PROSPETTO DELLE FABBRICHE PARROCCHIALI DANNEGGIATE DAL TERREMOTO DEL 14 AGOSTO 1846 NELLA CRIMINALE GIURISDIZIONE DI PISA
1Nume ro d ’or d in e Com u n ità o Com u n ell o
Nome della Parrocchia
A chi appartiene il patronato di benefizio
Sommarie indicazioni dei guasti delle fabbriche Se esigano totale o parziale ricostruzione o siano suscettibili di restauro
N°
1 Pisa
S. Michele in Borgo
Di libera collazione
La rovina di tutta la volta, la rottura di varj scalini e di parte di balaustra di marmo dell’altar maggiore, […] di alcuni punti di impiantito per effetto della caduta di materiali dall’alto, e il guasto totale dell’organo, e quasi totale dell’orchestra.
Nella Canonica niun guasto.
Per essere riattivata al culto abbisogna di varj restauri che si stanno eseguendo.
2 Pisa S. Sisto Della Comunità
Di Pisa
Guasti nella chiesa
Una forte crepa che dall’arco giunge al tetto nei primi due archi presso l’orchestra Guasti al campanile
Dilatazione rimarchevole del muramento del campanile. Comparsa di molte setole nella volta reale esistente al piano delle campane e che minaccia di cadere
Guasti nella canonica
Un muro di mezzo che divide un salotto da una camera al 1° piano ha varie crepe non lievi. Altre in altre stanze e finestre. Scollegamento di due travi nella soffitta.
È suscettibile di restauri tanto la chiesa quanto la canonica e sono già stati suggeriti in analoga Relazione dall’Ingegnere di circondario.
Frattanto la chiesa è aperta al pubblico.
3 Idem S. Matteo Di Regia Nomina Poche e piccole crepe nella volta, da richiudersi facilmente. Non occorrono che lievissimi restauri eseguibili con tutta facilità.
4 Pisa S. Sepolcro Ordine Gerosolimitano, oggi S. A. I. e Reale
Non poche né lievi crepe in varj punti della volta, e spostamento di pilastri del loggiato esterno
È suscettibile di restauro, e anco VS. Illustrissima di 14 Agosto ultimo era in corso un progetto di restauro, e analoga Relazione dell’Ingegnere di circondario relativa a guasti preesistenti.
La Canonica pure, di viziosa costruzione, e meschinissima fino all’indecenza è contemplata in detta relazione.
5 Idem S. M.
Maddalena Come sopra
Nella Chiesa niun guasto. Moltissimi nel campanile che ha sofferto assai più da essere stato inibito al Parroco il suono delle campane: imperoché si riportano rotti tutti quattro i pilastri al di sopra della ghiera degli archi. La canonica non ha sofferto.
È suscettibile di restauro che dovrebbe consistere in una bene intesa intelajatura di ferro. E frattanto la Chiesa viene ufiziata, e il campanile non presenta pericolo ove proseguono a tener le campane.
6 Idem S. Cecilia Di Regia Nomina Nella Chiesa niun guasto. Nella Canonica alcuni spacchi nelle muraglie interne saldabili con leghe di pietra, o al più con una catena di ferro.
La Canonica è suscettibile di restauri a canto notati.
7 Idem S. Pietro in
Vinculis Idem Più e diversi spacchi tanto nella Chiesa, particolarmente posti nella facciata di essa, quanto nella Canonica.
La Chiesa e la Canonica di contro sono suscettibili di riattamento, e frattanto non presentano pericolo.
8 Idem S. Cosimo e Damiano
Per 6 once di R. Nomina, per 5 once d’Ordinario Concessionario di Capitolo e degli eredi Gualandi e per
la dodicesima oncia della Famiglia della Seta Agostini
La sola Chiesa presenta dei guasti, non già nella volta il Presbiterio nei primi dello scorso Agosto ricostruita ma nel tratto delle altre volte delle tre navate ove vedonsi crepe notabili
Anche questa è suscettibile di restauro, e frattanto Perizia
9 Pisa S. Paolo a
ripa d’Arno Commendator Grifoni, ora S. A. R. Non pochi guasti rilevanti i quali vengon riparati già da varj giorni per conto dell’Opera del Duomo.
Sembrano costanti i restauri ai quali si è già messa mano.
10 Pisa S. Cristina Di libera collazione Nelle muraglie della Chiesa, ed in particolare in quella della facciata, si sono manifestate alcune crepe, ma non da allarmare.
Serviranno alcuni restauri
11 Idem S. Michele
degli Scalzi Idem
La volta della navata maggiore, come pure quelle delle navate laterali hanno gettate molte setole e scalcinature. Alcuni travicelli di tetto son caduti sulla navata sinistra. Anche la Canonica di questa Parrocchia ha sofferto perché ci si vedono crepe in alcune muraglie.
I di contro notati guasti sono facilmente riparabili.
12 Idem S. Ermete Di R. Nomina
Si vedono alcune crepe nella volta del Coro. E nella Sagrestia un’ architrave si rimarca mosso dal posto il quale cadendo porterebbe seco una porzione della volterrana che sostiene per lo ché fu fatto appuntellare.
Idem
1