• Non ci sono risultati.

Leggere e scrivere le formule

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Leggere e scrivere le formule"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

1

Leggere e scrivere Le formuLe

Ogni composto è rappresentabile con una formula i cui simboli esprimono, sinteticamente, i tipi di atomi e il loro numero. Per esempio, una molecola di H2O, acqua, contiene un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno. Il numero due, in basso a destra di H, si chiama indice numerico e indica quanti atomi di idro- geno ci sono nella molecola o nella formula. A destra di O non ci sono numeri e per convenzione il simbolo nudo sottintende il numero 1.

La maggior parte dei composti è formata da due parti: una, quella a sinistra nella formula chimica, è costi- tuita da un elemento con carattere metallico o da un catione, mentre l’altra, quella a destra nella formula chimica, è costituita da un non metallo o da un anione. In generale, scriviamo a sinistra della formula l’ele- mento che ha stato di ossidazione più positivo.

Per i composti binari, cioè formati da due elementi, il nome si costruisce indicando per primo l’elemento scritto a destra (che è più negativo) con la desinenza –uro seguito dal nome dell’altro elemento. Fanno ecce- zione i composti dell’ossigeno, che vengono chiamati ossidi e non ossigenuri.

Per poter scrivere correttamente le formule bisogna rispettare la regola in base alla quale la somma degli stati di ossidazione degli atomi più positivi deve essere uguale e opposta a quella degli elementi non metallici scritti a destra nel composto.

Prefissi usati Per indicare gli indici

di una molecola

mono... = 1 di... = 2 tri... = 3 tetra... = 4 penta... = 5

esa... = 6 epta... = 7

otta... = 8 nona... = 9 deca... = 10 Se tutti e due gli ioni (catione e anione) hanno lo stesso stato di

ossidazione in valore assoluto (+1 –1, +2 –2, +3 –3 ecc.), ottenia- mo la formula scrivendo affiancati i simboli dei due ioni (per es.

Na+ + Cl = NaCl cloruro di sodio).

Se gli stati di ossidazione sono diversi, la strada più veloce per ar- rivare alla formula consiste nell’usare lo stato di ossidazione di un elemento come indice dell’altro e viceversa.

Nei composti binari, per esempio, il numero di atomi di ciascun elemento nella formula è uguale allo stato di ossidazione dell’altro elemento, come nella formula dell’ossido ferrico:

Fe3+ + O2– = Fe2O3.

Nell’eventualità che i due indici della formula abbiano un diviso- re comune, la formula si semplifica.

La semplificazione non va fatta in alcuni casi, come quello dell’ac- qua ossigenata (H2O2).

Riferimenti

Documenti correlati

Per quanto riguarda il punto 2, cioè gli elementi a stato di ossidazione fisso, c’è anche da dire che ci sono alcuni elementi che presentano quasi sempre lo stesso numero

Dati due file di testo F1.txt e F2.txt, si scriva una funzione bool righe() che restituisce il valore true se i due file hanno lo stesso numero di righe, false altrimenti.. Dati

Se la cartella da aprire è presente nella lista di cartelle della finestra di dialogo Apri che si apre sullo schermo, selezionarla con il mouse e fare clic sul pulsante

I: il valore di ciascun elemento dello array di numeri interi Pi: il numero degli elementi da inserire non può essere maggiore della cardinalità dell’array.. U: lo array

I: riempimento; il valore di ciascun elemento dello array Pi: il numero degli elementi da inserire (riempimento) non può essere maggiore della cardinalità dell’array.. U:

In un palazzo di 100 piani si vuole stabilire qual ` e il piano pi` u alto dal quale ` e possibile lanciare un uovo senza che esso si rompa.. Le uova sono considerate tutte aventi

[r]

[r]