• Non ci sono risultati.

Valutazione dell attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Valutazione dell attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti"

Copied!
45
0
0

Testo completo

(1)

Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di Professore universitario di ruolo di I fascia da coprire mediante chiamata

ai sensi dell’art. 18 c. 4 della Legge n. 240/2010

Settore Concorsuale 02/A2 (Fisica teorica delle interazioni fondamentali) Settore s-d FIS/02 (Fisica teorica modelli e metodi matematici)

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi D.R. n. 68/2020 Prot. n. 6488 del 31/01/2020

Avviso pubblicato nella G.U. – IV serie speciale – n. 9 del 31/01/2020

VERBALE n. 1

La Commissione giudicatrice nominata con D.R. n. 327/2020 Prot. n. 0020146 del 08/04/2020 così composta:

1. prof. Sergio Caracciolo 2. prof. Roberto Livi 3. - prof. Bernardo Spagnolo

si riunisce in seduta riservata il giorno 15 aprile 2020 alle ore 09.30 avvalendosi di strumenti telematici di lavoro cooperativo. I membri della commissione collaborano alla stesura di questo verbale avvalendosi dei seguenti strumenti telematici: email e skype.

Dopo la lettura del bando di selezione pubblica di cui al D.R. n. 68/2020 Prot. n. 6488 del 31/01/2020 e del Regolamento di Ateneo per la disciplina delle procedure di chiamata dei professori di prima e seconda fascia, la Commissione procede alla nomina del Presidente nella persona del prof. Sergio Caracciolo e del Segretario nella persona del prof. Roberto Livi.

Ognuno dei componenti della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso con gli altri commissari.

La Commissione prende atto che, a norma del Regolamento di Ateneo, deve concludere i propri lavori entro due mesi dalla data del provvedimento di nomina.

Secondo le indicazioni contenute nel bando e nel Regolamento di Ateneo, la Commissione procederà ad una valutazione comparativa dei candidati sulla base delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica.

I candidati giudicati comparativamente più meritevoli a seguito della suddetta procedura di valutazione (tra un numero minimo di tre e un massimo di cinque, o un numero inferiore solo nel caso che i candidati siano inferiori a tre), verranno ammessi alla prova orale, che si svolgerà in seduta pubblica e in lingua inglese.

Durante la prova orale verrà accertata anche la conoscenza delle lingue straniere di cui all’art. 1 del bando (lingua inglese).

Al termine della prova orale la Commissione formulerà un giudizio finale sui candidati ammessi individuando i meritevoli di chiamata e tra essi il candidato comparativamente migliore, tenuto conto della valutazione comparativa e della prova orale.

La Commissione, preso atto degli standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale già indicati all’art. 1 del bando di selezione, stabilisce in conformità con questi i criteri e le modalità di valutazione dei candidati con riferimento agli aspetti di seguito riportati:

Valutazione dell’attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti

- numero dei moduli/corsi tenuti e continuità della tenuta degli stessi, distinguendo tra attività didattiche integrative e titolarità di corsi;

- eventuali esiti della valutazione da parte degli studenti dei moduli/corsi tenuti;

- partecipazione alle commissioni istituite per gli esami di profitto;

- numero di tesi di laurea, laurea magistrale o dottorato seguite in qualità di relatore;

- quantità e qualità dell’attività di tipo seminariale, di quella mirata alle esercitazioni e al tutoraggio degli studenti, ivi inclusa quella relativa alla predisposizione delle tesi di laurea, di laurea magistrale e delle tesi di dottorato.

(2)

Valutazione dell’attività di ricerca scientifica

- organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, ovvero partecipazione agli stessi;

- conseguimento della titolarità di brevetti;

- partecipazione a editorial boards di riviste nazionali e internazionali e a comitati di programma di conferenze scientifiche;

- attività di peer-review per riviste e convegni internazionali e per valutazione di progetti di rilievo nazionale o internazionale (es. FIRB/FIR, PRIN, ANVUR, FP7);

- partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali e attività organizzativa;

- conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca;

- periodi di ricerca presso Università o enti di ricerca all’estero.

Valutazione delle pubblicazioni scientifiche

Sono valutabili le pubblicazioni o i testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché i saggi inseriti in opere collettanee e gli articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l’esclusione delle note interne o rapporti dipartimentali.

La commissione valuterà la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, l’intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall’attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.

La valutazione delle pubblicazioni scientifiche, previa l’individuazione analitica dell’apporto individuale del/della candidato/a nei lavori in collaborazione, si svolgerà sulla base degli ulteriori seguenti criteri:

- originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione;

- congruenza di ciascuna pubblicazione con il profilo di professore universitario di prima fascia da ricoprire oppure con tematiche interdisciplinari ad esso strettamente correlate;

- rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica;

- nell’ambito dei settori in cui ne è consolidato l’uso a livello internazionale la Commissione si avvale anche dei seguenti indicatori, riferiti alla data di scadenza dei termini delle candidature:

1) numero totale delle citazioni;

2) numero medio di citazioni per pubblicazione;

3) “impact factor” totale;

4) “impact factor” medio per pubblicazione;

5) combinazioni dei precedenti parametri atte a valorizzare l’impatto della produzione scientifica del candidato (indice di Hirsch o simili).

Valutazione della prova orale

La Commissione stabilisce che verranno utilizzati i seguenti criteri:

A. capacità nell'impostare la discussione B. padronanza degli argomenti

C. chiarezza espositiva

La Commissione richiama il Decreto Legge n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella G.U. del 17 marzo 2020, e in particolare l’art. 87

“Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali” laddove al comma 5 si prevede che “Lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, sono sospese per sessanta giorni a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto”.

Data la situazione di emergenza sanitaria in atto, la Commissione stabilisce quindi di svolgere le prove orali interamente in modalità telematica, sia con riferimento ai Commissari sia con riferimento ai candidati, prevedendo altresì che la verifica dell’identità dei candidati potrà

(3)

avvenire anche tramite ostensione da parte dei candidati del proprio documento d’identità, possibilmente il medesimo documento allegato a suo tempo alla propria domanda di partecipazione alla selezione.

La Commissione chiede pertanto ad ARU – Ufficio Personale Docente e CEL di accertare la disponibilità di tutti i candidati che saranno ammessi alla prova orale a svolgerla in forma telematica con collegamento audio-video da remoto.

Qualora non vi fosse tale disponibilità, la prova orale sarà rinviata ad una data successiva all’emergenza sanitaria.

La Commissione conclude i lavori alle ore 10.30 e si riconvoca per una seduta telematica il giorno 04/05/2020 alle ore 9.30.

Il verbale è sottoscritto dal Presidente prof. Sergio Caracciolo, che riceve le dichiarazioni di adesione degli altri componenti della Commissione, allegate quale parte integrante.

Il presente documento in originale è archiviato presso l‘Ufficio Personale Docente e CEL dell’Università Ca’ Foscari Venezia, al quale è possibile rivolgersi per chiedere copia.

La Commissione,

- prof. Sergio Caracciolo (Presidente)

prof. Bernardo Spagnolo – vedi dichiarazione di adesione allegata - prof. Roberto Livi (Segretario) – vedi dichiarazione di adesione allegata

(4)
(5)

Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di Professore universitario di ruolo di I fascia da coprire mediante chiamata

ai sensi dell’art. 18 c. 4 della Legge n. 240/2010

Settore Concorsuale 02/A2 (Fisica teorica delle interazioni fondamentali) Settore s-d FIS/02 (Fisica teorica modelli e metodi matematici)

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi D.R. n. 68/2020 Prot. n. 6488 del 31/01/2020

Avviso pubblicato nella G.U. – IV serie speciale – n. 9 del 31/01/2020

DICHIARAZIONE DI ADESIONE

Il sottoscritto prof. Bernardo Spagnolo componente della Commissione giudicatrice della procedura selettiva, ai sensi dell’art. 18 c. 4 della Legge n. 240/2010, per la copertura di n. 1 posto di Professore universitario di ruolo di I fascia presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Settore Concorsuale 02/A2, settore s-d FIS/02 bandita con D.R. n. 68/2020 del 31/01/2020,

DICHIARA

con la presente di aver partecipato, avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale, ai lavori della Commissione nella seduta del 15/04/2020, alla stesura del verbale n. 1 e di approvare espressamente i contenuti del verbale medesimo.

Luogo e data

Palermo, 15/04/2020

Prof. Bernardo Spagnolo

Allegato: fotocopia di un documento di riconoscimento

(6)

Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di Professore universitario di ruolo di I fascia da coprire mediante chiamata

ai sensi dell’art. 18 c. 4 della Legge n. 240/2010

Settore Concorsuale 02/A2 (Fisica teorica delle interazioni fondamentali) Settore s-d FIS/02 (Fisica teorica modelli e metodi matematici)

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi D.R. n. 68/2020 Prot. n. 6488 del 31/01/2020

Avviso pubblicato nella G.U. – IV serie speciale – n. 9 del 31/01/2020

VERBALE n. 2

La Commissione giudicatrice nominata con D.R. n. 327/2020 Prot. n. 0020146 del 08/04/2020 si riunisce in seduta riservata il giorno 04/05/2020 alle ore 9.30 avvalendosi di strumenti telematici di lavoro cooperativo.

I membri della commissione collaborano alla stesura di questo verbale avvalendosi dei seguenti strumenti telematici: e-mail e Skype.

La Commissione procede con la verifica dei nominativi dei candidati, forniti dalla ARU-Ufficio Personale Docente e CEL.

Hanno presentato domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva i seguenti candidati:

ANSELMI DAMIANO BURIONI RAFFAELLA CALDARELLI GUIDO CORBERI FEDERICO GOLOVNEV ALEXEY MARINI BETTOLO MARCONI UMBERTO MARKEL VADIM A.

MARRA VALERIO NICOLINI PIERO SELLITTO MAURO WANG. SHIFENG

Ognuno dei componenti della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso con i candidati e che non sussistono cause d’incompatibilità ai sensi dell’art. 51 del Codice di Procedura Civile.

Inoltre, a norma dell’art. 5, comma 8, del Regolamento di Ateneo, il Prof. Sergio Caracciolo e il Prof. Bernardo Spagnolo dichiarano quanto segue:

- Di non aver avuto in passato e di non avere in essere rapporti con i candidati

Sempre a norma dell’art. 5, comma 8, del Regolamento di Ateneo, Il Prof. Roberto Livi dichiara quanto segue:

- Di non aver avuto in passato e di non avere in essere rapporti con tutti i candidati, ad eccezione della Prof.sa BURIONI RAFFAELLA, con la quale sono intercorse in passato alcune collaborazioni scientifiche, comprovate da pubblicazioni scientifiche a firma comune.

A tale proposito dichiara che il contributo della Prof.sa Burioni a tali pubblicazioni è stato paritetico a quello di tutti i firmatari delle medesime. Nessuna di queste pubblicazioni in comune compare tra le 15 sottoposte a valutazione dalla candidata.

La Commissione verifica che i candidati ANSELMI DAMIANO, BURIONI RAFFAELLA, CALDARELLI GUIDO, CORBERI FEDERICO, MARINI BETTOLO MARCONI UMBERTO, MARRA VALERIO, NICOLINI PIERO e SELLITTO MAURO hanno ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore concorsuale 02/A2 e che non hanno prestato servizio né sono stati titolari di assegni di ricerca né iscritti a corsi universitari nell’Università Ca’ Foscari Venezia nell’ultimo triennio e quindi possono partecipare alla procedura selettiva;

La Commissione verifica che il candidato WANG SHIFENG svolge attività in qualità di Professore presso Università e che non ha prestato servizio né è stato titolare di assegni di ricerca né iscritto a corsi universitari nell’Università Ca’ Foscari Venezia nell’ultimo triennio e quindi può partecipare alla procedura selettiva.

(7)

La Commissione constata che ai sensi del bando in oggetto i candidati GOLOVNEV ALEXEY e MARKEL VADIM A. non soddisfano i requisiti richiesti e, pertanto, non possono partecipare alla procedura selettiva.

La Commissione procede alla valutazione dei titoli, del curriculum e della produzione scientifica dei candidati.

Ciascun commissario dichiara di aver ricevuto dalla ARU – Ufficio Personale Docente e CEL la documentazione inviata dai candidati secondo le modalità previste dal bando.

Verranno prese in esame solo le pubblicazioni corrispondenti all'elenco delle stesse allegato alla singola domanda di partecipazione alla procedura selettiva. Il numero massimo di pubblicazioni presentabili previsto dal bando di selezione è 15.

La Commissione stabilisce che, qualora un candidato presenti un numero di pubblicazioni superiore a quello stabilito dal bando, procederà alla valutazione delle pubblicazioni nell’ordine specificato nell’elenco delle pubblicazioni prodotto dal candidato, fino al raggiungimento del suddetto numero massimo.

Ciascun Commissario procede quindi, in coerenza con i criteri definiti, alla stesura di un motivato giudizio sull’attività didattica, sull’attività di ricerca e sulla produzione scientifica dei candidati, e la Commissione formula poi il giudizio collegiale.

I giudizi sono specificati nell’allegato A al presente verbale, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Valutati comparativamente i candidati la Commissione, in coerenza con quanto previsto bando delibera all’unanimità di convocare per la prova orale i seguenti candidati:

ANSELMI DAMIANO BURIONI RAFFAELLA CALDARELLI GUIDO CORBERI FEDERICO MARINI BETTOLO MARCONI UMBERTO

Chiede pertanto ad ARU – Ufficio Personale Docente e CEL di accertare la disponibilità di tutti i candidati ammessi a svolgere il colloquio in forma telematica con collegamento audio-video da remoto il giorno 18 maggio 2020 dalle ore 09.00.

Qualora non vi fosse tale disponibilità, il colloquio sarà rinviato ad una data successiva all’emergenza sanitaria.

Nel corso della prova orale si procederà altresì all’accertamento linguistico, rispetto al quale la Commissione ritiene di poter procedere autonomamente.

La data di svolgimento della prova orale unitamente ai risultati della valutazione comparativa (elenco candidati ammessi ed esclusi) vengono tempestivamente comunicati alla ARU-Ufficio Personale Docente e CEL affinché siano pubblicati nelle pagine web dell’ateneo con congruo anticipo (almeno 7 giorni).

La Commissione conclude i lavori alle ore 18:00 e si riconvoca il giorno 18 maggio 2020 alle ore 08.30.

Il verbale è sottoscritto dal Presidente prof. Sergio Caracciolo, che riceve le dichiarazioni di adesione degli altri componenti della Commissione, allegate quale parte integrante.

Il presente documento in originale è archiviato presso l‘Ufficio Personale Docente e CEL dell’Università Ca’ Foscari Venezia, al quale è

possibile rivolgersi per chiedere copia.

La Commissione,

prof. Sergio Caracciolo (Presidente)

prof. Bernardo Spagnolo - vedi dichiarazione di adesione allegata

prof. Roberto Livi (Segretario) – vedi dichiarazione di adesione allegata

(8)

ALLEGATO A

Giudizi sull’attività didattica, sull’attività di ricerca e sulla produzione scientifica

GIUDIZI INDIVIDUALI

Candidato Cognome e Nome: ANSELMI DAMIANO

Prof. SERGIO CARACCIOLO

Il candidato è dal 2005 Professore Associato nel settore 02/A2 presso l’Università di Pisa.

Nel 2004 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come prima fascia per il settore 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha tenuto numerosi corsi di laurea triennale e magistrale, anche corsi di servizio per lauree diverse da quella in Fisica, come corsi di dottorato. È stato relatore di un buon numero di tesi di laurea e di dottorato.

Attività di servizio

Il candidato ha svolto funzione di referee per alcune riviste rinomate nel suo ambito di ricerca.

Attività di ricerca

La sua ricerca si è svolta con continuità ed è avvalorata da un elevato numero di pubblicazioni su riviste di alto profilo. Essa si concentra su vari aspetti della teoria dei campi, ed ha ottenuto un buon impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le pubblicazioni presentate sono tutte di buon livello e realizzano un campione significativo di tutta l’attività di ricerca del candidato. L’interesse scientifico è fortemente focalizzato sulla teoria dei campi quantistici, con un certo interesse verso la quantizzazione della gravità, ambito in cui il candidato ha fornito risultati originali interessanti. Si evince una grande capacità di affinare metodologie già sofisticate per affrontare questioni generali di base, potenzialmente di grande impatto.

Tale attività di ricerca ha trovato modo di essere esposta in numerosi convegni nazionali ed internazionali. Il candidato cura anche la divulgazione di conoscenze nel suo campo di interesse attraverso internet e con metodi multimediali.

Ha trascorso un periodo di sabbatico presso un’alta istituzione scientifica cinese.

prof. ROBERTO LIVI

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, prevalentemente in corsi istituzionali, ed è stato relatore di un buon numero di tesi di dottorato e di laurea. È in possesso dell’ASN per la prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 02/A2.

Ha partecipato ad alcuni progetti nazionali ed ha coordinato un progetto di ricerca finanziato dall’Accademia delle Scienze Cinese. Ha organizzato due workshops internazionali. Ha partecipato a vari comitati di valutazione di tesi dottorali. È stato relatore in numerose conferenze internazionali.

Svolge attività di referee per numerose riviste scientifiche nel settore di riferimento. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose

(9)

istituzioni scientifiche quali il CERN di Ginevra, il CBPF di Rio de Janeiro, l’Institute of High Energy Physics di Pechino e il Perimeter Institute di Waterloo.

La produzione scientifica complessiva del candidato è ampia e continuativa e ha riguardato la teoria quantististica dei campi e la gravità quantistica. Ha avuto un impatto ottimo sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Ha presentato solo 12 pubblicazioni, che sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto: da esse si evince il contributo personale del candidato, e testimoniano l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto dal candidato.

Tutte queste pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’ottimo livello di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

prof. BERNARDO SPAGNOLO

Il candidato è professore associato di fisica teorica, nel settore 02/A2, presso il Dipartimento di Fisica “E. Fermi" dell'Università di Pisa dal 2005.

Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica continuativa, dal 2003, in corsi di laurea triennale e magistrale presso l'Università di Pisa. È stato anche relatore di molte tesi di laurea triennale e magistrale (16) e di alcune tesi di dottorato (4).

Titoli (ricerca, servizio e terza missione)

ll candidato è stato “Co-prinicipal investigator” di un progetto di ricerca finanziato dalla Accademia delle Scienze Cinese, dal 2014 è coordinatore dell'iniziativa specifica "Geo_Sym" del gruppo IV dell’INFN presso la Sezione di Pisa, e dal 2019 è membro dell’azione “Gravity in the multimessenger approach” del network europeo COST. Ha partecipato a diverse commissioni per l’attribuzione di borse, assegni, e per l’ammissione a corsi di dottorato in Italia e all’estero. Svolge Il ruolo di

“Referee” per molte riviste scientifiche, e ha organizzato due workshop in Pisa e in Cina.

Il candidato ha partecipato ad alcune conferenze nazionali e internazionali, dove ha presentato relazioni o contributi su invito, oltre a numerosi seminari presso università italiane e straniere. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali l’Università di Harvard, il Centro di Fisica Teorica (CPTH) dell’Ecole Polytechnique di Francia, il CERN di Ginevra, il Centro Brasileiro de Pesquisas Fisicas (CBPF) di Rio de Janeiro e, in qualità di “Visiting professor”, l’Istituto di Fisica delle Alte Energie dell’Accademia Cinese delle Scienze di Pechino.

Il candidato è molto attivo nell’attività di disseminazione scientifica e ha pubblicato articoli di filosofia della scienza.

Attività di ricerca

Il candidato presenta una produzione scientifica piuttosto ampia, continuativa e significativa, con gran parte degli articoli a firma singola, su ricerche riguardanti la riformulazione della teoria dei campi quantistica, teorie non locali per Quantum Gravity e teorie di gauge non abeliane.

L’obiettivo principale delle sue ricerche è quello di formulare una teoria coerente di campo quantistica delle interazioni gravitazionali, teoria proposta e pubblicata di recente nella pubblicazione n. 2 tra quelle presentate. Il candidato presenta 12 pubblicazioni su riviste internazionali di buon fattore di impatto, di cui molte a firma singola. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato oltre che l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico. Tutte le 12 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti

(10)

indicatori bibliometrici indicano una produttività scientifica di ottimo livello sia in rapporto agli standard che alla loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

Candidato Cognome e Nome: BURIONI RAFFAELLA

Prof. SERGIO CARACCIOLO

La candidata è attualmente Professore Associato nel settore 02/B2 presso la Università di Parma.

Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come prima fascia per il settore 02/A2.

Attività didattica

La candidata ha tenuto numerosi corsi sia per la laurea triennale, che per quella magistrale, ha anche tenuto dei corsi di servizio per corsi si laurea non di Fisica. È stata relatrice di numerosi tesi di laurea magistrale e di dottorato.

Attività di servizio

La candidata ha svolto una notevole attività di servizio per la sua Università ricoprendo diversi ruoli di amministrazione.

Ha, inoltre, svolto un grande lavoro nella organizzazione di convegni sia nazionali che esteri, diventando un punto di riferimento per tutta la comunità a cui fa riferimento il suo impegno di ricerca.

È stata notevolmente impegnata come membro di Editorial Board e referee di riviste del settore.

Ha partecipato a numerosi progetti di livello nazionale ed è responsabile locale di una iniziativa INFN.

É stata membro di numerose e significative commissioni nazionali ed internazionali di concorso.

È stata una delle fondatrici della Società Italiana di Fisica Statistica di cui è attualmente vice-Presidente.

Attività di ricerca

La sua ricerca si è svolta con continuità ed è avvalorata da un congruo numero di pubblicazioni su riviste di alto profilo. Essa si concentra su vari aspetti della meccanica statistica, dimostrando attenzione verso tematiche innovative, e ha ottenuto un buon impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le pubblicazioni presentate sono tutte di ottimo livello e realizzano un campione significativo di tutta l’attività di ricerca della candidata.

Emergono curiosità, capacità di modellizzazione, desiderio di utilizzare le metodologie più adatte ai problemi esaminati con interesse anche verso i risultati esatti, non trascurando però le applicazioni.

Tale attività di ricerca ha trovato modo di essere esposta in numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Ha un brevetto.

prof. ROBERTO LIVI

La candidata ha svolto un’attività didattica molto ampia e continuativa, prevalentemente in corsi istituzionali, ed è stata relatrice di un elevato numero di tesi di dottorato e di laurea. È membro del collegio dei docenti del dottorato in Fisica dell’Università di Parma. È in possesso dell’ASN per la prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 02/A2.

(11)

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali, svolgendo in alcuni casi il ruolo di coordinatore locale. È stata co- organizzatrice di alcune importanti conferenze internazionali e dal 1997 è coorganizzatrice dell’annuale conferenza di Fisica Statistica e Sistemi Complessi di Parma. Ha partecipato a numerosi comitati di valutazione di progetti di ricerca e di tesi di dottorato. È stata relatrice invitata in numerose e prestigiose conferenze internazionali. È membro del comitato editoriale di alcune prestigiose riviste scientifiche nel settore di riferimento e svolge anche attività di referee per numerose riviste scientifiche. Ha conseguito un premio scientifico e altri riconoscimenti. Ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso l’ENS di Parigi.

La produzione scientifica complessiva della candidata è molto ampia e continuativa e ha riguardato vari aspetti della fisica statistica con particolare riferimento ai modelli su reti. Ha avuto un impatto ottimo sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dalla candidata sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto: da esse si evince il contributo personale della candidata, e testimoniano l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico da essa raggiunto.

Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’ottimo livello di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

prof. BERNARDO SPAGNOLO

La candidata è professore associato di fisica teorica della materia, nel settore 02/B2, presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma dal 2010. Nel 2017 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

La candidata ha svolto un’ampia attività didattica continuativa, dal 1999, in corsi di laurea triennale e magistrale di Scienza dei Materiali, Chimica e Fisica presso l'Università di Parma, ottenendo peraltro una valutazione media estremamente positiva dagli studenti che hanno seguito i corsi. È stata anche relatrice di molte tesi di laurea magistrale (26) e di diverse tesi di dottorato (12).

Titoli (ricerca, servizio e terza missione)

La candidata ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, anche in qualità di responsabile locale di iniziativa specifica dell’unità INFN di Parma, è stata Principal Investigator (PI) di un progetto nazionale INFM e attualmente PI di due progetti finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali di Parma.

La candidata ha conseguito un premio scientifico dall’Istituto ISI “Institute For Scientific Interchange” di Torino, ed è membro dell’Editorial Board di prestigiose riviste scientifiche, oltre che Recensore per la “Oxford University Press” di proposte di libri e “Referee” di riviste scientifiche.

La candidata ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso l’ENS di Parigi. “Laboratoire de Physique Théorique” dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi.

Membro di diverse commissioni per attività di consulenza per la valutazione di progetti scientifici finanziati da Enti di Ricerca Nazionali e Internazionali. Membro di commissioni di valutazione per posizioni di ricercatore e professore associato nelle università italiane. Ha partecipato a diverse commissioni per l’attribuzione di borse per l’ammissione a corsi di dottorato e per gli esami finali di dottorato in università italiane. La candidata è stata Coorganizzatrice di importanti congressi internazionali e workshops sin dal 2000, inoltre dal 1997, con cadenza annuale, è Coorganizzatrice della Conferenza di Fisica Statistica e Sistemi Complessi di Parma.

La candidata ha partecipato a numerose conferenze internazionali, dove

(12)

ha presentato relazioni in qualità di “Keynote speaker” e relatore invitato; è stata invitata inoltre da numerose università italiane e straniere a tenere seminari e colloquia.

La candidata ha fatto parte della commissione didattica del corso di laurea di scienza dei materiali e ricopre il ruolo di responsabile della qualità del corso di laurea magistrale in Fisica.

Attività di ricerca

La candidata presenta un’ampia produzione scientifica, continuativa e significativa su ricerche riguardanti la fisica statistica di equilibrio e non equilibrio, i sistemi complessi, la teoria dei grafi e dei “networks”, i processi stocastici e le proprietà di trasporto in ambienti complessi; la sincronizzazione e le applicazioni interdisciplinari della fisica statistica ai sistemi biologici e alle reti sociali.

La candidata presenta 15 pubblicazioni su riviste internazionali di buon fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale della candidata oltre che l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici indicano una produttività scientifica di ottimo livello sia in rapporto agli standard che alla loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

Candidato Cognome e Nome: CALDARELLI GUIDO

Prof. SERGIO CARACCIOLO

Il candidato è attualmente Professore Ordinario nel settore 02/B2 presso l’IMT di Lucca.

È direttore del centro ricerche LINKALAB di Cagliari.

Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come prima fascia per il settore 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha tenuto corsi di dottorato. È stata relatore di alcune tesi di laurea e di dottorato.

Attività di servizio

È stato molto attivo nel conseguimento di finanziamenti a numerosi progetti di ricerca. È Editor in Chief of the Journal Cambridge Elements on the Structure and Dynamics of Complex Networks.

Ha organizzato numerosi meetings e congressi. È presidente della Società dei Sistemi Complessi ed è uno dei fondatori e membro di giunta della Società Italiana di Fisica Statistica. È membro onorario dell’ISI e della Società Scientifica dei Networks.

Attività di ricerca

La sua ricerca si è svolta con continuità ed è avvalorata da un elevato numero di pubblicazioni su riviste di alto profilo, come di libri. Essa si concentra su vari aspetti della teoria delle reti, ed ha ottenuto un grande impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le pubblicazioni presentate sono tutte di buon livello e realizzano un campione significativo di tutta l’attività di ricerca del candidato. L’interesse scientifico è fortemente focalizzato sulla teoria delle reti, ambito in cui il candidato ha fornito risultati notevoli, sia in termini di formulazioni teoriche generali, sia in quello delle applicazioni multidisciplinari.

Tale attività di ricerca ha trovato modo di essere esposta in numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha anche svolto un significativo lavoro di diffusione e divulgazione delle idee fondamentali su cui si basa il suo lavoro di ricerca.

(13)

prof. ROBERTO LIVI

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, soprattutto in corsi di dottorato ed è stato relatore di un numero molto significativo di tesi di dottorato e di laurea. È professore ordinario presso la scuola IMT Alti Studi di Lucca. È in possesso dell’ASN per la prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 02/A2.

È stato coordinatore generale e locale di numerosi e importanti progetti di ricerca internazionali. Ha organizzato numerose conferenze internazionali di alto livello. È stato relatore invitato a numerose e prestigiose conferenze internazionali. Ha pubblicato varie monografie scientifiche ed è Chief Editor della rivista Cambridge Elements. È membro del LIMS e direttore del centro di ricerche Linkalab. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali l’Università di Barcellona, l’ENS di Parigi e l’ETH di Zurigo.

La produzione scientifica complessiva del candidato è estremamente ampia e continuativa e ha riguardato i metodi e le applicazioni della fisica statistica alle reti di sistemi complessi. Ha avuto un impatto eccellente sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di eccellente fattore di impatto: da esse si evince il contributo personale del candidato, e testimoniano l’eccellente livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto dal candidato. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’eccellente livello di tali pubblicazioni e la loro notevole diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

prof. BERNARDO SPAGNOLO

Il candidato è professore ordinario di fisica teorica della materia, nel settore 02/B2, presso la Scuola IMT (Istituzioni, Mercati, Tecnologie) Alti Studi di Lucca dal 2014. Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa in prevalenza in corsi di dottorato presso l’Università "La Sapienza” di Roma, l’ETHZ di Zurigo e l’IMT di Lucca. È stato anche relatore di diverse tesi di laurea magistrale (15) e di dottorato (10).

Titoli (ricerca, servizio e terza missione)

Il candidato ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali e coordinato alcuni di essi, tra cui un progetto INFM, un progetto finanziato da ENEL, quattro progetti europei e il progetto Italia-Israele NECST.

Il candidato ha organizzato diverse conferenze internazionali. Il candidato ha pubblicato diverse monografie scientifiche e curatele come editore. Dal 2008 è direttore del centro di ricerche Linklab di Cagliari, e dal 2018 ricopre il ruolo di presidente della Società Internazionale dei Sistemi Complessi “Complex Systems Society”.

Il candidato ha partecipato a numerose conferenze internazionali in cui ha presentato le sue ricerche con relazioni su invito.

Il candidato ha trascorso periodi di ricerca presso prestigiose istituzioni straniere, quali l’École Normale Supérieure (ENS) di Parigi, l’ETH di Zurigo, l’Università di Barcellona in Spagna e il “London lnstitute of Mathematical Science” (LIMS) di Londra, di cui è membro dal 2009.

Il candidato ricopre il ruolo di Chief Editor della rivista “Cambridge Elements on the Structure and Dynamics of Complex Networks”.

(14)

Alcune delle pubblicazioni del candidato sono state recensite in prestigiose riviste internazionali di divulgazione scientifica e in editoriali della rivista Nature.

Attività di ricerca

Il candidato presenta una produzione scientifica di ottimo livello, estremamente ampia e continuativa su ricerche riguardanti la fisica statistica dei fenomeni invarianti di scala e le reti complesse.

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato oltre che l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici indicano una produttività scientifica di eccellente livello sia in rapporto agli standard che alla loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

Candidato Cognome e Nome: CORBERI FEDERICO

Prof. SERGIO CARACCIOLO

Il candidato è attualmente Professore Associato nel settore 02/A2 presso l’Università di Salerno.

Nel 2016 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come prima fascia per il settore 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha tenuto corsi sia per la laurea triennale, che per quella magistrale, ha anche tenuto dei corsi di servizio per corsi si laurea non di Fisica. È stata relatore di tesi di laurea e di dottorato.

É stato responsabile scientifico di assegni di ricerca.

Attività di servizio

Il candidato ha ricoperto alcuni ruoli istituzionali nella Università di appartenenza.

È stato referee di riviste del suo settore di interesse e Guest Editor di un volume speciale.

Ha partecipato a progetti di livello nazionale ed è stato responsabile locale di finanziamenti nazionali PRIN e locali FARB. É stato revisore di alcuni progetti di rilevanza nazionale.

Attività di ricerca

La sua ricerca si è svolta con continuità ed è avvalorata da un congruo numero di pubblicazioni su riviste di alto profilo. Essa si concentra su vari aspetti della meccanica statistica, in particolare sullo studio delle fluttuazioni, anche fuori dall’equilibrio, ed ha ottenuto un buon impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le pubblicazioni presentate sono tutte di ottimo livello e realizzano un campione significativo di tutta l’attività di ricerca del candidato. Si evince una professionalità accurata, un atteggiamento serio e preciso nei confronti della investigazione, un impegno costante di approfondimento.

Tale attività di ricerca ha trovato modo di essere esposta in numerosi convegni nazionali e internazionali.

prof. ROBERTO LIVI

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, prevalentemente in corsi istituzionali, ed è stato relatore di alcune tesi, sia triennali che magistrali e di due tesi di dottorato. È membro del collegio dei

(15)

docenti del dottorato in Matematica, Fisica e Applicazioni dell’Università di Salerno. È in possesso dell’ASN per la prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 02/A2.

Ha partecipato ed è stato, in vari casi, coordinatore locale di progetti di ricerca nazionali. È stato relatore invitato in un buon numero di conferenze internazionali. Svolge attività di referee per numerose riviste scientifiche nel settore di riferimento. Ha partecipato a numerosi comitati di valutazione di tesi di dottorato. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche l’Isaac Newton Institute di Cambridge, il LPTHE del CNRS di Parigi e l’ Universitè Pierre et Marie Curie di Parigi.

La produzione scientifica complessiva del candidato è molto ampia e continuativa e ha riguardato un ampio spettro di metodi e applicazioni della fisica statistica di equilibrio e di nonequilibrio. Ha avuto un impatto ottimo sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto: da esse si evince il contributo personale del candidato, e testimoniano l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto dal candidato.

Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’ottimo livello di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

prof. BERNARDO SPAGNOLO

Il candidato è professore associato di fisica teorica, nel settore 02/A2, presso il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università di Salerno dal 2018. Nel 2016 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 02/

A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto una attività didattica ampia e continuativa, dal 1996, in corsi di laurea triennale e magistrale prevalentemente di Fisica presso l'Università di Salerno. È stato anche relatore di diverse tesi di laurea triennale (6) e magistrale (4) e di dottorato (2).

Titoli (ricerca, servizio e terza missione)

Il candidato ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, e in parecchi di essi in qualità di responsabile locale; è stato Principal Investigator (PI) di un progetto nazionale INFM e Coordinatore scientifico dell'unità di Salerno di tre progetti nazionali PRIN finanziati dal MIUR. Il candidato è stato supervisore di diversi post-Docs ed assegnisti di ricerca.

Il candidato svolge il ruolo di “Referee” per numerose riviste scientifiche ed è stato inoltre revisore per il MIUR di progetti FIRB e PRIN e del Programma per Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini”.

Il candidato ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni di ricerca, quali l’Isaac Newton Institute for Mathematical Sciences di Cambridge in Gran Bretagna, il Laboratoire de physique theorique et hautes energies LPTHE di Parigi e l'Università Pierre et Marie Curie di Parigi VI.

Membro di commissioni di valutazione per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in università italiane e estere.

Guest Editor per il volume speciale “Coarsening” di Comptes Rendus Physique de L’Académie des sciences.

Il candidato ha partecipato a numerose importanti conferenze nazionali e internazionali, dove ha presentato relazioni in qualità di relatore invitato.

Membro di diverse commissioni per l’autovalutazione del corso di laurea in fisica, attività di consulenza per la valutazione di progetti scientifici finanziati da Enti di Ricerca Nazionali e Internazionali. Membro di commissioni di valutazione per posizioni di ricercatore e professore

(16)

associato nelle università italiane.

Il candidato ha svolto e svolge diverse attività di servizio e istituzionali per l’Università di Salerno. È stato membro del comitato di autovalutazione del corso di laurea in fisica, dei consigli di area didattica di Fisica, Chimica e Informatica, della commissione grandi attrezzature e della commissione di programmazione SUA-RD, oltrechè delegato del direttore per gli spazi dipartimentali.

Attività di ricerca

Il candidato presenta un’ampia produzione scientifica, continuativa e significativa su ricerche riguardanti la fisica statistica di equilibrio e non equilibrio, i fenomeni critici, la teoria statistica dei campi, la transizione vetrosa e i sistemi disordinati. In merito alla produzione scientifica complessiva, il candidato ha pubblicato alcuni articoli a firma singola.

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato oltre che l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici indicano una produttività scientifica di ottimo livello sia in rapporto agli standard che alla loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

Candidato Cognome e Nome: MARINI BETTOLO MARCONI UMBERTO

Prof. SERGIO CARACCIOLO

Il candidato è attualmente professore associato del settore 02/B2 presso la Università di Camerino.

Attività didattica

Il candidato ha grande esperienza nell’insegnamento di corsi sia per la laurea triennale, che per quella magistrale e di dottorato. Dichiara di essere stato tutore di alcuni laureandi e dottorandi.

Attività di servizio

È stato referee di riviste del suo settore di interesse.

È stato responsabile, principalmente locale, di finanziamenti di ricerca PRIN. Ha ottenuto dei finanziamenti internazionali per curare collaborazioni all’estero, in particolare con la Spagna. Ha fatto parte di alcuni comitati di valutazione di progetti di ricerca internazionali. Ha organizzato alcuni congressi internazionali.

Attività di ricerca

La sua ricerca è quantitativamente vasta. Essa si concentra su vari aspetti della Meccanica Statistica, anche fuori dall’equilibrio, con attenzione anche alle applicazioni, come quelle alla materia soffice, ed ha ottenuto un ottimo impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le pubblicazioni presentate sono tutte di buon livello, su riviste rinomate.

Tale attività di ricerca ha trovato modo di essere esposta in numerosi convegni di carattere nazionale e internazionale.

prof. ROBERTO LIVI

Il candidato ha svolto un’attività didattica molto ampia e continuativa, prevalentemente in corsi istituzionali, ed è stato relatore di un buon numero di tesi di dottorato e di laurea. È membro del collegio dei docenti del dottorato in Fisica dell’Università di Camerino. È in possesso dell’ASN

(17)

per la prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 02/

A2.

Ha partecipato ed è stato, in vari casi, coordinatore locale di progetti di ricerca, prevalentemente nazionali. È stato coorganizzatore di alcune importanti conferenze internazionali. È stato relatore invitato in numerose conferenze internazionali. Svolge attività di referee per numerose riviste scientifiche nel settore di riferimento. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali l’istituto Riken, l’Università Autonoma di Madrid, l’Università delle Baleari, L’EPFL di Losanna e l’Università di Barcellona.

La produzione scientifica complessiva del candidato è molto ampia e continuativa e ha riguardato i metodi e le applicazioni della fisica statistica ai fenomeni critici e alla fisica della materia. Ha avuto un impatto ottimo sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto: da esse si evince il contributo personale del candidato, e testimoniano l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto dal candidato.

Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’ottimo livello di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

prof. BERNARDO SPAGNOLO

Il candidato è professore associato di fisica teorica della materia, nel settore 02/B2, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino dal 2000. Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 02/

A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto una attività didattica ampia e continuativa, dal 1994, in corsi di laurea triennale e magistrale del corso di laurea di Fisica presso l'Università di Camerino. È stato anche relatore di diverse tesi di laurea triennale e magistrale (10) e di dottorato (5).

Titoli (ricerca, servizio e terza missione)

Il candidato ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, e in parecchi di essi in qualità di responsabile dell’unità di ricerca locale dell’Università di Camerino.

Il candidato ha trascorso periodi di ricerca all’estero, in qualità di Visiting Professor, presso prestigiose istituzioni di ricerca, quali RIKEN in Giappone, l’Universidad Autonoma di Madrid e l’Universidad de las Baleares in Spagna, EPFL di Losanna in Svizzera, l’Universidad de Barcelona in Spagna.

Il candidato svolge il ruolo di “Referee” per numerose riviste scientifiche, ed è membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Molecular Science.

Membro di commissioni di valutazione per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in università italiane ed estere.

Il candidato ha partecipato a numerose importanti conferenze nazionali e internazionali, nella gran parte delle quali ha presentato relazioni in qualità di relatore invitato.

Il candidato ha organizzato diverse conferenze nazionali e internazionali nell’ambito della meccanica statistica, sistemi granulari e fisica teorica della materia.

Il candidato è stato membro dell’Expert-Committee della “European Science Foundation” (ESF) per valutare il Programma Spaziale ELIPS (European Life and Physical Science in Space) dell’ESA (European Space Agency), e Responsabile delle “Acciones Integradas” Italia-Spagna.

(18)

Attività di ricerca

Il candidato presenta un’ampia produzione scientifica, continuativa e significativa su ricerche riguardanti i mezzi granulari, le transizioni di fase in sistemi confinati, il funzionale densità dinamico e sistemi fuori dall’equilibrio.

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato oltre che l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici indicano una produttività scientifica di ottimo livello sia in rapporto agli standard che alla loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

Candidato Cognome e Nome: MARRA VALERIO

Prof. SERGIO CARACCIOLO

Il candidato è attualmente professore associato presso l’Università di Espírito Santo, Brasile.

Attività didattica

Il candidato ha tenuto corsi a livello undergraduate e “graduate”. Si è anche occupato di insegnamento a distanza.

Attività di servizio

È stato referee di riviste del suo settore di interesse ed è Editor di un settore del Physics Letters A. Ha ottenuto dei finanziamenti da enti di ricerca nazionali e internazionali. Ha organizzato alcuni congressi internazionali.

Attività di ricerca

La sua ricerca è quantitativamente limitata, a causa della età relativamente giovane del candidato. Essa si concentra su vari aspetti di Cosmologia, ed ha ottenuto un buon impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le pubblicazioni presentate sono di buon livello, anche con collaborazioni con colleghi molto noti. Alcune sono frutto della partecipazione all’Euclid Th. Working Group. Tale attività di ricerca ha trovato modo di essere esposta in numerosi convegni di carattere nazionale ed internazionale.

prof. ROBERTO LIVI

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, prevalentemente in corsi istituzionali, ed è stato relatore di un significativo numero di tesi di dottorato e di laurea. È in possesso dell’ASN per la prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 02/A2.

Ha coordinato alcune collaborazioni scientifiche internazionali e ha fruito di finanziamenti locali per la ricerca scientifica. Ha organizzato numerose conferenze scientifiche. È stato relatore invitato in numerose conferenze internazionali. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali l’Institute for Theoretical Physics di Heidelberg e il Department of Physics dell’Università di Jyvaskyla, il Physics Institute della Università Federale di Rio de Janeiro e l’Università di Chicago.

La produzione scientifica complessiva del candidato è ampia e continuativa e ha riguardato le teorie cosmologiche e i modelli di materia oscura. Ha avuto un impatto molto buono sulla comunità di riferimento a

(19)

livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto: da esse si evince il contributo personale del candidato, e testimoniano il livello molto buono di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto dal candidato. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano il livello molto buono di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

prof. BERNARDO SPAGNOLO

Il candidato è “Professor Adjunto”, da considerarsi equivalente a professore associato presso il Dipartimento di Fisica della Università Federale dell'”Espírito Santo” (UFES) di Vitória in Brasile dal 2014. Nel 2019 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, dal 2014, in corsi di laurea triennale e magistrale presso l’Università Federale dell'”Espírito Santo” (UFES) di Vitória in Brasile. Dal 2011 al 2014 presso l’Università di Heidelberg in Germania, e nel 2010 presso l’Università di Jyväskylä in Finlandia. Il candidato è responsabile, presso la UFES, del corso di laurea a distanza in Fisica dal marzo 2018. È stato anche relatore di diverse tesi di laurea triennale, magistrale e di dottorato.

Titoli (ricerca, servizio e terza missione)

Il candidato è stato ed è coordinatore di progetti nazionali e attualmente coordinatore di un progetto internazionale. Membro di collaborazioni di ricerca internazionali e Coordinatore del “Large Scale Structure (SWG)”

della J-PAS collaborazione Internazionale, e Principal Investigator del gruppo “supernova” del gruppo di partecipazione brasiliano del “Large Synoptic Survey Telescope”, ha organizzato diverse conferenze internazionali e scuole invernali. Il candidato ha partecipato a diverse conferenze nazionali e internazionali, dove ha presentato relazioni su invito e contributo orali, e ha tenuto, su invito, numerosi seminari presso università del sud america e europee. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali l’Istituto di Fisica Teorica di Heidelberg in Germania, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Jyväskylä e l’Istituto di Fisica di Helsinki in Finlandia, il “Kavli Institute” di Fisica Cosmologica dell’Università di Chicago, e il Dipartimento di Astronomia e Astrofisica dell’Università di Chicago. Svolge Il ruolo di

“Referee” per molte riviste scientifiche.

Il candidato ha svolto attività di disseminazione e divulgazione scientifica sia in Brasile che in Italia.

Attività di ricerca

Il candidato presenta una produzione scientifica molto buona, continuativa e significativa, su ricerche riguardanti la cosmologia teorica, la materia e l’energia oscura, l’astrofisica delle galassie e la fisica oltre il modello standard.

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su riviste internazionali di buon fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato oltre che l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici indicano una produttività scientifica di buon livello sia in rapporto agli standard che alla loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

(20)

Candidato Cognome e Nome: NICOLINI PIERO

Prof. SERGIO CARACCIOLO

Il candidato è attualmente Professore Straordinario presso la Goethe Universität di Francoforte e research fellow del Frankfurt Institute for Advanced Study.

Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come prima fascia per il settore 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha tenuto corsi sia per la laurea triennale, che per quella magistrale, ha anche tenuto dei corsi di servizio per corsi si laurea non di Fisica. È stata relatore di molte tesi di laurea e di qualche dottorato.

Attività di servizio

È stato referee di numerosissime riviste del suo settore di interesse ed Editor di alcune riviste.

Ha svolto compiti Amministrativi. Ha organizzato un certo numero di meetings e congressi.

É stato revisore di alcuni progetti di rilevanza internazionale.

Attività di ricerca

La sua ricerca si è svolta con continuità ed è avvalorata da un adeguato numero di pubblicazioni su riviste di alto profilo. Essa si concentra su vari aspetti della fisica dei buchi neri, con attenzione alla gravità quantistica ed alla geometria non-commutativa, ed ha ottenuto un discreto impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le pubblicazioni presentate sono tutte di buon livello e realizzano un campione significativo di tutta l’attività di ricerca del candidato. Si evince un convinto interesse verso alcune questioni formali di principio e di curiosità verso settori che ancora necessitano di una sistematizzazione teorica.

Tale attività di ricerca ha trovato modo di essere esposta in numerosi convegni nazionali e internazionali.

prof. ROBERTO LIVI

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, prevalentemente in corsi istituzionali, ed è stato relatore di un significativo numero di tesi di laurea e di alcune tesi di dottorato. È in possesso dell’ASN per la prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 02/A2.

È stato titolare di progetti di ricerca della DFG. Ha co-organizzato numerose conferenze scientifiche. È stato relatore invitato in numerose importanti conferenze internazionali. È membro dei comitati editoriali di varie importanti riviste internazionali e ha partecipato a vari comitati di valutazione di tesi dottorali e progetti di ricerca. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali il CERN di Ginevra, il Max-Planck-Institut fur Gravitattionphysik di Golm, la California State University di Fresno e la Northeastern University di Boston.

La produzione scientifica complessiva del candidato è ampia e continuativa e ha riguardato la gravità quantistica e la teoria dei campi quantistica. Ha avuto un impatto molto buono sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di fattore di impatto molto buono. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato e il

(21)

suo livello molto buono di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano il livello molto buono di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

prof. BERNARDO SPAGNOLO

Il candidato è Research Fellow (Group Leader) presso il Frankfurt Institute for Advanced Studies (FIAS) dal 2015 e “Außerplanma ̈ßiger” Professor

“Extraordinary Professor”, adjunct professor, alla Goethe University Frankfurt dal 2018. Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, dal 2008, in corsi di laurea triennale e magistrale prevalentemente presso università tedesche (Bonn, Francoforte e Heidelberg). È stato anche relatore di molte tesi di laurea triennale (11) e magistrale (11) e di alcune tesi di dottorato (4).

Titoli (ricerca, servizio e terza missione)

Il candidato ha partecipato a numerosi progetti di ricerca prevalentemente finanziati dalla DFG, di alcuni di essi è stato titolare per l’organizzazione di conferenze e di alcuni anche PI.

Il candidato ha partecipato a diverse conferenze internazionali, dove ha presentato relazioni su invito, oltre a numerosi seminari e colloqui su invito presso università europee, americane e canadesi. È stato “Host Scientist”

per diversi progetti e borse di studio per soggiorni di ricercatori stranieri presso la sua università di appartenenza. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero in qualità di “Visiting Scientist“ presso prestigiose istituzioni scientifiche quali il CERN di Ginevra, il Max-Planck-Institut für Gravitationsphysik di Golm e il “Max-Planck-Institut für Radioastronomie”

di Bonn, la California State University di Fresn e la Northeastern University di Boston.

Il candidato è stato organizzatore, in qualità di “Chair”, e coorganizzatore di diverse conferenze internazionali. È membro dei comitati editoriali di varie importanti riviste internazionali e ha partecipato a vari comitati di valutazione di tesi dottorali, assegnazioni di premi e di posizioni di professore; Consulente scientifico per numerose Fondazioni Internazionali per la valutazione di progetti di ricerca. Il candidato è rappresentante della Repubblica Federale di Germania nel Management Committee della European COST Action CANTATA (Cosmology and Astrophysics Network for Theoretical Advances and Training Actions).

Il candidato svolge il ruolo di “Referee” per numerose riviste internazionali nel campo della gravità, della cosmologia e della fisica delle interazioni fondamentali. Il candidato è autore di una monografia e coeditore di alcuni proceedings di conferenze.

Attività di ricerca

Il candidato presenta una produzione scientifica ampia e continuativa su ricerche riguardanti la fisica dei buchi neri, la gravità quantistica e la teoria dei campi quantistica oltre il modello standard.

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su riviste internazionali di fattore di impatto molto buono. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato oltre che il livello molto buono di originalità, innovatività e rigore metodologico. Tutte le 15 pubblicazioni sono

(22)

congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici indicano una produttività scientifica di livello molto buono sia in rapporto agli standard che alla loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

Candidato Cognome e Nome: SELLITTO MAURO

Prof. SERGIO CARACCIOLO

Il candidato è attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria della Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ad Aversa.

Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come prima fascia per il settore 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha tenuto alcuni corsi per la laurea triennale ad Ingegneria, ma numerosi altri a livello di Dottorato presso istituzioni prestigiose.

Attività di servizio

È stato referee di riviste del suo settore di interesse. Ha curato la pubblicazione di alcuni volumi di interesse scientifico per Adelphi.

É stato valutatore nell’ambito del progetto SIR nel 2014.

Attività di ricerca

La sua ricerca si è svolta con continuità ed è avvalorata da un buon numero di pubblicazioni su riviste di alto profilo. Essa si concentra su vari aspetti della meccanica statistica, ed ha ottenuto un buon impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le pubblicazioni presentate sono tutte di ottimo livello e realizzano un campione significativo di tutta l’attività di ricerca del candidato.

Tale attività di ricerca ha trovato modo di essere esposta in numerosi convegni nazionali e internazionali.

prof. ROBERTO LIVI

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, per corsi di diploma e dottorali. È in possesso dell’ASN per la prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 02/A2.

È stato relatore invitato in un buon numero di conferenze internazionali.

Svolge attività di referee per varie riviste scientifiche nel settore di riferimento. Ha trascorso molti periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali il NBI di Copenhagen, il WZI di Amsterdam,il CFMC di Lisbona, l’ ENS di Lione, l’ ICTP di Trieste, l’ISI di Torino, l’ ESPCI di Parigi e l’ UFRGS di Porto Alegre.

La produzione scientifica complessiva del candidato è ampia e continuativa e ha riguardato prevalentemente le applicazioni della meccanica statistica allo studio dei sistemi complessi. Ha avuto un impatto ottimo sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato e il suo livello ottimo di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’ottimo livello di tali

Riferimenti

Documenti correlati

In merito ai requisiti per l’assicurazione della qualità, il Nucleo ha proceduto alla verifica degli indicatori di efficienza e di efficacia definiti nell’allegato A

3 In considerazione dell’incertezza del quadro normativo al momento della stesura del parere del Nucleo, determinata dall’attesa della definitiva pubblicazione nella G.U. del

Infine, per quanto attiene alla possibilità che le proposte in oggetto contribuiscano al perseguimento degli obiettivi di razionalizzazione e qualificazione

• Per le domande 9a, 9b, 10, 11 e 12 della sezione “le attività didattiche integrative ” può accadere che, in mancanza di esercitazioni per l’insegnamento non compaiano risposte

Nella tabella 2 sono elencati gli insegnamenti e le domande del questionario erogato agli studenti con i relativi IVP, riferiti a ogni singolo insegnamento del Corso per l’aa

Nella tabella 2 sono elencati gli insegnamenti e le domande del questionario erogato agli studenti con i relativi IVP, riferiti a ogni singolo insegnamento del Corso per l’a.a..

ANATOMIA FUNZIONALE E TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT BIOLOGIA E BIOCHIMICA APPLICATE ALLO SPORT FISIOLOGIA E BIOMECCANICA DELLO SPORT ORGANIZZAZIONE E VALUTAZIONE DELL'ALLENAMENTO

Nel complesso le attività di didattica, didattica integrativa e servizio agli studenti congruenti con il settore scientifico disciplinare ICAR/01 sono valutate