• Non ci sono risultati.

Candidato ANSELMI DAMIANO

Il candidato dal 2005 è professore associato nel settore concorsuale 02/

A2, presso il Dipartimento di Fisica “E. Fermi" dell'Università di Pisa. Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, tenendo numerosi corsi di laurea triennale e magistrale ed è stato relatore di un buon numero di tesi di laurea e di alcune tesi di dottorato.

Attività di ricerca

Il candidato ha partecipato ad alcuni progetti nazionali ed ha coordinato un progetto di ricerca finanziato dall’Accademia delle Scienze Cinese. Ha organizzato due workshops internazionali. Ha partecipato a vari comitati di valutazione di tesi dottorali. È stato relatore in numerose conferenze internazionali. Svolge attività di referee per numerose riviste scientifiche nel settore di riferimento. Il candidato si occupa anche della divulgazione di conoscenze nel suo campo di interesse attraverso internet e con metodi multimediali.

Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali il CERN di Ginevra, il CBPF di Rio de Janeiro, l’Institute of High Energy Physics di Pechino e il Perimeter Institute di Waterloo.

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva del candidato è piuttosto ampia, continuativa e significativa, con una parte rilevante di articoli a firma

singola, su ricerche riguardanti la riformulazione della teoria dei campi quantistica, con particolare interesse verso la quantizzazione della gravità, ambito in cui il candidato ha ottenuto risultati originali ed interessanti.

Il candidato presenta 12 pubblicazioni su riviste internazionali di buon fattore di impatto, di cui molte a firma singola. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato oltre che l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico. Tutte le 12 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici indicano una produttività scientifica di ottimo livello, sia in rapporto agli standard del settore, che alla loro diffusione all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

Candidato BURIONI RAFFAELLA

La candidata dal 2010 è Professore Associato nel settore concorsuale 02/

B2 presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma.

Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

La candidata ha svolto un’attività didattica molto ampia e continuativa, sia per corsi della laurea triennale che magistrale e ha tenuto anche corsi di servizio. È stata relatrice di un elevato numero di tesi di dottorato e di stata coorganizzatrice di alcune importanti conferenze internazionali e dal 1997 è coorganizzatrice dell’annuale conferenza di Fisica Statistica e Sistemi Complessi di Parma. Ha partecipato a numerosi comitati di valutazione di progetti di ricerca e di tesi di dottorato. È stata relatrice invitata in numerose e prestigiose conferenze internazionali. È membro del comitato editoriale di alcune prestigiose riviste scientifiche nel settore di riferimento e svolge anche attività di referee per numerose riviste scientifiche. È vicepresidente della Società Italiana di Fisica Statistica. Ha conseguito un premio scientifico e altri riconoscimenti. Ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso l’ENS di Parigi. Ha anche conseguito un brevetto.

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva della candidata è molto ampia e continuativa e ha riguardato molteplici aspetti, sia fondamentali che applicativi, della meccanica statistica di equilibrio e di non equilibrio.

Particolarmente interessanti e originali sono i suoi contributi sui modelli di reti sociali e neurali. La sua produzione ha avuto un impatto ottimo sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dalla candidata sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale della candidata, e l’ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico da essa raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’ottimo livello di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

Candidato CALDARELLI GUIDO

Il candidato dal 2014 Professore Ordinario nel settore concorsuale 02/B2 presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca.

Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, soprattutto in corsi di dottorato presso l’IMT e anche presso l’Università la Sapienza di Roma e l’ETH di Zurigo. È stato relatore di un considerevole numero di tesi di dottorato e di laurea.

Attività di ricerca

Il candidato è stato coordinatore generale e locale di numerosi e importanti progetti di ricerca internazionali. Ha organizzato numerose conferenze internazionali di alto livello. È stato relatore invitato a numerose e prestigiose conferenze internazionali. Ha pubblicato varie monografie scientifiche ed è Chief Editor della rivista Cambridge Elements on the Structure and Dynamics of Complex Networks. È presidente della Società italiana di Sistemi Complessi, membro del LIMS e dal 2008 è direttore del centro di ricerche Linkalab di Cagliari. È membro della giunta esecutiva della Società Italiana di Fisica Statistica. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche, quali l’Università di Barcellona, l’ENS di Parigi e l’ETH di Zurigo.

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva del candidato è continuativa e avvalorata da un elevato numero di pubblicazioni su riviste di alto profilo.

La sua attività di ricerca si è prevalentemente rivolta a vari aspetti concettuali e applicativi della teoria delle reti ed ha ottenuto un eccellente impatto in termini di valutazioni bibliometriche oggettive.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di eccellente fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato e il suo eccellente livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’eccellente livello di tali pubblicazioni e la loro notevole diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

Candidato CORBERI FEDERICO

Il candidato dal 2018 è Professore Associato nel settore concorsuale 02/

A2 presso il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università di Salerno. Nel 2016 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, sia per corsi di laurea triennale che magistrale e ha tenuto alcuni corsi di servizio per corsi di laurea non di Fisica. È stato relatore di buon numero di tesi di laurea triennale, magistrale e di due tesi di dottorato. È membro del collegio dei docenti del dottorato in Matematica, Fisica e Applicazioni dell’Università di Salerno.

Attività di ricerca

Il candidato ha partecipato a un buon numero di progetti di livello nazionale ed è stato, in vari casi, coordinatore locale di progetti di ricerca nazionali e responsabile locale di finanziamenti nazionali PRIN e locali FARB. È stato relatore invitato in un buon numero di conferenze internazionali. Svolge attività di referee per numerose riviste scientifiche nel settore di riferimento. Ha partecipato a numerosi comitati di valutazione di tesi di dottorato e per posizioni di ricercatore e professore associato in Università italiane. Il candidato ha ricoperto alcuni ruoli istituzionali nell’Università di attuale appartenenza. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali l’Isaac Newton Institute di Cambridge, il LPTHE del CNRS di Parigi e l’Universitè Pierre et Marie Curie di Parigi.

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva del candidato è molto ampia e continuativa, su riviste internazionali di alto profilo, e ha riguardato un ampio spettro di metodi e applicazioni della fisica statistica di equilibrio e di non equilibrio, con particolare riferimento allo studio delle fluttuazioni.

Ha avuto un ottimo impatto sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato e il suo ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’ottimo livello di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

Candidato MARINI BETTOLO MARCONI UMBERTO

Il candidato dal 2000 è Professore Associato nel settore concorsuale 02/

B2 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino. Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica molto ampia e continuativa, sia per corsi di laurea triennale, magistrale, e di dottorato. È stato relatore di buon numero di tesi di laurea e di dottorato. È membro del collegio dei docenti del dottorato in Fisica dell’Università di Camerino.

Attività di ricerca

Il candidato è stato responsabile locale di finanziamenti di ricerca PRIN e ha ottenuto finanziamenti internazionali per collaborazioni con istituzioni scientifiche estere, principalmente in Spagna. È stato coorganizzatore di alcune importanti conferenze internazionali. È stato relatore invitato in numerose conferenze internazionali. Svolge l’attività di referee per numerose riviste scientifiche nel settore di riferimento. Ha fatto parte di commissioni di valutazione per il conferimento del dottorato di ricerca in Università italiane ed estere e di comitati di valutazione di progetti di ricerca internazionali. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali l’istituto Riken, l’Università Autonoma di Madrid, l’Università delle Baleari, L’EPFL di Losanna e l’Università di Barcellona.

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva del candidato è molto ampia e continuativa, su riviste internazionali d’impatto significativo, e ha riguardato vari aspetti della Meccanica Statistica, anche di non equilibrio, con particolare attenzione alle applicazioni alla materia soffice e ai sistemi granulari. Ha avuto un ottimo impatto sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato e il suo ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano l’ottimo livello di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

Candidato MARRA VALERIO

Il candidato dal 2014 è Professor Adjunto presso il Dipartimento di Fisica della Università Federale dell'Espírito Santo (UFES) di Vitória in Brasile.

Nel 2019 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa in corsi di laurea triennale e magistrale presso l’Università di appartenenza e prima presso l’Università di Heidelberg in Germania e l’Università di Jyväskylä in Finlandia. Il candidato è responsabile, presso la UFES, del corso di laurea a distanza in Fisica dal marzo 2018. È stato anche relatore di diverse tesi di laurea triennale, magistrale e di dottorato.

Attività di ricerca

Il candidato ha coordinato alcune collaborazioni scientifiche internazionali e ha fruito di finanziamenti locali per la ricerca scientifica. Ha organizzato diverse conferenze scientifiche internazionali e scuole invernali. È stato relatore invitato in numerose conferenze internazionali. Svolge il ruolo di referee per molte riviste internazionali ed è Editor di un settore di Physics Letters A. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali l’Institute for Theoretical Physics di Heidelberg, il Department of Physics dell’Università di Jyvaskyla, il Physics Institute della Università Federale di Rio de Janeiro e l’Università di Chicago.

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva del candidato è ampia e continuativa se rapportata alla sua giovane età e ha riguardato le teorie cosmologiche e i modelli di materia oscura. Ha avuto un impatto molto buono sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato e il suo ottimo livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano il livello molto buono di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della

Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come prima fascia per il settore 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha tenuto corsi sia per la laurea triennale, che per quella magistrale, ha anche tenuto dei corsi di servizio per corsi si laurea non di Fisica. È stata relatore di molte tesi di laurea e di alcune tesi di dottorato.

Attività di ricerca

Il candidato è stato titolare di numerosi progetti di ricerca finanziati dalla DFG. Ha coorganizzato numerose conferenze scientifiche. È stato relatore invitato in numerose importanti conferenze internazionali. E’ membro dei comitati editoriali di varie importanti riviste internazionali e ha partecipato a vari comitati di valutazione di tesi dottorali e progetti di ricerca. Il candidato è rappresentante della Repubblica Federale di Germania nel Management Committee della European COST Action CANTATA (Cosmology and Astrophysics Network for Theoretical Advances and Training Actions). Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali il CERN di Ginevra, il Max-Planck-Institut fur

Gravitattionphysik di Golm, la California State University di Fresno e la Northeastern University di Boston.

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva del candidato è ampia e continuativa e si è concentrata su vari aspetti della fisica dei buchi neri, con attenzione alla gravità quantistica e alla geometria non commutativa.

Ha avuto un buon impatto sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di fattore di impatto molto buono. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato e il suo livello molto buono di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano il livello molto buono di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

Candidato SELLITTO MAURO

Il candidato dal 2011 è Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Aversa. Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia per il settore concorsuale 02/A2.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica ampia e continuativa, sia per alcuni corsi della laurea triennale di ingegneria, che per un significativo numero di dottorali.

Attività di ricerca

Il candidato è stato relatore invitato in numerose di conferenze internazionali. Svolge l’attività di referee per varie riviste scientifiche nel settore di riferimento. Ha curato la pubblicazione di alcuni volumi di interesse scientifico per Adelphi. Ha trascorso molti periodi di ricerca all’estero presso prestigiose istituzioni scientifiche quali il NBI di Copenhagen, il WZI di Amsterdam,il CFMC di Lisbona, l’ ENS di Lione, l’

ICTP di Trieste, l’ISI di Torino, l’ ESPCI di Parigi e l’ UFRGS di Porto Alegre.

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva del candidato è ampia e continuativa su riviste di alto profilo. Ha riguardato prevalentemente le applicazioni della meccanica statistica allo studio dei sistemi complessi.

Ha avuto un impatto molto buono sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Le 15 pubblicazioni presentate dal candidato sono apparse tutte su prestigiose riviste internazionali di ottimo fattore di impatto. Dalle pubblicazioni presentate si evince il contributo personale del candidato e il suo livello molto buono di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Tutte le 15 pubblicazioni sono congruenti con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/

02. I corrispondenti indicatori bibliometrici confermano il livello ottimo di tali pubblicazioni e la loro rilevante diffusione all’interno della comunità scientifica di riferimento.

Candidato WANG SHIFENG

Il candidato dal 2018 è Professore presso la Nanjing Tech University in Cina.

Attività didattica

Il candidato ha svolto un’attività didattica in alcuni corsi universitari per studenti “graduate” e “undergraduate” in varie università straniere ed è stato relatore di alcuni studenti di dottorato.

Attività di ricerca

Il candidato ha partecipato a vari progetti di ricerca in Cina e in Gran Bretagna, in due casi come principal investigator, finanziati da istituzioni straniere. Ha organizzato una conferenza ed è stato relatore invitato ad alcune conferenze internazionali. Ha svolto la funzione di referee per alcune importanti riviste scientifiche ed è editor di SCIREA Journal of Energy, Remote Sensing. Ha trascorso periodi di lavoro presso varie università straniere quali l’Univerità di Friburgo (D), Aberdeen (UK), Cambridge (UK) e Newcastle (UK).

Pubblicazioni scientifiche

La produzione scientifica complessiva del candidato è ragionevolmente ampia e continuativa e ha riguardato l’ingegneria ambientale ed energetica. Ha avuto un buon impatto sulla comunità di riferimento a livello internazionale, come si evince anche dagli indicatori bibliometrici complessivi.

Alla domanda il candidato ha allegato solo una recente pubblicazione.

Questa pubblicazione è apparsa su una rivista internazionale di significativo fattore di impatto. Dalla pubblicazione presentata si evince il contributo personale del candidato e il suo buon livello di originalità, innovatività e rigore metodologico raggiunto. Questa pubblicazione non è congruente con il profilo relativo al settore concorsuale 02/A2 e con il Settore Scientifico Disciplinare FIS/02.

.

Lecce, 4 maggio 2020

prof. Sergio Caracciolo (Presidente)

Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di Professore universitario di ruolo di I fascia da coprire mediante chiamata

ai sensi dell’art. 18 c. 4 della Legge n. 240/2010

Settore Concorsuale 02/A2 (Fisica teorica delle interazioni fondamentali) Settore s-d FIS/02 (Fisica teorica modelli e metodi matematici)

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi D.R. n. 68/2020 Prot. n. 6488 del 31/01/2020

Avviso pubblicato nella G.U. – IV serie speciale – n. 9 del 31/01/2020

Documenti correlati