• Non ci sono risultati.

Assistenza sistemistica ad Università ed enti di ricerca

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Assistenza sistemistica ad Università ed enti di ricerca"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CASPUR 2010

A

SSISTENZA SISTEMISTICA AD UNIVERSITÀ

ED ENTI DI RICERCA

Dal 1994, anno della sua costituzione, il Gruppo Sistemi del CASPUR è stato attivamente coinvolto nella pro-gettazione, configurazione, messa in produzione e gestione quotidiana di una vasta gamma di sistemi di calcolo, oltreché delle relative infrastrutture e di numerosi servizi ausiliari. Il personale di questo Gruppo è stato direttamente coinvolto nelle indagini mirate all’individuazione di soluzioni innovative, nonché all’ot-timizzazione e al tuning delle risorse già in esercizio. Forte delle conoscenze tecnologiche e delle esperienze gestionali acquisite nel corso degli anni, il CASPUR oggi è in grado di offrire servizi di assistenza sistemistica ad alto contenuto tecnologico ad Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali.

Offerta

Il Gruppo Sistemi del CASPUR è in grado di soddisfare diverse esigenze poste dalle organizzazioni che fruiscono dei suoi servizi. In alcuni casi, sono richieste competenze inerenti installazioni e servizi informatici già in uso, in altri, ci si occupa della progettazione ed installazione di soluzioni ad hoc ed eventualmente, della loro gestione.

Oltre ai servizi IT standard (networking, posta elettronica, siti Web, database, ecc.), le competenze presenti nel gruppo consentono al CASPUR di fornire servizi di progettazione, configurazione, messa in produzione, tuning, ge-stione e monitoraggio di cluster HPC, di aule didattiche e di sistemi di autenticazione ed autorizzazione.

Infine, la notevole esperienza in materia di sistemi e servizi di storage, consente al personale del Gruppo di progettare, realizzare e gestire archivi di ogni complessità e livello di servizio, anche geograficamente distribuiti.

92

ICT

(2)

Risultati

Una testimonianza indiretta della qualità del servizio offerto è data dal fatto che tutti i contraenti rinnovino il loro accordo con il Consorzio di anno in anno. Inoltre è rilevante osser-vare come i contratti in essere richiedano una presenza assai contenuta del personale CASPUR presso le sedi dei contraenti, grazie al fatto che il lavoro è stato organizzato in modo da ef-fettuare la maggior parte delle attività da remoto, utilizzando mezzi di comunicazione sicura.

Bibliografia essenziale

Contratto ENEA/EFDA: Gateway: New high performance computing facility for EFDA task force on integrated Tokamak modelling. Fusion Engineering and Design 2010, in press (http://www.efda-itm.eu).

Contratto CERN: http://w3.hepix.org/storage

Collaborazioni

Nel corso del biennio 2009-2010, il CASPUR avrà fornito assistenza sistemistica ad alto con-tenuto tecnologico, nell’ambito di 8 contratti stipulati con le Università di Roma La Sapienza e Roma Tre, con l’ENEA, l’INFN e il CERN.

Tre di questi contratti – attivati con l’INFN, l’Università di Roma Tre e l’ENEA –, prevedono che il CASPUR offra supporto avanzato al noto Andrew File System. I due contratti per l’Università di Roma "Sapienza" hanno ad oggetto ambienti integrati per le attività di ricerca e didattiche, basati sui sistemi Linux e Microsoft Windows.

Nell’ambito degli altri due contratti (con l’ENEA) si fornisce supporto alla ricerca sulla fusione nucleare. Il primo comprende l’assistenza per il cluster Linux utilizzato nel sistema di acquisizione dati del Frascati Tokamak Upgrade (FTU); il secondo consiste nella progettazione, configurazione, gestione e monitoraggio di un importante cluster HPC e dei relativi servizi ausiliari, utilizzati dai fisici appartenenti al European Fusion Development Agreement (EFDA). In quest’ultimo con-tratto, il CASPUR fornisce l’intera gamma dei servizi IT e HPC (DNS, posta elettronica, mailing list, siti Web, autenticazione, autorizzazione, file system ad alte prestazioni, resource manage-ment, backup, ambienti di sviluppo comune, visualizzazione di carico, ecc.). Nel far ciò il Con-sorzio impegna le tecnologie più avanzate e gestisce un insieme vasto ed eterogeneo di hardware.

Infine, il contratto di technology tracking stipulato con il CERN prevede l’attività di valutazione comparativa delle metodologie di archiviazione e di accesso ai dati. In questo ambito, sono state approfondite diverse implementazioni del protocollo iSCSI. Le attività contrattuali includono, inoltre, il coordinamento del programma di prove tecnologiche nell’ambito storage (HEPiX Sto-rage Working Group) presso il Karlsruhe Institute of Technology.

93

ANNU

AL REPOR

T

Andrei Maslennikov

Gruppo Sistemi del CASPUR andrei.maslennikov@caspur.it

Ruggero Nepi

Gruppo Sistemi del CASPUR ruggero.nepi@caspur.it

Monica Calori

Gruppo Sistemi del CASPUR monica.calori@caspur.it

Marco Mililotti

Riferimenti

Documenti correlati

Per avere percezione dello stato dell’arte nella realtà italiana, è stata avviata un’indagine mediante questionario su un campione ristretto ma rappresentativo della realtà

Tavola 1.23 segue - Cittadini stranieri Iscritti e cancellati per trasferimento di residenza per Regione di provenienza e di destinazione e per sesso (a) - Anno

This new safety management enables the same manipulators to both kit parts at high speed in the parts feeding station and to assist in the assembly performed by the human operators,

Oltre ai servizi IT standard (networking, posta elettronica, siti web, database, ecc.), le competenze presenti nel gruppo consentono al CASPUR di fornire servizi di

A fine 2008 l’Emeroteca Virtuale ha raggiunto il traguardo degli otto milioni di articoli e Science Server, il software gestionale su cui si basa il servizio, ha comin- ciato a

• Università degli Studi del Molise • Università degli Studi della Basilicata • Università degli Studi della Calabria • Università degli Studi dell’Aquila • Università

La Ditta affidataria dovrà fornire un servizio, eseguito a regola d’arte, mediante socio, personale dipendente e/o facente parte di un’azienda controllata e/o collegata.

I principali problemi da risolvere sono legati ai costi di produzione ancora elevati, alle modalità di fornitura della CO 2 , al riscaldamento notturno dei. reattori, all’aumento