• Non ci sono risultati.

BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI N.l CORSO DI INFORMATICA (PHOTOSHOP), N.l CORSO DI SPAGNOLO E N.2 CORSI DI INGLESE NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI N.l CORSO DI INFORMATICA (PHOTOSHOP), N.l CORSO DI SPAGNOLO E N.2 CORSI DI INGLESE NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE."

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

BANDO PER LA REALIZZAZIONE

DI N.l CORSO DI INFORMATICA (PHOTOSHOP), N.l CORSO DI SPAGNOLO E N.2 CORSI DI INGLESE NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE.

1. INDIVIDUAZIONE DELLA FORNITURA NOTIZIE GENERALI

Il Comune di Massa Lubrense indice selezione pubblica con procedura aperta urgente ex art. 60 D.Lgs n.50/2016,con il criterio dell’offerta con il prezzo più basso, attraverso il M.E.P.A. di soggetti giuridici in grado di assicurare la organizzazione e la realizzazione di di n.l corso di informatica (photoshop), n.l corso di spagnolo e n.2 corsi di inglese nel Comuhè di Massa Lubrense.

BREVE DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:

Organizzazione e realizzazione dei seguenti corsi da tenersi sul territorio comunale in locali da individuarsi in Massa Capoluogo o nella frazione di S.Agata, per i giovani di età compresa tra i sedici ed i trentacinque anni, basando la graduatoria su tre criteri: 1° - residenza nel Comune di Massa Lubrense; 2° - reddito attestato con certificazione I.S.E.E.; 3° - più giovane di età:

• n.l Corso di formazione informatica e ,nello specifico , un corso di

P h o toshop,

della durata di ore 40 per un massimo di 20 allievi;

• n. 1 Corso di Spagnolo base di ore 40 per un massimo di 25 allievi;

• n.2 Corsi di Inglese per professioni turistiche, ciascuno della durata di 25 ore per 25 allievi;

La proposta formativa dovrà comprendere:

> Valutazione iniziale dei livelli e dei fabbisogni degli studenti, tecniche e strumenti

> Un percorso didattico modulato in base alle conoscenze ed agli interessi dei partecipanti,

> Fornitura del materiale didattico .

> Tecniche e strumenti di valutazione dell’apprendimento.

> Piano di massima e proposta di articolazione degli interventi formativi.

> Comunicazione\diffusione dell’iniziativa anche attraverso il web.

> Servizi di segreteria di ogni corso.

> Presenza di un tutor per un minimo della metà delle ore per ogni corso presso la sede scelta.

I corsi di lingua dovranno essere tenuti da insegnanti madrelingua con più esperienze di insegnamento risultanti dal relativo curriculum debitamente sottoscritto da far tenere alPEnte a cura del soggetto affidatario;

II soggetto al quale verrà affidata la realizzazione del corso di informatica (Photoshop!

deve avere adeguata esperienza formativa e deve essere accreditato al rilascio di una certificazione .

relativa a Photoshop stesso, riconosciuta a livello internazionale;

E’ prevista una partecipazione economica degli iscritti per P acquisto del materiale didattico come segue: -euro 40,00 a partecipante per i corsi di spagnolo e di informatica;-euro 25,00 a partecipante per i corsi di inglese che saranno corrisposti direttamente al soggetto affidatario .

Sono ammessi a partecipare alla gara gli organismi ed i soggetti di cui alPart. 45 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n°50 comma 1 e comma 2 lettere a) b) c) nonché i soggetti di cui allo stesso art. comma 2 lettere d) ed e) secondo le modalità previste dall’art. 48 comma 8 del citato D.Lgs.

Si richiedono inoltre ì seguenti requisiti previsti dall’art. 83 del Codice dei Contratti e in relazione alla natura dell’appalto:

(2)

- Aver realizzato negli ultimi tre anni almeno un corso presso enti pubblici per l’attività richiesta;

- Di non trovarsi in alcune delle situazioni che impediscono di contrarre con le Pubbliche Amministrazioni, dichiarando di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative previste dall’art. 80 del D.Lgs 50/16.

Il soggetto, come previsto dall’art. 89 del D.Lgs 50/16, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di cui all’art. 83, avvalendosi dei requisiti e delle capacità di altri soggetti (anche di partecipanti a raggruppamenti);

Le ditte saranno individuate sul mercato elettronico(MEPA) .

L’importo a base d’asta di € 4090,00 Iva esclusa, come per legge;

La fornitura del servizio sarà aggiudicata al soggetto che avrà presentato l’offerta con il prezzo più basso, ai sensi dell’al t 95 comma 4 lettera lrt del D.Lgs 50/16, trattandosi di servizio le cui condizioni sono definite dal mercato;

Si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola offerta e nel caso le offerte dovessero risultare a parità si procederà, seduta stante, al sorteggio.

L’intervenuta aggiudicazione non vincolerà la stazione appaltante se non dopo l’adozione della relativa determina di affidamento, previa effettuazione delle verifiche della documentazione prodotta e sempre che non venga accertato in capo all’aggiudicatario alcun limite o impedimento a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Gli interessati per partecipare alla gara dovranno far pervenire l’offerta rispondendo alla RDO con l’indicazione del lotto AFFIDAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PER I GIOVANI DEL TERRITORIO entro e non oltre le ore 12.00 del QUINDICESIMO GIORNO SUCCESSIVO ALL’INSERIMENTO DELLA RDO NEL MEPA.

La RDO va così presentata:

“BUSTA” - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

“BUSTA” - OFFERTA ECONOMICA

Le “buste” dovranno contenere, a pena di esclusione la seguente documentazione:

«BUSTA” DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

L’impresa partecipante dovrà effettuare le seguenti dichiarazioni, ai sensi della normativa vigente in materia, resa dal responsabile o responsabili dell’organismo:

-Autocertificazione con allegato documento di identità valido, di quanto prescritto dai sottoelencati certificati:

A- Iscrizione alla C.C.I.A.A. che tenga l’indicazione della specifica l’attività esercitata dalla ditta in relazione all’oggetto dell’appalto, gli estremi dell’iscrizione al registro delle ditte ed il versamento della tassa annuale.

SÌ precisa che la dizione “ specifica attività esercitata” non si riferisce alla voce riportata sotto la denominazione “oggetto sociale” ma a quella riportata sotto la denominazione “attività”

così come risulta dal Certificato della Camera di Commercio.

B- Per le imprese individuali: Casellario Giudiziale per i titolari della ditta.

Per le società Commerciali e Cooperative: Casellario Giudiziale per i componenti, se trattasi di società in nome collettivo, per tutti gli accomodati se trattasi di società accomandita semplice; per gli amministratori mimiti di potere di rappresentanza per gli altri tipi di società e per le cooperative.

C- Di aver preso visione del bando di gara per la fornitura in oggetto e del capitolato speciale.

D- Che non si intende subappaltare o cedere a terzi il servizio oggetto dell’appalto.

E- Di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione, di non ricadere in una delle ipotesi impeditive per l’affidamento del servizio.

(3)

F- Di non essere stato escluso dalla presentazione di offerte ai pubblici appalti e che l’impresa per la quale si concorre non ha compiuto atti e comportamenti discriminatori di cui all’art. 41 della legge 40/98.

G- Che per la ditta, società, cooperativa o loro consorzio, non sono in corso e non lo sono state nell’ultimo quinquennio anteriore la data fissata per l’espletamento della gara, procedure di liquidazione, fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo o di amministrazione controllata.

H- Che nei confronti della ditta non è stata mai pronunciata condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari.

I- che la ditta è in regola con gli obblighi relativi al pagamento di contributi previdenziali ed assistenziali secondo la legislazione italiana o quella del paese di residenza.

J- che la ditta è in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella del paese di residenza.

K- Di non essersi resa gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni richieste ai fini della partecipazione alla presente gara.

L- Di accettare, senza riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d’appalto.

M- di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento del servizio oggetto di gara.

N- di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgvo 196/2003.

“BUSTA” - OFFERTA ECONOMICA

Busta nella quale dovrà essere inserita l’offerta sottoscritta dal titolare della ditta o dal legale rappresentante. Il prezzo dovrà essere indicato obbligatoriamente in cifre ed in lettere, iva esclusa.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa rinvio alle leggi e ai regolamenti in materia che si applicano per l’appalto dei servizi oggetto del presente bando.

IL Responsabile del Servizio

il

(4)

CAPITOLATO SPECIALE D ’APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DI NT CORSO DI INFORMATICA (PHOTOSHOP), N.l CORSO DI SPAGNOLO E N.2 CORSI DI INGLESE NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE.

CIG: ZE21BAD1EC

Art. 1

STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Massa Lubrense — Servizio n.6 Affari Generali e Personale- Largo Vescovado,2 - tei . 081-5339426 fax 081-8789576 - sito internet:

www.comunemassalubrense.gov.it

e-mail: [email protected]

Art. 2

OGGETTO DEL CAPITOLATO D’APPALTO

Il presente capitolato speciale regolamenta l’appalto del seguente servizio nell’ambito delle politiche giovanili:

Organizzazione e realizzazione dei seguenti corsi da tenersi in appositi locali che saranno individuati sul territorio comunale nell’ambito di Massa Capoluogo o della frazione di S.Agata :

V n. 1 Corso di formazione informatica e ,nello specifico , un corso di Photoshop, della durata di ore 40 per un massimo di 20 allievi;

V n.l Corso di Spagnolo base di ore 40 per un massimo di 25 allievi;

V n.2 Corsi di Inglese per professioni turistiche, ciascuno della durata di 25 ore per 25 allievi;

La proposta formativa deve comprendere:

• Valutazione iniziale dei livelli e dei fabbisogni degli studenti, tecniche e strumenti

• Un percorso didattico modulato in base alle conoscenze ed agli interessi dei partecipanti.

• Fornitura del materiale didattico .

• Tecniche e strumenti di valutazione dell’apprendimento.

• Piano di massima e proposta di articolazione degli interventi formativi.

• Comunicazione\diffusione dell’iniziativa anche attraverso il web.

• Servizi di segreteria di ogni corso.

• Presenza di un tutor per un minimo della metà delle ore per ogni corso presso la sede scelta.

• I corsi di lingua dovranno essere tenuti da insegnanti madrelingua con più

esperienze di insegnamento risultanti dal relativo curriculum debitamente

sottoscritto da far tenere all’Ente a cura del soggetto affidatario;

(5)

• Il soggetto al quale verrà affidata la realizzazione del corso di informatica (Photoshop) deve avere adeguata esperienza formativa e deve essere accreditato al rilascio di una certificazione , relativa a Photoshop stesso, riconosciuta a livello intemazionale;

E’ prevista una partecipazione economica degli iscritti per 1’ acquisto del materiale didattico che sarà corrisposta direttamente al soggetto affidatario, come segue:

-euro 40,00 a partecipante per i corsi di spagnolo e di informatica;

-euro 25,00 a partecipante per i corsi di inglese.

Art. 3

OBBLIGHI DEL FORNITORE

L’affidatario s’impegna ad assicurare l’organizzazione e la realizzazione dei suddetti corsi presso i locali che saranno individuati come sopra precisato per i giovani di età compresa tra i sedici ed i trentacinque anni basando la graduatoria su tre criteri:

1 ° - residenza nel Comune di Massa Lubrense;

2° - reddito attestato con certificazione I.S.E.E.;

3° - più giovane di età.

Art. 4

DURATA DELL’AFFIDAMENTO

Il servizio dovrà iniziare entro il mese dicembre c.a. se si raggiunge un numero idoneo di partecipanti.

Art. 5

IMPORTO DELL'APPALTO A BASE D'ASTA:

Offerta a base d’asta è € 4090,00 non comprensivo dell’ IVA come per legge;

Art. 6

AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO

L’aggiudicazione avverrà al soggetto che avrà presentato l’offerta col prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs 50/2016, trattandosi di servizio le cui condizioni sono definite dal mercato.

Art.7

PREZZO DELL’APPALTO

L’offerta presentata è vincolante per la ditta fornitrice e dovrà essere mantenuta inalterata per l’intera durata dell’appalto.

La Ditta fornitrice non potrà accampare alcuna pretesa in caso sarà richiesta una diversa articolazione dei corsi.

Art. 8 PAGAMENTI

Il pagamento sarà effettuato a servizio concluso previa presentazione di idonea fattura

firmata dal responsabile di riferimento.

(6)

Art. 9

SEGRETO D’UFFICIO E TUTELA DEI DATI PERSONALI

L’affidatario è tenuto ad assicurare la riservatezza delle informazioni, dei documenti e degli atti amministrativi dei quali si può venire a conoscenza durante l’esecuzione della prestazione ed inoltre si impegna a rispettare rigorosamente tutte le norme relative all’applicazione del codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003) e successive modifiche, regolamenti attuativi, integrazioni, e determinazioni del Garante che sono previste dal Codice.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa rinvio alle leggi e ai regolamenti in materia che si applicano per l’appalto dei servizi oggetto del presente bando.

Il Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/16 è la Sig.ra

Anna Maria Milone, Responsabile del Servizio Affari Generali e Personale del

Comune di Massa Lubrense.

(7)

1/4

acquistìnretepaJt

Dati generali della procedura

Num ero RDO:

1376572

Descrizione RDO:

CORSO DI FORMAZIONE LINGUA INGLESE, SPAGNOLO,

INFORMATICA (PHOTOSHOP)

: ::V:CCriterio di aggiudicazione:

Prezzo piu1 basso

Numero di Lotti:

1

Unita1 di m isura dell'offerta econom ica:

Valori al ribasso

A m m inistrazione titolare del

procedim ento

COMUNE DI MASSA LUBRENSE 00637560632

Largo Vescovado 2 MASSA LUBRENSE NA

Punto Ordinante

ANNA MARIA MILONE

Soggetto stipulante

Nome: ANNA MARIA MILONE Amministrazione: COMUNE DI

MASSALUBRENSE

Codice univoco ufficio - IPA

ZKRVWC

(RIJP) Responsabile Unico del Procedim ento

ANNA MARIA MILONE

Dal:a e ora inizio presentazione

offerte:

21/10/2016 13:25

Data e ora term ine ultim o presentazione offerte: f;

05/11/2016 12:00

Data e ora term ine ultim o richiesta chiarim enti :

02/11/2016 12:00

Data Lim ite stipula contratto

(Lim ite validità offerta del Fornitore)

14/11/2016 12:00

C

Siorni dopo la stipula per onsegna Beni / Decorrenza

:: Servizi:

1

Bàiid i / Categorie oggetto della

; RdO: ■ ■

FORMAZIONE

Numero fornitori invitati:

Gara aperta a qualsiasi Fornitore del Mercato Elettronico (previa Abilitazione al Bando/Categoria

della Richiesta di Offerta

Segnalazione delle offerte

anomale:

si

Data Creazione Documento: 21/10/2016 01:25 Pagina 1 di 4

(8)

Lotto 1 - Dettagli

Denom inazione lotto

CORSO FORMAZIONE LINGUE INGLESE, SPAGNOLO ED INFORMATICA (PHOTOSHOP)

lI I I I I ilillllS I I I lS H iiS illH I I M iililllB

ZE21BAD1EC IIIIIM

Dati di consegna Largo vescovado,2Massa lubrense - 80061 (NA)

Dati di fatturazione

Aliquota IVA di fatturazione:

22%lndirizzo di fatturazione:Largo vescovado,2Massa lubrense -

80061 (NA)

Termini di pagamento

30 GG Data Ricevimento Fattura

Im porto totale a base d'asta

4090,00

Lotto 1 - Schede tecniche

Nome Scheda Tecrlica

CORSI DI FORMAZIONE LINGUE INGLESE, SPAGNOLO, INFORMATICA (PHOTOSHOP)

Q uantità1

1

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nr. Caratteristica Tip o lo g ia Regola di Am m issione

Valori

1 * Nome del corso di

formazione linguistica

Tecnico Valore minimo ammesso

Corso di Inglese Base 2 Descrizione tecnica Tecnico Valore

minimo ammesso

Corso collettivo di

Inglese; 40 ore 3 * Lingua straniera Tecnico Valore

minimo ammesso

Inglese

4 Sede di erogazione del corso

Tecnico Valore minimo ammesso

Sede Ente

5 Frequenza

obbligatoria [%/partecipanteì

Tecnico Valore minimo ammesso

70

6 Prova finale di Tecnico Valore SI

Data Creazione Documento: 21/10/2016 01:25

(9)

3/4

verifica minimo

ammesso 7 Certificazioni di

processo

Tecnico Valore minimo ammesso

Nessuna certificazione

8 Fruizione Tecnico Nessuna

regola 9 Riconoscimenti da

organismi di terza parte

Tecnico Valore minimo ammesso

Aica - Certiport 10 * Unità di misura Tecnico Valore unico

ammesso

Corso 11 * Tipo contratto Tecnico Valore unico

ammesso

Acquisto 12 * Durata totale [h] Tecnico Valore

minimo ammesso

40

13 * Partecipanti Tecnico Nessuna

regola

14 * Prezzo Economico Nessuna

regola

Documentazione Allegata alla RdO

Descrizione Riferim ento Documento

BANDO Gara Bando.pdf

(258.07KBÌ

CAPITOLATO SPECIALE Gara CaDitolato.odf

Í200.71KB1

Richieste ai partecipanti

Descrizione Lotto Tipo

Richiesta

M odalità1 risposta

O bbligatorio Documento unico per operatori

riuniti

DICHIARAZIONI

COME DA PAG, 2 - 3 DEL

BANDO

Gara Amministrativa Invio telematico

con firma digitale

Obbligatorio Si

Eventuale documentazione

relativa alPavvalimento

Gara Amministrativa Invio telematico

Facoltativo, ammessi più

documenti

Si

Data Creazione Documento: 21/10/2016 01:25 Pagina 3 di 4

(10)

4/4

Eventuali atti

relativi a R.T.I. o Consorzi

Gara Amministrativa invio telematico

Facoltativo, ammessi più

documenti

Si

Offerta Economica (fac­

simile di sistema)

CORSO FORMAZIONE

LINGUE INGLESE, SPAGNOLO

ED

INFORMATICA (PHOTOSHOP)

Economica Invio telematico

con firma digitale

Obbligatorio Si

Data Creazione Documento: 21/10/2016 01:25 Pagina 4 di 4

Riferimenti

Documenti correlati

Considerato che i costi inseriti nel Piano Finanziario anno 2021 tengono conto anche delle risultanze dei fabbisogni standard anno 2019 relativi al servizio di gestione dei

• Tipologia di impiego Revisore Senior della società di revisione ACG S.r.l., incaricato per l’esecuzione delle attività di controllo e certificazione di I°

ROMANO FRANCESCA ROMANO MARIA ELENA ROSONE ARIANNA ROTULO NATALLIA RUBBIO DELIA MARIA RUISI LIVIANA RUSSO ARIANNA RUSSO LUCA RUSSO MARIA LUISA. SACCONE ALESSIA ROSALBA SAIA

b. per ciascun operatore l'indicazione della parte del servizio che sarà eseguita in caso di aggiudicazione. I raggruppamenti temporanei di concorrenti già costituiti devono

La presentazione della domanda dovrà avvenire mediante invio all’indirizzo di posta elettronica [email protected] allegando in pdf la domanda di partecipazione firmata

Ove il vincitore della selezione rinunci in tutto o in parte allo svolgimento della prestazione si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei. Ove per

Ciascuna mail dovrà fare riferimento ad un unico insegnamento. Le suddette domande saranno considerate prodotte in tempo utile se pervenute entro il termine su indicato.

Le collaborazioni, coordinate dai docenti responsabili degli insegnamenti, saranno espletate personalmente dai candidati selezionati, in piena autonomia, senza vincolo