• Non ci sono risultati.

Pubblicazioni di Claudia Picardi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Pubblicazioni di Claudia Picardi "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Claudia Picardi - Curriculum Vitae et Studiorum

1 Studi

• Claudia Picardi è attualmente iscritta al quarto anno di dottorato in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino. Supervisore:

prof. L. Console.

• Marzo 1999: vincitrice di una borsa di studio per la frequentazione dei corsi del Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Università degli Studi di Torino, ciclo XIV.

• Marzo 1998: consegue la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano. Relatore: prof. D. Mundici. Votazione: 110/110 e lode.

2 Attività didattica

• A. A. 2001/2002: tiene il corso di Realizzazione di Pagine Web con HTML nell’ambito del Corso di Specializzazione per Web Master organizzato da COREP e Virtual Reality & Multimedia Park.

• A. A. 2001/2002: svolge le esercitazioni di programmazione in C per il corso di Informatica I presso il Corso di laurea in Matematica. (Docente del corso prof. Berardi, ore di lezione n. 50)

• A. A. 2000/2001: svolge le esercitazioni di programmazione in Java per il corso di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione presso il Corso di laurea in Matematica (Docenti del corso proff. Coppo e Dezani, ore di lezione n. 50).

• A. A. 1999/2000: svolge le esercitazioni di programmazione in Java per il corso di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione presso il Corso di laurea in Matematica.

(Docente del corso prof. Dezani, ore di lezione n. 50)

3 Attività scientifica

L’attività di ricerca di Claudia Picardi si svolge principalmente nel settore della diagnosi model-based, con particolare attenzione ai seguenti punti:

• aspetti temporali

Il tempo è un fattore spesso determinante nella diagnosi di sistemi dinamici. L’attività di ricerca di Claudia Picardi riguarda in particolare l’utilizzo di informazioni temporali in sistemi integrati, prendendo come caso di studio la centralina elettronica di un mezzo automobilistico. In tali sistemi il software diagnostico è integrato, e i requisiti in termini di spazio e tempo sono molto stretti. Questo rende per il momento impossibile l’utilizzo on-line dei motori diagnostici basati su modelli. La ricerca è pertanto focalizzata allo studio di algoritmi per generare alberi di decisione temporali a partire dalle informazioni prodotte da un motore diagnostico. Alcuni dei risultati di questa ricerca sono descritti nei lavori [8] ed [1].

• modelli di sistemi

In questo campo Claudia Picardi ha lavorato ad un’analisi dell’utilizzo di Algebre di Processi (un formalismo ampiamente utilizzato in altri campi, come la verifica di modelli o la valutazione di prestazioni) per modellare sistemi a scopi diagnostici. L’uso di questo formalismo ha permesso di descrivere in un unico framework aspetti diversi, quali guasti singoli/multipli, sistemi statici/dinamici e sistemi in cui i guasti possono cambiare con il passare del tempo. Alcuni dei risultati di questa ricerca sono descritti in [6] e [7];

un’analisi più approfondita di questa particolare metodologia e dei possibili sviluppi di ricerca a cui il suo utilizzo può portare è stata presentata in [1]. Attualmente il lavoro di ricerca è concentrato sull’utilizzo di tecniche di Model Checking – applicate a sistemi descritti tramite algebre di processi - per la diagnosi e l’analisi di diagnosticabilità. È in fase di valutazione la possibilità di utilizzare estensioni delle algebre di processi come ad esempio algebre temporali e probabilistiche.

(2)

• analisi di diagnosticabilità

Spesso i sistemi da diagnosticare non forniscono sufficienti informazioni per portare a termine la diagnosi,a causa della mancanza o del posizionamento inadeguato dei sensori. Questo accade perché in fase di progettazione non si tiene conto degli aspetti diagnostici, in quanto la realizzazione del software diagnostico per un dato sistema avviene in una fase successiva, in cui il progetto è già stato “chiuso”. Per risolvere tale problema è fondamentale integrare l’analisi della diagnosticabilità del sistema nella fase progettuale, soprattutto per quei sistemi che richiedono un software diagnostico

integrato. Su questi argomenti Claudia Picardi è coinvolta in due progetti europei, Integrated Diagnosis and Design (IDD) and Automating FMECA for Aircraft Systems (AUTAS) (vedasi sez. 8 ).

Inoltre Claudia Picardi si occupa attivamente di ricerca nel campo della sicurezza, in particolare nel settore delle tecniche biometriche applicate all'autenticazione degli utenti e al rilevamento di tentativi di accesso illegale e di intrusioni. In collaborazione con il gruppo di ricerca sulla sicurezza del Dipartimento di Informatica, ha contribuito a mettere a punto e a sperimentare un originale sistema di riconoscimento di utente basato sulle caratteristiche personali di battitura alla tastiera del computer. I risultati di questo lavoro sono attualmente in fase di recensione [2]. Attualmente sta lavorando allo sviluppo di un sistema di autenticazione particolarmente adatto per le applicazioni in rete, basato sulle caratteristiche biometriche di utilizzo del sistema di puntamento del mouse.

4 Organizzazione di conferenze

• Claudia Picardi è stata organizzatrice del workshop “Model Checking and AI”

alla conferenza ECAI 2002, 15th European Conference on Artificial Intelligence, Lione (Francia), 21-26 luglio 2002.

• Claudia Picardi è stata membro del comitato organizzatore del workshop DX01, 12th International Workshop on Principles of Diagnosis, Sansicario (Italia), 7-9 marzo 2001

5 Stage all’estero

• Nell’anno 2000 Claudia Picardi è stata invitata dal centro di ricerche Xerox PARC per uno stage di tre mesi da loro finanziato presso la sede di Palo Alto, California. Periodo dello stage: 20 settembre – 20 dicembre 2000. Supervisore: prof. Feng Zhao. Durante tale stage ha lavorato nell’ambito della diagnosi di sistemi integrati e distribuiti, collaborando alla realizzazione di un prototipo di software diagnostico per una

stampante in grado di determinare lo stato attuale del dispositivo a partire da una sua descrizione tramite reti di Petri temporali e da informazioni sensoriali di tipo acustico. I risultati di tale lavoro sono stati presentati in [5].

6 Tutorial

• C. Picardi e M. Ribaudo. System Diagnosis using Process Algebras. Bridge Workshop, Sansicario (Italia), 5-6 Marzo 2001.

7 Principali Attività di recensione

• Revisore per ECAI 2002, 15th European Conference on Artificial Intelligence, Lione (Francia), luglio 2002.

• Revisore per ECAI 2000, 14th European Conference on Artificial Intelligence, Berlino (Germania), agosto 2000.

8 Partecipazione a progetti europei

Claudia Picardi partecipa attivamente ai seguenti progetti europei:

(3)

• IDD: Integrated Diagnosis and Design finanziato dalla Commissione Europea, V Framework, all’interno del programma Sustainable Growth (G3RD-CT-1999-00058).

Partner: Centro Ricerche FIAT, DaimlerChrysler, PSA (Peugeot Citroën Automobiles), Renault, Magneti Marelli, OCC'M Software GmbH, Université de Paris Nord, Techniche Universität München, Università di Torino.

Nell’ambito di questo progetto ha partecipato a diversi incontri dei partner, in alcuni casi come rappresentante del gruppo di ricerca del Dipartimento di Informatica.

• AUTAS: Automating FMECA for Aircraft Systems finanziato dalla Commissione Europea, V Framework, all’interno del programma Sustainable Growth (GRD1-2001- 40133). Partner: Alenia Aerospazio Aeronautica, Eurocopter, Israel Aircraft Industries, National Aerospace Laboratory of the Netherlands, SOFRETEN, OCC'M Software GmbH, Techniche Universität München, Università di Torino.

9 Partecipazione a scuole di dottorato

• Settembre 2002: Second International School on Formal Methods for the Design of Computer, Communication and Software Systems: Model Checking, Bertinoro (Forlì), Italia.

• Luglio 2001: First International School on Formal Methods for the Design of Computer, Communication and Software Systems: Process Algebras, Bertinoro (Forlì), Italia

• Luglio 2000: School of Qualitative Methods for Fault Diagnosis and Isolation, Terrassa (Barcellona), Spagna.

• Maggio 2000: MONET Summer School on Qualitative and Model Based Reasoning, Bertinoro (Forlì), Italia.

• Maggio 1999: Scuola Nazionale dei Dottorati Italiani di Informatica, Bertinoro (Forlì), Italia.

(4)

Pubblicazioni di Claudia Picardi

Articoli su rivista

[1] L. Console, C. Picardi and M. Ribaudo, Process Algebras for System Diagnosis, Artificial Intelligence, to appear.

[2] F. Bergadano, D. Gunetti and C. Picardi, User Authentication through Keystroke

Dynamics, ACM Transactions on Information and System Security (ACM TISSEC), to appear.

Articoli a conferenze internazionali

[3] C. Picardi, R. Bray, F. Cascio, L. Console, P. Dague, O. Dressler, D. Millet, B. Rehfus, P. Struss, C. Vallée. IDD: Integrating Diagnosis in the Design of automotive systems. In Proceedings of the Fifteenth European Conference on Artificial Intelligence, ECAI 2002, Lyon, France, July 21-26, 2002.

[4] L. Console, C. Picardi and D. Theseider Dupré. Temporal Decision Trees or the Lazy ECU Vindicated. In Proceedings of the Seventeenth International Joint Conference on Artificial Intelligence, IJCAI-01, Seattle, Washington, August 4-10, 2001.

[5] F. Zhao, X. Koutsoukos, H. Hausseker, J. Reich, P. Cheung, C. Picardi. Distributed Monitoring of Hybrid Systems: A model-directed approach. In Proceedings of the Seventeenth International Joint Conference on Artificial Intelligence, IJCAI-01, Seattle, Washington, August 4-10, 2001.

[6] L. Console, C. Picardi and M. Ribaudo. Diagnosis and Diagnosability Analysis using PEPA.

In Proceedings of the 14th European Conference on Artificial Intelligence, ECAI2000, pages 131-135, Berlin, Germany, August 21-26 2000.

Articoli a workshop internazionali

[7] L. Console, C. Picardi and M. Ribaudo. Diagnosis and Diagnosability Analysis using

Process Algebras. Eleventh International Workshop on the Principles of Diagnosis, DX00, Morelia, Mexico, June 8-10 2000.

[8] L. Console, C. Picardi and D. Theseider Dupré. Generating Temporal Decision Trees for Diagnosing Dynamic Systems. Eleventh International Workshop on the Principles of Diagnosis, DX00, Morelia, Mexico, June 8-10 2000.

Riferimenti

Documenti correlati

Le informazioni memorizzate sul disco sono codificate sotto forma di stati di memorizzazione di zone del materiale magnetico disposto sulla superficie del disco. Le operazioni

Università di Foggia - CdL in Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare.. La rappresentazione

- sintesi (progettazione) dei circuiti digitali (data una certa funzione logica, svilupparne una implementazione efficiente)....

• Con la predizione inter-fotogramma, ciascun fotogramma di una sequenza di immagini viene classificato come un determinato tipo di fotogramma, ad esempio I, P o B. • Un

Una volta dotato di sistema operativo, un computer può eseguire svariate applicazioni (software applicativo): ad es.. videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni

Un file system ad allocazione sparsa assegna lo spazio ai file in parti fisicamente contigue (dette estensioni) man mano che occorre: in tal modo non c’è più l’inconveniente

๏ Nasce nel 2001 come OS X per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione Unix BSD

Operazioni sul tipo di dato reale Marco Lapegna – Laboratorio di Programmazione 4. Rappresentazione