• Non ci sono risultati.

RELAZIONE RIASSUNTIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE RIASSUNTIVA"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 3, LETTERA A) DELLA LEGGE 240/10 PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO

SETTORE CONCORSUALE 11/D1

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE M-PED/02 DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

BANDO DR REP. N. 0065808 DEL 05/05/2020 - AVVISO PUBBLICATO IN G.U. N. 35 - 4^ SERIE SPECIALE - DEL 05/05/2020

RELAZIONE RIASSUNTIVA

Il giorno 01 Settembre 2020 alle ore 13:30 si è riunita, in piattaforma ZOOM (Meeting ID: 883 8260 9003) la Commissione di valutazione della procedura pubblica di selezione in epigrafe, nominata con decreto rettorale rep. n. 0118258 del 17/07/2020 pubblicato in data 17/07/2020, e composta dai seguenti componenti:

- Prof. Giuseppe Zago I fascia

presso l’Università di Padova ______________________

- Prof.ssa Caterina Sindoni I fascia

presso l’Università di Messina ______________________

- Prof. Leonardo Acone II fascia

presso l’Università di Salerno ______________________

La Commissione, nella prima riunione del 29 Luglio 2020, ha provveduto a nominare il Presidente nella persona del Prof. Giuseppe Zago e il Segretario nella persona del Prof. Leonardo Acone.

Il termine per la conclusione dei lavori è fissato entro tre mesi dal decreto di nomina del Rettore e pertanto sarà il 17/10/2020.

La Commissione si è riunita in prima seduta in data 29/07/2020 per via telematica, al fine di definire i criteri per la valutazione dei titoli, del curriculum e della produzione scientifica dei candidati.

Ciascun commissario, verificato il rispetto delle norme in materia di incompatibilità e conflitto di interessi e quelle previste dal Codice Etico dell’Università degli Studi di Bergamo, ha dichiarato l’inesistenza di situazioni di incompatibilità o cause di astensione ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. in relazione agli altri componenti della Commissione.

La Commissione ha quindi provveduto a far pervenire i criteri stabiliti dalla Commissione al Responsabile del procedimento per assicurarne la pubblicazione nel sito istituzionale dell’Ateneo avvenuta in data 4 agosto 2020.

Nella seconda riunione che si è tenuta il giorno 31 agosto 2020 alle ore 10:30 in piattaforma ZOOM (Meeting ID: 842 2924 5080) i componenti della Commissione hanno preso visione dell’elenco dei candidati che risultano essere:

1) LORUSSO Maria Cristina 2) MADDA Khadija

3) MAZZINI Alessandra

I commissari hanno quindi dichiarato l’inesistenza di situazioni di incompatibilità o cause di astensione ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. né cause di conflitto di interessi in relazione ai candidati.

Presa in esame la documentazione inoltrata dalle 3 partecipanti alla procedura e, tenendo conto dei criteri indicati nella prima riunione, la commissione ha effettuato la valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica e di ricerca di ciascun candidato.

(2)

Considerato che il numero dei candidati è pari o inferiore a sei, sono stati tutti ammessi alla discussione orale.

Il giorno 1 settembre 2020 alle ore 10:00 in piattaforma ZOOM (Meeting ID: 883 8260 9003) si è svolta la discussione dei titoli e della produzione scientifica e l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Alla discussione erano presenti i seguenti candidati:

1) LORUSSO Maria Cristina 2) MADDA Khadija

3) MAZZINI Alessandra

Al termine della discussione, la Commissione ha proceduto, dopo adeguata valutazione, all’attribuzione di un punteggio ai titoli ed alle pubblicazioni scientifiche presentate dai candidati, nonché alla valutazione della conoscenza della lingua inglese in base ai criteri stabiliti nella seduta preliminare. Tali punteggi e valutazioni vengono allegati al presente verbale e ne costituiscono parte integrante (Allegato 2 al verbale 2 e Allegato 1 al verbale 4).

Sulla base dei punteggi totali conseguiti, la Commissione,all’unanimità dei componenti, individua nella Dott.ssa Alessandra MAZZINI il candidato vincitore della procedura pubblica di selezione per n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipo a) bandita per il Settore Concorsuale 11/D1 - Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02 presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.

La Commissione dichiara conclusi i lavori e raccoglie tutti gli atti della procedura al fine di inviare in formato elettronico l'intera documentazione agli uffici competenti (selezionipersonale@unibg.it) ed al Responsabile del procedimento dell’Università degli Studi di Bergamo.

La relazione riassuntiva e tutti i giudizi espressi dalla Commissione saranno resi pubblici sul sito dell’Ateneo alla pagina web www.unibg.it nell’apposita sezione “Concorsi e selezioni”.

La Commissione termina i lavori alle ore 14:30 del giorno 01 Settembre 2020 Letto, approvato e sottoscritto.

I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE

Prof. Giuseppe Zago – Presidente F.to Giuseppe Zago

Prof. Leonardo Acone – Segretario F.to Leonardo Acone

Prof.ssa Caterina Sindoni – Componente F.to Caterina Sindoni

(3)

Allegato 2 al verbale di seconda seduta

PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL’ART 24, COMMA 3, LETTERA A) DELLA LEGGE 240/10 PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO

SETTORE CONCORSUALE 11/D1

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE M-PED/02 DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

BANDO DR REP. N. 0065808 DEL 05/05/2020 - AVVISO PUBBLICATO IN G.U. N. 35 - 4^

SERIE SPECIALE - DEL 05/05/2020

Valutazione preliminare sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica

1) Candidato Dott.ssa Maria Cristina LORUSSO

Titoli e curriculum

La dott.ssa Maria Cristina Lorusso è dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi dal 2006 (area CUN 11, SSD M-PED/01). Già aderente alla Nuova Scuola Pitagorica di Crotone e all’Associazione archeologica di Monastero, attualmente è membro del Forum Internazionale di Ricerca Scientifica presso Colonia.

Dal curriculum presentato si evince il possesso dei seguenti titoli: esperienza pluriennale nella didattica universitaria curricolare presso l’Università degli Studi di Bari e presso l’Università Europea dove ha tenuto insegnamenti inerenti il SSD M-PED/02 (Storia della pedagogia e delle istituzioni formative, 2012; video lezioni su “La pedagogia marxista: la pedagogia della Krupskaja”, “Pedagogia cristiana e la pedagogia delle donne”, “Umanesimo e Rinascimento e le donne”, “L’Antica Grecia:

Aspasia di Mileto”, tutte realizzate nel 2012), il SSD M-PED/03 (“Bullismo e le strategie per combatterlo” – a.a. 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007) ed altri ambiti disciplinari (“Filosofia di Socrate”, 2005-2006; Il nazismo e il fascismo, 2005-2006). Tra il 2015 ed il 2017, inoltre, ha tenuto dei corsi di Etologia presso il Parco nazionale della Sila (“La vita degli ungulati”, “La vita degli uccelli della Sila”, “La vita dei lupi”, “La vita dello sciurus vulgaris meridionalis e degli altri animali della Sila”) e due corsi sulla “Storia e la filosofia di Gioacchino da Fiore e sulla storia di Giuseppina La Maire dei quali, però, non vi sono nel curriculum indicazioni relative al contesto e/o al progetto di riferimento;

attività di ricerca non documentata nell’ambito di un Prin sull’educazione delle donne durante il fascismo.

Valutazione dei titoli e del curriculum presentati dalla candidata:

(4)

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO Dottorato di ricerca o

equipollente ovvero diploma di specializzazione medica o equivalente, conseguito in Italia o all'estero (max punti 10*)

Ph.D. Progettazione e valutazione dei processi

formativi, Università degli Studi di Bari, titolo conseguito nel 2006

Il titolo di dottorato appare pienamente congruente con i settori scientifico disciplinare e concorsuale oggetto della presente Selezione.

Attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero (max punti 10)

Attività nella didattica

universitaria curricolare presso l’Università Europea dove nel 2012 ha tenuto l’insegnamento di Storia della pedagogia e delle istituzioni formative e le video lezioni su La pedagogia marxista: la pedagogia della Krupskaja, Pedagogia cristiana e la pedagogia delle donne, Umanesimo e Rinascimento e le donne, L’Antica Grecia: Aspasia di Mileto

Le attività dichiarate sono tutte congruenti con il SSD M-Ped /02 e con il settore concorsuale previsto nel bando.

Documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri (max punti 10)

Non risulta documentata tale attività

Documentata attività in campo clinico relativamente ai settori concorsuali nei quali sono richieste tali specifiche competenze--- ---

--- ---

Attività progettuale relativamente a quei settori scientifico-disciplinari nei quali è prevista (max punti 5)

Non risulta documentata tale attività

Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e

internazionali o

partecipazione agli stessi (max punti 5)

Non risulta documentata tale attività

Titolarità di brevetti relativamente a quei settori scientifico-disciplinari nei

--- ---

(5)

quali è prevista--- --

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali (max punti 5)

Non risulta documentata tale attività

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca (max punti 5)

Non risultano documentati premi o riconoscimenti.

Diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista---

--- ---

*Dato che il dottorato di ricerca è titolo valido per l’ammissione alla procedura, la Commissione ha stabilito di graduare il punteggio in base alla attinenza/congruenza del titolo rispetto al profilo richiesto dal bando:

 10 punti per dottorato afferente ai SSD M-PED/01 e M-PED/02 nell’area CUN 11

 6 punti per dottorato afferente ad altri SSD nell’area CUN 11

 3 punti per dottorato non afferente all’area CUN 11

Produzione scientifica

Le pubblicazioni scientifiche della candidata spaziano dalle tematiche della storia dell’educazione a quelle inerenti le strategie didattiche per affrontare il bullismo. La candidata, ai fini della valutazione, produce: 2 volumi pubblicati con editore con diffusione locale; 1 articolo inserito in una pagina web Google; 4 saggi in volumi pubblicati da editori nazionali; 4 articoli in rivista ed 1 articolo pubblicato in un periodico d’informazione on line a livello locale. Complessivamente si ravvisa una mediocre qualità della produzione ed una limitata coerenza con il settore scientifico disciplinare oggetto della procedura.

Tali pubblicazioni, di seguito elencate, sono così valutate:

1. L’educazione e la filosofia delle donne nell’Antica Grecia, casa Editrice Publigrafic Edizioni, Cotronei, 2018 (il volume non presenta ISBN). Il volume, che esamina a grandi linee la tradizione pedagogica dell’Antica Grecia, con riferimento all’educazione delle donne, è caratterizzato da modesti elementi di originalità e di innovatività.

2. Il bullismo e I'insuccesso scolastico, pubblicato on line, in https://sites.google.com/site/wwwcreatureit/fauna-watchinflsite/wwwcreatureit/faura-watshinf. Il contributo prodotto dalla candidata, che riporta quale titolo Bullismo e insuccesso scolastico.

Psicologia e Pedagogia, poiché è inserito in una pagina web personale di Google e non contiene

(6)

alcun riferimento né a casa editrice né a luogo e data di pubblicazione né ancora ad eventuale ISBN o ISSN, non è valutabile.

3. Poesie Il sogno. Teorie filosofiche e scientifiche, casa Editrice Publigrafic Edizioni, Cotronei, 2016 (il volume non presenta ISBN). Il volume, indicato nell’elenco delle pubblicazioni con il titolo Sognare, Teorie filosofiche e scientifiche è una raccolta di poesie della candidata. Il lavoro non è congruente con il Settore concorsuale previsto dal Bando.

4. La donna, la maternità e il problema dell’onore in Puglia nel periodo fascista, in L’educazione all’igiene nel ventennio fascista (a cura di A. M. Colaci), Pensa Multimedia, Lecce, 2008, pp.43-58.

Saggio in volume. La tematica del contributo fa riferimento alle iniziative a favore della maternità e dell’infanzia a Bari durante il fascismo, soffermandosi sul codice d’onore. Si tratta di temi e problemi interessanti dal punto di vista storico-educativo. Tuttavia, i risultati ai quali la candidata perviene sono modesti e non presentano elementi di originalità.

5. Maria Montessori e l’emancipazione delle donne, in “Quaderni del dipartimento”, numero 8, II parte, Anno XI, Novembre 2008-Ottobre 2009, pp. 319-328. Articolo in rivista. L’articolo si sofferma sull’impegno politico di Maria Montessori in relazione alle tematiche inerenti l’emancipazione femminile. Il lavoro, dal quale si evince una discreta conoscenza del periodo storico di riferimento, non contiene, tuttavia, spunti di particolare originalità.

6. Il problema del bullismo nella scuola, in “Quaderni del Dipartimento”, numero 4, Anno VIII, Giugno 2002-Dicembre 2004, pp. 207-223. Articolo in rivista. Le tematiche affrontate nel contributo non sono congruenti con il Settore concorsuale previsto dal Bando.

7. Il bullismo come fenomeno di analfabetismo emotivo, in “Quaderni del Dipartimento”, numero 6, II parte, Anno X, Giugno 2006-Giugno 2007, pp. 143-150. Articolo in rivista. Le tematiche affrontate nel contributo non sono congruenti con il Settore concorsuale previsto dal Bando.

8. Il bullismo: strategie d'intervento educativo in Europa, in Educare in Europa (a cura di V.

Caporale), Cacucci editore, Bari, 2005, pp. 89-119. Saggio in volume. Le tematiche affrontate nel contributo non sono congruenti con il Settore concorsuale previsto dal Bando.

9. Il bullismo e le strategie dell'intervento educativo, in Costruire l’Europa con l’educazione (a cura di V. Caporale) Cacucci Editore, Bari, 2006, pp. 111-144. Saggio in volume. Le tematiche affrontate nel contributo non sono congruenti con il Settore concorsuale previsto dal Bando.

10. Il bullismo e le strategie dell'intervento educativo, in L’educazione in Europa (a cura di V.

Caporale), Cacucci Editore, Bari 2008, pp. 117-151. Saggio in volume. Le tematiche affrontate nel contributo non sono congruenti con il Settore concorsuale previsto dal Bando.

11. Gli affreschi sindonici nella parrocchia di Lanzo Torinese, in “Canaveis natura, arte, storia e tradizioni del Canavese e delle Valli di Lanzo”, Editrice Baima & Ronchetti, Inverno 2020, pp. 45- 46. Articolo in rivista. L’articolo, che fa prevalentemente riferimento al paesaggio della Sindone nelle Valli di Lanzo, fa un breve accenno alla figura del vicario parrocchiale di lanzo Torinese, Federico Albert ed all’amicizia con don Giovanni Bosco. Il lavoro, estremamente sintetico, dal punto di vista storico-educativo, è insufficiente sia per contenuti che per metodologia.

12. Giuseppina Le Maire e la Colonia Federici Camigliatello Silano, ne’ “Il Calabrone”, dicembre 2015, p. 54. Articolo in periodico d’informazione a livello locale on line. L’articolo, di una sola pagina, pubblicato in un giornale locale on line, offre alcune scarne informazioni sulla figura di Giuseppina Le Maire. Il lavoro, di carattere divulgativo, non presenta elementi di originalità o di innovatività.

(7)

2) Candidato Dott.ssa Kadija MADDA Titoli e curriculum

La dott.ssa Kadija Madda, dottore di ricerca in Glottologia e Linguistica - Scienze Pedagogiche dal 2018 (area CUN 11, SSD M-PED/01) e Borsista di studio per l’attività di ricerca all’estero nel Progetto Europeo Per La Ricerca internazionale - Marco Polo (Università di Bologna, Università di Rabat), presenta un curriculum dal quale si evince il possesso dei seguenti titoli:

esperienza pluriennale nella didattica universitaria curricolare presso l’Università degli Studi di Bologna e l'Università degli Studi di Macerata, con la titolarità di insegnamenti non presenti nel settore concorsuale 11/D1, tutti riferibili allo studio della lingua araba, e rispetto ai quali solo per alcuni corsi è riscontrabile una parziale prossimità con gli aspetti interculturali del settore scientifico disciplinare M-PED/01 (Interpretazione di Trattativa tra l’italiano e l’arabo e Mediazione linguistica 'Arabo-Italiano');

partecipazione a progetti di ricerca internazionali ed attività di progettazione in seminari e workshop per studenti e dottorandi;

elaborazione di progetti multimediali particolarmente riferiti alla diffusione della lingua araba, al dialogo linguistico-culturale ed allo spettro interculturale della formazione;

partecipazione come relatrice ad alcuni seminari dei SSD M-PED/02 (3° e 4° incontro Research in progress - Università di Bologna) ed M-PED/01 (Research in preogress ed. 2015, Università di Bologna);

partecipazione come organizzatrice, moderatrice (con introduzioni) in convegni nazionali e internazionali meno riconducibili a tematiche pedagogiche.

Valutazione dei titoli e del curriculum presentati dalla candidata:

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO

Dottorato di ricerca o equipollente ovvero

diploma di specializzazione medica o equivalente, conseguito in Italia o all'estero (max punti 10*)

Dottorato di ricerca in Cotutela - Università Mohammed V di Rabat / Università di Bologna.Glottologia e Linguistica - Scienze

Pedagogiche (titolo conseguito il 14 Maggio 2018)

Il titolo di dottorato appare pienamente congruente con i settori scientifico disciplinare e concorsuale oggetto della presente Selezione

Attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero (max punti 10)

esperienza pluriennale nella didattica universitaria curricolare presso l’Università degli Studi di Bologna e l'Università degli Studi di Macerata, con la titolarità di insegnamenti non

Attività didattica non

direttamente riferibile al settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura;

parziale collegamento con ambiti pedagogico-interculturali

(8)

presenti nel settore concorsuale 11/D1, tutti riferibili allo studio della lingua araba, e rispetto ai quali solo per alcuni corsi è riscontrabile una parziale prossimità con gli aspetti interculturali del settore scientifico disciplinare M- PED/01 (Interpretazione di Trattativa tra l’italiano e l’arabo e Mediazione linguistica 'Arabo- Italiano')

Documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri (max punti 10)

Progetto europeo per la ricerca internazionale - Marco Polo, Università di Bologna, Università di Rabat.

L'esperienza di ricerca è congruente con il settore concorsuale previsto nel bando.

Documentata attività in campo clinico relativamente ai settori concorsuali nei quali sono richieste tali specifiche competenze--- ----

--- ---

Attività progettuale

relativamente a quei settori scientifico-disciplinari nei quali è prevista (max punti 5)

Non risulta documentata tale attività

---

Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e

internazionali o

partecipazione agli stessi (max punti 5)

Componente del gruppo di ricerca in Scienze Pedagogiche presso Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M.

Bertin Università di Bologna.

Partecipazione congruente con il settore concorsuale previsto nel bando.

Titolarità di brevetti

relativamente a quei settori scientifico-disciplinari nei quali è prevista--- ---

--- ---

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e

internazionali (max punti 5)

Partecipazione come relatrice ad alcuni seminari dei SSD M- PED/02 (3° e 4° incontro Research in progress - Università di Bologna) ed M- PED/01 (Research in preogress ed. 2015, Università di

Bologna);

Alcune partecipazioni a Convegni dichiarate appaiono congruenti con i settori disciplinare e concorsuale previsti nel Bando.

(9)

partecipazione come

organizzatrice, moderatrice (con introduzioni) in convegni

nazionali e internazionali meno riconducibili a tematiche pedagogiche.

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca (max punti 5)

Non risultano premi o riconoscimenti.

Diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista---

--- ---

*Dato che il dottorato di ricerca è titolo valido per l’ammissione alla procedura, la Commissione ha stabilito di graduare il punteggio in base alla attinenza/congruenza del titolo rispetto al profilo richiesto dal bando:

 10 punti per dottorato afferente ai SSD M-PED/01 e M-PED/02 nell’area CUN 11

 6 punti per dottorato afferente ad altri SSD nell’area CUN 11

 3 punti per dottorato non afferente all’area CUN 11

Produzione scientifica

La candidata Kadija Madda dichiara una produzione scientifica che spazia sui seguenti argomenti:

comparazione letteraria interculturale per bambini, scuole durante il fascismo, apprendimento e insegnamento della lingua e della letteratura araba, cinematografia anche in chiave interculturale.

Ai fini della presente procedura selettiva, delle 12 pubblicazioni elencate nel Curriculum Vitae ne vengono presentate soltanto 6: 2 contributi in volume, 1 elaborato su attività multimediali, 2 articoli editi dal Dipartimento Bertin dell'Università di Bologna, 1 articolo su rivista scientifica.

Complessivamente si riscontra un insufficiente livello quantitativo e qualitativo della produzione scientifica ed una limitata coerenza con il settore scientifico disciplinare oggetto della procedura.

La candidata presenta le seguenti 6 pubblicazioni, di seguito così valutate:

1. L’insegnamento/Apprendimento della lingua araba contemporanea: Alcune riflessioni.” In “E- Learning Comunicazione mediata e presenziale” a cura di Rema Rossini Favretti, Editore Bononia

(10)

University Press, 2005. CNR. ISBN: 9788873950202. Contributo in volume. Il lavoro, per quanto apprezzabile, risulta coerente con il settore scientifico disciplinare oggetto della selezione in maniera assai limitata.

2. ATLAS. Programma multimediale di lingua araba, Polo Altair. Università di Bologna, 2007.

Elaborazione descrittiva. Il lavoro non può essere valutato perché non coerente con il settore scientifico disciplinare oggetto della selezione.

3. Contributo alla ricerca di Paola Dessi in Organi, Orologi e automi musicali: oggetti sonori per il potere, Acta musicolo-gia editore, 2010. Contributo in volume. Il lavoro non può essere valutato perché non coerente con il settore scientifico disciplinare oggetto della selezione.

4. Educazione alla democrazia e interculturalità: La filosofia di J. Dewey tra ieri e oggi. in Research in Progress 3° edizione. Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin - Ed. Università di Bologna, 2016. Contributo in volume (pubblicazione dipartimentale). Il lavoro, sebbene non direttamente riconducibile al settore M-Ped 02, è coerente con il settore concorsuale 11/D1 e con il SSD M-Ped 01.

5. La maschera di giuha, tra metamorfosi, pluralismo culturale e identità sdoppiate. in Research in Progress 4° edizione. Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin - Ed. Università di Bologna, 2018. Contributo in volume (pubblicazione dipartimentale). Il lavoro, abstract e breve schematizzazione, tratta della letteratura per bambini e ragazzi come 'ponte' interculturale ponendo come focus la figura di Giuha. Risulta, sebbene molto breve, coerente con il settore scientifico disciplinare oggetto della selezione.

6. «Il teatro chiama il cinema», Cineclub, vol. 30, Rivista scientifica CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche & Scienze della Formazione G. M. Bertin. ISSN: 1126-7364. 1996. Articolo su rivista scientifica. Il lavoro non può essere valutato perché non coerente con il settore scientifico disciplinare oggetto della selezione.

(11)

3) Candidato Dott.ssa Alessandra MAZZINI Titoli e curriculum

La dott.ssa Alessandra Mazzini, dottore di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro dal 2016 (area CUN 11, SSD M-PED/01) e attualmente assegnista di ricerca in M-PED/01 presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, presenta un curriculum dal quale si evince il possesso dei seguenti titoli: esperienza pluriennale nella didattica universitaria curricolare presso l’Università degli Studi di Bergamo, con la conduzione di laboratori ordinamentali o annessi ad insegnamenti del SSD M-PED/01 (Pedagogia della scuola) e del SSD M- PED/02 (Problemi e itinerari di letteratura moderna per l’infanzia, Problemi e itinerari di letteratura contemporanea per l’infanzia) tenuti nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria, più il laboratorio ordinamentale di Letteratura per l’infanzia (laboratorio 0-3) per il corso di studio in Scienze dell’educazione, indirizzo “Educatore nei servizi per la prima infanzia”; esperienza pluriennale di didattica universitaria integrativa e formazione a distanza, per gli insegnamenti di Pedagogia del lavoro e Epistemologia pedagogica e delle scienze dell’educazione (SSD M-PED/01) nei corsi di studio in Scienze pedagogiche e in Scienze psicologiche del medesimo Ateneo; tutorato a supporto dei tirocini curricolari dei corsi di studio in Scienze dell’educazione e in Scienze pedagogiche; tutorato personalizzato a supporto della stesura del portfolio personale degli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria; attività di formazione, progettazione e ricerca per conto di istituzioni pubbliche e private sui temi dell’apprendistato di I livello, dell’alternanza formativa, dell’orientamento in uscita e dell’accompagnamento al mercato del lavoro, della digital revolution, dell’impresa e della professione; partecipazione come relatrice a congressi nazionali o internazionali dei SSD M-PED/01 (Giornata internazionale Alternanza scuola-lavoro

“Progetto europeo 2013-2020. Erasmus Plus KA2”; Workshop internazionale “Together”:

Collaborative practices in groups and organizations; Giornate dell’orientamento professionale; 1st International online Pre-Biennale on Practical Philosophy) e M-PED/02 (Convegno “Studium e l’editoria cattolica”; Summer School SIPED 2018 “Per una giovane ricerca pedagogica”; Convegno triennale CIRSE 2018 “Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68”);

collaborazione all’organizzazione di tre conferenze sulla ricerca educativa, didattica e pedagogica, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (4-5 dicembre 2017; 3-4 dicembre 2018; 16-17 dicembre 2019).

Valutazione dei titoli e del curriculum presentati dalla candidata:

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO

Dottorato di ricerca o equipollente ovvero diploma di specializzazione medica o equivalente, conseguito in Italia o all'estero (max punti 10*)

Ph.D. in “Formazione della persona e mercato del lavoro”

Scuola Internazionale di Dottorato (titolo conseguito il 4 marzo 2016 presso l’Università degli Studi di Bergamo)

Il titolo di dottorato appare pienamente congruente con i settori scientifico disciplinare e concorsuale oggetto della presente Selezione.

Attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero (max punti 10)

Attività pluriennale nella didattica universitaria curricolare presso l’Università degli Studi di Bergamo, con la conduzione di laboratori ordinamentali o annessi ad insegnamenti del SSD M-PED/01 (Pedagogia della scuola) e del SSD M-PED/02 (Problemi e itinerari di letteratura

Le attività pluriennali dichiarate sono tutte congruenti con il SSD M-Ped /02 e con il settore

concorsuale previsto nel bando.

La candidata risulta inoltre Cultore della materia.

(12)

moderna per l’infanzia, Problemi e itinerari di letteratura contemporanea per l’infanzia) tenuti nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria, più il laboratorio ordinamentale di Letteratura per l’infanzia (laboratorio 0-3) per il corso di studio in Scienze dell’educazione, indirizzo

“Educatore nei servizi per la prima infanzia”; esperienza pluriennale di didattica universitaria integrativa e formazione a distanza, per gli insegnamenti di Pedagogia del lavoro e Epistemologia pedagogica e delle scienze dell’educazione (SSD M- PED/01) nei corsi di studio in Scienze pedagogiche e in Scienze psicologiche del medesimo Ateneo; tutorato a supporto dei tirocini curricolari dei corsi di studio in Scienze dell’educazione e in Scienze pedagogiche;

tutorato personalizzato a supporto della stesura del portfolio personale degli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria.

Cultore della materia (da novembre 2014).

Documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri (max punti 10)

Attività di formazione, progettazione e ricerca per conto di istituzioni pubbliche e private sui temi dell’apprendistato, dell’alternanza formativa, dell’orientamento in uscita e dell’accompagnamento al mercato del lavoro, della digital revolution, dell’impresa e della professione; Outgoing Visiting fellow nell’ambito del progetto STaRs (Supporting Talented Researchers) Université Paris 8 (Supervisor: prof. Didier Moreau); Collaborazione all’organizzazione di 3 conferenze sulla ricerca educativa, didattica e

La esperienza di ricerca all’estero, della durata di un mese, e le altre attività dichiarate appaiono valide e congruenti con il settore concorsuale previsto nel bando.

(13)

pedagogica, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (4-5 dicembre 2017; 3-4 dicembre 2018; 16-17 dicembre 2019); Assegnista di ricerca (2016-18) sul tema

“Dall’orientamento in ingresso al placement nei percorsi universitari. Un modello di ricerca-azione per un Dipartimento di Scienze Umane e Sociali” Centro di Ateneo per la Qualità dell’insegnamento e dell’Apprendimento (CQIA) Università degli Studi di Bergamo - Settore concorsuale 11/D1 - Pedagogia e storia della pedagogia- settore scientifico disciplinare M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

Documentata attività in campo clinico relativamente ai settori concorsuali nei quali sono richieste tali specifiche competenze--- ---

--- ---

Attività progettuale relativamente a quei settori scientifico-disciplinari nei quali è prevista (max punti 5)

Progetto “Le politiche settoriali strategiche della Regione Lombardia: EXPO 2015 In ragione della Regione” (Formez Centro servizi, assistenza, studi e formazione per

l'ammodernamento delle P.A. – Roma; Progetto “Apprendistato di primo livello per il

conseguimento del diploma quinquennale” art. 22 D.M.

663/2016 IISS “C. E. Gadda, Fornovo di Taro (PR), 2017.

Entrambe le attività dichiarate appaiono congruenti con il settore concorsuale previsto nel Bando.

Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e

internazionali o

partecipazione agli stessi (max punti 5)

Non risulta documentata tale attività

Titolarità di brevetti relativamente a quei settori scientifico-disciplinari nei

--- ---

(14)

quali è prevista--- --

Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali (max punti 5)

Partecipazione della candidata come relatrice a congressi nazionali o internazionali dei SSD M-PED/01: Giornata internazionale Alternanza scuola-lavoro “Progetto europeo 2013-2020. Erasmus Plus KA2”;

Workshop internazionale

“Together”: Collaborative practices in groups and organizations; Giornate dell’orientamento professionale;

1st International online Pre- Biennale on Practical Philosophy¸ e M-PED/02 (Convegno “Studium e l’editoria cattolica” 2016; Summer School SIPED 2018 “Per una giovane ricerca pedagogica”; Convegno triennale CIRSE 2018 “Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68”)

Le partecipazioni a Convegni dichiarate appaiono pienamente congruenti con i settori disciplinare e concorsuale previsti nel Bando.

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca (max punti 5)

Non risultano documentati premi o riconoscimenti.

Diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista---

--- ---

*Dato che il dottorato di ricerca è titolo valido per l’ammissione alla procedura, la Commissione ha stabilito di graduare il punteggio in base alla attinenza/congruenza del titolo rispetto al profilo richiesto dal bando:

 10 punti per dottorato afferente ai SSD M-PED/01 e M-PED/02 nell’area CUN 11

 6 punti per dottorato afferente ad altri SSD nell’area CUN 11

 3 punti per dottorato non afferente all’area CUN 11

Produzione scientifica

Le pubblicazioni scientifiche della candidata spaziano prevalentemente nell’ambito della letteratura contemporanea per l’infanzia e per l’età giovanile, con una particolare attenzione alle dimensioni educative e formative implicate, rilette in chiave di epistemologia pedagogica e di storia della pedagogia. Ai fini della presente procedura selettiva, vengono presentati 9 articoli pubblicati in riviste nazionali di fascia A; 1 curatela del catalogo storico delle Edizioni Studium (1927-2017); 1 saggio in volume (in lingua inglese) e 1 intervento in atti di convegno. Nel caso di lavori in collaborazione,

(15)

l’apporto individuale della candidata è sempre chiaramente identificabile e riconoscibile.

Complessivamente si esprime un giudizio molto positivo.

La candidata presenta le seguenti 12 pubblicazioni, di seguito così valutate:

1. Gli adolescenti al lavoro nell’opera di Cesare Pavese, «Formazione, lavoro, persona», Anno X, n.

31, giugno 2020, pp. 56-71 (ISSN 2039-4039). Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 - area CUN 11. Il saggio mostra apprezzabili elementi di originalità e di innovatività (ad es. il valore pedagogico della narrazione del lavoro per gli adolescenti), rigore metodologico e sensibilità storico-educativa.

2. «L’agnizione dell’altrove». Tracce salgariane nell’esotismo di Pier Paolo Pasolini all’indomani del 1968, in Tiziana Pironi (a cura di), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Aracne editrice, Roma, maggio 2020, pp. 255-264 (ISBN 978-88-255-3255-5; DOI 10.4399/978882553255522). Atti di convegno in collana afferente al SSD M-PED/02 - area CUN 11.

Il contributo ricostruisce, con finezza storico-critica, il particolare approccio di Pasolini alle opere di Salgari, mettendo in luce aspetti poco noto.

3. La questione del lavoro nella letteratura per l’infanzia contemporanea. Immagini, metafore e prime riflessioni pedagogiche, «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXVII, n. 6, febbraio 2020, pp.

4-19 (ISSN 1828-4582). Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 - area CUN 11. Il contributo contiene rilevanti spunti di originalità e di innovatività (ad es. il valore e la rappresentazione del lavoro nella saga di Harry Potter e in alcuni albi illustrati) e mostra notevole rigore metodologico.

4. I ragazzi di Saverio Strati. Un percorso fra emigrazione e lavoro, in Evelina Scaglia (a cura di), Emigrazione, scuola e lavoro nel corso del Novecento. Alcuni casi significativi, «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXVII, n. 5, gennaio 2020, pp. 94-111 (ISSN 1828-4582) Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 – area CUN 11. Un tema di grande attualità come l'emigrazione viene utilizzato in questo saggio, di notevole interesse, per riscoprire il significato storico, letterario e pedagogico delle opere dello scrittore Saverio Strati.

5. Il bambino raccontato. Alcune riflessioni attorno all’idea e alle immagini letterarie dell’infanzia,

«Formazione, lavoro, persona», Anno IX, n. 29, dicembre 2019, pp. 144-155 (ISSN 2039-4039).

Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 - area CUN 11. Il contributo mostra diversi elementi di innovatività (ad es. la rappresentazione e il valore dell’alterità bambina fra storia dell’educazione e letteratura) e buona capacità interpretativa.

6. Le geografie salgariane di Pier Paolo Pasolini, «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXVI, n. 8, aprile 2019, pp. 71-85 (ISSN 1828-4582). Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 - area CUN 11. Il lavoro mostra significativi elementi di originalità e di innovatività (tema dell’esotismo quale baluardo a processi svilenti di modernizzazione in Salgari e Pasolini) e buon rigore metodologico.

7. Echi di Emilio Salgàri nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Le «incomparabili» letture dell’infanzia friulana e cremonese, in Letteratura per l'infanzia. Fra ‘classici’ del passato e tendenze del futuro,

«Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXVI, n. 1, settembre 2018, pp. 35-46 (ISSN 1828-4582).

Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 - area CUN 11. Il lavoro contiene numerosi spunti di notevole interesse storico-educativo

(16)

(ad es. letture salgariane e tema del viaggio per mare in Pasolini). Apprezzabili il rigore metodologico e la sicura conoscenza della tematica.

8. Pier Paolo Pasolini, un educatore di fronte ai giovani del Sessantotto, «Formazione, lavoro, persona», Anno VIII, n. 24, giugno 2018, pp. 30-41 (ISSN 2039-4039). Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 - area CUN 11. Il contributo evidenzia alcuni elementi di originalità (ad es. analisi della critica militante di Pasolini ai giovani), sensibilità educativa e adeguata conoscenza del contesto storico.

9. con Francesco Magni, Collaboration and Entrepreneurship Education: Requirements and Perspective, in G. Bosio, T. Minola, F. Origo, S. Tomelleri (a cura di), Rethinking Entrepreneurial Human Capital. The Role of Innovation and Collaboration, Springer International Publishing, 2018, pp. 89-104 (ISBN 978-3-319-90547-1)[https:/doi.org/10.1007/978-3- 319-90548-8] Saggio in volume internazionale collettaneo con editore straniero scritto a quattro mani. La rilevanza scientifica della collocazione editoriale è molto buona. Il lavoro sviluppa alcuni elementi di originalità (ad es.

rapporto fra tecnologia, collaborazione, imprenditorialità e prospettive pedagogiche) con buon rigore metodologico. L’apporto individuale della candidata è identificabile.

10. con Paolo Bertuletti, Emmanuele Massagli e Lidia Petruzzo, Fare apprendistato di primo livello in Emilia Romagna. Cosa ci insegna l’esperienza dell’I.I.S.S. Gadda: teoria, modelli, pratica in E.

Massagli (a cura di), Il metodo dell’alternanza formativa: un’esperienza. La classe di apprendisti dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Emilio Gadda di Fornovo di Taro (Parma), «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXV, n. 8, aprile 2018, pp. 66-118 (ISSN 1828-4582). Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 - area CUN 11. La parte sviluppata dalla candidata, affronta, in modo attento e rigoroso, il significato pedagogico del tempo in un percorso di apprendistato che ambisce a tradursi in autentica alternanza formativa.

11. (curatela), Edizioni Studium. Il Catalogo storico (1927-2017), introduzione di Giuseppe Dalla Torre, Edizioni Studium, Roma 2018, pp. 630 (ISBN 978-88- 382-4496-4). La rilevanza scientifica della collocazione editoriale è molto buona. Bene introdotto dalla curatrice, il volume, molto ricco e accurato, ricostruisce la vita e documenta la produzione di un'editrice prestigiosa anche in campo pedagogico.

12. con Francesca Martinelli e A. Lazzari, iNonno. An app to enhance the historical, cultural and artistic heritage of Lombardy through the witnesses of older people, «Formazione, lavoro, persona», Anno V, n. 14, giugno 2015, pp. 190-200 (ISSN 2039- 4039). Articolo su rivista nazionale fascia A (double blind peer review) afferente ai SSD M-PED/01 e SSD M-PED/02 - area CUN 11. Il lavoro evidenzia alcuni elementi di originalità (nascita, sviluppo e rilevanza di un’app digitale per promuovere la storia e la cultura locale e il dialogo intergenerazionale) e una buona integrazione con il contesto del saggio che è a più mani. L’apporto individuale della candidata è identificabile.

(17)

ALLEGATO n. 1 al VERBALE n. 4 (Punteggio dei titoli e delle pubblicazioni)

1) Candidato Dott.ssa Maria Cristina LORUSSO Titoli

Dottorato di ricerca o equipollente ovvero diploma di specializzazione

medica o equivalente, conseguito in Italia o all'estero punti 10 attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero punti 2 documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri punti 0

documentata attività in campo clinico relativamente ai settori

concorsuali nei quali sono richieste tali specifiche competenze punti 0 attività progettuale relativamente a quei settori scientifico-disciplinari

nei quali è prevista punti 0

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali

e internazionali punti 0

titolarità di brevetti relativamente a quei settori scientifico-disciplinari

nei quali è prevista punti 0

partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e

internazionali punti 0

conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per

attività di ricerca punti 0

diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali,

relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista punti 0

TOTALE TITOLI PUNTI 12 SU 50

Pubblicazioni

Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali punti 1

Monografie punti 0,50

Interventi a convegni con pubblicazione degli atti punti 0

Saggi in volume punti 0,50

TOTALE PUBBLICAZIONI PUNTI 2 SU 50

PUNTEGGIO TOTALE: 14 SU 100

Valutazione Lingua Inglese: appena sufficiente

2) Candidato Dott.ssa Khadija MADDA Titoli

Dottorato di ricerca o equipollente ovvero diploma di specializzazione

medica o equivalente, conseguito in Italia o all'estero punti 10 attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero punti 4 documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri punti 3

documentata attività in campo clinico relativamente ai settori

concorsuali nei quali sono richieste tali specifiche competenze punti 0 attività progettuale relativamente a quei settori scientifico-disciplinari

nei quali è prevista punti 0

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali

e internazionali punti 1

titolarità di brevetti relativamente a quei settori scientifico-disciplinari

nei quali è prevista punti 0

(18)

partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e

internazionali punti 3

conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per

attività di ricerca punti 0

diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali,

relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista punti 0

TOTALE TITOLI PUNTI 21/50

Pubblicazioni

Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali punti 0

Monografie punti 0

Interventi a convegni con pubblicazione degli atti punti 0

Saggi in volume punti 2,50

TOTALE PUBBLICAZIONI PUNTI 2,50/50

PUNTEGGIO TOTALE: 23,50 SU 100

Valutazione Lingua Inglese: appena sufficiente

3) Candidato dott.ssa Alessandra MAZZINI Titoli

Dottorato di ricerca o equipollente ovvero diploma di specializzazione

medica o equivalente, conseguito in Italia o all'estero punti 10 attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero punti 8 documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri punti 7

documentata attività in campo clinico relativamente ai settori

concorsuali nei quali sono richieste tali specifiche competenze punti 0 attività progettuale relativamente a quei settori scientifico-disciplinari

nei quali è prevista punti 3

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali

e internazionali punti 0

titolarità di brevetti relativamente a quei settori scientifico-disciplinari

nei quali è prevista punti 0

partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e

internazionali punti 4

conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per

attività di ricerca punti 0

diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali,

relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista punti 0

TOTALE TITOLI PUNTI 32/50

Pubblicazioni

Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali punti 24

Monografie punti 2

Interventi a convegni con pubblicazione degli atti punti 2

Saggi in volume punti 2

TOTALE PUBBLICAZIONI PUNTI 30/50

PUNTEGGIO TOTALE: 62/100 Valutazione Lingua Inglese: ottimo

Riferimenti

Documenti correlati

 Certificato rilasciato in conformità al Modulo A2 per singolo prodotto o lotto: validità illimitata e subordinata al rispetto dei requisiti dell’Allegato III della

CISQ – Politecnico di Bari - Corso di formazione per RSPP – Modulo 6: Esempio di un insieme PED (ing. Boenzi).. Bari, 3 febbraio

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/51/Euratom che stabilisce requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle

I dottorandi sono invitati a iscriversi tramite il modulo di adesione sulla piattaforma

- Integrare, nell'attività di valutazione, il sostegno al processo decisionale ed alla gestione strategica con l'obiettivo della trasparenza e della rendicontazione sul

▪ Attività di ricerca inerente l'applicazione di biomarker di tipo fisiologico e valutazione della composizione biochimica per la valutazione dell'impatto della pesca sulla

“La Grande Trasformazione del Lavoro” (Bergamo, 6-7 novembre 2015) e del convegno internazionale su “Il futuro del lavoro: una questione di sostenibilità”

La posizione della punta del catetere è considerata come fattore determinante nello sviluppo di TVP. correlata al