• Non ci sono risultati.

Assistenza sistemistica ad università ed enti di ricerca

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Assistenza sistemistica ad università ed enti di ricerca"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

130

Collaborazioni

Nel corso del biennio 2010-2011, il Gruppo Sistemi del CASPUR avrà fornito assistenza sistemistica ad alto contenuto tecnologico, nell’ambito di otto contratti stipulati con le Università di Roma Sapienza e Roma Tre, con l’ENEA, l’INFN e il CERN.

Dal 1994, anno della sua costituzione, il Gruppo Sistemi del CASPUR è stato attivamente coinvolto nella pro-gettazione, configurazione, messa in produzione e gestione quotidiana di una vasta gamma di sistemi di calcolo, oltreché delle relative infrastrutture e di numerosi servizi ausiliari. Il personale di questo Gruppo è stato direttamente coinvolto nelle indagini mirate all’individuazione di soluzioni innovative, nonché all’ot-timizzazione e al tuning delle risorse già in esercizio.

Forte delle conoscenze tecnologiche e delle esperienze gestionali acquisite nel corso degli anni, il CASPUR oggi è in grado di offrire servizi di assistenza sistemistica ad alto contenuto tecnologico ad Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali.

Offerta

Il Gruppo Sistemi del CASPUR è in grado di soddisfare diverse esigenze poste dalle organizzazioni che frui-scono dei suoi servizi. In alcuni casi sono richieste competenze inerenti installazioni e servizi informatici già in uso, in altri ci si occupa della progettazione ed installazione di soluzioni ad hoc ed eventualmente della loro ge-stione.

Oltre ai servizi IT standard (networking, posta elettronica, siti web, database, ecc.), le competenze presenti nel gruppo consentono al CASPUR di fornire servizi di progettazione, configurazione, messa in produzione, tuning, gestione e monitoraggio di cluster HPC, di aule didattiche e di sistemi di autenticazione ed autorizzazione.

Infine, la notevole esperienza in materia di sistemi e servizi di storage, consente al personale del Gruppo di progettare, realizzare e gestire archivi di ogni complessità e livello di servizio, anche geograficamente distribuiti.

ICT

A

SSISTENZA SISTEMISTICA

AD UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA

(2)

ANNU

AL REPOR

T

Tre di questi contratti – attivati con l’INFN, l’Università di Roma Tre e l’ENEA – prevedono che il CASPUR offra supporto avanzato al noto Andrew File System.

I due contratti con la Sapienza Università di Roma hanno ad oggetto ambienti integrati per le attività di ricerca e didattiche basati sui sistemi Linux e Microsoft Windows.

Nell’ambito degli altri due contratti con l’ENEA si fornisce supporto alla ricerca sulla fusione nucleare. Il primo comprende l’assistenza per il cluster Linux utilizzato nel sistema di acqui-sizione dati del Frascati Tokamak Upgrade (FTU); il secondo consiste nella progettazione, con-figurazione, gestione e monitoraggio di un importante cluster HPC e dei relativi servizi ausiliari, utilizzati dai fisici appartenenti allo European Fusion Development Agreement (EFDA). In quest’ultimo contratto, il CASPUR fornisce l’intera gamma dei servizi IT e HPC (DNS, posta elettronica, mailing list, siti Web, autenticazione, autorizzazione, file system ad alte prestazioni, resource management, backup, ambienti di sviluppo comune, visualizzazione di carico, ecc.). Nel far ciò il Consorzio impegna le tecnologie più avanzate, come ad esempio la virtualizzazione e gestisce un insieme vasto ed eterogeneo di hardware.

Infine, il contratto di technology tracking stipulato con il CERN prevede l’attività di valu-tazione comparativa delle metodologie di archiviazione e di accesso ai dati. In quest’ambito, sono state approfondite diverse soluzioni; il programma del 2011 include lo studio e l’ap-profondimento delle tecnologie storage da utilizzare in ambito cloud computing. Infine, le attività contrattuali includono il coordinamento del programma di prove tecnologiche nel-l’ambito storage (HEPiX Storage Working Group) presso il Karlsruhe Institute of Technology.

Risultati

Una testimonianza indiretta della qualità del servizio offerto è data dal fatto che tutti i contraenti rinnovino, ogni anno, il loro accordo con il Consorzio. Inoltre, è rilevante osservare come i contratti in essere richiedano una presenza assai contenuta di personale del CASPUR presso le sedi dei contraenti, poiché il lavoro è stato organizzato in modo da svolgere la maggior parte delle attività da remoto, utilizzando mezzi di comunicazione sicura.

Bibliografia essenziale

Contratto ENEA/EFDA: Maslennikov, A. et al. (2010). Gateway: New high performance computing fa-cility for EFDA task force on integrated Tokamak modelling. Fusion Engineering and Design, 85, 410.

Contratto CERN: http://w3.hepix.org/storage.

Riferimenti

Documenti correlati

  Personale dedicato alla gestione e all’aggiornamento del servizio..   Architettura

Il codice PHP può eseguire attività semplici, come operazioni aritmetiche o ottenere la data corrente, o più complesse, come utilizzare le informazioni inviate tramite un modulo

(UE) 2016/679, contenuta all’Allegato B delle Condizioni Generali di Contratto di Posta Elettronica Certificata, il Sottoscritto, in relazione al trattamento dei dati

Il Titolare prende atto che, come previsto dalla vigente normativa in materia di PEC, art. 68/2005, durante le fasi di trasmissione del messaggio di posta

Pre segreteria, recale, mailing list dedicata, numero verde dedicato, realizzazione e gestione pagine web personalizzate e iscrizione all’evento on line e fisico, gestione

PRO: provisioning utenti automatico, migrazione completa delle Mailbox,migrazione con diversi batch CONTRO: solo per exchange 2007 e

❖ Raccomandata semplice e Raccomandata con Avviso di Ricevimento: doppio tentativo di recapito in caso di assenza del destinatario, con immissione al primo passaggio nella

Le società del Gruppo Editoriale offrono mediante i propri servizi internet prodotti e contenuti digitali di Editori Distribuiti con i quali sono stipulati appositi accordi in