiche);

• garantire di comunicare all’Azienda USL l’orario di svolgimento del servizio e le eventuali variazioni con anticipo di almeno 3 giorni, nonché la frequenza con la quale si esegue un tampone (esempio 1 utente ogni 3 minuti);

• garantire la comunicazione dell’indirizzo mail al fine di ricevere l’elenco delle prenotazioni e delle etichette relative agli utenti che si sono prenotati tramite il Portale della Regione Toscana o tramite le Agende CUP;

• garantire di effettuare gli adempimenti amministrativi di accettazione del paziente con l’inserimento, sulle piattaforme informatiche dei Laboratori, dei dati relativi a nome, cognome, codice fiscale, data nascita.

garantire che i professionisti nell’esecuzione del tampone si attengano all’“Istruzione operativa per l’effettuazione del tampone vie respiratorie per paziente sospetto Covid 19” allegato n.

2 al presente avviso;

• garantire la consegna dei tamponi effettuati al Laboratorio dell’Azienda USL della zona di riferimento attenendosi all’“Istruzione operativa per la modalità di confezionamento e per il trasporto dei tamponi” come da allegato n. 3 al presente avviso.

Art. 8 Stipula degli accordi e modalità dell’indagine di mercato.

Fermo restando che i soggetti interessati potranno presentare domanda per uno o più degli ambiti territoriali indicati all’art. 3, le domande presentate saranno valutate, sulla base di quanto dichiarato nel Modello di Domanda allegato n. 1 al presente avviso, con particolare riferimento all’ambito territoriale, alla sede proposta, al numero di tamponi garantiti al giorno e al numero di giorni settimanali. Si terrà conto, inoltre, di eventuali sconti sulle tariffe di cui all’articolo 4.

Sulla base della suddetta valutazione saranno individuati i soggetti idonei alla sottoscrizione di accordi contrattuali e saranno resi noti con la pubblicazione di delibera del Direttore Generale sul sito web dell’Azienda USL.

L’Azienda USL si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che in capo alla stessa sorga alcun obbligo specifico in ordine alla prosecuzione dell’attività negoziale.

Art. 9 Privacy – trattamento dati

Ai sensi del D.lgs. 196/2003 (D.Lgs. 101/2018) e del regolamento europeo 979/2016, il trattamento dati i dati forniti dall’interessato saranno raccolti presso le strutture organizzative competenti dell’Azienda USL Toscana Nordovest per le finalità del presente avviso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all’instaurazione del rapporto, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate ad altre amministrazioni pubbliche, ovvero a soggetti pubblici o privati per le finalità connesse all’espletamento della procedura. L’interessato gode dei diritti di cui alla vigente normativa tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.

Per quanto riguarda, invece, gli utenti prenotati al drive – through, l’Associazione è individuata come Responsabile Esterno del trattamento dei dati, nominata con apposito atto giuridico che specifica le finalità perseguite, la tipologia dei dati, la durata e la modalità del trattamento, gli obblighi ed i diritti del Responsabile del trattamento.

(4)

Azienda USL Toscana Nord Ovest sede legale

via Cocchi, 7 56121 - Pisa

P.IVA: 02198590503 Tel. 050-954236 954337 Pec:

direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it

Art. 10 Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione dovrà essere formulata utilizzando lo schema di cui al Modello allegato n. 1 ed essere inviata in formato elettronico via pec intestata a:

Azienda USL Toscana Nordovest – Pisa

UOC Rapporti Istituzionali e Gestione Documentale Atti Termine scadenza: 7 aprile 2021

Modalità trasmissione domande a mezzo PEC:

direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it

indicando nell’oggetto: AVVISO TAMPONI DRIVE - THROUGH copia di cortesia anche alla casella mail ordinaria:

rapportistituzionali.ms@uslnordovest.toscana.it

Per ogni informazione inerente il presente avviso sarà possibile rivolgersi a:

Dipartimento Servizi Generali - Area Affari Generali e Rapporti Istituzionali - UOC Rapporti Istituzionali e Gestione Documentale Atti

rapportistituzionali.ms@uslnordovest.toscana.it

Tel. 0585 – 657554, 657540, 657581, 657501, 657589, 657592

(5)

Allegato 1 – Modello di Domanda All'Azienda USL Toscana Nord Ovest

UOC Rapporti Istituzionali e Gestione Documentale Atti pec: direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it

mail: rapportistituzionali.ms@uslnordovest.toscana.it Domanda di partecipazione

Il/la sottoscritto/a ………..……... legale rappresentante di

………...………..., presa visione dell’avviso di Manifestazione di Interesse, emesso da codesta Azienda USL per l’individuazione di soggetti con i quali sottoscrivere accordo contrattuale per l’acquisizione di prestazioni di tamponi nasofaringei molecolari e/o antigenici rapidi Fuji, in modalità drive-through, per gli ambiti territoriali ivi indicati.

MANIFESTA L’INTERESSE

a partecipare all’Avviso emesso dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest per l’individuazione di soggetti con i quali sottoscrivere accordo contrattuale per l’acquisizione di prestazioni di tamponi nasofaringei molecolari e/o antigenici rapidi Fuji, in modalità drive-through, per gli ambiti territoriali delle province di Pisa, Lucca, Massa, Livorno.

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali applicabili in caso di dichiarazioni false, D I C H I A R A

sotto la propria personale responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, come modificati dalla L. 183/2011:

di essere il legale rappresentante della struttura ……….

partita IVA ……….………

sede legale in ………..….………..………… via………..……… n …..

sede della struttura in ………..….….……… via………..………..……….….. n…..

indirizzo di posta certificata …..………..……….…….………..……..

indirizzo e-mail per comunicazioni inerenti il servizio di cui al presente avviso:

………..………

telefono da contattare in riferimento alla presente domanda ………..

Si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo, sollevando l’Amministrazione da responsabilità in caso di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del domicilio indicato nella domanda.

DICHIARA ALTRESI’

che la struttura...

è in possesso di:

• Accreditamento Istituzionale rilasciato dalla Regione Toscana con atto n

……… del ……… ;

• Autorizzazione all’esercizio rilasciata dal Comune di……….. estremi del provvedimento n. ……….. del ………;

(6)

Oppure in alternativa:

▪ Iscrizione nell’elenco regionale di cui all’art. 76 quinquies della LRT n. 40 /2005 associazioni facenti parte del sistema sanitario emergenza urgenza

………...

• che le prestazioni di tamponi nasofaringei molecolari e/o antigenici rapidi Fuji, in modalità drive-through, per gli ambiti territoriali di: (indicare per quale ambito/i è la vostra disponibilità e specificare eventuali zone):

Apuana

Lunigiana

Piana di Lucca

Valle del Serchio

Pisana

Alta Val di Cecina - Valdera

Livornese

Bassa Val di Cecina – Val di Cornia

Versilia

Elba

• che la postazione per effettuare le prestazioni in modalità drive through sarà collocata presso

………

…………... (indicare comune, indirizzo e altre specifiche se necessarie – nel caso sia ancora da individuare con precisione dichiarare che sarà comunicato successivamente):

• che le prestazioni saranno effettuate esclusivamente per gli utenti comunicati tramite portale prenota tampone RT/Agende CUP;

• di garantire che il servizio sia effettuato secondo le modalità riportate agli articoli 5 e 7 dell’avviso;

• di garantire che l’erogazione delle prestazioni sarà effettuata a cura di personale con idoneo profilo professionale;

• di garantire che i professionisti si attengano nell’esecuzione del tampone all’

“Istruzione operativa per l’effettuazione del tampone vie respiratorie per paziente sospetto Covid 19” allegato 2 all’avviso;

• di accettare l’applicazione della tariffa di € 11,00 per ciascun tampone effettuato;

• di accettare che saranno remunerate esclusivamente le prestazioni effettivamente erogate;

• di assicurare la capacità produttiva max di n...tamponi in modalità drive through al giorno,

per n. ……..… giorni settimanali, per l’ambito territoriale di:

……….….

specificare la fascia oraria: ………..……….….

specificare quali giorni settimanali:

………..….

(compilare con le specifiche della propria disponibilità);

(7)

• di assicurare la consegna, presso le sedi comunicate dall’Azienda USL, ogni 4 ore;

• di garantire gli adempimenti amministrativi di accettazione del paziente con l’inserimento, sulle piattaforme informatiche dei Laboratori, dei dati relativi a nome, cognome, codice fiscale, data nascita;

• che il personale sanitario e assistenziale impegnato nelle attività oggetto dell’avviso non si trova in situazioni di incompatibilità rispetto alle Leggi 412/91 e 662/96;

• di assicurare l’applicazione di protocolli, nonché delle disposizioni fornite dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest per lo svolgimento delle attività oggetto dell’avviso e/o in materia di sicurezza e sanificazione;

• di garantire la rendicontazione delle prestazioni effettuate quotidianamente con le modalità richieste dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest ed eventualmente l’utilizzo di procedure informatiche in connessione con l’Azienda USL, se da questa richiesto;

• di essere in possesso di polizza assicurativa a copertura dei rischi inerenti l’attività svolta per conto dell’Azienda USL con mezzi, strumenti e personale propri della struttura, nonché polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi, (o in alternativa: di impegnarsi all’immediata stipula);

• di aver preso visione di tutte le disposizioni dell’avviso e d’impegnarsi a presentare, all’atto di sottoscrizione dell’accordo, eventuale ulteriore documentazione richiesta dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ove necessario;

• di attestare l’assenza di condanne penali o di misure di prevenzione o di sicurezza per reati contro il patrimonio, la Pubblica Amministrazione, o per reati di tipo mafioso sulla base della normativa vigente;

• di essere consapevole che l’Avviso di Manifestazione di Interesse emesso dall’Azienda USL non costituisce necessariamente impegno per quest’ultima per l’instaurazione di futuri accordi contrattuali.

Allegare breve relazione con descrizione delle modalità organizzative e protocollo di sicurezza e sanificazione in dotazione, nonché eventuali ulteriori specifiche se necessario.

Il sottoscritto______________, consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che ogni dichiarazione resa risponde a verità e che tutte le eventuali fotocopie allegate alla domanda di partecipazione all’Avviso sono conformi all'originale in suo possesso. A tal fine allega copia di valido documento di identità ai sensi degli artt. 38, 45 e 46 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

Data ……….. Firma (1)

Nota 1 : la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata

(8)

Allegato 2

Istruzione operativa per l’effettuazione del tampone vie respiratorie per paziente sospetto Covid 19

Modalità di prelievo del tampone naso- orofaringeo

- Effettuare un unico tampone naso faringeo e orofaringeo per ogni paziente.

- Effettuare un solo test da più tamponi di un singolo paziente riuniti in un solo saggio diagnostico

Tampone Faringeo

• Invitare il paziente a piegare la testa all’indietro e aprire bene la bocca;

• se necessario, usare un abbassalingua sterile;

• inserire il tampone tra i pilastri tonsillari e dietro l’ugola;

• strofinare le zone tonsillari

• evitare che il tampone si contamini con la saliva, evitando il contatto del tampone con la lingua, le guance o le arcate dentarie.

Tampone Nasale

• Invitare il paziente ad assumere una posizione eretta con la testa leggermente inclinata all’indietro;

• inserire il tampone nella narice e spingerlo lungo la cavità nasale per circa 2,5 cm in modo da raggiungere la parte posteriore del rinofaringe.

• ruotarlo delicatamente perché si ricopra abbondantemente con il secreto nasale

• ripetere eventualmente la manovra nell’altra narice.

Tratto da “Raccomandazione per il corretto prelievo e conservazione del campione biologico. Diagnosi di conferma Covid-‐19” di Alessandra Ciervo (Task Force ISS-‐DMI, Dipartimento Malattie Infettive – Istituto Superiore di Sanità). Roma, 25/03/2020 e Circolare Ministeriale del 3 aprile 2020

“Pandemia di COVID--19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio”

Una volta terminato il tampone il bastoncino va inserito nel terreno di trasporto

(9)

Allegato 3

Istruzione operativa per la modalità di confezionamento e per il trasporto dei tamponi Modalità di confezionamento per il trasporto:

In base alla Circolare n. 3 dell’8 maggio 2003 di seguito sono comunicate le modalità di trasporto dei campioni biologici:

Sul contenitore utilizzato per il trasporto campione, deve essere apposta la seguente etichetta:

- Nome e/o codice identificativo del paziente - Data del prelievo: gg/mm/aa

- Campione: tipo di campione

Recipiente primario: contiene il campione biologico e deve essere a tenuta stagna, con chiusura ermetica, etichettato e avvolto in materiale assorbente non particolato, quale carta bibula o cotone idrofilo, presente in quantità sufficiente ad assorbire tutto il liquido fuoriuscito in caso di rottura del recipiente

Recipiente secondario: è un contenitore di materiale resistente, impermeabile, a tenuta stagna, adatto a contenere e proteggere il recipiente primario. All’esterno del secondo recipiente devono essere applicate le schede riportanti i dati identificativi e descrittivi del contenuto e i dati riguardanti il destinatario e lo speditore

Recipienti esterni: è il contenitore più esterno in cui collocare il recipiente secondario per evitare danneggiamenti causati da fattori esterni, fisici o acqua. Il contenitore esterno può essere di cartone rigido, plastica, polistirolo, resistenti ad urti ed intemperie.

Nell’imballaggio devono essere presenti panetti refrigeranti in quantità sufficiente a garantire che il campione resti refrigerato durante il trasporto e conservi la temperatura necessaria

Sul contenitore apporre il simbolo di “rischio biologico”

Riferimenti

Documenti correlati

e 2° accoglienza” – Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità" pubblicata in data 31.01.2018 da parte

Le Parti concordano che nelle more della sottoscrizione del presente accordo, sono fatti salvi i rapporti eventualmente intercorsi tra le parti secondo quanto

La presente convenzione produce effetti dalla data di apposizione dell’ultima firma in formato digitale e avrà scadenza il 31/12/2024. Le Parti concordano che nelle more della

800/2008 della Commissione, del 6 agosto 2008, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato

j) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale la residenza di

Considerato che in base alla suddetta documentazione di gara il termine per la presentazione delle 

• Principali mansioni e responsabilità Incarico di Responsabile di Settore Entrate, Fiscale, della Contabilità Analitica e supporto contabile Società della

Graduatoria Provvisoria per l'assunzione a tempo indeterminato di n° 3 coadiutori amministrativi, a tempo pieno 36 ore