XXIV Rassegna di Cinema Africano
Verona, 19 - 26 novembre 2004
La XXIV Rassegna di Cinema Africano, promossa dal Centro Missionario Diocesano di Verona, dalla rivista Nigrizia dei Missionari Comboniani e dal MLAL ProgettoMondo anche quest’anno intende offrire alle scuole elementari, medie inferiori e superiori la possibilità di un incontro unico con la cultura e il cinema del continente africano, ancor oggi purtroppo poco conosciuti ed oggetto spesso di fraintendimenti o pregiudizi.
Come prima tappa si terrà una giornata seminariale rivolto in modo particolare ai docenti e alle Funzioni obiettivo che operano nell’ambito dell’intercultura e a chi opera nell’ambito dell’educazione all’interculturalità.
Sabato 23 ottobre 2004 ore 9.00 – 17.30 presso la Sala Comboni
Vicolo Pozzo 1 - Verona
Questo momento che precede la Rassegna del Cinema Africano a Verona vuole proporre una riflessione per quanto possibile interattiva che aiuti i partecipanti a rispondere a questa domanda individuando errori e ingenuità frequenti nell’uso formativo del cinema e sottolineando invece le modalità e le strategie (curricolari e didattiche nel caso della scuola) che possono aiutare ognuno ad attingere allo straordinario potenziale che il cinema di tutto il mondo oggi ci mette a disposizione.
All’atto dell’iscrizione sarà a disposizione materiale didattico gratuito per i partecipanti . Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Mlal – Area Italia : 045/8102105 [email protected]
Programma del seminario
Il rapporto mente-medium
Rischi e potenzialità del linguaggio audiovisivo
Il cinema a scuola:
- come non usarlo - come usarlo - avvertenze
Cinema e Educazioni (alla pace, all’interculturalità, allo sviluppo ecc.) - uso estrinseco e diretto
- uso intrinseco e indiretto
L’uso di films come ‘testi’:
- una proposta di attività didattica per il lavoro con le classi sui films
Una filmografia per le Educazioni (per ambito tematico e per livello scolare)
'Fare' cinema? Perché?